Comune
di
Santo Stefano del Sole
Attività e
programmazione
Ludoteca estiva
Ludoteca
Estate 2015
Progetto
Pagina 2
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ LUDOTECA ESTIVA
ANNO 2015
PREMESSA
Il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 predispone, come ogni anno, il servizio
di Ludoteca estiva, rivolta ai bambini tra i 4 e i 14 anni, residenti nel Comune
di Santo Stefano del Sole.
La Ludoteca, in quanto svolta nel periodo estivo, ha la finalità di sostegno ai geni-
tori che svolgono un’attività lavorativa e la creazione di un spin-off dell’ambiente
scolastico convenzionale, ovvero di un ambiente ludico- creativo che si differenzia
da esso.
Il seguente progetto è impostato sul criterio di far percepire al bambino il clima di
vacanza attraverso esperienze ludico creative, educative, psicomotorie e culturali,
organizzate e coordinate al fine di divertirsi pur imparando qualcosa.
OBIETTIVI
Le attività individuate per la messa in opera del progetto, hanno la finalità di:
Stimolare le relazioni sociali e il lavoro di squadra;
Sviluppare e consolidare le esperienze scolastiche;
Stimolare le abilità creative;
Educare all’altruismo e al riciclo
PERCORSI
Una Ludoteca, affinché funzioni correttamente, necessita di una programmazione
ed un’organizzazione delle attività, che, da progetto, vengono suddivise in
“laboratori”. Questi ultimi hanno fini comuni e sono stati definiti perché si com-
pensino l’uno con l’altro, tracciando, in questo modo, un percorso completo, che at-
traverso attività ludiche, creative, manipolative, inventive e costruttive, concretiz-
za il vero scopo dell’iniziativa.
Pagina 3
STRUTTURAZIONE DELLE ATTIVITA’
Il progetto prevede la divisione dei partecipanti in due fasce d’età, considerando i
livelli d’istruzione e formazione dei bambini, per agevolare il “lavoro” nei vari la-
boratori. Tale distinzione non avviene in attività di gruppo o nei, cosiddetti, eventi
speciali.
INDICE ATTIVITA’:
Pagina 4
LABORATORIO LOGOS
“E TU CHI SEI?”
Laboratorio di scoperta. Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire la relazione tra
i membri del gruppo stimolando la conoscenza reciproca attraverso giochi coopera-
tivi ed attività di scoperta. I giochi di conoscenza permettono ai bambini di espri-
mere sé stessi e di conoscersi reciprocamente più a fondo per imparare a saper ve-
dere e valorizzare il compagno che hanno accanto.
GIOCHI DI LOGICA
Dal pensiero alla parola. Giochi e test interattivi sul criterio della logica aiutano,
bambini di tutte le età, a pensare con la propria testa, a trovare soluzioni ad un
“problema”, ad applicare un ragionamento logico, ad avere la capacità verbale di
raccontare, spiegare dei concetti ed esporre teorie. La stimolazione al ragionamen-
to, aiuta il bambino ad accrescere il proprio interesse ed avere delle opinioni.
ENGLISH TIME
Le nozioni di inglese sono somministrate attraverso illustrazioni,o brani musicali,
pur di non assomigliare ad una vera lezione sulla lingua straniera. Gli argomenti
di base trattati sono: COLORI, ANIMALI, CIBO, NUMERI, NOMI DEGLI OG-
GETTI PRESENTI, LA FAMIGLIA e LA SCUOLA.
Pagina 5
LABORATORIO DI LETTURA
Il laboratorio lettura è finalizzato a sviluppare curiosità ed interesse nei confronti
di un libro. L'educazione all’ascolto e alla lettura viene supportata dal servizio
prestito della piccola biblioteca di cui il nostro Comune dispone.
LETTURA ED ASCOLTO
Le fiabe, favole e racconti fantastici sono i libri che suscitano un particolare inte-
resse nei bambini, in quanto la fiaba mette a disposizione tante chiavi per entrare
nella realtà mediante strade nuove, aiuta il bambino a conoscere ed esplorare il
mondo, diventa un mezzo interessante per stimolare la fantasia di quest’ultimo.
La fiaba entra prima di tutto sotto forma di libro, un oggetto di gioco da esplorare
in tutte le sue parti: toccare, aprire, chiudere, sfogliare, e, per chi già sa leggere, è
utile nel ripasso sulla lettura corretta.
Ne segue la narrazione: ripetere la fiaba, raccontarla anche varie volte, significa
offrire al bambino il tempo necessario per rifletterci sopra, per immergersi nell'at-
mosfera creata, per appropriarsi gradualmente del racconto e dei suoi significati
in modo da coinvolgere il bambino stesso in un gioco di finzione. Inoltre, leggere
un bel libro, ascoltare la voce di chi legge o racconta una favola, aiutato da un te-
sto ricco di figure colorate, è per il bambino un momento particolarmente rilassan-
te.
A fine lettura, si può chiedere di rappresentare con un’illustrazione a piacere, ciò
che si è appreso dal libro: dai personaggi ad un particolare episodio del racconto.
IO RACCONTO...
Giocando sempre con la fantasia, i bambini costruiscono, nella loro mente, storie
immaginarie, a volte irreali, che potrebbero essere tradotte in favole. Lavorando
in gruppo, sinergicamente, tramite un piccolo pensiero o una frase proposta da o-
gni singolo bambino, si può scrivere una favola a più mani.
Il risultato di questo esperimento potrebbe essere esposto, stampato e consegnato
ad ognuno dei partecipanti,oppure conservato nella biblioteca.
Pagina 6
LABORATORIO ARTISTICO
Per Laboratorio artistico si intende un insieme di attività creative dove i bambini
possono esprimere la propria creatività. All’interno del laboratorio è prevista la
realizzazione di disegni, composizioni decorative e rappresentazioni, attraverso
varie tecniche artistiche, nonché la sperimentazione di ulteriori attività:
“FINGIAMO UNA FINZIONE”
Laboratorio teatrale. Il laboratorio è caratterizzato da due aspetti fondamen-
tali: da un lato permette al bambino di sperimentare se stesso in uno spazio
strutturato, aiutandolo ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e ad utiliz-
zarlo come ulteriore mezzo di espressione dei propri vissuti ed emozioni.
Dall’altro dare la possibilità di assumere vari ruoli, riuscendo a giocare, agire,
impersonare e rappresentare, calandosi nel mondo che lo circonda, prendendo co-
noscenza dei impulsi naturali, delle fantasie proprie ed altrui.
Questi esercizi di recitazione e di personificazione di un personaggio, sono utili a
favorire:
l’espressività del corpo (coordinazione parole– gesti);
lo sviluppo dell’immaginazione;
la stimolazione della memoria.
RICICLO CREATIVO
All’interno del Laboratorio artistico, apriamo anche uno spazio per il lavoro manu-
ale e il fai-da-te: utilizzando materiale di scarto o in disuso, i bambini possono rea-
lizzare dei lavoretti con le loro mani, e constatare in prima persona come avviene
la trasformazione di un oggetto.
Pagina 7
EDUCAZIONE STRADALE
Nel corso dell’anno scolastico, l’educazione stradale viene trattato più volte nelle
varie lezioni, alle quali è stato integrato il progetto “Bimbi Vigili” che ha visto la
partecipazione dei Vigili Urbani.
Riprendendo l’argomento, si possono ricreare attività educative di gruppo: la
messa in scena di un circuito cittadino, o strada, corredati da cartelli stradali,
per simulare un pedone responsabile, un vigile severo o un piccolo automobilista.
L’obiettivo è quello di ripetere e sottolineare l’importanza della sicurezza strada-
le. Con tale attività si mira a:
far conoscere la segnaletica stradale;
corretto “comportamento stradale” (pedone, ciclista, passeggero, ecc);
sviluppare il senso di responsabilità.
Pagina 8
LABORATORIO IN MOVIMENTO
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Laboratorio di psicomotricità. Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare
ai bambini la comunicazione non verbale e di accompagnarli verso una percezione
del proprio corpo consapevole, soddisfacente e creativa. Attraverso il corpo,
i piccoli, ricevono e inviano messaggi, percepiscono il mondo esterno, passano pro-
gressivamente dalla dipendenza all'autonomia, esprimono i propri bisogni, le emo-
zioni e i sentimenti. Il laboratorio è strutturato con giochi di rilassamento, giochi
musicali e giochi di mimica.
ATTIVITA’ MOTORIA
L'attività motoria costituisce una componente essenziale per lo sviluppo infantile,
ma anche un canale di sfogo dell’inesauribile energia che hanno i bambini.
Con l’aiuto di esperti del settore, si propongono esercizi di movimento, sport e atti-
vità libera.
Altri giochi educativi mirano all’educazione alla salute, che molto spesso i bambi-
ni ignorano. Si creano situazioni di vita quotidiana, un gioco che vuole trasmette-
re le abitudini legate all’igiene personale (lavarsi le mani, i denti, il corpo ecc),
fino ad arrivare a dare la giusta importanza alla cura di se stessi e dell’ambiente
circostante.
Gli obiettivi specifici sono:
accettazione
autonomia
sensibilizzazione alla cura di se stessi
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Pagina 9
STRUTTURA DI UNA GIORNATA TIPO:
09:00 - 09:30 Accoglienza partecipanti
09:30 - 10:30 Laboratorio
10:30 - 11:00 Gioco libero e/o Attività motoria
11:00 - 11:30 Merenda
11:30 - 12:30 Laboratorio
12:30 - 13:00 Gioco libero
Dal lunedì al venerdì, la programmazione prevede la distribuzione diversa dei la-
boratori per differenziare ogni singola giornata, affinché tali attività non siano op-
primenti né ripetitive.
TEMPI e LUOGO
La Ludoteca estiva si svolge nel periodo che va dal 29/06/2015 al 07/08/2015, per
un totale di 6 settimane.
5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì)
dalle ore 09:00 alle ore 13:00
presso i locali della mensa scolastica della Scuola dell’Infanzia di Santo Stefano
del Sole.
MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO
E’ prevista una scheda di osservazione, da parte degli operatori che seguono i
bambini e portano avanti il programma, rispetto al gradimento di partecipa-
zione alle varie attività.
Un piccolo attestato di partecipazione a fine percorso, sia per i bambini che
per gli operatori.
Pagina 10
PUBBLICIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
La promozione corretta dell’iniziativa presso i soggetti interessati, deve seguire
alcune direttive fondamentali, al fine di attirare adesioni e consensi.
Iniziare la pubblicizzazione prima del termine dell’anno scolastico;
Introdurre, all’interno degli istituti scolastici, locandine e brochure che siano
chiare e ben visibili a tutti;
Aprire una pagina Facebook a nome della Ludoteca, per sfruttare
l’immediatezza della visibilità del social network.
Per la creazione di una locandina o brochure introduttiva che indichi profes-
sionalità, organizzazione e affidabilità, è indispensabile tener conto di alcune
caratteristiche basilari:
Titolo ben evidente
A chi si rivolge
Sinteticità
Correttezza linguistica
Luogo / struttura ricettiva
Tariffe
Per la creazione di una pagina pubblica su social network, è importante man-
tenere un’immagine pulita e trasparente, trasmettere il giusto messaggio
(come sopra) e promuovere continuamente l’iniziativa. Sfruttando
l’immediatezza della visibilità sul web, si possono avere più contatti ed inte-
ragire direttamente con i potenziali interessati.
Per ognuna delle attività di promozione, l’obiettivo è attirare i partecipanti, incu-
riosire i passanti e far in modo che se ne parli.
Una giusta propaganda è il primo passo per la realizzazione del progetto.
Pagina 11
ESEMPIO LOCANDINA INFORMATIVA
Formato A3 - 29,7 x 42 cm
Pagina 12
ESEMPIO BROCHURE INTRODUTTIVA
Pieghevole - 10,5 x 14,8 cm
PA
GIN
E E
ST
ER
NE
P
AG
INE
IN
TE
RN
E
1
4
2
3
Pagina 13
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Al fine di mettere a punto una corretta programmazione delle attività che prevede
il corrente progetto, organizzare al meglio i ruoli degli operatori ed evitare equivo-
ci, i genitori interessati hanno la possibilità di iscrivere i proprio figli alla Ludote-
ca estiva entro e non oltre il giorno 19/06/2015.
Le domande d’iscrizione sono formulate attraverso un modello standard (rilasciato
dal Consorzio dei Servizi Sociali), a cui bisogna allegare la quota di partecipazione
e il regolare certificato medico richiesto. Le domande devono pervenire presso lo
“Sportello Amico del cittadino” entro la data ultima sopra indicata.
Le domande incomplete non saranno accettate.
EVENTI “SPECIALI”
In aggiunta ai laboratori prima elencati, il progetto presenta delle proposte per al-
cuni eventi speciali:
GLI ALLEGRI PASTICCIONI
Corso di cucina per genitori e figli. Una particolare giornata da trascorrere in alle-
gria (si ipotizza un sabato) in cui i bambini iscritti alla Ludoteca, accompagnati da
un genitore, seguono un corso di cucina insieme. Per un’ottimizzazione del lavoro
e dei costi, per il corso si potrebbe allestire un laboratorio di pasta fatta a mano,
da portare poi a casa, e la lezione potrebbe essere esposta da una brava massaia
del posto o da uno chef (professionista o improvvisato).
Nel caso in cui si possa usufruire di una cucina professionale, si potrebbero creare
dei biscotti o dei dolci più adatti all’età dei partecipanti.
MOSTRA FOTOGRAFICA
Ispirandosi a ritratti artistici ripresi da un obiettivo, una sessione fotografica, che
vede come soggetti i bambini della Ludoteca, si potrebbe pensare come fase con-
clusiva del progetto. Le foto illustrerebbero alcuni momenti di gioco e/o di lavoro
come testimonianza di un’estate attiva. La mostra verrebbe allestita in un evento
pubblico del paese. Per l’autorizzazione e i consensi da parte dei genitori, basti al-
legare, alla domanda d’iscrizione, un modello di approvazione da firmare.
Comune
di
Santo Stefano del Sole
Via Colacurcio, 54
83050 Santo Stefano del Sole (AV)
tel. 0825 673053 - Fax 0825 673444
www.comune.santostefanodelsole.av.it