+ All Categories
Home > Documents > Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea...

Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea...

Date post: 01-May-2015
Category:
Upload: maria-palla
View: 221 times
Download: 2 times
Share this document with a friend
17
Luciano Ligabue Luciano Ligabue cantautore: cantautore: un’analisi un’analisi semiotica semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Comunicazione Interculturale e Multimediale Multimediale Anno accademico 2005/2006 Anno accademico 2005/2006 Relatore: Chiar.mo Prof. P. Jachia Relatore: Chiar.mo Prof. P. Jachia Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa C. Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa C. Mariotti Mariotti di di Daniela Daniela Bugada Bugada
Transcript
Page 1: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

Luciano Ligabue Luciano Ligabue cantautore: cantautore:

un’analisi un’analisi semioticasemiotica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Corso di Laurea Interfacoltà in Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e MultimedialeComunicazione Interculturale e Multimediale

Anno accademico 2005/2006Anno accademico 2005/2006

Relatore: Chiar.mo Prof. P. JachiaRelatore: Chiar.mo Prof. P. JachiaCorrelatore: Chiar.ma Prof.ssa C. MariottiCorrelatore: Chiar.ma Prof.ssa C. Mariotti

di Daniela di Daniela BugadaBugada

Page 2: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 2COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

INTRODUZIONEINTRODUZIONE

Ligabue è un’artista poliedricoLigabue è un’artista poliedrico

CantautCantautoreore

ScrittorScrittoree

RegistRegistaa

SCOPO DELLA SCOPO DELLA TESI:TESI:

Analizzare e descrivereAnalizzare e descrivere

• le principali tematiche delle le principali tematiche delle sue canzonisue canzoni

• il suo pensiero sull’America e il suo pensiero sull’America e sul rocksul rock

• il suo linguaggioil suo linguaggio

Page 3: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 3COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

PUNTI PUNTI PRINCIPALIPRINCIPALI

Le principali tematiche delle Le principali tematiche delle sue canzonisue canzoni

Il suo pensiero sull’America e sul Il suo pensiero sull’America e sul rockrock

Il suo linguaggioIl suo linguaggio

Page 4: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 4COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

LA FUGALA FUGA

la fuga di cui parla è una scelta la fuga di cui parla è una scelta coraggiosa e consapevole, un invito coraggiosa e consapevole, un invito a non rassegnarsi ad una vita a non rassegnarsi ad una vita stabilita da altristabilita da altri è la volontà del è la volontà del singolo che determina la possibilità singolo che determina la possibilità del cambiamento;del cambiamento; infine è l’occasione di crescita infine è l’occasione di crescita personale e redenzione per personale e redenzione per raggiungere una condizione di raggiungere una condizione di felicità, elemento irrinunciabile felicità, elemento irrinunciabile nella vita di ognuno.nella vita di ognuno.

Ligabue intende la fuga come un atto ideale per Ligabue intende la fuga come un atto ideale per la sopravvivenza, non solo come movimento fisico la sopravvivenza, non solo come movimento fisico verso altri territori;verso altri territori;

Page 5: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 5COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

LA STRADALA STRADA È il luogo dove avviene, È il luogo dove avviene, metaforicamente e fisicamente, “il metaforicamente e fisicamente, “il passaggio”passaggio” da una fase all’altra da una fase all’altra della propria vita;della propria vita; sulla strada i personaggi scoprono sulla strada i personaggi scoprono le loro potenzialità, quelle che le loro potenzialità, quelle che avevano dentro ma che non avevano dentro ma che non avevano mai potuto esprimere o cheavevano mai potuto esprimere o che

è il posto in cui si realizzano i propri sogni, è il è il posto in cui si realizzano i propri sogni, è il ponte che unisce i sogni alla realtà ponte che unisce i sogni alla realtà per poter per poter realizzare i sogni c’è infatti bisogno di una strada realizzare i sogni c’è infatti bisogno di una strada sulla quale mettersi in gioco e raggiungere i propri sulla quale mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi.obiettivi.

non sapevano nemmeno di avere non sapevano nemmeno di avere il confronto con la il confronto con la strada assume, quindi, il carattere di una sfida;strada assume, quindi, il carattere di una sfida;

Page 6: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 6COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

LA NOTTELA NOTTE

• è una notte è una notte polivalentepolivalente

madremadre

amicaamica

amantamantee

• è un momento fondamentale è un momento fondamentale delle sue delle sue canzonicanzoni, ma anche della , ma anche della sua sua vita privatavita privata

È un momento liberatorio È un momento liberatorio e di verità, in cui si e di verità, in cui si riescono a vedere le cose riescono a vedere le cose e le persone nella loro e le persone nella loro vera naturavera natura

Trova l’ispirazione Trova l’ispirazione giusta per scrivere e giusta per scrivere e comporrecomporre

• giorno:giorno: i personaggi non esistono, sono schiacciati dal i personaggi non esistono, sono schiacciati dal grigiore della vita quotidianagrigiore della vita quotidiananotte:notte: i personaggi si animano, si trasformano in esseri viventi i personaggi si animano, si trasformano in esseri viventi

con una personalità ben precisa, ognuno tira fuori la parte con una personalità ben precisa, ognuno tira fuori la parte migliore di sé e può prendere le decisioni più importanti migliore di sé e può prendere le decisioni più importanti insomma diventano protagonistiinsomma diventano protagonisti

Page 7: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 7COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

AMORE E AMORE E SESSOSESSO

Più che di amore, Ligabue parla di Più che di amore, Ligabue parla di sesso, che per lui, se fatto con sesso, che per lui, se fatto con consapevolezza e senza prevaricazioni, consapevolezza e senza prevaricazioni, è la cosa che più si avvicina all’amore;è la cosa che più si avvicina all’amore; tende a raccontare storie vissute e tende a raccontare storie vissute e consumate in poco tempo, di amori consumate in poco tempo, di amori finiti o malinconicifiniti o malinconici

Tutte storie comunque vissute con Tutte storie comunque vissute con complicità e il grande rispetto che complicità e il grande rispetto che Ligabue ha per le donneLigabue ha per le donne

il discorso si allarga e investe poi la religione il discorso si allarga e investe poi la religione cattolicacattolica la chiesa predica amore ma reprime e la chiesa predica amore ma reprime e condanna duramente il sesso e Ligabue la attacca condanna duramente il sesso e Ligabue la attacca per questa sua enorme contraddizione.per questa sua enorme contraddizione.

Amore:Amore: complicità complicità Sesso:Sesso: istintualità eistintualità e

rispetrispettoto

Page 8: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 8COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

I I PERSONAGGIPERSONAGGI

o Ligabue parla di gente comune, i suoi personaggi Ligabue parla di gente comune, i suoi personaggi infatti traggono la loro spinta vitale e la loro forza dalla infatti traggono la loro spinta vitale e la loro forza dalla realtà quotidianarealtà quotidiana per questo gli ascoltatori si per questo gli ascoltatori si identificano facilmente;identificano facilmente;

TIPOLOGIE DI TIPOLOGIE DI PERSONAGGIPERSONAGGI::

i “duri da i “duri da bar”bar”

gli gli “eroi”“eroi”

o i suoi personaggi hanno il coraggio di andarsene, di i suoi personaggi hanno il coraggio di andarsene, di scegliere, di affrontare un salto nel buio piuttosto che scegliere, di affrontare un salto nel buio piuttosto che vivere una vita che non fa per loro;vivere una vita che non fa per loro;

proprio grazie a questa forza di volontà e a questa proprio grazie a questa forza di volontà e a questa determinazione sopravvivono fino a trovare una determinazione sopravvivono fino a trovare una propria realizzazione che gli consenta di “vivere” propria realizzazione che gli consenta di “vivere” felicementefelicemente

l’universo l’universo femminilefemminile

Page 9: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 9COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

LA RELIGIONELA RELIGIONEIL PENSIERO RELIGIOSO DI LIGABUE:IL PENSIERO RELIGIOSO DI LIGABUE:

“ “libera nos a malolibera nos a malo” (1991) ” (1991) attacca esplicitamente attacca esplicitamente le convinzioni cattoliche, troppo moraliste e bigotte, le convinzioni cattoliche, troppo moraliste e bigotte, per quanto riguarda l’ argomento sesso; per quanto riguarda l’ argomento sesso;

““Hai un momento, Dio?Hai un momento, Dio?” (1995) ” (1995) abbatte le barriere tra lui e Dio, gli pone abbatte le barriere tra lui e Dio, gli pone direttamente e con schiettezza le direttamente e con schiettezza le questioni che lo tormentano, per cercare questioni che lo tormentano, per cercare di capire cosa ci sarà dopo la vita di capire cosa ci sarà dopo la vita terrena;terrena; “ “Il cielo è vuoto o il cielo è pienoIl cielo è vuoto o il cielo è pieno” ” (1997) (1997) racconta tre modi diversi di racconta tre modi diversi di intendere la religione e di conseguenza intendere la religione e di conseguenza tre modi diversi di vivere.tre modi diversi di vivere.

Page 10: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 10COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

““Almeno credoAlmeno credo” (1999) ” (1999) afferma afferma la relatività del modo di vedere, la relatività del modo di vedere, pensare e vivere la vita di ciascun pensare e vivere la vita di ciascun individuo: non esiste, cioè, verità, individuo: non esiste, cioè, verità, dogma o religione che possa dogma o religione che possa indicare il modo giusto di vivere la indicare il modo giusto di vivere la vita;vita;

“ “Tu che conosci il Tu che conosci il cielocielo” (2002) ” (2002) affrontata in modo più affrontata in modo più maturo e sofferto il maturo e sofferto il suosuorapporto con Dio; ammette la sua rapporto con Dio; ammette la sua fragilità e il suo smarrimento fragilità e il suo smarrimento umano e questo lo porta umano e questo lo porta nuovamente verso “l’alto”.nuovamente verso “l’alto”.

Page 11: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 11COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

Le principali tematiche delle sue Le principali tematiche delle sue canzonicanzoni

Il suo pensiero sull’America e sul Il suo pensiero sull’America e sul rockrock

Il suo linguaggioIl suo linguaggio

PUNTI PRINCIPALIPUNTI PRINCIPALI

Page 12: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 12COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

IL SOGNO IL SOGNO AMERICANOAMERICANO

• L’America è un sogno importante per Ligabue, è L’America è un sogno importante per Ligabue, è un sogno che continua ad alimentare attraverso la un sogno che continua ad alimentare attraverso la grande musica, il grande cinema e la grande grande musica, il grande cinema e la grande letteratura che questa ha prodotto;letteratura che questa ha prodotto;• nel corso degli anni, però, questo nel corso degli anni, però, questo sogno si è trasformato: è diventato sogno si è trasformato: è diventato ricordo ma soprattutto è stato ricordo ma soprattutto è stato smitizzato, rielaborato e sistemato nella smitizzato, rielaborato e sistemato nella propria memoria ed esperienza di vita propria memoria ed esperienza di vita in maniera adeguata; in maniera adeguata; • l’America, quindi, rappresenta una l’America, quindi, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione artistica fonte inesauribile di ispirazione artistica e non un sogno da inseguire, né un e non un sogno da inseguire, né un modello da imitare. modello da imitare.

Page 13: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 13COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

IL ROCK PER IL ROCK PER LIGABUELIGABUE

RocRockk

è un inno alla vita, è sesso, è ritmo, è è un inno alla vita, è sesso, è ritmo, è energia (tutti elementi legati alla energia (tutti elementi legati alla vitalità)vitalità) Ligabue vive la realtà del rock in modo Ligabue vive la realtà del rock in modo

particolare: evita accuratamente di particolare: evita accuratamente di spingersi verso le trasgressioni o i spingersi verso le trasgressioni o i comportamenti sudici tipici dei rocker comportamenti sudici tipici dei rocker

per lui il rock è semplicemente il per lui il rock è semplicemente il linguaggio che sente appartenergli, lo linguaggio che sente appartenergli, lo stile di vita, invece, è un’altra cosastile di vita, invece, è un’altra cosa inoltre sostiene che il rock viene inoltre sostiene che il rock viene sottovalutato come strumento sottovalutato come strumento comunicativo, anche se in realtà, spesso, comunicativo, anche se in realtà, spesso, lala

comunicazione musicale diviene il canale più comunicazione musicale diviene il canale più efficace di importanti messaggi;efficace di importanti messaggi;

Page 14: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 14COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

un’altra sua importante convinzione un’altra sua importante convinzione è che il rock nasce come cultura di è che il rock nasce come cultura di provincia: i rockers vengono provincia: i rockers vengono solitamente “da fuori”solitamente “da fuori”

Ligabue infatti viene Ligabue infatti viene da Correggioda Correggio

infine, un’importante fonte infine, un’importante fonte d’ispirazione è il personaggio di Elvis, d’ispirazione è il personaggio di Elvis, il quale ha incarnato i due contenuti il quale ha incarnato i due contenuti fondamentali del rock:fondamentali del rock:• il sogno, portando il sogno, portando alla gente una musica alla gente una musica che la sua personalità che la sua personalità sapeva trasfigurare in sapeva trasfigurare in mito, leggendamito, leggenda

• la contradditorietà la contradditorietà insita nel rock, che è insita nel rock, che è contemporaneamentcontemporaneamente vitalità e e vitalità e autodistruzioneautodistruzione

Page 15: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 15COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

PUNTI PUNTI PRINCIPALIPRINCIPALI

Le principali tematiche delle sue Le principali tematiche delle sue canzonicanzoni

Il suo pensiero sull’America e sul Il suo pensiero sull’America e sul rockrock

Il suo linguaggioIl suo linguaggio

Page 16: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 16COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

IL IL LINGUAGGIOLINGUAGGIO

maschio, deciso ma sempre melodico, energico ed maschio, deciso ma sempre melodico, energico ed energetico, coinvolgente già al primo ascolto, energetico, coinvolgente già al primo ascolto, capace di trascinarti nella ritmica, nel suono, capace di trascinarti nella ritmica, nel suono, onesto perché non nasconde nulla di sé stesso, onesto perché non nasconde nulla di sé stesso, consapevole, vivo.consapevole, vivo.

o l’aggressività della musica rock è data l’aggressività della musica rock è data principalmente dalla principalmente dalla base ritmicabase ritmica una una ritmica serrata che di solito costringe il ritmica serrata che di solito costringe il testo in brevi versi;testo in brevi versi;o l’italiano condiziona spesso Ligabue l’italiano condiziona spesso Ligabue a scelte che sono di a scelte che sono di sintesi e di sintesi e di banalizzazionebanalizzazione, ma anche di scarto di , ma anche di scarto di certe parole per l’utilizzo di altre, per certe parole per l’utilizzo di altre, per un fatto sonoro;un fatto sonoro;

IL LINGUAGGIO ROCK DI LIGABUEIL LINGUAGGIO ROCK DI LIGABUE:

Page 17: Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

13/12/2006 17COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE

o Luciano è un Luciano è un grande grande comunicatorecomunicatore, uno che ci sa fare con , uno che ci sa fare con le parole e che usa un tono basso e le parole e che usa un tono basso e confidenziale per esprimere ciò che confidenziale per esprimere ciò che ha dentro; ha dentro;

in particolare comunica con la in particolare comunica con la generazione di giovani, attraverso un generazione di giovani, attraverso un linguaggio semplice e immediatolinguaggio semplice e immediato, ma , ma esprimendo concetti profondi, spaccati esprimendo concetti profondi, spaccati di vita in cui tutti si possono identificare.di vita in cui tutti si possono identificare.

o grande uso di grande uso di rime morfologicherime morfologiche fondate sul futuro, sul passato o su fondate sul futuro, sul passato o su parole come “mai”, “noi”, “voi”, per parole come “mai”, “noi”, “voi”, per far rimare versi che finiscono con far rimare versi che finiscono con parole tronche;parole tronche;


Recommended