Date post: | 23-Jul-2015 |
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“I confini dello spazio pubblico” La soglia
“(…) non dovete soltanto costruire edifici, bensì creare spazi liberi per
conservare il vuoto, affinchè la sovrabbondanza di immagini non ci
accechi e il vuoto giovi al nostro ristoro.”
Win Wender, The act of Seeing (1989) trad. it. L’atto del vedere, Milano, Ubulibri, 1992
Tema
“Il luogo dell’abitare non è l’alloggio. Si abita la città soltanto; ma non è
possibile abitare la città se la città non dispone per l’abitare, e cioè non
‘dona’ luoghi. Il luogo è dove sostiamo: è la pausa, è analogo al silenzio in
una partitura. Non si dà musica senza silenzio.”
Massimo Cacciari “Nomadi in prigione”, Casabella n° 705, nov. 2002, pp. 4-5
Tema
Domini
Organi pubblici
Infrastrutture
Proprietà privata
Organi pubblici
Infrastrutture
Proprietà privata
Domini e Utenze
Soglia
Intendiamo per soglia il luogo fisico e concettuale di incontro di universi differenti…la sua funzione è trovare una relazione di senso.
Porta con sé il significato di confine, delimita, disegna uno spazio, definisce un ambito privato e pubblico.
E’ lo strumento per superare l’opposizione concettuale tra il pubblico e il privato, tra collettivo e individuale e per la sopravvivenza stessa dello
spazio pubblico. Alla base di questa definizione c’è la sostituzione del concetto di proprietà
con quella di accessibilità.
Fortemente legata alla superficie orizzontale, al suolo.
Nel disegno è solitamente rappresentata con una linea.
Soglia
Ma è uno strumento di significazione: gli elementi che la sostanziano hanno un uso funzionale ma condizionano il
comportamento dell’utente comunicando simboli e significati formali e culturali.
Soglia
Leggere la città Realtà fisica
Realtà sociale Realtà strategica
Realtà fisica dello spazio pubblico
Realtà fisica_Segni
1_Superficie creativa 2_Superficie codificata
Realtà sociale_Usi
1_Attività sociali
Realtà sociale dello spazio pubblico
2_Attività volontarie 3_Attività necessarie
Realtà strategica_Politiche
1_Comunicazione 2_Attraversamento
Realtà strategica dello spazio pubblico
Connessione. Comunicazione. Orientamento.
Lettura della città
Lo spazio pubblico, in quanto attraversato, rappresenta una esperienza percettiva
forte capace di dare informazioni sia a livello conscio che inconscio.
Petra Blaisse_State Detention Centre_Utrecht_1999
Realtà fisica_Segni + Realtà sociale_Usi + Realtà strategica_Politiche
Esperienza percettiva
Esperienza percettiva
La prima azione di lettura del paesaggio è CAMMINARE
Percorrere uno spazio non è solo calpestare il suolo ma percepire le strutture di
comunicazione, le culture, i codici territoriali, le grammatiche urbane.
Percezione dell’ambiente, come capacità di mappare e di elaborare le
informazioni trasmesse dall’intorno ambientale.
La capacità di conoscere la propria posizione nello spazio.
Processo che porta a capire i luoghi e quindi ad appropriarsene ai vari livelli.
Lettura della città
Importante è l’analisi morfologica dei luoghi tramite
l’individuazione di elementi che formano il paesaggio.
Le città contemporanee, se si escludono le fratture delle guerre,
non hanno subito nell’ultimo secolo grandi evoluzioni fisiche,
ma è stata invece totalmente cambiata la loro
percezione sensoriale.
La più massiccia trasformazione è stata generata dal traffico
automobilistico che ha stravolto la percezione acustica, visiva,
olfattiva ma priva di costruzione materica. La trasformazione
reale risulta minima rispetto alla sovrastruttura percettiva.
La percezione della città è più attuale della città stessa!
Nox, D-Tower, 2004, Doetinchem, Olanda
Verde=odio Rosso=amore Blu=felicità Lilla=paura
I comportamenti che assumiamo derivano dalla nostra capacità di lettura dell’ambiente, interagendo a livello sensoriale:
Segnalazione cromatica
Segnalazione sonora
Segnalazione tattile
Segnalazione cinetica
Lettura della città
Alcuni esempi
Topotek 1_Berlino 1996-2000
Stresemannstrasse 111 Asfalto colorato
Topotek 1_Berlino 1996-2000
Topotek 1_Berlino 1996-2000
Topotek 1_Berlino 1996-2000
Topotek 1_Berlino 1996-2000
Topotek 1_Berlino 1996-2000
Topotek 1_Berlino 1997-1998
Parcheggio residenziale Marzahan Asfalto colorato
Topotek 1_Berlino 1997-1998
cronotopo
Topotek 1_Berlino 1997-1998
Topotek 1_Berlino 1997-1998
Petra Blaisse_Rotterdam 2006
Pussenburgh Garden Asfalto colorato_vegetazione
Petra Blaisse_Rotterdam 2006
West 8_Amsterdam 1997
Carrasco Square Asfalto colorato
West 8_Amsterdam 1997
Tom Matton_San Paolo 1999
Giochi di strada Asfalto colorato
Tom Matton_San Paolo 1999
Topotek1_Berlino 2004
Broderie Courtyard Asfalto colorato
Topotek1_Berlino 2004
Kristine Jensens Tegnestue _Copenhagen 2008
Prags Boulevard Asfalto colorato
Kristine Jensens Tegnestue _Copenhagen 2008
Kristine Jensens Tegnestue _Copenhagen 2008
Kristine Jensens Tegnestue _Copenhagen 2008
Caruso.ST John_Londra 1999
Bankside Signage System Segni a terra
Caruso.ST John_Londra 1999
Caruso.ST John_Londra 1999
Caruso.ST John_Londra 1999
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Berlinische Galerie Asfalto colorato
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
Kuhn&Malvezzi_Berlino 2003
EBDNBA_Copenhagen 2005
Cortile Asfalto colorato
Paetow_Lisbona 1998
Composizione di stelle Pietra calcarea _ basalto nero
Paetow_Lisbona 1998
Paetow_Lisbona 1998
Paetow_Lisbona 1998
Livio Vacchini_Svizzera 1999
Piazza del sole Pietra
Livio Vacchini_Svizzera 1999
Livio Vacchini_Svizzera 1999
Miguel Roca_Cordoba 1999
Area pedonale Pietra
NoMad_Barakaldo 1999-2002
Plaza de Desierto Pietra _ cemento_legno_acqua
NoMad_Barakaldo 1999-2002
NoMad_Barakaldo 1999-2002
NoMad_Barakaldo 1999-2002
NoMad_Barakaldo 1999-2002
NoMad_Barakaldo 1999-2002
Miralles & Tagliabue_Barcellona 2007
Parc Diagonal Pietra _ vegetazione_acqua_acciaio
Miralles & Tagliabue_Barcellona 2007
Miralles & Tagliabue_Barcellona 2007
Miralles & Tagliabue_Barcellona 2007
Miralles & Tagliabue_Barcellona 2007
West8_Madrid 1999-2002
Passeggiata Pietra _ vegetazione
West8_Madrid 1999-2002
Diller&Scofidio_NY 2009
High Line Pietra _ vegetazione _ legno _ ferro _ …
Diller&Scofidio_NY 2009
Diller&Scofidio_NY 2009
Diller&Scofidio_NY 2009
Diller&Scofidio_NY 2009
Petra Blaisse_Amsterdam 2001
Chasse Terrain Asfalto colorato _ vegetazione
Martorell&Llamic_Barcellona 2004
Parc d’Illa Asfalto _ pietra
Bill&Mary Buchen _NY 1993
Sound playground Architettura sonora
Bill&Mary Buchen _NY 1993
Bill&Mary Buchen _NY 1993
West 8_Rotterdam 1997
Schouwburgplein Pietra_legno_metallo
West 8_Rotterdam 1997
West 8_Rotterdam 1997
West 8_Rotterdam 1997
West 8_Rotterdam 1997
West 8 Lensvelt Garden_Breda 1997
Lensvelt Garden Legno_metallo_vegetazione
West 8 Lensvelt Garden_Breda 1997
Schlager+De Pesch_Copenhagen 2003
Urban light music Percorso luminoso
Schlager+De Pesch_Copenhagen 2003
Drevet e Buren_Serignon 2002
Piazza Serignon Pietra e luce
Drevet e Buren_Serignon 2002
Marta Schwartz _Kitagata 2004
Communal Garden Luce e forme
Marta Schwartz _Kitagata 2004
Marta Schwartz _Kitagata 2004
Marta Schwartz _Kitagata 2004
Plaza de Torico Luce _ pietra
B720 _Teruel 2007
B720 _Teruel 2007
B720 _Teruel 2007
B720 _Teruel 2007
Potsdamer platz Gioco_ metallo_vegetazione
Prima fase: analisi
Lettura della città
Esercitazione 1 INDIVIDUALE
0
Confini visibili e invisibili
Soglie aperte e chiuse
Esercitazioni 2 e 3
DI GRUPPO
1
Stesura del book e della
mappa
Esercitazione 4 DI GRUPPO
2
Luogo e tema di progetto
Presentazione del concept
3
1 settinana 2 settinana 1 settinane 2 settinane
Fine prima lezione