+ All Categories
Home > Documents > Lezione 4 la ri-mediazione

Lezione 4 la ri-mediazione

Date post: 21-Nov-2014
Category:
Upload: adele-savarese
View: 2,747 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
Description:
 
36
Lezione 4 La ri-mediazione La ri-mediazione Il colore come elemento narrativo Il colore come elemento narrativo Le costanti narrative Le costanti narrative Generazione X-Media Generazione X-Media Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA
Transcript
Page 1: Lezione 4   la ri-mediazione

Lezione 4

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Le costanti narrativeLe costanti narrative

Generazione X-MediaGenerazione X-Media

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Page 2: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

Page 3: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

“Il contenuto di un medium è sempre un altro medium” (M. McLuhan) Ri-mediazione: la riconfigurazione di un medium all’interno di un

altro medium

Ogni nuovo medium prende il posto del medium in uso, ereditando ed insieme riorganizzando le caratteristiche del vecchio medium e riformando il suo spazio culturale (La scrittura ha ri-mediato la comunicazione orale. La fotografia e il cinema, ri-mediarono l’uso dell’immagine fissa e pittorica. I videogames ri-mediano il cinema come “film interattivi”)

Per Bolter: c’è una catena ininterrotta di traduzione e riformulazione di media e contenuti a garantire la trasmissione culturale. Ma ogni volta con elementi innovativi (qualcosa rimane sempre e qualcosa cambia: un romanzo in un film, un film in un videogame)

I media non sono strumenti ma processi (il medium è il messaggio)

Page 4: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

I media visivi producono da sempre due fenomeni diversi tra loro:

IMMEDIATEZZA e IPERMEDIAZIONE

IMMEDIATEZZA: il medium scompare, si rende trasparente. Il contatto con l’oggetto prova a diventare im-mediato, diretto, come una finestra aperta nel mondo.

IPERMEDIAZIONE: il medium vuole esserci e non scomparire. Anzi il valore è dato proprio dalla sua percezione per chi lo usa.

In genere, nella ri-mediazione, il medium nuovo aspira a generare più immediatezza di quello vecchio.

Page 5: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Esempi di IMMEDIATEZZA:

La pittura prospettica romana e rinascimentale

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

Page 6: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

Esempi di IMMEDIATEZZA:Il cinema 3D e le forme di interazione nella realtà virtuale

Page 7: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

Esempi di IPERMEDIAZIONE:

Le avanguardie artistiche che esaltano il supporto, la televisione e il World Wide Web, con il suo mélange di suoni, parole e immagini

Page 8: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

Il tema della ri-mediazione, trova nei media visivi inaspettati collegamenti di senso e sviluppo

I media moderni sembrano ri-mediare anche le forme narrative più antiche

Tecniche cinematografiche, flussi broadcasting, link ipertestuali, sembrano appartenere anche a logiche di espressione e di comunicazione lontane negli anni

Page 9: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

La ri-mediazioneLa ri-mediazione

La Colonna Traianea (113 d.C.): tecniche “cinematografiche” nei mutamenti di prospettiva e negli spostamenti in direzione opposta alla direzione narrativa

Il ciclo di affreschi di Giotto ad Assisi (fine XIII sec.): flussi broadcaster nella comunicazione del messaggio a tutti

Le Wunderkammer del ‘500: collezionismo di oggetti (naturalia e artificialia) che generano link mentali come veri e propri ipertesti

Page 10: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 11: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Becky Sharp (1935) è il primo film in Technicolor

Nei media visivi l’uso del colore introduce un ulteriore elemento di realismo e di immediatezza

Nel cinema, il colore completa il processo di creazione di senso rappresentando la possibilità di arricchire e trasmettere significati, atmosfere, stati d'animo che nel film possono anche non venire mai menzionati.

Ora, movimento, suono e colore formano un flusso continuo e reale di immagini

Page 12: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Con il colore il cinema si contamina definitivamente con la pittura, ispirandosi ad essa per la ricostruzione sia delle scene e dei costumi, sia delle inquadrature.

Francesco Hayez, Il bacio, 1859

Luchino Visconti, Senso, 1954

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 13: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

IL COLORE

Molti registi contemporanei hanno però riutilizzato il bianco e nero per evidenziare ambientazioni cupe e inquiete come in Ombre e nebbia di Woody Allen del 1992

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 14: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

IL COLORE

In altri casi il colore viene inserito in un unico elemento del quadro con significati precisi come nel caso dei pesci di Francis Ford Coppola in Rusty il Selvaggio del 1983

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 15: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

IL COLORE

In altri casi il colore compare solo con specifici personaggi in un contesto bianco/nero,per utilizzarlo come espediente narrativo. E’ il caso della ragazza di Sin City (2005), unica figura a cui Frank Miller concede il colore

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 16: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Il colore può recuperarsi all’interno di un film come nuova condizione del personaggio, a individuare mutamenti sostanziali, come l’angelo Damiel ne Il cielo sopra Berlino, di Wim Wenders del 1987

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 17: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Infine il colore diventa luce dominante nel film e caratterizza la persistenza di una condizione, come nella trilogia di Kieslowski (Film Blu, Film Bianco, Film Rosso) del 1993-1994

Il colore come elemento narrativoIl colore come elemento narrativo

Page 18: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

COSTANTI NARRATIVECOSTANTI NARRATIVE

Page 19: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

Tòpoi, repertorio di figure, immagini, temi, soggetti che si ripresentano – sia pure con continue variazioni – all’interno di forme diverse forme. Elementi prestrutturati che danno forma a quella “logica del database” descritta da Manovich

Questi elementi sono forme di mediazione che permettono una lettura spaziale, topologica, più che diacronica e sequenziale.

Attraverso queste riproposizioni prende forma la “cultura popolare”.

E’soprattutto con la stampa e poi i media di massa che essa si sviluppa allontanando i concetti della “unicità dell’opera” e “originalità dell’autore”

Le costanti narrative si sviluppano soprattutto con la moltiplicazione dei prodotti, la loro diffusione e poi la nascita delle prime forme di serialità

Page 20: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Labirinto neolitico in val Camonica

Page 21: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Mosaico romano del I sec. a.C. raffigurante Teseo e il Minotauro

Page 22: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Il labirinto della Cattedrale di Chartres (XI sec.)

Page 23: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Labirinto di Traquair House in Scozia

Page 24: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Il labirinto di Escher diventa a sua volta una costante narrativa…..

Page 25: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Labyrinth di Jim Henson, 1986, con David Bowie

Page 26: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Halucci di Goo Shun Wang, 2006

Page 27: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

Giochi da tavolo

Videogames (Pac-man del 1980)

Page 28: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

Le costanti narrativeLe costanti narrative

IL LABIRINTO

In Shining di Stanley Kubrick(1980), la costante narrativa è completa. Il mito di Teseo e il Minotauro viene riformulato in una nuova storia.

Page 29: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

Page 30: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

Generazione di adolescenti e giovani adulti che, grazie alla condivisione di tecnologie e piattaforme sono impegnate in una costante opera di ri-mediazione dei contenuti offerti dalle grandi narrazioni del racconto contemporaneo

La Generazione X-Media (X=Cross), è la generazione che sviluppa l’apertura a nuove forme di fruizione e partecipazione anche nella formulazione della narrazione, attuando nuovi modi di intervento sull’immaginario collettivo

Page 31: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

DISNEYLAND

Prototipo del parco divertimenti e del medium integrato basato su un modello editoriale corporate: narrazioni e produzioni ideate e gestite direttamente da aziende produttrici di contenuti

Eventi tematici in corrispondenza con l’uscita di nuove pellicole

Riproposizione di vecchi successi dell’animazione

Gadget, maschere e location che danno la sensazione a milioni di persone di condividere lo stesso immaginario

Page 32: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

STAR WARS

Trans-narrazione grassroots: partecipazione dal basso alla creazione di contenuti di un universo specifico

George Lucas, apertura all’influenza dell’audience su cartoon, serie tv, videogame

Processo di ringiovanimento ed attualizzazione mitica del racconto

Expanded Universe: contenitore officina in continuo aggiornamento portato avanti dai tecnofan più creativi e propositivi

Page 33: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

BIG BROTHER

Modello a cornice rigida

Fruizione dei contenuti e dei racconti “rimediati” di volta in volta per gli spettatori tv, utenti mobile, lettori del magazine, naviganti del sito

Multiple audiences: passivi durante le dirette tv ma col potere di influenzare il racconto in via interattiva/indiretta

Decameron del XX sec: racconti che associano ad un unico contesto immaginativo – la Casa – una community orizzontale

Page 34: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

INTERACTIVE FICTION

Forme di finzione narrativa condotte in via testuale o audiovisiva su Internet

Prime piattaforme di scrittura condivisa e streaming video: immaginare e condividere storie originali o riconducibili a personaggi/opere già esistenti

Harry Potter, sitcom, audiovisivi tra fotoromanzo e gamebook

Page 35: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

La Generazione X-Media è una generazione creativa che sa riconfigurare il messaggio attraverso tutti i media.

L’Intonarumore di Luigi Russolo, ideato nel 1913, era un generatore di suoni acustici per trasformare il rumore del mondo in musica

Page 36: Lezione 4   la ri-mediazione

Prof. Giampaolo Rossi – Teorie e tecniche del linguaggio crossmediale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

GENERAZIONE X-MEDIAGENERAZIONE X-MEDIA

Dall’intonarumore di Russolo e dei futuristi (la creazione musicale dal rumore della modernità) la creatività della Generazione X-media può produrre questo….


Recommended