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maggio 2011

Date post: 23-Mar-2016
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Edizione mdarteRivista 'maggio 2011'.
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www.mdarte.it maggio 2011 ANNO IV Anna Maria Liggeri Figlia d’arte, il padre è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro per meriti artistici” dal Presidente della Repubblica Francesco Pertini . Il Papà Michele è stato allievo di Francesco Messina ed ha svolto attività di ricerca collaborando con vari Enti Fondazioni fra le quali si cita la Fondazione Henry Moore. Anna ha così trascorso un infanzia meravigliosa fra colori e forme visitando musei e scoprendo e amando l’arte in tutte le sue manifestazioni. Da adolescente si è iscritta al Liceo Artistico e ha conseguito la maturità successivamente ha raggiunto la Laurea in Architettu- ra a indirizzo urbanistico. La Tesi era intitolata “Il Vulcano come ambiente ospitale?. Considerazioni su rischio, prevenzione e piano in un area et- nea”. La Relazione esaminava l’incontro sistemico fra analisi geologi- ca e urbanistica correlato con gli studi di antropologia culturale, questi consentivano di comprendere il rapporto della relazione fra abitanti e territorio. Nel corso dei suoi studi ha redatto numerosi quadri e paesaggi dipinge usando la tecnica mista smalto e olio su tela. Successivamente ha conseguito il Master in Urban Manage- ment and Architectural Designer presso la Domus Academy. Ha svolto diverse attività di consulenza nel campo dell’urbani- stica e parallelamente ha partecipato a numerose mostre “en plen air”. Ha esposto giovanissima alla Little Gallery di Milano, e ha collaborato con il celebre padre nell’attività di Restauro pittorico. Attualmente vive a Milano. L’arte di Anna Maria Liggeri è tutta giocata sui rapporti tonali, i blu e gli azzurri, essi sono invasi da un senso del colore e dalle vibrazioni presenti nell’atmosfera del sud. L’artista è riuscita a ritrovare nella pittura il sano nutrimento per la propria vita sperimentando in essa la libertà, la creatività e autonomia. Michele Liggeri Serena Fazio Immagini sospese in un'atmosfera di sogno, esatta dimensione della visione. L'artista cerca il rapporto diretto sensuale-sensoriale con l'ope- ra dove soggettivo, visionario, mito, sofferenza e leggiadria vengono riscattate dall'esilio in cui erano confinate. Emerge l'urgenza di una soggettività creatrice, si sviluppano nuove immaginazioni pittoriche riempite da sensualità fisica. Il contenuto deriva da un personalissimo contatto con il mondo, in libertà si espande in composizioni formali dense e sicure. Percezioni delineate con una capacità di durata oltre l'impulso e l'immediatezza dell'intuizione originaria. Il recupero del genius loci mediterraneo si esalta in un circolari- smo dolce e aggraziato: al di fuori della comprensione conven- zionale esiste un altro mondo, in cui l'opera ha una sua vita e una sua crescita indipendenti e rivela l'elemento immerso in profondità. Si esplicita la relazione tra l'io, ciò che è più personale e l'ar- chetipico, l'esperienza primitiva riconoscibile da ciascuno. Intensità di sperimentazione estatica e vulnerabile, mutazioni dialettiche nello sviluppo dell'opera, esplosioni, sogni, utopie, idioma interessante misto di fantastico, surreale, metafisico per un concetto di realtà solare mediterranea. Serenità essenziale, senso del colore, sicurezza del segno per immagini sospese in una dimensione della visione espressa nelle linee morbide di colori lilla, rosa, violetto, indaco, arancio, grigio perla, fumo, nebbia, mare bianco-verde, rosa-luce. Valori cromatici forti e piatti alternati a toni teneri, quasi evane- scenti. Sinfonia nella visione del racconto, forme evocate di pura lirici- tà. Luisa Perinu Anna Maria Melis Nata a Cagliari nel 1963, nel 1989 ha conseguito la Laurea in Scienze della Terra presso l’Ateneo di Cagliari. Pittrice, poeta, autodidatta, rappresenta ritratti, paesaggi e nature morte con diverse tecniche: grafica e olio. Vanta le critiche dei pittori sardi Fabio Virdis e Antonio Soru, la critica del pittore piacentino Stefano Sichel e la critica dello scrittore sassarese Dott. Salvatore Dedola. I suoi lavori, dapprima prevalentemente figurativi hanno avuto nel tempo, un’evoluzione lenta, ma costante fino ad arrivare alle più recenti opere che si collocano nella corrente pittorica del transvisionismo di Stefano Sichel e che, nell’ultimo periodo, vanno perfino oltre. La forma del pensiero La sua arte non ha subìto condizionamenti da nessuna corren- te pittorica contemporanea. Chi osserva le opere dell'artista, vede nel profondo della sua anima... timida, gelosa dei suoi segreti pensieri, riservata, a lei non servono tante parole, hanno voce le sue opere: i colori vivaci che servono a mettere in risalto le forme vicine, o quelli tenui, leggeri per dare profondità all'infinito. sicura nel disegno, proprietà di chi ha talento per l'arte. Nelle tele le sue pennellate sicure che tracciano il colore pasto- so creano immagini cromatiche che danno voce ai suoi pensie- ri. Arte e Poesia... Valori di Vita. Dopo aver letto i tuoi versi e riflettuto sul loro contenuto, mi sento in dovere di congratularmi con te. Nella tua collezione poetica viene fuori l'artista poeta, si vede il genio che osserva e coglie gli attimi, li rallenta e poi con abile estemporaneità trasforma in opera d'arte e in poesia, offrendosi e offrendo sensazioni di immensa emozione e grande effetto, per cui Anna Maria, continua nel tuo meraviglioso lavoro, attin- gendo alla fonte della tua intimità più profonda e portando fuori quei preziosi valori che ti distinguono. Soffermandomi un attimo su alcuni brani, riesco quasi a prova- re alcune tue sensazioni, vedo con i tuoi occhi l'amore e la pietà per la gattina malata, ma anche la critica e l'impotenza di punire l'uomo mostro, causa della sua infermità come a prova della sua totale ignoranza. Tutto mi viene trasmesso con chiara semplicità, come solo i grandi poeti sanno fare, mi colpisce la sincerità, la modestia e la tua genuina sensibilità di chi sa fare tanto e vuole ancora imparare tanto. Ci sono dei fattori che per la maggior parte degli uomini sono del tutto normali e insignificanti ma non per te, per esempio «la pioggia che cade bagna la terra e tutto ciò che la circonda, l'erba, le piante dando loro linfa vitale e innescando la meta- morfosi», il tutto dà spunto alle tue riflessioni per cui provi gra- devoli sensazioni e quasi preghi la natura di continuare a cul- larti e così a farti ancora sognare. Sia per te sempre questa filosofia di vita.... La saggezza è di chi non smette mai d'imparare. F. Virdis Bruno Pierozzi Nato a Roma il 7 maggio 1954 ha frequentato l'Istituto d'Arte di Roma conseguendo il diploma di Maestro d'arte nel 1974, nella disciplina di decorazione pittorica. Negli anni '80 ha intrapreso un approfondito studio della tecnica pittorica della tempera all'uovo, scrivendo un piccolo trattato su questa tecnica, pubblicato sul sito personale dell'artista. I riferimenti artistici sono nella pittura figurati- va del novecento italiano. La produzione più recente sintetizza la figurazione con la semplicità della cultura Zen, cogliendo "il particolare" in scenari scarni, come ad esempio nell'opera "La tempesta dietro il muro". Ha partecipato nel corso degli anni a numerose mostre colletti- ve e tematiche. Alla produzione pittorica si affianca una ricca produzione grafica, con l’uso di tutte le più importanti tecniche: inchiostri, pastelli, tecniche miste. Arte e cultura del milanese Corso Porta Reno 17 44100 Ferrara/Italy Studio: 0425.81362 - Cell. 348.0013476 [email protected] - www.trevisanarte.com Pag. 1 Pag. 1
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maggio 2011 ANNO IV

Anna Maria Liggeri

Figlia d’arte, il padre è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro per meriti artistici” dal Presidente della Repubblica Francesco Pertini . Il Papà Michele è stato allievo di Francesco Messina ed ha svolto attività di ricerca collaborando con vari Enti Fondazioni fra le quali si cita la Fondazione Henry Moore. Anna ha così trascorso un infanzia meravigliosa fra colori e forme visitando musei e scoprendo e amando l’arte in tutte le sue manifestazioni. Da adolescente si è iscritta al Liceo Artistico e ha conseguito la maturità successivamente ha raggiunto la Laurea in Architettu-ra a indirizzo urbanistico. La Tesi era intitolata “Il Vulcano come ambiente ospitale?. Considerazioni su rischio, prevenzione e piano in un area et-nea”. La Relazione esaminava l’incontro sistemico fra analisi geologi-ca e urbanistica correlato con gli studi di antropologia culturale, questi consentivano di comprendere il rapporto della relazione fra abitanti e territorio. Nel corso dei suoi studi ha redatto numerosi quadri e paesaggi dipinge usando la tecnica mista smalto e olio su tela. Successivamente ha conseguito il Master in Urban Manage-ment and Architectural Designer presso la Domus Academy. Ha svolto diverse attività di consulenza nel campo dell’urbani-stica e parallelamente ha partecipato a numerose mostre “en plen air”. Ha esposto giovanissima alla Little Gallery di Milano, e ha collaborato con il celebre padre nell’attività di Restauro pittorico. Attualmente vive a Milano.

L’arte di Anna Maria Liggeri è tutta giocata sui rapporti tonali, i blu e gli azzurri, essi sono invasi da un senso del colore e dalle vibrazioni presenti nell’atmosfera del sud. L’artista è riuscita a ritrovare nella pittura il sano nutrimento per la propria vita sperimentando in essa la libertà, la creatività e autonomia. Michele Liggeri

Serena Fazio

Immagini sospese in un'atmosfera di sogno, esatta dimensione della visione. L'artista cerca il rapporto diretto sensuale-sensoriale con l'ope-ra dove soggettivo, visionario, mito, sofferenza e leggiadria vengono riscattate dall'esilio in cui erano confinate. Emerge l'urgenza di una soggettività creatrice, si sviluppano nuove immaginazioni pittoriche riempite da sensualità fisica. Il contenuto deriva da un personalissimo contatto con il mondo, in libertà si espande in composizioni formali dense e sicure. Percezioni delineate con una capacità di durata oltre l'impulso e l'immediatezza dell'intuizione originaria. Il recupero del genius loci mediterraneo si esalta in un circolari-smo dolce e aggraziato: al di fuori della comprensione conven-zionale esiste un altro mondo, in cui l'opera ha una sua vita e

una sua crescita indipendenti e rivela l'elemento immerso in profondità. Si esplicita la relazione tra l'io, ciò che è più personale e l'ar-chetipico, l'esperienza primitiva riconoscibile da ciascuno. Intensità di sperimentazione estatica e vulnerabile, mutazioni dialettiche nello sviluppo dell'opera, esplosioni, sogni, utopie, idioma interessante misto di fantastico, surreale, metafisico per un concetto di realtà solare mediterranea. Serenità essenziale, senso del colore, sicurezza del segno per immagini sospese in una dimensione della visione espressa nelle linee morbide di colori lilla, rosa, violetto, indaco, arancio, grigio perla, fumo, nebbia, mare bianco-verde, rosa-luce. Valori cromatici forti e piatti alternati a toni teneri, quasi evane-scenti. Sinfonia nella visione del racconto, forme evocate di pura lirici-tà. Luisa Perinu

Anna Maria Melis

Nata a Cagliari nel 1963, nel 1989 ha conseguito la Laurea in Scienze della Terra presso l’Ateneo di Cagliari. Pittrice, poeta, autodidatta, rappresenta ritratti, paesaggi e nature morte con diverse tecniche: grafica e olio. Vanta le critiche dei pittori sardi Fabio Virdis e Antonio Soru, la critica del pittore piacentino Stefano Sichel e la critica dello scrittore sassarese Dott. Salvatore Dedola. I suoi lavori, dapprima prevalentemente figurativi hanno avuto nel tempo, un’evoluzione lenta, ma costante fino ad arrivare alle più recenti opere che si collocano nella corrente pittorica del transvisionismo di Stefano Sichel e che, nell’ultimo periodo, vanno perfino oltre.

La forma del pensiero La sua arte non ha subìto condizionamenti da nessuna corren-te pittorica contemporanea. Chi osserva le opere dell'artista, vede nel profondo della sua anima... timida, gelosa dei suoi segreti pensieri, riservata, a lei non servono tante parole, hanno voce le sue opere: i colori vivaci che servono a mettere in risalto le forme vicine, o quelli tenui, leggeri per dare profondità all'infinito. sicura nel disegno, proprietà di chi ha talento per l'arte.

Nelle tele le sue pennellate sicure che tracciano il colore pasto-so creano immagini cromatiche che danno voce ai suoi pensie-ri. Arte e Poesia... Valori di Vita. Dopo aver letto i tuoi versi e riflettuto sul loro contenuto, mi sento in dovere di congratularmi con te. Nella tua collezione poetica viene fuori l'artista poeta, si vede il genio che osserva e coglie gli attimi, li rallenta e poi con abile estemporaneità trasforma in opera d'arte e in poesia, offrendosi e offrendo sensazioni di immensa emozione e grande effetto, per cui Anna Maria, continua nel tuo meraviglioso lavoro, attin-gendo alla fonte della tua intimità più profonda e portando fuori quei preziosi valori che ti distinguono. Soffermandomi un attimo su alcuni brani, riesco quasi a prova-re alcune tue sensazioni, vedo con i tuoi occhi l'amore e la pietà per la gattina malata, ma anche la critica e l'impotenza di punire l'uomo mostro, causa della sua infermità come a prova della sua totale ignoranza. Tutto mi viene trasmesso con chiara semplicità, come solo i grandi poeti sanno fare, mi colpisce la sincerità, la modestia e la tua genuina sensibilità di chi sa fare tanto e vuole ancora imparare tanto. Ci sono dei fattori che per la maggior parte degli uomini sono del tutto normali e insignificanti ma non per te, per esempio «la pioggia che cade bagna la terra e tutto ciò che la circonda, l'erba, le piante dando loro linfa vitale e innescando la meta-morfosi», il tutto dà spunto alle tue riflessioni per cui provi gra-devoli sensazioni e quasi preghi la natura di continuare a cul-larti e così a farti ancora sognare. Sia per te sempre questa filosofia di vita.... La saggezza è di chi non smette mai d'imparare. F. Virdis

Bruno Pierozzi

Nato a Roma il 7 maggio 1954 ha frequentato l'Istituto d'Arte di Roma conseguendo il diploma di Maestro d'arte nel 1974, nella disciplina di decorazione pittorica. Negli anni '80 ha intrapreso un approfondito studio della tecnica pittorica della tempera all'uovo, scrivendo un piccolo trattato su questa tecnica, pubblicato sul sito personale dell'artista. I riferimenti artistici sono nella pittura figurati-va del novecento italiano. La produzione più recente sintetizza la figurazione con la semplicità della cultura Zen, cogliendo "il particolare" in scenari scarni, come ad esempio nell'opera "La tempesta dietro il muro". Ha partecipato nel corso degli anni a numerose mostre colletti-ve e tematiche. Alla produzione pittorica si affianca una ricca produzione grafica, con l’uso di tutte le più importanti tecniche: inchiostri, pastelli, tecniche miste.

Arte e cu ltura del mi lanese

Corso Porta Reno 17 44100 Ferrara/Italy

Studio: 0425.81362 - Cell. 348.0013476 [email protected] - www.trevisanarte.com

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Leonardo D’Anneo Le sue

forme sono cariche di prorompente energia e possono apparire a volte audaci per ciò che evocano al primo sguardo, ma osservandole con at-tenzione ci si rende conto di quanto siano l'espressione di una libera

creatività, avversa ad ogni imposizione o mero acca-demismo.

Caterina Spatafora Il Senti-

mento si fa colore ed il colore poe-sia, ed attraverso i suoi ritmi cro-matici opportunamente bilanciati sul supporto canonico della tela o della carta, assurge a dignità d'ar-te.

Moniblu Oggetti d'arte unici da con-

siderarsi microstrutture, e come tali rappresentativi di un valore espressivo che li propone non solo come oggetti ornamentali, ma come trasmissione di pensiero e di preciso stato d'animo.

Jokand Svincolare il colore dai suoi

canonici riferimenti naturali, incentrando la ricerca sui componenti fondamentali, quali forme, linee e colori. L'eliminazione degli elementi ritenuti superflui, alla ricer-ca dell'essenza che intende rappresentare

in una forma ancora più concreta di quella presente in natura.

Iukari

E’ uno pseudonimo liberamente tratto dal dialetto siciliano che

significa 'giocare'. I due artisti lo hanno adottato per

sintetizzare lo spirito del loro lavorare insieme.

Roberto Morreale Si evince, dal lavoro dell'artista,

un senso di vita-non-vita: vita nei colori vivaci o deli-cati, nei tocchi di luce, nella poesia dei temi scelti. non-vita nel gelo che coarta tutto in una morsa para-lizzante.

Stefania Hepeisen Le sue, impropriamente dette

'nature morte', raccontano la delicatezza, tutta fem-minile, delle sete che avvolgono i frutti della natura, la fantastica rappresentazione di oggetti terreni che fug-gono dalla materialità.

Parte 'TheBox' Il nuovo spazio di cultura esperienziale, versatile, funzionale, che per-mette di rispondere a tutte le esigenze di produzioni eventi e comunicazione: mostre, esposizioni, presentazioni, convegni, eventi musicali e cinematografici, dinner e ape-ritivi. Impianti audio/video, permettono inoltre videoPresentazioni, proiezioni videoArt e progetti personalizzati. TheBox è un nuovo progetto, artistico multiculturale, che nasce nel cuore di Milano. TheBox intende perseguire l'attività di promozione e coordinamento di eventi d'arte contemporanea aperti al pubblico, con lo scopo di avere un punto d'incontro e speri-mentazione per artisti emergenti e non, con una programmazione e un approccio allo spazio che faranno la differenza. Crediamo che quest'anno sia il momento giusto per osare di più. Per questo seguia-mo il nostro istinto e le nostre attitudini. I diversi spazi ospitanti permettono la realizzazione dell'evento con diversi percorsi attuabili in concomitanza spazio–temporale, appuntamenti periodici che stimolano l'intersezione, confronto e unione di culture e conoscenze, nuovi incontri e scambi. 'theBox' prevede, oltre a mostre d'arti visive e esposizioni di prodotti creativi, la parte-cipazione di artisti creativi, interventi d'interesse socio-culturale, momenti d'incontro e di socializzazione, la circuitazione di locations e realtà del territorio per una riqualifi-cazione degli aspetti creativi del milanese. Il percorso eventi offerto da 'theBox', offre occasioni per tenersi informati e aggiorna-ti, conoscere e apprezzare nuove proposte, idee innovative: il tutto in un ambiente sobrio e pieno di intensi e emozionanti momenti di spettacolari interventi e creatività.

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La Beatificazione di Giovanni Paolo II Nell’unanime gioia del Popolo di Dio Roma, Citta del Vaticano, Piazza S.Pietro: 1 Maggio 2011

Karol Wojtyla, l’uomo che nel lontano 1978 divenne Papa con il nome di Giovanni Paolo II, è stato elevato agli onori degli altari con la beatificazione in Piazza S.Pietro il giorno 1 Maggio 2011; un giorno già molto significativo per la particolare conco-mitanza di alcune ricorrenze quali la Festa dei Lavoratori, il giorno dedicato a S.Giuseppe Lavoratore, la festività, in questo anno, della Divina Misericordia (istituita proprio da JPII), il gior-no “1” di vigilia della nascita in cielo dell’amato pontefice (allorché milioni di fedeli erano riuniti sempre nella citata piazza in preghiera per l’allora sofferente Karol che il giorno dopo, il 2 aprile 2005 saliva alla “casa del Padre”).

L’evento, atteso proprio da quel dì da quanti lo volevano “Santo Subito” ha confermato il grande affetto del popolo di Giovanni Paolo II che ha voluto essere nuovamente presente a Roma per onorare la Sua persona e la Sua immensa santità… si, Santità in quanto da tutti intesa tale e che dalle affermazioni dell’attuale pontefice e di altri alti prelati sarà il successivo e forse non molto lontano traguardo per Giovanni Paolo II. Descrivere l’e-vento è forse superfluo perché già noto al mondo intero, o perlome-no a quanti hanno assistito di pre-senza e seguito attraverso i media e internet ogni singolo momento, ogni preparativo, p r o g r a m m a , iniziativa, attività e progetto relativi a questa storica data che resterà nella me-moria di tutti e nel cuore di molti. La mia personale convinzione è che continua a rivelarsi “vera” ogni qualvolta vi è l’occasione che ne sottolinea l’evidenza, la bella e incisiva frase pronunciata dallo stesso JPII “ IO VI HO CERCATO, VOI SIETE VENUTI DA ME E PER QUESTO VI RINGRAZIO”. Le centinaia e centinaia di persone che ho visto radunarsi sotto i miei occhi (dall’osservatorio/Postazione Stampa sulla Terrazza del Braccio di Carlo Magno che affaccia su Piazza S. Pietro dove insieme ai colleghi eravamo posizionati fin dalle

4.30 del mattino) hanno confermato questa mia convinzione. Ho potuto assistere alla lenta e coinvolgente “trasformazione” di questo suggestivo e sacro luogo preparato all’accoglienza di oltre un milione di fedeli; l’immensa piazza popolarsi di gente e di colori man mano che la luce del giorno diveniva sempre più intensa… le candide vesti dei sacerdoti, le tonache scure

dei frati, nere, bianche, azzurre delle suore; i variopinti vestiti delle persone che confluivano da Via della Conciliazione verso la parte centrale della Piazza; gli abiti formali dei rappresentanti delle istituzioni e dei Capi di Stato; i vestiti casual dei giovani e giovanissimi; le differenti divise dei vari gruppi di Associazioni unite alle divise di carabinieri, poliziotti, vigili, gendarmi, opera-tori sanitari e volontari della sicurezza e protezione civile e alle

spettacolari uniformi delle guardie svizzere; le decine e decine di manifesti, cartelloni, bandiere, striscioni, drappi, volantini; i variopinti cappelli e cappellini; le decide e decine di ombrelli (che in tanti avevano portato prevedendo pioggia e poi hanno ugualmente usato come parasole); i mega schermi posizionati

un po’ dappertutto dapprima grigi e quasi antiestetici e poi animati dalle immagini della celebrazione, utili e ricercati dalle migliaia di occhi (di persone lontane) altrimenti impossibilitati a poter seguire la cerimonia; il brulicare di visi, mani, corpi, mez-zi, voci, suoni, rumori, canti, preghiere, applausi, cori, melodie, invocazioni… un miscuglio di emozioni che hanno preso forma e consistenza in misura sempre maggiore man mano che pas-sava il tempo, dall’alba al momento della proclamazione ufficia-

le avvenuta sotto un cielo divenuto splen-dente di luce e calo-re (quasi a dispetto di ogni previsione meteo) pressoché nel momento in cui Benedetto XVI ha recitato la formula di beatificazione ufficia-le: "Auctoritate Nostra Apostolica facultates facimus ut Venerabilis Servus Dei Ioannes Paulus II, papa, Beati nomi-ne in posterum ap-pelletur...” e spie-gando poi, nella lettera ai fedeli : "Il giorno atteso è arrivato, è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è BEATO". “Beato te, amato Papa Giovanni Paolo II, perché hai creduto! Continua – ti preghiamo – a sostenere dal Cielo la fede del

Popolo di Dio. Tante volte ci hai benedetto in questa piazza ... Oggi ti preghiamo: Santo Padre, ci benedica! Amen.” A conclusione della cerimonia, con la preghiera del Regina

Caeli, pronunciata in sette lingue, Benedetto XVI ha inteso evidenziare (tra saluti e ringraziamenti) l'universalità di Giovan-ni Paolo II apostolo senza confini, difensore dell'uomo e dei suoi più inviolabili diritti, che ora possono contare su un ulterio-re Protettore Celeste. Carmen Minutoli, Corrispondente mda Roma

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La Materia Ri-Nata - collettiva 3/17 mag GARD, Roma Umberto Boccioni - mostra d'arte 4/14 mag Galleria Russo, Milano CoolAge Art Project - tra Collage e Videoarte 4 mag/6 giu Pane&Caffè, Milano J. Spagno/R. Fiorella - doppia personale 4 mag/10 giu The Office contemporary art, Roma Nathalie Du Pasquier - personale 4 mag/10 giu galleria Antonia Jannone, Milano Margherita Moscardini - personale 4 mag/19 giu Quadriennale di Roma Mauro Bottone - personale 5/18 mag Dynamo, Milano Angelo Cortese - personale 5/22 mag ex Convento del Ritiro, Siracusa 5° rassegna di pittura - collettiva 6/15 mag Sala Espositiva CEDAV, Grosseto Lucia Caprioglio/Eugenio Gili - doppia personale 6/27 mag martinArte, Torino Margherita Levo Rosemberg - personale 6 mag/18 giu Die Kunstagalerie, Colonia (Germany) Franca Buscaglia - personale 7/21 mag Spaziottagoni, Roma Ferruccio Marinosci - personale 7/22 mag Spazio Zero, Gallarate (Va) A. Kokocinski/P. Conti - doppia personale 7 mag/4 giu Galleria Spazio 120, Roma Elio De Gregorio - personale 7 mag/30 giu Entroterra, Brescia L'illusione e il reale - collettiva 10/27 mag SBLU_spazioalbello, Milano Brunivo Buttarelli - personale 10 mag/10 giu Galleria Ostrakon, Milano Immaterial spaces - collettiva 11 mag/20 giu Villa di Donato, Napoli Secondary Action - collettiva 14/31 mag Ass. Penelope, Milano Stefano Butera - personale 14/31 mag Galleria Lazzaro by Corsi, Milano Walter Lazzaro - personale 14/31 mag Galleria Estense, Cernobbio Giorgio Laveri - mostra di ceramica 14 mag/4 giu MAC Gallery, Gallarate (Va) Angelo Bucarelli - installazione 15 mag/27 giu Bunker del Castello, Duino (Trieste) Egidio Castelli - personale 18 mag/9 giu Museo Luciana Matalon, Milano Hector&Hector - personale 27 mag/20 giu Opificojm, Prato Vittorio Comi - mostra ed evento 28 mag/5 giu MonteVibianoVecchio Marsciano PG C. Arrivo e P. Monica - doppia personale 7 apr/4 mag Dynamo, Milano Maurizio Carriero - personale 12 mar/5 mag Galleria Il Castello, Trento Simone Eterno - personale 9 apr/7 mag Galleria Lo Magno, Modica (Rg) Dal Futurismo all'Informale - mostra 12 mar/8 mag PalazzoClemente, Castelbasso (Te) Egos - International Contemporary Art Exhibition 2/8 mag Royal Opera Arcade Gallery, London Vanitas Se-Ducere - collettiva 19 mar/12 mag Galleria Marelia, Bergamo Giuseppe Rizzuti - personale 30 apr/12 mag Galleria 'Studio C', Piacenza Gian Paolo Rabito - personale 15 apr/14 mag Il Sole Arte Contemporanea, Roma Il Metaformismo - collettiva 28 apr/14 mag Museo Luciana Matalon, Milano Giovanni Greco - rassegna d'arte 30 apr/14 mag Galleria Ariele, Torino Francesco Tabusso - personale 16 apr/15 mag Arte per Voi/Dante Selva, Avigliana Anna Marino Lotrionte - personale 30 apr/15 mag Galleria D.E.G.A.S. Ostia (Roma) Circuiti Dinamici - collettiva 2/19 mag Ass. Circuiti Dinamici, Milano Viaggio nell'Italia dell'incisione - personale 21 apr/21 mag Biblioteca Naz. Universitaria Torino Tommaso Ottieri - personale 29 apr/21 mag Galleria Rubin, Milano Nino Migliori - personale

14 apr/28 mag Camera16, Milano Abitare: L'abito fa il monaco - collettiva 23 apr/28 mag Merlino Bottega d'Arte, Firenze Maurizio Milanesio - Mostra Int. Italia Arte 2011 29 apr/29 mag Villa Gualino, Torino Antonella Sassanelli - personale 13 mar/31 mag JoyBarberShop, Vicenza Numerouno, En papier - collettiva 31 mar/31 mag Circoloquadro, Milano Aldo Mondino - mostra on-line 23 apr/31 mag Arteincornice On-line, Torino

EVENTI In Parallelo Mostra collettiva

9 aprile - 3 maggio

A Arte studio Invernizzi Via D. Scarlatti 12, Milano

Da Durer a Morandi Mostra antologica incisione europea

2 aprile - 12 giugno

Carlo Toesca Rivarolo Torinese

Resy Cattarin, Malagaroli Alberto Maria Marchetti, Giuseppina Napoli

Tre personali 4/18 maggio 2011

Piemonte Artistico Culturale Torino

Chen Quilin e Yang Yi Doppia personale

4 maggio - 23 luglio

Galleria Verso Torino

La mostra propone un percorso attraverso 5 secoli di grafica incisa con una trentina di opere di grande qualità, tra cui alcuni fogli eccezionali di Durer, Rembrandt, Goya e Moran-di. A Rivarolo è nata la rivista "SMES", già oggetto di una recente nota su questo sito. L'esposizione si apre con i grandi bulinisti cinquecenteschi (il ciato Durer, L.di Leyda e H.S.Beham). Il secolo successi-vo è rappresentato da Rembrandt e Claude Mellan ed alcuni coevi acquafortisti. Il XVIII° secolo ha come protagonisti Tiepolo, Canaletto e Piranesi, con F. Goya che, corrosivo e fantastico, a cavallo fra due secoli, ben illustra l'estrema complessità del periodo storico. Citiamo ancora Fattori e Fontanesi per il pieno '800, mentre per il secolo breve ecco le opere di Picasso, Mirò, Morandi, Bartolini, Marangoni ed il torinese Calandri. Negli oltre 2 mesi di mostra è prevista una serie di incontri per le scuole. che avranno, inoltre il giovedì interamente dedicato loro. Accolti in un clima non convenzionale (una limonaia) verrà stimolata da Gianni Verna la curiosità e l'os-servazione, per meglio comprendere il significato dell'incisio-ne nella storia. Tre Domeniche (10.4, 15.5 e 12.6) saranno dedicate, dalle 9.30 alle 17.00 su prenotazione, ad un corso di base di xilo-grafia, sempre tenuto dal Maestro Verna. Davvero un occa-sione rara per ritrovare il ritmo lento per un intero giorno (caffè e colazione compresi ) ed avere la possibilità di con-frontarsi con la xilografia. Carlo Toesca - Via Ivrea 42 - Rivarolo Torinese Orari: mer ven sab dom 15.00/19.00 gio riservato a scuole.

Per informazioni:

tel. 0039(0)124.25702 web: www.areacreativa42.it

Dopo la straordinaria mostra sul ruolo della donna in occa-sione dei 150 anni del Regno d'Italia, ritorna la normale programmazione del Piemonte artistico culturale con tre artisti che operano in regione. Piemonte Artistico culturale - Piazza Solferino 7, Torino Orari: da lunedì a sabato 15.30 - 19.30 Per informazioni: tel. 011.542737 e-mail: [email protected]

"Under construction": Inaugurazione: mer 4 maggio h. 18.00

Per la prima volta in Italia, i due artisti cinesi emergenti dall'indiscutibile originalità ed intensità espressiva, sono ospiti in esclusiva di "Verso Arte Contemporanea". Una galleria che continua con intelligenza e preveggenza ad esplorare i territori ancora poco noti dell'arte asiatica. La mostra racconta con singolare lirismo, che va oltre quello tradizionale dei popoli orientali, la difficile realtrà della Cina centro meridionale, dalla quale, non a caso, giunge la mag-gior parte dell'immigrazione da quel Paese. Gli artisti provengono da tale area e presentano un viaggio privato e suggestivo fra luoghi e villaggi di una Cina in via di estinzione. Essi raccontano, sia pure con linguaggi differenti, la difficile condizione di perdita. Di un passato ormai demolito così come della memoria cul-turale, il tutto appunto "under construction". Una memoria annegata nelle devastanti conseguenze del controverso progetto della diga delle "tre gole" che sta spaz-zando via molte città e villaggi adiacenti il fiume Yangzi. Galleria Verso Artecontemporanea - via Pesaro 22, Torino Orari: da martedì a sabato 15.00 - 19.00 Per informazioni: tel. 011.4368593 e-mail: [email protected] web: www.versoartecontemporanea.com

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