LEZIONI XVI e XVII
TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA
by Mario MUSUMECI
TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA
ESERCITAZIONI D’ESAME I COMPOSIZIONE ARMONICA – BASSO CONTINUO
BASSO
CONTINUO (COMPOSIZIONE)
audio/video
bc - Bach n. 65 Canti sacri.MUS
BASSO
CONTINUO (ANALISI)
BASSO CONTINUO (analisi schematica n. 37)
BASSO CONTINUO (forma tonale del motivo tematico n. 37)
TEORIE E TECNICHE DELL’ARMONIA
ESERCITAZIONI D’ESAME I TEORIA E ANALISI – TEST IN 20 QUESITI
TEST (TEORIA E ANALISI: gli esempi musicali)
TEST (TEORIA E ANALISI: le domande/1)
TEST (TEORIA E ANALISI: le domande/2)
RITMO E FORMA NEL COMUNE DOMINIO TEMPORALE
FONDAMENTI GENERALI:
FORMA TONALEFORMA-ARCHITETTURA
Forma-Architettura come Processo A: PROSPETTIVA RITMICA più ordini ritmici l’un l’altro sovra-ordinati
ordine isocrono reso significativo da andamenti, accelerazioni, decelerazioni;
ordine metrico relativo al metro di battuta nel testo musicale;
ordine ipermetrico o ritmico-formale come risalto dell'impianto ritmico-fraseologico di ciascun episodio nell’intero testo musicale;
ordine retorico-narrativo risaltabile nella complessiva mediazione e integrazione del livello degli specifici tratti del continuum sonoro – come resa efficace (actio), in pertinente profondità, di ciascun “oggetto-evento” – e del livello di complessivo controllo interpretativo, di regia dell'intero brano.
Forma-Architettura
come
Grande Ritmo B: PROSPETTIVA
FORMALE articolazione evolutiva
dell’esperienza ritmico-formale
Forma-Architettura come Schema di Segmentazione
logico-formale (ad impianto algoritmico)
RIEPILOGO
FORMA TONALE – MODULAZIONE, CROMATISMO, MODALISMO, TONALISMO, PANTONALISMO –
E STILI TONALI
DEFINIZIONI DI SINTESI DEL MATERIALE ACCORDALE ALL’INTERNO DEL CIRCOLO DELLE QUINTE
L’EVOLUZIONE DELLA
TECNICA MODULANTE
1. MODULAZIONE MODALE (Medioevo e Rinascimento)
2. MODULAZIONE AI TONI VICINI (Barocco)
3. MODULAZIONE GRADUALE AI TONI LONTANI (Classicismo)
4. MODULAZIONE PER TERZE E AI TONI LONTANI (Romanticismo)
5. POLARIZZAZIONE TONALE (Modernismo e ‘900 storico)
ESPRESSIONE E STILE
NELLA MODULAZIONE
1. MODULAZIONE MODALE come “DEVIAZIONE A RISALTO MACRO-TESTUALE” (Medioevo e Rinascimento)
2. MODULAZIONE AI TONI VICINI E RISALTO DELLA DISPOSITIO RETORICA come “RISALTO DISCORSIVO” (Barocco)
3. MODULAZIONE GRADUALE AI TONI VICINI E
LONTANI come “TRANSLAZIONE AMBIENTALE”, come “VIAGGIO” (Classicismo)
4. MODULAZIONE PER TERZE E AI TONI LONTANI come CONFIGURAZIONE TEMATICO-NARRATIVA, come
INVENZIONE” (Romanticismo)
5. POLARIZZAZIONE come “CONFIGURAZIONE DIASTEMATICA A LOCALE RISALTO FISIOGNOMICO (Modernismo e ‘900 storico)
Stili tonali e Civiltà tonali
Il risalto fisionomico
delle aree accordali: l’analisi armonico-tonale
metodologicamente integrata
Armonia
e Testura
FORMA TONALE come evoluzione interattiva
di tonalità (= orientamento configurativo) e di armonia (= concrezione configurativa)
ESEMPLIFICAZIONI
ED ESERCITAZIONI
Tonalismo antico
Stile modale
Tonalismo barocco
Stile del continuo
Tonalismo tradizionale
Stile classico
Tonalismo tradizionale
Stile romantico
Tonalismo novecentesco
Stile modernistico
Tonalismo novecentesco
Stile neobarocco
Tonalismo novecentesco
Stile espressinista “atonale” Pollini, Costa
Tonalismo novecentesco
serialità dodecafonica