Date post: | 15-Jan-2017 |
Category: |
Documents |
Upload: | truongkien |
View: | 213 times |
Download: | 1 times |
LIBRI RICEVUTISource: Il Flauto dolce, No. 9 (giugno 1983), p. 42Published by: Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA)Stable URL: http://www.jstor.org/stable/41700247 .
Accessed: 13/06/2014 11:37
Your use of the JSTOR archive indicates your acceptance of the Terms & Conditions of Use, available at .http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp
.JSTOR is a not-for-profit service that helps scholars, researchers, and students discover, use, and build upon a wide range ofcontent in a trusted digital archive. We use information technology and tools to increase productivity and facilitate new formsof scholarship. For more information about JSTOR, please contact [email protected].
.
Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) is collaborating with JSTOR to digitize, preserve andextend access to Il Flauto dolce.
http://www.jstor.org
This content downloaded from 62.122.79.56 on Fri, 13 Jun 2014 11:37:04 AMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions
aggiunge se non sul piano quantitativo) del breve metodo per flauto diritto di Johann Christian Schickhardt: Princi- pes de la flûte contenant la maniere d'en joüer & la connoissance de musi- que necessaire pour cela [...] XII ou- vrage (E. Roger, Amsterdam s.d. ma c. 1720), che subito esordisce ammonen- do: « Ceux qui voudront se servir de ce livre pour aprendre à jouer de la Flûte sont avertis de s'atacher dez le commencement à bien exprimer le coup de Langue ». Riproduciamo qui, in fac- simile, le stringate indicazioni articola- tone sottese da Schickhardt alle prime delle "Quarante deux Airs à 2 Flutes" che fanno seguito a elementari nozioni di grammatica della musica e costitui- scono, in fondo, la sostanza di questa pratica méthode.
Ciò che ancora resta difficile spiega- re è come scuole sedicenti avanzate nello studio e nell'insegnamento della musica antica non abbiano avvertito l'esigen- za di una definizione sistematica del problema articolatorio. Una traduzione almeno in inglese del volume di Ca- stellani e Durante, quanto mai auspica- bile, potrebbe coprire questa mancanza, non facilmente perdonabile, rimandan- do inoltre la musicologia italiana all'at- tenzione internazionale.
Marco Di Pasquale
LIBRI RICEVUTI
Dalla polifonia al classicismo. Il Tren- tino nella musica (saggi di A. Carlini, D. Curti, C. Lunelli, F. Nicolini, R. Vet- tori), Editrice Alcione, Trento 1981; JOHN HENRY VAN DER MEERD e RAINER WEBER: Catalogo degli stru- menti musicali dell'Accademia Filarmo- nica di Verona , Accademia Filarmonica di Verona, Verona 1982; ELIO DURANTE e ANNA MARTEL- LOTTI: L'arpa di Laura. Indagine or- ganologica , artistica e archivistica sul- l'arpa estense , Studio per edizioni scel- te (SPES), "Archivům musicum", Col- lana di studi C, Firenze 1982; ELIO DURANTE e ANNA MARTEL- LOTTI: Un decennio di spese musicali alla corte di Ferrara (1587-1597), Sche- na Editore, Fasano di Puglia 1982; Liuteria classica : un metodo. Stradi- vari e la scuola cremonese (a cura di Giuseppe Tumminello), Comune di Ge- nova, Istituto di studi paganiniani, As- sociazione cremonese liutai artigiani professionisti, Genova 1982; CENTRO DI ELABORAZIONE DI DA- TI E DOCUMENTI STORICO ARTI- STICI (Scuola Normale Superiore di Pisa): "Bollettino d'informazioni", II (1982), n. 2 (p. 65-81. Paolo Paolini e Marcello Castellani: L'iconografia mu- sicale : progetto per una catalogazione elettronica dei dipinti e disegni della Galleria degli Uffizi );
KENNETH WOLLITZ: Manuale del flauto dolce, Longanesi & C., Milano 1982;
JOHN GUTHRIE: Historical dances for the theatre. The pavan and the mi- nuet, Dance books, London 1982;
"La Cartellina", rivista trimestrale di musica e canto corale, Vili, n. 25 (gen- naio 1983) ; Musica e filologia. Contributi in occa- sione del festival " Musica e filologia ".
Verona, 30 settembre-18 ottobre 1982, a cura di Marco Di Pasquale (saggi di G. Pestelli, E. Fubini, G. Morelli, G. Ca- lendoli, C. Vitali, P. Everett, I. Caval- lini, P. Mioli, F. Piperno, 0. Gambassi, P. Carrer, M. Materassi, F. Camiz-Trin- chieri), Edizioni della Società Lettera- ria, "Quaderni della Società Letteraria" 1, Verona 1983.
42
Principes de la Flute /^Õntzrian-t Jmi cri j euer- 8c (j^onnoisjarice
*C^fGiisi(jue necessaire j
po~ur cexa
Azrec
Qtiaeante DEUS AXBLS À 2 ELÛTES
Composez par
j£A2J" CHUESTIEIT SCHICKHAXDT
OCJ.J O uyot^í £-ď
¿cDerlie j>ar lut
AMOTST SIÏUR JEAN Mxcttel SELPEKT
se
Aux d epens cTErtieiiiie Somier JVlarcfi an i . Libraire Chez, éjui l'on irruye un asseriiritn/ iL L uh s.'tfe dv
A tu* tipu:, iímf-cttyLitf-iuwr s/a." z JLX CFNE . Li .
iZlutv ^Prrmo • m -*■ * n Ì n % i,» 1
i *~j ̂
^ f ^ **fl*
^ j r| y i r ̂
i y
n 1 1 r
j ^ *
i ^ f r i ^ ^ i
^
This content downloaded from 62.122.79.56 on Fri, 13 Jun 2014 11:37:04 AMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions