Scorzè, 9 settembre 2013, La lingua batte dove il testo duole.
Le parole del museo, il museo per le parole.
A cura di Angela Trevisin-Museo di Storia Naturale e [email protected]
L’entrata del Museo di Storia Naturale e Archeologia di
Montebelluna, le prime parole: carta dei diritti dell’utente, chi
siamo, mission.
Museo Ettore Guatelli, Ozzano Taro-Parma
Museo del Turismo, Merano
“Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, a servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico e che compie ricerche, acquisisce, conserva, comunica ed espone le testimonianze materiali riguardanti l’uomo e il suo ambiente a fini di studio, educazione, diletto”
ICOM, International Council of Museums, Statuto: codice di deontologia professionale, 1999.
Museo Quai Brainly, Parigi-Conteuse Africana
MacVal, Ivry sur Seine-Racconti attorno all’albero
Venezia, 29 maggio 2013 Università Ca’ Foscari -VeneziaScuola Bene Comune
“La didattica nei musei: percorsi di valorizzazione dei beni
culturali. L’esempio del Museo di Storia Naturale e
Archeologia di Montebelluna-Treviso”
A cura di Angela Trevisin
Museo del Turismo, Merano
Museo del Turismo, Merano : la principessa Sissi, tra storia e fiction
Il patrimonio è ciò che noi decidiamo che esso sia. E’ il passato cui noi attribuiamo un valore, il
passato che ci serve a conseguire un obiettivo. Dovremmo pertanto intendere il patrimonio
come un insieme in cui si combinano beni materiali, immateriali, la loro interpretazione e il
loro utilizzo. L’aspetto cruciale del patrimonio è che lo si crede rappresentare una verità più
profonda, più importante dei semplici fatti: è la storia come dovrebbe essere.
(F. Matarasso)
La storia esiste solo nel momento in cui
viene raccontata: affinché questo
avvenga, il racconto deve avvenire
all’interno di una relazione.
Luisa Passerini, Storia e soggettività. Le fonti orali, la memoria.1988
Museo di Montebelluna-Treviso, Museo un tappeto tra mondi
Art. 27 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
Ogni individuo ha diritto di prender parte
liberamente alla vita culturale della comunità,
di godere delle arti e di partecipare al
progresso scientifico e ai suoi benefici.
Museo Guimet, Parigi - Indagine sui visitatori
Museo del Turismo, Merano
Il Museo è mediatore:
•tra la ricerca e l’educazione formale
•tra il sapere esperto degli insegnanti e quello degli educatori museali
•tra culture diverse
Trento, il MUSE
Hall di ingresso del nuovo MUSE di Trento.
Nuovi pannelli Museo Civico di Montebelluna
PEZZI DI STORIE : un’esperienza tra museo e scuola
MI PIACE LA LUCERNA PERCHÉ FA LUCE DI NOTTE, ILLUMINA LA NOTTE. PER LA FESTA DEL NUOVO ANNO, IN CINA, CI SONO TANTE LUCERNE. HAI YING
MI PIACE LA LUCERNA PERCHÉ È MOLTO DIVERSA DALLE LUCERNE CINESI. APPENA L’HO VISTA MI PAREVA UNA SPECIE DI BROCCA BASSA PER PREPARARE IL TÈ. IN CINA INFATTI LE TEIERE SONO UN PO’ SIMILI A QUESTE LUCERNE. LE LUCERNE CINESI INVECE MILLE ANNI FA ERANO MOLTO DIVERSE, NON ERANO FATTE COSÌ.XIUMIN
MI PIACE LA OLLA IN CERAMICA DOVE SI METTONO I RESTI CREMATI DEL DEFUNTO PERCHÉ MAI HO VISTO QUESTO NELLA REALTÀ. IO GUARDO SEMPRE ALLA TELEVISIONE I FILM DI INDIANI. QUESTE COSE MI FANNO MALE. IO NON SO PERCHÉ BRUCIANO I MORTI?!MINA ( e poi ho scelto la patera...)
PEZZI DI STORIE
I ragazzi del Centro
Territoriale Permanente:
racconto di sé e creatività.
“La natura e la cultura sono vive
quando appartengono a una
popolazione e ne costituiscono il
patrimonio. Muoiono molto
rapidamente quando divengono
oggetto di appropriazione e di
codifica da parte di specialisti
esterni alla popolazione stessa.”
H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al
servizio dello sviluppo locale. Clueb, 2005