1
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE
“S.A. DE CASTRO”
l
-Liceo Artistico-
Oristano
Documento del Consiglio
Classe 5^ sez. B
Indirizzo Design legno
Indirizzo Arti figurative
Anno scolastico 2019- 2020
2
Indice
Anno scolastico 2019- 2020 ................................................................................................................................ 1
Il Consiglio di classe ................................................................................................................................... 3
Elenco dei candidati ................................................................................................................................... 4
Profilo della classe ..................................................................................................................................... 5
Obiettivi generali del percorso formativo ................................................................................................. 7
Nodi concettuali ........................................................................................................................................ 9
Testi italiano ............................................................................................................................................ 11
Metodologie didattiche ........................................................................................................................... 12
Tipologie di verifica .................................................................................................................................. 13
Interventi di recupero e di potenziamento ............................................................................................. 14
Sussidi didattici, tecnologie, materiali e spazi utilizzati........................................................................... 15
«Cittadinanza e Costituzione» ................................................................................................................. 16
PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex ASL) ........................................ 17
Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa .................................................................................. 18
Testi in uso ............................................................................................................................................... 19
Il Consiglio di classe ................................................................................................................................. 20
3
Il Consiglio di classe
NOME E COGNOME MATERIA/E D’INSEGNAMENTO
Giuseppina M. T. Pinna LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
M. Antonia Motzo
STORIA DELL’ARTE
Barbara Musella FILOSOFIA e STORIA
M. Rita Solinas LINGUA E CULTURA INGLESE
M. Pia G. G. Gusi
MATEMATICA e FISICA
Sara Meli DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN ARREDAMENTO
Giovanni Mattana LABORATORIO DESIGN LEGNO
Alessandro Campus SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
M. Grazia Federico
SOSTEGNO
Sabrina Oppo
DISCIPLINE PITTORICHE
Francesco Casale LABORATORIO DELLA FIGURAZIONEPITTORICA
Pierangela Mele RELIGIONE CATTOLICA
Dirigente Scolastico: Dott. Peppino Tilocca
Coordinatore di classe: prof.ssa Maria Antonia Motzo
Data di approvazione: 25/05/2020
Data di affissione all’albo: 30/05/2020
4
Elenco dei candidati
COGNOME E NOME
1 Design
2 Design
3 Design
4 Design
5 Design
6 Arti figurative
7 Arti figurative
8 Arti figurative
9 Design
10 Arti figurative
11 Design
12 Design
13 Design
14 Arti Figurative
15 Arti Figurative
16 Arti Figurative
17 Design
18 Design
19 Design
20 Arti Figurative
21 Arti Figurative
22 Arti Figurative
23 Arti Figurative
24 Arti Figurative
5
Profilo della classe
Parametri Descrizione
Composizione
- Numero alunni: 24 (8 maschi e 16 femmine)
Sezioni
- 12 Arti Figurative - 12 Design dell’arredamento
Storia della classe La classe è composta da 21 alunni, provenienti dalla IV B, da due
ripetenti provenienti dalla V B e uno dalla V D. Uno studente segue la
programmazione differenziata, per cui in classe è presente la docente di
sostegno per diciotto ore settimanali, coadiuvata da due educatrici.
Inoltre per quattro ragazzi è stata predisposta un Programmazione
personalizzata, due DSA e due BES.
Si tratta di una classe articolata su due sezioni, 12 frequentano Arti
figurative e 12 Design dell’arredamento, in entrambi i corsi gli studenti
imparano a progettare e sperimentare, con le proprie realizzazioni, le
fasi salienti della creatività.
Nel corso del triennio non c’è stata continuità didattica in tutte le
discipline, relativamente a quest’ultimo anno sono cambiati i docenti di
Matematica e Fisica, Filosofia e Storia, Progettazione Design
dell’arredamento.
Il gruppo classe è coeso e il clima è sereno, alcuni hanno avuto negli
anni un percorso irregolare e debiti in alcune discipline, ma sono quasi
tutti, 21 su 24 allievi, insieme dalla terza e, al di là dei limiti dovuti alle
differenze caratteriali, sono tutti integrati. Al nucleo originario si sono
sommati i tre ragazzi che ripetono per la seconda volta la quinta.
Nel percorso scolastico gli studenti hanno partecipato con interesse ed
entusiasmo alle diverse attività e ai progetti organizzati dalla scuola,
mostre, convegni e stage linguistico all’estero, viaggi di integrazione
culturale, visite guidate in Sardegna, cogliendo le opportunità di
arricchimento proposte dalla scuola.
Per quanto riguarda l’ambito didattico, alcuni allievi sono motivati,
hanno buone capacità di apprendimento e di studio autonomo, durante
le lezioni sono stati partecipativi ed interessati, per cui hanno raggiunto
profitti di un certo rilievo in quasi tutte le discipline. Vi è un altro
gruppo che lavora discontinuamente, e poco puntuale che ha riportato
profitti tuttavia accettabili. All’interno della classe si segnala qualche
6
studente che ha seguito con interesse saltuario le attività proposte e a
oggi, non ha ancora sostenuto le verifiche in alcuni ambiti disciplinari.
In entrambe le classi-sezioni i docenti fanno rilevare come l’operosità
sia stata lenta e in vari casi, priva di autonomia. A ciò si sommano,
limitatamente ad alcuni alunni, le difficoltà pregresse e la mancanza di
un metodo di studio proficuo.
La Didattica a Distanza, adottata dal 4 Marzo 2020 in poi, ha accentuato
questa disparità di impegno, aggravata da una efficienza operativa
talvolta labile, dalla difficoltà di mezzi informatici e di connessione,
dalla assenza di un rapporto quotidiano costante e personale con la
scuola, nonostante tutti i docenti si siano prodigati a venire incontro alle
richieste di chiarimenti di tutti gli studenti e specialmente dei più deboli.
La specificità di alcuni degli insegnamenti infatti, richiede
doverosamente una attività in presenza, come per esempio per le
materie grafiche, laboratoriali e pratiche, attività che sono state in parte
sostituite da lezioni virtuali e multimediali, ma che non potevano essere
adeguate all’acquisizione delle abilità richieste per rafforzare le capacità
creative e di apprendimento. Limitatamente ad alcune materie invece la
partecipazione è stata proficua e costante nonostante i limiti dovuti ai
mezzi di comunicazione, che in alcuni casi è stata penalizzante.
In conclusione, pur in presenza di discrete potenzialità e capacità di
recupero, le condizioni di lavoro a distanza, la mancanza o la carente
risposta di alcuni studenti, la discontinuità nello studio, la saltuarietà dei
contatti hanno condizionato in parte le verifiche, mentre un terzo della
classe si è distinto per essere collaborativo e per l’impegno profuso e ha
partecipato attivamente e con profitti ragguardevoli.
7
Obiettivi generali del percorso formativo
Sui risultati di apprendimento del Liceo Artistico si riporta quanto contenuto nel Profilo Educativo,
Culturale e Professionale dell’alunno (Allegato A DPR 15 marzo 2010):
“Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni dovranno:
1. Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma.
2. Avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive
proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali.
3. Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto,
nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione.
4. Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del
prototipo e del modello tridimensionale.
5. Conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate.
6. Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
.
Obiettivi cognitivi interdisciplinari:
1. Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che possa essere utilizzato per ricerche e approfondimenti personali
2. Sapersi avvalere dei metodi e dei contenuti delle diverse discipline per giungere a una organizzazione critica dei saperi
3. Saper argomentare e saper valutare criticamente le argomentazioni altrui
4. Maturare capacità logico-deduttive
5. Affinare la capacità di lettura di testi in vari ambiti e saper utilizzare correttamente la lingua italiana, parlata e scritta 6. Acquisire il linguaggio specifico delle singole discipline.
7. Affinare le capacità di analisi, sintesi e rielaborazione.
Area umanistica:
1. Potenziare e arricchire il proprio linguaggio e saperlo modulare a seconda dei diversi contesti e scopi
comunicativi.
2. Saper leggere e comprendere testi di diversi generi e complessità, cogliendone le implicazioni e le
sfumature di significato.
3. Saper contestualizzare e problematizzare eventi, fenomeni culturali, politici e sociali.
4. Acquisire gli strumenti atti a stabilire raffronti interculturali, attraverso la conoscenza degli aspetti
fondamentali delle diverse tradizioni letterarie, artistiche e filosofiche
Area scientifica
1. Conoscere e saper applicare i fondamenti scientifico-matematici.
2. Saper risolvere ed elaborare in modo autonomo problemi logico-matematici.
3. Affinare le capacità di riflessione e ragionamento e saper usare appropriatamente il linguaggio
specifico
8
Area di indirizzo
1. Consolidare i metodi di progettazione 2. Consolidare le metodologie necessarie per lo sviluppo delle capacità creative spendibili nell’ambito dell’indirizzo
3. Saper pianificare e organizzare il proprio lavoro di modo che le fasi esecutive discendano da un iter rigorosamente impostato in qualunque ambito disciplinare coinvolto nella progettazione. 4. Utilizzare le conoscenze grafiche e tecniche per giungere a nuovi contesti formali. 5. Vedere nella manualità una componente di crescita culturale.
9
NODI CONCETTUALI
Tra i contenuti disciplinari (vedi Programmi in allegato) alcuni sono stati oggetto di particolare
attenzione didattica. Essi afferiscono ai seguenti nodi concettuali:
Aree disciplinari/Materie Contenuti
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
• LA NATURA TRA FINITO E INFINITO
• IL POETA E LA REALTA’
• IL DISAGIO DELLA MODERNITA’
STORIA
• LE CONTRADDIZIONI DEL BENESSERE
• VINCITORI E VINTI
• PROPAGANDA E CULTO DELLA PERSONALITA’ NEI REGIMI TOTALITARI
FILOSOFIA • SPAZIO E TEMPO: TEATRO DELL'UOMO E DEI FENOMENI NATURALI
• GIUSTIZIA E LEGALITÀ
• CRISI DELLA RAGIONE, DELLE CERTEZZE SCIENTIFICHE E DELL'IO
STORIA DELL’ARTE
• IL NEOCLASSICISMO CON LE DECLINAZIONI ESTETICHE ED ETICHE DEL PRIMO OTTOCENTO
• LA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATURA E DELLA STORIA NELL’AMBITO DEL ROMANTICISMO
• L’ARTE E LE PROBLEMATICHE SOCIALI DI FINE OTTOCENTO
• IL POSITIVISMO E LA FIDUCIA NEL PROGRESSO
• LA CONTRAPPOSIZIONE TRA POSITIVISMO E IL MITO DEL PRIMITIVO
• IL MALESSERE ESISTENZIALE E L’ARTE
• LA RICERCA DI NUOVI LINGUAGGI NELLE AVANGUARDIE STORICHE
• L’ARTE E LA MEDITAZIONE SULLA GUERRA
• I PAESAGGI DELL’ANIMA
• L’ARTE SURREALISTA
10
LINGUA E CULTURA INGLESE
• LA RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA DEL POTERE
• IL CULTO DELLA NATURA NELL'ARTE ROMANTICA
• ARTE, FAMIGLIA E SOCIETA'
• L'ARTE, LA SOLITUDINE, L' INCOMUNICABILITA’ E LA MORTE
MATEMATICA e FISICA
• LE FUNZIONI MATEMATICHE (ANALITICHE E EMPIRICHE)
• LE FUNZIONI COME ESPRESSIONE MATEMATICA DEL PRINCIPIO CAUSA EFFETTO
DISCIPLINE PROGETTUALI
• METODOLOGIA DI PROGETTO NELL'ARREDAMENTO DI AMBIENTI E NELLO STUDIO DI COMPONENTI DI ARREDO.
• PREDISPOSIZIONE DEL PROGETTO CON SISTEMI INFORMATICI E TECNICHE TRADIZIONALI.
• RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E TECNICA, STUDIO TECNOLOGICO DEI MATERIALI E COMPONENTI.
ARTI FIGURATIVE
● TECNICA A OLIO. COPIA DI PAESAGGIO
● TEMPERA ALL’UOVO. PREPARAZIONE SUPPORTO
PITTORICO
● IL COLLAGE
● PROGETTAZIONE DI UN MANIFESTO PUBBLICITARIO
● METODOLOGIA DI UN PROGETTO PITTORICO
FUTURISMO
● ITER PROGETTUALE. IL SURREALISMO, ILLUSTRAZIONE
CANTI DELL’INFERNO
● AUTORI: BOSCH, GIGER, DALI’, ERNEST E BRUEGEL
● L’ESPRESSIONISMO
● PROSPETTIVA ACCIDENTALE A DUE E TRE FUOCHI
● COPIA DAL VERO
● COPIA DA IMMAGINE
11
TESTI ITALIANO
G. Leopardi
Dai “Canti”:
L’infinito, A Silvia, Il sabato del villaggio.
Dalle “Operette morali”:
Dialogo della Natura e di un Islandese
G. Verga Dalla raccolta “Vita dei campi”:
Rosso Malpelo
“I Malavoglia”: La famiglia toscano e la partenza di ‘Ntoni, cap. I.
C. Baudelaire Da “I fiori del male “:
Corrispondenze, e L’albatro
A. Rimbaud. Da “Poesie” :
Vocali
G. D’Annunzio ”Il piacere”,” L’asta, IV,3.
G. Pascoli Da “Myricae”:
Novembre, X Agosto ;
F. T. Marinetti Il primo manifesto del Futurismo ,
Da “Zang Tumb Tumb”:
Bombardamento di Adrianopoli
G. Ungaretti Da “Allegria”:
Veglia, Soldati, Sono una creatura e Fratelli
L. Pirandello:
“Il fu Mattia Pascal”, La nascita di Adriano Meis dal cap. VIII e Nel limbo
della vita dal cap XVIII.
“Uno nessuno e centomila”: Un piccolo difetto, libro I, cap 1 e Un
paradossale lieto fine, libro VIII, cap IV.
Sei personaggi in cerca d’autore : l'ingresso in scena dei sei personaggi.
I. Svevo “La coscienza di Zeno” : L’ultima sigaretta dal cap. III
12
Metodologie didattiche
Metodologie
RE
LIG
ION
E
ITA
LIA
NO
ST
OR
IA
ST
OR
IA
DE
LL
’A
RT
E
FIL
OSO
FIA
ING
LE
SE
MA
TE
MA
TIC
A
FIS
ICA
SC
IEN
ZE
MO
TO
RIE
DIS
C. P
RO
G.
DE
SIG
N
AR
RE
DA
ME
NT
O
LA
B. D
ESIG
N
LE
GN
O
LA
B. A
RT
I
FIG
UR
AT
IVE
AR
TI
FIG
UR
AT
IVE
Lezioni frontali e dialogate
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X X
Esercitazioni guidate e autonome
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X X
Lezioni multimediali
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X X
Soluzione di problemi
X
X
X
X
X
X
X
X
X X
Lavori di ricerca individuali e di gruppo
X
X
X
X X
Attività laboratoriale
X
X
X
X X
Brainstorming
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
13
Tipologie di verifica
Tipologie
RE
LIG
ION
E
ITA
LIA
NO
ST
OR
IA
ST
OR
IA
DE
LL
’A
RT
E
FIL
OSO
FIA
ING
LE
SE
MA
TE
MA
TIC
A
FIS
ICA
SC
IEN
ZE
MO
TO
RIE
DIS
C. P
RO
G.
DE
SIG
N
AR
RE
DA
ME
NT
O
LA
B. D
ESIG
N
LE
GN
O
AR
TI
FIG
UR
AT
IVE
LA
BO
RA
TO
RIO
AR
TI
FIG
UR
AT
IVE
Produzione di
testi
X
X
X
X
X
X
Interrogazioni
scritte e orali
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
X
Colloqui
X
X
X
X
X
X
X
X
X
Risoluzione di
problemi
X
X
X
X
X
X
X
X X
Prove
strutturate o
semistrutturat
e
X
X
X
X
X
X
X X
Prove
pratiche
X
X
X
X
X X
14
Interventi di recupero e di potenziamento
Interventi Cur. Extracur. Discipline Modalità
Interventi di recupero X Italiano In itinere, tramite esemplificazioni, riepilogo degli argomenti e verifica orale e scritta
Interventi di recupero X Storia dell’arte In itinere, tramite esemplificazioni, riepilogo degli argomenti e verifica orale e scritta
Interventi di recupero X Filosofia e storia In itinere, tramite verifica orale e scritta
Interventi di recupero e di potenziamento
X Lingua inglese Schede di recupero Schede di potenziamento
Interventi di recupero X Matematica In itinere, tramite verifica orale e scritta
Interventi di recupero X Design In itinere, verifiche scritto-grafiche e pratiche
Interventi di recupero X Arti figurative In itinere, verifiche scritto grafiche e pratiche
Interventi di recupero X Fisica In itinere, tramite verifica orale e scritta
Interventi di recupero X Scienze motorie In itinere con verifiche pratiche o orali
15
Sussidi didattici, tecnologie, materiali e spazi utilizzati
• Libri di testo
• Altri manuali alternativi a quelli in adozione
• Testi di approfondimento
• Dizionari
• Appunti e dispense
• Strumenti multimediali; sussidi audiovisivi e digitali
• Aule speciali e laboratori di indirizzo
• Palestra
PROVE EFFETTUATE E INIZIATIVE REALIZZATE DURANTE L'ANNO IN PREPARAZIONE DELL'ESAME DI
STATO
Non è stato possibile effettuare le simulazioni d’esame previste nelle date interessate dalla chiusura della scuola.
16
«Cittadinanza e Costituzione»
Sono stati realizzati, in coerenza con gli obiettivi del PTOF, i seguenti percorsi/progetti/attività:
Percorsi/Progetti/Attività Descrizione
Giornata mondiale
dei diritti umani Incontro organizzato in collaborazione con l’assessorato agli affari
generali della RAS e con il comune di Oristano nella ricorrenza della
dichiarazione universale dei diritti umani proclamata dall’assemblea
generale dell’ONU il 10 dicembre 1948 e dedicato al tema della tratta
degli esseri umani.
Giornata della memoria Incontro con gli ospiti di Sarajevo sul tema: “La guerra nei Balcani,
gli stupri di massa, la convivenza fra le etnie religiose e il ruolo della
scuola”,
Lezione su “Cittadinanza
Digitale”
Attività tenuta in video lezione dalla Dott. Antonella Fancello. La lezione è stata incentrata sulla trattazione del seguente tema: La cittadinanza digitale.
17
PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex ASL)
Progetti seguiti dagli studenti ripetenti
Progettazione e produzione dei materiali Montessori
2017/18 seguito per 74 ore di cui 8 per la sicurezza
Progetto Descrizione
Logo e l’abbellimento esterno dello Spazio giovani di Oristano, 68 ore di cui 8 per la Sicurezza
Periodo e alunni coinvolti
Anno scolastico 2017/18 Classe 3 B Arti figurative
Progetto Descrizione
Progettazione degli spazi esterni della chiesa di S. Giovanni de Frores (74 ore di cui 8 di sicurezza)
Periodo e alunni coinvolti
Anno scolastico 2017/18 Classe 3 B Design
Progetto Descrizione
Periodo e alunni coinvolti: 6 ottobre 2018 11maggio 2019 Design Arti Figurative
I processi sociali finalizzati all’inclusione (125 ore) Comprendenti le seguenti iniziative
Migranti, inclusione e integrazione,
Presentazione dei libri di E. Albinati, E. Affinati e T. Barillà
Orizzonti di giustizia sociale
Sulla stessa lunghezza d’onda
18
Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa
Periodo Attività N° partecipanti
18-22 Novembre 19 Visita alla Biennale di Venezia e alle
raccolte d’arte Sezione Arti Figurative
15 novembre 19 Festival della scienza: “Io conosco Rita
Levi Montalcini” Una rappresentanza della classe
Febbraio 2020 Partecipazione concorso manifesto per Tamburini e trombettieri della Sartiglia
Arti Figurative
10-17 febbraio 2020 Stage linguistico Una rappresentanza della classe
Periodo e alunni coinvolti Anno scolastico 2019-2020
Una scuola Grande come il mondo
Sezione Arti Figurative e Design
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
Data Ente proponente N° partecipanti
19 novembre 2019 INCONTRO CON LA POLIZIA DI
STATO Classe
21 novembre 2019 NABA Classe
26 novembre 19 IED Classe
16 maggio Orientamento Unica
Effettuato on line Classe
La valutazione dei risultati delle attività complementari risulta positiva. Gli studenti hanno partecipato
con impegno e interesse a tutte le attività proposte dalla scuola.
19
Testi in uso
Materia Autore Titolo
Italiano letteratura RONCORONI/ CAPPELLINI/ DENDI
ROSSO E IL BLU (IL) EDIZ. BLU/VOL 3A + VOL 3B
Inglese RADLEY/SIMONETTI
NEW HORIZONS 2 – MISTO STANDARD/SB&WB + MY DIGITAL BOOK + ESPANSIONE ONLINE
Inglese ELLIS/CAUZZO WHITE SPACES V. 2 ARTISTICO + CDMP3
Storia BERTINI LEZIONE DELLA STORIA (LA)/VOLUME 3 + ATLANTE GEOPOLITICO
Filosofia ABBAGNANO/ FORNERO/ BURGHI
IDEALE E IL REALE 3 EDIZIONE BASE
Matematica FRAGNI APPUNTI DI MATEMATICA – PERCORSI F/ANALISI INFINITESIMALE
Fisica AMALDI TRAIETTORIE DELLA FISICA. AZZURRO (LE) V.U. (LDM)/DA GALILEO A HEISENBERG
Storia dell’arte DEMARTINI/ GATTI/VILLA
NUOVA ARTE TRA NOI (IL) 5/DAL
POSTIMPRESSIONISMO A OGGI
Discipline progettuali Design
DIEGOLI/ BARBAGLIO
MANUALI D’ARTE – DESIGN/VOLUME UNICO
+ ATLANTE
Discipline grafiche e pittoriche
MACETI/PINOTTI DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE
ALLEGATI
• Allegato n. 1: Programmi delle singole discipline.
• Allegato n. 2: Griglie di valutazione nazionale per il colloquio
• Allegato n.3: Materiale inclusione
20
Il Consiglio di classe
Giuseppina M. T. Pinna ……………………………………………………………………………
M. Antonia Motzo …………………………………………………………………………………
M Rita Solinas ……………………………………………………………………………………..
Barbara Musella …………………………………………………………………………………..
Maria Pia G. G. Gusi………………………………………………………………………………
Sara Meli …………………………………………………………………………………… ……..
Giovanni Mattana………………………………………………………………………………….
Alessandro P.E. Campus ………………………………………………………………………….. .
Maria Grazia Federico………………………………………………………………………………
Sabrina Oppo………………………………………………………………………………… ………
Casale Francesco………………………………………………………………………………………
Pierangela Mele………………………………………………………………………………………..
Anno scolastico 2019/2020Classe 5B
LINGUA INGLESE
Programma svolto in presenza in classe
CONTENUTIGrammar -Past perfect (all forms)-1st and 2nd Conditional -Reading Comprehension: Skimming and skanning-Listening activities
Art History:
-The Renaissance- The Tudors-Hans Holbein: The Ambassadors - Henry 8th. paintings analysys-The Elizabethan Renaissance-George Gower: The Armada Portrait: painting analysys-The Stuarts- Puritanism-William Dobson: Portrait of a Puritan Family: paintings analysys-The Rococo movement-William Hogarth: A Shortley after marriage: painting analysys-Romanticism: the Romantic generation
Programma svolto tramite la didattica a distanza
-William Blake: The Ancient of Days: painting analysys-J.M.W. Turner: The Shipwreck: painting analysys- J. Constable: The Hay Wain: painting analysys-Victorian Age-The Pre-Raphaelites- J. E.Millais: Ophelia: painting analysys- Modernism/Realism-E. Hopper: Nighthawks: painting analysys
La Docente M. Rita Solinas
Liceo Artistico Contini OristanoLaboratorio della figurazione pittorica
Prof. Casale FrancescoAnno 2019-2020
Programmazione svolta con modalità regolare
-Preparazione e proseguo, tavola di studio tecnica ad olio.-Ssupporti pittorici, pulizia materiale e diluenti.-Esempi di pittura dal vivo con tecnica ad olio.-Esercizi sulla tecnica della pittura ad olio.-Esercitazione tecnica ad olio, sfumature a due o più colori, diluiti e saturi. -Preparazione prima esercitazione copia ad olio da foto (Paesaggio).-Rilievi grafici e fotografici presso i quartieri interessati al progetto Una scuola grande come il mondo. -Ricerca sul futurismo, movimento artistico e autore scelto.-Introduzione alla prospettiva, centrale e accidentale, cenni storici.-Questionario introduttivo sulle competenze pregresse. -Prima lezione linea B3 sui temi della prospettiva.-Prospettiva accidentale esercizi.-Produzione di una Madonna per il corpo dei Carabinieri (unico studente)-Tavola prospettica, costruzione arco e modelli prospettici con diverse altezze e più punti di fuga. -Esempi di prospettiva con L.O. e L.T. ad altezza variabile. Due punti di fuga.-Progetto e ideazione del manifesto della associazione Tamburini e trombettieri di Oristano. -Prospettiva accidentale a tre fughe.-Copia dal vero di paesaggio prospettico digitale.-Preparazione fogli per copia dal vero di modello. -Copia dal vero di gesso, busti, teste.
Programmazione Didattica a Distanza
-Studio e realizzazione di una illustrazione che rappresenti un canto dell’Inferno di Dante.-Analisi della corrente artistica Surrealista, tavola di studio.-Tavola di studio e schizzi preliminari sulla creazione di una illustrazione di un canto di Dante. Correzioni elaborati in collaborazione con la professoressa Oppo.
Data 15-05-2020 Firma Francesco Casale
Anno scolastico 2019-2020
Classe V B Design legno/ Arti figurative
Docente Giuseppina M.T.Pinna
Materia: Italiano
Programma
G. Leopardi: brevi cenni biografici, il pensiero e la poetica. Lettura e commento di “Zibaldone”, 165-172, sulla teoria del piacere Lettura e commento delle seguenti liriche dei “Canti”: L’infinito, A Silvia, Il sabato del villaggio, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, A se
stesso. Lettura e commento delle “Operette morali”: Dialogo della Natura e di un Islandese e Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passegere Il Positivismo, modernità e progresso, Darwin e l’evoluzionismo. Le nuove tendenze del romanzo in Europa, la nascita e i caratteri del Naturalismo. Il Verismo in Italia, l’origine e i temi G. Verga: cenni biografici, il pensiero e la poetica. Lettura e commento della Lettera a Salvatore Farina , dalla prefazione a “L’amante di Gramigna” Regressione e straniamento: tecniche narrative in Verga. Il ruolo del narratore. Lettura e commento della novella Rosso Malpelo dalla raccolta “Vita dei campi” Il “ciclo dei vinti”. “I Malavoglia”: la genesi, la vicenda e le novità formali. lettura e commento della prefazione del romanzo e dei brani antologizzati nel manuale: La famiglia toscano e la partenza di ‘Ntoni, cap. I, Il contrasto tra ‘Ntoni e padron ‘Ntoni, cap. XI, L’addio di ‘Ntoni, cap. XV. Mastro don Gesualdo La poesia del Decadentismo in Francia, Baudelaire e la nascita della poesia moderna, la poesia del Simbolismo. La perdita dell’aureola. Lettura e commento di Corrispondenze, e di L’albatro da “I fiori del male “ di C. Baudelaire e di
Vocali da “Poesie” di A. Rimbaud. La letteratura del Decadentismo, l’Estetismo. G. D’Annunzio: cenni biografici, il pensiero e la poetica. D’Annunzio e l’arte della comunicazione.
”Il piacere”, manifesto dell’estetismo. Lettura e commento dei brani de “Il piacere” L’attesa
dell’amante, I,1 e L’asta, IV,3. e del brano Scrivo nell’oscurità da “Notturno”.
La poesia di “Alcyone”: lettura e commento della Sera fiesolana e della Pioggia nel pineto.
G. Pascoli: cenni biografici, il pensiero e la poetica. Lettura e commento delle liriche Arano, Lavandare, Novembre, X Agosto e Il lampo da “Myricae”; Il gelsomino notturno e La mia sera da “Canti di Castelvecchio”.
Il Futurismo: un movimento d’avanguardia, l’esaltazione della modernità, un nuovo linguaggio, le
ambiguità. Lettura e commento de Il primo manifesto del Futurismo , del Manifesto tecnico della letteratura futurista (punti 1-6 ) e del Bombardamento di Adrianopoli da Zang Tumb Tumb di F. T. Marinetti
G. Ungaretti: l’esperienza della Grande guerra; lettura e commento delle seguenti liriche: Veglia, I fiumi, San Martino del Carso, Soldati, Sono una creatura e Fratelli da “Allegria”.
Pirandello : cenni biografici, il pensiero e la poetica dell’umorismo.
Dopo il 4 marzo
Lettura delle novelle La signora Frola e il signor Ponza, suo genero e Il treno ha fischiato, da “ Novelle per un anno”. “Il fu Mattia Pascal”, lettura e commento dei brani La nascita di Adriano Meis dal cap. VIII e Nel limbo della vita dal cap XVIII. “Uno nessuno e centomila”, lettura dei brani Un piccolo difetto, libro I, cap 1 e Un paradossale lieto fine, libro VIII, cap IV. Il teatro pirandelliano. Lettura del brano di Sei personaggi in cerca d’autore presente nel manuale in adozione.
La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Lettura e comprensione dei brani “L’ultima sigaretta” dal cap.
III capitolo, “Lo schiaffo del padre” dal cap. IV, “La salute di Augusta” dal cap VI, “L’esplosione
finale” dal cap. VIII.
ISTITUTO STATALE D’ ARTE CARLO CONTINI - ORISTANO
1
Classe: 5^B Design legno Materia: Laboratorio design legno Docente: Giovanni Mattana Il gruppo classe costituito da 12 alunni (6 femmine e 6 maschi di cui uno come da L.104/92) si è dimostrato, in riferimento alla didattica in presenza, complessivamente partecipe ed entusiasta ad eccezione di un piccolo gruppo caratterizzato da un interesse scostante o di breve durata. In riferimento alla didattica a distanza (DAD), il gruppo classe ha riscontrato non poche difficoltà legate principalmente all’ inevitabile trasformazione di una materia prettamente pratica in teorica.
Condizione che ha visto gli alunni, date le difficoltà della situazione, a rispondere solo in minima parte.
- Didattica in presenza Obiettivi Gli obiettivi perseguiti sono stati calibrati e rimodulati in base alle difficoltà e alle potenzialità individuali degli alunni emerse nel corso dell’anno scolastico precedente. Pertanto, è stato possibile
proporre una diversificazione dei lavori basata su una precisa scala di complessità così orientata:
1. Aumento dell’autonomia e delle abilità operative;
2. Aumento delle conoscenze riferite alle tecnologie in uso;
3. Aumento delle competenze riferite alle predisposizioni e manutenzioni degli strumenti di lavoro.
Tale scala di complessità si orienta, pertanto, sul grado di autonomia operativa nella conduzione e nella programmazione di un dato lavoro; sulla precisione e l’accuratezza della sua esecuzione e della
sua rifinitura; sulla corretta predisposizione degli strumenti di lavoro; sulla conoscenza delle macchine principali per la lavorazione del legno. Tali condizioni sono state progettate per essere conseguite attraverso il seguente schema metodologico:
• Definizione e lettura del progetto; • Analisi delle difficoltà e dei limiti tecnologici; • Predisposizione degli strumenti operativi; • Operatività; • Eventuali modifiche; • Trattamento della superfice; • Norme sulla sicurezza e sulle protezioni.
I lavori
• Restauro di una sedia; • Realizzazione di una pipa; • Realizzazione di un pannello con lastroni ispirato a Vincent van Gogh; • Realizzazione di un cofanetto in tre livelli a forma di piramide;
ISTITUTO STATALE D’ ARTE CARLO CONTINI - ORISTANO
2
• Realizzazione di tavolini in scala; • Realizzazione di una sedia in scala; • Realizzazione di una scala in scala corredata di tre cassetti; • Finitura dei lavori iniziati l’anno precedente.
Metodo La metodologia proposta, di carattere laboratoriale, ha interessato gli alunni sia a livello individuale che di gruppo. In riferimento alla realizzazione dei modelli e dei prototipi scelti sono state valutate e adoperate, di volta in volta, le tecniche più appropriate, messe a punto in relazione alla complessità dell’opera. Le scelte sono state valutate in relazione agli utensili da usare, alle tecniche di lavorazione
più efficaci e al materiale più idoneo. Inoltre, è stato dato particolare rilievo all’ autonomia operativa
di ogni singolo studente, alle abilità manuali ed al corretto uso degli attrezzi per la lavorazione del legno. Lezioni, verifiche e criteri di valutazione
Gli interventi didattici sono stati orientati verso un rapporto individuale con gli studenti. Questi ultimi sono stati seguiti in ogni fase esecutiva del progetto e supportati mediante suggerimenti ed azioni operative in caso di necessità riscontate principalmente durante l’uso dei macchinari. Le verifiche sono state eseguite periodicamente nel corso di tutte le fasi della lavorazione. Le valutazioni hanno riguardato:
• L’impegno e la responsabilità assunta nei riguardi della conduzione del lavoro; • La precisione e l’accuratezza esecutiva; • L’autonomia operativa; • L’organizzazione del lavoro e degli strumenti tecnologici.
Durante ogni lezione sono state operate, da parte del docente, revisioni e controlli su lavoro svolto, finalizzati alla correzione, all’orientamento e alla progettazione delle ulteriori fasi esecutive.
- Didattica a distanza Obiettivi Gli obiettivi sono stati rimodulati in riferimento alla trasformazione della materia Laboratorio design legno da pratica a teorica. Questa riorganizzazione progettuale ha inevitabilmente portato alla realiz-zazione di proposte non più diversificate e calibrate, come precedentemente esposto in riferimento alla didattica in presenza, ma ad un percorso comune. In assenza di un laboratorio entro il quale operare ed esprimere concretamente la materia, è stato fornito ai discenti del materiale audiovisivo finalizzato al ripasso e al consolidamento delle conoscenze acquisite nel corso dell’anno. Metodo Mediante il Registro elettronico sono stati inoltrati agli studenti materiali audiovisivi (link YouTube) riguardo la realizzazione di svariati oggetti in legno. Si è voluto focalizzare l’attenzione sulle tecniche
ISTITUTO STATALE D’ ARTE CARLO CONTINI - ORISTANO
3
rappresentate, gli utensili adoperati e sulla “buona prassi” riguardo l’adempimento di tutte le norme
di sicurezza.
Verifiche e i criteri di valutazione Successivamente alla visione dei materiali forniti, è stato richiesto agli studenti di realizzare una breve scheda riassuntiva finalizzata al riconoscimento delle tecniche e degli strumenti da individuare nei video. La consegna è stata impartita mediante Registro elettronico, la restituzione degli elaborati è avvenuta mediante l’e-mail del docente. In sede di valutazione il docente prenderà in considerazione la partecipazione, l’impegno e la puntualità di restituzione delle consegne date.
Oristano 25/05/2020
Il docente
Prof. Giovanni Mattana
CLASSE 5B Liceo Artistico A.S. 2019/2020 Prof. Gusi M.P.G.G
MATEMATICA
LE DISEQUAZIONI
Le Disequazioni numeriche intere e fratte di 2° grado.
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
• Il concetto di funzione. Dominio e Codominio. Classificazione delle funzioni. • Funzione reale di variabile reale. • Determinazione del dominio di una funzione reale di variabile reale. Casi studiati e sui quali
sono stati svolti esercizi: funzioni razionali intere; funzioni razionali fratte di 2°grado; funzioni irrazionali fratte; funzioni esponenziali con esponente intero; funzioni logaritmiche.
• Funzioni iniettive, suriettive e biiettive. • Funzioni Pari e Dispari. Funzione Periodica. • Funzioni crescenti e decrescenti. • Massimi e Minimi assoluti e relativi di una funzione (solo attraverso l’analisi del grafico); • Funzioni continue; punti di discontinuità di una funzione (solo attraverso il grafico); • Intersezioni di una funzione con gli assi cartesiani. • Segno di una funzione.
LIMITI
• Significato di limite finito e infinito delle funzioni di variabile reale per valori della variabile indipendente tendenti a valori finiti e infiniti.
• Limite destro e limite sinistro di una funzione in un punto. • Asintoti orizzontali, verticali e obliqui di una funzione. • Calcolo di semplici limiti.
STUDIO DI FUNZIONE
• Dall’equazione al grafico: Dominio; Simmetrie; Studio del Segno; Intersezioni con gli assi;
Condizioni ai Bordi del Dominio.
Programma svolto in DAD:
• Dal grafico alle caratteristiche: Dominio; Simmetrie; Studio del segno; intersezioni con gli assi; Asintoti; Massimi e Minimi Relativi; Crescenza e Decrescenza; Concavità e Flessi.
• Rappresentazione grafica dei Fenomeni.
Oristano 23 Maggio 2020
Gli studenti L’insegnante
CLASSE 5B Liceo Artistico A.S. 2019/2020 Prof. Gusi M.P.G.G
FISICA
GRAVITAZIONE
La legge di gravitazione universale. Interazione gravitazionale. Il campo gravitazionale. interazione gravitazionale e forza peso.
CENNI DI STRUTTURA DELLA MATERIA
Le proprietà della materia (con particolare riferimento alla carica elettrica). Struttura e dimensioni dell’atomo. Struttura interna dell’atomo.
L’ELETTROSTATICA .
L'elettrizzazione per strofinio. L'ipotesi di Franklin. Il modello microscopico. L’elettrizzazione è
trasferimento di elettroni. I conduttori e gli isolanti. L'elettrizzazione dei conduttori per contatto e per induzione. La definizione operativa della carica elettrica (L’Elettroscopio a foglie d’oro). La misurazione della carica elettrica. Il Coulomb. Principio di Conservazione e di Quantizzazione della carica elettrica. La legge di Coulomb. Direzione e verso della forza. La costante dielettrica del vuoto. I vettori. Operazioni sui vettori. Il principio di sovrapposizione. La forza elettrica e la forza gravitazionale. Confronto tra la forza elettrica e la forza gravitazionale. La forza di Coulomb nella materia: La costante dielettrica Relativa e La costante dielettrica Assoluta. La polarizzazione degli isolanti.
Il campo elettrico. Il vettore campo elettrico. L’idea di campo elettrico. Definizione del vettore campo elettrico. Dal campo elettrico alla forza. Il campo elettrico di una carica puntiforme. Campo elettrico di più cariche puntiformi (Principio di Sovrapposizione). Le linee del campo elettrico. Costruzione delle linee di campo. IL campo di una carica puntiforme. Il campo di due cariche puntiformi .Campo elettrico di un Condensatore Piano.
L'energia potenziale elettrica: L’energia potenziale associata alla forza di Coulomb.
Il potenziale elettrico di una carica puntiforme. La differenza di potenziale elettrico. L’unità di
misura del potenziale elettrico.
Programma svolto nella DAD
Definizione di corrente elettrica. Definizione di Intensità di corrente: 𝑖=∆𝑞/ ∆𝑡. Unità di misura dell’intensità di corrente: Ampere.
Cenni: Il moto spontaneo delle cariche elettriche. La corrente elettrica continua. L'intensità della corrente elettrica. Il verso della corrente. I generatori di tensione. Il ruolo del generatore. I Circuiti.
Oristano 23/5/2020
Gli studenti L’insegnante
PROGRAMMA SVOLTO CLASSE VB – PROGETTAZIONE DESIGN DEL LEGNO
A.A. 2019-2020
Docente Meli Sara
Autocad 2D. Comandi principali per disegno, quotatura, layer, proprietà e convenzioni grafiche, gestione proprietà di stampa, stampa in pdf.
Pcon.Planner per modellazione 3D e render. Modellazione di spazi e volumi, importare oggetti, gestire luci, materiali, impostare viste e camere, gestire le immagini e i render.
Schizzi preliminari.
Piante e prospetti in scala.
Relazione illustrativa.
Esercitazione 1 - Progettazione di uno spazio show-cooking. Progettare un ristorante con una zona show cooking. Con particolare riferimento alla zona cottura/bancone e all’idea dell’arredamento. Lavoro di gruppo.
Esercitazione 2 - Arredamento e progettazione di un vecchio stabilimento industriale. Un vecchio stabilimento industriale è stato recuperato e ristrutturato come residenza alberghiera ricavando una serie di mini-appartamenti: lo spazio interno di circa 30 m2 si sviluppa in altezza per 6 m.
Mood board – applicata alla seconda esercitazione. Realizzare una mood-board materica.
Sperimentare come si realizza un concept tattile dell’identità del progetto.
Layout di stampa – applicata alla seconda esercitazione.
Studio di tre tipi di impaginazione diversi (cornice, mascherina, finestre dinamiche, nome).
Come si presenta un progetto.
Esercitazione 3 – Progettazione di una parete divisoria in legno.
Didattica a distanza - Focus sulla carriera di Zaha Hadid. Documentario sulla carriera di Zaha Hadid.
Didattica a distanza - Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies Van der Rohe e Gio Ponti. Una serie di tre documentari che approfondiscono le vite di tre grandi maestri della storia, attraverso l'analisi delle loro visioni dell'architettura.
Didattica a distanza - Breve Storia del Design.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “C.Contini” di ORISTANO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 RELIGIONE PRESENTAZIONE DELLA CLASSE VB Insegnante Pierangela Mele La classe è formata da 12 studenti che si avvalgono dell’IRC, hanno dimostrato un vivo interesse
per la materia e una partecipazione attiva e costante alle lezioni, hanno manifestato un impegno
proficuo che ha consentito di raggiungere risultati pienamente buoni. I contenuti previsti dal piano di lavoro sono stati svolti nella loro globalità in virtù dell'interesse e
della partecipazione dimostrata nel corso dei cinque anni congiuntamente all'impegno profuso gli
alunni hanno raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati pertanto la preparazione è da ritenersi più
che buona. Il fine della cultura religiosa è stato raggiunto secondo gli obiettivi indicati nella programmazione
che sono stati conseguiti positivamente. Per lo svolgimento degli argomenti mi sono avvalsa testo” Terzo millennio Cristiano” 2° Vol., e del
nuovo testo religione 2.0; la Bibbia, DVD, la Lim. OBIETTIVI PREFISSATI Conoscenze -Riconoscere e comprendere il ruolo della religione nella società in un contesto di pluralismo
culturale e religioso; -Individuare i valori, i modi di vivere e le espressioni artistiche della cultura monastica che sono
patrimonio comune dell’Europa Cristiana. -Conoscere l’esperienza storico-spirituale di San Francesco d’Assisi e il senso che può assumere
oggi una scelta di povertà come stile di vita. -Conoscere le situazioni di ingiustizia e povertà presenti nel nostro pianeta con particolare
riferimento alle condizioni dei paesi del sud del mondo. -Conoscere la posizione delle diverse religioni riguardo le problematiche legate alla sessualità. Abilità -Motivare le proprie scelte di vita, nel confronto con la visione cristiana, e dialogare in modo
aperto, libero e costruttivo -Confrontarsi anche in chiave religiosa con la dimensione della multiculturalità; -Esplicitare il significato del termine “Amore” per i cristiani e le applicazioni nella vita concreta che
ne derivano. Competenze -Sapersi interrogare sulla propria identità umana, religiosa e spirituale, anche in relazione con gli
altri e con il mondo, al fine di sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita. -Riconoscere la presenza e l’incidenza del Cristianesimo nel corso della storia, nella realtà e nella
comunicazione contemporanea, in dialogo con altre religioni e sistemi di significato- -confrontarsi con la visione cristiana del mondo, attraverso le fonti autentiche della rivelazione
ebraico-cristiana e loro corretta interpretazione, per elaborare una posizione personale libera e
responsabile, aperta alla ricerca della verità e alla pratica della giustizia e della solidarietà. Metodologie e strumenti utilizzati Nell’arco dei cinque anni ho dato nelle lezioni ampio spazio alla valorizzazione dell’esperienza
personale sociale e religiosa degli studenti. Ho favorito il confronto con sensibilità interreligiosa e
interculturale, aprendo gli studenti al dialogo con le altre religioni e sistemi di significato. Ho privilegiato il linguaggio della tradizione religiosa e culturale cristiana adeguatamente integrato
con i nuovi linguaggi della comunicazione e l’uso delle tecnologie multimediali.
Le lezioni si sono svolte secondo modalità e momenti diversi: presentazione dei contenuti; Dialogo tra studenti e insegnante; Attività con l’uso degli strumenti multimediali; Criteri per la verifica e la valutazione La valutazione è stata contestuale alla fine delle unità tematiche e ho tenuto conto sia
dell’acquisizione dei contenuti, dei progressi rispetto alla situazione di partenza, in modo particolare
dell’interesse e della partecipazione attiva, della costanza alle lezioni e dell’impegno, della
disponibilità nell’affrontare le problematiche religiose con spirito di tolleranza, solidarietà e
dialogo. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO CONTENUTI: La Chiesa e la morale Introduzione allo studio della Chiesa Origine e caratteristiche della Chiesa Significato del termine Chiesa e il primato di Pietro; La chiesa nascente; I concili; le eresie trinitarie e il simbolo apostolico. Dalla sinagoga alla Domus Ecclesiae; Gli elementi che costituiscono l’edificio Chiesa e loro significati Rinnovamento della liturgia dal concilio Vaticano II La Chiesa missionaria; la vita nelle missioni, Proiezione film: The Mission Compiti della Chiesa: Evangelizzazione, catechesi, liturgia, carità. La dignità della persona umana; La Didachè; Verso una nuova concezione della società: dalla lettera a Diogneto. Lettera a Diogneto; Essere Cristiani Oggi; Lavoro di gruppo. Il monachesimo una esperienza universale: Le figure monastiche più antiche Buddhismo: Siddharta Gautama; Racconto: i tre monaci; Gli asceti Indù. DIDATTICA A DISTANZA: Benedetto da Norcia e i fondamenti della vita monastica. L’impronta culturale del monachesimo: Missione; Cultura; Musica; Scienza; San Francesco d’Assisi, la vita, l’amore per la natura, la pace, il senso della povertà. Sessualità e Amore; Posizione delle diverse religioni. dopo il 15 Maggio Sessualità e amore; Problemi etici; Paulo Coelho e l‘amore; L’insegnante Gli alunni Pierangela Mele
DISCIPLINA: STORIA DELL’ARTE CLASSE 5 SEZ. B CORSO: liceo artistico
DOCENTE: MARIA ANTONIA MOTZO
CONTENUTI DISCIPLINARI
IL NEOCLASSICISMO
I principi estetici di Winkelmann, il sentimento di “nostalgia” del passato, la differenza tra copia e
imitazione e l’influsso della poesia sepolcrale nella produzione figurativa di Antonio Canova. Analisi della
produzione plastica e del bozzetto di Amore e Psiche alla luce del concetto del bello ideale, del recupero
della tendenza astraente classica, dell’antitetica contrapposizione tra l’impeto creativo e la freddezza della
realizzazione.
La pittura: David, e la portata politica del neoclassicismo: esame della struttura dell’immagine e della
composizione di “Il giuramento degli Orazi” e dell’opera “A’ Marat”;
Francisco Goya: dall’interpretazione delle cromie del Tiepolo, all’analisi psicologica nei ritratti della famiglia
reale, alla severa denuncia della delusione illuminista nelle “ Fucilazioni del 3 maggio 1808” e nelle pitture
nere.
IL ROMANTICISMO
Caratteri generali, affinità e divergenze rispetto al neoclassicismo, la componente storicista, le inquietudini
e la tendenza al sentimentale e al patetico, la pittura visionaria e il sublime; lo Sturm und Drang e il
diffondersi della pittura paesaggistica: gli esiti nella pittura francese. Analisi delle seguenti opere dell’area
francese: Delacroix, La Libertà che guida il popolo; Gèricault “La zattera della Medusa”, dell’ambiente
tedesco: Friedrich, Viandante in un mare di nebbia, Abbazia nel querceto), inglese : Blake, Incubo notturno;
Turner: Incendio della Camera dei Lord; e italiano: Hayez: I Vespri siciliani, il Bacio.
IL REALISMO
Courbet, il realismo inteso come ripresa diretta della vita “viva” scevra da interpretazioni ideologiche;
analisi e commento di Un funerale a Ornans, Le bagnanti, Gli spaccapietre;
Corot tra impostazione classicista e novità tecniche e prospettiche, analisi della Cattedrale di Chartres;
Millet e la rappresentazione della vita dei contadini, analisi de L’Angelus.
Daumier: dal realismo alla denuncia sociale attraverso la caricatura e le polemiche sociali, Commento de A
Naples” e Vagone di terza classe.
Caratteri generali: le nuove tendenze antiaccademiche, le mostre, la scoperta della fotografia, l’interesse
per la resa della luce e della sua mutevolezza, le novità tematiche e tecniche, i rapporti con il nuovo ruolo
della borghesia. Le influenze della pittura paesaggistica inglese e francese, in particolare della scuola di
Barbizion e di Courbet
IMPRESSIONISMO
Eduard Manet: tecnica innovativa e riferimenti alla tradizione italiana rinascimentale e spagnola.
Commento de La colazione sull’erba e L’Olimpya, il Bar alle Folie Bergere.
C. Monet e l’applicazione sistematica della pittura En plein air ne La Grenouillère, L’Impressione del levar
del sole; i cicli delle opere e la modulazione della luce e del colore nelle diverse ore del giorno, commento
di due versioni di La cattedrale di Rouen.
Renoir e le accurate osservazioni sulla nuova realtà borghese parigina, la sua personale interpretazione de
la Grenouillère, Bal au Moulin de la Galette, la Colazione dei canottieri, Gli ombrelli, le Bagnanti. La crisi
degli anni Ottanta e il ritorno al disegno; la luminosità del colore e la frammentazione della pennellata, il
classicismo nell’ultima produzione.
Degas, L’analisi della realtà parigina attraverso gli aspetti spensierati dei nuovi ritrovi della borghesia, i
teatri, gli ippodromi. Gli accenti sulle realtà sociali più disagiate
Analisi delle seguenti opere: Cavalli da corsa davanti alle tribune, La classe di danza, L’Assenzio e Interno
con violenza.
Cezanne e la concretizzazione dell’ineffabile vibrazione luminosa attraverso la visione di una realtà
riportata con la solidità strutturale dei volumi solidi e geometrici del periodo analitico, commento di La casa
dell’impiccato, I giocatori di carte; il periodo “Sintetico” nelle tele de Le Bagnanti e le Montagne di Saint-
Victoire.
I NEOIMPRESSIONISTI
Georges Seurat e il puntinismo quale interpretazione razionale delle intuizioni impressioniste, commento di
Una domenica pomeriggio all’Isola de la Grande-Jatte, Un bagno ad Asners.
IL POST IMPRESSIONISMO
Paul Gauguin e l’elaborazione di un linguaggio sintetista-simbolista, ricco di contaminazioni
medievaleggianti e giapponesi. Il periodo bretone e la forte carica espressiva del colore: commento de La
visione dopo il sermone, il Cristo giallo. Il periodo Thaitiano e il ritrovamento di una società incontaminata
dalla civiltà occidentale, commento delle seguenti opere: E l’oro dei loro corpi, Donne Thaitiane, Da dove
veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo?
Vincent Van Gogh dal realismo sociale dei Mangiatori di patate ai capolavori del periodo parigino e
arlesiano: analisi de Autoritratto, Ritratto di Pere Tanguy , Vaso con girasoli, La camera da letto, il
superamento della visione naturalistica ne Notte stellata, la Chiesa di Auvers , Campo di grano con corvi.
L’ARCHITETTURA DEGLI INGEGNERI: Cenni sulle architetture in ferro e vetro: la Torre Eiffel.
Cenni sul DIVISIONISMO italiano: Pellizza dal Volpedo. Commento de “Il quarto stato”
DAL GIORNO 4 MARZO 2020 LE LEZIONI SONO STATE TENUTE CON IL SISTEMA DELLA DIDATTICA A
DISTANZA CON COLLEGAMENTO VIA WEB, PIATTAFORMA ZOOM, WHATSAPP, ARGO
L’ART NOUVEAU
L’affermarsi di un nuovo linguaggio figurativo internazionale che coinvolge tutte le espressioni artistiche,
creative, artigianali e la produzione in larga scala operata da alcune industrie. Il rapporto tra arte e
industria, linguaggi e tecniche. Guimard in Francia e gli ingressi della stazione della Metropolitana. Belgio:
Victor Horta e l’utilizzo della linea sinuosa e fluente nella Maison Tassel.
Spagna: Antoni Gaudì, gli interventi architettonici e paesaggistici realizzati a Barcellona: la Sagrada Familia,
Casa Batllò, casa Milà, Prco Guell.
La Secessione viennese: analisi del Palazzo della Secessione di Olbrich; Gustav Klmt: il Fregio di Beethoven,
Il bacio, Giuditta I e II.
Munch e la rappresentazione della sofferenza dell’anima: Il grido, Madonna con Bambino, il bacio.
IL NOVECENTO e il superamento del naturalismo
LE AVANGUARDIE
I Fauves in Francia: il passaggio dalla figurazione all’espressione; la gioia di vivere in Matisse, analisi e
commento de: La musica, La danza, La stanza rossa. Vlaminck: Il ponte di Chatau, La ballerina del Rat Mort;
Derain: Donna in camicia.
Die Brucke in Germania sotto il segno dell’anticonformismo. L. Kirchner e la denuncia sociale, commento di
Marcella, Postdamer Plaz.
L’espressionismo in Belgio e Austria: Ensor, analisi de L’entrata di Cristo a Bruxelles, Schiele; Autoritratto
nudo, l’Abbraccio/ Gli amanti; Kokoschka: La sposa del vento.
Il Cubismo: analisi delle novità del linguaggio figurativo nell’opera di Picasso, il periodo blu, il periodo rosa,
Les demoiselles di Avignon, Ritratto di Ambroise Vollard, Natura morta con sedia impagliata. Il ritorno
all’ordine nelle opere: Due donne che corrono sulla spiaggia, Guernica.
George Braque: Case all’Estaque, Violinoe tavolozza, Aria di Bach.
Futurismo: l’importanza del Manifesto quale sintesi di ideali comuni, studio dettagliato delle opere di
Umberto Boccioni: Autoritratto, La città che sale, Rissa in galleria, Gli Stati d’animo prima e seconda
versione, Forme uniche della continuità dello spazio; Giacomo Balla: Dinamismo della bambina che corre
sul balcone, Carlo Carrà: Manifestazione interventista.
L’Astrattismo, il Cavaliere Azzurro, l’almanacco, l’universo lirico di Marc attraverso l’analisi dei Cavalli blu;
L’arte popolare della Munter: Lotta con il drago. L’arte spirituale di Kandinskij: Coppia a cavallo, il primo
acquerello astratto, le Impressioni, le Composizioni, Sul bianco II. Kleee la riscoperta della dimensione
figurativa infantile: case rosse e gialle a Tunisi. Mondrian e il passaggio dall’espressionismo al geometrismo:
Albero rosso, Albero argentato, Composizione con rosso giallo, blu e nero. Malieviç e il suprematismo
russo: Quadrato nero su fondo bianco, Quadrato bianco su fondo bianco.
IL MONDO TRA I DUE CONFLITTI MONDIALI
lo sconcerto del Dadaismo, Hans Arp: Ritratto di Tristan Zara, Kurt Schwitters: Merzbild Rossfett; Man Ray:
Le violon d’Ingres; Marcel Duchamp: L.H.O.O.Q., le due versioni, Fontana.
Oltre le apparenze delle cose: la Metafisica. Giorgio de Chirico: Melanconia, Canto d’amore, Le muse
inquietanti.
L’espressione dell’io primordiale: il Surrealismo: Il manifesto di Andreé Breton, l’importanza del pensiero di
Freud, la sperimentazione dell’arte di Ernst: Oedipus rex, La vestizione della sposa; Magritte: Il tradimento
delle immagini, L’impero delle luci. Salvador Dalì: La persistenza della memoria, Venere di Milo a cassetti.
Mirò: Il carnevale di Arlecchino.
Dal 15 Maggio le attività didattiche on -line verteranno sul ripasso e l’approfondimento degli argomenti
svolti.
Oristano 15 Maggio 2020
La docente
Prof.ssa Maria Antonia Motzo
Anno scolastico 2019-2020
Classe V B Design legno
Docente Barbara Musella
Materia: Storia
Programma svolto
DIDATTICA IN PRESENZA
L’unificazione italiana. La nascita del Regno d’Italia. I problemi del neonato stato italiano. La
destra storica al potere, la questione meridionale. La Terza guerra d’indipendenza e la conquista di
Roma.
La Seconda rivoluzione industriale. La “Grande depressione” e la riorganizzazione del capitalismo
industriale. I caratteri della seconda rivoluzione industriale. La questione sociale e il movimento operaio. L’imperialismo.
Lo scontro fra le grandi potenze d’Europa. Il nazionalismo di fine secolo. La Germania bismarckiana e il “concerto delle potenze europee”. La Germania, la Terza Repubblica francese e
l’Inghilterra di fine secolo.
La sinistra al governo dell’Italia: da Depretis a Crispi.
Il progresso tecnologico e scientifico, la società europea dell’inizio del Novecento. La nascita dei movimenti nazionalisti. L’età giolittiana: la società italiana d’inizio secolo; l’atteggiamento nei confronti dei cattolici, il
patto Gentiloni. La politica internazionale. La crisi del sistema giolittiano. DIDATTICA A DISTANZA La Prima guerra mondiale: le cause e l’inizio della guerra. Interventisti e neutralisti, l’Italia in
guerra. Le vicende degli anni 1915-1916. La svolta del 1917. La conclusione del conflitto. I trattati di pace. Il bilancio politico, sociale e umano della guerra La rivoluzione sovietica. La rivoluzione di febbraio e il crollo dell’impero zarista. La rivoluzione
d’ottobre. La guerra civile e il comunismo di guerra. La nascita dell’URSS. L’URSS di Stalin. Gli Stati Uniti, la crescita economica. La crisi del 1929. Roosevelt e il New Deal L’Italia tra le due guerre: La crisi del dopoguerra. Il biennio rosso. I partiti di massa. Mussolini alla
conquista del potere. Il delitto Matteotti. Il regime fascista. La propaganda e il consenso. La politica estera.
La Germania: dall’armistizio alla repubblica di Weimar. La fine della repubblica e l’ascesa di
Hitler. Il nazismo. Il Terzo Reich: lo stato totalitario, la propaganda. La politica economica. La politica razziale
La guerra civile in Spagna
La seconda guerra mondiale. La vigilia della guerra: l’espansionismo nazista e l’atteggiamento di
Francia e Gran Bretagna. La guerra “lampo”1939-1940: l’invasione della Polonia e le fasi iniziali
della guerra ; l’occupazione della Francia; l’intervento dell’Italia; la battaglia d’Inghilterra; la guerra mondiale. Il dominio nazista in Europa. La svolta a vantaggio degli alleati e la caduta del fascismo. La sconfitta del nazismo e la fine della guerra nel Pacifico. Le conferenze e i progetti di pace. La Shoah.
L’Italia dall’armistizio alla liberazione: lo sbarco degli alleati, la Repubblica di Salò, la Resistenza.
Liceo Artistico - Oristano
Anno scolastico 2019/2020
CLASSE 5^B
Prof.ssa Barbara Musella
PROGRAMMA SVOLTO
Filosofia
DIDATTICA IN PRESENZA
Modulo I – Kant
• Critica della Ragion Pura:
• Introduzione al Criticismo. Il problema generale dei fondamenti del sapere, la tavola dei giudizi, la rivoluzione copernicana.
• Estetica trascendentale. La fondazione kantiana della matematica.
• Analitica trascendentale. Le categorie, la deduzione trascendentale, gli schemi trascendentali. Gli ambiti d’uso delle categorie e il concetto di noumeno.
• Dialettica trascendentale. La genesi della metafisica e delle sue tre idee. La critica della psicologia razionale e della cosmologia razionale, la critica alle prove dell’esistenza di Dio. Il nuovo concetto di metafisica in Kant.
• La Critica della Ragion Pratica
La ragion “pura” pratica e i compiti della nuova Critica. La realtà e l’assolutezza della legge morale. La “categoricità” dell’imperativo morale. La “formalità” della legge e il dovere. L’autonomia della legge e la rivoluzione copernicana morale. La teoria dei postulati pratici e la fede morale.
Modulo II – I caratteri generali del Romanticismo tedesco ed europeo
• Il Romanticismo come “problema”, il rifiuto della ragione illuministica e la ricerca di altre vie d’accesso alla realtà e all’Assoluto, il senso dell’infinito, la Sehnsucht, l’ironia e il titanismo
• Dal kantismo all’idealismo. Il dibattito sulla “cosa in sé”, l’idealismo romantico tedesco.
Modulo III – Fichte
• La vita e gli scritti
• L’infinità dell’Io, la Dottrina della scienza e i suoi tre principi, la struttura dialettica dell’Io e i tre momenti della deduzione fichtiana. La struttura dialettica dell’Io. La dottrina della conoscenza. La dottrina morale.
Oristano, 24 maggio 2020 L’insegnante
Barbara Musella
Programma di Scienze Motorie e Sportive svolto nella Classe 5B, a.s. 2019/20
Programma svolto tramite lezioni ordinarie dal 14 settembre 2019 al 02 marzo 2020:
- Esercizi di consolidamento e strutturazione degli schemi motori di base.
- Esercitazioni per il miglioramento delle capacità coordinative generali.
- Esercitazioni sulle capacità condizionali a carico naturale e/o con attrezzi.
- Esercitazioni sulla mobilità articolare e stretching.
- Ginnastica Educativa: esercizi a corpo libero, al tappeto e alle spalliere.
- Atletica: preparazione atletica generale, passi speciali e andature, corsa ad intervalli sulle brevi e medie distanze, camminata svelta.
- Giochi Sportivi: esercitazioni, situazioni di gioco e partite di pallavolo, calcetto, pallamano, pallacanestro, palla tamburello e tennis tavolo.
Argomenti teorici (spiegazioni effettuate da gennaio a febbraio).
Primo soccorso:
- I numeri del soccorso (112/911 - 118 - 113 - 115 – 117);
- La chiamata di emergenza: come si effettua e gli errori più comuni;
- La valutazione ambientale e l'azione in sicurezza del soccorritore;
- La valutazione dell'infortunato: la manovra G.A.S. (Guardo, Ascolto, Sento), per rilevare la presenza del respiro;
- La respirazione cardiopolmonare: il massaggio cardiaco esterno e la respirazione artificiale (BLS)
- il protocollo dell'utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico di Emergenza).
Didattica a Distanza (dal 05 marzo in poi):
- assegnazione di esercizi di mantenimento e tonificazione tramite schede di esercizi e link di piccoli circuiti di esercizi a corpo libero realizzabili a casa al tappeto o in piedi sul posto, assegnati tramite il registro elettronico, la bacheca e la chat di classe per Scienze Motorie aperta con WhatsApp;
- Verifiche teoriche degli esonerati, tramite interrogazioni in videoconferenza su WhatsApp, con testimoni;
- verifica scritta sul primo soccorso: brevi relazioni inviatemi sulla email personale o su WhatsApp.
Oristano 08/05/2020 Prof. Alessandro Campus
Liceo Artistico Contini OristanoDiscipline Grafiche Pittoriche
Prof. Ssa Oppo SabrinaAnno 2019-2020
Programmazione svolta con modalità regolare
• Studio dello scheletro degli arti superiori: la mano. Studio anatomico della mano, struttura ossea e muscolare.
• Esercitazione disegno dal vero della propria mano.• Studio di mani da copia opera d’arte scultoree e pittoriche. • Come si costruisce un telaio. • Tensione della tela su parete verticale. Preparazione per stesura dell'imprimitura. • Preparazione imprimitura utilizzata nel ‘400. • Ricerca sui pigmenti e leganti , tempera all’uovo.• Cosa è la tempera all'uovo, come si prepara, prove di colore su carta. • Esercizi sulla tecnica della tempera all’uovo. Esercitazione tecnica, sfumature a due o più
colori, diluiti e saturi.• Prosecuzione tavola, supporti pittorici, pulizia materiale e diluenti.• Realizzazione di un manifesto pubblicitario. Concorso sulla Sartiglia. Iter Progettuale. • - Collaborazione con il Prof. Casale. • Il collage. Realizzazione di un immagine con tema a piacere. Realizzazione di un immagine con
immagini stampate e disegno. • - Rilievi grafici e fotografici presso i quartieri interessati al progetto Una scuola grande come il
mondo. • Progetto e ideazione del manifesto della associazione Tamburini e trombettieri di Oristano. • Rilievi grafici e fotografici presso i quartieri interessati al progetto Una scuola grande come il
mondo.
Programmazione Didattica a Distanza in collaborazione con il Professor Casale
• Analisi della corrente artistica Surrealista, tavola di studio. - Il Surrealismo. Origini e contenuti. analisi dei principali artisti.
• Analisi artisti visionari: Bosch, Giger, Ernst, Bruegel, Dalì. • Iter Progettuale. Realizzazione di un illustrazione sull'Inferno di Dante, legata allo stile dell'arte
Surrealista e altri artisti visionari. - Tavola di studio e schizzi preliminari sulla creazione di una illustrazione di un canto di Dante. - Correzioni elaborati. - Tavola finale con descrizione tecnica e elaborato definitivo.
• Analisi corrente artistica dell’Espressionismo: precursori, Fauves, Die Brucke, Espressionismo austriaco. - Produzione opera personale con la ripresa di elementi espressivi della corrente artistica espressionista.
Data 15.05.2020 Firma