Date post: | 21-Oct-2014 |
Category: |
Business |
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L’Esperienza di Progettare Esperienze UtenteLuca Mascaro I Emanuele Quintarelli
Web Senza Barriere 2008
- Introduzione- User Experience- Alcuni Numeri su cui Riflettere- Un Processo Centrato sull’Utente- Nuove Tendenze- La User Experience del Futuro
Agenda
Introduzione
Luca Mascaro
Emanuele Quintarelli
Perché parlare di User Experience?
User Experience
User Experience è la combinazione olistica di tutto ciò che un essere umano vede, tocca e prova interagendo con un prodotto o servizio.
“
”
Una UX, tante facce
Le dimensioni della User Experience
target
contesto di business
contenuti servizi
User experienceid
enti
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Rapporto fra discipline
adapted from http://www.peterboersma.com/blog/t-model-UX.jpg
t.
c.b. c./s.
Obiettivo equilibrio
information architect
interactiondesigner
visual designer
usabilityengineer
+ + +
Team multidisciplinari
Information Architect
Interaction designer
Visual designer
Usability engineer
Altre figure che ruotano intorno alla UX- Business Analyst- Copy writer- Video editor- Project manager- Software developer- Search engine specialist
Struttura o talento?
Organizzazione del team di UX
- Colmare il gap tra mondo e bisogni informativi, di acquisto, comunicazione
- Da un focus tecnologico ed estetico, ad uno funzionale e centrato sull'essere umano
- Approccio sistematico alla comprensione e progettazione sull'utente
- Esplicitazione, condivisione ed allineamento dei bisogni utente e degli obiettivi di business
- Contributo essenziale ad adozione dei servizi
- Impatto sulla bottom line (conversione, frequenza di utilizzo, costi di training, costi di manutenzione, marketing, branding etc)
Benefici e valore strategico
benefici dellaUX
time
Più valore all’inizio
- Progettare per i progettisti
- Mille ed una feature
- Barriere verso l’uso, l’apprendimento, la memorizzazione
- Barriere verso gli obiettivi di business
- Frustrare gli utenti
- Danneggiare il brand
I rischi di una UX negativa
Esempi di successo
T-Mobile Prioritizes Content and Functionality Required for User Goals
Circuit City displays understandable, scannable product content
Dell provides consistent interactive elements
Esempi di fallimento
http://www.webpagesthatsuck.com/
Un processo centrato sull’utente
Un processo è un metodo sistematico per portare a termine attività complesse attraverso passi dettagliati ed ordinati logicamente, la cui sequenza deve essere rispettata per raggiungere un obiettivo
“
”
Processo struttura a fasi
analysis evaluationdesign e prototyping
discovery
ideation
Un processo è un modello astratto di orientamento che deve essere applicato alla pratica quotidiana (limitazioni di budget, tempistiche, risorse disponibili, tipologia di servizio)
“
”
- Obiettivo singole attività
- Motivazioni alla base delle sequenze
- Interrelazioni tra attività apparentemente scollegate
- Responsabilità e compiti di ogni figura professionale
- Momenti di verifica ed approvazione con il cliente
Processo per chiarire
- Maggiore qualità (best practice)
- Meno errori (sistematicità)
- Riduzione tempi di progettazione e realizzazione
- Riduzione costi del progetto
- Riduzione dei rischi di fallimento
- Capitalizzazione esperienza acquisita
Benefici dell’adottare un processo
- Focus all’analisi
- Flessibilità tra le fasi
- Momenti di scambio
- Non mischiare attività con fini diversi
Perché questo processo?
Discovery è la definizione degli obiettivi del progetto, dei vincoli esistenti, dei rischi di fallimento e stesura di un piano di massima
“”
Documento di vision
Analysis è l’approfondimento delle dimensioni peculiari del progetto in termini di strategia di comunicazione e basi delle attività di progettazione
“
”
Content inventory
Personas
Scenarios
Design e Prototyping sono la definizione dell’identità generale e delle caratteristiche del servizio tra cui sistema di navigazione, mappa strutturale, categorizzazione dei contenuti, labeling, wireframe, prototipi XHTML
“
”
Content categorization
Wireframes
Visual
Durante l’Evaluation prototipi e wireframe vengono sottoposti a test e migliorati iterativamente tramite la partecipazione di utenti ed esperti
“”
Test utenti
Risultati dei test di usabilità
Ideation ed altre fasi/attività supplementari
Concept
Ma quanto mi costa?
Da dove partire?
Nuove tendenze
UX e Web 2.0
Progettare per gruppi ed interazioni sociali
Progettare ecosistemi
Branding
La User Experience del futuro
Internet of things
Mobile UX
Georeferenziazione