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Materiale per la LIM

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Dal sito www.cirfid.unibo.it/didattica
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Page 1: Materiale per la LIM

Dal sito

• www.cirfid.unibo.it/didattica

Page 2: Materiale per la LIM

Giusnaturalismo razionalistico

• Esponenti principali: Agostino di Ippona, Tommaso d’Aquino, U. Grozio, S. Pufendorf, T. Hobbes, J. Locke, J.-J. Rousseau

• Il diritto di natura è il diritto che deriva dalla ragione (dell’uomo o comune all'uomo e a Dio)

• le norme sono entità morali derivate dalla ragione (entitates, facultates morales, vincula moralia)

• Il diritto precede il potere

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• Ragione per Grozio (Prolegomena al De Jure Belli ac Pacis, § 11): principi del diritto naturale (es.: “pacta sunt servanda”)

• Et haec quidem, quae iam diximus, locum aliquem haberent, etiamsi daremus, quod sine summo scelere dari nequit, non esse deum, aut non curari ab eo negotia humana

• Queste cose poi, che abbiamo già detto, avrebbero luogo anche se concedessimo – cosa che non può essere concessa senza la più grave empietà – che Dio non esiste o che non si occupa degli affari degli uomini

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• Rapporto diritto/potere e dilemma di Eutifrone:

• Socrate chiede a Eutifrone: “Credi tu, forse, che il santo sia dagli Dei amato, perché è santo; o invece, perché è amato, è santo?”

• il giusto è tale perché è voluto da Dio, o è voluto da Dio perché è giusto?

• Per Grozio = è voluto da Dio perché è giusto

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• Giusnaturalismo razionalistico• Tommaso d’Aquino (1225-1274):

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• - sviluppa elaborazione e sintesi delle diverse versioni della legge naturale presenti nel cristianesimo

• patristica e scolastica• La patristica: Atenagora, Origene,

Tertulliano, Lattanzio, S. Ambrogio, • Agostino di Ippona (354-430)

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• Problemi della riflessione cattolica presenti nella patristica

• = rapporto tra verità di ragione e verità di fede

• la sintesi viene trovata nel concetto di legge naturale

• presente nell’opera di Paolo di Tarso [Lettera ai Romani con riferimento ai Gentili: “fanno per natura (physei) le opere della legge”]

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• Idea di legge naturale genera altro problema relativo al ruolo della grazia [nella escatologia cristiana vi sono eletti e dannati; (es. “beati i poveri nello spirito perché è loro il regno dei cieli”)]

• Nel giusnaturalismo cattolico la legge di natura ha due versioni: volontaristica o razionalistica

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• = nella versione razionalistica (ad es. Pelagio) conduce alla negazione del ruolo della grazia divina per la salvezza

• Polemica antipelagiana di Agostino e adozione di idea volontarista (e di predestinazione)

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• Soluzione di Tommaso d’Aquino• Avviene a partire dal recupero

dell’aristotelismo (v. prove dell’esistenza di Dio: sono 5 e a posteriori)

• = conciliazione verità di ragione e di fede• Il maestro di Tommaso è Alberto Magno • S. Tommaso fa prevalere la visione

razionalistica del diritto naturale

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• Razionalismo di S. Tommaso:• A) elimina naturalismo• - definisce la legge (che indica le

azioni da fare o da omettere) come rivolta solo agli uomini

• B) riserva il volontarismo alle leggi per la salvezza dell’anima

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• - Su questa base elabora il sistema delle leggi:

• lex aeterna (ordine razionale finalistico del mondo posto da Dio)

• lex naturalis (parte della lex aeterna conosciuta dagli uomini per irradiazione, sinderesi)

• lex humana (diritto positivo) • lex divina (diritto positivo divino = dieci

comandamenti)

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• Principio del diritto naturale• = bonum faciendum, malum

vitandum

• = modi nei quali è possibile dedurre la legge umana da quella naturale:

• Sono due:• A) per modum conclusionum• = per deduzione da principi• = jus gentium

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• B) per modum determinationis• = per specificazione di principi• = jus commune

• - ruolo della conformità del diritto umano al diritto naturale

• Diritto non conforme è corruzione della legge (anche S. Agostino)

• “Non est lex sed legis corruptio”

Page 15: Materiale per la LIM

• Anche se:• - Legge naturale ha vis directiva e non

vis coactiva rispetto ai governanti• - Mancanza di diritto di resistenza contro

tiranno• Ex defectu tituli• Ex parte exercitii • - Leges iniustae possono vincolare per

evitare scandalo e turbamento

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• PROBLEMA DELLA DISTINZIONE TRA

= diversa concezione della ragione umana• Tre principali punti di differenza

Giusnaturalismo razionalisticoAntico/medievaleAgostino di IpponaTommaso d’Aquino

Giusnaturalismo razionalisticoModerno

= contrattualismo(a partire dal XVII sec.)Grozio e s.t. T. Hobbes

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• 1) ruolo della ragione

• 2) tipo di razionalità

• 3) naturalità o artificialità del potere

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1) diversa concezione del ruolo della ragione antico/moderno:

Ragione è individuazione

di principi razionali della natura umana

sulla cui base è possibile organizzare il mondo

(universo è infinito)

Ragione èriflesso

dell’ordinerazionale

e finalistico delle cose

e del mondo

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• Giusnaturalismo moderno conduce a Secolarizzazione del diritto naturale

Aristotelismo(anche Tommaso d’Aquino)

Utilizzo nozione di causa finale= ogni essere ha un fine,

fine è la sostanza delle cose= universo ordinato

secondo leggi finalistichestabilite da Dio

Picodella Mirandola

Horatio dehominis dignitateOrdine è costruito

dal soggetto(non più ordine recepito)

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2) Tipo di razionalitàAntico/moderno

Prevalenzadi una razionalità

di tipoinduttivo

Prevalenza diuna razionalità

di tipodeduttivo

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Per Grozio:due sistemi di conoscenza• A priori = principi dedotti dalla natura

razionale dell’uomo• A posteriori = ciò che è diffuso tra i

diversi popoli

• Hobbes: conoscenza more geometrico demonstrata

• = assiomi razionali e deduzione (teoremi)

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• 3) organizzazione sociale e potere politico• Antico/moderno

Fenomenonaturale

Fenomenoartificiale

Page 23: Materiale per la LIM

• Aristotele = uomo è “zoon politikon”• = È animale sociale• Tommaso d’Aquino• De regimine principum• Naturalità del comando politico

• Locke specificità forme della obbligazione politica

• = differenza da padre di famiglia, capitano della nave

• Ex generatione, ex delicto, ex contractu

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• Conseguenza principale• Cambia concezione dei diritti• nasce individualismo

• Antico/moderno

status individuo

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• Sintesi

Antico:- Ragione come riflesso- Razionalità induttiva- Naturalità socialità

- e potere- Diritti come status

Moderno:- Ragione a priori

- Razionalità deduttiva- Artificialità potere- Diritti individuali

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• Effetti dell’affermazione del giusnaturalismo razionalistico moderno

• Giusnaturalismo e codificazioni • Giusnaturalismo come “Ideologia

della codificazione” (G. Tarello)• Giusnaturalismo quale

presupposto storico delle codificazioni e del positivismo giuridico

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• 2 effetti principali:• 1) Affermazione della

concezione (poi propria del positivismo giuridico) del diritto positivo come “comando del sovrano”

• = volontarismo e imperativismo

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• 2) razionalizzazione del diritto esistente

• = diritto come sistema ordinato

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• 1) Concezione del diritto positivo come “comando del sovrano”

• Fondamento è contrattualismo

• Lessico del contrattualismo:• a) Stato di natura• b) Contratto sociale [uno (pactum

subiectionis) o due patti (societatis e subiectionis)]

• c) Società politica (potere politico e giuridico)

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• Ricostruzione di K. Olivecrona sulla base analisi di Grozio e Pufendorf

• Gli uomini liberi nello stato di natura alienano una parte della propria libertà (suum)

• attraverso la promessa (promissio facendi) ad un altro soggetto (sovrano)

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• Questo soggetto acquisisce il potere di comando

• per il principio pacta sunt servanda gli individui hanno il dovere morale di obbedienza

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• Stato di natura = è presociale (per Grozio vi è appetitus societatis)

• Stato di natura = ognuno ha la propria libertà (suum)

1) Stato di natura

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2) Contratto sociale

• Contratto = viene ceduta una parte della propria libertà naturale e viene conferito il potere al sovrano

• Contratto: si delimitano i diritti dei singoli e i poteri del sovrano

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3) Società politica

• Società politica = vi sono sovrano (potere di comandare) e sudditi (dovere di obbedienza)

• Società politica = si garantisce la pace sociale

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Le norme diventano l’espressione del potere del sovrano:= della volontà del sovrano (volontarismo)= esprimono i suoi comandi (imperativismo)

• Si afferma• idea costitutiva del

diritto• = il sovrano crea la

legge • Rex facit legem• auctoritas non

veritas facit legem

• Declina• idea dichiarativa del

diritto• = il sovrano dice la

giustizia• Lex facit regem• Re è sub deo e sub

lege

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• Diverse versioni del Contrattualismo

• in relazione a: • - ruolo dello Stato• - ruolo e posizione dei diritti • - Esistenza di • Un patto (pactum subiectionis)• due patti (societatis e subiectionis)

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• Thomas Hobbes (1588-1679)• Assolutismo

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• Il Leviatano (1651)

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Hobbes = assolutismo

• Stato di natura = bellum omnium contra omnes (guerra di tutti contro tutti)

• Contratto sociale = un solo patto e cessione di tutti i diritti al sovrano

• Società politica =sovrano non soggetto ad alcun obbligo

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• John Locke (1632-1704)• liberalismo

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• Due Trattati sul governo (1690)

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Locke = liberalismo

• Stato di natura = • gli individui hanno già i diritti fondamentali =

vita, libertà e proprietà• È però imperfetto = manca Terzo per giudicare

nelle controversie• Contratto sociale = • 2 patti• istituzione del potere sovrano al fine di garantire

i diritti soggettivi naturali preesistenti dell'individuo

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Locke = liberalismo

• Società politica = • sovrano governa per garantire i diritti• basa suo potere su rapporto di trust• Vi è diritto di resistenza per• - violazione dei diritti• - esercizio abusivo del potere

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• Jean-Jacques Rousseau (1712-1778)• Democrazia• Il contratto sociale (1762)

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Rousseau = democrazia• Stato di natura = • a-sociale = individui isolati liberi • Contratto sociale = deve rifondare la società

attuale (ingiusta e non libera)• 1 solo patto• Società politica = ha tutto il potere• è esercitato democraticamente • = identità tra chi governa e chi è governato• = democrazia diretta

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• 2) Giusnaturalismo razionalistico come strumento di sistematizzazione razionale del diritto vigente

• A partire da impostazione deduttiva e da• Metodo a priori• = idea del diritto come sistema• = prepara il terreno dottrinale per le

codificazioni

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diritto come sistema

filone germanicoG. Wilhelm Leibniz

Christian WolffScuola Wolffiana

filone franceseJean DomatR. J. Pothier

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• Gottfried Wilhelm von Leibniz (1646-1716)

• problema della teodicea• = il rapporto tra la giustizia di

Dio e la presenza nel mondo del male

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• Polemica degli Epicurei contro gli Stoici:• Dio o non vuole togliere i mali o non può, o

può e non vuole, o non vuole ne può o vuole e può. Se vuole e non può è impotente. Se può e non vuole è invidioso. Se non vuole ne può è invidioso e impotente. Se vuole e può, il che solo conviene a Dio, da che cosa deriva l'esistenza dei mali e perché non li toglie?

• Male è non essere (serve per raggiungere il bene) (v. Giobbe)

• Per Leibniz viviamo nel migliore dei mondi possibili

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• Razionalizzazione del diritto• Problema della certezza

• Contro utilizzo di espedienti pratici nella decisione giudiziale:

• - non liquet• - sorte• - arbitrio• - punto dell’amico

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• Soluzione è approccio matematizzante al diritto

• = Norma come proposizione che enuncia una verità

• Legislatore deve fissare regole ed eccezioni• l'interprete deciderà attraverso un

procedimento logico-deduttivo• = diritto inteso come sistema completo di

norme organizzato logicamente• = interpretazione come procedimento

meramente logico-deduttivo

Page 52: Materiale per la LIM

• Jean Domat (1625-1696)• Lois civiles dans leur ordre naturel (1689)

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• Mettere ordine nel diritto vigente• Distinzione tra

immutabili (diritto naturale e diritto romano)• leggi

arbitrarie

• Leggi immutabili sono suscettibili di scoperta razionale

• Applica idea di sistema al diritto privato• delle regole di diritto in generale• delle persone• delle cose• delle obbligazioni• delle successioni

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• Christian Wolff (1679-1754) • Sistema razionale a partire da

concetto di soggetto giuridico• a) soggetto non come sinonimo di

assoggettato ma come titolare di posizioni giuridiche soggettive

• b) soggetto come destinatario unico e indeterminato della norma

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• Esigenze di razionalizzazione e certezza del diritto

• Nascono contro situazione caratterizzata dal particolarismo giuridico

• = mancanza di unità e coerenza del diritto

• Due aspetti del particolarismo: • a) pluralità di fonti del diritto• b) pluralità di situazioni soggettive

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• Pluralità di fonti:• - Diritto legislativo• - Diritto comune (romano e germanico)• - Rationes giudiziarie, equità• = ruolo del giudice per creazione del

diritto • distinzione tra lex e interpretatio• Brocardo: In claris non fit interpretatio

(solo se caso previsto)• Eterointegrazione del diritto

Page 57: Materiale per la LIM

• pluralità di situazioni soggettive

• = diverso diritto (e diritti) sulla base della diversa appartenenza cetuale

• = Manca soggetto unico di diritto

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• Opera di razionalizzazione:• - parallela ad affermazione Stato

moderno (centralizzazione del potere)

• - affermazione della borghesia• - si svolge prevalentemente in

relazione al diritto romano

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• Giusnaturalismo razionalistico conduce alle Codificazioni

• Principali codificazioni:

• a) 1794 = Prussia• Allgemeines Landrecht für die

Preussischen Staaten• principali autori: S. Cocceio, J. Von

Carmer

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• b) 1804 = Francia• Code civil des Français• ripubblicato come Code Napoléon

nel 1807• principali autori: J.-J. de

Cambacéres, J.M. Portalis

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• c) 1811 = Austria• Allgemeines Bürgerliches

Gesetzbuches für die deutschen Erblände

• principale autore: F. von Zeiller


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