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Lo Speciale Cannes di Today Pubblicità Italia del 20/06/2012

Date post: 17-Dec-2014
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in diretta da Cannes, la redazione di Pubblicità Italia segue il festival della pubblicità
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23 ® LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989 Anno XXIV Martedì 19/06/2012 113 numero www.pubblicitaitalia.it Cannes Lions 2012 S&S, PUBLICIS, JWT E 1861UNITED TENGONO ACCESE LE SPERANZE Italia, 8 shortlist: una in Media, 6 in Outdoor e una nei Press Continua la scalata dell’Italia alla 59esima edizione dell’In- ternational Festival of Creativity. I nostri azzurri conquistano 8 shortlist: 1 la- voro nella categoria Media (il nostro giurato è Isabelle Harvie-Watt Clavarino) 6 nell’Outdoor, una nei Press. Per il media la campagna in concorso è ‘Integration day’ di Saatchi & Saatchi per ‘Co- ordown Onlus’ (che ha con- quistato due ori per il Direct), mentre le campagne che posso- no ambire a un Leone per la se- zione Outdoor sono Publicis con ‘Surveillance Service’, Jwt per Fitosonno - Bayer con due campagne: ‘Tennis Instruc- tor’ e ‘Daughter’s Boyfriend’; 1861United con ‘Bathroom’ per Ikea; Saatchi & Saatchi con l’adv Angry Birds Klive per Deutsche Telekom e la cam- pagna Green Inside per Ikea realizzata internamente. Per la categoria Press, Jwt con Panorama tiene alta la bandie- ra italiana a Cannes. Nessuna possibilità di portare a casa un Leone per le sezioni Mobile e Creative Effectiveness. Nella categoria Outdoor nel 2012 l’I- talia ha incrementato il nume- ro delle iscrizioni dell’8% con 41 entry. (F.Ci.) Isabelle Harvie-Watt Clavarino ORO A SAATCHI & SAATCHI, ARGENTO E BRONZO A LEO BURNETT Promo & Activation: GP agli Usa, tre Leoni per l’Italia Con un oro, un argento e un bronzo, l’avventura degli ita- liani nella categoria Promo & Activation si conclude con soddisfazione. Ad aggiudicarsi l’oro è ‘Integration day’, pro- getto sviluppato da Saatchi & Saatchi per l’associa- zione Coordown Onlus. L’argento e il bronzo sono invece di Leo Burnett, con ‘The beauty of a second’ per Montblanc Internatio- nal. E’ targato Usa il Grand Prix: si tratta di ‘Small bu- siness gets an official day’, firmato Crispin Porter + Bogusky Boulder/Digitas New York per American Express (Grand Prix anche nei Direct). “Un Grand Prix assegnato all’unanimità - ci spiega la giurata italiana Raf- faella Bertini - anche se c’erano diversi lavori davvero meritevoli. E’ una categoria ampia con tanti risvolti diver- si”. La giuria guidata da Nick Worthington, creative chairman di Colenso Bbdo, ha giudicato i lavori secondo quattro diversi criteri: stra- tegia, creatività, esecuzione e risultati, dando particolare risalto ai lavori ripetibili in tutto il mondo, con meno ri- salto per progetti tipicamente locali. “Nel complesso - prose- gue Bertini - ho visto in questa categoria un livello altissimo e quello che colpisce è che ci sono progetti che hanno pre- visto un coinvolgimento ele- vatissimo non solo dell’agenzia ma anche del cliente, del me- dia, di tutti i partner insomma. In Italia sembra invece che non ci crediamo fino in fondo, non riusciamo a fare sistema in maniera corretta. Inoltre, tan- ti lavori italiani erano iscritti male, addirittura nelle sezioni sbagliate. Sarebbe sufficien- te valutare i lavori che l’anno precedente sono arrivati in shoortlist per non commette- re questi errori. Invece ci limi- tiamo a guardare chi ha vinto il Grand Prix e qualche oro”. Inoltre, secondo la nostra giu- rata sarebbe essenziale far co- noscere meglio i propri lavori, attraverso diversi mezzi: “I progetti postati sui blog e già conosciuti hanno avuto meno difficoltà ad andare avanti - conclude Bertini -, perché il tempo per giudicare è molto breve e sapere già cosa si sta guardando facilita il lavoro”. Per vedere tutti premi http:// www.slideshare.net/Tvnme- dia/promo-amp-activation- winners-cl2012 (L.Bu.) CANNES LIONS 2012 TOP TEN PROMO & ACTIVATION PAESE GP ORO ARGENTO BRONZO USA 1 1 4 2 BELGIO 3 2 1 AUSTRALIA 2 3 BRASILE 2 2 3 NUOVA ZELANDA 2 1 2 SUD COREA 2 1 TUNISIA 2 GERMANIA 1 2 5 ITALIA 1 1 1 OLANDA 1 1 1
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LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989 Anno XXIV Martedì 19/06/2012 113numero

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Cannes Lions 2012

S&S, PubliciS, Jwt e 1861united tengono acceSe le SPeranze

Italia, 8 shortlist: una in Media, 6 in Outdoor e una nei PressContinua la scalata dell’Italia alla 59esima edizione dell’In-ternational Festival of Creativity. I nostri azzurri conquistano 8 shortlist: 1 la-voro nella categoria Media (il nostro giurato è Isabelle Harvie-Watt Clavarino) 6 nell’Outdoor, una nei Press. Per il media la campagna in concorso è ‘Integration day’ di

Saatchi & Saatchi per ‘Co-ordown Onlus’ (che ha con-quistato due ori per il Direct), mentre le campagne che posso-no ambire a un Leone per la se-zione Outdoor sono Publicis con ‘Surveillance Service’, Jwt per Fitosonno - Bayer con due campagne: ‘Tennis Instruc-tor’ e ‘Daughter’s Boyfriend’; 1861United con ‘Bathroom’

per Ikea; Saatchi & Saatchi con l’adv Angry Birds Klive per Deutsche Telekom e la cam-pagna Green Inside per Ikea realizzata internamente. Per la categoria Press, Jwt con Panorama tiene alta la bandie-ra italiana a Cannes. Nessuna possibilità di portare a casa un Leone per le sezioni Mobile e Creative Effectiveness. Nella

categoria Outdoor nel 2012 l’I-talia ha incrementato il nume-ro delle iscrizioni dell’8% con 41 entry. (F.Ci.)

Isabelle Harvie-Watt Clavarino

oro a Saatchi & Saatchi, argento e bronzo a leo burnett

Promo & Activation: GP agli Usa, tre Leoni per l’Italia

Con un oro, un argento e un bronzo, l’avventura degli ita-liani nella categoria Promo & Activation si conclude con soddisfazione. Ad aggiudicarsi l’oro è ‘Integration day’, pro-getto sviluppato da Saatchi & Saatchi per l’associa-zione Coordown Onlus. L’argento e il bronzo sono invece di Leo Burnett, con ‘The beauty of a second’ per Montblanc Internatio-nal. E’ targato Usa il Grand Prix: si tratta di ‘Small bu-siness gets an official day’, firmato Crispin Porter + Bogusky Boulder/Digitas New York per American Express (Grand Prix anche nei Direct). “Un Grand Prix assegnato all’unanimità - ci spiega la giurata italiana Raf-faella Bertini - anche se c’erano diversi lavori davvero

meritevoli. E’ una categoria ampia con tanti risvolti diver-si”. La giuria guidata da Nick Worthington, creative chairman di Colenso Bbdo, ha giudicato i lavori secondo quattro diversi criteri: stra-tegia, creatività, esecuzione e risultati, dando particolare risalto ai lavori ripetibili in tutto il mondo, con meno ri-salto per progetti tipicamente locali. “Nel complesso - prose-gue Bertini - ho visto in questa categoria un livello altissimo e quello che colpisce è che ci sono progetti che hanno pre-visto un coinvolgimento ele-vatissimo non solo dell’agenzia ma anche del cliente, del me-dia, di tutti i partner insomma. In Italia sembra invece che non ci crediamo fino in fondo, non riusciamo a fare sistema in maniera corretta. Inoltre, tan-

ti lavori italiani erano iscritti male, addirittura nelle sezioni sbagliate. Sarebbe sufficien-te valutare i lavori che l’anno precedente sono arrivati in shoortlist per non commette-re questi errori. Invece ci limi-tiamo a guardare chi ha vinto

il Grand Prix e qualche oro”. Inoltre, secondo la nostra giu-rata sarebbe essenziale far co-noscere meglio i propri lavori, attraverso diversi mezzi: “I progetti postati sui blog e già conosciuti hanno avuto meno difficoltà ad andare avanti - conclude Bertini -, perché il tempo per giudicare è molto breve e sapere già cosa si sta guardando facilita il lavoro”. Per vedere tutti premi http://www.slideshare.net/Tvnme-dia/promo-amp-activation-winners-cl2012 (L.Bu.)

CANN

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2012

top ten promo & activationPaese GP OrO arGentO BrOnzO

USA 1 1 4 2

belgio 3 2 1

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nUovA zelAndA 2 1 2

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Cannes Lions 2012

il noStro PaeSe ‘ruggiSce’ cinque volte

Nel Direct l’Italia promossa con lode. GP agli UsaS&S, Leo Burnett e Publicis vanno a medaglia. Doppio oro per Coordown

CANN

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top ten DirectPaese GP OrO arGentO BrOnzO

USA 1 3 4 5

germAniA 3 4 6

itAliA 3 1 1

AUStrAliA 1 2 5

frAnciA 1 1

olAndA 1 1

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iSrAele 1 1

gUAtemAlA 1

giAppone 4 2

Parla il direttore creativo di PubliciS

bertelli: “heineken? Premiato il meSSaggio PoSitivo”Solo un paio di anni fa con ‘Au-ditorium’ avevano sbancato il festival di cannes. ora la coppia bruno bertelli-cristiana boccas-sini torna a vincere sulla croisette con un progetto internazionale fir-mato per heineken. Al momento ‘reach the Sunrise’ ha portato a casa un argento nel direct, ma sia-mo appena alla prima giornata di premiazione e ci potrebbe essere ancora qualche sorpresa. “Sono

molto contento per tutti i leo-ni ottenuti sin qui dall’italia - ha commentato bertelli -. per quan-to riguarda la nostra campagna credo che sia stato premiato lo sforzo di realizzare un’operazione mondiale, capace di funzionare in 27 differenti paesi e di fare arrivare un messaggio importante, quello del bere responsabile, ovunque con la stessa efficacia”. partita da times Square a new York, la cam-

pagna firmata da publicis ha let-teralmente sovvertito i tradizionali messaggi ‘sociali’ contro l’abuso di alcolici. “in genere le operazioni di questo tipo si focalizzano sui pericoli del bere - ha continuato bertelli -. noi abbiamo voluto trat-tare un tema così con un approc-cio positivo e credo che proprio questa scelta sia stata apprezzata dalla giuria e si sia rivelata la chia-ve di questo successo”. (A.cr.)

Basta guardare il medagliere del Direct per mettersi alle spalle definitivamente il ma-gro bottino della spedizione di Cannes 2011. Se l’edizione 2012 del Festival della Crea-tività è apparsa sin dal primo giorno ‘generosa’ con i nostri colori, proprio la categoria che ha visto come giurato italiano Davide Boscacci sembra

brillare in particolar modo. Per Saatchi & Saatchi Mila-no arriva un doppio oro con il progetto realizzato per Coor-down Onlus in occasione del ‘World Down Syndrome Day’. Un altro Leone d’oro è stata assegnato a Leo Burnett per ‘The Beauty of Second’, operazione ideata e sviluppata per Montblanc a livello in-

ternazionale che ha conquista-to anche un bronzo. Medaglia d’argento, invece, per Publicis Italia con Heineken ‘Reach the Sunrise’. Le tre sigle di Pu-blicis Groupe, che già si erano distinte agli ultimi Adci Awards facendo incetta di premi, si con-fermano dunque anche a livello internazionale. “E’ un piatto ric-co”, è stato il commento a caldo di Davide Boscacci. “L’intento principale della giuria - ha spie-gato il direttore creativo asso-ciato di Jwt Italia - era quello di premiare lavori capaci di far nascere e crescere la relazione fra brand e persone. Per il resto siamo stati severi nell’applicare le logiche del direct, inteso però in senso allargato. Quanto ai progetti italiani posso dire che erano tutti e tre ottimi e per questo motivo è stato anche facile sostenerli. Sono pezzi di comunicazione che parlano da soli e infatti sono stati univer-salmente apprezzati. Fra l’altro

Coordown è stato l’unico pro-getto capace di conquistare due ori, nonostante il presidente di giuria ci avesse raccomandato di evitare ‘duplicazioni’ di premi nelle diverse sottocategorie”. Il Grand Prix del Direct va agli Stati Uniti con il progetto ‘Small Business’ di American Express firmato dall’agenzia Crispin Porter + Bogusky (progetto che ha ottenuto il massimo riconoscimento anche nei Promo). “Una scelta - ha sottolineato Boscacci - arrivata quasi all’unanimità. C’erano al-tre bellissime idee, ma il Grand Prix deve essere un’iniziativa eclatante, capace di segnare una direzione per la categoria. E un’operazione gigantesca come quella lanciata da American Express aveva proprio questi requisiti”. Per vedere tutti i premi http://www.slideshare.net/Tvnmedia/direct-winners-cl2012 (A.Cr.)

Bruno Bertelli

Clicca sul frame per vedere l’intervista a davide boscacci

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Cannes Lions 2012

il grand Prix va a Puerto rico

Pr, due ori a Saatchi &Saatchi, bronzo a Leo BurnettLa campagna ‘The most popu-lar song’ di Jwt San Juan per Banco Popular di Puerto Rico si aggiudica il Gran Prix nella categoria Pr Lions. E per l’Italia, due ori per Saatchi & Saatchi con ‘Integration day’ per Coordown Onlus e un bronzo a Leo Burnett con ‘The beauty of a second’ per Montblanc. E’ soddisfatta la giurata italiana Filomena Rosato, presidente Filoco-municazione e vicepresidente Assorel, che concorda con i colleghi sottolineando che l’attenzione si è fermata sulla qualità dell’idea, semplice ma vincente, capace di coinvolgere e generare engagement. Un’i-

dea che deve essere sempre il punto di partenza di un proces-so di comunicazione indipen-dentemente da quanto ampio sia. Questo perché anche le RP si nutrono sempre di più di creatività, per sviluppare il dialogo, attivare l’engagement e modificare i comportamenti. La categoria delle Relazioni Pubbliche, sebbene giovane nell’ambito del Festival (è il quarto anno che viene presen-tata), dimostra la vivacità del segmento. Il motivo di questo ‘fermento’ è, secondo Rosato, da ricercare anche nella crisi che ha ridimensionato i budget e quindi ha in un certo senso costretto anche l’advertising a occuparsi di relazioni pubbli-che. Questo spiegherebbe il perché nell’elenco dei vincito-ri tutte le sigle presenti erano quelle delle ‘grandi firme’ della pubblicità. Delle campagne italiane presentate solo quattro erano provenienti da agenzie di Rp. E solo una è arrivata in shortlist, ma questo per Rosa-to rappresenta comunque un

buon risultato. Un progetto italiano a totale vocazione Rp, che gli stessi giurati hanno de-finito ‘well executed’, è comun-que riuscito a emergere tra le 1.130 proposte provenienti da tutto il mondo. Davvero un

gran successo che va a unirsi ai 2 ori e al bronzo conquistati da Saatchi & Saatchi e Leo Bur-nett. Per vedere tutti i premi: http://www.slideshare.net/Tvnmedia/pr-lions-winners-cl2012 (G.L.)

CANN

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2012

top ten prPaese GP OrO arGentO BrOnzO

portorico 1 1

USA 3 3 5

AUStrAliA 3 2 5

itAliA 2 1

ArgentinA 2

SUd coreA libAno 1 2 1

SUd AfricA 1 1 1

belgio 1 1 1

Uk 1 1

ecUAdor 1 1

caiazza: “ha vinto la ‘ParticiPation agency’”

Cinque ori a Saatchi & Saatchi per Coordown. La soddisfazione dell’agenziaDue ori nei Pr Lions, due nei Di-rect e uno nei Promo & Activa-tion, tutti a ‘Integration day’ per Coordown Onlus: si conclude con questo ricco bottino la pri-ma giornata sulla Croisette per S&S Italia. Giuseppe Caiaz-za, amministratore delegato di Saatchi & Saatchi Italia e head of automotive business Saatchi & Saatchi Emea, esprime il suo entusiasmo: “Siamo molto or-gogliosi dei risultati ottenuti. E’ stato un progetto che, oltre agli

ideatori, Luca Pannese e Luca Lorenzini, ha veramente coin-volto tutta l’agenzia e tantissimi altri partner. Mi riferisco in pri-mo luogo ai nostri clienti - Aver-na, Carrefour, CartaSi, Enel, illycaffè, Pampers, Toyota - che ringrazio per aver creduto sin dall’inizio a questo progetto. Ma anche alle case di produzione, ai centri media tra cui Zenith Op-timedia, Media Club, Media Ita-lia e Carat, ai fotografi e via di-scorrendo. Credo sia il risultato

più bello, proprio perché rispec-chia perfettamente l’essenza del nostro posizionamento in Italia, che è la ‘Participation agency’, ossia l’agenzia che sviluppa idee creative talmente precise e ori-ginali, che riescono a essere con-divise, discusse e talvolta persino migliorate, creando un effetto di amplificazione che si traduce alla fine in un utilizzo supereffi-ciente degli infiniti media che la tecnologia mette oggi a disposi-zione”. Giuseppe Caiazza

Clicca sul frame per vedere l’intervista

a Filomena Rosato

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Cannes Lions 2012

il Progetto della Fondazione bill e melinda gateS

Can your idea change the world?In una Sala Debussy strapiena, Tom Scott, director of glo-bal brand della Fondazione Bill e Melinda Gates ha presentato un programma, de-nominato Grand Challenges Explorations. Finanziato dal multimiliardario del software, in collaborazione con il festi-val della Creatività di Cannes, ha l’obiettivo di sfidare tutta la comunità creativa del mon-do nell’innovazione e nella creazione di pensiero nuovo su tutto quello che può avere

impatto sui problemi epocali del nostro pianeta. A comin-ciare dal grande tema dell’Aids, fino a quelli legati alle malattie gastroenteriche per mancanza di impianti igienici nei pae-si del terzo mondo. Vengono presentati come esempi dell’in-tervento della fondazione due ‘apostoli’ di questo tipo di pen-siero: il brasiliano Antonio Avila, professore associato dell’Università Federale di Minas Gerais, e il giova-ne imprenditore africano Ja-

son Aramburu. Entrambi hanno operato sul tema molto delicato delle latrine, che sono alla base di molte patologie ga-strointestinali causa di morte nel Terzo Mondo. Gli esempi di soluzioni innovative come le toilette modulari sulla falsa riga dei Lego, costruite in materiale biodegradabile, già utilizzate in Etiopia, piuttosto che in sacchi sempre biodegradabili, sono la dimostrazione che anche dal mondo della comunicazione possono arrivare soluzioni

su temi sociali. A conferma di questa tesi, anche il giova-nissimo direttore creativo di Droga5 New York, Aman-da Clelland, ha parlato del progetto #changetheworld, aperto a tutti i creativi che vo-gliono provare a usare la pro-pria capacità per migliorare la società. Missione etica tipica delle agenzie di nuova gene-razione come Droga5, ma che senza troppa fatica dovrebbe diventare degli obiettivi di ogni creativo che si rispetti. (P.D.)

Seminario con antonio lucio e la ex camPioneSSa nadia comaneci

Visa, con i Giochi Olimpici una partnership che funziona da 25 anni

La campagna ‘Go World’ ide-ata da TBWA per il cliente Visa è un successo emozio-nale. Antonio Lucio, global chief marketing, strategy and corporate development officer racconta la storia di una colla-borazione che ha saputo tene-re testa al cliente. “L’emotività delle nostre campagne per le Olimpiadi - ha detto Lucio - ha sempre fatto crescere il brand al 100%, globalmente e local-mente. L’unione dello spirito delle Olimpiadi che da sem-

pre celebrano il successo degli atleti ci ha dato una visibilità unica da 25 anni”. Il rappresen-tante del marchio siede in un panel composto dal creativo dell’agenzia TBWA Chiat-Day, Patrick O’Neill, Timo Lumme del comitato Olimpico, Nadia Comane-ci, mentre Rupal Parekh giornalista di Ad Age modera il dibattito. E il suo messaggio è al di là di tutte le ovvietà sul-la tecnologia e la condivisione dei social network molto for-

te: “Sono grato a Lee Clow. È stata la sua convinzione che ha vinto in questa campagna, mi ha tenuto testa, ha avuto il coraggio di dirmi, ad un certo punto che stavo uccidendo l’i-dea alla base di tutto. Mi sono fermato e ho apprezzato la sua passione. Noi clienti abbiamo bisogno di creativi che creda-no nelle loro idee e amino il nostro marchio tanto da sa-perci dire di no, perché non è vero che il cliente ha sempre ragione.”(P.C.)

da oggi Fino al 22 giugno

act reSPonSible Porta Sulla croiSette ‘the black exPo From canneS to rio’‘the black expo from cannes to rio’ la mostra organizzata dall’associazione act respon-sible presentata a cannes da oggi al 22 giugno 2012. la ma-nifestazione vuole mobilitare, attraverso la creatività, i par-tecipanti a questa 59° edizione dei cannes lions sulle questio-

ni povertà, solidarietà, energia, acqua, biodiversità, foreste, diritti umani, salute, cambia-menti climatici e responsabilità sociale che saranno trattate du-rante il Summit di rio. Act re-sponsible consentirà di portare la preoccupazione e l’impegno in materia ambientale e cause

sociali del cannes lions al di-battito rio+20, la conferenza che si svolgerà dal 20 al 22 giu-gno 2012 a rio de Janeiro. Alla mostra compaiono in tutto più di 150 campagne create da 87 agenzie provenienti da 36 paesi diversi per conto di 102 orga-nizzazioni, ong e istituzioni. la

raccolta completa è visionabile www.act-responsible.org. la mostra si concluderà con un dibattito ‘Siamo riuniti a rio per discutere il futuro dei nostri figli e abbiamo bisogno delle menti creative riunitesi a cannes per partecipare alla conversazio-ne!’.

Nadia Comaneci

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Editore: TVN S.r.l.Registrazione del Tribunale di Milano n. 487 del 18/07/1990

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Cannes Lions 2012

viSti Per voi

Quando il meglio lo dà il socialeAl netto della consapevolezza che la qualità dei lavori migliori risente della consueta immer-sione nella media di banalità, mi sembra che quest’anno sia possibile rintracciare facil-mente alcuni picchi di qualità in quasi tutte le categorie vi-sionate domenica scorsa per l’esattezza sette. Così in ‘Co-smetics & beauty’ si confer-mano tanto Old Spice (dove Wieden+Kennedy di Port-land sta dando fondo alla vena di follia che fa di questa cam-pagna il più clamoroso caso di rinnovamento d’immagine che un brand abbia attuato recen-temente: la spudoratezza del claim ‘Believe in your-smellf ’ ne è un esempio significativo) quanto Axe (per il cui prodot-to Shock BBH di Londra ha individuato anche quest’anno il modo di rivitalizzare il fasci-no macho, suggerendo consigli

spassosi ai fidanzati di varie ti-pologie di ragazze: la sportiva, la festaiola o l’intellettuale appas-sionata di tragedia greca).Così nelle ‘Cars’ ovviamente Volkswagen spadroneggia (DDB di Londra presenta la nuova Beetle sia rifacendosi alla reincarnazione con il concept ‘Dicono che se ti comporti bene nella tua prima vita sarai ricom-pensato nell’altra’, sia contrad-dicendo l’antico posizionamen-to fricchettone con una miriade di esplosioni floreali e il pay-off ‘Power without the flower’); ma Land Rover si difende

raccontandoci la disperazione degli addetti alla lavanderia dove i nostri guidatori-pionieri portano i loro vestiti quando tornano dalle loro esplorazioni (Rainey Kelly Campbell Roalfe/Y&R di Londra), e Nissan colpisce un credulo-ne come me con la fantastica ‘dramatic demostration’ di un atterraggio di emergenza di un aereo col carrello anteriore danneggiato che risolve il pro-blema appoggiandosi in corsa su una Frontier (TBWA/Chiat/Day di Los Angeles).Ma il consueto colpo al cuore

arriva con ‘Public awareness messages’ dove i giapponesi colpiti dal terremoto vengono rincuorati dalle vittime dello tsunami di Phuket che li spro-nano a reagire (Hakuhodo Kettle di Tokio, foto a sini-stra); Publicis di Caracas di-mostra che le donne rimuovono la problematica del tumore al seno (nessuna delle intervistate, combinando le lettere CCAN-RE, costruisce la parola CAN-CER); ma soprattutto l’agenzia belga Bonjour ci racconta con ‘Fred et Marie’ (nella foto a de-stra), un vero e proprio corto, la struggente e disperante storia di sopraffazione psicologica di un marito arrogante e ambiguo su una moglie arrendevole, spe-cificando che per una coppia su otto questa non è una fiction (conclusione perentoria: ‘la violenza psicologica è violen-za’). (G.P.)Clicca sui frame per vedere gli spot


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