+ All Categories
Home > Documents > L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

Date post: 15-Jan-2017
Category:
Upload: dolien
View: 217 times
Download: 3 times
Share this document with a friend
5
L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA Source: Il Flauto dolce, No. 4 (Luglio - Dicembre 1973), pp. 13-16 Published by: Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) Stable URL: http://www.jstor.org/stable/41700411 . Accessed: 14/06/2014 21:29 Your use of the JSTOR archive indicates your acceptance of the Terms & Conditions of Use, available at . http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp . JSTOR is a not-for-profit service that helps scholars, researchers, and students discover, use, and build upon a wide range of content in a trusted digital archive. We use information technology and tools to increase productivity and facilitate new forms of scholarship. For more information about JSTOR, please contact [email protected]. . Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) is collaborating with JSTOR to digitize, preserve and extend access to Il Flauto dolce. http://www.jstor.org This content downloaded from 195.34.79.208 on Sat, 14 Jun 2014 21:29:18 PM All use subject to JSTOR Terms and Conditions
Transcript
Page 1: L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRASource: Il Flauto dolce, No. 4 (Luglio - Dicembre 1973), pp. 13-16Published by: Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA)Stable URL: http://www.jstor.org/stable/41700411 .

Accessed: 14/06/2014 21:29

Your use of the JSTOR archive indicates your acceptance of the Terms & Conditions of Use, available at .http://www.jstor.org/page/info/about/policies/terms.jsp

.JSTOR is a not-for-profit service that helps scholars, researchers, and students discover, use, and build upon a wide range ofcontent in a trusted digital archive. We use information technology and tools to increase productivity and facilitate new formsof scholarship. For more information about JSTOR, please contact [email protected].

.

Fondazione Italiana Per La Musica Antica (FIMA) is collaborating with JSTOR to digitize, preserve andextend access to Il Flauto dolce.

http://www.jstor.org

This content downloaded from 195.34.79.208 on Sat, 14 Jun 2014 21:29:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 2: L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

LONDRA - TRINITY COLLEGE OF MUSIC

Tutti gli studenti del corso di diploma (Graduate Course) devono seguire, durante il Io anno, un corso di flauto dolce (un'ora a settimana). Alcuni hanno già studiato lo strumento a scuola (per es. nelle classi ele- mentari (8-11 anni), altri non lo hanno mai fatto; tutti comunque ricominciano dai primi elementi. Il corso cerca di accumulare in un anno quante più conoscenze possibili per preparare e qualificare un maestro all'inse- gnamento in una scuola media.

Alcuni studenti scelgono il flauto dolce come stru- mento principale o secondario. Per esempio, nel 1971, sei studenti hanno scelto il flauto dolce come strumento principale, sette come secondario e otto come comple- mentare. Coloro che hanno scelto il flauto dolce come strumento principale prenderanno il diploma L.T.C.L. (Licenziato del Trinity College, Londra) e molti prepa- reranno pure quello di specializzazione F.T.C.L. (Fellow del Trinity College, Londra).

Gli studenti del College non lavorano solo per pre- parare i diplomi, ma studiano una grande varietà di musica, a seconda delle capacità di ciascuno. Alla fine del corso di tre anni la maggior parte degli studenti avrà lavorato a queste musiche:

ANONIMI, Fifteen Solos; H. M. LINDE, Neuzeitliche Ubiing- stücke ; G.Ph. TELEMANN, Fantasie; F. BRÜGGEN, 5 studi per il controllo delle dita; studi di J. COLLETTE etc. Sonate di Daniel Purcell, Loeillet, Händel, Schickhard, Vera- cini, Vivaldi e Telemann. Opere moderne di Berkeley, Leigh, Arnold, Hand, Hopkins, Reizenstein, Staps etc. Gli studenti prendono parte anche a esercitazioni

di musica da camera, sonate a tre di Loeillet, Telemann etc. e composizioni rinascimentali e contemporanee.

Il Graduate Course ha la durata di tre anni e prepara insegnanti di musica capaci di dirigere P attività musi- cale di una scuola importante. Un quarto anno di eserci- tazioni sui metodi d'insegnamento viene organizzato in un'altra scuola (College of Education).

Per essere ammessi in questa scuola gli studenti de- vono avere raggiunto un buon grado di preparazione musicale ed essere buoni pianisti.

Lezioni individuali Studio principale 1 ora a settimana Studio secondario 1/2 ora a settimana Teoria, armonia ecc. 1/2 ora a settimana

Primo anno Armonia Esercitazione dell'orecchio

Direzione di Coro Storia della musica Flauto dolce Esercitazioni di gruppo

Secondo anno Armonia Esercitazione dell'orecchio Repertorio corale Storia della musica Violino

Terzo anno Musicalità Orchestrazione Direzione d'orchestra Accompagnamento e lettura della partitura Tesi

Altri corsi durante l'anno includono: esercitazioni di coro, orchestra, musica da camera, insieme di fiati e opera (a seconda del tipo di studi dello studente).

L'allievo che frequenta e porta a compimento il primo anno di flauto dolce viene messo in grado di insegnare flauto in una scuola. Il piano di studio del primo anno è il seguente:

I Trimestre : flauto soprano - diteggiatura di base per un'ottava e una quinta superiore. Sonate facili, pezzi a solo, duetti e trii con e senza accompagnamento di pianoforte.

II Trimestre: si inizia il flauto contralto: musiche per soprano e contralto. Flauto tenorer musiche per soprano, contralto e tenore.

III Trimestre: Diteggiature eccezionali. Flauto basso. Quartetti e quintetti. Musiche per flauto solo, sonate a tre ecc. Revi- sione ed esami.

Il Trinity College of Music ha una sezione per la musica rinascimentale e barocca che cura l'insegnamento di clavicembalo, viola da gamba, viola d'amore, liuto, flauto dolce ecc., che possono essere studiati in funzione del diploma allo stesso modo del pianoforte, violino ecc. Vi sono corsi per musica da camera e rinascimentale che impiegano cromorni, cornetti etc.

Esami di flauto dolce per diploma di insegnan- te (Licentiate Teacher, L.T.C.L.).

Parte pratica, massimo 100 punti, minimo 70. 1. Brani (40): si richiedono tre brani, ciascuno dei

quali scelto da una delle tre seguenti liste: Lista 1: ANONIMI, Fifteen Solos (Schott): Allemande

n. 10 o Allemande n. 5; G .Ph. TELEMANN, Fantasia in Do

13

This content downloaded from 195.34.79.208 on Sat, 14 Jun 2014 21:29:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 3: L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

magg. n. 1 (Schott 4734); F. BRUEGGEN, Cinque studi per il controllo delle dita (Universal) n. 4. Lista 2: W. LEIGH, So- natina (Schott); M. ARNOLD, Sonatina (Paterson); H. MUR- RILL. Sonata (Oxford); G.Ph. TELEMANN, Sonata in Re mi- nore (Peters); A. VIVALDI, Sonata in Sol minore (Schott). Lista 3: (flauto soprano): EDMUNDS, Sonatina (Schott); SAM- MARTINI, Concerto in Fa (Schott), Io Movimento; HOPKINS, Suite (Schott), Finale.

2. Lettura a prima vista: un brano facile o un passo di un brano di musica da camera, con il flauto so- prano o contralto, a discrezione dell'esaminatore (11).

3. Test d'intonazione: (10). 4. Scale e arpeggi : da suonarsi a memoria sul

flauto contralto). Scale: tutte le scale maggiori e minori, armoniche e melodiche; la scala cromatica, a cominciare dal Fa.

Arpeggi: tutti gli arpeggi maggiori e minori e alla settima di dominante nelle tonalità di Do, Fa, Sol, La, Si bemolle, Re e Mi bemolle; e di settima diminuita, a cominciare da Fa, Fa diesis e Sol.

Tutte le scale e gli arpeggi devono essere eseguiti in legato per l'estensione di due ottave e una nota. Si inizierà dalla nota di base e si andrà verso la massima estensione, per ritornare sulla nota di base.

5. Viva voce elementi di teoria, metodica dell'in- segnamento, tecnica, repertorio e forma musicale.

La parte teorica prevede una prova di conoscenza di teoria musicale e una di didattica.

Le prove pratiche di esame per il diploma in ese- cuzione (Licentiate Performer L.T.C.L.) sono analoghe a quelle per il Licentiate Teacher, sopra elencate.

Il diploma di specializzazione (Fellowship F.T.C.L.) prevede le seguenti prove pratiche:

Lista 1: G.Ph. TELEMANN, Concerto in Fa (Bä- renreiter HM 130); A. COOKE, Concerto (Schott). Usta 2: L. BERKELEY, Sonatina (Schott); REIZEN- STEIN, Partita (Schott); H.U. STAEPS, Sonata in Mi min. (Universal). Lista 3: F. COUPERIN, Le Ros- signol en Amour (Schott); G. JACOB, Suite (Oxford), Tarantella.

Esami per allievi: questi esami sono presi come base dagli allievi di tutte le scuole inglesi.

FLAUTO DOLCE SOLO

I candidati agli esami di flauto dolce dovranno sostenere le prove con strumenti intonati La =440, con diteggiatura barocca e con doppi fori per i semi- toni più gravi.

I e II GRADO (i numeri fra parentesi si riferiscono al punteggio) 1. Esercizi per il controllo del fiato e delle dita (10); 2. Scale (10); 3. Studi (20); 4. Brani (40); 5. Lettura a prima vista (10); 6. Test d'intonazione (10).

IV GRADO

Questo esame può essere effettuato sul flauto soprano e contralto. Il candidato dovtà eseguire uno studio e due brani. 1. Studi (20)

Soprano : H.M. LINDE, Die kleine Uebung (Schott 4882), n. 5 o n. 6.

Contralto : F. DINN, First Study Pieces for Treble Recorder and Piano (Lengnick), n. 4 o n. 6. 2. Brani (40)

Soprano : R. VALENTINE, Sonata n. 8 in Sol (Schott scries 33), 4° movimento; F. CHAGRIN, 'Berceuse (Schott 10770). Oppure: G.Ph. TELEMANN, Wedding Divertissement , Rigaudon (Schott 10349); Chr. STEEL, Suite , Io movimento (Novello).

Contralto: THORNOWITZ, Sonata da camera n. 2 in Sol, Minuett® (Schott 10814); A. HOPKINS, Four Dances, Sara- banda (Schott series 26). 3. Scale e arpeggi (15) 4. Lettura a prima vista (10)

Un brano elementare, in tempo semplice. 5. Viva voce (5)

Elementi di teoria musicale su spunti forniti dai brani pre- parati, note, valori, tempi, scale maggiori e minori etc. 6. Test d'intonazione (10)

V GRADO

Questo esame può essere effettuato sia sul flauto so- prano sia sul contralto. Il candidato dovrà eseguire uno studio e due pezzi. 1. Studi (20)

Soprano : H.M. LINDE, Die Heine Uebung (Schott 4882), n. 19.

Contralto : Preludes and Voluntaires% (Schott 10113), Prelu- dio n. 4 di Pepusch. 2. Brani (40)

Soprano : G. FINGER, Sonata in Sol (Schott 10764), movi- menti Io e 3°; A. HOPKINS, Suite (Schott 10339), Preludio. Oppure: G. Ph. TELEMANN, Partit a n. 2 in Sol (Schott 10949), arie 5 e 6; B. BURROWS, Suite (Schott 10471), Pastorale.

Contralto: G. FINGER, Tempo di Minuetto e variazioni 1, 2 e 8 (Schott 10599); R. MILFORD, Aria con variazioni (Schott series 61); J. GRAVES, Divertimento (Schott 10828), Soliloquy. 3. Scale e arpeggi (15) 4. Lettura a prima vista (10)

Un brano elementare, in tonalità maggiore o minore, ton non più di due alterazioni in chiave. 5. Viva voce (5)

Come nel grado IV. Si aggiunga l'analisi delle modulazioni nei brani studiati. 6. Test d'intonazione

VI GRADO

Questo esame deve essere effettuato sul flauto con- tralto. Il candidato dovrà eseguire uno studio e un pezzo. 1. Studi (20): ANONIMI, Fifteen Solos (Schott 2562 a), Largo

e Double n. 7. Oppure: Preludes and Voluntaires (Schott 10113), Preludio di Corbett n. 7.

2. Brani (40): uno a scelta fra quelli di seguito elencati: D. PUR- CELL, Sonata in Re min. (Schott 10026); H. THORNO- WITZ, Sonata da camera in Fa (Schott 10083); R. VALEN- TINO, Sonata IX in La min . (Schott 2613); B. MARCELLO, Sonata XII in Sol (Oxford University Press); J. B. LOEILLET, Sonata in Sol min. Op. 3 n. 5 (Schott 5335); G. B. BONON- CINI, Divertimento da camera n. 1 (Schott 5339).

3. Scale e arpeggi (15) 4. Lettura a prima vista (10)

Un brano di carattere lineare, non eccedente in estensione il Re acuto. 5. Viva voce

Domande di teoria musicale di grado avanzato sui brani eseguiti.

14

This content downloaded from 195.34.79.208 on Sat, 14 Jun 2014 21:29:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 4: L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

VIII GRADO

L'esame consiste di due parti: una scritta e una pra- tica. Il candidato dovrà superarle entrambe per conse- guire il diploma. Parte I - pratica

Esame da effettuarsi sul flauto contralto. 1. Brani (50): esecuzione di tre pezzi che il candidato sce-

glierà nelle tre liste seguenti: Lista A: ANONIMO, Rondeau n. 15 dai Fifteen Solos

(20) (Schott 2562 a); G.F. HAENDEL, Sonata in La min. (Schott 10050) (20); R. MILFORD, Three Airs (Oxford University Press), n. 3 (10). Lista B : ANONIMO, Fifteen Solos (Schott 2562 a) Capriccio n. 1 (20); G. Ph. TELEMANN, Sonata in Fa (Schott 10060) (20); M. ARNOLD, Sonatina Op. 41 (Paterson) Rondò (10). Lista C: H. M. LINDE, Neuzeitliche Uebengstüke (Schott 4797) n. 2 (20); G. PH. TELEMANN, Sonata in Fa mi- nore (Schott 11065) (20); J. GRAVES, Divertimento (Schott 10828) Prelude (10).

2. Scale e arpeggi (10) 3. Lettura a prima vista (15) Un brano semplice, con estensione non eccedente il

Fa acuto. 4. Viva voce (10) Problemi di teoria musicale di grado avanzato, con

particolare riferimento ai brani esecutivi. Problemi di interpretazione.

5. Test d'intonazione (15)

Parte II - Teoria

Temi scritti di teoria musicale, armonia etc. di grado avanzato.

COMPLESSO DI FLAUTI DOLCI

I candidati dovranno usare flauti con intonazione La=440, con diteggiatura barocca e doppi fori per i semitoni gravi, esclusi i tenori e bassi provvisti di chiavi. Il numero massimo dei candidati per ciascun complesso non dovrà superare i trenta elementi. Ogni complesso sarà guidato da un insegnante o da un membro del com- plesso medesimo. Il direttore darà il tempo, ma non suonerà. Le piccole formazioni saranno guidate da uno dei suonatori.

IV GRADO

II gruppo comprenderà flauti soprani e contralti, in numero ben proporzionato in base alla resa acustica degli strumenti; è prevista anche la disposizione in trio senza accompagnamento di pianoforte. Il gruppo presenterà uno studio e due brani. 1. Studio (20): G. HANSCHKE, Kleine Spielmusik (Schott

3911) Io movimento. 2. Brani (40): H. YOULL, Old English Pieces (Schott 10116)

The Merry Month of May; Medieval Songs and Dances (Uni- versal Edition 12566) Three Brawls (IV).

3. Scale e arpeggi (20). 4. Lettura a prima vista (20).

Un testo di carattere elementare, in tempo semplice.

V GRADO

Il complesso comprenderà un gruppo di soprani e contralti ben equilibrato e un trio di soprani e contralti senza accompagnamento di pianoforte. Il complesso ese- guirà uno studio e due brani. 1. Studio (20): G. HANSCHKE, Kleine Spielmusik (Schott

3911) n. VI. 2. Brani (40): A. HOLBORNE, Fantasia II (Schott SRP 13);

B. BRITTEN, Alpine Suite (Boosey & Hawkes) Swiss Clock. 3. Scale e arpeggi (20). 4. Lettura a prima vista (20).

Un brano semplice, in tonalità maggiore o minore, con non più di due alterazioni in chiave.

VI GRADO

Complesso di soprani, contralti e tenori ben equili- brato, anche con parti raddoppiate. 1. Brani (60): A. HOLBORNE, Fantasia I (Schott SRP 13)

(20); oppure J.C. FABER, Suite (Schott 10088) Bournée e Minuetto (20). R. MULLER-HARTMANN, Suite (Schott Li- brary 22) (40); oppure M. MEECH, Puppet Show , Itermezzo e Romanza (Schott 10472).

2. Scale e arpeggi (20). 3. Lettura a prima vista: (20): un brano semplice.

Vili GRADO

Complesso di soprani, contralti, tenori e bassi, con parti raddoppiate. 1. Brani (80): a scelta dalle seguenti liste: A: Trio per so-

prano, contralto e tenore: W. BYRD, Two Fantasias (Schott Archive 7) Fantasia I (20); P. HINDEMITH, Trio (30); C. DOLMETSCH, Fantasia , Aria e Giga (Schott SRP 2) (30). B : Trio per tre contralti: J.B. BOISMORTIER, Sonata in Fa (Schott Library 39) Gavotta e Rondeau (20); J. MATTHE- SON, Sonata Op. 1 n. 6 in Si bem. (Schott Library 14) (30); G. SAUX, Pour une Eglogue Virgilienne (Aug. Zurfluh UMP) (30). C: Trio per due contralti e tenore: J. HOOK, Trio n. 2 (Schott 10095) Andantino Siciliano (20); FRICKER, Suite (Schott S.R.P. 21) (30); GRAUPNER, Suite (Peters-Hinrich- sen P 4564) Ouverture e La Speranza (30). D: Quartetto SATB: R. MYCO, Fancy 13 (Schott Archive 68) (20); G. SAUX, Quartetto in Fa (Schott 10753) (40); B. BRITTEN, Scherzo (Boosey & Hawkes RP. 1) (20).

2. Lettura a prima vista (20): un brano per trio o quartetto a seconda della natura del complesso.

(Ringraziamo il prof . Edgar Hunt, capo del diparti- mento di musica rinascimentale e barocca al Trinity College of Music di Londra , per averci fornito notizie dettagliate sul piano di studi della Istituzione .)

15

This content downloaded from 195.34.79.208 on Sat, 14 Jun 2014 21:29:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions

Page 5: L'INSEGNAMENTO DEL FLAUTO DOLCE IN INGHILTERRA

Christian Erbach, Modorum . . . sacrorum; Augsburg, 1603 (particolare del frontespizio)

CMODO RVM S AC ROR FM

S IVE CANTIO-

NVM, QVATÈRNIS, Q_V I-

nis, Tenis, 7. 8. & pluribus nume, ris compoíitarum

LIB. SECYNDYS.

'PER

CHRISTI ANVM ERBACHER.

. TENOR.

AVGVSTjE vindel.

Apud Ioannem Praetorium.

CAÍ. D. CUI.

16

This content downloaded from 195.34.79.208 on Sat, 14 Jun 2014 21:29:18 PMAll use subject to JSTOR Terms and Conditions


Recommended