+ All Categories
Home > Documents > Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Date post: 01-May-2015
Category:
Upload: ladislas-franchi
View: 221 times
Download: 3 times
Share this document with a friend
60
Lezione 5 Lezione 5
Transcript
Page 1: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Lezione 5Lezione 5

Page 2: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Morfologia dei messaggi Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione pubblicitari in televisione

(e in cinema) (e in cinema)

Page 3: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Linguaggio FilmicoLinguaggio Filmico

Cfr. Roberto C. Provenzano, Cfr. Roberto C. Provenzano, Il Linguaggio del Il Linguaggio del cinema. Significazione e Retoricacinema. Significazione e Retorica, Milano, , Milano, Lupetti, 1999Lupetti, 1999

Cfr. Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Cfr. Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisidel film. Linguaggio, racconto, analisi, Torino, , Torino, UTET, 1995UTET, 1995

Cfr. Christian Metz, Cfr. Christian Metz, Essais sur la signification Essais sur la signification au cinémaau cinéma, Parigi, Klinckshieck, 1972, Parigi, Klinckshieck, 1972

Page 4: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Due Elementi BaseDue Elementi Base

Spazio – Movimento - TridimensionaleSpazio – Movimento - Tridimensionale

Tempo – DurataTempo – Durata

Page 5: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Rapporti SpazialiRapporti Spaziali

Campi (ambiente)Campi (ambiente)

Piani (personaggi)Piani (personaggi)

Page 6: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Campo Lunghissimo – C.L.L.Campo Lunghissimo – C.L.L.

Page 7: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Campo Lungo – C.L.Campo Lungo – C.L.

Page 8: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Campo Medio – C.M.Campo Medio – C.M.

Page 9: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Figura Intera – F.I.

Page 10: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Piano Americano – P.A.

Page 11: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Mezza Figura – M.F.

Page 12: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Primo Piano – P.P.

Page 13: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Primissimo Piano – P.P.P.Primissimo Piano – P.P.P.

Page 14: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Close-Up - Particolare – Part.

Page 15: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Close-Up - Dettaglio – Dett.

Page 16: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Particolare

Primissimo piano

Primo piano

Mezza Figura

Piano americano

Figura Intera

Campo medio

Campo lungoCampo lunghissimo

Dettaglio

Page 17: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Funzione di Campi e PianiFunzione di Campi e Piani

Campi Larghi = Descrizione - Campi Larghi = Descrizione - AmbientazioneAmbientazione

Piani Medi = NarrazionePiani Medi = Narrazione

Piani Stretti = Espressione psicologicaPiani Stretti = Espressione psicologica

Tutto questo è estremamente Tutto questo è estremamente approssimativoapprossimativo

Page 18: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Continuità del raccontoContinuità del racconto

Necessità di raccordiNecessità di raccordi

di sguardodi sguardo

di movimentodi movimento

di angolazionedi angolazione

di grandezzadi grandezza

Page 19: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Spostamenti dall’asseSpostamenti dall’asse

Angolazione normaleAngolazione normale

Obliqua dal bassoObliqua dal basso

SupinaSupina

Obliqua dall’altoObliqua dall’alto

A PiomboA Piombo

InclinazioniInclinazioni

Page 20: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)
Page 21: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Obiettivi di RipresaObiettivi di Ripresa

Normali (campo abituale della nostra Normali (campo abituale della nostra visione)visione)

Grandangolari (campo più ampio e più Grandangolari (campo più ampio e più profondo)profondo)

Teleobiettivi (campo più ristretto e meno Teleobiettivi (campo più ristretto e meno profondo)profondo)

Page 22: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

I EsempioI Esempio

Volkswagen New YorkVolkswagen New York

Page 23: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Movimenti di MacchinaMovimenti di Macchina

Panoramiche (la macchina, ferma nella Panoramiche (la macchina, ferma nella posizione, ruota su uno dei suoi assi)posizione, ruota su uno dei suoi assi)– OrizzontaleOrizzontale– VerticaleVerticale– Obliqua Obliqua

Carrellate (la macchina si sposta nello spazio Carrellate (la macchina si sposta nello spazio con carrelli, dolly, gru ecc.)con carrelli, dolly, gru ecc.)– LateraleLaterale– In profonditàIn profondità– In verticaleIn verticale

Macchina a mano – steady-cam – louma – Macchina a mano – steady-cam – louma – skycam – camera-car – ripresa aereaskycam – camera-car – ripresa aerea

Page 24: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Movimenti di Obiettivo o Movimenti di Obiettivo o Carrellate OtticheCarrellate Ottiche

ZoomZoom

Ad aprireAd aprire

A stringereA stringere

Page 25: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Fattori DinamiciFattori Dinamici

Campo e Fuori CampoCampo e Fuori Campo

Discontinuità – ContinuitàDiscontinuità – Continuità

Page 26: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

DiscontinuitàDiscontinuità

Interruzione narrativa – di spazio e/o di Interruzione narrativa – di spazio e/o di tempotempo

MascheriniMascherini

Dissolvenza in neroDissolvenza in nero

Dissolvenza incrociataDissolvenza incrociata

Stacco o CutStacco o Cut

Page 27: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Rapporti TemporaliRapporti Temporali

OrdineOrdine

DurataDurata

Page 28: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

OrdineOrdine

Ordine normaleOrdine normale

Flashback (analessi)Flashback (analessi)

Flashforward (prolessi)Flashforward (prolessi)

Page 29: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

La DurataLa Durata

Rapporto fra Tempo del Racconto TR e Rapporto fra Tempo del Racconto TR e Tempo della Storia TSTempo della Storia TS

PausaPausa

EstensioneEstensione

ScenaScena

SommarioSommario

EllissiEllissi

Page 30: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

PausaPausa

TR=n; TS=0 (rappresentazione di uno TR=n; TS=0 (rappresentazione di uno spazio); (freeze frame)spazio); (freeze frame)

Page 31: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

EstensioneEstensione

TR>TS (raro); (slow motion – introduzione TR>TS (raro); (slow motion – introduzione di elementi simbolici)di elementi simbolici)

Page 32: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

ScenaScena

TR=TS (realtà – sottolineatura)TR=TS (realtà – sottolineatura)

Page 33: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

SommarioSommario

TR<TS (sequenza)TR<TS (sequenza)

Page 34: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

EllissiEllissi

TR=0; TS=n (eliminare l’inutile – creare TR=0; TS=n (eliminare l’inutile – creare suspense – creare sorpresa – accelerare il suspense – creare sorpresa – accelerare il ritmo)ritmo)

Page 35: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Unità sintatticheUnità sintattiche

Fotogramma (frame) – unità minimaFotogramma (frame) – unità minimaInquadratura – insieme di fotogrammi in Inquadratura – insieme di fotogrammi in cui non cambia il punto di vista cui non cambia il punto di vista Scena – insieme di inquadrature unite fra Scena – insieme di inquadrature unite fra loro spazio-temporalmenteloro spazio-temporalmenteSequenza o Sintagma – insieme di Sequenza o Sintagma – insieme di inquadrature o di scene unite fra loro inquadrature o di scene unite fra loro narrativamentenarrativamentePiano sequenza – inquadratura in Piano sequenza – inquadratura in movimento senza stacchi movimento senza stacchi

Page 36: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

II EsempioII Esempio

ScoiattoloScoiattolo

Page 37: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Le Sequenze (o Sintagmi)Le Sequenze (o Sintagmi)

Sequenza ordinaria (découpage o Sequenza ordinaria (découpage o montaggio invisibile) – spesso con ellissi montaggio invisibile) – spesso con ellissi rispetto al tempo della storia – ma con rispetto al tempo della storia – ma con unità e continuità di azioneunità e continuità di azione

Page 38: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

III EsempioIII Esempio

TVE - CaneTVE - Cane

Page 39: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Le Sequenze (o Sintagmi)Le Sequenze (o Sintagmi)

Sequenza ordinaria (découpage o Sequenza ordinaria (découpage o montaggio invisibile) – spesso con ellissi montaggio invisibile) – spesso con ellissi rispetto al tempo della storia – ma con rispetto al tempo della storia – ma con unità e continuità di azioneunità e continuità di azioneSequenza a episodi – successione di Sequenza a episodi – successione di scene senza necessariamente continuità scene senza necessariamente continuità di azione ma con unità di narrazionedi azione ma con unità di narrazioneSintagma alternato – successione di Sintagma alternato – successione di scene in cui si mostrano alternativamente scene in cui si mostrano alternativamente gli sviluppi paralleli di due (o più) azioni gli sviluppi paralleli di due (o più) azioni collegate narrativamente fra lorocollegate narrativamente fra loro

Page 40: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

IV EsempioIV Esempio

Levi’s 501 - VoodooLevi’s 501 - Voodoo

Page 41: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Le Sequenze e i SintagmiLe Sequenze e i Sintagmi

Sintagma descrittivoSintagma descrittivo

Sintagma parallelo – come il Sintagma parallelo – come il sintagma alternato, ma senza sintagma alternato, ma senza legame narrativo fra le due storielegame narrativo fra le due storie

Sintagma a graffe – come la Sintagma a graffe – come la sequenza a episodi, senza unità sequenza a episodi, senza unità narrativa ma con unità di tema narrativa ma con unità di tema

Page 42: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

V EsempioV Esempio

ZooZoo

Page 43: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Gli InsertiGli Inserti

Inserto esplicativo – inquadratura di un Inserto esplicativo – inquadratura di un dettaglio utile per la comprensione della dettaglio utile per la comprensione della situazionesituazioneInserto soggettivo – ricordi, fantasie, Inserto soggettivo – ricordi, fantasie, premonizioni ecc.premonizioni ecc.Inserto diegetico-dislocato – brevi flash-Inserto diegetico-dislocato – brevi flash-back o flash-forwardback o flash-forwardInserto non-diegetico – in genere con Inserto non-diegetico – in genere con funzione allusiva o metaforicafunzione allusiva o metaforica

Page 44: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Discontinuità temporale sintatticaDiscontinuità temporale sintattica

EllissiEllissi

Flash-backFlash-back

Flash-forwardFlash-forward

Page 45: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Discontinuità temporale a-sintatticaDiscontinuità temporale a-sintattica

Accelerazione e pixelationAccelerazione e pixelation

RalentiRalenti

Freeze-frameFreeze-frame

Reverse motionReverse motion

Page 46: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

Ripresa Oggettiva Ripresa Oggettiva e Ripresa Soggettivae Ripresa Soggettiva

Oggettiva = noi vediamo quello che vede Oggettiva = noi vediamo quello che vede un narratore esterno alla storia – terza un narratore esterno alla storia – terza personapersona

Soggettiva = noi vediamo quello che vede Soggettiva = noi vediamo quello che vede uno dei personaggi – prima personauno dei personaggi – prima persona

Page 47: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

VI EsempioVI Esempio

BA – Nube PurpureaBA – Nube Purpurea

Page 48: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

VII EsempioVII Esempio

Levi’s 501 - TrainoLevi’s 501 - Traino

Page 49: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

60 secondi – 1 scena – 1 sequenza 60 secondi – 1 scena – 1 sequenza 39 inquadrature39 inquadrature

1. Campo lungo – deserto1. Campo lungo – deserto

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

2. Campo medio – auto+coppia2. Campo medio – auto+coppia

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

3. Campo medio – furgoncino arriva3. Campo medio – furgoncino arriva

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

4. Figura intera – auto+coppia – passa 4. Figura intera – auto+coppia – passa loro davanti il furgoncinoloro davanti il furgoncino

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 50: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

5. Primo piano della ragazza a cui passa 5. Primo piano della ragazza a cui passa davanti il furgoncinodavanti il furgoncino

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

6. Campo medio – furgoncino si ferma – la 6. Campo medio – furgoncino si ferma – la coppia lo guardacoppia lo guarda

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Le prime 6 inquadrature sono riprese Le prime 6 inquadrature sono riprese come se fossero viste da un osservatore come se fossero viste da un osservatore che sta davanti alla coppiache sta davanti alla coppia

Page 51: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

7. Dettaglio – è inquadrato lo spazio sotto il 7. Dettaglio – è inquadrato lo spazio sotto il furgoncino – compaiono dall’alto i due stivali del furgoncino – compaiono dall’alto i due stivali del guidatore del furgoncino – si incamminano verso guidatore del furgoncino – si incamminano verso sinistrasinistra

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

8. Primo piano del ragazzo che si toglie gli 8. Primo piano del ragazzo che si toglie gli occhialiocchiali

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

9. Primo piano della ragazza che lo guarda e poi 9. Primo piano della ragazza che lo guarda e poi abbassa la testa sorridendoabbassa la testa sorridendo

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Queste tre inquadrature sono viste da uno Queste tre inquadrature sono viste da uno spettatore mobile – forse il narrantespettatore mobile – forse il narrante

Page 52: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

10. Piano americano– il ragazzo apre il cofano e 10. Piano americano– il ragazzo apre il cofano e poi soddisfatto guarda la ragazza – più indietro poi soddisfatto guarda la ragazza – più indietro lo yuppie si muove per avvicinarsi e svitare il lo yuppie si muove per avvicinarsi e svitare il tappo del radiatore – si scotta e si lecca il dito tappo del radiatore – si scotta e si lecca il dito dolente guardando la ragazza in modo dolente guardando la ragazza in modo lamentoso – il ragazzo lo guarda con un sorriso lamentoso – il ragazzo lo guarda con un sorriso sarcastico e si sfila la bandanasarcastico e si sfila la bandana

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Tutta questa scena è vista dal punto di vista (in Tutta questa scena è vista dal punto di vista (in soggettiva) della ragazzasoggettiva) della ragazza

Page 53: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

11. Particolare della mano del ragazzo che 11. Particolare della mano del ragazzo che con la protezione della bandana svita il con la protezione della bandana svita il tappotappoDissolv. incr.Dissolv. incr.12. Dettaglio della punta della scarpa dello 12. Dettaglio della punta della scarpa dello yuppie su cui cade l’acqua del radiatoreyuppie su cui cade l’acqua del radiatoreDissolv. incr.Dissolv. incr.13. Primo piano della faccia dello yuppie 13. Primo piano della faccia dello yuppie che si guarda inorridito la scarpache si guarda inorridito la scarpaDissolv. incr.Dissolv. incr.14. Primo piano del ragazzo che guarda lo 14. Primo piano del ragazzo che guarda lo yuppie con aria di commiserazioneyuppie con aria di commiserazioneDissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 54: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

15. Particolare delle mani del ragazzo che 15. Particolare delle mani del ragazzo che sfilano la cintura dai pantaloni e si accostano al sfilano la cintura dai pantaloni e si accostano al primo bottone primo bottone

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

16. Mezza figura dello yuppie che guarda 16. Mezza figura dello yuppie che guarda interdetto la scenainterdetto la scena

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

17. Primo piano della ragazza che guarda 17. Primo piano della ragazza che guarda interessata la scenainteressata la scena

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

18. Particolare delle mani del ragazzo che con 18. Particolare delle mani del ragazzo che con gesto deciso aprono la chiusura dei pantaloni gesto deciso aprono la chiusura dei pantaloni

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 55: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

19. Mezza figura dello yuppie che chiude 19. Mezza figura dello yuppie che chiude velocemente il cofano dell’autovelocemente il cofano dell’auto

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

20. Piano americano del ragazzo che si china 20. Piano americano del ragazzo che si china per abbassarsi i pantaloni e mentre lo yuppie per abbassarsi i pantaloni e mentre lo yuppie finisce di chiudere il cofano e si sposta verso la finisce di chiudere il cofano e si sposta verso la ragazzaragazza

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

21. Mezza figura dello yuppie di schiena che si 21. Mezza figura dello yuppie di schiena che si mette davanti alla ragazza per impedirle la vistamette davanti alla ragazza per impedirle la vista

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

22. Particolare dei fianchi del ragazzo che 22. Particolare dei fianchi del ragazzo che continua a calarsi i pantalonicontinua a calarsi i pantaloni

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 56: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

23. Primo piano della nuca dello yuppie e 23. Primo piano della nuca dello yuppie e del volto della ragazza che si sposta per del volto della ragazza che si sposta per guardare la scena e poi ritorna a guardare guardare la scena e poi ritorna a guardare lo yuppie con aria fintamente innocentelo yuppie con aria fintamente innocente

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

24. Piano americano del ragazzo che fa 24. Piano americano del ragazzo che fa un gesto per invitare la ragazza a seguirloun gesto per invitare la ragazza a seguirlo

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

25. Piano americano della coppia. Lei 25. Piano americano della coppia. Lei guarda lui e alza le spalle. Lui risponde guarda lui e alza le spalle. Lui risponde alzando le spalle a sua voltaalzando le spalle a sua volta

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 57: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

26. Mezza figura dello yuppie che sale in 26. Mezza figura dello yuppie che sale in macchinamacchinaDissolv. incr.Dissolv. incr.27. Mezza figura della ragazza che sale 27. Mezza figura della ragazza che sale accanto al guidatore sul furgoncinoaccanto al guidatore sul furgoncinoDissolv. incr.Dissolv. incr.28. Campo medio del traino in movimento. 28. Campo medio del traino in movimento. Prima il retro del furgoncino, poi i jeans Prima il retro del furgoncino, poi i jeans che trainano, poi l’autoche trainano, poi l’autoDissolv. incr.Dissolv. incr.29. Campo medio dei due mezzi di 29. Campo medio dei due mezzi di trasporto, inquadrati da dietrotrasporto, inquadrati da dietroDissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 58: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

30. Campo medio frontale dello yuppie al 30. Campo medio frontale dello yuppie al volante dell’autovolante dell’auto

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

31. Campo medio frontale del furgoncino 31. Campo medio frontale del furgoncino che affronta un dossoche affronta un dosso

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

32. Particolare della mano del ragazzo che 32. Particolare della mano del ragazzo che cambia velocemente marciacambia velocemente marcia

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 59: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

33. Dettaglio del paraurti del furgoncino 33. Dettaglio del paraurti del furgoncino che si stacca che si stacca

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

34. Il paraurti viene trascinato via dai jeans34. Il paraurti viene trascinato via dai jeans

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

35. Da figura intera a campo medio dello 35. Da figura intera a campo medio dello yuppie che si allontana con l’auto yuppie che si allontana con l’auto gesticolando disperatogesticolando disperato

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

36. Primo piano del ragazzo che guarda 36. Primo piano del ragazzo che guarda sorridendo verso la ragazza fuori camposorridendo verso la ragazza fuori campo

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

Page 60: Lezione 5. Morfologia dei messaggi pubblicitari in televisione (e in cinema)

37. Primo piano della ragazza che guarda 37. Primo piano della ragazza che guarda sorridendo verso il ragazzo fuori camposorridendo verso il ragazzo fuori campo

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

38. Campo medio dell’auto con lo yuppie 38. Campo medio dell’auto con lo yuppie che sempre gesticolando scompare dietro che sempre gesticolando scompare dietro il dossoil dosso

Dissolv. incr.Dissolv. incr.

39. Campo lungo della strada, sullo sfondo 39. Campo lungo della strada, sullo sfondo un paese, in cielo un caldo tramonto. Da un paese, in cielo un caldo tramonto. Da dietro vediamo il furgoncino che si dirige dietro vediamo il furgoncino che si dirige verso il paese. Sull’inquadratura compare verso il paese. Sull’inquadratura compare il marchio di Levi’s 501 e il payoff: “Separa il marchio di Levi’s 501 e il payoff: “Separa gli uomini dai ragazzi”gli uomini dai ragazzi”


Recommended