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Martin Lutero. 500 anni dopo la Riforma - Aracne Rivista di Tilde Giani Gallino.pdf · Martin...

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www.aracne-rivista.it Rubriche 2017 – Contributi 1 Iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Rimini: n° 11 del 24-05-2011 ISSN: 2239-0898 Tilde Giani Gallino Martin Lutero. 500 anni dopo la Riforma Contributi Martin Lutero. 500 anni dopo la Riforma di Tilde Giani Gallino Martin Lutero era nato nel 1483 in Turingia, a Eisleben, e qui è morto nel 1546. 1 Ha trascorso la maggior parte della sua vita a Wittenberg, e il fatto comunemente più conosciuto da tutti, e raccontato su di lui, è che proprio sulla porta della Chiesa del Castello, di questa cittadina, Lutero abbia affisso le sue 95 Tesi, nel 1517, passate alla storia come il Manifesto del movimento contro lo scandalo delle indulgenze. Quest’anno, 2017, ricorrono 500 anni da quel fatto, e in buona parte di città tedesche si svolgono feste e manifestazioni in memoria di quell’evento. 1 Nella città di Eisleben, al centro della Chiesa gotica di San Pietro e Paolo, si vede tuttora la fonte dove fu battezzato Lutero, il giorno dopo la sua nascita, l’11 novembre 1483. Secondo molti studiosi però, Lutero non ha mai affisso o peggio inchiodato tali Tesi, scritte in latino, al portone della Chiesa: certo aveva delle Tesi e convinzioni sue proprie ma ne
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IscrittanelPubblicoRegistrodellaStampadelTribunalediRimini:n°11del24-05-2011 ISSN:2239-0898

TildeGianiGallino

MartinLutero.500annidopolaRiforma

Contributi

MartinLutero.500annidopolaRiforma

diTildeGianiGallino

Martin Lutero era nato nel 1483 in Turingia, a Eisleben,

equièmortonel 1546.1Ha trascorso lamaggiorpartedella

suavitaaWittenberg,eilfattocomunementepiùconosciuto

datutti,eraccontatosudilui,èchepropriosullaportadella

ChiesadelCastello,diquestacittadina,Luteroabbiaaffissole

sue95Tesi,nel1517,passateallastoriacomeilManifestodel

movimentocontroloscandalodelleindulgenze.Quest’anno,

2017, ricorrono 500 anni da quel fatto, e in buona parte di

cittàtedeschesisvolgonofesteemanifestazioni inmemoria

diquell’evento. 1 NellacittàdiEisleben,al centrodellaChiesagoticadiSanPietroePaolo, si vedetuttora la fonte dove fu battezzato Lutero, il giorno dopo la sua nascita, l’11novembre1483.

Secondo molti studiosi però, Lutero non ha mai affisso

opeggioinchiodatotaliTesi,scritteinlatino,alportonedella

Chiesa:certoavevadelleTesieconvinzionisuepropriemane

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discuteva però con altri intellettuali, e professori come lui,

con i quali poteva avere dibattiti quotidiani. Lutero

apparteneva infatti all'ordine degli agostiniani eremiti (che

eranoconsideratiipiùausterifraidiversiordini)epertuttala

vita insegnò la Sacra Scrittura nell'università diWittenberg.

Dal 1508 Lutero aveva esercitato l’attività di insegnante,

e poiché aveva conseguito il titolo di dottore in Teologia,

aveva il diritto di disputare su questioni di fede, ancora

irrisolte.SempreapropositodelleTesiesposte,qualcunoha

avanzato l’idea che fossero state fissate sulportaledai suoi

stessistudenti,ainsaputadelMaestro.

La predicazione contro la vendita delle indulgenze fu

comunque il primo atto "riformatore" intrapresoda Lutero,

giacchéproprioaWittenberg ilPrincipeelettoreFederico III

di Sassonia il Saggio (così chiamato già dai suoi

contemporanei)avevaattuatotalepratica,avendoottenuto

daRoma ilpermessodiesercitarlaunavolta l'anno ilgiorno

diOgnissanti.2 In tre occasioni, Lutero parlò contro le

indulgenze, affermando che il semplice pagamento non

potevagarantireilrealepentimentodell'acquirentenéchela 2 Il Principe elettore, Federico III di Sassonia, aveva al suo servizio a corte Lucas Cranach il Vecchio (1532).

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confessionedelpeccato(dettapenatemporale),concedesse

una sufficiente espiazione. La riforma protestante contestò

tale dottrina sostenendo che essa non aveva solido

fondamento nella Bibbia. La situazione peggiorò nell'anno

successivo,quandolavenditadelleindulgenzerisultòsempre

piùscontataeamplificata.Certostupiscechenessunoprima

diLuteroavessemaidiscussodelle“indulgenze”,nonostante

Romaeilpapatoviricorresserodatempo.

Eppure,comesiaffermanelConciliodiTrento,“questomodo

di“cavardenari”,erastatomessoinusodopoil1100,avendo

papaUrbanoIIconcessal’indulgenzaplenariaelaremissione

dituttiipeccatiachiandavanella“milizia”(afareilmilitare)

diTerraSanta,perconquistareeliberareilsepolcrodiCristo

dallemanideimaomettani.Talemodovennepoiimitatoper

centinaia di anni.”3 Era quindi diventata una consuetudine

ecclesiastica quella di concedere il perdono ai peccatori

3 Paolo Sarpi, Istoria del Concilio Tridentino (1600 ca.), Einaudi Ed. (1974), pag. 11.TrentoerastatasceltacomecompromessodelConcilio(nel1545),proprioperlasuaposizionedicittàtraGermaniaeItalia.

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pentiti,chespessosimanifestavatramiteun'effettivavendita

dell’indulgenzadietro un pagamento che simboleggiava il

sinceropentimentoelebuoneoperedacompiereperessere

perdonati e ottenere una remissione delle pene. Di fatto si

ritenevachedopolamorteipeccatorivenisseropunitiperun

certo periodo di tempo, mediante le sofferenze del

Purgatorio:mataleperiodopotevaessereabbreviatoanche

graziealleindulgenzeconcesseconl'autorizzazionedelpapa

incambiodidenaro.

Daunasimilesituazione,certonondivulgata inprecedenza,

avrebbe avuto luogo la Riforma Luterana: il movimento

religioso, politico e culturale nato nel 16mo secolo in

Germania, cheportò alla fratturadella cristianità in diverse

comunità,gruppiosette.Ladottrina luteranasièaffermata

soprattutto in Germania, nei Paesi scandinavi e in quelli

baltici. Dalla scissione deriva anche la religione anglicana,

particolarmentediffusa inGranBretagna,AmericadelNord,

NuovaZelanda,Australia.

Lutero aveva anche richiamato l’attenzione sulla messa in

latino,cheescludevalamaggiorpartedellapopolazione(che

non conosceva e non parlava in latino) dalla comprensione

dellaparoladiDio.Infatti,sebbenecircolassero,letraduzioni

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involgarenoneranomaistateprese inconsiderazionedalla

Chiesa.MartinLuterocriticò inoltregli scandalidellaChiesa,

lacrisireligiosaemorale,lacorruzionedelclero,accusandolo

dinepotismo(figlienipotidifamigliealtolocate:adesempio

quella dei Medici di Firenze, i cui figli diventavano cardinali

a 13 anni, come era successo ad esempio a Leone X).

Eancora,diconcentrarsisulleattivitàmondaneeperseguire

obiettivi politici ed economici. Nel 1515 (altro esempio)

ilCardinaleAlbertodiBrandeburgoavevainiziatounanuova

campagnaper lavenditadelle indulgenze, con ilpretestodi

contribuire alla costruzione della Basilica di San Pietro

a Roma. In realtà, invece, il cardinale intendeva usare il

ricavato per saldare i propri debiti con la Banca dei Fugger,

debiti che aveva contratto per comprare le cariche

ecclesiasticheaRoma.

Anche i Concili non si tenevano più perché ritenuti troppo

scomodi. Peggio era la Curia di Roma: ovunque partivano

lamenteleper losfacelo.Principiepopolononnepotevano

più, la situazioneera inaccettabile. I vescovimessiacapodi

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due, tre, quattro diocesi, non le visitavano nemmeno.

Neriscuotevanosoloibenefici,eincassavanotuttelerendite.

Una vera dissociazione traUfficium eBeneficium. Tutto ciò

ricadevasulbassoclero:leparrocchievenivanoaffidateaun

prete qualunque e ignorante. Dovevano solo fare

orappresentarelaMessa.L’insofferenzadeicristianisifaceva

semprepiùforte.Laprimaribellioneeravenutapropriodalla

Germania,all’iniziodel1500.

Trail1513eil1518,Luterotennequattrolezionisusingolilibri

dellaBibbia.Dallostudiodell’“Epistolaai romani”,pervenne

allaconvinzioneche“icristianiottengonolasalvezzasolose

hanno fede nella giustizia concessa in dono da Dio”.

Quest’asserzione, apparentemente astratta, in seguito

divenne per lui di fondamentale importanza. Per Lutero,

infatti, “l’Unico Giusto è Gesù Cristo”. Se ci si concentrava

sulla“salvezzainCristo”,concessapergraziadivina,tuttigli

sforzididevozioneumanaperdevanoognivalore.”Anchegli

sforzi di Lutero stesso (compreso ad esempio il digiuno

prolungato)nongli servivanoanulla. Per lui soloDioPadre

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giustifica e salva l’uomo rivestendolo della Giustizia di Gesù

Cristo:l’UnicoGiusto.

Da frate agostiniano, e quasi senza accorgersi del suo

successo, Lutero aveva assunto la figura centrale del

movimentoprotestante,malasituazionesarebbestataassai

diversaperluisesindal1455iltedescoJohannesGutenberg

nonavesse inventato laStampaacaratterimobili. Infatti,se

Lutero fosse nato un secolo prima sarebbe subito finito sul

rogo come monaco ribelle, a causa dei suoi scontri con le

gerarchieecclesiastiche.Alcontrario,fortunatamenteperlui,

lo salvarono l’invenzionedella “stampa”e l’interventodella

borghesiatedesca,chetradusseimmediatamenteintedesco

le Tesi luterane e i suoi scritti successivi, diffondendoli in

migliaiadicopie.Iprincipitedeschiavevanoinfatticompreso

chedovevanoaiutareLutero,echesarebbestatocomunque

un grande vantaggio per loro, che non sopportavano più la

chiesadiRoma,allaqualeandavatuttoildenaro.Il31ottobre

1517 è ritenuto infatti l’inizio della Riforma protestante che

avrebbecambiatoilvoltodell’Europaneisecoliavenire.

All’inizio il Papa Leone X e la curia romana non avevano

attribuito nessuna importanza a quel monaco agostiniano,

mainseguito,sindall’apriledel1518einunsecondotempo,

gli fu ordinato di presentarsi a Roma entro sessanta giorni,

con l’accusa di aver diffuso idee errate. Lutero aveva però

dato alle fiamme la Bolla di condanna di Leone X e aveva

rifiutato di ritrattare le sue dottrine di fronte al nuovo,

giovane imperatore Carlo V. Al tempo stesso egli dava alle

stampe leRisoluzioni riguardo alle 95 tesi, un testo in cui

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quantoerastatodiscussonel1517venivainveceridiscussoin

modo più precisomediante citazioni e riferimenti alla Sacra

Scrittura. LeRisoluzionifurono inviate a Roma per essere

esaminate da papa Leone X, che questa volta andò più

a fondo e autorizzò l'apertura di un processo nei confronti

delmonacoribelle.

Nel1521MartinLuterovennecontattatoeinvitatoallaDieta

diWorms,maprimadipartireavevachiestoaiutoaFederico

III il Saggio, per un salvacondotto valido all’andata e al

ritorno.Infattitemeva,benaragione,difinirecomeJanHus,

teologoeriformatorereligiosoboemo,rettoredell’università

di Praga. Scomunicato nel 1411 dalla Chiesa cattolica, era

stato invitato al Concilio di Costanza, ma dopo averlo

ascoltato era stato bruciato sul rogo (luglio 1415). Anche

tuttelesueoperevennerodateallefiamme.E’statoilprimo

riformatoreeisuoiseguacidivenneronoticomeHussiti.

Bendiversoerastato il viaggiodiLutero: il suo fu infattiun

trionfointuttelecittàincuipassava.Naturalmente,alladieta

diWorms gli furono poste delle domande, alle quali Lutero

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risposedidoverriflettere,percuigli fuconsentitoun intero

giorno.Glichieseropoidiabiuraremalasuarispostafumolto

chiara: “Lamia coscienzaè vincolata allaparoladiDio.Non

possonévoglioritrattare,perchénonpossoandarecontrola

miacoscienza. Iddiomiaiuti!Questaè lamiaposizione,non

puòcambiare.Amen!”

Di conseguenza, la Dieta diWorms aveva dichiarato eretico

Lutero,chefumessoalbandodall'imperodiCarloV.Ilrifiuto

di Lutero,davanti algiovane imperatoreeagli statigenerali

dell’Impero, di abiurare i suoi insegnamenti, destòmassima

attenzioneintuttaEuropa,efecediluiiltedescopiùfamoso

dell’epoca.Altempostessounasimiledichiarazionerendeva

moltopericolosa lasuavitaavenire, perchésignificavache

chiunque poteva ucciderlo anche per strada dato che, in

quantoeretico,eraconsideratounbandito.

Per sua fortuna, però, da tempo, Lutero aveva ottenuto la

simpatia e le buone grazie di Federico III il Saggio, Principe

elettore, che godeva a sua volta della fiducia del papa

Leone X. Cosa che era diventata evidente alla morte

improvvisa dell’imperatore Massimiliano, buon alleato della

Chiesa di Roma, per cui Leone X doveva trovare un nuovo

candidato per la dieta dei grandi elettori dell’impero.

La scelta più conveniente per l’autonomia del papato era

stataappuntoquelladiFedericoIII ilSaggio,cheperòaveva

rifiutato, pur restando la figura di maggior prestigio in

Germania e nelle altre nazioni. Federico III il Saggio

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apprezzava tuttavia il monaco agostiniano Lutero e, per

salvarlo, organizzò una falsa situazione, una vera messa in

scena,dicendodiesserestatoattaccatoeche,nelconflitto,

eramortoproprioLutero.Che,alcontrario, fu fattoportare

dinascostoepoiospitatoinunluogofuorimano,ilCastello-

fortezzadiWartburg.

Qui cominciò a tradurre il Nuovo Testamento direttamente

dall’originalegreco.Insoleundicisettimanefurealizzatauna

versioneprovvisoria.Nelmarzodel1522,Luteroportòiltesto

aWittenberg inmododa rielaborarloper la stampa insieme

a Filippo Melantone, suo seguace, che aveva una più

profondaconoscenzadellalinguagreca.

DaluglioasettembreiltipografoMelchiorLotterlavorònella

casadiLucasCranachall’edizionedi3000esemplari.Benché

si trattasse di una tiratura insolitamente alta, il testamento

andò a ruba, così già in dicembre fu necessario stamparne

altre1500copie.

Proprio grazie alla sua traduzione dal greco, Lutero è oggi

considerato il vero fondatoredellamoderna lingua tedesca,

pressochèallastreguadiDanteperl’Italia.

LaGermaniadellasuaepocaerainfattiunasortadicoacervo

di stati e dialetti, di linguaggi popolari e spesso

incomprensibili,mentrelalinguacorrettaeraconosciutasolo

dachifossestatodavverocolto.LaBibbia,tradottadaLutero

nel migliore tedesco della Germania centrale, venne così

imparataediffusaanchetrailpopolo,alivellonazionale.

L’ereditàprincipaledi Luteroè rappresentataoggidalla sua

traduzione della Bibbia, valida fino ai nostri giorni. Nessun

altro libro ha influenzato tanto lo sviluppo della lingua

tedesca.DopolatraduzionedelNuovoTestamentonel1522,

civolleroperòancoradodicianniprimadipoterpresentare,

nel 1534, la versione completa delle Sacre Scrutture in

tedesco.

IllibrodivenneilbestsellerdellaRiformaeancoraoggi,dopo

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diverserevisioni,èinusonellechieseevangeliche.Allo

stesso tempo servì ad esempio per le altre traduzioni

della Bibbia nella lingua nazionale di paesi come

Danimarca,Finlandia,Slovenia.

AlnomediMartinLuteroèlegataunadelleepochepiù

significative della storia europea: la Riforma. Essa ha

rappresentato non solo la perdita dell’unità della

Chiesa, ma anche un passo decisivo verso l’età

moderna.

Dopolascomunica,edopoil 1525,Luteroabbandonòlavita

monastica e sposò una ex suora, Caterina von Bora. Tra gli

altri esponenti della Riforma protestante vi furono anche

GiovanniCalvino,ThomasMuntzereFilippoMelantone.

Luterosposònel1525CaterinavonBora,unasuoracheaveva

deposto l’abitomonastico,edacuiebbesei figli, tremaschi

e tre femmine. Ilmatrimonio suscitòungrandescalpore tra

i nemici di Lutero, ma anche gli amici come Filippo

Melantone, gli volsero delle critiche. Dopo il 1528 la corte

elettorale commissionò a Lucas Cranach una serie di doppi

ritratti della coppia. I quadri davano credito al messaggio

propagandisticocheidue,untempomonacoesuora,adesso

erano regolarmente sposati secondo le leggi di Dio e degli

uomini.

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MartinLutero.500annidopolaRiforma

Immagini

Pag.1–MartinLutero,LucasCranachilVecchio

Pag.2–RitrattodelPrincipeElettoreFedericoIIIdiSassonia,

1532,LucasCranachilvecchio

Pag.3–RitrattodiMartinLutero,presentenellaLutherhaus,

Lutherstadt,Wittenberg

Pag.4–Lutherhaus,Eisenach

Pag.5–MartinLuteroeseguaci

Pag.6–StatuadiMartinLutero,Eisleben

pag.7–MartinLuteroeFilippoMelantone

pag.8–MartinLuteroelaBibbia

pag.9–Wartburg,Castello-fortezzadiFedericoIIIdiSassonia

pag.10–MartinLuteroeCaterinavonBora,LucasCranachil

Vecchio

TildeGianiGallino è stataProfessoreOrdinariodiPsicologiadello

Sviluppo (Università di Torino). Ha studiato presso l'Università di

Stanford (California) e in vari paesi europei: Inghilterra, Austria,

Svezia,Danimarca,Francia.Hapubblicatooltreduecentooperesu

varietematichepsicologiche.Ititolidialcunisuoilibrisitrovanoin

Rete. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo Viaggio nell’altra Germania

(Einaudi, 2013) eNon avevo sei anni ed ero già in guerra (Einaudi,

2015).Ilprossimosarà“HocenatosullaPiazzaRossa.Maiattaccarela

RussiasenonsièGengisKhan”(Antigone,2017).Collaborasutemi

psicologiciconLaRepubblica,LaStampa,ilCorrieredellaSera.

Daannisiinteressaairapportifrapsicologiaefotografia.ÈMember

ofWorld PhotographyOrganisation, London.Ha fatto Esposizioni

personalidi fotografia.Moltesuefotografiesonovisibili ingrande

formatoinFlickr.

www.psychologyandphotography.com

www.psicologiaefotografia.it

Pubblicatonelmesedidicembre2017


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