Date post: | 05-Jul-2018 |
Category: |
Documents |
Upload: | alessandro-de-luca |
View: | 226 times |
Download: | 0 times |
of 24
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
1/24
La colonizzazione delle americhe
Con la colonizzazione delle Americhe sono importati nel NuovoMondo i tipi costruttivi tradizionali europei della 'casa' in legno,tipo blockbau, e di quella a telaio, nelle più diverse interpretazioni,come pure i sistemi per realizzare le centine delle cupole e lecapriate.
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D
i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
2/24
Età moderna
Dalle costruzioni legno massiccio sievolverà, nel Nord America, nellaseconda metà dell'Ottocento, il sistemaballoon frame costituito da unaintelaiatura di tavoloni in legno didimensioni standardizzate unite conchiodatura. Impiegato dai pionieri delWest, il sistema ha trovato ampia
diffusione negli Stati Uniti nelle primeurbanizzazioni di Chicago e SanFrancisco, e ha continuato a trovarelargo impiego nell'edificato residenzialedimensionalmente minore.
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D
i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
3/24
Età moderna
In Europa, fra Settecento e Ottocento, lestrutture in legno coprono luci sempre piùelevate con soluzioni strutturali spesso ibride;Betancourt propone per la sala equestre diMosca un copertura a capriate di 48 metri diluce mentre i precedenti ponti in legno dellosvizzero H. U. Grubenmann avevanostrutture iperstatica ad arcate reticolari.
(in foto Pont e di Sciaffusa. Modello del primitivo progettoad unica campata. Progetto dei Grubenmann)
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]:[email protected]
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
4/24
Età moderna
Per la copertura della Galleria delle Macchineall'Esposizione di Copenaghen si utilizza unarco reticolare molto simile a quello disegnatoda Palladio per i ponti, mentre per il teatro diKarlsruhe si fece ricorso alla curvatura forzatadel legno per realizzare puntoni di capriate di20 metri di luce. Questi puntoni erano formatida due tavoloni di grosso spessore stretti agli
estremi e distanziati al centro da cunei fissati aitavoloni. Lo stato di coazione così indotto neitavoloni permetteva di realizzare puntonilenticolari molto rigidi.
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
5/24
Età moderna
Quando nell'Ottocento, grazie anche al contributo della teoria delle
strutture, si raggiungono elevate luci con le strutture in legno (capriate,reticolari rettilinee, cupole reticolari e strutture lamellari), l'introduzionedella ghisa e dell'acciaio ne decretano il declino, situazione che è rimastatale fino alla seconda metà del Novecento con la diffusione del legnolamellare.Il lamellare trova origine nel sistema a tavoloni a coltello introdotto inOccidente da Fra Giovanni degli Eremitani ai primi del Trecento, ripresoda P. Delorme nel Cinquecento: proposetavole accopiate a coltello per
impiegarle nella copertura di frandi luci.Delorme, pensò di trasferire al legno ciò che era noto per le costruzioni inpietra: la forma ad arco.Propone, in pratica un arco con lamelle disposte a coltello tenute apressione da tiranti in legno.Nel 1825 il sistema viene perfezionato del colonnello francese A. RoseEmy ma anticipato dal toscano G. Del Rosso che lo descrive in un trattatopubblicato nel 1797.
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
6/24
G. Del Rosso: Sezione maestra di una nave in legno Arco sistema Emy: particolare
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
7/24
Età moderna
Karl Friederich Otto Hetzer (colui che ha
l’intuizione di sostituire i perni con i collantia base caseina) utilizza un arco reticolaremolto simile a quello disegnato daPalladio per i ponti per le sue struttureindustriali in Germania, Belgio e Svizzera,mentre per il teatro di Karlsruhe si fecericorso alla curvatura forzata del legno perrealizzare puntoni di capriate di 20 metri di
luce. Questi puntoni erano formati da duetavoloni di grosso spessore stretti agliestremi e distanziati al centro da cuneifissati ai tavoloni. Lo stato di coazionecosì indotto nei tavoloni permetteva direalizzare puntoni lenticolari molto rigidi.
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R
O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
8/24
Età moderna
Karl Friederich Otto Hetzer
Legno lamellare incollato (1910)Unione della tecnica della laminazione egiustapposizione utilizzando colle a base di caseina
•L’assemblaggio era effettuato a piè d’opera:
•Inchiodatura del primo strato alla sagoma
•Fissaggio degli altri strati con chiodi o bulloni
• Attenzione alla sfalsatura delle giunzioniN.B.
•Non si fanno controlli sul legname
•Non risolte problematiche sulla vulnerabilità dellegno da parte di funghi e insetti
•Non risolta l’infiammabilita
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R
O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
9/24
Età moderna
1932 - Ponte sul Rio Nuovo a Venezia,
costruito da Eugenio Miozzi.La scelta del legno, cioè di una strutturaleggera e resistente, fu determinata dallanecessità di contenere le spinte su unaspalla dove si innestava un'altro ponte.Tutt'oggi la struttura, nonostante leimpegnative condizioni ambientali svolgeil suo servizio.
1939 - Capannone realizzato interamentein legno lamellare in provincia di Brescia.apparteneva alla ditta " Legnami Pasotti".
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R
O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
10/24
Età contemporanea
Da queste esperienze si svilupperà, inSvizzera e in Austria, agli inizi delNovecento, il moderno legno lamellareche permette la realizzazione di elementirettilinei unitari fino a quaranta metri diluce ed elementi curvilinei e strutture
reticolari spaziali di grande luce.Nonostante le ampie possibilità di grandeluci con il legno lamellare (sono statisuperati i 70 metri di luce con cupole inlamellare) anche il legno naturale haritrovato nuove applicazioni soprattuttonelle regioni in cui è rimasto vivol'insegnamento della tradizione come in
Finlandia e in centro Europa (Baviera, Austria, Svizzera). Analogamente inGiappone, luogo di antichissima tradizionecostruttiva con il legno, diversi architettisono attualmente impegnati nellarielaborazione delle soluzioni costruttivecon questo materiale.
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R
O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
11/24
Età contemporanea
Legno lamellare incollato (1945)
Introduzione di:
•Resine sintetiche
•Impregnanti
•Prodotti ignifughi
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
Riferimenti storici
P R
O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
12/24
!"#$% " '%'("$)*)+)(,- ."/$%+%#)0
!"#$%&'()*+*,*)-
!0 /010(("1)'()/0 2) 3$ 40("1)0+"
2) "''"1" )$ 014%$)0 /%$
5''0 6 71%71)0 2) 40("1)0+) /8"9
+% )$:3)$0$%-;0("1)0+) *)%/%470()*)+) 7"1
"//"++"$
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
13/24
!"#$% " '%'("$)*)+)(,- ."/$%+%#)0
!" /%++"
!" /%++" 1'0(" 2"3 +0 23%415)%$" 4) +"#$% +06"++03"7 4)
8!9: " 4) (1(() +) 0+(3) 60("3)0+) 4) +"#$% 60'')//)%)$/%++0(% 2"3 1'% '(31((130+" '%$% 4) 41" ()2);
2%+)13"(0$)/
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
14/24
!"#$%&"')#*#+,'*-. $'/ ,#01#"&.0'* $'2/3 ./&"3#1'"."3
4./%&.-3#*' $'/ ,3,/# $3 53&. $'/ 1"#$#& "'/.&35#.*,6' .3 1"#,'++3 $3 %+# ' ,#*+%0# .**'++3
7'+&3#*' $'2/3 +,."&3 $3 1"#$#& ' +%',#01#*'*&38 1"'53+3#*' $'2/3 301.&&3 .093'*&./3
$'3 "3:3%&3 ;
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
15/24
!" $%&'()*% +),%&'"-% .)&'%*(/(-% 0$.+
2%-&(*3( 4556 7)*8%,%*9" :(*(&'%,("-% ;%, -" ?,);"@
8),A% % "= ?* '"&&) =( ?'(-(99) BC% B)*&%*')*) =( A"*'%*%,*%-" /()=(D%,&('EF ;,)=?''(D('EF B";"B('E =( ,(**)D"9()*%F D('"-('E %;)'%*9("-('E =( "=%A;(%,%F )," % *%- 8?'?,)F " ,(-%D"*'( 8?*9()*(%B)-)G(BC%F %B)*)A(BC% % &)B("-( " -(D%--) -)B"-%F *"9()*"-% %G-)/"-%F &%*9" B)A;),'",% ="**( "= "-',( %B)&(&'%A(H
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
16/24
!"#$%&'($ $ *$( ($+,"
%-./-01-234- -564789-.7 7 :78:464.49; -A472915 @->727C 2783727 8
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
17/24
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
18/24
!"#%&'(')'
*#+ ,-&.'/'01.%2 34'05'1&16'%)- &'7180'1.1 41 9).-: *8.'.;6'%)- %
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
19/24
!"#
%& '()*+,+-./+01( 2+ 34(5*+01( ,0)(5*.6(7
8& #05*(1+9+6+*: .;9+(1*.6(< 50-+.6(< (-010;+-.
2(66. =)0=)+(*: ,0)(5*.6(
>& ?.)-@+.*A). 2(6 =)020**0
B& '()*+,+-./+01( 2+ 3-.*(1. 2+ -A5*02+.7
8& C).--+.9+6+*: 2+ *A**0 +6 =)0-(550 ,+10 .6 =)020**0
,+1+*0
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
La sostenibilità ambientale
P R
O G E T T A R E E C O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a
b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
20/24
!" $%&'()* +,-.+%/012&*31%/ -*&145 .1&5)6)'%5)*/ .*2/')"7778316'8)5
91 6*&1451 '1&5)6)'%51 4*/* !"#$%&!'"()" +$()!$%%&)" :% )43155*&) )/:)31/:1/5)8! 41;21/5) 3&)/')3) 4*/* 3%&51 )/51;&%/51 :1""% ;145)*/1 6*&145%"1 +,-.8
!" +,-.<
=8 '*/41&>% "% 6*&145% '*?1 (%@)5%5 31& %/)?%") 1 3)%/51A
B8 ?%/5)1/1 "% 62/C)*/1 3&*5155)>% :1""1 6*&1451 51&&1/* 1 :1" '")?%A
D8 5251"% "% @)*:)>1&4)5E :1;") 1'*4)451?) 6*&145%")A
F8 :1""1 ?%51&)1 3&)?1 "1;/*41A
G8 3&1>1:1 )" 5%;")* :1""1 3)%/51 &)43155%/:* )" /%52&%"1 &)5?* :) '&14')5%
:1""% 6*&145%AH8 3&1>1:1 '(1 "1 %&11 4*;;1551 %" 5%;")* >1/;%/* &)?@*4'()51 *
3&161&)@)"?1/51 &);1/1&%51 1 &)//*>%51 /%52&%"?1/51A
I8 5251"% ) :)&)55) 1 "% 4%"251 :1) "%>*&%5*&)A
J8 6%>*&)4'1 "1 6)")1&1 '*&51A
K8 ;%&%/5)4'1 ) :)&)55) :1""1 3*3*"%C)*/) )/:);1/1 1 :1) 3&*3&)15%&) 6*&145%")8
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
La sostenibilità ambientale
P R
O G E T T A R E E C
O S T R U I R E C A S E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a
b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]:[email protected]
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
21/24
!" $%&'()* +,-+*&./0 ,0.1%&2/()3 -*45')"11167/'8)0%")%6)0
9: ;&)5')3) . ;?-@ 2) A4*5% B./0)*5. 7*&./0%".6
C//) D%55* 2.00%B")%0) . %2%00%0) %"". '*52)E)*5) "*'%")
FGGCHI!JHCKK 5.""% 2.7)5)E)*5. 2.B") /0%52%&2 '(. 24&%50. )" 3&*'.//* 2) '.&0)7)'%E)*5.L "% 3%&0.')3%E)*5. . )" '*5/.5/* 2.B") /0%M.(*"2.&"*'%") . 5%E)*5%")
N") /0%52%&2 +,- /) %33")'%5* %5'(. )5 7*&./0. 2% '4) /) &)'%D%5* 3&*2*00) 7*&./0%") 5*5 ".B5*/) >745B()L 5*')L /4B(.&*L .&A. O.2)')5%") .
%&*O%0)'(.L /."D%BB)5%L .0'6@L 5*5'(P %"0&) A.5) . /.&D)E)6
! 9: ;Q!H-!;! +,- R! STJHF NC,G!JHC +JQC,GFUC
96 Q)/3.00* 2."". ".BB) 5%E)*5%") )5 D)B*&. 5*5'(P 2.) 0&%00%0) . 2.B") %''*&2) )50.&5%E)*5%")
V6 Q)'*5*/')O.50* . 040."% 2.""% 3&*3&).0W . 2.) 2)&)00) 2X4/* 2.""% 0.&&% . 2."". &)/*&/. 7*&./0%")
Y6 Q)'*5*/')O.50* . 040."% 2.) 2)&)00) 2."". 3*3*"%E)*5) )52)B.5. '(. 2)3.52*5* 2%""% 7*&./0%
Z6 Q)/3.00* 2.) 2)&)00) 2.) "%D*&%0*&) . 2."". '*O45)0W "*'%")L '*5 %00.5E)*5. %""% /)'4&.EE% /4" "%D*&* . %" A.5.//.&. .'*5*O)'* ./*')%".
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
22/24
!"#
!#
!"#$%&%'()%*+" -".." /01"#&%'% 2*/'3%4"
%+ 567857
%&% '()*+,+'-*(
'()*+,+'-*(
!.#
".#
/()*+,+'-0+12( 3(44( 567(),+'+ 815'9+:(
2(4 ;&%"&%
(, 4/&+?" % 8+&1 20%&($"
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
La sostenibilità ambientale
P R
O G E T T A R E E C
O S T R U I R E C A S
E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a
b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
23/24
"#$#%%&$'(%')*& +)*&,# -+" +)*&,# ./-"
!""#$% '()* +,,- +,,.
/001""% '1))( 213"#4#2(5#%61 718"#%61 4%318"()1 92%:;318# # ;3%'%""# )106%8# 1 6%6
)106%8#<=("16( '# 2>8"%'#(?92%:;318( )106%8"%'#(? 9@/ (3A%3#2%)">3( '( )106%B :( #6
C"()#( 8# 8"( 8$#)>;;(6'% )% 82D1:( ;13 )( ;#%;;#2%)">3(
'1) EFG= #6"136(5#%6()18"3#(B (88%2#(5#%6# '#
;3%;3#1"(3# 4%318"()# ;3#$("#B (::#6#8"3(5#%6# ;>AA)#2D1?
!2231'#"(:16"% '10)# 16"# '# 213"#4#2(5#%61 K( ;(3"1 '1))% 8"188% GL=?
=3#"#2D1 8>))( (>"%31413165#()#"I '1) 8#8"1:(?
@(5#%6()1 1 #6'#;16'16"1 '() EFG= 9LC@=FMH #6 C"()#(8"%'#( J(8("( 1 8>))( 81;(3(5#%61 '1# ;3%'%""#
213"#4#2("#?
N( ;13216">()1 :#6#:( '# :("13#()1 213"#4#2("% 61#
'#$138# ;3%'%""# O #6 4(81 '# 31$#8#%61?
H31 "#;# 3#2%6%82#A#)# '( '>1 )%0D# 1 '#2#">31 '#$1381?
!;;3%22#% J(8("% 8>))( ;134%3:(621? J(8("% 8>))( ;134%3:(621?
C8;15#%6# 1 2%6"3%))# 8>) 2(:;% E31$#8"1 E31$#8"1
K>3("( '1) 213"#4#2("%
P (66#
P (66#
@%3:1 1 8"(6'(3' '# 3#413#:16"% K14#6#"# ( )#$1))% #6"136(5#%6()1 '() GL=? K14#6#"# '(# ;3%2188# ;(6Q1>3%;1# '# R1)8#6S# 1 N#8A%6(?
C6'#2("%3# C6'#2("%3# '# 7GL '14#6#"# ( )#$1))% )%2()1? C6'#2("%3# %AA)#0("%3# (;;3%$("# '() EFG==B
#6'#2("%3# %AA)#0("%3# >)"13#%3# 1 #6'#2("%3# '1823#""#$#
'14#6#"# ( )#$1))% )%2()1?
N%0% E13 )( 018"#%61 4%318"()1 1 '# 2("16( '# 2>8"%'#(?
C) ;3%'%""% D( (22188% () )%0% 8%)% 81 O 213"#4#2("( )(
2("16( '# 2>8"%'#(?
E13 )( 018"#%61 4%318"()1 1 '# 2("16( '# 2>8"%'#(?
C) ;3%'%""% D( (22188% () )%0% 8%)% 81 O 213"#4#2("( )(
2("16( '# 2>8"%'#(?
=%8"# !)"# ;13 )( 8#60%)( (5#16'(?
!'%""("( )( 213"#4#2(5#%61 '# 03>;;% 9% ;13
4(2#)#"(31 '( ;(3"1 '1# 8#60%)# 3#'>216'% #
2%8"#?
=%8"# 01613():16"1 3#;(3"#"# ())T#6"136% '1) 03>;;%
1U% '1))( 310#%61?
=%68168% '1))1 ;(3"# #6"13188("1 !;;%00#% '1))1 /@7 (:A#16"()#8"1 1 '1))1 ;(3"#
8%2#()#B23#"#2D1 '( ;(3"1 '# ;#22%)# ;3%;3#1"(3# 1
#6'>8"3#(?
=%6"18"("% 4%3"1:16"1 '( /@7 (:A#16"()#8"1B
8%8"16>"% '( ;#22%)# ;3%;3#1"(3#B #6'>8"3#( 1
(::#6#8"3(5#%61 ;>AA)#2(?
L"(6'(3' :#6#:# 2%:>6# 1 %AA)#0("%3# F8#8"16"# ;13 ">""# 0)# #6'#2("%3#? K#8;%6#A#)# ;13 0)# #6'#2("%3# %AA)#0("%3#?
!)2>6# (8;1""# 8%2#()# 1 2>)">3()# 8%6% :%6#"%3("# 8%)% '(
#6'#2("%3# '1823#""#$# 6%6 $#62%)(6"#?
LA CULTURA DEL COSTRUIRE IN LEGNO
La sostenibilità ambientale
P R
O G E T T A R E E C
O S T R U I R E C A S
E I N L
E G N O
d o t t .
I n g .
G i u s e p p e
D i S t e f a n o
d i s t e f a n o @ l a
b o r a t o r i o t e c n i c o . n e t
mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]:[email protected]:[email protected]
8/15/2019 Legno 4-2.pdf
24/24