Date post: | 19-Jun-2015 |
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Intervento di Luisa Russo Buongiorno a tu+. Ringrazio Beatrice Campodonico e Rosalba Montrucchio per avermi invitato a questo Convegno per raccontare quella che a<ualmente è la situazione della Direzione d'Orchestra al femminile nel mondo. Abbiamo ascoltato le relazioni delle colleghe compositrici e noto in tu<e loro una posiCvità ed una proposiCvità che fa bene all'anima per chi esercita un mesCere meraviglioso come il nostro, ma non posso perciò non considerare ancor più e notare le disparità nel mio se<ore che è quello della Direzione d'Orchestra. Ho preparato alcune slide per Voi che vorrei scorrere abbastanza velocemente per soffermarmi su alcuni aspe+ di un problema di pari opportunità che appare ancora irrisolto in Italia. Pur essendo una delle poche donne ancora a+ve nel se<ore della Direzione d'orchestra in Italia non posso fare a meno di considerare che altrove, in altri paesi del mondo la carriera del Dire<ore d'Orchestra Donna non teme più ipocrisie e ci sono delle accellerazioni talvolta davvero forCssime o<enute con il giusto sostegno della società.
Passerei quindi alla le<ura delle slide.
Il Ctolo è abbastanza eloquente:
IL MIRAGGIO DELLE PARI OPPORTUNITÀ: diciamolo ancora
una volta: NON c'è cartellone lirico o sinfonico in Italia che
proponga la figura delle Dire<rici d'orchestra italiane.
Si possono talvolta incontrare nomi e personalità di donne
straniere catapultate episodicamente in Italia dalla forza
delle agenzie internazionali.
Ricominciare sempre da capo…. ? Il miraggio delle Pari opportunità
Rifle;amo su come si deve costruire una carriera di valore nella Direzione d’Orchestra
al femminile in Italia
Allora la domanda che mi pongo tu+ i giorni e che giro a tu<o il nostro auditorio è: "Come si fa a costruire una carriera di valore in Italia sulla Direzione d'orchestra al femminile?” Per rispondere a questa domanda è necessario fare una retrospe+va su ciò che accade nel mondo. Scorrerei rapidamente le grandi carriere internazionali delle colleghe straniere, specialmente americane che oramai occupano posC di eccellenza nella dirigenza di alcune presCgiose orchestre. Sono tu<e Dire<rici d'orchestra che godono della Rappresentanza di Agenzie internazionali.
Il Panorama internazionale
La carriera della donna dire<ore d’orchestra è in ASCESA; In questo momento storico la lente d’ingrandimento è sulla generazione delle quarantenni che stanno cominciando ad affermarsi realmente anche come dire<ori principali di orchestre professionali di tu<o il mondo. Hanno lavorato sodo, hanno avuto fiducia in loro stesse e hanno fa<o tesoro dell’esempio che è stato dato dalla generazione precedente: un passo alla volta la Donna Dire<ore d’orchestra conquista podi internazionali.
Mi perdonino tu<e le colleghe che non ho citato in
questa occasione, siamo in molte e so che tu<e
dovremmo ricevere la giusta considerazione.
Ma purtroppo non le conosco tu<e tu<e, anche se
recentemente abbiamo a+vato un Gruppo chiuso in
Facebook “Dire<rici d’Orchestra” nel quale cominciamo a
dialogare e man mano inseriamo le nuove presenze.
Probabilmente creando network e dialogo faciliteremo la
nostra presenza sul mercato!
n o n s i a m o p o c h e……..
Eve Queler Dire<ore musicale della Philadelphia Orchestra; Dire<ore Musicale della Cleveland Orchestra; Montreale Symphony e di tu+ i Teatri più importanC del mondo E’ rappresentata da Robert Lombardo & Associates
Le carriere internazionali brillanC Le veterane
Anne Manson
Dire<ore Musicale della Manitoba Chamber Orchestra; e’ stata la prima donna a dirigere al FesCval di Salisburgo nel 1994; E’ rappresentata da Schwalbe and Partners, INC
Claire Gibault
Simone Young
Dire<rice presso PARIS MOZART ORCHESTRA; Deputata Europea, membro della Commissione dell’educazione e della cultura e della Commissione dei Diri+ delle donne e della pari opportunità; E’ rappresentata dall’Agence ArCsCque de Jerom Angot
Dire<ore ArCsCco della Staatsoper di Amburgo; Dire<ore generale della Filarmonica di Amburgo; Do<ore Onorario dell’Università di Sidney e Melbourne; Docente all’ Hochschule di Amburgo, E’ rappresentata da GesCone Michael Lewin InternaConal ArCsts '
Jane Glover
Julia Jones
Dire<ore di Opera alla Royal Academy of Music di Londra; Dire<ore musicale della musica barocca di Chicago; Membro del Consiglio dei governatori della BBC; Scri<rice affermata E’ rappresentata da Music InternaConal di Londra; Keylor Management Inc di New York; KunstlerAgentur Dr. Raab & Dr. Boehm Gesmbh di Vienna
Dire<ore Musicale del teatro di Lisbona Nacional de Sao Carlos; Dire<ore Musicale dell’orchestra Sinfonica Nazionale del Portogallo; E’ rappresentata da Rayfield Allied
Keri -‐ Lynn WIlson
Marin Alsop Dire<ore principale della BalCmora Symphony Orchestra; Dire<ore principale della Bournemouth Orchestra; San Paulo Symphony Orchestra; Prima donna che ha debu<ato nell’UlCma No<e dei Prom E’ rappresentata da Opus 3 ArCst; e Intermusic Management
Ha dire<o orchestre a Paris, Los Angeles, Munich, Montreal, Toronto, St. Paul, Houston, Washington, Aachen, Leipzig, Moscow, St. Petersburg, Madrid, Bucharest, Jerusalem, Hong Kong, Ljubljana, and Zagreb E’ rappresentata da IGM ArCst;
JoAnna Fale<a
Dianne Wi<ry
Dire<ore principale della Buffalo Philarmonic Orchestra; Dire<ore principale della Virginia Symphony Orchestra E’ rappresentata da Columbia ArCst management; Walter Beloch Management per l’Italia
Dire<ore musicale della Allentown Symphony Orchestra; Dire<ore Musicale Pizazz Musica; Dire<ore Musicale Norwalk Symphony; Ridgewood Symphonie e ha dire<o orchestre in tu<o il mondo
Gisele Ben -‐ Dor
Dire<ore dell’Orchestra Sinfonica di Santa Barbara; Orchestra Emerita Boston Pro-‐Arte Chamber Orchestra
E’ rappresentata da IMG ArCsts
Nan Washburn
Dire<ore principale della Michigan Orchestra; E’ rappresentata da ArCsts Management;
Sian Edwards
Emmanuele Haim
Ha dire<o orchestre di tu<o il mondo: Los Angeles Philharmonic, Cleveland, Orchestre de Paris, Ensemble Orchestral de Paris, Berlin Symphony, the Frankfurt Radio Symphony Orchestra, MDR Leipzig, Vienna Symphony Orchestra E’ rappresentata da IMG ArCst;
Dire<ore Musicale e ArCsCco de “Le Concert d’Astrée”
A<ualmente ingaggiata dall’Opera di Lille con il suo Ensemble
Il suo Ensemble di musica barocca ha raggiunto livelli di vera eccellenza
Dire<ore principale della Gulbenkian Orchestra; Ha dire<o le più grandi orchestre nel mondo dalla Chicago Symphony Orchestra all’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; Ensemble Intercontemporain; New Zealand Symphony Orchestra; E’ rappresentata da Harrison Parro< ArCsts
Susanne Malkki
Le nuove generazioni
Sarah Joannides Dire<ore principale della Tacoma Symphony Orchestra E’ rappresentata da North American Management e da altre agenzie internazionali: Ten Sixtysix ArCst management, Venk KonsertdirecCon, Iberkonzert
Silvia Tabor
Karina Canellakis
E’ una violinista di fama Internazionale e atualmente Dire<ore Associato Assistente della Dallas Symphony Orchestra E’ rappresentata da Patricia Handy, managing Director e da Schmidt ArCst InternaConal;
Dire<ore ArCsCco and Conductor presso Orchestre Interculturel de Montréal -‐ Montreal Intercultural Orchestra
Jiemin Zhang
Dire<ore Associato della Shangai Symphony Orchestra
Anu Tali
Dire<ore Musicale ed ArCsCco della Sarasota Orchestra; Dire<ore Musicale della Nordic Symphony Orchestra E’ rappresentata da Harrison Parro<;
Era rappresentata da Stagedoor management
Han-‐na Chang
Dire<ore Musicale del Qatar Philarmonic Orchestra; Dire<ore ospite del Trondheim SymphonicOrkester E’ rappresentata da Harrison Parro< ArCsts Management
Joana Carneiro
Dire<ore Principale dell’Orchestra sinfonica di Berkeley; Dire<ore ospite della Gulbenkian Orchestra; Rappresentata da IMG ArCsts
Ziva Ploj Persuth
Zhang Xian
Dire<ore principale dell’orchestra G. Verdi di Milano
Dire<ore Principale della Branimir Slokar Academy; Dire<ore Musicale dell’Orchestra di Lubiana
E’ rappresentata da Harrison Parro< ArCst management
Mirna Grazinyte -‐ Tyle Inizialmente era una simpaCcissima studentessa con una parCcolare predisposizione al Fundraising ed alla ricerca di borse di studio: è autrice di un video nel quale raccogliendo tesCmonianze della sua giornata e no<ata di studio cerca di convincere dei possibili mecenaC ad elargirLe una borsa di studio per conCnuare a dirigere!
Rappresentata da IMG ArCst
Dire<ore musicale della Jalisco Philarmonic Orchestra; rappresentata da IMG ArCsts
Alondra De La Parra
Patrycja Pieczara
Natalie Stutzmann
Ha debu<ato con le orchestre polacche: Polish NaConal Radio Symphony e la Filarmonica di Cracovia E’ rappresentata da Harrison Parro< ArCsts management
Ha una duplice professione essendo contemporaneamente Cantante Contralto e Dire<ore d’Orchestra; Ha dire<o presCgiose orchestre europee; E’ rappresentata da Askonas Holt
Eun Sun Kim
Ha vinto il Concorso Internazionale Jesus Lopez Cobos Opera ConducCng ed ha incominciato una brillante carriera internazionale. E’ rappresentata da Michael Lewin InternaConal ArCsts Management;
Laura Jackson
Dire<ore Musicale della Filarmonica del Reno/Nevada E’ rappresentata da Soundistry LLC
Slide 19 -‐ 22: Gli aIacchi dal mondo maschile Anche se le loro carriere sono in ascesa, devono comunque subire degli a<acchi ingiusCficaC ed immeritaC da parte di colleghi uomini che vedono la compeCzione nel se<ore sempre più minacciata da un altro modo di lavorare: che non è quello da loro proposto, ma è quello basato comunque sulla genClezza e sul rispe<o reciproco della professionalità tra dire<ore ed orchestra. Finito il tempo dei "Di<atori" alle orchestre piace molto la misura equilibrata del lavoro che offre la Dire<rice d'orchestra spinta a dimostrare "amore" più che "potere". Tali a<acchi vengono alimentaC da alcuni arCcoli di stampa: ve ne mostro alcuni e mi scuso per Voi per la qualità della traduzione, google translator è eccezionale ma talvolta gli arCcoli in traduzione italiana appaiono ridicoli, ma per noi l'importante è coglierne il senso: Bruno Mantovani -‐ Dire<ore del Conservatorio superiore di Musica di Parigi, 39 anni, Vasily Petrenko -‐ Dire<ore della Royal Liverpool Orchestra. 37 anni e dalla vecchia generazione Yuri Termikanov -‐ 74 anni che ancora crede nell'essenza della direzione d'orchestra come ad un gioco di forza contrapposto alla debolezza della donna. Il problema è sempre un problema di Cpo sessuale non professionale! Nemmeno farlo apposta proprio ieri 7 marzo di è accesa un'altra polemica sulla stampa americana per l'appellaCvo dato a Johanna Fale<a di essere una "girlie" dire<rice! MolC si sono le<eralmente scandalizzaC altri hanno parlato di ironia! Ma c'è chi ha scri<o anche: «Come diavolo fa chiunque ad osare di fare riferimento alla sig.ra Fale<a come un "dire<ore d'orchestra girlie americana" ! ! Ho pensato che i secoli bui erano finiC! Inoltre, l'uso di alcune parole in qualsiasi circostanza -‐ " girlie ", in connessione con una donna matura tra di loro -‐ Trovo semplicemente inadeguato e persino offensivo» .Sybille Werner
Anche se gli a<acchi di stampo maschilista non mancano
Leggo quasi per intero, ci me<eremo solo un
minuto, questo arCcolo a firma della giornalista
Anastasia Tsioulcas.
e in Italia?
le premesse erano buone……..
Nel 1987 fummo segnalate per il nostro ingresso
nel mondo professionale della Direzione
d'orchestra e dissero di noi…
Grazie a Dio anche nella musica non è più tempo dei Mussolini
La categoria dei Duci con la bacche<a sta scomparendo
E’ proprio arrivato il tempo delle donne!
Il sesso femminile ha sul podio un avvenire radioso
Anche Gavazzeni vede con naturalezza l’ascesa delle bacche<e rosa
1987
e nell'89 una rassegna "Donne in Musica"
dell'Orchestra Sinfonica di Bari ci donava
una giusta spinta con recensioni
assolutamente lusinghiere....leggo parte
dell'arCcolo
I nostri inizi –– C’erano tu+ i presupposC per farci credere in
un futuro possibile……. 1989
Il problema è stato il "dopo":
la totale INDIFFERENZA di tu<e le direzioni arCsCche Italiane e di
tu<e le Agenzie di management rispe<o alle carriere delle donne
dire<ore italiane.
Non ricevemmo mai criCche negaCve o discriminatorie, anzi sulla
stampa ci elessero a futuro della Direzione d'orchestra italiana.
Cosa è successo poi? perchè tu<a questa indifferenza?
Non si resero conto che la nostra era stata una vera scelta di vita e che eravamo tu<e e 5 votate allo studio ed all'approfondimento di questa professione per fare crescere il nostro talento. Il talento va colCvato altrimenC si prosciuga, si insecchisce e va colCvato anche con le azioni, con le occasioni professionali giuste e conCnuate.....
Studiare tanto, tanCssimo, per poter “dirigere” è una passione, una vocazione VERA………
SI PUò MORIRE……………….
……ma abbiamo resisCto cercando di procurarci occasioni per far crescere il nostro mesCere. Abbiamo dire<o di tu<o, ogni Cpo di realtà che potessimo servire: dalle orchestre parrocchiali, a quelle raccogliCcce, alle orchestre universitarie, alle orchestre di Conservatorio, alle orchestre di donne, alle bande di paese, ai cori di bambini, ai cori amatoriali ....e collaborato con tu+ i ruoli del teatro possibili: maestro di palcoscenico, collaboratore, pianista in orchestra, maestro alle luci, maestro suggeritore, KorrepeCtor, SCmmbildner, segretario arCsCco, Dire<ore di Coro ecc….. Cito i casi di mia conoscenza, le ragazze che, come me e con me, si erano fin dall'inizio messe in luce con il loro desiderio, talento ed amore per questo mesCere. Ora non siamo più molto ragazze.....se non nell'anima e nel desiderio di dare ancora molto per questa società.
Quali di loro in Italia non si sono
scoraggiate ed hanno conCnuato a
provarci nonostante la totale
indifferenza del mercato?
Le VETERANE DEGLI ANNI 85 – 90
Nicole<a ConC
Elisabe<a Maschio
Docente di Le<ura della ParCtura del Conservatorio di Bologna
Docente di Esercitazioni Orchestrali nei Conservatori italiani; Fondatrice dell’Orchestra giovanile “La Rejouissance”
Free-‐lance
Silvia Massarelli
Carla Delfrate
Docente di Esercitazioni Orchestrali Conservatorio di Adria; Segretario ArCsCco dell’Orchestra Giovanile Cherubini; Segretario ArCsCco della Fondazione del Teatro delle Muse di Ancona
Docente di Esercitazioni Orchestrali Conservatorio di Roma E’ rappresentata da Ornella Cogliolo Management
Luisa Russo
Giovanna Sorbi
Docente di Teoria e Solfeggio e de<ato musicale del Conservatorio G. Verdi di Milano Fondatrice e Presidente della Brixia Symphony Orchestra
Docente Ctolare di Esercitazioni Orchestrali del Conservatorio di Ferrara; Docente Ctolare di Composizione del Conservatorio di Palermo; Presidente dell’Associazione musicale Ca<erino Cavos di Venezia
Silvia Casarin Rizzolo
Alessandra MazzanC
Dire<ore ArCsCco del primo Venice Opera FesCval; Free-‐lance
Docente di Composizione organisCca Conservatorio di Cesena Dire<ore ArCsCco dell’Associazione Musicale “Fabio da Bologna”
Laura Simionato
Morena MalaguC
Dire<ore ArCsCco dell’Ensemble Musicale “Le Muse” -‐ Roma
Dire<ore arCsCco dell’ Associazione Se+ma diminuita di Bologna Promotore del proge<o “Un paese all’opera” -‐ San Giovanni Persiceto
e la generazione successiva………
Gianna Fra<a
Speranza Scapucci
Docente di ElemenC di Composizione per Dida+ca della musica del Conservatorio di Foggia; Dire<ore arCsCco di “Musica civica” di Foggia e dell’Ensemble “Giordano”; VisiCng professor alla Sungshin University di Seul
Rappresentata dall’ Agenzia Prima Fila arCsts sarà protagonista della Rassegna “Donne all’opera” dell’ Orchestra filarmonica Marchigiana; Free-‐lance
Maria Luisa Macellaro La Franca
Dire<ore stabile dell’orchestra sinfonica di Bordeaux “Molto Assai”
Risale ad un paio di se+mane fa l’ulCmo colloquio con il Dire<ore arCsCco di una presCgiosa orchestra italiana. Il sunto della conversazione è stato:« io come dire<ore arCsCco prendo Dire<ori che siano già in CARRIERA perchè rischio di meno. SE PRENDO QUALCHE SCONOSCIUTO OVVIAMENTE RISCHIO CHE IL TEATRO SI SVUOTI.»
Risposta di un Dire<ore arCsCco: SI DEVE avere un’ AGENZIA che C rappresenta
Risposta di un Dire<ore arCsCco: si deve VINCERE UN CONCORSO INTERNAZIONALE
Dopo il colloquio con quel Dire<ore arCsCco mi sono interrogata su cosa vuol dire ai tempi d’oggi essere in carriera e ho fa<o un pò di ricerca constatando che ai tempi d’oggi essere in carriera significa essere rappresentaC da una AGENZIA che si fa garante della vi<oria di un Concorso internazionale (in questo senso si comprende la grande escalaCon delle colleghe all'estero)
Ma i concorsi di direzione d’orchestra hanno dei limiti di
età e non è vero che garantiscono la continuità della
carriera: Silvia Massarelli vinse un grande concorso
internazionale (Besancon) negli anni 90 ma sta tuttora
faticando per trovare la sua continuità.
Nel mio caso personale partecipai ad una grande kermesse di giovani
direttori, ci deDinirono i laureati dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali
di Milano nel 1997 dopo essere stati selezionati tra 120 Direttori
arrivammo in 7, eravamo giovani ed abbiamo avuto il nostro momento
di gloria: 4 uomini e 3 donne. Le 3 Direttrici erano Stefania Rinaldi,
Concetta Anastasi e Luisa Russo.
A questo punto del discorso leggerei
l’arCcolo di un’intervista fa<a a Silvia
Massarelli
e ancora Silvia Massarelli
Carriera non significa più potenziare le azioni di studio, di consapevolezza di rapporto con un gruppo, di gradualità di conquista del proprio mesCere, di gave<a piena che C conduce ad affrontare tu<e le dimensioni della
professione come abbiamo fa<o noi "veterane" significa solo me<ersi in mano ad una Agenzia qualora tu abbia vinto un Concorso e l’agenzia C prenda.
Le giovani dire<rici ora non hanno ovviamente per ragioni anagrafiche costruito la propria "gave<a" ma si
trovano già dentro il meccanismo del mercato internazionale.
Capite che è tu<o sbagliato? Viviamo in un ambiente che non riconosce più dove realmente alloggia il talento e la
professionalità se non c’è qualcuno chiamato “Agenzia” che si fa tramite e
garante.
Altre dire<rici hanno rinunciato ai concorsi internazionali, io per prima, intuendo e verificando che dietro ai concorsi le vi<orie erano già organizzate e il sistema di lancio dei giovani passava nelle mani dei grandi maestri. A<ualmente i Dire<ori d’orchestra in “carriera” sono quelli che si sono aggregaC al carro di assistentato di grandi maestri che hanno poi magnanimamente elargito le loro carriere. Lo vediamo come segno dei tempi, doloroso in questo momento per la scomparsa del M° Abbado, ma noCamo che le bacche<e emergenC sono proprio quelle di Harding, Dudamel, Matheuz, suoi allievi e di altri giovani che, nell’azione del M° Gelme+, dire<ore dei corsi dell’Accademia Chigiana, il sistema ha sistemato già nelle ve<e scaligere come RusConi, Fogliani, Frizza e Ba+stoni.
L’arCcolo appena le<o ci conduce ad altre considerazioni:
Le Direzioni arCsCche un tempo si fidavano forse della criCca musicale: adesso invece anche il giudizio della criCca musicale è vano e quel che è peggio è che anche le carriere stroncate dalla criCca sono sostenute dalle agenzie.
il mercato a<uale chiede solamente giovani che siano anche abbastanza arroganC e presuntuosi. Riporto due arCcoli del criCco musicale Paolo Iso<a
La mia idea di carriera nella Direzione d'orchestra è molto diversa da quella che chiede a<ualmente il mercato: la professione del Dire<ore d’orchestra è una professione che si nutre di studio ed esperienza, il mesCere del Dire<ore d’Orchestra è un mesCere per “vecchi”, per chi lo sa fare. I nostri vecchi maestri 30 anni fa ci insegnavano questo e specialmente che un Dire<ore d'orchestra deve saper a<raversare tu+ i profili professionali del Teatro, farsi la sua bella gave<a prima di ambire al podio. Noi siamo state molto obbedienC ed abbiamo negli anni coperto e cercato anche tu<e le professionalità collaterali..... Con la beffa dei giorni nostri di vederci passare davanC tu<e le Dire<rici giovani che hanno appena vinto un Concorso....come se un "Concorso Internazionale" fosse garanzia di professionalità!
Il mercato italiano è indifferente alla presenza femminile sul podio. Le donne che hanno resisCto in Italia, inascoltate, al passare del tempo solo perchè amano studiare e amano il proprio mesCere si ritrovano almeno dopo 30 anni da quando hanno cominciato (io ho cominciato nel 1986 e Vi giuro non ho mai smesso di studiare e di prepararmi) a rifle<ere ancora sul fa<o di come fare per “entrare in carriera”. Perché in realtà ci considerano fuori mercato e ne siamo ancora fuori!
Osserviamo le presenze femminili nelle principali Agenzie di management italiano: Luigi La Pegna
Uomini stranieri…
Unica donna rappresentata tra tu<e noi……………da una donna Silvia Massarelli
Uomini……
Solo uomini……………italiani e molC stranieri
ancora solo Uomini………….italiani e stranieri
Cominciamo a ri-‐orientare la nostra Società verso il conce<o di «riconoscimento del lavoro? riconoscimento della gave<a? » e torniamo ad argomentare dall'inizio! Come si fa a costruire....
Come si fa a costruire una carriera nella Direzione d'Orchestra al femminile in Italia? La mia opinione è che la carriera si debba costruire nel tempo e non si possa costruire dal nulla. E' molto offensivo dopo 30 anni di lo<e di preparazione e di studio conCnuaCvo per procurarci occasioni dire<oriali con la propria capacità di organizzazione auto-‐imprenditoriale, che ci venga de<o che NOI NON SIAMO in carriera: e tu<o quello che abbiamo fa<o fino ad adesso? Lo dobbiamo bu<are via? TuIe le orchestra giovanili, universitarie, di Conservatorio, orchestre di donne, orchestre raccogliPcce, orchestre parrocchiali, cori di bambini, cori di adulP, cori ed orchestre amatoriali, che abbiamo curato in quesP 30 anni, non fanno parte della nostra carriera?
Perchè un Dire<ore arCsCco mi chiede di essere in carriera senza valutare quello che è stato realmente il mio percorso, la mia reale carriera dentro il mesCere della direzione d’orchestra? Di quale carriera parla? che Cpo di carriera intende? Si, d’accordo non tu<e abbiamo vinto il tanto agognato concorso internazionale, ma non è possibile acce<are la discriminazione che ci inquadra ancora come “dile<anC e principianC” del mesCere. Non siamo donne dile<anC, abbiamo conquistato la nostra professione con sforzi e faCche inaudite, morali, psicologiche ed economiche, e siamo arrivate al punto giusto per essere promosse di grado anche in Italia!
SOLUZIONI PROPOSITIVE PER INCREMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PUBBLICO RISPETTO ALLE DONNE DIRETTRICI e sosteneva che in Italia è necessario: Incrementare la consapevolezza nella società 1) Far sì che le orchestre di alto livello inviCno anche donne dire<rici 2) Più a<enzione discografica nei confronC delle donne 3) più interviste dei media alle donne Nella società 1) offrire modelli agli studenC dove il ruolo della donna si trovi in primo piano. Non presentare solo e come unico modello quello maschile. 2) Workshop dedicaC alle giovani dire<rici d'orchestra (seguire l'esempio di Marin Alsop) 3) Video registrazioni dove la figura della donna sia messa in primo piano (video o conferenze su Nadia Boulanger, Clara Schumann, Alma Mahler etc...) 4) discussioni nelle scuole di musica sul ruolo della donna e più comunicazione su questo ruolo. 5) Incontri di direzione d'orchestra anche con dire<rici d'orchestra parlando degli aspe+ psicologici.
e siamo state anche PROPOSITIVE: in un altro Convegno del 08.03.2008 tenutosi a Grosseto la collega NicoleIa ConP individuava delle possibili:
AZIONI AFFERMATIVE 1) Azioni poliCche e nuove legislazioni sugli uguali diri+ che devono portare concrete
opportunità per le donne e al tempo stesso servire come deterrente alle limitazioni imposte ancora dalla società.
Nel 2008 Nicole<a ConC segnalava il fa<o gravissimo che, specialmente in Italia, sono ancora pochissime le donne Dire<rici ArCsCche di IsCtuzioni musicali come Teatri d'Opera o anche Orchestre Sinfoniche; e sosteneva che «è auspicabile che in breve tempo la situazione possa cambiare e ci sia un'azione poliCca in questa direzione, volta a dare concretamente a<enzione alle candidature delle donne. (Nella realtà dall’intervento del 2008 di Nicole<a la situazione è peggiorata in Italia rispe<o agli incarichi dirigenziali al femminile); Così come Daniel Barenboim ha portato un messaggio di pace a<raverso la cosCtuzione della West-‐ Eastern Divan Orchestra, formata da giovani musicisC d'Israele e dei Paesi Arabi, ALTRETTANTO NOI DONNE
ATTRAVERSO LA POTENZA DELLA MUSICA POSSIAMO RENDERE POSSIBILE UN MESSAGGIO DI UGUAGLIANZA E DI INTEGRAZIONE.»
Alcuni tentaCvi sono staC fa+: purtroppo inascoltaC
Alcuni ancora ci incoraggiano perlomeno a studiare……..
ma siamo comunque arrivate al FesCval di Sanremo!
e come accadde a Bari nel 1989 con la Rassegna “Donne in Musica” (a quei tempi ancora i Dire<ori arCsCci rischiavano sui giovani….)
l’Italia rivivrà la speranza di veder decollare la carriera della Donna Dire<rice d’Orchestra con la manifestazione “L’ opera è donna” organizzata dall’Orchestra Filarmonica marchigiana!
ALLELUJA! dirige anche una giovane Dire<rice italiana! Speriamo solo che l’Evento non sia ancora una volta la chimera di una Stagione e poi muoia lì!
RIMANIAMO COMUNQUE POSITIVE, SE SIAMO ARRIVATE FIN QUI E’ PERCHE’ SIAMO “VERE” ED AMIAMO QUEL CHE FACCIAMO, E SIAMO SICURE CHE ANCHE IN ITALIA PRIMA O POI LE COSE CAMBIERANNO A NOSTRO FAVORE E LE PARI OPPORTUNITA’ DIVENTERANNO UNA REALTA’! «….CHE SE LA STRADA è IN SALITA è SOLO PERCHE’ SEI DESTINATO AD ARRIVARE IN ALTO…..»
La tradizione è la consegna del fuoco,
non l’adorazione delle ceneri!
e con questo auspicio concludo il mio intervento riportando le parole della collega Simone Young :
www.luisarusso.com