Date post: | 19-Mar-2017 |
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Psicotecnologie per il Benessere
Esercitazioni – Lezione 8
La valutazione
Laurea Magistrale in Psicologia del BenessereAnno Accademico 2015-2016
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
AVVERTENZAL’informazione contenuta in queste slide è fornita
per scopi puramente didattici e potrebbe contenere materiale scaricato da Internet (come foto, testi,
illustrazioni ecc) protetto da diritti di autore.
E’ pertanto vietata la riproduzione, la pubblicazione e la divulgazione in qualsiasi forma
di questo contenuto.
1) 30 minuti: presentazione di alcuni esempi di valutazione dell’usabilità
2) 90 minuti: elaborazione di un piano di valutazione dell’usabilità
3) outcome: tre slides
Riferimenti Bibliografici
Libro Benyon Progettare l’interazione – Metodi e tecniche per il design di media interattivi Capitolo 6 -“Valutazione”
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La valutazione
Tipologie di valutazione
Valutazione “formativa” • Viene effettuata su dimostratori del sistema
(verticali o orizzontali) e consente di identificare problemi di design quando la fase dello sviluppo non è ancora conclusa
Valutazione “sommativa” • Viene effettuata sulla versione finale del prodotto
per comprendere la sua effettiva efficacia
1. Esempio
Il caso di un’app per la valutazione del neglect
Neglect App (Tesi di Erika Guastafierro)
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Partecipanti, materiali e procedura
PARTECIPANTI
6 NEUROPSICOLOGI contattati tramite e-mail
MATERIALI
•System Usability Scale (SUS)
•Questionario di gradimento
•iPad
USER TESTING
•Serie di esercizi sezione TEST + Griglia di domande → SUS
•Serie di esercizi sezione RIABILITAZIONE + Griglia di domande → SUS
•Somministrazione questionario di gradimento
COMPITI PROBLEMATICHE
COMPITI PROBLEMATICHE
APRIRE L’APP, REGISTRARSI CREANDO UNA PASSWORD Χ SCHIACCIARE IL TASTO
STOP E CONTROLLARE IL REPORT DELL’ESERCIZIO
√CERCARE LA GUIDA E LEGGERLA Χ CHIUDERE L’APP ΧREGISTRARE UN NUOVO PAZIENTE √ RIENTRARE NELL’APP E
CARICARE I DATI DEL PAZIENTE CON CUI SI SONO SVOLTI I TEST
√ACCEDERE ALLA SEZIONE TEST √ SCEGLIERE LA SEZIONE
RIABILITIAZIONE √SELEZIONARE ECOLOGICI, SCEGLIERE UNA PROVA ED ESEGUIRLA
Χ SELEZIONARE UN ESERCIZIO ED ESEGUIRLO SCEGLIENDO IL GRADO DI DIFFICOLTÁ
√SCHIACCIARE IL TASTO STOP E CONTROLLARE IL REPORT DELL’ESERCIZIO
√ SCHIACCIARE IL TASTO STOP E CONTROLLARE IL REPORT DELL’ESERCIZIO
√TORNARE ALLA SEZIONE TEST, SELEZIONARE BARRAGE, SCEGLIERE UN ESERCIZIO ED ESEGUIRLO
Χ CHIUDERE L’APP Χ
CASE STUDY
PAZIENTEDonna di 56 anni che ha subito ictus cerebrale e presenta esito di neglect
MATERIALI
•System Usability Scale (SUS)•Questionario di gradimento•iPad
PROCEDURA USER TESTING
•Spiegazione NEGLECT APP•Prova del TUTORIAL → SUS
•Prova degli esercizi TEST → SUS
•Prova degli esercizi RIABILITAZIONE → SUS
•Somministrazione questionario di gradimento
COMPITI PROBLEMATICHE COMPITI PROBLEMATICHE
PROVI AD ESEGUIRE LE FUNZIONI PROPOSTE DALLA SEZIONE TUTORIAL
√ ESERCIZIO COPIA DI FIGURE (2 figure) √
PREMERE TASTO PLAY E STOP √ ESERCIZIO
ORDINARE PEDINE ΧESERCIZIO DARE LE CARTE Χ ESERCIZIO
BARRAGE FIORI (2 distrattori)
√ESERCIZIO BARRAGE DINAMICO
√ ESERCIZIO POP-UP SPAZIO (1 distrattore) Χ
ESERCIZIO TROVA LE GEMME (1 distrattore)
Χ
RISULTATI
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
Dall’analisi dei dati del questionario di gradimento compilato dalla paziente è emerso che:
•L’applicazione è stata ben ricevuta dalla paziente
•Sono presenti alti livelli di accettabilità e di comprensibilità dei contenuti
•L’utilizzo nella pratica clinica sarebbe ben accettato da parte della paziente
2. ESEMPIO
Il caso del progetto D4ALL: casa domotica per utenti con disabilità
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Esempio di euristiche: 10 Euristiche di Nielsen
1. Informare l’utente sullo stato del sistema2. Prevedere un linguaggio semplice e naturale3. Dare controllo e libertà di uscita all’utente4. Essere coerenti e tenere conto degli standard5. Prevenire gli errori6. Favorire il riconoscimento piuttosto che il ricordo7. Fornire delle scorciatoie per gli utenti più esperti8. Adottare un estetica ed un design minimalista9. Aiutare l’utente a riconoscere, diagnosticare e recuperare gli errori.10. Fornire aiuto e documentazione