LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 5
MATERIA: ITALIANO DOCENTE: GHILARDI IVANA NICOLETTA CLASSE 5 H A.S. 2014/2015
CORSO: ORDINAMENTALE DIURNO INDIRIZZO (SOLO TRIENNIO): GRAFICA
FINALITA’
1. Far acquisire la consapevolezza della specificità del fenomeno letterario e della sua complessitàin quanto espressione di una civiltà, conciliando una linea di indagine sincronica con una linea diacronica. 2. Favorire la conoscenza diretta dei testi letterari significativi perché costitutivi il patrimonio culturale italiano e europeo. 3. Favorire la capacità di storicizzare gli eventi e di riconoscere la relazione fra testo e contesto storico-culturale. 4. Favorire, mediante la lettura di testi letterari e la riflessione su altre forme di espressione artistica, la formazione culturale dello studente. 5. Far acquisire la padronanza di linguaggi specifici. 6. Favorire l'acquisizione di adeguatistrumenti di analisi del testo letterario e non. 7. Favorire la competenza comunicativa sia orale sia scritta, in particolare la rielaborazione personale delle conoscenze acquisite e la loro interpretazione critica. 8. Proporre nessi attualizzanti che rendano i giovani consapevoli che solo laconoscenza del passato permette la comprensione del presente e la progettazione del futuro.
METODI DI LAVOROLa lettura e l'analisi dei testi letterari sarà centrale nello svolgimento dell'attività didattica per permettere agli studenti di avvicinarsi agli autori e di individuare i valori e la realtà storico-culturale di cui il testo è testimonianza. La lettura del testo sarà affiancata da lezioni di inquadramento storico-culturale per permettere agli alunni di orientarsi nella comprensione delle opere letterarie e del pensiero degli autori studiati. A momenti di lezione frontale si alterneranno lezioni dialogate perfavorire la partecipazione degli studenti. Le attività finalizzate al potenziamento della competenza comunicativa scritta saranno affrontate nel corso di tutto l'anno.
STRUMENTILibri di testo, materiali on line, giornali, video, libri.
CRITERI DI VALUTAZIONEPRODUZIONI SCRITTE - Pertinenza, correttezza formale e organizzazione logica del discorso, ricchezza dei contenuti, evidenziazione di personali capacità critiche. PROVE ORALI/SCRITTE - Possesso dei contenuti e capacità di relazionarli fra loro, esposizione chiara e corretta, capacità di organizzare un discorso coerente, rielaborazione personale.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA PRODUZIONI SCRITTE - Pertinenza, correttezza formale e organizzazione logica del discorso, ricchezza dei contenuti, evidenziazione di personali capacità critiche. PROVE ORALI/SCRITTE - Possesso dei contenuti e capacità di relazionarli fra loro, esposizione chiara e corretta, capacità di organizzare un discorso coerente, rielaborazione personale.
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
MODULO-PERCORSO N°0 MANZONI
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Verificare conoscenze apprese nell’ultima partedello scorso anno scolastico
Manzoni e il Romanticismo, l’Illuminismo, lafede, gli umili, la storia
MODULO-PERCORSO N°1 LEOPARDI
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 5
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Leopardi moderno. Vita, erudizione, il pensieronon sistematico (Zibaldone), la teoria delpiacere, le illusioni natura benigna e matrigna,civiltà, pessimismo storico, pessimismocosmico la no ia . La poe t ica : poes iasentimentale, poesia-pensiero, l’indefinito, leparole poetiche. Operette morali.Dialogo dellanatura e di un islandese. Canti. Lettura e analiside L’infinito A Silvia Il sabato del villaggio Laquiete dopo la tempesta Canto di un pastoreerrante, messaggio finale de La ginestra.
MODULO-PERCORSO N°2 VERGA. NATURALISMO E VERISMO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Naturalismo, Flaubert, Zola. Scapigliatura.La rivoluzione stilistica e tematica di Verga. Vitae opere. Rosso Malpelo. La roba. Libertà. IMalavoglia. Mastro don Gesualdo
MODULO-PERCORSO N° 3 PASCOLI. SIMBOLISMO. CARDUCCI
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Baudelaire. La nuova figura del poeta, lamusica e la poesia.Carducci il poeta vate.Pascoli, vita e opere. La poetica del fanciullino,il nido, la natura e la morte. La poetica. Ilgelsomino notturno, Lavandare, X agosto,L’assiuolo, Italy e l’emigrazione.
MODULO-PERCORSO N°4 D’ANNUNZIO. DECADENTISMO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Estetismo e Decadentismo.D’Annunzio: vita e opere. Il panismo delsuperuomo. Il piacere. La pioggia nel pineto.
MODULO-PERCORSO N°5 PIRANDELLO. LE AVANGUARDIE
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 5
- Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Espressionismo, Gozzano, Futurismo, Marinetti,Dadaismo, Surrealismo. Le riviste degli anniDieci.Pirandello: vita, l’umorismo, le maschere, vita eforma, il grottesco. Il fu Mattia Pascal, Quadernidi Serafino Gubbio Uno nessuno centomila.Novelle per un anno: Il treno ha fischiato. Cosìè se vi pare. Il teatro, Sei personaggi in cercad’autore.
MODULO-PERCORSO N°6 SVEVO. IL ROMANZO EUROPEO D’INIZIO NOVECENTO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Mann, Kafka, Proust, Joyce.Svevo: vita e opere. Cultura e poetica. Lacoscienza di Zeno.
MODULO-PERCORSO N°7 UNGARETTI. ERMETISMO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Ungaretti vita e opere. La religione della parola.L’allegria, poesie dalla guerra.Ermetismo, Quasimodo.
MODULO-PERCORSO N°8 SABA E LA LINEA ANTINOVECENTISTA
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Saba, vita, poetica. Il Canzoniere.Penna, Caproni, Luzi
MODULO-PERCORSO N°9 MONTALE
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica dell'autore - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne le
Vita e opere. La poetica. Non chiederci laparola Meriggiare pallido e assorto, Spesso ilmale di vivere ho incontrato, La casa deidoganieri, Ho sceso, dandoti il braccio.
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 4 di 5
componenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni MODULO-PERCORSO N°10 NEOREALISMO. SECONDO NOVECENTOOBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
- Conoscere il contesto storico-culturaledell'epoca - Conoscere la biografia, le opere ela poetica degli autori - Decodificare einterpretare i testi letterari; individuarne lecomponenti stilistiche; individuare le influenzeesercitate sull'autore dal contesto storico;riflettere sui valori espressi. - Rielaborare leinformazioni
Pavese, Pratolini, Fenoglio, Vittorini.Gadda, Calvino Pasolini.
MODULO-PERCORSO N°11 DIVINA COMMEDIA
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Completare il percorso dentro l’opera di Dante.Decodificare e interpretare il testo; individuarnele componenti stilistiche; riflettere sui valoriespressi. – Riflettere sui valori espressidall’autore.
Paradiso: canti 1,6,11,15,33
MODULO-PERCORSO N°12 TESTO SCRITTO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Saper produrre testi argomentativi sotto formadi tema, articolo, saggio breve; - la scrittura condossier. Saper analizzare un testo.
Testo argomentativo, saggio breve, articolo digiornale, analisi del testo.
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
MESE
N° MOD. PERCORSO
SE
TT
EM
BR
E
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
1 A A A A A2 A A A A A A3 A A A4 A A A5 A A A6 A A A7 A A A
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 5 di 5
8 A A A 9 A A A
10 A A A11 A A A A A A A12 A A A A A A A
DATA: 31/10/2014 FIRMA DOCENTE: I. Nicoletta Ghilardi
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 3
MATERIA: STORIA DOCENTE: GHILARDI I. NICOLETTA CLASSE 5 H A.S. 2014/2015
CORSO: ORDINAMENTALE INDIRIZZO (SOLO TRIENNIO): GRAFICA
FINALITÀEducare la capacità di cogliere le linee di sviluppo dei fenomeni e le loro relazioni.Esercitare a comprendere il senso della continuità fra passato e presente.Avviare a cogliere il passato nelle sue caratteristiche specifiche, evitando di leggerlo secondo gli schemi e i parametri del presente.Promuovere la capacità di percepire il significato di aspetti della vita individuale e collettiva appartenenti a diverse aree culturali e sociali, contribuendo ad educare il senso critico.Educare alla convivenza civile e al rispetto degli altri.Conoscere gli eventi e i fenomeni storici. Saper collocare gli avvenimenti nella corretta successione temporale. Saper individuare e spiegare l’evoluzione delle istituzioni sociali, politiche e civili nel corso del tempo. Saper riproporre l’oggetto della conoscenza in maniera corretta ed ordinata, usando la terminologia appropriata. Acquisire la capcità di lettura, analisi, e commento delle diverse fonte storiografiche. Acquiisire i principi fondamentali della costituzione dello stato moderno.
METODI DI LAVOROLezioni frontali e dialogate. Esercitazioni individuali e di gruppo. Lettura guidata ed analisi del testoe di documenti. Schematizzazione.
STRUMENTILibro di testo. Quotidiani. Atlanti. Documenti on line. Libri
CRITERI DI VALUTAZIONEVerifica del raggiungimento degli obiettivi minimi (saper esporre con chiarezza gli eventi storici. Saper collegare gli avvenimenti storici secondi i nessi causa-effetto. Saper usare il lessico specifico)nei singoli moduli e dell’apprendimento del linguaggio specifico.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA Prove scritte e orali al termine di ogni modulo o in una fase intermedia.
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
MODULO-PERCORSO N°1. LA FINE OTTOCENTO E L’IMPERIALISMO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Comprensione degli eventi nella lorocomplessità. Saper interpretare le vicendestoriche nella loro complessità
Le trasformazioni sociali e culturali della nuovasocietà di massa. Nazionalismo e imperialismo.
MODULO-PERCORSO N°2 L’ITALIA GIOLITTIANA
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Comprensione degli eventi nella lorocomplessità. Saper interpretare le vicendestoriche nella loro complessità
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 3
MODULO-PERCORSO N°3. PRIMA GUERRA MONDIALE. RIVOLUZIONE RUSSA
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Comprendere le peculiarità degli eventibellici
La prima guerra mondiale. Cause remote eprossime. L’entrata in guerra dell’Italia.Guerradi trincea. La svolta del ’17. I trattati di pace e lasocietà delle nazioni.Lenin e la rivoluzione russa.
MODULO-PERCORSO N°4 I TOTALITARISMI
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Conoscere gli eventi che portaronoall’affermazione del fascismo e del nazismo.Conoscere la specificità del nazismo e dellostalinismo.
Il fascismo dalla presa del potere allatrasformazione dello stato. La crisi del ’29.La diffusione del fascismo in Europa. Ilnazismo. Il regime stalinista.
MODULO-PERCORSO N°5 LA SECONDA GUERRA MONDIALE
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Comprendere le premesse sociali, politiche,economiche della guerra. Conoscere iprincipali eventi del conflitto. Conoscere edelaborare una riflessione sulla persecuzionedegli ebrei e delle minoranze.
La guerra di Spagna. Il secondo conflittomondiale. Cause e conseguenze della guerra.Lo sterminio degli ebrei. La Resistenza in Italiae Europa.
MODULO-PERCORSO N°6 LA DALLA RICOSTRUZIONE AL MIRACOLO ECONOMICO. SCENARI DEGLI ULTIMI ANNI DEL SECOLO IN ITALIAOBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Conoscere le linee essenziali delle vicendepostbelliche. Comprendere la complessità dellerelazioni in ternazional i . Conoscere letrasformazioni economico e sociali nell’Italiapostbellica
La situazione geopolitica dell’Europa nelsecondo dopoguerra. Le condizioni politiche,economiche e sociali nell’Italia postbellica. Ilmiracolo economico. Il Sessantotto.
MODULO-PERCORSO N°7 IL MONDO BIPOLARE. LA DECOLONIZZAZIONE. CADUTA DEL MURO DI BERLINO. L’OGGI
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Conoscere le linee generali della vitapolitica e sociale mondiale alla fine delsecolo breve. Essere consapevoledell’emergere di nuove realtà sulla scenadel mondo.
Linee generali delle principali vicende di alcunipaesi europei ed extraeuropei dal 1945 ad oggi.L a c a d u t a d e l m u r o d i B e r l i n o . I lfondamentalismo islamico. Le nuove economie.
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
MESE
SE
TT
EM
B
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 3
N° MOD. PERCORSO
RE
1 X X X X X X X2 X X X X X X3 X X X X X4 X X X X X5 X X X X X6 X X X X X7 X X X
DATA: 31/10/2014 FIRMA DOCENTE: I. Nicoletta Ghilardi
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1!
LICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina ! di !1 6
!!!!!MATERIA:STORIA DELL'ARTE DOCENTE: CRISTINA NOBILI CLASSE 5H A.S. 2014/2015 !CORSO: ORDINAMENTALE DIURNO SERALE ! SPERIMENTALE MICHELANGELO INDIRIZZO (SOLO TRIENNIO): GRAFICA !FINALITÀ Fornire le competenze necessarie a comprendere la natura, i significati ed i complessi valori storici, culturali ed estetici dell'opera d'arte. Educare alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio artistico, cogliendo le molteplicità dei rapporti che lega dialettivamente la cultura attuale a quella del passato. Sviluppare la dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la qualità della vita. Incrementare la capacità di raccordo con gli altri ambiti disciplinari. !!METODI DI LAVORO Individuare le coordinate storico-culturali entro cui si forma e si esprime l’opera d’arte, coglierne gli aspetti specifici relativi alle tecniche, allo scopo di conservazione, all’iconografia, al linguaggio ed alle tipologie. Riconoscere il significato delle opere, dei movimenti, delle correnti, delle tendenze culturali mettendo a fuoco: - l’apporto individuale, le poetiche e la cultura dell’artista. - il contesto socio-culturale entro il quale l’opera si è formata e l’eventuale rapporto con la committenza. - la destinazione dell’opera e la funzione dell’arte anche in riferimento alle trasformazioni successive del contesto ambientale. Orientarsi nell’ambito delle principali metodologie di analisi. Utilizzare una molteplicità di analisi, mettendo in relazione varie fonti documentarie. Possedere un adeguato lessico tecnico ed artistico. !!STRUMENTI La storia dell’arte è una disciplina che studia ed indaga le differenze ed il mutamento, le strutture, le permanenze e le continuità, rapporta l’evento al contesto generale specifico; inserisce il caso particolare in una trama di relazioni, retaggi, opportunità; considera in un’ottica di complessità i soggetti, azioni, comportamenti e valori. Si procederà realizzando una operazione di selezione, contestualizzazione, interpretazione, si seguirà un metodo rigoroso di indagine sui fatti, si opererà seguendo una tecnica collaudata di ricerca delle relazioni, si applicherà una ermeneutica controllabile ed esplicita. Oltre alle lezioni frontali si sfrutteranno le varie tecnologie a disposizione. !CRITERI DI VALUTAZIONE Vedi quanto stabilito nel POF.
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1!
LICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina ! di !2 6
!!!!!NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA Prove orali: colloqui, discussioni. Prove scritte: rielaborazioni di argomenti specifici da svolgere in classe ed a casa. Relazioni ed approfondimenti singolo e di gruppo in occasione di visite guidate o avvenimenti artistici significativi. Ogni quadrimestre si effettueranno almeno due verifiche scritte e due verifiche orali. ! !PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE !MODULO-PERCORSO N°1 !
!!
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Fornire le succinte ma corrette coordinate storiche, politiche e culturali della situazione europea tra bella époque e prima Guerra mondiale. Introdurre i concetti di creatività del lavoro e di artisticità della produzione industriale propri dell’esperienza di William Morris e della sua Arts and Craft Exihbition Society. Introdurre il concetto di Art Nouveau sia dal punto di vista storico-critico sia, soprattutto, per quel che concerne il mutamento di gusto da essa introdotto a livello europeo anche negli ambiti più disparati: dalla moda alla grafica, dalla ceramica all’arredamento. Avere una semplice ma organica cognizione del dibattito culturale sulle arti applicate viennesi. Avere un’argomentata cognizione delle principali tematiche artistiche e culturali connesse all’ Espressionismo. Conoscere con adeguata pertinenza le figure dei principali iniziatori dell’ Espressionismo europeo e saperne analizzare la principale produzione artistica inquadrandola nella realtà politica e culturale del loro tempo.
Itinerario nella storia. I presupposti dell’Art Nouveau. Il nuovo gusto borghese. Victor Horta. Hector Guimard. C.R.Mackintosh A.Gaudì. J,Hoffmann. G.Klimt: oro, linea, colore. L’esperienza delle arti applicate a V ienna t ra Kuns tgewebeschu le e Secession. J.M.Olbrich. A. Loos. I Fauves. H. Matisse. Die Brucke. E. Munch. O. Kokoschka. E. Schiele. Dalla pittura alla grafica. Nascita e sviluppo della città americana.
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1!
LICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina ! di !3 6
!!!!!MODULO-PERCORSO N°2 !
!!!!!!!
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
fornire le corrette coordinate storiche, scientifiche e culturali della situazione europea nei primi decenni del Novecento. introdurre il concetto di Cubismo sia dal punto di vista storico-critico sia, soprattutto, per quel che concerne le nuove tematiche espressive e le conseguenti mutazioni delle tecnica pittorica. introdurre le linee generali di alcuni aspetti del dibattito scientifico e filosofico del Novecento, r e l a t i v a m e n t e a l l l e n u o v e c o g n i z i o n i psicoanalitiche di S. Freud, alle teorie della relatività di A. Einstein ed alle riflessioni di H. Bergson. conoscere in modo non superficiale le ricche personalità artistiche del periodo ed evidenziare i rapporti con gli ambienti culturali dell'epoca (compreso il mercato dell'arte ). fornire le succinte ma corrette coordinate storiche, scientifiche e culturali della situazione italiana nel primo decennio del Novecento. introdurre problematicamente il concetto di Futurismo sia dal punto di vista storico-critico sia, soprattutto, per quel che concerne i nuovi ideali estetici che propone e le tematiche espressive che conseguentemente introduce. conoscere in modo non superficiale le varie personalità artistiche ( pittura, scultura, architettura, grafica, cinema ). conoscere i contenuti dei manifesti futuristi. avvicinare lo studente alle tematiche ed alle problematiche artistiche del Dadaismo e del Surrealismo. puntualizzare le differenze tra Surrealismo e Metafisica. conoscere il cinema Dada e Surrealista. appropriarsi di una terminologia specifica. rendere edotto lo studente sulle motivazioni che condussero alla nascita della pittura Metafisica e su quelle che portarono il gruppo Novecento alla teorizzazione di un'arte di regime.
Il Novecento delle Avanguardie Storiche. Un secolo di grandi speranze e di straordinarie delusioni. Il Cubismo. P. Picasso. G. Braque. J. Gris F. Leger. R. Delaunay. F. Kupka. La stagione italiana del Futurismo. Itinerario nella storia. Filippo Tommaso Martinetti e l’ estetica futurista. U. Boccioni. A. Sant’Elia. La ricostruzione futurista dell’universo. G. Balla. Dall’arte meccanica all’Aereopittura. E. Prampolini. G. Dottori. Il Futurismo al di là delle Alpi. Il Dada. H. Arp. R. Hausmann. M. Duchamp. F. Picabia. Man Ray. L’arte dell’inconscio: il Surrealismo. Max Ernst. Joan Mirò. René Magritte. Salvador Dalì. La Scuola di Chicago e la nascita del grattacielo. Visione di film dada e surrealisti. Tra Metafisica, richiamo all’ordine ed Ecole de Paris. Giorgio de Chirico. Carlo Carrà. Giorgio Moranti. Alberto Savinio. Esperienze italiane. Marc Chagall. Amedeo Modigliani. .
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1!
LICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina ! di !4 6
!!!!!!!MODULO-PERCORSO N°3 !
!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
far conoscere le tematiche inerenti all’Astrattismo nelle sue principali tendenze. Introdurre lo studente, e guidarlo, nel le tematiche che pervengono a l l ’ a r c h i t e t t u r a r a z i o n a l i s t a accompagnandolo fino agli esiti recenti degli Anni Sessanta. Ottimizzare lo studio della storia dell’architettura del Novecento con l’esempio dei maggiori architetti del secolo e dei più significativi tra gli italiani. Appropriarsi di una terminologia specifica.
Oltre la forma: l’ Astrattismo. Der blaue Reiter. Vasilij Kandinskij. Il colore come musica. Paul Klee. Piet Mondrian e De Stijl. Kazimir Malevic e il Suprematismo. Sincronismo e Costruttivismo. Il Razionalismo in architettura. L’ esperienza del Bauhaus. Ludwig Mies van der Rhoe. Alvar Aalto. Le Courbusier. Frank Lloyd Wright. Architettura fascista. L’architettura degli anni Sessanta e Settanta. Distruzione e ricostruzione di una città: Berlino. Cenni sul l ’architettura di f ine Millennio. Itinerari e fonti sul testo.
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1!
LICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina ! di !5 6
!!!!!MODULO-PERCORSO N°4 !
!!!
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
fornire le corrette coordinate storiche, politiche e culturali della situazione europea all’indomani della s e c o n d a g u e r r a m o n d i a l e c o n successivi riferimenti al periodo della guerra fredda e al progressivo imporsi a l ivel lo mondiale dei model l i del capitalistico consumistico. C o n o s c e r e c o n a d e g u a t a competenza a lcune persona l i tà artistiche. Avere una semplice ma organica cognizione del dibattito culturale sviluppatosi dopo gli anni Cinquanta. Saper collegare i vari ambiti del sapere.
Esperienze artistiche nel secondo dopoguerra. Itinerario nella storia. Dalla guerra fredda al Maggio francese. Henry Moore. Alexander Calder. Arte informale. Jean Fautrier. Jean Dubuffet. Francis Bacon. Antoni Tapies. L’ Informale in Italia. Alberto Burri. Lucio Fontana. L’Informale in america. Espressionismo astratto: tra Action Painting e Colorfield Painting. Jackson Pollock. Tra New Dada e Nouveau Réalisme. R. Rauschenberg. Jasper Johns. J. Tinguely. Pop-Art: arte e consumismo. Roy Lichtenstein. Andy Warhol. C. Oldenburg. Pietro Manzoni. Minimal Art: serialità e forme elementari. L’ Arte povera: la rivincita della materia. La scultura italiana fra naturalismo ed astrazione. Arturo Martini, Fausto Melotti, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro. Land Art: il territorio al posto della tela. Body Art: teatralità e provocazione. Iperrealismo. Transavanguardia. Graffitismo: Keith Haring e J.M.Basquiat.
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1!
LICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina ! di !6 6
!!!!!TEMPI PREVISTI !Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti !
!!ALTRE INFORMAZIONI: ALLEGATO N° ALLEGATO N° ALLEGATO N° !DATA: 15/10/2014 FIRMA DOCENTE: _____________________________
MESE !! !N° MOD. PERCORSO
SETTEMBR
EOTTOBR
ENOVEM
BREDICEMB
REGENNAI
OFEBBRAI
O MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO
1
2
3
4
5
6
7
8
…..
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 3
MATERIA:FILOSOFIA DOCENTE: GIUSEPPE MAZZOLA CLASSE 5H A.S. 2014/2015
CORSO: ORDINAMENTALE DIURNO SERALE
SPERIMENTALE MICHELANGELO INDIRIZZO (SOLO TRIENNIO):
FINALITÀ
Aprire la mente degli studenti alle grandi domande che da sempre si pone l'uomo.Far conoscere e scoprire i grandi aspetti del pensiero umano, espandere la riflessione critica sulle varie forme che la conoscenza umana può assumere, riconoscere la storia delle idee le loro possibile cause e le conseguenze che hanno portato.Migliorare l'esercizio del discorso con l'utilizzo di strategie argomentative e delle logiche umane.Saper riconoscere e comprendere i complessi rapporti che intercorrono tra filosofia, società e scienze.
METODI DI LAVORO Lezioni frontali e lezioni dialogate.
STRUMENTILibro di testo, appunti presi in classe, uso della lavagna per schemi.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione complessiva dell'allievo/a si baserà non solo su i risultati effettivi delle singole prove scritte-orali, ma terrà conto del processo di crescita rispetto al livello di partenza, dei tempi di apprendimento, delle attitudini e capacità individuali, dell’impegno e interesse verso le discipline scolastiche. L’obiettivo è quello di rendere lo studente consapevole del proprio percorso di formazione, in condizione di auto-valutarne le dinamiche e i progressi.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA
DUE INTERROGAZIONI ORALI NEL PRIMO QUADRIMESTRE E TRE NEL SECONDO QUADRIMESTRE.
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
MODULO-PERCORSO N° 1
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Lo studente deve saper rielaborare le (L' idealismo tedesco) Recupero.
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 3
conoscenze apprese, conoscere estudiare i nuclei fondamentali delladisciplina e saperli argomentare,esprimendosi in modo adeguato emotivato su quanto ha appreso, infineevidenziare i problemi che queste teoriecomportano(se presenti) e prospettarele possibili soluzioni. Per ultimo devecapire gli influssi e le conseguenze chequeste teorie hanno avuto nella loroepoca e in quelle successive.
La destra e la sinistra hegeliana Marx e il comunismo.
MODULO-PERCORSO N°2
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Idem La risposta ad Hegel
SchopenhauerKierkgaardIl positivismo ottocentesco e DarwinIl problema delle geometrie non euclidee
MODULO-PERCORSO N°3
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Idem Nietzsche
Bergson e l'evoluzione creatrice.L'idealismo italiano: Croce e Gentile.
MODULO-PERCORSO N°4
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Idem La fenomenologia di Husserl
Heidegger e la filosofia dell' esistenza.L'ermeneuticaFreud e la psicoanalisi.Hannah Arendtla filosofia analitica
MODULO-PERCORSO N°5
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Idem La filosofia analitica
WittgensteinLa crisi della fisica e la filosofia dellascienza
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 3
MODULO-PERCORSO N°6
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Idem Il circolo di Vienna
Popper
MODULO-PERCORSO N°7
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Idem Il pragmatismo americano.
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
MESE
N° MOD. PERCORSO
SE
TT
EM
BR
E
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
12345678
…..
ALTRE INFORMAZIONI:
ALLEGATO N° ALLEGATO N° ALLEGATO N°
DATA: 17/10/14 FIRMA DOCENTE: Giuseppe Mazzola.
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 1 di 8
MATERIA:INGLESE DOCENTE: PRATI CARLA GIOVANNA CLASSE 5H A.S. 2014/2015 CORSO: ORDINAMENTALE DIURNO SERALE SPERIMENTALE MICHELANGELO INDIRIZZO (SOLO TRIENNIO): FINALITÀ Le finalità del triennio integrano ed ampliano le finalità del biennio e mirano a potenziare i seguenti aspetti: 1) la competenza comunicativa per consentire una adeguata interazione in contesti diversificati ed una scelta di comportamenti espressivi sostenuta da un più ricco patrimonio linguistico. 2) la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane, ma estesa ad espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura. 3) la consapevolezza della matrice comune che lingue e culture appartenenti allo stesso ceppo conservano attraverso il tempo pur nella diversità della loro evoluzione. 4) l'educazione linguistica che coinvolga la lingua italiana e altre lingue straniere sia in un rapporto comparativo sistematico sia nei processi di fondo che stanno alla base dell'uso e dello studio di ogni sistema linguistico. 5) la consapevolezza dei propri processi di apprendimento che permetta la progressiva acquisizione di autonomia nella scelta e nell'organizzazione delle proprie attività di studio. L'obiettivo finale non sarà pertanto solo il sapere ma anche il saper fare, cioè lo sviluppo di abilità, oltre all'acquisizione di conoscenze,obiettivo che troverà il suo pieno raggiungimento nella stesura della tesi d'esame. METODI DI LAVORO Per il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati si farà costante ricorso ad attività di carattere comunicativo in cui le abilità linguistiche siano usate, nel codice orale e nel codice scritto, realisticamente in vari ambiti , soprattutto di tipo settoriale. . Il processo di insegnamento apprendimento sarà improntato al concetto che la lingua viene acquisita in modo operativo mediante lo svolgimento di attività o compiti specifici in cui essa sia percepita dallo studente come strumento e non come fine di apprendimento. Si privilegerà l'approccio basato sulla comprensione e si proporranno attività linguistiche solamente nell'ambito di contesti letterari ed artistici significativi. Il docente sarà una guida e un facilitatore dell'apprendimento, impegnato a strutturare situazioni rispondenti alla realtà socio-culturale degli studenti e ai loro interessi curriculari, in modo che essi gestiscano in modo sempre più autonomo il proprio apprendimento. L'alunno, inoltre, sarà sempre informato e reso consapevole degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Fin dall'inizio l'attività didattica sarà svolta, di regola, in lingua inglese e sarà centrata sull'alunno.
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 2 di 8
Durante le attività di ascolto sarà costante cura del docente verificare se e in quale misura il testo venga compreso correttamente dagli studenti tenendo presente che la comprensione del testo è subordinata alla capacità di compiere inferenze. Nello sviluppo della abilità di lettura si privilegerà materiale letterario e si abitueranno gli studenti alla lettura individuale con successiva discussione e relazione al gruppo, finalizzando così l'attenzione non solo sul significato del testo, ma anche sul messaggio dell'autore. Si insisterà sulle varie tecniche di lettura : 1-estensiva,per la comprensione dell'argomento generale del testo, 2-esplorativa, per la ricerca di informazioni specifiche, 3-intensiva, per la comprensione di ogni elemento del testo anche di tipo stilistico. La produzione orale sarà favorita da proposte motivanti e non dovrà essere inibita da continue interruzioni e/o correzioni e tenderà, sempre, a stimolare la espressione delle idee e delle opinioni dell'alunno, se pur documentate. Si tenderà a sviluppare nello studente una competenza testuale :non sarà infatti sufficiente che sappia produrre frasi formalmente corrette, ma dovrà saper formulare messaggi che assolvano a precisi obiettivi comunicativi. In tal modo la produzione scritta diverrà argomentazione personale e autonoma su temi trattati in ambito letterario ed artistico, dove i linguaggi settoriali saranno utilizzati in modo che lo studente li percepisca come strumento e non unicamente come fine immediato di apprendimento. La riflessione sulla lingua,da realizzarsi su base comparativa e possibilmente in modo interdisciplinare,non costituirà un processo isolato rispetto alle attività di tipo comunicativo, ma sarà volta a far scoprire allo studente la strutturazione dei concetti che sottendono i meccanismi linguistici, onde poter esprimersi con correttezza in ogni ambito, particolarmente in quello settoriale. STRUMENTI Lezioni frontali, lavoro di gruppo, video-cassette, cd-rom, computer, vari libri di testo, documenti, giornali, riviste,cataloghi, films. In ogni caso il docente si avvarrà di tutti i mezzi che la tecnologia contemporanea mette a disposizione per un valido apprendimento delle lingue straniere. Tutti i sussidi disponibili nell'Istituto saranno utilizzati, in particolare: audio registratore, video registratore, TV, laboratorio multimediale ecc. Si favorirerà l'utilizzo di Internet per poter aprire una "finestra" sugli eventi mondiali e cogliere conoscenze di ampia portata, avendo particolare cura che venga impiegato con coscienza critica ed usato in modo selettivo. Durante tutto il lavoro non si perderà mai di vista il più ampio concetto di educazione linguistica, che potrà essere conseguita solamente attraverso una attenta programmazione settoriale dell'attività didattica. Libri di testo: - G. Thomson, S. Maglioni, Literary Hyperlinks Concise, Black Cat - L. Clegg, G. Orlandi, J. Regazzi, Art Today, Clitt. Parte degli argomenti di arte sono stati affrontati utlizzando fotocopie dal testo Looking into Art, Spiazzi, Tavella, Zanichelli.
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 3 di 8
CRITERI DI VALUTAZIONE La verifica si avvarrà di procedure di osservazione sistematica e continua e di momenti più formalizzati. Le verifiche si baseranno solo su quesiti a risposta aperta, simili a quelli dell'esame di Stato. L'analisi dell'errore sarà uno strumento diagnostico fondamentale, utile cioè a distinguere tra sbaglio ed errore, indispensabile nel processo di autovalutazione. NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA Le verifiche scritte saranno minimo due per ogni periodo scolastico di tipo a risposta aperta. Si prevedono, inoltre, una verifica orale per il primo periodo e due per il secondo periodo, volte a valutare la abilità espressiva -comunicativa in lingua inglese, su temi storici, letterari ed artistici. PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE MODULO-PERCORSO N° 1 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Anche nel quinto anno si stabiliscono collegamenti sempre più trasversali fra le varie discipline, soprattutto quelle di indirizzo, (Storia dell'arte ,Italiano e Storia), onde individuare i contenuti concettualmente già assimilati dalla classe e per affrontare argomenti non estranei agli alunni nella lingua straniera. - All'interno di questi ambiti disciplinari e al fine di far conseguire agli studenti una padronanza operativa della lingua il più concreta possibile, si continueranno a sviluppare le quattro abilità di base: - 1) L'abilità ricettiva e produttiva orale si svilupperà presentando una varietà di registri e di lingua, con particolare attenzione alle funzioni: informativa/descrittiva, argomentativa ed espressiva, richiedendo sufficiente precisione e ricchezza nell'uso del lessico. Si esigerà, inoltre, correttezza nell'uso delle strutture grammaticali e di connettori appropriati. Si introdurrà l'analisi e la discussione di problemi incontrati, affrontandoli, dove possibile, su base comparativa con problemi analoghi nel nostro paese. - 2) Si approfondirà la capacità di
LETTERATURA Ripasso degli ultimi contenuti del quarto
anno, con particolare attenzione a The Rise of the Novel.
The Age of Revolutions: The American Revolution, The French Revolution and the Industrial Revolution in England. The ROMANTIC AGE - General overview of Poetry and Novel. The Preface to the Lyricl Ballads by Wordsworth and Coleridge as a Manifesto of the Romantic Age. WILLIAM BLAKE - Biography, works, stylistic features and his Symbolism. The Songs of Innocence and the Songs of Experience. "The Lamb" and "The Tyger" : Comprehension and text analysis.
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 4 di 8
ascolto e di comprensione di testi orali utilizzando soprattutto testi di tipo settoriale o ascoltando letture e discorsi dalla viva voce della insegnante . - 3) I linguaggi settoriali saranno approfonditi inoltre attraverso la lettura e l'analisi di opere d'arte e di argomenti specifici. Si utilizzeranno sempre di più testi letterari sia in poesia che in prosa, insistendo sull'analisi testuale, che comporterà il superamento della semplice fase della comprensione.per saper effettuare l'analisi del verso, dei protagonisti, del messaggio ecc. - 4) La produzione scritta vedrà lo studente impegnato nella produzione di riassunti, relazioni, commenti, analisi sia dell'opera letteraria che di quella artistica. Nella prima parte dell’anno si
guideranno gli alunni alla stesura argomentativa di quanto appreso, in modo da condurli ad una piena autonomia operativa entro la fine del percorso scolastico.
MODULO-PERCORSO N°2 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Vedi sopra Literature in the Romantic Age: "Preface" to Lyrical Ballads: analysis of an extract from the Manifesto. W. WORDSWORTH: Biography and works. "I Wandered Lonely as a Cloud": readind and comprehension. text Analysis. S. T. COLERIDGE: Life and works. "The Rime of the Ancient Mariner": reading and comprehension. Text analysis. JOHN KEATS and the Second Generation of Romantic poets. An extract from "Ode on a Grecian Urn" "La Belle Dame Sans Merci"
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 5 di 8
J. AUSTEN: Features and themes of The Novel of Manners Life and works. "Pride and Prejudice " HISTORY OF ART TURNER: The Landscape Sublime Life, works and analysis of the paintings: - The Great Fall of the Riechenbach in the Valley of Hasle, Switzerland - The Shipwreck - Rain, Steam and Speed CONSTABLE: Life, works and analysis of the painting "Hay Wain". Turner and Constable : a comparison.
MODULO-PERCORSO N° 3 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Vedi Sopra - Historical and Literary background of the Victorian Age. The Victorian Novel. C. DICKENS: Works and Life. Reading, Comprehension and text analysis of extracts from "Oliver Twist". "Hard Times" - features of the novel and the theories of Utilitarism. reading and comprehension of the extract "A man of realities" OSCAR WILDE: Life and works. The Preface to the novel as a Manifesto of the Aestheticism. Reading, comprehension and analysis of an extract from "The Picture of Dorian Gray". "An Ideal Husband" -The plot and themes.
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 6 di 8
HISTORY OF ART The Pre-Raphaelite Brotherhood painters D. G. ROSSETTI : Vita e opere. "Ecce Ancilla Domini" MILLAIS: "Ophelia"
MODULO-PERCORSO N° 4 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Vedi Sopra Literary and Historical background of the Modern Age. JOSEPH CONRAD: Life and works. "Heart of Darkness": the plot and themes of the novel. Reading, comprehension and text analysis of the extract "A passion for maps". JAMES JOYCE: Life and works. "Dubliners": analysis of the short story "Eveline" "Ulysses": structure of the novel, characters and themes. Text analysis of "Molly's monologue" V. WOOLF: Vita ed Opere Lettura e comprensione ed analisi di un estratto da "To the Lighthouse" T.S. ELIOT: Life and works. Themes and structure of "The Waste Land". Reading and text analysis of an extract from "The Fire Sermon" W.H. AUDEN: Life and Works "The Funeral Blues" text analysis. G. ORWELL: Vita ed opere Lettura, comprensione ed analisi di un estratto da "Nineteen Eighty-four" American Fiction in the Early 20th Century
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 7 di 8
ERNEST HEMINGWAY "The Old Man and the Sea" S. FITZGERALD "The Great Gatsby" - Themes and structure of the novel.
MODULO-PERCORSO N° 5 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Vedi Sopra HISTORY OF ART Grafici pubblicitari moderni e contemporanei EDWARD HOPPER "Nighthawks" "Room in New York" JACKSON POLLOCK: The leader of Abstract Expressionism. "Full Fathom Five"
MODULO-PERCORSO N° OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
MODULO-PERCORSO N° OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
TEMPI PREVISTI Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti MESE
N° MOD. PERCORSO SE
TTEM
BRE
OTT
OBR
E
NO
VEM
BRE
DIC
EMBR
E
GEN
NAI
O
FEBB
RAI
O
MAR
ZO
APR
ILE
MAG
GIO
GIU
GN
O
1 2 3
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
ML 120 ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Rev. 1
Pagina 8 di 8
4 5 6 7 8
…..
ALTRE INFORMAZIONI: ALLEGATO N° ALLEGATO N° ALLEGATO N° DATA: 10/ottobre /2014 FIRMA DOCENTE: _____________________________
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 4
MATERIA: MATEMATICA DOCENTE: MILANA CONCETTA CLASSE 5H A.S. 2014/2015
CORSO: NUOVO ORDINAMENTO INDIRIZZO: GRAFICA
FINALITA’- Promuovere la capacità di intuito- Educare ai procedimenti euristici- Stimolare i processi di astrazione- Accrescere le facoltà logiche- Sviluppare l’attitudine all’analisi- Potenziare la capacità di sintesi
METODI DI LAVOROLezione frontale e dialogataModellizzazioneEsercizi applicativi guidatiLavori di gruppoPotenziamento e consolidamento
STRUMENTILibro di testo adottatoLavagna e gesso
CRITERI DI VALUTAZIONEDurante lo svolgimento di ogni modulo, saranno effettuate in itinere verifiche formative (correzione collettiva di esercizi, svolgimento di esercizi alla lavagna, compilazione di schede nei lavori di gruppo, interventi orali), mentre, a conclusione dello stesso, una verifica sommativa accerterà i livelli raggiunti.Ogni studente può decidere in modo autonomo di recuperare, secondo modalità concordate di volta in volta con il docente, un eventuale insuccesso.I parametri di valutazione comuni, a prescindere dal raggiungimento degli obiettivi specificidi ogni prova, saranno i seguenti:- correttezza nell'interpretazione della consegna- correttezza, coerenza e completezza dello svolgimento- correttezza nel calcolo- correttezza nell'uso del linguaggio- ordine e precisione nella stesuraIl docente comunicherà alla classe i punteggi di valutazione della prova scritta, in modo tale che lo studente sappia a priori come raggiungere la soglia della sufficienza e i livelli superiori
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA Almeno due scritti nel primo periodo e tre scritti nel secondo.
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 4
MODULO-PERCORSO N°0
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI conoscere la funzione esponenziale e saper tracciare il graficosaper risolvere semplici equazioni e disequazioni esponenzialisaper definire il logaritmo, conoscere lecaratteristiche e saper tracciare il graficodella funzione logaritmicasaper calcolare il valore del logaritmoconoscere le principali proprietà deilogaritmisaper risolvere semplici equazioni edisequazioni logaritmiche
FUNZIONE ESPONENZIALE ELOGARITMICA
MODULO-PERCORSO N°1
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Saper distinguere le funzioni algebrichedalle trascendenti, le intere dalle fratte, lerazionali dalle irrazionaliSaper stabilire se una funzione è pari odispari e riconoscerne le simmetrierispetto agli assi cartesianiSaper determinare il dominio di unafunzioneStudiare il segno di una funzioneIndividuare le intersezioni del grafico congli assi cartesiani
INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI
MODULO-PERCORSO N°2
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Acquisire la nozione intuitiva di limiteSaper definire nella sua formulazione ivari tipi di limiteCalcolare il limite di funzioniApprendere le tecniche per il calcolo dilimite di funzioni in cui si presentinoanche in forme indeterminate
LIMITI DI UNA FUNZIONE
MODULO-PERCORSO N°3
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI conoscere la definizione di funzionecontinua in un puntosaper operare per continuitàSaper riconoscere e classificare i punti di
CONTINUITA’ E DISCONTINUITA’
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 4
discontinuità di una funzioneSaper individuare gli asintoti di unafunzione
MODULO-PERCORSO N°4
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Acquisire il concetto di derivata di unafunzione e conoscerne il significatogeometricoSaper calcolare la derivata di unafunzione in un punto, servendosi dellimite incrementaleSaper determinare l’equazione dellaretta tangente ad una curvaSaper calcolare la derivata di unafunzione, applicando le opportune regoledi derivazioneSaper calcolare derivate di ordinesuperioreConoscere l’enunciato e saper interpretare geometricamente il teorema di Rolle e di LagrangeSaper determinare gli intervalli in cui unafunzione cresce o decresceSaper definire e individuare i punti dimassimo e di minimo relativiSaper individuare gli intervalli diconcavità di una funzioneSaper trovare i punti di flesso di unafunzione
DERIVATA DI UNA FUNZIONE E TEOREMI SULLE FUNZIONI DERIVABILI
MODULO-PERCORSO N°5
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Saper utilizzare gli strumenti matematici acquisiti per lo studio completo di funzioni algebriche intere e frazionarie e saper tracciare il relativo grafico
STUDIO E RAPPRESENTAZIONEGRAFICA DI UNA FUNZIONE
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 4 di 4
MESE
N° MOD. PERCORSO S
ET
TE
MB
RE
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
012345
DATA: 30/10/2014 FIRMA DOCENTE: Concetta Milana
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 4
MATERIA: FISICA DOCENTE: MILANA CONCETTA CLASSE 5H A.S. 2014/2015
CORSO: NUOVO ORDINAMENTO INDIRIZZO: GRAFICA
FINALITÀ- Concorrere alla formazione culturale dello studente attraverso la comprensione critica
del presente- Sviluppare la capacità di analisi, collegamento ed astrazione- Aiutare lo studente a costruire un'immagine scientifica del mondo fisico, integrata con il
resto della cultura- Rendere lo studente capace di cogliere i nessi interdisciplinari-
METODI DI LAVORO- Lezione frontale e dialogata- Supporto ed autonomia graduale
STRUMENTI- Libro di testo adottato- Lavagna e gesso- Cd multimediali- Aula di fisica
CRITERI DI VALUTAZIONEDurante lo svolgimento di ogni modulo saranno effettuate in itinere verifiche formative, mentre a conclusione dello stesso una verifica sommativa accerterà i livelli raggiunti. La verifica potrà essere orale o scritta. Ogni studente potrà decidere in modo autonomo di recuperare, secondo modalità concordate di volta in volta con il docente, un eventuale insuccesso. I parametri di valutazione comuni, a prescindere dal raggiungimento degli obiettivi specifici di ogni prova, saranno i seguenti: - Conoscenza degli argomenti- Correttezza nell’interpretazione della consegna- Correttezza, coerenza e completezza dello svolgimento- Correttezza nel calcolo- Correttezza nell’utilizzo del linguaggio- Ordine e precisione nella stesuraIl docente comunicherà alla classe i punteggi di valutazione della prova scritta.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA Almeno due verifiche scritte e/o orali nel primo periodo e tre prove (tra scritto e orale) nel secondo.
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
MODULO-PERCORSO N°1
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 4
Conoscere la fenomenologia ondulatoriadella luceSaper descrivere le sorgenti luminose, lapropagazione della luceConoscere la velocità della luceSaper descrivere i fenomeni dellarif lessione, della rifrazione, delladiffrazione e dell’interferenzaConoscere la natura della luce
LUCE
MODULO-PERCORSO N°2
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - Comprendere la differenza tra
conduttori e isolanti- C o n o s c e r e l e m o d a l i t à p e r
elettrizzare i corpi- Saper r iconoscere lo stato di
elettrizzazione di un corpo attraversol’uso dell’elettroscopio a foglie
- Conoscere la legge di CoulombConoscere i l concetto di campoelettrostatico e di linea di forza
CAMPO ELETTRICO E LEGGE DI COULOMB
MODULO-PERCORSO N°3
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Conoscere il concetto di differenza dipotenzialesaper definire l’intensità della correnteelettricasaper risolvere semplici problemi con circuito con resistenze in serie e in paralleloconoscere i meccanismi della corrente elettrica nei liquidi e nei gas
CORRENTE ELETTRICA
MODULO-PERCORSO N°4
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI conoscere le sorgenti di un campomagneticosaper confrontare i poli magnetici con lecariche elettricheconoscere le proprietà del campomagnetico terrestresaper descrivere alcuni esperimenti sullecorrenti indotteconoscere l’interpretazione microscopica
MAGNETISMO E INDUZIONEELETTROMAGNETICA
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 4
delle correnti indotteconoscere la legge di Faraday
MODULO-PERCORSO N°5
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI conoscere lo spettro della radiazioneelettromagnetica e saperle descrivere ONDE ELETTROMAGNETICHE
MODULO-PERCORSO N°6
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Conoscere i postulati fondamentali dellarelatività ristrettaConoscere le conseguenze dei postulatiConoscere il principio di equivalenzaAcquisire la nozione di curvatura dellospazio-tempo
TEORIA DELLA RELATIVITÀ
MODULO-PERCORSO N°7
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI conoscere la struttura del sistema solare,le tipologie degli oggetti presenti nelsistema solareConoscere l ’or igine, la natura el’evoluzione delle stelleSaper cogl iere i l s igni f icato de ldiagramma H-RConoscere la strutturazione dell’Universoin galassieConoscere la teoria del Big Bang
ELEMENTI DI ASTROFISICA E DICOSMOLOGIA
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
MESE
N° MOD. PERCORSO S
ET
TE
MB
RE
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
12345
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 4 di 4
67
DATA: 30/10/2014 FIRMA DOCENTE: Concetta Milana
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 3
MATERIA: DISCIPLINE GRAFICHE DOCENTE: BARBARA MOCIBOB CLASSE 5H A.S. 2014/2015
CORSO: GRAFICA
FINALITÀ
Al termine del quinto anno lo studente dovrà essere in grado di approfondire e gestire autonomamente
(seguendo puntualmente quanto richiesto) e in maniera critica le fondamentali procedure progettuali e
operative della produzione grafico-visiva, prestando particolare attenzione alla recente produzione e agli
aspetti estetico-funzionali. A tal fine è indispensabile che lo studente sia consapevole delle interazioni tra
tutti i settori del graphic design e della “contaminazione” fra i vari linguaggi. Quindi è fondamentale che lo
studente sappia condurre, a partire da quanto affrontato in classe, approfondimenti articolati su più fronti.
Sarà opportuno soffermarsi sulle capacità espositive - siano esse grafiche o verbali - del proprio progetto,
avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione, a tal fine si dovranno contemplare
le diverse metodologie di presentazione: taccuino, roughs, moodboard, carpetta con tavole, “book” cartaceo,
… .
E’ auspicabile infine che lo studente sviluppi una ricerca artistica individuale e/o di gruppo, che conosca i
principi essenziali che regolano il sistema della committenza, del marketing, dell’editoria, della stampa e del
web, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, considerando target e contesto
comunicativo, e il contributo che le competenze acquisite porteranno ai vari percorsi di studio futuri.
METODI DI LAVORO
Lezioni frontaliControllo del lavoro in itinereBrainsotrmingRevisioni individuali e di gruppoVerifica oggettiva sugli elaborati proposti
STRUMENTI
Lezioni multimediali.Manuali, libri e riviste.Approfondimenti individuali e/o di gruppo.Fotocopie.Strumenti tradizionali del disegno.Videoproiettore.CRITERI DI VALUTAZIONEOgni argomento verrà revisionato in itinere e valutato al termine della consegna. La verifica dei vari percorsi
sarà occasione di raffronto di gruppo e non solo individuale al fine di promuovere anche la capacità di
autovalutazione e di collaborazione attiva. Si terrà conto anche di: partecipazione in termini di interesse,
frequenza e ascolto; capacità di organizzare il lavoro; capacità di seguire un iter progettuale consono alla
metodologia studiata; capacità di risolvere autonomamente gli esercizi/temi proposti; rispetto dei tempi di
consegna; ordine; rispetto dei tempi di consegna, rispetto dei criteri contenuti nel POF di istituto.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA
Primo periodo: almeno 2 elaborati grafici/verifiche.
Secondo periodo: almeno 4 progetti grafici/verifiche.
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 3
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
La programmazione di seguito esposta potrà anche essere supportata dalla partecipazione a concorsi e/o
progetti.
MODULO-PERCORSO N° 1 – STORIA DELLA COMUNICAZIONE GRAFICA (CENNI)
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI Conoscere le linee essenziali dell'evoluzione della comunicazione graficadalla preistoria all'Ottocento
Tale modulo è da intendersi come ripasso/raccordo degli aspetti fondamentali della produzione grafico/comunicativa.
Cenni alla storia della comunicazione grafica.I principali metodi di stampa.Terminologia specifica.Realizzazione di tavola che preveda l'analisi di una pagina pubblicitaria (ripasso) e l'applicazione di texture desunte dagli argomenti del modulo e rielaborate in modo personale e motivato.
MODULO-PERCORSO N° 2 – GLI STILI CREATIVI
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Conoscere gli stili creativi di alcuni grafici sapendoli contestualizzare nel periodo storico-artistico e individuando le influenze che hanno avuto nell'ambito della comunicazione.
Marcello Dudovich, David Ogilvy, Armando Testa (…).Ricreare un messaggio a partire dagli esempi illustrati.Produrre un pdf interattivo (ID) su uno dei pubblicitaristudiati.Creare un'ipotesi di allestimento legata ad un argomento afferente alla storia contemporanea.
MODULO-PERCORSO N° 3 – IL MARKETING
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Conoscere i temi affrontati e gli elementi essenziali del MKTG sapendoli individuare in modo autonomo.
Spiegazione teorica del MKTG.Applicare quanto studiato attraverso un percorso prima di gruppo poi individuale che ricrei in modo semplice la procedura di sviluppo di un messaggio attraverso l'utilizzo e la creazione di un'infografica.
MODULO-PERCORSO N° 4 – INFOGRAFICA (CENNI)
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Conoscere significato, finalità e modalità applicative relative all'argomento trattato.
Spiegazione e analisi di esempi.Realizzazione di moodboard che utilizzino la tecnica dell'infografica.
MODULO-PERCORSO N° 5 – IL LINGUAGGIO FILMICO
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
Favorire lo sviluppo di compentenze di base funzionali alla creazione di un semplice filmato (se sarà possibile accedere al laboratorio).Conoscere le tematiche affrontate (dal soggetto, allostory-board/montaggio).
Spiegazione teorica della teoria del linguaggio filmico, analisi di esempi.A partire da un testo fornito, elaborare un soggetto fino alla realizzazzione di scatti e riprese, seguendo ilcorretto iter di produzione. Verrà anche affrontata la pratica del montaggio video compatibilmente alla disponibilità degli strumenti informatici.
L'ordine dei moduli potrà subire variazioni in base a specifiche esigenze didattiche.
Tutti i moduli sono concordati con la docente di Laboratorio Grafico.
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 16/02/05
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 3
Laddove possibile si svilupperanno moduli interdisciplinari (con Laboratorio Grafico e con le altre discipline)
che verranno esplicitati in itinere agli studenti e indicati sulla programmazione consuntiva.
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
MESE
N° PROGR.MODULO S
ET
TE
MB
RE
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
1 X X X X
2 X X X X X X X X X X
3 X X X X X X X X
4 X X X X X X X X
5 x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x x X X X X X X X X X X
ALTRE INFORMAZIONI: � � � � �ALLEGATO N° � � � � �ALLEGATO N° � � � � � ALLEGATO N° � � � � �
DATA: 27/10/2014 FIRMA DOCENTE: _____________________________
MATERIA: LABORATORIO GRAFICO DOCENTE: LAURA FIGONI CLASSE 5H A.S.2014/15
INDIRIZZO: GRAFICA
FINALITÀApprofondire e completare quanto effettuato durante il biennio rafforzando la propria autonomia operativa e sperimentando
nuove soluzioni tecniche ed estetiche.
METODI DI LAVORO-Introduzione delle tematiche tramite lezioni frontali, letture, discussioni, ricerche iconografiche, relazioni;-Raccolta e analisi dei dati;-Presentazione delle idee e relativa discussione;-Guida alla scelta del bozzetto definitivo;-Controllo delle varie fasi di produzione;-Discussione finale sul livello degli elaborati;
STRUMENTILibri, testi specifici, dispense, cataloghi, riviste, internet, materiale di facile consumo personale e della scuola, strumenti della scuola.
CRITERI DI VALUTAZIONEVerifica formativa Periodicamente si controllerà il lavoro effettuato, apportando eventuali modifiche e integrazioni per procedere alla fase successiva tramite analisi degli elaborati, discussioni, auto valutazioni e scelte.Verifica sommativa Si valuteranno le conoscenze con prove grafiche di tipologia mista. Si valuterà il livello degli elaborati tenendo in considerazione i seguenti elementi: rispetto dei tempi di consegna; partecipazione al dialogo educativo; frequenza; capacità di analisi e critica; abilità possedute. La valutazione dei manufatti, che rispetterà i criteri stabiliti nel P.O.F. d’Istituto per l’indirizzo grafico, sarà di tipo oggettivo, ma nell’esprimere la valutazione finale si terrà conto dei livelli di partenza e dei vincoli che condizionano l’allievo, pur non rinunciando al raggiungimento degli obiettivi minimi
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER QUADRIMESTRE E RELATIVA TIPOLOGIA Ogni elaborato grafico sarà valutato. Si prevedono minimo due elaborati per il primo periodo e tre per il secondo.
ML 120ML 120
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALELICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina 1 di 3
PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
MODULO-PERCORSO N°1 SOFTWARES (TRASVERSALE A TUTTI I MODULI)
obiettivi disciplinari contenuti - conoscere e saper individuare il software più adatto alla problematica progettuale - approfondire la conoscenza dei softwares - saper fare interagire i softwares tra loro
- illustrator - photoshop - indesign - muse (conoscenza base)
MODULO-PERCORSO N°2 CONCORSI E COLLABORAZIONI (IN AGGIORNAMENTO CONTINUO) obiettivi disciplinari contenuti
- saper analizzare un bando di concorso ed attenersi alla traccia- ampliare le tematiche di applicazione del progetto- conoscere il “mondo grafico” esterno alla scuola
- TRISMOCA: visoni di vita nuova- ..........- ..........
MODULO-PERCORSO N°3 IL RIUSO DELLE IMMAGINI obiettivi disciplinari contenuti - saper decodificare un’immagine esistente e rielaborarla - intensificare la memoria visiva -applicare la grafica ad un formato inusuale
- quattro progetti per la pubblicità dinamica
MODULO-PERCORSO N°4 MANIFESTO E PIEGHEVOLE OPENDAY DELLA SCUOLA obiettivi disciplinari contenuti
- conoscere le potenzialità comunicative del manifesto - conoscere gli aspetti compositivi, espressivi e tecnici del manifesto - applicare le regole dell’impaginazione - conoscere i formati
- progetto manifesto - progetto pieghevole
MODULO-PERCORSO N°5 DAL NAMING AL PACKAGINGobiettivi disciplinari contenuti
- conoscere le tecniche e le strategie della denominazione industriale- applicare le conoscenze teoriche in campo pratico- approfondire le funzioni del packaging
- progetto di un naming e sue applicazioni
ML 120ML 120
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALELICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina 2 di 3
MODULO-PERCORSO N°6 METAPROGETTOobiettivi disciplinari contenuti
- conoscere le potenzialità della ricerca e dell’analisi dei dati e della successiva sintesi- potenziare il processo creativo
- sperimentazioni di un progetto immaginarioscelto dall’allievo in ambiti dati dal docente
MODULO-PERCORSO N°7 IL WEB
obiettivi disciplinari contenuti
- conoscere le potenzialità comunicative del web- conoscere le caratteristiche tecniche di un sito- pianificare la struttura di un sito in tutte le sue parti partendo dalla mappa
- progetto per un sito personale studiando due diverse interfacce grafiche
TEMPI PREVISTI
Evidenziare o barrare le caselle corrispondenti
MESE
N° MOD. PERCORSO
SE
TTE
MB
RE
OTT
OB
RE
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FEB
BR
AIO
MA
RZO
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
1234567
ALTRE INFORMAZIONI: La classe parteciperà ad iniziative e concorsi, mostre, eventi proposte dalle entità territoriali (modulo 4) . Tutti i moduli sono concordati con la docente di Discipline Grafiche. Laddove possibile si svilupperanno moduli interdisciplinari che verranno esplicitati in itinere.
Bergamo, 19/10/2014 Laura Figoni
ML 120ML 120
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALELICEO ARTISTICO STATALE - BERGAMO Pagina 3 di 3
ML 120
ML 120 Data: 16/02/05
Rev. 1
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Pagina 1 di 2
MATERIA : SCIENZE MOTORIE DOCENTE: GERACI DANIELA CLASSE 5 H A.S. 2014/2015 CORSO: ORDINAMENTALE DIURNO SERALE SPERIMENTALE MICHELANGELO FINALITÀ’ Favorire un armonico sviluppo corporeo e motorio attraverso il miglioramento delle qualità fisiche e neuromuscolari. Migliorare la coscienza della propria corporeità, per accrescere la padronanza motoria e la capacità relazionale. Acquisizione di una cultura delle attività motorie e sportive per promuovere la pratica motoria come costume di vita. Scoperta e orientamento di attitudini personali nei confronti di attività sportive specifiche e di atiività motorie che possano tradursi in capacità trasferibili al campo lavorativo e al tempo libero. Evoluzione e consolidamento di un'equilibrata coscienza sociale, basata sulla consapevolezza di se' e sulla capacità di integrarsi e differenziarsi nel e dal gruppo, tramite l'esperienza concreta di contatti socio-relazionali soddisfacenti. Sensibilizzazione, sviluppo e diffusione della cultura della sicurezza, della prevenzione e della salute.
METODI DI LAVORO Comunicazione verbale, giustificata da motivazioni educative e scientifiche. Gradualità delle proposte. Dimostrazione diretta da parte dell’insegnante o di un allievo. Alternanza di fasi di creatività degli allievi e fasi di guida, controllo, correzione da parte dell’insegnante. Proposte di situazioni per sperimentare la capacità di organizzazione personale e di gruppo. Continuo passaggio dal globale all’analitico secondo le dinamiche evidenziate nel lavoro.
STRUMENTI Utilizzo di tutte le strutture, al coperto e all’aperto a disposizione della scuola. Attrezzature fisse e mobili a disposizione secondo il piano di acquisto previsto dalla commissione di materia e deliberato dal Consiglio di Istituto. Impianti sportivi esterni alla scuola a disposizione per attività inerenti alla materia.
CRITERI DI VALUTAZIONE Comportamento e capacità di autocontrollo durante lo svolgimento dell’attività, nel rapporto con l’insegnante e i compagni e nell'uso dell'attrezzatura e delle strutture. Rispetto del regolamento discusso ad inizio anno. Impegno, costanza nell'applicazione e partecipazione attiva nel lavoro svolto. Frequenza alle lezioni e frequenza effettiva alle parti pratiche. Grado di apprendimento e rendimento tecnico nell'arco dell'intero anno con verifiche specifiche pratiche, scritte e teoriche, e con valutazioni oggettive e soggettive. La valutazione formativa è affidata al rilevamento frequente di prove pratiche e a rapidi richiami verbali delle nozioni trasmesse. La valutazione sommativa tiene conto oltre che dei risultati delle prove pratiche ripetute nel tempo per verificare gli apprendimenti, anche dell’impegno durante le diverse situazioni (test, gioco di squadra, prove atletiche individuali), nonché del comportamento durante la lezione e della capacità di autocontrollo in situazioni parzialmente strutturate.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE E RELATIVA TIPOLOGIA Tre prove pratiche nel trimestre, cinque nel pentamestre. Possibili brevi prove orali o scritte. PIANIFICAZIONE DISCIPLINARE
MODULO-PERCORSO N° 1 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
- POTENZIAMENTO FISIOLOGICO
Esercizi a carico naturale. Circuiti di potenziamento a carico naturale e con attrezzi. Esercizi di mobilità articolare e stretching. Lavoro aerobico ed anaerobico. Test di valutazione delle capacità condizionali e coordinative.
MODULO-PERCORSO N° 2 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
- SVILUPPO COORDINAZIONE GENERALE
Esercizi e giochi a corpo libero, a coppie e in piccoli gruppi. Giochi tradizionali. Tecnica di giocoleria: affinamento nell’uso dei diversi elementi: palline, piatti, kiwido, attrezzi di equilibrio, diablo, cerchi, foulard. Circuiti con uso di piccoli e grandi attrezzi. Elementi base di ginnastica aerobica e step.
ML 120
ML 120 Data: 16/02/05
Rev. 1
LICEO ARTISTICO
STATALE - BERGAMO
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Pagina 2 di 2
MODULO-PERCORSO N° 3 OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI - PRINCIPALI GIOCHI SPORTIVI:
Pallacanestro, Baseball, Pallavolo, Pallamano. - GIOCHI SPORTIVI MINORI:
Tennis tavolo, Rugby Unihochey.
Ripresa delle tecniche dei movimenti fondamentali. Gioco completo nella forme di competizione. Tornei di gioco individuale, a coppie e a piccoli gruppi. Nozioni fondamentali di regolamento.
MODULO-PERCORSO N° 4
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
- ATLETICA: Campestre. Mille, Trecento, Ostacoli, Alto, Disco.
- ORIENTEERING
Approfondimento delle tecniche fondamentali. Esercizi di pre-atletismo. Esercizi propedeutici. Prove in condizioni “indoor” e nel cortile. Test di valutazione.
MODULO-PERCORSO N° 5
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
- EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Norme di base sull’igiene. Norme di sicurezza nell’esecuzione degli esercizi e dell’attività. Nozioni di primo soccorso. Malattie cardiovascolari e tecniche di rianimazione cardio-polmonare.
MODULO-PERCORSO N° 6
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTI
- PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Sono proposte agli allievi le seguenti attività facoltative: lezioni di gruppo sportivo di orienteering e atletica, e tornei sportivi; giornate per la promozione di Sci, Snow-board e Fondo; gare di istituto di atletica, orienteering, campestre e nuoto; partecipazione ai giochi studenteschi di orienteering, campestre, sci, snow-board, fondo, nuoto e atletica. Organizzazione di tornei di istituto di pallavolo. Attività didattiche alternative.
TEMPI PREVISTI
MESE
N° MOD. PERCORSO S
ET
TE
MB
RE
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
1 X X X X X X X X X X X X X X X X 2 X X X X X X X X X X X X X X X X X 3 X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X 4 X X X X X X X X X X X X X X X X 5 X X X X X X X X 6 X X X X X X X X X X X X X X
DATA: 30/10/2014 FIRMA DOCENTE: _____________________________
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 15/10/2009
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 1 di 4
MATERIA: I.R.C. DOCENTE: SANTUS CARLO CLASSE 5° D – F – G – H
A.S. 2014/2015
CORSO: ORDINAMENTALE DIURNO SERALE
SPERIMENTALE MICHELANGELO INDIRIZZO (SOLO TRIENNIO): ________________________
FINALITÀ
L’insegnamento della religione cattolica concorre al raggiungimento delle finalità generali della scuola in modooriginale e specifico, favorendo la maturazione dell’alunno nella dimensione della sua sensibilità e culturareligiosa, attraverso la riflessione sia sui contenuti della religione cattolica, sia sul più ampio fenomenodell’esperienza religiosa dell’uomo, utilizzando metodologie e strumenti della scuolaÈ specifico della disciplina insegnare in modo rigoroso un sapere organico e strutturato che attiene ai principi delcattolicesimo, i quali orientano alla ricerca di significati e valori dell’esistenza e aiutano gli alunni a comprenderecome la dimensione religiosa e culturale proprie della vita e della storia umana, siano intimamente connesse e complementari, capaci per loro natura di contribuire allo sviluppo della libertà, della responsabilità, della solidarietà e della convivenza democratica.
METODI DI LAVOROLa pratica didattica prevede l’utilizzo delle seguenti tipologie di attività:- compiti su obiettivi, a coppia o in piccoli gruppi;- presentazioni orali alla cattedra da parte degli alunni;- lettura di lavori personali con valutazione;- risposte personali o di gruppo a domande scritte;- ascolto di registrazioni/proiezioni di film;- esercitazioni;- elaborazione scritta su tre o più tematiche;lezioni frontali.
STRUMENTISi considerano utili al processo d’insegnamento/apprendimento i seguenti sussidi:- libri di testo;- lavagna;- quaderno personale;- fotocopie;- audiovisivi e fotografie;- immagini artistiche
CRITERI DI VALUTAZIONEa. Processi da tenere in particolare attenzione per le classi IV e V.
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 15/10/2009
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 2 di 4
Memorizzazione, supportata da iIdentificazione e distinzione di dati.Individuazione di relazioni tra dati.Analisi comparativa di dati e/o concetti progressivamente sempre più complessi.Sintesi adeguatamente organica di elementi essenziali svolti
.b. Misurazione periodica relativa ai risultati delle singole prove.
Nella misurazione delle prove sono considerati imprescindibili per la sufficienza i contenuti indicati come minimiper le singole classi. La presenza di approfondimenti porta ad una misurazione più elevata.Si considerano come “voci” imprescindibili per la misurazione delle prove il livello di conoscenza e il livello diabilità.
- La verifica dell’apprendimento degli studenti viene attuata utilizzando i seguenti strumenti:- interventi spontanei di chiarimento degli alunni;- domande strutturate scritte;- temi con uso delle fonti;- ricerche interdisciplinari;- prove oggettive formative;- interrogazioni orali in classe;- presentazione orale di argomenti.
.c. ValutazioneNelle valutazioni, periodica e finale, convergono tutti gli elementi oggetto di misurazione.Nel caso in cui la definizione del giudizio emergente dalla misurazione non fosse riconducibile ad un voto pieno,la valutazione del C.d.C., su proposta del singolo docente, farà anche riferimento ai seguenti aspetti:-andamentonel tempo dei risultati raggiunti dallo studente e conseguente prospettiva di inserimento nelle successiveattività;- impegno e partecipazione
Si forniscono giudizi esemplificativi, indicativi rispettivamente di una misurazione di insufficienza (scarso), diaccettabilità (sufficiente), di discreto livello (discreto) , di positività (buono) si piena positività (ottimo).
Giudizio di insufficienza : conoscenza superficiale e frammentaria; poche abilità, utilizzate con incertezza.Giudizio di accettabilità : conoscenza degli argomenti fondamentali; abilità nel risolvere semplici problemi.Giudizio di discreto livello : conoscenza sicura e applicazione dei contenuti; abilità nelle procedure, pur conqualche imprecisione.Giudizio di positività : padronanza degli argomenti; analisi di contenuti; utilizzo attento e corretto dellamicrolingua.Giudizio di piena positività : padronanza sicura degli argomenti; analisi e valutazione critica di contenuti e procedure; utilizzo attento e corretto della microlingua.
PIANIFICAZIONE DISCLIPINARE
MODULO-PERCORSO N°_1___
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 15/10/2009
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 3 di 4
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTIIl sacro nel mondo contemporaneo
Conoscenza della storia/esperienza cristiano/cattolicadegli ultimi decenni
Una società fondata su valori cristiani
-Ateismo e secolarizzazione -Laicità -Globalizzazione religiosa: religioni diverse si incontrano -Il fondamentalismo.
-Le chiese cristiane e l’ecumenismo -Il Vat.II° -Movimenti contemporanei in ambito cattolico (religioso/ sociali/politici e religioso/spirituali).
- Solidarietà e volontariato-Ambiente: la creazione affidata all’uomo -Razzismo e immigrazione-Principi di bioetica cristiana (sacralità della vita e dignità della persona).-Clonazione-Morte e buona morte.
MODULO-PERCORSO N°_2___
OBIETTIVI DISCIPLINARI CONTENUTICapacità di apertura “solidale”all’uomo contemporaneo e alle sue problematiche.
-Integrazione razziale e religiosa: incontro con l’altro tra identità e differenze-Libertà di culto e di religione-Approfondimento su Islam ed Ebraismo-Pace: utopia dell’umanità?-Dignità della persona e cultura della giustizia-Accoglienza degli ultimi, dei poveri, dei diseredati (Mt:5,1-12 e Lc.6,20-23).-La globalizzazione.
LICEO ARTISTICOSTATALE - BERGAMO
ML 120ML 120
Data: 15/10/2009
PIANO DI LAVORO INDIVIDUALERev. 1
Pagina 4 di 4
MESE
N° MOD. PERCORSO S
ET
TE
MB
RE
OT
TO
BR
E
NO
VE
MB
RE
DIC
EM
BR
E
GE
NN
AIO
FE
BB
RA
IO
MA
RZ
O
AP
RIL
E
MA
GG
IO
GIU
GN
O
1 X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X2 X X X X X X X X X X X X X X345678
…..
DATA: 24 - 10 - 2014 FIRMA DOCENTE: Carlo Santus