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Modulo: Uso del computer e gestione dei file - ecdl.unina.it · Il capitolo su Windows ne presenta...

Date post: 17-Feb-2019
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Corso: Abilità Informatiche Modulo: Uso del computer e gestione dei file PROGETTO IDEA Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file Pagina 1 di 26
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Corso: Abilità Informatiche

Modulo: Uso del computer e gestione dei file

PROGETTO IDEA

Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file

Pagina 1 di 26

Autori del Modulo:

Bruno Fadini; Margherita Lanna

Presentazione del Modulo: Versione Italiano

Il modulo, corrispondente al modulo 2 dell'ECDL ed al sillabo di cui all'approfondimento,

sviluppa i concetti e l'operatività fondamentali per mettere in grado il discente di usare le

normali funzioni di un personal computer e di gestirne l'archivio dei dati, detti in gergo i

"file", del computer. La finalità del modulo è dunque quella di identificare l'organizzazione

di un computer, le funzioni che esso può svolgere ed il modo di fornirgli i comandi per

fargliele eseguire. Poiché d'altronde è il sistema operativo l'interfaccia fra l'uomo e il

computer, il raggiungimento della finalità passa attraverso la comprensione concettuale e

pratica di cosa sia un sistema operativo e di come si comunichi con esso.

Il modulo si sviluppa in due capitoli, dei quali il primo ("Concetti introduttivi e Fondamenti

dei Sistemi Operativi") è generale, l'altro ("Operare con Windows") dedicato ad un

particolare Sistema Operativo, Windows della Microsoft, con il quale si svilupperà la parte

operativa dell'argomento.

Nel primo capitolo "Concetti introduttivi e Fondamenti dei Sistemi Operativi" sono

introdotte alcune nozioni essenziali per la comprensione del seguito (hardware, software, ed

il concetto di dato) che nel sillabo ECDL sono incluse nel modulo 1 (non compreso nel

progetto BASINF), le basi concettuali per l'uso del computer ed i tre concetti fondamentali

sui quali si sviluppa l'interazione uomo-macchina: il linguaggio, le cartelle ed i file. Si

gettano, infine, le basi per comprendere cosa sono virus ed un antivirus (l'argomento sarà

completato).

Il capitolo su Windows ne presenta le caratteristiche generali: il suo linguaggio e la struttura

in cartelle, file e finestre (soluzione tipica ma non esclusiva di Windows); gli argomenti

sono presentati dapprima facendo comprendere l'organizzazione ed il significato degli

"oggetti" componenti di Windows e poi illustrando anche i dettagli per effettuare le

principali operazioni su di essi: regolare le impostazioni, utilizzare la guida in linea, gestire

un'applicazione che non risponde, operare nell'ambiente di desktop o di una specifica

cartella, operare con icone e finestre, organizzare file e cartelle ed operare su di essi

(duplicandoli, spostandoli o eliminandoli), comprimere ed estrarre file, lanciare

un'applicazione o la stampa di un file-dati sotto Windows. Infine, si forniscono le linee

PROGETTO IDEA

Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file

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guida per usare semplici programmi di elaborazione testi o di disegno.

Questo è, infine, l'elenco delle Unità Didattiche raggruppate in capitoli che compongono il

modulo:

1.CONCETTI INTRODUTTIVI E FONDAMENTI DEI SISTEMI OPERATIVI

1.1.Architettura di base di un calcolatore

1.2.La codifica delle informazioni

1.3.Software

1.4.Caratteristiche generali dei Sistemi Operativi

1.5.Interfaccia fra S.O. ed utente: il linguaggio del S.O.

1.6.I file

2.OPERARE CON WINDOWS

2.1.Gli oggetti di Windows: file e cartelle

2.2.Le Finestre

2.3.I comandi di Windows

2.4.Le prime operazioni per usare un computer con Windows

2.5.Operare con le finestre-cartelle

2.6.Operare su file e cartelle

2.7.Organizzazione del lavoro e rapporto tra Windows ed altri ambienti

2.8.Le applicazioni di Windows

2.9.Gestione delle stampanti e dei dischi

2.10.Personalizzazione del computer

Tempo medio stimato Modulo:

9 h 22 '

PROGETTO IDEA

Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file

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• UD01

Titolo

1.1 Architettura di base di un calcolatore

Sommario

L'Unità Didattica introduce gli elementi principali della struttura hardware di un elaboratore:

processore, memoria e unità periferiche. Spiega anche i concetti fondamentali che sono alla

base del suo funzionamento (quelli del cosiddetto Modello di Von Neumann) ed evidenzia

come ogni sistema digitale riceva le informazioni dall'esterno, le elabori secondo una

modalità dipendente dal programma in esso memorizzato, e le restituisca ancora all'esterno.

Obiettivi

Presentare la struttura hardware di un elaboratore e i concetti base per comprenderne il

funzionamento.

Indice delle Unità Formative

1.1.1 Hardware e software

1.1.2 Algoritmo, programma e modello di Von Neumann

1.1.3 Unità del computer nel modello di Von Neumann

1.1.4 Flusso di dati e controllo nel modello di Von Neumann

1.1.5 Le unità di Input e di output (I/O)

1.1.6 Il processore (la CPU)

PROGETTO IDEA

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1.1.7 La memoria RAM

1.1.8 Memoria di massa

1.1.9 memorie di massa di un PC

1.1.10 I dischi magnetici. La formattazione

1.1.11 Circuiti digitali e bit

Numero Unità Formative: 11

Numero Test Autovalutazione: 18

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

58 '

• UD02

Titolo

1.2 La codifica delle informazioni

Sommario

Viene introdotto il problema della codifica delle informazioni: si evidenzia come il

computer processi dati di natura diversa (numeri, caratteri, segnali analogici, video, filmati.)

e si illustra come sia possibile rappresentare tutti questi in un codice composto da "bit",

attraverso il quale essi possono essere trattati dall'elaboratore. Si introduce anche il concetto

di compressione dei dati.

PROGETTO IDEA

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Obiettivi

Introdurre il concetto di codifica delle informazioni, ponendo in evidenza che tutte le

informazioni gestite dal calcolatore sono rappresentate in bit.

Indice delle Unità Formative

1.2.1 Natura dei dati e codifica

1.2.2 Codifica dei caratteri: codice ASCII

1.2.3 Codifica dei dati numerici

1.2.4 Codifica di segnali analogici

1.2.5. Codifica delle immagini

1.2.6 Codifica di filmati

1.2.7. La compressione dei dati

Numero Unità Formative: 7

Numero Test Autovalutazione: 10

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

34 '

• UD03

PROGETTO IDEA

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Pagina 6 di 26

Titolo

1.3 Software

Sommario

L'Unità Didattica spiega a livello concettuale il ruolo di programmi, dati e linguaggi di

programmazione, come necessaria integrazione all'hardware di un elaboratore. Vengono poi

illustrate le distinte funzioni delle principali tipologie di software, come il software di base

che consente all'hardware di funzionare e il software applicativo che risponde alle esigenze

dell'utente. Per la sua importanza nel contesto dell'uso di un computer, viene infine

introdotto in modo semplice il concetto di processo.

Obiettivi

Introdurre i concetti di programma, linguaggio e dati ed individuare le principali categorie di

software mettendone in evidenza il rapporto con il sistema operativo.

Indice delle Unità Formative

1.3.1 Programmi e dati

1.3.2 "Ambiente" in cui opera un computer

1.3.3 Linguaggio di programmazione

1.3.4 Software di base e applicativo

1.3.5 Software di utilità

1.3.6 Il concetto di processo

Numero Unità Formative: 6

PROGETTO IDEA

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Numero Test Autovalutazione: 13

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

38 '

• UD04

Titolo

1.4. Caratteristiche generali dei Sistemi Operativi

Sommario

Premesso che per un utente la funzione primaria di un Sistema Operativo è quella di

interfaccia uomo-macchina, ne vengono indicati alcuni tra i più diffusi attualmente. Si

analizzano, poi, la struttura e le funzioni di gestione della macchina da parte del S.O.,

ponendone in evidenza le diverse modalità operative (multiprocesso/monoprocesso) di

processare un lavoro (batch, interattivo, real time), nonché la possibilità di servire uno o più

utenti (multiutente/monoutente).

Obiettivi

Presentare le funzioni primarie di un Sistema Operativo così come esse sono percepite

dall'utente e le diverse modalità di gestire dei lavori da parte dello stesso.

Indice delle Unità Formative

1.1.4 Funzione primaria di un S.O.

PROGETTO IDEA

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1.4.2 Alcuni sistemi operativi

1.4.3 Struttura e funzioni del S.O.

1.4.4 Multi-tasking, multi-users e multi-programming

1.4.5 Lavori batch e conversazionali. Il real time

Numero Unità Formative: 5

Numero Test Autovalutazione: 6

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

22 '

• UD05

Titolo

1.5 Interfaccia fra SO ed utente: il linguaggio del SO

Sommario

Vengono presentati i vari tipi di interfaccia (testuali e grafiche) utilizzabili dall'utente per

impartire comandi al calcolatore in modo facile ed intuitivo (interfacce grafiche) oppure

conoscendo un opportuno linguaggio (interfacce testuali).

Obiettivi

Introdurre il concetto di linguaggio del sistema operativo che si estrinseca in una interfaccia

PROGETTO IDEA

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grafica (più immediata ed intuitiva) ma anche in una interfaccia testuale (necessaria per

applicazioni avanzate).

Indice delle Unità Formative

1.5.1 Interfacce testuali e grafiche

1.5.2 Job Control Language e Script

1.5.3 I comandi visuali

Numero Unità Formative: 3

Numero Test Autovalutazione: 5

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

16 '

• UD06

Titolo

1.6 I file

Sommario

In questa U.D. viene descritto che cos'è un file e come un sistema operativo organizza la sua

archiviazione e gestione attraverso il File System. Si fa in particolare riferimento ai file

system con organizzazione gerarchica e si illustra il concetto di percorso per localizzare un

file. Sono distinti i due principali tipi di file (file-dati e file-programmi) e presentate le loro

PROGETTO IDEA

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proprietà. Si illustrano "il ciclo di vita" di un file (creazione, modifica, eliminazione) e le

operazioni possibili su di esso. E' fatto infine cenno all'importanza di salvare in una copia di

sicurezza (backup) il proprio lavoro.

Obiettivi

Introdurre i concetti di file, del suo "ciclo di vita", della sua allocazione in memoria e delle

operazioni su di esso.

Indice delle Unità Formative

1.6.1 Cosa è un file

1.6.1 Il file system e l'albero delle cartelle

1.6.3 Il percorso (pathname) per raggiungere un file o una cartella

1.6.4 Tipi di file

1.6.5 Il ciclo di vita di un file

1.6.6 Cancellazione logica e ripristino di un file

1.6.7 Operazioni sui file

1.6.8 Permessi di accesso ai file

1.6.9 Allocazione di file sulle memorie di massa

1.6.10 Copie di sicurezza: il backup

Numero Unità Formative: 10

Numero Test Autovalutazione: 16

PROGETTO IDEA

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Pagina 11 di 26

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

52 '

• UD07

Titolo

2.1 Gli oggetti di Windows: file e cartelle

Sommario

Il sistema operativo Windows viene introdotto con la metafora della scrivania e si

individuano gli oggetti di Windows, file e cartelle; si evidenzia l'organizzazione ad albero

del File System, con l'ausilio di alcuni esempi. Si introduce la tecnica delle estensioni e se ne

mostrano le principali caratteristiche. Infine, si mostra come navigare nell'albero visitando le

principali cartelle di sistema (Desktop, Documenti, Risorse del computer).

Obiettivi

Illustrare gli oggetti di Windows, file e cartelle, e l'organizzazione ad albero del File System.

Indice delle Unità Formative

2.1.1 Un cenno ai comandi di Windows

2.1.2 I file per Windows

2.1.3 Tipi di file ed estensioni

PROGETTO IDEA

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2.1.4 Il desktop (la scrivania) di Windows

2.1.5 Le cartelle e l'albero di Windows

2.1.6 Navigare nell'albero: la radice "desktop"

2.1.7 Navigare nell'albero: la cartella "Documenti"

2.1.8 Navigare nell'albero: la cartella "Risorse del computer"

2.1.9 Nomi di cartelle e file. Estensioni e percorso

Numero Unità Formative: 9

Numero Test Autovalutazione: 9

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

36 '

• UD08

Titolo

2.2 Le finestre

Sommario

Si introduce il concetto di finestra nelle due forme di finestra-cartella e finestra-

applicazione, illustrandone in particolare le barre della prima. Si introduce il concetto di

finestra attiva e si individuano gli altri stati operativi della finestra: (in riposo, chiusa, ridotta

PROGETTO IDEA

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ad icona).

Obiettivi

Presentare i concetti di finestra-cartella, finestra-applicazione e quello di "finestra attiva"

nonché gli stati operativi di una finestra ("aperta". "ridotta ad icona".

Indice delle Unità Formative

2.2.1 Cosa è una finestra

2.2.2 Le barre di una finestra

2.2.3 Finestra attiva

2.2.4 Stati di una finestra

Numero Unità Formative: 4

Numero Test Autovalutazione: 4

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

16 '

• UD09

Titolo

2.3 I comandi di Windows

PROGETTO IDEA

Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file

Pagina 14 di 26

Sommario

Sono descritte le varie tipologie di comandi interattivi di Windows (a menu, ad icona, etc,) e

le modalità per attivarli. Si presentano anche le finestre di dialogo come strumenti per il

completamento di un comando e come strumenti di interazione tra utente e sistema e

viceversa.

Obiettivi

Presentare le tipologie di comando di Windows e l'uso delle finestre di dialogo.

Indice delle Unità Formative

2.3.1 Operatività dei comandi di Windows

2.3.2 Il menu di Avvio

2.3.3 La barra dei comandi a menu

2.3.4 I comandi-pulsante

2.3.5 Menu di scelta rapida (tasto destro)

2.3.6 Menu di controllo

2.3.7 Finestre di dialogo

2.3.8 Finestre di dialogo attivate dal sistema

2.3.9 Finestre di dialogo attivate dall'utente

2.3.10 Interazione utente-finestre di dialogo

Numero Unità Formative: 10

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Numero Test Autovalutazione: 7

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

34 '

• UD10

Titolo

2.4 Le prime operazioni per usare un computer con Windows

Sommario

In questa U.D. si impara ad accendere, spegnere e riavviare il computer, ad utilizzare tastiera

e mouse e ad utilizzare la guida di Windows per la risoluzione di eventuali problemi.

L'Unità Didattica propone anche una panoramica con la quale si impara ad un primo livello

a manipolare gli oggetti (file e cartelle) sulla scrivania (desktop) di Windows.

Obiettivi

Presentare le operazioni fondamentali per l'uso del computer: accensione e spegnimento

della macchina e il ricorso alla guida in linea. Presentare inoltre una panoramica sulla

manipolazioni di oggetti Windows.

Indice delle Unità Formative

2.4.1 Uso del mouse

2.4.2 Opzione iniziale: nome ed eventuale password

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Pagina 16 di 26

2.4.3 L'accensione del computer

2.4.4 Spegnere e riavviare il computer

2.4.5 Manipolare oggetti sul desktop

2.4.6 La Guida in linea

Numero Unità Formative: 6

Numero Test Autovalutazione: 4

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

20 '

• UD11

Titolo

2.5. Operare con le finestre-cartelle

Sommario

Si illustrano le operazioni e i comandi per la gestione ed il controllo delle finestre, dall'uso

delle barre standard, degli strumenti e di scorrimento, ai formati di visualizzazione degli

oggetti contenuti (icone, elenco, dettagli, etc.) ed all'ordine in cui sono elencati (per nome,

per data,...). Si illustrano poi i comandi per ridimensionare, spostare o disporre più finestre

sul desktop che forniscono gli elementi per la gestione e il controllo del ciclo di una finestra

fra i suoi stati (attiva, aperta in riposo, ridotta ad icona, chiusa).

PROGETTO IDEA

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In questa e nelle U.D. che seguono è inserita una tabella riassuntiva dei comandi relativi alle

azioni illustrate espressi nella forma di comandi a menu, comandi pulsanti o tasti di scelta

rapida con i relativi riferimenti ai paragrafi ove questi sono trattati.

Obiettivi

Presentare i comandi per la gestione ed il controllo delle finestre di Windows, con

particolare riferimento a quelle contenenti file e cartelle ("finestre-cartella").

Indice delle Unità Formative

2.5.1 Introduzione

2.5.2 Apertura e chiusura di una finestra-cartella

2.5.3 Visualizzazione di una finestra-cartella

2.5.4 Formato delle finestre-cartella

2.5.5 Ordinare gli oggetti in una finestra

2.5.6 Lo scorrimento nelle finestre

2.5.7 Ciclo di vita di una finestra

2.5.8 Comandi per ridimensionare o spostare una finestra

2.5.9 Disposizione di più finestre sul desktop

2.5.10 Passare da una finestra all'altra

Numero Unità Formative: 10

Numero Test Autovalutazione: 18

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Pagina 18 di 26

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

56 '

• UD12

Titolo

2.6. Operare su file e cartelle

Sommario

In questa U.D. sono presentati i comandi per la gestione degli oggetti di Windows: si impara

a selezionare file e cartelle, a copiarli o a spostarli o a trascinarli fra le cartelle, a cercarli

nell'archivio di file e cartelle anche usando i "caratteri jolly". Si impara infine a cancellare e

a recuperare un oggetto, ad annullare e ripristinare un comando.

Obiettivi

Illustrare i comandi per la gestione di file e cartelle.

Indice delle Unità Formative

2.6.1 Introduzione

2.6.2 Proprietà e attributi degli oggetti

2.6.3 Selezionare più oggetti

2.6.4 Il "copia e incolla" e il "taglia e incolla"

PROGETTO IDEA

Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file

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2.6.5 Spostamento (o copia) per trascinamento

2.6.6 Annullare un'operazione

2.6.7 Eliminare e recuperare oggetti. Il cestino

2.6.8 Cercare file e cartelle

2.6.9 Ricerca con caratteri "jolly"

4.3.11 Collegamento a file e cartelle

Numero Unità Formative: 10

Numero Test Autovalutazione: 12

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

44 '

• UD13

Titolo

2.7 Organizzazione del lavoro e rapporto tra Windows e altri ambienti

Sommario

In questa U.D. sono indicate le metodologie per organizzare il proprio lavoro: creare nuove

cartelle, rinominare oggetti, usare i collegamenti a file e cartelle, organizzare il desktop.

PROGETTO IDEA

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Vengono anche presentati i comandi per comprimer ed estrarre i file ed in generale il

sistema usato da Windows per mettere in collegamento un proprio oggetto con altri

ambienti.

Obiettivi

Presentare gli strumenti per l'organizzazione del proprio lavoro in Windows e quelli per

collegare gli oggetti di Windows con gli ambienti esterni

Indice delle Unità Formative

2.7.1 Organizzare il lavoro: rinominare oggetti e creare cartelle

2.7.2 Collegamento a file e cartelle

2.7.3. Comprimere ed estrarre file

2.7.4. Il comando "Invia a..."

2.7.5. Virus

2.7.6. Gli antivirus

Numero Unità Formative: 6

Numero Test Autovalutazione: 6

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

24 '

PROGETTO IDEA

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• UD14

Titolo

2.8 Le applicazioni di Windows

Sommario

Lo scopo di questa U.D. è spiegare come in Windows si avvia un programma applicativo

(un'applicazione), si crea un nuovo file-dati oppure se ne apre uno esistente, come lo si

modifica all'interno di una specifica applicazione, come lo si salva, si chiude il file-dati e si

esce dall'applicazione. Inoltre, come si opera se un'applicazione si blocca durante la sua

esecuzione, ricorrendo al Task Manager, il programma di Windows che consente di

terminare un processo bloccato o di riavviare il computer. A tale scopo si accenna ad alcune

semplici applicazioni incluse in Windows, che sono usate come esempi: due semplici editor

di testo (Blocco Note e Word Pad) ed un editor di disegni (Paint).

Obiettivi

Imparare a muovere i primi passi con le applicazioni di Windows, esemplificando con

Blocco Note e Word Pad per documenti di testo e con Paint per i disegni.

Indice delle Unità Formative

2.8.1 Introduzione

2.8.2 La guida delle applicazioni

2.8.3 Editor di testo e Blocco note, un taccuino per gli appunti

2.8.4 Paint, un programma per disegnare

2.8.5 Fotografare lo schermo: il tasto STAMP

PROGETTO IDEA

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2.8.6 Il "ciclo di vita" di un lavoro

2.8.7 Apertura di una applicazione

2.8.8 File-dati aperto automaticamente da un'applicazione

2.8.9 Apertura di un'applicazione attraverso un file-dati

2.8.10 Lavorare con l'applicazione

2.8.11 Il salvataggio dei file-dati

2.8.12 Chiusura di una applicazione

2.8.13 Il Task Manager

2.8.14 Il blocco di una applicazione

Numero Unità Formative: 14

Numero Test Autovalutazione: 12

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

52 '

• UD15

Titolo

2.9 Gestione delle stampanti e dei dischi

PROGETTO IDEA

Presentazione Modulo: Uso del computer e gestione dei file

Pagina 23 di 26

Sommario

In questa U.D. vengono illustrate le principali operazioni per la gestione di stampanti e

dischi. Vengono illustrati le modalità per l'installazione di una nuova stampante e i comandi

per la formattazione di dischi rimovibili. Vengono inoltre illustrate la gestione e le principali

opzioni del processo di stampa, mettendo in evidenza come questo avvenga in cooperazione

tra Windows e l'applicazione, nonché il suo controllo (annullare, sospendere, riprendere la

stampa).

Obiettivi

Presentare i comandi principali per la personalizzazione del computer.

Indice delle Unità Formative

2.9.1 Introduzione

2.9.2 Il processo di stampa

2.9.3 Installazione di stampanti. Stampante predefinita

2.9.4 Controllare il processo di stampa

2.9.5 La formattazione di disco e dischetti

Numero Unità Formative: 5

Numero Test Autovalutazione: 6

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

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22 '

• UD16

Titolo

2.10 Personalizzare il computer

Sommario

In questa U.D. impareremo a gestire il pannello di controllo per conoscere le informazioni di

base sui parametri del sistema operativo e per effettuare le principali personalizzazioni del

sistema, come impostare la data e l'ora, il volume, le proprietà dello schermo (risoluzione e

profondità di colore), la dimensione dei caratteri e i colori delle barre, lo sfondo, lo screen-

saver, il risparmio di energia e l'installazione, la modifica e la disinstallazione di

applicazioni.

Obiettivi

Presentare i comandi principali per la personalizzazione del computer.

Indice delle Unità Formative

2.10.1 Introduzione

2.10.2 Il pannello di controllo

2.10.3 informazioni di base del computer

2.10.4 Data e ora

2.10.5 Controllo dell'audio

2.10.6 Impostazioni del desktop

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2.10.7 Aspetto del desktop e temi

2.10.8 Il "salva schermo" e il risparmio di energia

2.10.9 Opzioni internazionali e della lingua

2.10.10 Installazione di applicazioni

2.10.11 Altre impostazioni del pannello di controllo

Numero Unità Formative: 11

Numero Test Autovalutazione: 8

Numero Esercizi Svolti: 0

Tempo medio stimato:

38 '

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