Date post: | 19-Jul-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | cristianolaziale |
View: | 118 times |
Download: | 0 times |
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 1/28
L’Impressionismo La rivoluzione dell’attimo fuggente
Claude Monet, Impressione, sole nascente, 1872.Olio su tela. 48x63 cm. Parigi, Museo Marmottan
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 2/28
Alla fine dell’impero di Napoleone III, con laproclamazione della III Repubblica, la Francia
subisce nuove e radicali trasformazioni.Nell’ultimo scorcio dell’Ottocento Parigi consolida ilsuo aspetto di metropoli e si arricchisce di stazioni,musei, locali notturni e caffè che ne animano i
boulevards frutto degli interventi urbanistici dlbarone Haussmann.
La città è percorsa dalla metropolitana e lampioni agas la illuminano nella notte. Stazioni in acciaio e
vetro sono i punti di snodo della Ville lumiere.
In questa atmosfera nasce l’Impressionismo econtemporaneamente il mito della Belle èpoque.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 3/28
Gli Impressionisti hanno un diversomodo di rapportarsi con la realtà esoprattutto hanno un mododiverso di dipingere, senza
prospettiva geometrica.Sulla tela non c’è disegno
preparatorio e le pennellate nondefiniranno più un disegno netto emeticoloso.
Ciò che conta è l’impressione che,
togliendo il superfluo, cogliel’essenza delle cose e delle
situazioni.
Opere senza disegno di contorno econ colori senza forti contrastichiaroscurali trasportano in pitturale conoscenze di ottica e di fisicache si andavano diffondendo.
Claude Monet, La Terrasse a Sainte Andresse, 1867.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 4/28
Degas sosterrà a tal proposito (in contrasto con i suoi amiciImpressionisti) che l’immediatezza delle rappresentazioni en plein
air non può dare completa immagine di ciò che si vuolerappresentare; per Degas è preferibile «disegnare quello che non
si vede più, se non nella memoria; [ … ] è una trasformazione in cui l’immaginazione collabora con la memoria, e così non si riproduce
se non quello che vi ha colpiti, cioè l’essenziale».
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 5/28
Nella scacchiera icolori azzurri sonodistinti dai gialli.
Se osserviamo dalontani i colori sifondono ed appare
il verde (coloresecondario di blu egiallo).
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 6/28
Tipico dei pittori in genere e ancora di
più degli Impressionisti è il fatto che
l’artista dipinge e non rappresenta più la
realtà ma le sensazioni che essa suscitain lui.
Caratteristica è l’abitudine di dipingere
en plein air rifuggendo gli atelier e
ricercando un reale contatto con ilmondo esterno. Ciò sarà possibile anche
grazie al fatto che la chimica industriale
aveva reso disponibili i primi colori in
tubetto.Tema ricorrente è l’acqua che consente,
proprio per le sue increspature di
sbizzarrirsi in tentativi sempre nuovi di
riprodurla.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 7/28
Un importante sostegno alla nuova pittura deriva dallamassiccia diffusione dell’arte orientale che avviene a
seguito dell’espansionismo coloniale dell’Ottocento
Utagawa Kuniyoshi, Acquazzone sul ponte di Atoke, XIX sec.
Utagawa Kuniyoshi,La psiche dei pesci , 1848
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 8/28
Hokusai Katsushika, Sotto l’onda al largo di Kanagawa,1829-1833. Stampa, 24x36
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 9/28
Se volessimo segnare la datadi nascita dell’Impressionismo dovremmo scegliere il 15
aprile 1874 quando alcunigiovani artisti (Claude Monet,Edgar Degas, Paul Cézanne,Camille Pissarro, Pierre.-Auguste Renoir ed altri)
decisero di organizzare unamostra dei rifiutati .
Nello studio di Félix Nadar, al35 di Boulevard des Capucines
riunirono le loro opere e fuun totale
FALLIMENTO
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 10/28
L’unica nota di rilievo fu che da quel
momento essi passarono alla storiacon l’appellativo di Impressionisti .
Fu il critico d’arte Louis Leroy che,
osservando il dipinto Impressione,
sole nascente di Monet stroncò il
quadro, e con esso il movimento,scrivendo del dipinto che «una carta
da parati al suo stato iniziale è più
rifinita di questa marina» e
deridendo con l’appellativo di«impressionisti» l’intero gruppo di
pittori.
Claude Monet, Impressione, sole nascente, 1872.Olio su tela 48x63. Parigi, Museo Marmottan
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 11/28
L’opera sarebbe quasi astratta
se la barca in primo piano e ilsole che si riflettononell’acqua non spiegassero
l’atmosfera del grande porto.con sullo sfondo le ciminieredelle fabbriche e gli alberidelle barche.
Il dipinto fu acquistato per800 franchi (cifra già
ragguardevole per l’epoca) mase fosse contrattato oggi adun’asta avrebbe valutazioni da
capogiro.
Dipinti di Monet vengonocontrattati oggi a cifrecomprese tra i 3 ed i 15milioni di Euro.
«Ho inviato all’Esposizione una cosa fatta ad Havre
dalla mia finestra: del sole immerso in un velo di
vapore, mentre in primo piano spuntano alcuni alberi di
navi. Mi si chiede il titolo! Non poteva essere Veduta di
Havre, ho risposto:”Mettete: Impressione”…»
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 12/28
La fotografia
Dopo le prime ricerche del XVIII
secolo in cui le camere otticheerano al servizio dei pittori
vedutisti, nei primi anni
dell’Ottocento si riesce a
trasformare la camera ottica in
qualcosa di più. Grazie ad una
emulsione fotosensibile si riescono
d impressionare lastre di vetro.
La prima ripresa fotografica vera e
propria fu del 1827. Su di una lastra
di peltro, resa fotosensibile con una
emulsione a base di bitume fu
ripreso il primo panorama.
L’esposizione durò solo
otto ore
Nicéphore Niépce, Veduta dalla finestra dello studio dell’autore, 1827
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 13/28
La dagherrotipia
Louis Jacques MandéDaguerre brevetta nel1838 un sistema basatosull’uso di una lastra di
rame argentata,precedentemente trattata
con vapori di iodio.Poiché l’argento così
trattato si ossida inpresenza di luce, sulla
lastra rimane impressal’immagine al negativo.
Ogni fotografia era ununico esemplare.
Ritratto di signora, 1850 circa. Dagherrotipo stereoscopico
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 14/28
Nel 1888 viene costruito ilprimo rullino di pellicolaKodak e da allora i progressisono velocissimi e noti.
La prima fotocamera prodotta in serie è costruita dal francese
Alphonse Giroux nel 1888. Si tratta di una grossa scatola di legnosul fondo della quale è inserita la lastra fotosensibile. La lente èmontata in un cilindro di ottone e un tappo funge da otturatore.
Lo statunitense George Eastman mettein produzione nel 1888 la primafotocamera portatile. È una cassettina di
legno a fuoco fisso e con un unico tempodi otturazione, comunque sufficiente adottenere istantanee senza tempi di posalunghi.
Nel 1925 la Leitz immette sul mercato la Laica (LeitzCamera). Piccola leggera, maneggevole, con un’ottica
eccellente e con fotogrammi da 24x36 mm.
Prima pellicolamultiposa acolori, prodotta
nel 1935 dalladitta statunitenseKodak perfotocamere da 35
mm.
1959: dopo oltrevent’anni
di perfezionamenti le Reflex diventano i modelli più
usati ed indiscusse leaderfino all’avvento del digitale.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 15/28
Nell'Ottocento l'industriachimica produsse nuovipigmenti, più stabili ebrillanti di quelli usati daitempi dei pittori fiamminghie, con l'invenzione deitubetti e dellescatole/cavalletto si facilitò
la pittura all'aperto.
Gli additivi sintetici permisero inoltre di rallentarel'essiccazione rendendo più immediato il processo dilavoro.Con l’impressionismo si affermò un tipo di tecnica
basato sull'applicazione diretta di piccoli tocchi di colore.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 16/28
Edouard Manet, Colazione sull’erba, 1863. Olio su tela, 208x264. Parigi, Musée d’Orsay
Quest’opera presenta un’apertasfida alla critica ufficiale e mostra
la predilezione di Manet per imaestri del passato come Tizianoe Raffaello.
Il quadro non venne accettato alSalon del 1863 e così fu esposto alSalon des refusés.
La conversazione intellettualeviene qui trasposta in fisionomieed abiti moderni e nellasconcertante presenza di unadama svestita.
Il quadro aprì l’epocadell’Impressionismo poiché non
solo il tema, ma anche la tecnicacon cui fu dipinto presenta novità.
I mezzi toni sono aboliti e le tintesi accostano con forte rilevanzadella luce e del chiaroscuro.
La disposizione è apparentementecasuale.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 17/28
I riferimenti
Tiziano (o Giorgione) Concerto campestre, ca. 1510, Oliosu tela 110x138. Parigi, Museo del Louvre
Marcantonio Raimondi, Dei fluviali, dal Giudizio di Paride di Raffaello, ca. 1520. Incisione. New York, MetropolitanMuseum of Art
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 18/28
Tiziano, Venere di Urbino, 1538.Olio su tela, 119x165.
Firenze, Galleria degli Uffizi
Domenique Ingres,Odalisca con schiava, 1842.Olio su tela, 76x105.
Baltimora, The Walters Art museum
Olympi a, 1836. Olio su tela, 130x190. Parigi, Musée d’Orsay L’opera fu rifiutata al Salon per via della scabrosità del tema. Il nudo è esibito con naturalezza
ed Olympia sembra sfidare con lo sguardo l’osservatore.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 19/28
Pierre-Auguste Renoir, Moulin de la Galette, 1876.Olio su tela, 131x175. Parigi, Musée d’Orsay
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 20/28
La composizione è molto affollata e inessa domina un grande dinamismo. Inprimo piano si assiste ad una scena dicorteggiamento discreto tra ungruppetto di giovani e due ragazze.
Gli abiti delle coppie che ballano sonoresi con pennellate lunghe e sommarieche concorrono a creareun’impressione di grande movimento.
«I personaggi sono su un terreno simile
a nuvole violacee che oscurano il cieloin un giorno tempestoso».
È evidente che il quadro sia statodipinto in studio dopo qualche schizzodi preparazione; in esso noncompaiono né toni scuri né ombre.
Le figure sui bordi sono tagliate perlasciar intendere che la scena prosegueoltre i limiti del quadro.
Pierre-Auguste Renoir, Moulin de la Galette, 1876.Olio su tela, 131x175. Parigi, Musée d’Orsay
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 21/28
Edgard Hilaire Germain De GasLezione di ballo, 1873-75Olio su tela 85x75Parigi, Musée d’Orsay
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 22/28
Primo tra i grandi dipinti delfilone delle ballerine furealizzato proprio a cavallodella prima esposizione degliImpressionisti nello studio diNadar (1874).
Il taglio imposto dal dipinto èdi tipo fotografico con alcune
figure fuori inquadratura.
Sebbene suggerisca unapittura di getto non èassolutamente così.
Prova ne è il temponecessario per realizzarlo (treanni) oltre alle decine dischizzi preparatori.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 23/28
I gesti elle ballerine sonoindagati con attenzione
ossessiva.Quella con il fiocco giallo,seduta sul pianoforte, si stagrattando la schiena.
Quella di spalle con il fioccorosso si fa aria con ilventaglio.C’è chi si accomoda
l’orecchino, chi si sistemal’acconciatura, chi osserva,
chi ride, chi parla con lacompagna.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 24/28
Guarda in modo discreto una classe didanza, quasi «come se la guardassi dalbuco della serratura».
Il parquet e la tinta alle pareticontribuiscono ad esaltare i bianchicostumi delle ballerine.Contrariamente ai colleghiImpressionisti , in quest’opera, il
disegno – nella figura del maestro – el’uso del bianco e del nero sono
presenti ed evidenti.
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 25/28
Edgar Degas: L’assenzio
olio su tela 92x68Parigi_Musée d’Orsay
L’inquadratura èsbilanciata versodestra a dare il sensodi un’immagine
casuale;contrariamente essa ècostruita con rigore eintenzionalità.
I due personaggi (unamodella professionista edun amico incisore) recitanoil ruolo dei due poveracci:
una prostituta agghindatain modo vistoso ed unclochard. Lei ha unbicchiere di assenzio, lui
beve un bicchiere di vino.Sebbene vicini essi noncomunicano; sono soli(come Degas).
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 26/28
Georges Seurat, Una dimanche après-midi a l’ile de la Grande Jatte ,
1883-1885
5/16/2018 L Impressionismo - slidepdf.com
http://slidepdf.com/reader/full/limpressionismo 27/28
Paul Cézanne, La montagna Sainte-Victorie, 1904-1906