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Mondadori, ufficiale la cessione degli asset non...

Date post: 17-Feb-2019
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LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989 1 www.pubblicitaitalia.it Anno XXVI Giovedì 01/10/2015 171 Subito: quattro agenzie in gara per la nuova creatività Coinvolte nel pitch l’uscente GreyUnited, Publicis, Armando Testa e M&C Saatchi [ pagina 3 ] Mocauto cerca testimonial con The Van L’agenzia milanese all’inizio di quest’anno ha dato vita al nuovo format pubblicitario per il gruppo Piscopo: “La crisi è finita. A ottobre raccolta a +15%” De Agostini lancia Digital Editions. Al via i primi 4 titoli [ pag. 8 ] [ pag. 19 ] [ pag. 20 ] RETAILER AUTO CONCESSIONARIE Per l’ad di Rai Pubblicità segnali di ripresa importanti dopo agosto a +9% e settembre a +17% La campagna web pianificata da Carat. Budget di 500mila euro nel primo anno IL FUTURO DEI MAGAZINE DIGITALI OBIETTIVO: POSIZIONARE L’AZIENDA COME ‘LOVED BRAND’ Mondadori, ufficiale la cessione degli asset non core In attesa di sviluppi sul fronte Rcs Libri, passa a R.T.I. l’80% di Monradio. HarperCollins ‘conquista’ gli Harmony [ pagina 13 ] DALLE DUE OPERAZIONI INCASSA 45,1 MILIONI DI EURO Francesca Protopapa TODAY DIGITAL da pagina 20 ALL’INTERNO ASSOCOM, MIGLIORANZI (COOEE) NEL CONSIGLIO DIRETTIVO pag. 10 PR, ASSOREL ACCOGLIE DOING E APRE AL DIGITAL pag. 13
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LA TUA INFORMAZIONE QUOTIDIANA DAL 1989

1www.pubblicitaitalia.it

Anno XXVI Giovedì 01/10/2015 N°171

Subito: quattro agenzie in gara per la nuova creatività Coinvolte nel pitch l’uscente GreyUnited, Publicis, Armando Testa e M&C Saatchi

[ pagina 3 ]

Mocauto cerca testimonial con The Van L’agenzia milanese all’inizio di quest’anno ha dato vita al nuovo format pubblicitario per il gruppo

Piscopo: “La crisi è finita. A ottobre raccolta a +15%”

De Agostini lancia Digital Editions. Al via i primi 4 titoli

[ pag. 8 ] [ pag. 19 ] [ pag. 20 ]

retailer auto ConCessionarie

Per l’ad di Rai Pubblicità segnali di ripresa importanti dopo agosto a +9% e settembre a +17%

La campagna web pianificata da Carat. Budget di 500mila euro nel primo anno

il futuro dei magazine digitali

obiettivo: posizionare l’azienda Come ‘loved brand’

Mondadori, ufficiale la cessione degli asset non coreIn attesa di sviluppi sul fronte Rcs Libri, passa a R.T.I. l’80% di Monradio. HarperCollins ‘conquista’ gli Harmony [ pagina 13 ]

dalle due operazioni inCassa 45,1 milioni di euro

francesca protopapa

TODAY DIGITAL da pagina 20

• • • • • all’interno • • • • •

assoCom, miglioranzi (Cooee) nel Consiglio direttivo

pag. 10

pr, assorel aCCoglie doing e apre al digital

pag. 13

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Primo Piano

IL MERCATO SI INNAMORERA DI TE!

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Assirm Innovation Index, cresce il potenziale d’innovazione nel II trimestre 2015

il nuovo indiCatore dell’assoCiazione presentato ieri a milano. italia al 5° posto nel ranking europeo

L’Italia torna a mostrare segnali di ripresa e di

apertura verso l’innovazione, posizionandosi nel II trime-stre del 2015 al 5° posto, prima di Regno Unito e Germania, mentre Portogallo, Repubbli-ca Ceca e Spagna, conquista-no la pole position rispetti-vamente al primo, secondo e terzo posto. E’ quanto emer-ge dall’Assirm Innovation Index, il primo indicatore in Italia in grado di misurare le potenzialità di promuovere innovazione ideato da Assirm, l’associazione delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, i cui primi dati sono stati pre-sentati ieri a Milano alla pre-

senza, tra gli altri, di Cristina Tajani, as-sessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Univer-sità e Ricerca. L’indicatore confronta la capacità di fare innovazione del nostro Pae-se con quella di altri 10 paesi europei - Austria, Repubbli-ca Ceca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito - sulla base di tre dimensioni specifiche: l’investimento di un Paese nella ricerca/svi-luppo e nella produzione di idee innovative (creation of ideas), alcune dimensioni di carattere macro-economico (enabling conditions), la fi-

ducia di consumatori ed im-prese in un dato momento storico (economic trust). Lo strumento messo a punto dall’associazione e che avrà cadenza trimestrale, si pone l’obiettivo di generare insight su quanto i Paesi attualmen-te risultino dinamici nel loro ‘percorso di innovazione’. “Se guardiamo la situazione ita-liana - ha dichiarato Guenda-lina Graffigna, direttore del Centro Studi Assirm - emerge che il Paese dopo un momento d’incertezza e di arresto, forse

legato alle dimissioni di Letta e alla nascita del governo Renzi nel 2014, ha mostrato i segnali di una rinnovata dinamica

innovativa che prosegue nel-la prima metà del 2015, forse anche sulla scia di Expo”. L’in-dice, che lavora sulle variazio-ni da un trimestre all’altro, è caratterizzato da una note-vole dinamicità e variabilità, essendo in grado, quindi, di cogliere anche i segnali più deboli che provengono dal contesto circostante. “Future release dell’indice - conclude Graffigna - ci aiuteranno a ca-pire se l’Italia riuscirà a caval-care questo trend positivo di apertura all’innovazione”.

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Gara a 4 per la nuova creatività di SubitoCoinvolte greyunited, publiCis, armando testa e m&C saatChi

Subito, azienda di compra-vendita online con oltre 8

milioni di utenti unici men-sili, ha lanciato una gara per scegliere la nuova agenzia che svilupperà le future campa-gne creative. L’azienda, a se-guito del rinnovato cambio di immagine (vedi notizia), ha infatti convocato martedì 29 settembre nella propria sede di Milano quattro agenzie per trasmettere loro il brief di gara e la nuova esigenza di posizio-narsi come loved brand vicino alle persone e alle loro abi-tudini di consumo. Le agen-zie coinvolte nel pitch sono

GreyUnited, storico partner di Subito, Publicis, Armando Testa e M&C Saatchi. A fine ottobre saranno presentate le quattro proposte creative e contestualmente Subito sceglierà quale supporterà al meglio questa evoluzione nel posizionamento del brand. L’obiettivo di Subito è svilup-pare una campagna di comu-nicazione a medio termine la cui creatività abbia una forte digital attitude: i soggetti, ol-tre ad avere una componente offline d’impatto, dovranno avere quindi un linguaggio vincente sul digital. “Abbia-

mo deciso di mettere in gara quattro agenzie creative per-ché vogliamo poter contare su un partner che sviluppi con noi una strategia di comuni-cazione volta a trasformare Subito in un loved brand in linea con il nostro nuovo po-sizionamento, amplificando al massimo la missione del nostro servizio - spiega Fran-cesca Protopapa, il nuovo marketing director di Subito -. In linea con il nostro impe-gno nel guidare l’innovazione e nell’essere sempre al passo con i nuovi trend tecnologici, abbiamo scelto delle agenzie

che possano ideare per noi una campagna dalla forte digi-tal attitude”.

Campagna pr

American Pistachio Growers, l’associazio-ne che rappresenta i coltivatori di pistacchi americani, ha preparato un calendario fitto di appuntamenti sportivi che vedranno in pista il più gustoso degli snack da ottobre a dicembre in tante città italiane, da Milano a Palermo. Tutti i partecipanti delle maratone coinvolte troveranno nel proprio pacco gara un campione omaggio

di pistacchi made in Usa. Continua così con questo sprint autunnale la campagna internazionale di PR e comunicazione a favore dei pistacchi americani sostenuta da APG con l’obiettivo di diffondere tra i consumatori italiani la conoscenza delle loro virtù benefiche, il loro gusto, la qualità e gli effetti positivi che hanno su chi vive un’active lifestyle.

AmericAn PistAchio Growers nelle GAre sPortive di tuttA itAliA

francesca protopapa

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Sector No Limits, campagna ‘femminile’ firmata Red

su stampa, web e soCial

La passione incontrolla-

ta prende forma in un esercizio di danza anticonven-zionale: i colori sono il bianco e il nero. Lo sguardo, fisso sul corpo è di sfida. I muscoli in tensione con-quistano con la loro armonia. Nessun limite alla passione nella nuova campagna au-tunno-inverno che Sector No Limits dedica alla donna, protagonista di sfide moderne vissute per misurarsi con gli altri ma prima di tutto con se stesse. Passione, controllo, di-sciplina per arrivare vincenti, per non sentire la fatica, per convivere con la follia deter-minata da un animo che non si

rinchiude in sche-mi prefissati o definiti da altri. Si guarda solo den-tro di sé per scon-figgere le proprie barriere. Inizia così la scoperta di un mondo tutto al femminile scan-dito dalle passio-

ni. La campagna worldwide, che vede protagonista la col-lezione 240 Lady nella duplice variante con quadrante sunray soft lavender o dark grey sarà presente su stampa, web e nei social network del brand: Fa-cebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+. L’agenzia è Red Robiglio & Dematteis. Gli scatti sono di Pete Thom-pson Photography/ Gallery Stock.

on air il nuovo spot sulle reti mediaset e sky

‘888casinò il piacere di giocare’ è il claim del nuovo spot di 888casinò. Si gioca online, ma le emozioni e il divertimento sono reali, come quelle che si provano in un parco dei divertimenti: proprio un luna park è la location del nuovo spot di 888, dove il ‘Tagadà’ si trasforma in roulette, la ruota panoramica in slot e i dischi volanti in tavoli da BlackJack. Il ponte ideale tra realtà e mondo virtuale è disegnato anche dalla grafica 3d dello spot, che proietta gli spettatori nel divertimento unico e sicuro che offre 888casino.it, operatore leader nel mondo dei casinò online. La campagna adv, con gli spot da 15 e 30 secondi, è in onda da domenica 27 settembre e sarà trasmessa per due settimane sul circuito Mediaset e Discovery per poi ritornare il 18 ottobre su Sky, Mediaset, Discovery, Focus, Cielo e Digitalia, fino a fine mese. 888casino.it è disponibile anche su mobile sia dalla web app per dispositivi Android che con una app per smartphone e tablet iOS.

lA GiostrA del divertimento di 888cAsinò tornA in tv

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TeaTri di Posa a Torino produzioni cine-audiovisive e foTografiche

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Saatchi & Saatchi lancia la nuova campagna per Buondì Motta

produCe movie magiC

La celebre merendina, un prodotto icona che ha cre-

sciuto tante generazioni di ita-liani, viene riproposta in uno spot ironico e fresco, che rivisi-ta in chiave comica la storiella africana del leone e della gaz-zella per raccontare il risve-glio di una giovane coppia. Lui vuole una colazione golosa, mentre lei vuole una colazione leggera, cosa li accomuna? Un Buondì Motta, naturalmen-

te. E quando capita che in casa ne resti uno solo, bisogna con-quistarselo. Mentre vediamo il Buondì prendere forma in tutta la sua leggerezza e sof-ficità e poi completarsi con la copertura di glassa e granel-la, i nostri due protagonisti corrono per accaparrarselo, li vediamo quindi avventarsi in slowmotion verso l’ultima merendina rimasta. Sono ol-tre 9.000 gli spot in onda fino

al 17 ottobre su tutte le piatta-forme televisive: dalle genera-liste Rai1-Rai2-Rai3, Canale 5, Italia1 e Rete4, al digitale free come La5, Iris, Italia 2, Cielo, Rai4 e Rai5 oltre al satellitare e ai canali a pagamento. A so-stenere il lancio dello spot te-levisivo, realizzato da Saatchi & Saatchi, ci sarà anche una strategia di comunicazione social, gestita da Ambito5. Buondì continuerà a parlare

di golosità e leggerezza online, facendo leva in maniera gioco-sa sui riti mattutini che ognu-no di noi ha. Con l’executive creative director Agostino Toscana hanno lavorato l’art Fabio D’Alessandro e il copy Alice Scornajenghi. La regia è di Paolo Gandola e Valeria Mengoli per la casa di produ-zione Movie Magic.

eventi

industree communication hub è stata scelta da unisalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti, per la realizzazione del dinner party di celebrazione del 20° anniversario. L’evento, che si è tenuto nei giorni scorsi a Bologna presso il Parco di Villa Cicogna, ha visto la partecipazione di oltre 400 ospiti, tra dipendenti e vertici delle aziende del Gruppo unipol. Declinato dalla campagna adv di UniSalute, il concept della serata ideato dall’agenzia ‘Quando c’è

Unisalute ci siamo tutti - I nostri primi 20 anni guardando al futuro’ ha ispirato le perfor-mance artistiche, l’allestimento e l’attività di engagement che hai coinvolto i dipendenti. A tutti i partecipanti è stato richiesto di lasciare una testimonianza di presenza alla festa e di condivisione dello statement aziendale, nel completare la frase ‘Quando c’è UniSalute c’è…’ scrivendo la loro personale interpreta-zione del claim. A fine serata è stato svelato il ‘C’è UniSalute Wall’, la parete che ha raccolto

tutti i contributi dei dipendenti. Industree Communication Hub, che collabora da anni con il Gruppo Unipol, ha supportato l’ufficio marketing di UniSalute in tutte le fasi di gestione del progetto, dall’ideazione creati-va alla segreteria organizzativa, con l’obiettivo di anticipare e soddisfare le aspettative degli ospiti dell’happening e renderlo memorabile, creando un evento su misura e in linea con l’identità del cliente.

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Giovedì29 Ottobre 2015

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Mocauto cerca testimonial con The Van nuova Campagna integrata

di Andrea Crocioni

Mocauto Group cerca i volti della prossima

campagna di comunicazione. Per farlo la società, una delle aziende italiane storiche nel settore della distribuzione di veicoli, della vendita di auto usate e dei servizi connessi al mondo dell’auto, ha confer-mato la fiducia all’agenzia The Van che all’inizio di quest’an-no ha dato vita al nuovo for-mat pubblicitario del gruppo (vedi notizia). “Il concept della campagna che abbiamo creato - spiega Luca Villani, managing director dell’agen-zia - ruota intorno a un con-cept chiaro: chiunque tu sia da Mocauto puoi trovare una macchina che ti assomiglia.

Un’affinità fra mac-china e aspirante pro-prietario resa anche dagli ‘allineamenti’ visivi studiati per i di-versi annunci. E’ dif-ficile spiegare cosa fa un dealer multimarca, noi abbiamo cercato di farlo identificando un linguag-gio pubblicitario riconoscibile che non fosse solo un model-lo e un prezzo. Già dall’inizio c’era l’intenzione di utilizza-re persone vere... con questa nuova operazione l’idea pren-de corpo. Davvero, come reci-ta il claim della campagna, ‘La tua auto ti sta cercando’”. La nuova campagna, dunque, ha preso il via su Facebook e in affissione: una chiamata alle armi per clienti e potenziali

clienti che potranno mettere la faccia sui prossimi annunci di Mocauto. “Questa iniziativa di comunicazione - prosegue Villani - integra advertising, social network e attivazione sul punto vendita in occasione dello shooting del prossimo 7 novembre che si terrà proprio presso gli spazi di Mocauto e che noi documenteremo con delle riprese video”. Tutta l’o-perazione si concluderà con dei nuovi flight di comunica-

zione che dovrebbero essere pianificati da Mocauto Group - che gestisce direttamente il piano media - a par-tire dal 2016. La cam-pagna - e anche tutta l'operazione ‘casting’ - nasce da un’idea del

direttore creativo e partner di The Van, Steven Berrevo-ets. Pietro Bernardo (content specialist) è responsabile dei contenuti web (sito, newslet-ter, Facebook). Gaia Cesario e Andrea Valli (web specialist) hanno seguito le attività adv su Facebook. Enrico Delma-stro (visual specialist) è re-sponsabile di tutta la produ-zione esecutiva offline. Le foto e i video sono di Francesco Di Loreto (F38F).

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BNL lancia Mestiere Impresa con Tbwa\Italiala Campagna on air su tv, stampa, web e materiali pos dal 27 settembre

Tbwa\Italia firma la nuova campagna di co-

municazione di BNL Grup-po BNP Paribas, dedicata a Mestiere Impresa, il primo business space italiano gra-zie al quale l’imprenditore diventa protagonista di una nuova piazza virtuale. Il por-tale mette a disposizione de-gli imprenditori, clienti e non clienti di BNL, l’esperienza dei gestori specializzati della Banca (per i già clienti pro-prio il gestore dedicato alla singola azienda) con un servi-zio di advisory remota che si affianca alla più tradizionale relazione vis-à-vis. E’ possi-bile ‘dialogare’, inoltre, con esperti di economia, marke-ting ed impresa che BNL ha individuato per il loro know

how. Mestiere Impresa offre infine un focus sull’interna-zionalizzazione, con analisi sui mercati esteri per identi-ficare il più adatto ed utile ai propri prodotti; informazio-ni specifiche per individuare

le controparti commerciali e valutarne l’affidabilità; ap-profondimenti su soluzioni, servizi e prodotti dedicati da BNL e da BNP Paribas a quanti vogliano esportare la propria attività. Già oggi la Banca ed il Gruppo portano all’estero una nuova azien-da ogni giorno. La campagna di Tbwa\Italia esplicita in modo chiaro, con un visual di impatto e innovativo il con-cetto chiave che è alla base del nuovo business space Me-stiere Impresa. L’immagine, sviluppata con tecnologia 3D, mostra un ufficio all’interno di uno smartphone, esaltan-do così i temi del lavoro e del fare, che trovano nel digitale e nelle nuove tecnologie stru-menti di business al servizio

della crescita aziendale. Pro-tagonisti della campagna tv e web sono coloro che hanno sostenuto il progetto Mestie-re Impresa di BNL sin dall’i-nizio: Riccardo Cotarella, Presidente dell’azienda vini-cola Falesco e Davide d’Atri, Presidente della startup per la gestione di diritti musicali Soundreef che, insieme ai relativi gestori BNL, testi-moniano in prima persona i vantaggi concreti del nuovo business space. L’agenzia ha sviluppato anche l’attività di comunicazione su web così come materiali POS. Hanno lavorato al progetto Massimi-liano Brancaccio, art director e Pablo Granatiero, copywri-ter con la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli.

Re/Max Italia torna in tv a supporto dell’Open House Weekend

prevista anChe Campagna web

Re/Max Italia, network immobiliare presente in

Italia dal 1996 sotto la guida di Dario Castiglia, torna in tv con un nuovo spot per lan-ciare l’Open House Weekend l’appuntamento dell’autunno Re/Max durante il quale cen-tinaia di immobili in vendita sul territorio italiano, isole comprese, apriranno le loro porte al pubblico per un inte-ro weekend col beneficio per venditori e acquirenti di velo-cizzare i tempi di compraven-dita, in programma sabato 17 e domenica 18 ottobre. Lo spot ‘Open House Weekend Re/Max’, in onda dal 4 al 18 otto-bre, ha un taglio fortemente emozionale, punta infatti al cuore delle famiglie che cer-

cano la loro casa dei sogni e che potranno trovarla grazie ai professionisti del gruppo immobiliare Re/Max. La cam-pagna tv, declinata in uno spot da 15 ” , è stata pianificata sui canali Discovery Channel. Oltre 200 i passaggi collocati durante tutte le fasce orarie, dal prime time serale sino al mattino, e visibili sia sul digi-tale terrestre che sul satellite. La campagna è stata ideata dall’ ufficio comunicazione e marketing Re/Max Italia, che ne ha curato anche la pianifi-cazione, ed è stata realizzata dall’agenzia Videoventre - Soluzioni Audiovisive. La campagna televisiva è af-fiancata da una pianificazio-ne banner, per totale di oltre

500.000 impression, su real-timetv.it e dplay.com.

per il salone di genova 2015

Pubblimarket2 è stata nuovamente incaricata da elan, gruppo sloveno tra i principali produttori mondiali di attrezzature per lo sport e il tempo libero, dello sviluppo della gestione della co-municazione 2016. In occasione del salone nautico di Genova, che si è aperto ieri e che si chiuderà il 15 ottobre Pubblimarket2 ha curato e supportato la presenza dei brand Elan Yachts e Impression Yachts attraverso la personalizzazione grafica dello stand fieristico e di tutti gli strumenti di comunicazione relativi alla presentazione dei modelli di imbarcazioni firmate dall’azien-da slovena.“Siamo molto orgogliosi di essere stati riconfermati come partner strategico per la comunicazione globale da uno dei principali player nel settore nautico a livello internazionale”, ha dichiarato il presidente di Pubblimarket2 francesco sacco.

PubblimArket2 comunicA i brAnd di elAn

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Assocom, Miglioranzi (Cooee Italia) entra nel Consiglio direttivo

assoCiazioni

Da ottobre Mauro Miglio-ranzi, amministratore

unico Cooee Italia, entra a far parte del Consiglio Direttivo di Assocom. Il professionista subentra a Giorgio Bonifazi. “Impegno, disponibilità, umil-tà. Mi presento così, con queste tre parole, e aggiungo che per me è un onore essere qui, quale nuovo membro del Consiglio Direttivo di Assocom, guida-ta da Marco Testa - ha detto Miglioranzi -. L’impegno è di offrire tutto il mio contributo

professionale e umano all’As-sociazione, che diventi sempre più il punto di riferimento per tutto il comparto, in particolare per le imprese di comunicazio-ne, associate e non. La dispo-nibilità nasce dal fatto che ho sempre creduto nel confronto, nella condivisione e nella col-laborazione. Insieme si può sempre fare di più, e meglio. Insieme si può costruire for-za, consapevolezza, visione. L’umiltà è l’unico modo che conosco di pormi di fronte al

nuovo, soprattutto quando ne riconosco l’importanza e il va-lore”. Intanto l’associazione accoglie fra le sue fila l’agenzia milanese Emanuele Marazzi full communication. “Noi di Emanuele Marazzi full com-munication ci tenevamo ad en-trare in Assocom - ha affermato Emanuele Marazzi, founder & ceo -. Per noi professionisti della comunicazione di lunga data, che ci siamo riuniti sotto questo marchio di recente co-stituzione, era un modo di ‘le-

gittimare’ l’impegno e l’amore che da sempre immettiamo nel nostro lavoro. Volevamo entra-re in un Gruppo di riferimento per la pubblicità italiana con il quale rapportarci, confrontar-ci, sentirci tutelati e supportati. Ora che facciamo parte di Asso-com, vogliamo contribuire con la nostra esperienza e il nostro talento a migliorare non solo la qualità della comunicazio-ne, ma soprattutto del modo di farla”.

Intanto fa il suo ingresso Emanuele Marazzi full communication

Pixartprinting firma il look di Sweety of Milanola due giorni organizzata da italian gourmet al palazzo delle stelline

Un trionfo non solo di dolcezza, creatività e co-

lori ma anche di stampati per la prima edizione di Sweety of Milano, la due giorni orga-nizzata da Italian Gourmet al Palazzo delle Stelline e dedicata all’eccellenza della pasticceria artigianale, con 8.000 persone che hanno po-tuto ammirare e assaggiare le creazioni dei Maestri Pastic-ceri, partecipare alle master-

class gratuite e ai percorsi di degustazione nel Choco Garden. “Questa kermesse ha sottolineato l’importanza di creatività, tecnologia, passio-ne e ricerca, fattori chiave che accomunano la pasticceria e la nostra attività - commen-ta Andrea Pizzola, sales & marketing director di Pixart-printing -. Sweety ci ha per-messo di mostrare al grande pubblico ma soprattutto agli

addetti ai lavori l’ampiezza di gamma e la versatilità dei prodotti che offriamo. Non solo stampati per il mondo della ristorazione ma anche decorazioni, arredi e stru-menti promozionali per fare branding hanno dato valore aggiunto alla manifestazio-ne”. Pixartprinting ha forni-to i tool di comunicazione e i prodotti per l’allestimento: dagli elementi di arredo quali

sgabelli in cartone e banconi in tessuto su cui i pasticceri hanno esposto le loro spe-cialità, alla segnaletica come lo stendardo all’ingresso e i totem lungo il percorso. Dai prodotti dedicati agli ope-ratori del mondo della ri-storazione come tovaglioli e tovagliette brandizzate al packaging come le confezio-ni per le torte e le shopper di carta.

agenzie

E’ nata semio, la nuova unit di Adacto spe-cializzata ricerche di mercato e consulenza strategica, che adatta il metodo semiotico ai nuovi canali di comunicazione offrendo strumenti ad hoc per il positioning, il mo-nitoraggio dei competitors e l’analisi delle leve del communication mix, coniugando i tradizionali strumenti della ricerca desk

e field con metodologie derivanti dall’ana-lisi del buzz, dei motori di ricerca e delle performance delle properties aziendali, in particolar modo degli e-commerce. Semio basa la sua vision operativa sull’origina-le concetto di Adaptive Semiotics: una semiotica capace di interpretare le esigenze dell’azienda, i suoi obiettivi strategici, la

sua business performance, la sua costante necessità di entrare in sintonia con le per-sone in contesti nei quali dimensione fisica e digitale si compenetrano e si integrano. A un mese dalla nascita, Semio ha già acquisito importanti commitment ed è già al lavoro sia per nuovi clienti che per alcuni storici brand dell’agenzia.

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Cooee si aggiudica la gara della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica - Onlus

la nuova ComuniCazione sarà nelle piazze da ottobre

Cooee, agenzia fondata e guidata da Mauro Mi-

glioranzi, ha siglato un ac-cordo di collaborazione con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che da 18 anni seleziona e finanzia avanzati progetti scientifici sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia, per la quale, ad oggi, non c’è guarigione. Grazie al pro-gresso scientifico l’aspettativa

media di vita è salita in pochi decenni a 40 anni, ma l’obiet-tivo della ricerca resta quello di sconfiggere la fibrosi cistica. La collaborazione tra Cooee e la Fondazione, guidata dal pro-fessor Gianni Mastella, pre-vede un’ampia condivisione di tutto il progetto comunicativo - off e online - da realizzarsi attraverso la formazione all’in-terno della Fondazione di Ales-sio Capellani, giovane project

manager Cooee. La fase for-mativa durerà fino a tutto il 2015 e dovrà poi trasformarsi in partnership definitiva. Nel frattempo l’agenzia ha realiz-zato il nuovo concept di comu-nicazione finalizzato alla 13ª Campagna Nazionale per la Ricerca FC, che si svolgerà dal 10 al 25 ottobre. Tra i prossimi obiettivi la revisione della stra-tegia per il rilancio digitale del marchio FFC e la ridefinizione

di un format di comunicazio-ne, visuale e di contenuto, de-clinabile in modo trasversale su tutti i canali utilizzati dalla Fondazione.

Ezio Greggio in tv per i nuovi Angus Burgers Old Wild Westlo spot firmato da sintesi/hub

È in arrivo una gustosa novità nel menu di Old

Wild West, la catena di steak house più grande d’Italia, nota per l’inconfondibile atmosfe-ra da saloon e amata dal gran-de pubblico per gli appetitosi hamburger, i piatti a base di carne argentina alla griglia e le specialità Tex-Mex. Infatti, per stuzzicare anche i palati più raffinati e per una nuova esperienza di gusto, gli chef di Old Wild West hanno stu-diato i nuovi Angus Burgers

in edizione limitata, realizzati esclusivamente con carne di Angus irlandese: Lord Angus e Sir Angus. A sostegno dell’ini-ziativa è stato girato un nuovo spot da 15” la cui pianificazio-ne è iniziata il 28 settembre scorso sulle principali reti Mediaset e sul web. Protago-nista sempre il testimonial di

Old Wild West, Ezio Greggio. Lo spot nasce da un’idea di Sintesi/HUB, storico part-ner in comunicazione di Ci-gierre, azienda proprietaria del format Old Wild West, in collaborazione con la casa di produzione KappaKom. La produzione ha avuto luogo nel nuovo ristorante Old Wild West di Tavagnacco (Udine), dove per un’intera giornata i clienti sono stati spettato-ri di una produzione in due momenti, il primo dedicato

al testimonial e protagonista d’eccezione Ezio Greggio, il secondo al table top dei due nuovi hamburger. Ezio Greg-gio ha diretto se stesso, con la fotografia di Claudio Zama-rion. Luca Robecchi ha cura-to la regia e fotografia del table top, valorizzando al massimo il prodotto con l’attenzione tipica del trattamento su ogni singolo ingrediente. Al pro-getto ha lavorato il direttore creativo Andrej Pisani con il copy Luca Cattonaro.

Copywriter e soCial Content speCialist

chiara tartagni è entrata come copywriter e social content specialist in Publione, agenzia che opera negli Headquarters di Milano, Forlì e Napoli, con un fatturato 2014 di 1,8 milioni di euro. Il profilo professionale di Tar-tagni nasce da un percorso che pone le proprie basi su una formazione umanistica per arrivare alla conoscenza del mondo digital e in particolare di web editing e social media management. “Il suo ingresso nella nostra squa-dra andrà a costituire un plus per la crescita delle aziende di cui siamo partner strategici. Entro il 2017, infatti, l’85% delle aziende sarà online con un e-commerce. PubliOne,

per questo, vuole essere pronta fin da oggi a supportare la loro crescita con progetti digital integrati”, ha com-mentato loris zanelli, ceo di PubliOne. “In questi ultimi anni ho avuto modo di approfondire la conoscenza della comunicazione integrata in tutti i suoi aspetti, ma anche delle dinamiche digital e in particolare dei contenuti che generano engagement e conseguentemente fiducia nel brand - ha dichiarato la creativa - per questo sono felice di entrare a far parte di un’agenzia che sa dare valore sia alle esigenze delle aziende, sia al riscontro del pubblico a cui le aziende stesse si rivolgono”.

chiArA tArtAGni entrA in Publione

Chiara tartagni

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Mondadori ufficializza la cessione degli asset non core

in attesa di sviluppi sul fronte rCs libri il gruppo di segrate inCassa 45,1 milioni di euro

Arnoldo Mondadori Editore ha ufficializzato

ieri la cessione a R.T.I. (Grup-po Mediaset) dell’80% del capitale sociale di Monradio e la cessione a Harlequin Ita-lia dell’intera partecipazione, detenuta attraverso Monda-dori Libri, nella joint venture Harlequin Mondadori, per un corrispettivo complessivo, incassato in data odierna, di 45,1 milioni di euro. Entram-be le operazioni, che rientra-no nell’ambito del piano di valorizzazione di asset non strategici per il Gruppo, vanno a incrementare le risorse fi-nanziarie che serviranno a so-stenere le linee strategiche di sviluppo e la posizione compe-titiva nei core business, come annunciato nel corso di que-

sto esercizio. In particolare è stato perfezionato il contratto relativo alla cessione a R.T.I. (Gruppo Mediaset) dell’80% del capitale sociale di Monra-dio per un corrispettivo pari a 36,8 milioni di euro (cash/debt free). Nell’esercizio 2014 Monradio ha contribuito ai ricavi consolidati del Gruppo per 11,7 milioni di euro, con un margine operativo lordo negativo di 4,4 milioni di euro. Per quanto riguarda invece Harlequin Mondadori - joint venture paritetica costituita nel 1980, opera nel settore dei romanzi rosa principalmente attraverso la vendita nel cana-le edicola della collana Har-mony - l’uscita di Mondadori ha lasciato spazio all’ingresso in Italia del Gruppo Editoria-

le HarperCollins che proprio ieri ha annunciato la nascita di HarperCollins Italia. Pur continuando la storica pro-duzione di romanzi a marchio Harmony, l’azienda amplierà la propria proposta editoriale con la pubblicazione di titoli HarperCollins, Harlequin e autori locali. Paola Ronchi, prima direttore generale di Harlequin Mondadori, ri-conferma il suo ruolo alla guida dell’azienda in qualità di direttore generale di Har-perCollins Italia. La società, consolidata ad equity, aveva realizzato nel 2014 ricavi per 9,1 milioni di euro, con un uti-le netto di 1 milione di euro. Il corrispettivo della transazio-ne è pari a 8,3 milioni di euro, inclusivo di una posizione

finanziaria netta rettificata di competenza, positiva per 1,6 milioni di euro. Chiarito lo scenario delle dismissioni, nel momento in cui scrivia-mo per il Gruppo di Segrate resta aperto il capitolo chiave dell’acquisizione di Rcs Libri. Nella giornata di ieri, infatti, il cda di Rcs Mediagroup, chia-mato a dare il via libera alla cessione, è stato ‘aggiornato’ alla tarda serata. Segnale que-sto della complessità di un’o-perazione i cui tempi rischia-no di allungarsi.

ernesto mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori

PR, Assorel accoglie Doing e apre al digitalnew entry nell’assoCiazione presieduta da alessandro pavesi

Nuovo ingresso in Asso-rel: si tratta di Doing,

digital agency nata dalla unione di Dnsee, Hagakure e Banzai Consulting che uni-sce competenze di business

e marketing, comunicazione e tecnologia cui fanno riferi-mento quattro uffici naziona-li con un team di 240 profes-sionisti digitali e un network internazionale capace di offrire servizi di consulen-za per la comunicazione e le relazioni pubbliche tra i quali il digital consulting, il social business e le digital pr. “Assorel accoglie con entu-siasmo un nuovo socio così dinamico e orientato all’in-novazione come Doing - sot-tolinea Alessandro Pavesi, presidente di Assorel - che nelle scorse settimane ave-va già aderito al programma 2015 di Assorel Academy,

diventandone un autorevole testimone. La decisione di Doing è tanto più importan-te perché porta competenze che svilupperanno ulterior-mente il dibattito sull’evo-luzione della professione”. Marco Massarotto, founder e partner di Doing, aggiun-ge: “Per un’agenzia che vede il digitale come leva strate-gica per la crescita del Pa-ese e si pone come partner per lo sviluppo del business dei propri clienti, il settore delle Relazioni Pubbliche è strategico in quanto i temi della reputation, delle rela-zioni e della costruzione del consenso (che vedono nella

Rete l’arena competitiva pri-maria) saranno imprescin-dibili nei prossimi anni”. E mentre alcune voci di stampa suggeriscono le ipotesi di al-tre uscite dall’associazione, il presidente contattato ieri da Today Pubblicità Italia smentisce le indiscrezioni: “Ad oggi non abbiamo ri-cevuto disdette”. Assorel è rappresentante per l’Italia di ICCO e sarà parte attiva della gestione organizzativa e di comunicazione dell’IC-CO Summit, convegno che riunisce annualmente i pro-fessionisti delle PR di tutto il mondo e si terrà a Milano i prossimi 8/9 ottobre 2015.alessandro pavesi

A R.T.I. l’80% di Monradio. HarperCollins ‘conquista’ gli Harmony

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Anno XXVI Giovedì 01/10/2015 N°171

REGGIO E. 30.09 MILANO 14.10

dentro exPo

Nestlé presenta la sostenibilità di ‘Nescafé Plan’ con Nescafé 360°

l’app di google Cardboard glasses trasporta virtualmente nei luoghi d’origine della bevanda

350 milioni di franchi sviz-zeri previsti da investire

in 10 anni per dare un futuro al caffè nel rispetto dell’am-biente, distribuzione entro il 2020 di 220 milioni di piante di caffè ad alta resa e resistenti alle malattie attraverso part-nership con istituzioni pub-bliche e private, programmi di formazione per 10.000 agri-

coltori ogni anno. Sono questi i numeri di Nescafé Plan, un ambizioso programma di so-stenibilità nel mondo del caffè che si basa su tre capisaldi es-senziali, ovvero coltivazione, produzione e consumo re-sponsabile, per creare valore per chiunque sia coinvolto nel processo di produzione e lavorazione del caffè, dagli

agricoltori ai consuma-tori e allo stesso tempo non impattare negati-vamente sull’ambiente. L’imponente program-ma è stato presentato ieri da Nestlé, leader mon-diale nel mercato di caffè con circa 5.500 tazze di Nescafé consumate ogni secondo nel mondo, all’interno del padi-glione svizzero in Expo 2015 in occasione dell’Internatio-nal Coffee Day. L’impegno di Nescafé è trasformare la gestione delle coltivazioni di caffè a beneficio delle genera-zioni di agricoltori, presenti e future. Attualmente inoltre sono 250 gli esperti agrono-mi che lavorano direttamente con gli agricoltori delle pian-tagioni, apportando benefici concreti allo sviluppo delle tecniche di coltivazione, ba-sti pensare che negli ultimi 5 anni la quantità di caffè comprata direttamente dagli agricoltori e dalle loro asso-ciazioni è raddoppiata, fino ad arrivare a oggi alla quan-

tità complessiva di 180.000 tonnellate di caffè, prodotte in maniera sostenibile. Per raccontare l’origine e la pro-duzione del caffè, Nescafé ha collaborato con Google per offrire una visita virtuale alle sue origini attraverso il pro-prio smartphone. A racconta-re il processo di lavorazione sostenibile del caffè è Nescafé 360°, un’app che grazie a Goo-gle Cardboard Glasses. Fino al 14 ottobre, presso il Padiglio-ne Svizzera, ci sarà un corner dedicato che permetterà di far vivere un’esperienza emozio-nante e allo stesso tempo invi-tare le persone a saperne sulle origini del caffè. Nescafè 360° sfrutta, da un lato, la tecnolo-gia immersiva ed emozionale di un videogioco e, dall’altro, offre le suggestioni di un vero e proprio documentario.

domani nel padiglione azerbaijan

socar, State Oil Company of the Republic of Azerbaijan, ha annunciato che domani al Padiglione Azerbaijan sarà esposto il trofeo originale dei prossimi europei di calcio. La coppa verrà esposta dalle 10 alle 22, nell’ambito di una giornata dedicata a Socar, che è sponsor ufficiale di tutte le competizioni uefA per squadre nazionali compresi i prossimi Europei Euro 2016, che si terranno in Francia. L’operazione nasce dall’intenzione di trac-ciare un collegamento tra i valori di fair play e rispetto promossi dalla UEFA e quelli collegati a un mondo più sostenibile, che ispirano questa edizione dell’Esposizione Universale. L’esibizione del trofeo a Milano richiama inoltre l’attenzione alla partita tra le nazionali di Italia e Azerbaijan, che si giocherà a Baku il 10 otto-bre proprio per le qualificazioni agli europei Uefa Euro 2016.

socAr esPone il trofeo di uefA euro 2016

Stampa digitale Insegnistica, CartellonisticaSerigrafia, Tampografia Promozione tessile, RicamoIncisione Fresatura, LaserP.O.P. punto vendita Servizi per eventi Digital signageLabellingPackaging

Digital printingSign, Sign makingScreen printing, Pad printingTextile promotion, EmbroideryEngraving Milling, Laser P.O.P point of purchase Event services Digital signageLabellingPackaging

27A MOSTRA CONVEGNOINTERNAZIONALE DI COMUNICAZIONE VISIVA

27TH INTERNATIONAL TRADE FAIR AND CONFERENCE ON VISUAL COMMUNICATION

Experience, Business, KnowledgeEsperienza, Business, Conoscenza

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Con il Corriere della Sera il libro di Lynsey Addario

da oggi in ediCola in esClusiva ‘in amore e in guerra. la mia vita di fotografa di frontiera’

I l Corriere della Sera pub-blica ‘In amore e in guer-

ra. La mia vita di fotografa di frontiera’, il libro nel quale Lynsey Addario racconta le sue esperienze di vita e di lavoro, e dal quale il regista Steven Spielberg sta traen-do un film. La sua esistenza cambia dopo l’11 settembre del 2001, quando decide di seguire sul campo l’invasione

americana dell’Afghanistan. Da allora, viaggia su tutti i principali fronti, seguendo anche le guerre in Iraq, Li-bano, Darfur, Congo e Libia e collaborando con The New York Times, National Geo-graphic, Time e molte altre testate. Per i suoi servizi ha ricevuto numerosi riconosci-menti internazionali tra cui, assieme ad altri colleghi, il

premio Pulitzer. Rapita in Li-bia, testimone della tragedia umanitaria in Darfur, seque-strata in Iraq, spiega: “La fo-tografia ha delineato il modo in cui guardo il mondo; mi ha insegnato a godere della vita a cui torno, quando poso la macchina fotografica”. Il libro, 304 pagine, cartonato con sovraccoperta, è in edi-cola in esclusiva con il Corrie-

re della Sera, da oggi al prezzo di 12,90 euro ed è disponibile anche in libreria, con Rizzoli, a 15 euro.

Aquafresh si promuove con Hotel Transylvania 2 su Cartoon Network e Boomerang

iniziativa speCiale sui Canali turner broadCasting system

Cartoon Network (ca-nale 607 di Sky e 353 di

Mediaset Premium) e Boo-merang (Canale 609 di Sky), i canali Turner Broadcasting System, firmano l’iniziativa speciale con Aquafresh per il lancio dei prodotti dedica-ti ad Hotel Transylvania 2, il film d’animazione distribuito da Warner Bros. Pictures e nelle sale cinematografiche italiane dell’8 ottobre. I canali

promuoveranno i prodotti di Aquafresh kids dedicati ad Hotel Transylvania 2 attraver-so una campagna pianificata su tv e web in esclusiva su Car-toon Network e Boomerang. Per la pianificazione tv - che da ieri è on air sui canali per 6 settimane - il team creativo di Turner Broadcasting System Italia ha creato uno spot ad hoc con clip esclusive tratte dal film. Per la campagna web,

online sempre ieri, è stato re-alizzato invece un minisito raggiungibile dall’home page di cartoonnetwork.it dove i bambini troveranno contenu-ti speciali tratti dal film e po-tranno scaricare le maschere dei personaggi. Il logo di Car-toon Network sarà presente sui materiali promozionali distribuiti da Aquafresh in oltre mille punti vendita di-slocati sul tutto il terriotorio

nazionale. La pianificazione tv e web della campagna è stata curata dalla concessio-naria Cairo Pubblicità in collaborazione con il team Sponsorhip & Promotion di Turner.

il volume san paolo di papa franCesCo

In occasione del Sinodo ordinario sulla famiglia, esce oggi con Famiglia Cristiana e Credere il volume san Paolo ‘La Famiglia genera il mondo’ di Papa France-sco. Al centro della sua predicazione, specialmente nel periodo tra i due Sinodi sulla famiglia, il Pontefice ha rivolto alle famiglie una serie di catechesi ispirate all’icona della Sacra Famiglia: il volume raccoglie questi discorsi che costituiscono un vero e proprio itinerario pastorale attraverso i temi degli affetti, dei tempi della vita e dei ritmi del lavoro e della festa, fino alla vocazione sociale e ecclesiale degli sposi. Bergoglio parla alle famiglie reali e affronta in queste

pagine anche questioni di grande attualità come il divorzio e la separazione, la genitorialità, le sfide che investono oggi la società. Al lettore giunge un messaggio di speranza e di impegno, una ‘prospettiva entusiasmante’, come l’ha definita mons. vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Fa-miglia e curatore della introduzione. Il volume è ven-duto a 4,90 euro in più rispetto al costo di Famiglia Cristiana e Credere e diffuso in edicola, in parrocchia e nelle librerie. Per informazioni e prenotazioni, tel. 02.48027575 o famigliacristiana/lafamigliagene-railmondo.

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Per How To Spend It un anniversario da record il mensile del sole 24 ore Compie un anno

I l nuovo numero di How To Spend It, il mensile di

Luxury e di Lifestyle del Sole 24 Ore, in edicola da domani segna un altro traguardo. Al compimento del primo anno di pubblicazione in Italia il numero di ottobre raggiun-ge il record di foliazione e di raccolta pubblicitaria. Un ri-sultato che conferma ancora una volta il gradimento del mensile del Sole 24 Ore da parte degli operatori del setto-re e delle migliori aziende del lusso che hanno risposto con entusiasmo anche all’invito dell’Anniversary Project. In questo numero un progetto di charity (destinato a Save the Children) che, da qui fino a fine anno, intende valorizza-

re la vocazione di un giornale nato per raccontare l’eccellen-za imprenditoriale e creativa, l’estetica come qualità, il bello che fa bene. Contemporane-amente vuole essere l’occa-sione di un viaggio nel meglio delle capacità produttive e artigianali, in quel valore che prende vita grazie al saper fare, dalla moda al design, dalla tecnologia all’arte vini-cola e che vedrà protagoniste

le migliori aziende del lusso, con un’opera originale e fatta a mano, realizzata apposita-mente per How To Spend It. Unicità del prodotto, pregio del ‘su misura’, priorità alla competenza e al lavoro ne-cessario per realizzarlo: ogni opera ha la sua storia. E sono queste le storie che la testata racconta anche nel nuovo nu-mero dove Franco Consiglio svela le regole della sartoria di alta gamma: offerta di gusti introvabili, 50 ore di lavora-zione, rifiniture precise e un salottino predisposto per ac-cogliere il cliente. Attenzione ai dettagli e personalizzazio-ne del prodotto: il su misura si esprime al massimo in una chapellerie che può essere

suggestiva quanto una biblio-teca o un museo, con scaffa-li densi di storia, angoli che profumano di passato e forme per cappelli in legno erose dal tempo, come racconta Mark C O’Flaherty. Si può assapora-re il vero lusso non solo nelle boutique cittadine, ma anche in mezzo al Pacifico, circonda-ti dal mare, dal cielo e da nulla più. Come il viaggio che How To Spend It ha fatto nella Po-linesia francese, nell’isola di Tetiaroa, in uno dei resort più premiati, ecologici e godibili della terra. Qui il vero lusso si esprime nell’ecologia deluxe, ovvero nel privilegio di goder-si il meglio del meglio della vita, senza scrupoli di coscien-za ecologica.

Qvc si accende di rosa per la Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della lotta Contro il tumore al seno

Qvc e Fondazione Um-berto Veronesi nel mesi

di ottobre si alleano per la lotta contro il tumore al seno con la campagna shopping4good ‘rosa acceso’. La ricerca si ac-cende di rosa e il retailer mul-timediale che sta cambiando il modo di fare shopping confer-ma il suo impegno, per il quinto anno consecutivo, a sostegno della lotta contro il tumore al seno. Questa volta a fianco della Fondazione Umberto Ve-ronesi con il progetto Pink is

Good per promuovere la pre-venzione e sostenere la ricerca scientifica. La solidarietà corre sul filo dello shopping con la vendita dell’esclusivo set rosa, Pink Flame, composto da 2 candele del brand Price’s che accese insieme regalano una fragranza unica. Il set sarà ven-duto, a partire da oggi proprio su Qvc e sul sito www.Qvc.it grazie all’iniziativa Shop-ping4good, volta a rendere lo shopping un momento di riflessione e aiuto, lo shopping

che può fare la differenza. L’in-tero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare un ricercatore impegnato in centri di eccel-lenza italiani contro il tumore al seno all’interno del progetto Pink is Good. L’emittente dona il suo contributo dedicando, attraverso i suoi canali, ampi spazi al tema durante il mese di ottobre, mese della preven-zione e lotta al tumore al seno. All’interno del contenitore Qvc informa e sul sito www.Qvc.it

andranno in onda le interviste realizzate agli specialisti della Fondazione Umberto Verone-si: un’opportunità per sensibi-lizzare il pubblico femminile, per promuovere la prevenzio-ne. Si tinge di rosa anche l'in-confondibile voce di Nina Zil-li, testimonial della campagna multicanale Rosa acceso. Le mani dell’artista formano un cuore, gesto che l'accompagna in ogni suo evento, nel nome dell'amore e della solidarietà femminile.

sabato 3 ottobre alle ore 10.00 alla triennale di milano nell’ambito di ‘il tempo delle donne’

studio universal (Mediaset Premium DT) presenta sabato 3 ottobre alle ore 10.00 alla Triennale di Milano, il cortometraggio Era Bellissima di max croci, nell’ambito dell’ini-

ziativa ‘Il Tempo delle Donne’. A introdurre la proiezione sarà Ambra Angiolini, prota-gonista del cortometraggio, nello speciale appuntamento’ ‘Son tutte buone le mamme

del mondo? Fenomenologia della madre cat-tiva. Modelli, comportamenti, esorcismi oltre il mito e gli stereotipi’. L’ingresso è aperto al pubblico.

AmbrA AnGiolini PresentA il corto ‘erA bellissimA’

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Piscopo: “La crisi è finita. Raccolta tv a ottobre in crescita del 15%”

l’ad di rai pubbliCità: agosto a +9% e settembre a +17%

di Claudia Cassino

Non cresce solo la raccol-ta radiofonica gestita

da Rai Pubblicità, ma anche quella televisiva (che ne rap-presenta ovviamente la parte più importante) mette a se-gno un deciso balzo in avanti. Con un’escalation positiva dal risultato di agosto (+9%) all’incremento a doppia cifra registrato a settembre (+17%) e previsto per ottobre (+15%). Confortato da questi nume-ri, l’amministratore delegato della concessionaria, Fabri-zio Piscopo, annuncia senza timore che “la crisi è definiti-vamente finita. Ho fiducia nel futuro, mi aspetto cose bellis-sime”. L’intervento di Piscopo, arrivato quasi al termine della presentazione della nuova of-ferta radiofonica (vedi noti-zia), è molto conciso ma denso di significato per la platea degli investitori e dei centri media invitati martedì sera all’Expo dalla Rai. Lo sguardo è rivolto al futuro, verso un 2016 - anno ‘pari’ - che si preannuncia ric-co di eventi sportivi acchiap-pa-spot come gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Intanto si rafforza l’offerta radiofonica del ser-vizio pubblico che, come sot-

tolineato dal direttore di Rai Radio Nicola Sinisi, adesso può contare su dieci canali. Ai 5 presenti in FM (Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio e Rai GR Parlamento), si aggiungono infatti Radio4 light e Radio5 Classica (in filodiffusione) e le recentissi-me novità web: Radio6 Teca (che ha iniziato le trasmissio-ni appena una settimana fa e propone il meglio della pro-grammazione dall’archivio di Radio Rai), Radio7 Live (che partirà ufficialmente il 22 ot-tobre con il Premio Tenco in partnership con Radio2 e sarà una radio di musica solo live) e Radio8 Opera (vedi notizia). Tutte e 10, inoltre, sono su Dab Plus e web “con uno sforzo di riposizionamento importan-te”, spiega Sinisi. “Nell’ultimo anno - aggiunge - l’ascolto dei canali del servizio pubblico è cresciuto del 14,8%, a fronte di una crescita della platea radio-fonica di poco più del 4%. Cre-sce anche il pubblico delle App di Rai Radio con 23 milioni di pagine viste tra il gennaio e l’agosto di quest’anno. E siamo leader anche nel podcast con oltre 80 milioni di download”. Sul fronte della rilevazione degli ascolti, inoltre, Fabri-zio Serri, vice president sales

commercial Centri Media Ra-dio e Web di Rai Pubblicità ha annunciato che la società Gfk, oltre ai dati diffusi dall’indagi-ne RadioMonitor, preparerà per la Rai “una nuova ricerca che ci permetterà di conoscere meglio il profilo degli ascol-tatori per ogni singolo pro-gramma”. Durante la serata, condotta da Marco Ardemagni e Filippo Solibello, oltre a pre-sentare i programmi i direttori delle reti sono stati impegnati nella preparazione di ricette ‘su misura’ in compagnia di chef famosi. Per Radio1 Fla-vio Mucciante ha incontrato Stefan Derflinger, per Radio2 Paola Marchesini si è cimen-tata ai fornelli con Victoire Gouloubi, mentre per Radio3 Marino Sinibaldi è stato pro-tagonista di una ricetta con Fabio Picchi. Per Isoradio, in-fine, Lisa Casali - protagonista del ‘Cooking Show’ quotidia-no da Expo - ha ‘cucinato’ con il direttore Danilo Scarrone. Numerosi anche i protagoni-sti dei programmi radiofoni-ci: Giorgio Zanchini, Maria Gianniti ed Emanuela Falcetti per Radio1, Luca Barbarossa e Max Giusti per Radio2, Lore-dana Lipperini per Radio3.

fabrizio piscopo

Un momento dello Show Cooking

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Anno XXVI Giovedì 01/10/2015 N°171

pag 25

di Monica Bozzellini

Beauty, Nail, Fashion e Wine. Sono i temi dei pri-mi quattro magazine digi-tali firmati de Agostini in

distribuzione da oggi gra-zie alla nuova piattaforma digital editions. Un nuo-vo sistema pensato per lo sviluppo e la fruizione di prodotti editoriali verticali

attraverso i dispositivi digi-tali (pc, tablet, smartpho-ne). I primi titoli al debutto sono i mensili Beauty Mag, realizzato per i primi due numeri in collaborazione con cliomakeup; Wine Mag in collaborazione con tannico principale eno-teca online; Fashion Style Mag con la consulenza della youtuber morena d. e di cui verranno pubblicati a metà ottobre una serie di libri dallo stesso titolo edi-ti da de Agostini libri; e, infine, il trimestrale mono-grafico Nail Design Mag, in collaborazione con il brand

debbY, linea make up di deborah Group, e la you-tuber roslion90. “L’idea - spiega lorenzo manfredi, global digital director di De Agostini e ceo di mutado, agenzia digitale acquisi-ta dal gruppo di Novara nel 2012 - è quella di far convergere la capacità di De Agostini Publishing di generare contenuti con la tecnologia che permette di programmare e pubblicare direttamente in html, su tre modelli di business”.

CAMPAGNA wEb PIANIfICATA DA CARAT. bUDGET DI 500MIlA EURo NEl PRIMo ANNo

de AGostini lAnciA diGitAl editions. Al debutto i Primi quAttro titoli

TV INTERNET RESTylING DEl SITo PRIMo SEMESTRE 2015

netflix ArrivA in itAliA il 22 ottobre

iAb.it: nuovA sezione dedicAtA All’AcAdemY

diGitAl mAGics rAfforzA l’offertA di oPen innovAtion

Il servizio in streaming ufficializza il debutto nel nostro Paese con un video su YouTube

IAB Italia rinnova l’offerta formativa sulla piattaforma ideata per gli ope-ratori del digital adv

I servizi dell’incubatore saranno inte-grati con quelli di Talent Garden, net-work europeo di co-working digitale

continua a pag 22

pag 23pag 21

lorenzo manfredi

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Il SERVIzIo IN STREAMING UffICIAlIzzA lo SbARCo IN ITAlIA

dAl 22 ottobre 'non sArà Più lA solitA storiA' con netflix

Non sarà più la 'solita storia' per la tv dal 22 ottobre, data in cui netflix sarà disponibi-le in Italia con abbonamenti. Netflix offrirà tre pacchetti agli utenti italiani: un piano 'Base', con una sessione di streaming alla volta e defi-nizione standard a 7,99 euro al mese, un piano 'Standard', con due sessioni di strea-ming contemporanee e alta definizione a 9,99 euro al mese e un piano 'Premium', che consentirà quattro ses-sioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K a 11,99 euro. L'abbonamento si potrà disdire in qualsiasi mo-mento e il primo mese sarà gratis per tutti i nuovi abbo-nati. Dal momento del lan-cio sarà possibile accedere a Netflix da Smart Tv, tablet e smartphone, computer e da

una serie di console per vi-deogiochi e set-top box con-nessi a Internet, oltre che da Apple TV e Google Chrome-cast. Grazie alla partnership con telecom italia, Netflix sarà disponibile anche trami-te il set-top box timvision e i clienti della compagnia tele-fonica potranno pagare l’ab-bonamento Netflix tramite la bolletta tim. Anche vodafo-ne offrirà diverse promozioni esclusive che includeranno abbonamenti Netflix con l'acquisto di servizi di fibra ottica o 4G. La compagnia telefonica consentirà inoltre agli utenti italiani di sempli-ficare la registrazione e il pa-gamento dell'abbonamento Netflix, che potrà avvenire tramite la bolletta Vodafone. A partire dal lancio sarà pos-sibile acquistare carte regalo

Netflix presso diversi rivendi-tori autorizzati come Game-Stop, Unieuro, MediaWorld, Esselunga, Mondadori ed Euronics. L'offerta di Netflix in Italia comprenderà serie originali, tra le quali Marvel - Daredevil, Sense8, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo e Narcos, documentari come Virunga e Mission Blue, docu-serie come Chef’s Table, oltre al pri-mo lungometraggio originale Netflix, Beasts of No Nation. È prevista inoltre un'ampia selezione di programmi per bambini e ragazzi. Il servizio Netflix è completamente lo-

calizzato e saranno disponi-bili sottotitoli e doppiaggio in italiano. Inoltre entro la fine dell'anno è Marvel - Jes-sica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che sa-ranno disponibili in esclusiva su Netflix, per poi arrivare alla miniserie The Defenders. Tra i titoli annunciati figura-no Crouching Tiger, Hidden Dragon, The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt. Gli abbonati a Netflix possono riprodurre i programmi, met-terli in pausa e riprendere a guardarli su diversi disposi-tivi, sempre senza pubblicità.

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Il lANCIo DEllA NUoVA PIATTAfoRMA SUPPoRTATo DA UNA CAMPAGNA wEb PIANIfICATA DA CARAT

de AGostini: in distribuzione i Primi 4 mA-GAzine A firmA de AGostini diGitAl editions

(Segue dalla prima) “Il primo modello - anticipa lorenzo manfredi, global digital di-rector di de Agostini e ceo di mutado - riguarda le webstar attorno alle quali costruire magazine; il secondo coin-volge direttamente i brand, sempre alla ricerca di owned media; il terzo è basato sul-la capacità delle redazioni di intercettare trend su cui realizzare contenuti. Lo stru-mento è flessibile, il percorso è appena iniziato e già nella prima parte del 2016 lance-remo almeno altri 4 titoli, con l’obiettivo di offrire agli uten-ti (target d’elezione 25-45, ndr) format digitali che vanno incontro alle nuove modalità di fruizione e possono vive-re tanto nella forma di app nativa che in quella web”. Lo sviluppo del progetto, du-

rato 18 mesi, ha coinvolto il team digital di de Agostini Publishing e d-share, che ha lavorato sull’implementa-zione tecnologica. “Con que-sta piattaforma - continua il digital director - intendiamo mettere a disposizione dei team editoriali uno strumen-to innovativo, che permetterà loro di lavorare direttamente in digitale superando il tra-dizionale concetto di impa-ginazione”. A prendere vita sono redazioni ibride in cui convivono (spesso a migliaia

di km di distanza) giornalisti-programmatori e blogger o youtuber, con un modello di business interessante “che vede ‘a bordo’, come partner nel conto economico, sia gli studi editoriali sia i blogger”, spiega il manager. La piatta-forma può essere scaricata gratuitamente su App Store o su Google Play o consultata via web su store.deagostini.com. Il lancio sarà supporta-to da una campagna online, pianificata da carat dal 5 ot-tobre all’1 novembre su Go-

ogle, fb, ogury (dispositivi Android) e danmob (iOS), cui si aggiunge native adv su Yahoo. L’investimento sul primo anno in comunicazio-ne sarà di 500mila euro. Per la distribuzione, “partiamo testando il modello a paga-mento: primo numero gratu-ito su registrazione, secondo a 2,99 euro, abbonamento trimestrale a 6,99. Nell’anno di start up pensiamo di rag-giungere tra i 5 e i 10mila ab-bonati”. A seguire, sviluppo della raccolta pubblicitaria e, nel medio, e-commerce: “Quello che vorremmo fare - chiude Manfredi - è portare a casa degli abbonati i prodotti in contemporanea all’usci-ta del numero (campioncini o altro, sarà da studiare) e consentire loro di comperare direttamente dal magazine”.

A GENNAIo 2016 NUoVo look PER Il SITo DI CoNDé NAST

voGue.it A cAcciA di tAlenti con lA nuovA PiAttAformA uPloAd Your tAlent

vogue talents, il proget-to di Vogue Italia dedicato a giovani designer e creativi, lancia upload your talent, online su vogue.it, un siste-ma innovativo per realizzare videoportfolios in pochi click. Fin dalla sua nascita, Vogue Talents ha dato spazio ai designer e ai creativi e ne-gli anni, migliaia di aspiranti stilisti, shoe designer e bag designer hanno sottoposto i loro portfolio a sara maino, capo redattore moda di Vo-gue Italia, e alla redazione di Vogue Talents. Vogue Talents è il primo tassello del nuovo Vogue.it, che vedrà la luce a gennaio 2016 e che rappre-senta il progetto di punta di condé nast, sul fronte digitale, per il nuovo anno.

“La ricerca di nuovi designer emergenti, nuove idee e nuo-va linfa vitale per la moda è da sempre nel DNA di Vo-gue Italia e il supporto delle nuove generazioni di creativi è una vocazione che ha dato vita, negli anni, a diversi pro-getti a sostegno dei giova-ni. Con la nascita di Vogue Talents l’impegno si è fatto ancora più costante e ampio: ogni giorno sul canale del sito e due volte l’anno sugli alle-gati, Vogue Talents da spazio alle idee e all’entusiasmo dei giovani designer. lo scouting a 360° si arricchisce oggi di un nuovo strumento con cui i designer possono proporre il loro lavoro alla redazione di Vogue Talents perché sia vi-sionato: con 'Upload your ta-

lent', con pochi semplici click sarà possibile a chiunque, da ogni parte del mondo, mo-strare il proprio talento con video, foto, testi. Un nuovo canale per favorire i designer di talenti, dovunque loro si trovino e qualsiasi siano i loro mezzi” così commenta franca sozzani, direttore di Vogue Italia, la nascita della

nuova piattaforma. Grazie alla nascita dell’innovativa piattaforma Upload your ta-lent i designer potranno rea-lizzare i video portfolios delle loro creazioni e collezioni, rivedere il proprio lavoro e sottoporlo alla redazione di Vogue Talents. Upload your Talent permette di caricare video, foto, testi.

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RINNoVATA l’offERTA foRMATIVA DI IAb ITAlIA

restYlinG comPleto Per iAb.it: nuovA sezione dedicAtA All’AcAdemY

iAb italia, in concomitanza con il lancio del nuovo sito dell’associazione, rinnova anche l’offerta formativa di iAb Academy, piattaforma ideata per rispondere alle necessità di formazione e aggiornamento degli opera-tori del digital advertising. Sempre più in linea con l’o-biettivo di IAB Italia di offrire formazione di qualità a tutti i protagonisti dell’Industry,

il nuovo sito ospita infatti al suo interno una sezione dedicata interamente alla formazione per sottolineare ancora una volta l’impegno in questo campo. Facilmente accessibile anche dall’ho-mepage, IAB Academy è organizzata su tre livelli e contiene una ricca offerta di contenuti educational, che saranno costantemente ar-ricchiti. È possibile accedere a Percorsi Formativi, Instant Courses e anche all’intero archivio di SuperSummit, per permettere agli uten-ti di accedere all’insieme dei componenti del digital advertising: dalle decisioni strategiche alla progettazio-ne, fino all’execution delle campagne. I Percorsi For-mativi permettono di appro-fondire in maniera chiara ed esaustiva i molteplici aspetti legati alle varie discipline del digital advertising, alle po-

licy e agli standard di mer-cato, ai trend della fruizione online e degli investimenti pubblicitari. Ciascun per-corso è sviluppato da IAB in collaborazione con uno o più Soci. Gli Instant Courses, invece, sono dedicati ai temi affrontati nel corso di even-ti organizzati da IAB Italia, come il Seminar del Native Advertising e il prossimo in programma a metà ottobre dedicato al Programmatic. “Siamo davvero orgogliosi del risultato del nuovo sito e soprattutto della sezione dedicata all’Academy. Negli ultimi mesi, insieme a mar-co montemagno, founder di SuperSummit, abbiamo la-vorato per offrire ai nostri as-sociati, e non solo, uno stru-mento ideale che permetta di essere sempre aggiornati sui trend e sulle best practi-

ce della Industry. La nostra offerta formativa risponde a due esigenze: da una parte, l’aggiornamento degli ope-ratori di mercato e, dall’altra, la necessità di diffondere una cultura digitale imprescindi-bile per qualsiasi azienda che voglia competere sui mercati moderni”, ha dichiarato car-lo noseda, presidente di IAB Italia. L’accesso all’archivio di IAB Academy è gratuito per i Soci IAB. Per chi non è iscritto, l’associazione ha pensato a un modello in ab-bonamento a 29,00 euro al mese. Tra le novità del sito di IAB, invece, spiccano una struttura dinamica - con ac-cesso diretto a tutte le aree, comprese quelle dedicate agli eventi, che prima erano esterne - e la possibilità di fruire in modo rapido e age-vole di tutti i contenuti.

Carlo noseda

il report di magna global

il ProGrAmmAtic ‘decollA’ nel 2015. Gli usA mercAto leAderIl digital media buying è destinato a essere rivoluzionato dal programmatic. Secondo quando comunicato dal nuovo report di magna Global, che prende in considerazione 41 Paesi, display e video inventory trattati tramite programmatico raggiungeranno quest’anno i 14,2 miliardi di dollari a livello globale, facendo registrare un +49% sul 2014. La crescità rimarrà sostenuta per i prossimo quattro anni con un incremento medio del 31% che dovrebbe portare a una quota di 36,8 miliardi di dollari nel 2019. I principali driver dietro questo processo sono la riduzione dei costi delle transazioni, l’opportunità di monetizzare un più ampio spettro di impression digitali e la maggiore efficienza della campagne. In questo scenario gli Usa hanno assunto una posizione di leadership a livello globale per l’adozione del progammatic con una quota di 7,7 miliardi di euro nel 2015. In questa speciale classifica seguono Uk, Giappone, Cina e Germania. Gli Stati Uniti rapprsentano oggi il 54% del totale del mercato del programmatic. Quest’anno il Real Time programmatic rappresenterà l’81% del totale della spesa in programmatic.

per il lanCio della terza edizione

dAte con vAnGoGh dà formA All’AvAnGuArdiAUn obiettivo ambizioso, quello di date: raccogliere e portare in Italia i designer di occhiali più innovativi del mondo e metterli in mostra, dal 10 al 12 ottobre presso The Mall di Milano, nella cornice di Porta Nuova. DaTE è un contenitore che racchiude differenti mondi, personalità, identità e modi di concepire un oggetto dal design particolarmente innovativo. Per raccontare l’avanguardia, DaTE ha scelto gli innovative thinkers di vanGoGh che hanno creato la piattaforma concettuale e digitale Shaping avantgarde. Articolata su stampa, campagna CRM, la piattaforma trova la sua massima espressione nel sito www.dateyewear.com pensato soprattutto per coinvolgere chi si occupa di ottica ad alto contenuto di design, dentro e fuori dai confini italiani. Gli espositori, infatti, sono stati selezionati fra i designer più interessanti di tutto il mondo - dall’Europa, all’Asia, da Berlino a Tokyo - e a Milano presenteranno le loro ultime collezioni. Per questo, l’approccio con cui ogni elemento è stato disegnato lavora proprio sull’innovazione del design, ad anticipare e sottolineare il percorso di ricerca fatto da DaTE, pensato per parlare a chi ha occhi fertili e uno sguardo nuovo da dedicare al mondo. Hanno lavorato per vanGoGh il direttore creativo davide cerriotti e il copywriter caterina corsini.

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PRESENTATI I NUMERI DEl PRIMo SEMESTRE 2015

diGitAl mAGics rAfforzA l’offertA di oPen innovAtion

digital magics, venture in-cubator quotato su AIM Italia, ha approvato nella se-rata di martedì il piano dei nuovi servizi alle imprese e la relazione semestrale al 30 giugno 2015. Il nuovo piano potenzia la piattaforma di open innovation - digital made in italy - nata grazie alla partnership con talent Garden (tAG) e tamburi investment Partners (tiP), che ha l’obiettivo di rea-lizzare il più grande hub di innovazione italiano per lo sviluppo e l’accelerazione di startup digitali e la trasfor-mazione digitale delle im-prese eccellenti del Paese. In particolare Digital Magics intende rafforzare l’offerta

di Open Innovation per le aziende fornendo: servizi di informazione, consulenza strategica e formazione per il top management azienda-le, finalizzati all’innovazione digitale e alla collaborazione con l’ecosistema degli inno-vatori, servizi di supporto agli investimenti delle imprese nel digitale, come analisi di scenario, scouting di talenti e tecnologie, supporto a pro-grammi di corporate venture capital e di accelerazione di spinoff, servizi di indirizzo per la realizzazione di applicazio-ni tecnologiche innovative realizzate dalle startup. I ser-vizi dell’incubatore saranno integrati con quelli di Talent Garden - partecipata di Di-gital Magics e principale net-work europeo di co-working focalizzato sul digitale - che offre informazione e forma-zione per executive manager e team di startup, comunica-zione, produzione di eventi di innovazione, progettazione di spazi di lavoro innovativi e ospitalità nei campus. Ver-ranno inoltre rafforzati i ser-vizi di incubazione e accele-razione di Digital Magics per startup e scaleup. Un ruolo centrale sarà ricoperto dal

nuovo campus tAG milano calabiana, recentemente annunciato, uno spazio di oltre 8.500 metri quadri che mira a essere il punto di ag-gregazione per gli imprendi-tori digitali e i creativi europei in Italia. Il campus, fra i più grandi d’Europa, ospiterà oltre 400 professionisti for-nendo numerosi servizi per l’innovazione delle imprese. Il piano prevede la crescita organica dei servizi ed even-tuali acquisizioni, con una previsione per il 2016 che vede il raddoppio del fattura-to attuale. Per quanto riguar-da i numeri del primo seme-stre 2015, i ricavi da servizi di consulenza e di incubazione sono stati pari a 1,18 milioni di euro, rispetto a 1,13 milioni di euro nello stesso periodo del 2014 (+4%). Il valore della produzione cresce da 1,14 milioni di euro a giugno 2014 a 1,28 milioni di euro a giugno 2015 (+12,4%). L’E-BITDA è ulteriormente mi-

gliorato e risulta positivo per 150 mila euro (+75% rispet-to a giugno 2014). Il risultato di periodo presenta una per-dita pari a 173 mila euro (era negativo per 175 mila euro a giugno 2014). Alle 41 socie-tà partecipate (direttamente o attraverso 56cube) al 31 dicembre 2014, si sono ag-giunti nel primo semestre 2015 sei nuovi investimenti e una cessione, portando a 46 il numero delle partecipazio-ni in startup digitali, di cui 25 risultano iscritte nel Registro delle Startup Innovative. Gli investimenti nel primo seme-stre 2015 nelle partecipazioni ammontano complessiva-mente a 1,64 milioni di euro, a cui si sono affiancati inve-stimenti per circa 3 milioni di euro da parte di terzi. L’inve-stimento complessivo al 30 giugno 2015 da Digital Ma-gics ammonta a 18,2 milioni di euro, a cui si sono affianca-ti investimenti per 7,8 milioni di euro da parte di terzi.

per Coinvolgere nuovi Consumatori e Convertirli in riCerCatori e ambasCiatori dell’e-CommerCe

zAlAndo sceGlie il mArketinG collAborAtivo con trndDopo il boom di nuovi utenti ottenuto lo scorso anno, zalando torna alla carica con una campagna di marketing collaborativo firmata trnd. Partita il 22 settembre e della durata di 5 settimane, la nuova campagna è volta a superare lo scetticismo di quegli italiani che ancora non si fidano troppo dello shopping online. “Il successo della campagna 2014 con Zalando è la dimostrazione che ascoltare i consumatori e collaborare con loro è la chiave per continuare a migliorare - ha

affermato milvia bonvicino, Head of Client Services di trnd Italia -: siamo sicuri che attraverso questa nuova iniziativa riuscirà a convertire altrettanti scettici in ambasciatori del brand, grazie al dialogo diretto offerto dalle modalità innovative delle nostre tecniche di marketing”. Trnd ha selezionato 4.000 partecipanti alla campagna a cui recapitare uno Starter Kit contenente coupon di sconto da 25 euro per se stessi e 25 coupon con il 15% di sconto e materiali informativi

per amici, parenti e colleghi che ancora non hanno mai sperimentato il servizio di Zalando. Proprio in questi giorni, i trnder oltre a distribuire i coupon nelle proprie cerchie di amici, agiscono come dei veri e propri collaboratori di Zalando, facendo compilare dei questionari ad amici e conoscenti per capire quali sono le cause di maggior ostacolo all’acquisto online di prodotti presenti sul sito Zalando, così come invece i punti di forza e le opportunità da sfruttare.

enrico gasperini

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STARTUP E TECNoloGIE

mPerience sceGlie AkAmAi Per PotenziAre lA PiAttAformA di video streAminG vvvvid

Akamai technologies, ope-ratore mondiale nell’offerta di servizi di Content Delive-ry Network, ha annunciato che mperience ha scelto le sue soluzioni Media Deli-very e Media Analytics per migliorare le prestazioni ed arricchire l’offerta della sua piattaforma vvvvid. Mpe-rience è una startup italiana che nel marzo 2014 ha lan-ciato VVVVID, la tv online di nuova generazione nata per proporre contenuti di eleva-ta qualità in modo legale e gratuito su internet, offrendo agli utenti un’esperienza di intrattenimento immersiva, personalizzata e partecipa-tiva. Attualmente la piattaforma conta oltre 330mila utenti registrati e 2milioni di video visualizzati al mese. A oggi, l’offerta comprende oltre 200.000 video di elevata qualità con più di 200 nuo-vi inserimenti ogni giorno. Con una permanenza di cir-

ca 50 minuti per sessione, VVVVID ha registrato una crescita nell'ultimo anno dei video visti mese su mese del 20%. “Per sostenere la nostra espansione, abbiamo cercato un service provider affidabile che, grazie alla sua strategia tecnologica, fosse in grado di superare i limiti legati alle infrastrutture del nostro Paese - afferma Paolo baronci, ceo di Mperience -. La tecnologia di Akamai ci ha aiutato a sfuggire al col-lo di bottiglia nell’erogazione dei contenuti, un rischio da

evitare soprattutto per una tv online. Inoltre, Akamai ci ha supportato con una se-rie di servizi di consulenza, molto importanti per una realtà come la nostra che ha l’esigenza di scalare veloce-mente Contiamo di replicare il nostro modello in diversi Paesi: avere al nostro fianco un partner di questo calibro ci permette di trasformare questa sfida in una realtà”. L'infrastruttura distribuita di Akamai consente di rag-giungere un elevato livello di servizio anche in zone in

cui la qualità della connes-sione non è ottimale. Inoltre, la soluzione Media Delivery di Akamai permette a Mpe-rience di distribuire meglio il contenuto e nei formati ri-chiesti dai diversi dispositivi. Media Analytics rende pos-sibile analizzare nel dettaglio eventuali problemi connessi alla qualità dello streaming, intervenendo in modo mi-rato per la loro risoluzione. “Bisogna avere grande capa-cità di progettazione dell’in-frastruttura di supporto, ma anche una certa lungimiran-za nell’immaginare le dina-miche di relazione con tutti i dispositivi possibili e moda-lità di interazione rispetto ai contenuti più disparati e nei formati più diversi, garan-tendo così continuità opera-tiva e sicurezza al business. Cloud e virtualizzazione in questo senso sono risorse preziose”, spiega Alessan-dro livrea, Regional Mana-ger di Akamai Italia.

SU IoS E ANDRoID

euroP AssistAnce lAnciA l’APP ufficiAle Per clienti AttuAli e futuri

Dopo il restyling del sito web e dell’app roadside Assi-stant dedicata al soccorso stradale, nasce l’app ufficia-le di europ Assistance, per portare l’assistenza sempre più vicina alle persone. Europ Assistance lancia l’applica-zione ufficiale per dare as-sistenza sia in viaggio che a casa in modo facile e rapido. Dopo la revisione del sito e dell’app dedicata all’assisten-za stradale, grazie alla nuova app di Europ Assistance - di-sponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android - l’assistenza diventa sempre

più a portata di mano, sia per chi è già cliente, che per chi vuole acquistare o riceve-re informazioni su qualsiasi prodotto, in modo ancora più semplice, veloce e intui-tivo. Chi è in possesso di una polizza Europ Assistance ne potrà controllare status, ca-ratteristiche e coperture in ogni momento, accedendo dall’app alla propria area per-sonale e chiamando diret-tamente, da qualsiasi parte del mondo, per ricevere aiuto h24, 365 giorni all’anno. An-che a chi non è cliente e sta pensando di acquistare una

polizza, basterà solo il tocco di uno smartphone. Sull’app di Europ Assistance è infatti possibile fare un preventivo o acquistare uno qualsiasi dei prodotti assicurativi dell’a-rea Viaggi, Mobilità e Casa e Famiglia, il tutto in modo in-tuitivo e con pochi, semplici passaggi. Sulla nuova Europ

Assistance App sono dispo-nibili tutte le informazioni re-lative ai Servizi On Demand dedicati a chi non dispone di una assicurazione ed ero-gati da una rete certificata di professionisti in grado di intervenire per qualsiasi esi-genza nelle aree Auto, Casa e Salute.

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Il REPoRT DI bloGMETER, RElATIVo AllA STAGIoNE TV 2014-2015

sociAl tv: i ProGrAmmi Più discussi su twitter sono Amici e x fActor

Nella stagione televisiva 2014-2015 (25 agosto 2014-31 agosto 2015) blogmeter, attraverso il tool proprietario di socialtvmeter, ha analiz-zato quasi 55 milioni di mes-saggi (erano 32 milioni nella stagione precedente), di cui il 61% dei quali proveniente da Twitter, mentre la restante parte da Facebook. Dal report emerge che i programmi più chiacchierati in assoluto sono stati ancora una volta Amici e X Factor, primi che occupano anche le prime due posizioni nel rating del genere Talent. Il programma di Maria de Fi-lippi, giunto alla 15° edizione, scegliendo la formula della frammentazione della fruizio-ne (oltre alle serate live, anche una striscia pomeridiana e uno speciale al sabato pome-riggio) ha raggiunto quota 3,8 milioni di messaggi grazie an-che a una finale da record (il picco di 12.600 messaggi in un minuto si è avuto con l’esi-bizione di Briga). X Factor, dal canto suo, in soli tre mesi e mezzo di show ha monopoliz-zato le conversazioni, totaliz-

zando 2,1 milioni di messaggi e ha registrato un maggior numero di autori unici e uni-que impressions, segno che è riuscito a coinvolgere un baci-no più ampio di utenti con un grande seguito. Dopo tre anni di assenza, L’isola dei Famosi, nonostante la débâcle della prima puntata (trasmissione interrotta a causa del mal-tempo), ha generato 1,1 milio-ni di tweet, risultando il sesto programma più commentato in assoluto e il terzo nel rating dei Talent. Per quanto riguarda i rating degli altri generi televisivi, al primo posto dell’Intratteni-mento c’è Uomini e donne, che totalizza un milione di tweet, nonostante il programma non abbia un profilo Twitter, seguito in seconda posizione da Chi l’ha visto, il programma di Rai Tre condotto da Fede-rica Sciarelli, che ha sfruttato

i commenti spesso ironici della sua soli-da fan page (riunita intorno all’hashtag #chilhavisters). RaiTre riesce anche a piazza-

re due programmi fra i Top 3 della classifica dei Talk Show. Report chiude al primo posto con un totale di un milione di messaggi (riuscendo anche a entrare nella Top 10 gene-rale), mentre Ballarò si porta a casa il bronzo. La forza so-cial del programma di Milena Gabanelli nasce dal fatto che è riuscito ad animare dibat-titi anche dopo il momento della messa in onda: basti pensare che la puntata più commentata è stata quella in cui ha denunciato i metodi di spiumatura delle oche di Moncler, puntata, che, duran-te la diretta, ha generato solo 14.300 messaggi. Per quanto riguarda le serie tv, vincono gli show dedicati ai teen: la serie Braccialetti Rossi di RaiUno si conferma la più amata, ge-nerando 1,7 milioni di tweet, nonostante il breve periodo di messa in onda e il numero ri-

dotto di puntate rispetto a se-rie rivali. Un aspetto vincente è stato il coinvolgimento degli spettatori con le sessioni live di domanda e risposta con gli attori su Twitter. Sorpren-de anche Teen Wolf, in onda su Fox, che nonostante non abbia raggiunto la stessa no-torietà di Braccialetti e Violetta (seconda serie tv più chiac-chierata, in onda su Disney Channel), guadagna la me-daglia di bronzo grazie al forte ascendete che i personaggi hanno avuto sui teenager, i quali hanno apprezzato anche le repliche in onda su Mtv. La classifica degli Eventi più twittati vede gli Mtv Awards e gli Mtv EMA, entrambi in onda sulla ex rete musicale, preceduti solo dal Festival di Sanremo che si guadagna la medaglia d’oro posizionando-si anche al terzo posto nella classifica generale con 1,9 mi-lioni di tweet. Al quarto posto il Coca Cola Summer Festival su Canale 5 e al quinto la Fi-nale di Champions League, trasmessa sempre dalla rete ammiraglia di Mediaset.

rai tre si impone come il canale dedicato ai talk show con report e ballarò. nell’intrattenimento vince uomini e donne, nelle serie tv, braccialetti rossi e infine negli eventi, spopola sanremo

strategie

comscore AcquistA rentrAk Per 771 milioni di dollAricomscore, società specializzata nell’analisi dei dati relativi a Internet, ha reso noto l’acquisizione della rivale rentrak, azienda americana specializzata nel monitorare il pubblico di una serie di canali che vanno dal cinema all'homevideo. L’operazione, interamente in azioni, è stata valuta 771 milioni di dollari. serge matta, ad di comScore guiderà la nuova società mentre bill livek, ad di Rentrak, diventerà executive vice president e presidente. Le due sigle unite potranno essere un competitor ancora più

rilevante per Nielsen, che rimane l'operatore dominante nell’analisi dei dati sui i mezzi di comunicazione negli Stati Uniti. La nuova società sarà all'insegna della crossmedialità. ComScore ha un panel di circa due milioni di individui che utilizza per monitorare il comportamento online, mentre Rentrak negli ultimi anni è diventato un player importante specializzato nella raccolta dei dati di audience di milioni di utenti. All'inizio di questo mese, comScore ha introdotto Xmedia, un nuovo prodotto che misura il consumo di contenuti

su tutte le piattaforme digitali e tv in una singola metrica. Nielsen, da parte sua, misura il consumo dei media attraverso un panel di più di 25.000 famiglie americane. ComScore rileva il traffico internet in 172 paesi, che comprendono anche l’Italia, in cui conta 130 clienti e gestisce oltre 200 campagne al mese. A ottobre verrà presentato Video Metrix che differenzierà i contenuti di carattere editoriale da quelli pubblicitari. Recentemente la sigla ha implementato la misurazione della video viewability su Banzai e Sizmek.

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TUMblR PIATTAfoRMA IDEAlE PER SToRyTEllING EMozIoNAlE E D’IMPATTo

YAhoo: il content mArketinG deve PArtire dAll'isPirAzione

La misurazione del ROI del content marketing è una sfi-da difficile e spesso rappre-senta una barriera per coloro che devono pianificare attivi-tà sui brand. Nella creazione di contenuti brandizzati il semplice click trought non rappresenta più una misura soddisfacente: per ottenere il ritorno sull’investimento, infatti, si devono considerare metriche più tangibili come l’intenzione di acquisto, la percezione del marchio

e l’attitudine da parte del consumatore a farsi porta-voce del brand. La ricerca di Yahoo, presentata ieri nella sede italiana dall'ad loren-zo montagna, rivela infatti che se pur il 97% di direttori marketing intervistati affer-mano di credere nella forza del content marketing, il 71% dichiara di non averci inve-stito abbastanza del budget di comunicazione. Il motivo risiede proprio nella impos-sibilità di misurarne il ROI.

“Bisogna pertanto ripensare al significato di 'ROI' e con-siderare il vecchio Return on Investment come Return On Inspiration (ovvero ritorno all’ispirazione) - si legge in una nota -, ciò che ottenia-mo coinvolgendo i nostri clienti con contenuti creati intorno al marchio”. La ri-cerca 'Return On Inspiration' di Yahoo ha infatti scoperto che l'ispirazione è l'elemento fondamentale per il succes-so del content marketing. La ricerca dimostra che, se i clienti trovano ispirazione nei contenuti, aumentano notevolmente l’intenzione di acquisto, l’affinità con il mar-chio e la propensione a con-dividere i contenuti (il nuovo passaparola). In particolare, se i consumatori si lascia-no ispirare, la propensione all’acquisto aumenta di 1,84 volte, di 1,75 volte l’affinità con il brand 1.76 volte la vo-glia di condividere i contenu-ti. Il content marketing deve quindi partire dall'ispirazio-ne. “Per questo tipo di co-municazione, tumblr è uno strumento particolarmente adatto - continua la ricerca

-: la possibilità di condividere immagini, video, testo e GIF animate, nonché quella di condividere il contenuto di chi segue il brand lo rendono perfetto per uno storytelling emozionale e d’impatto. Le campagne di content mar-keting su Yahoo e Tumblr, infatti, hanno portato fino a un 40% di earned media rispetto all'intera spesa del-la campagna confermando così la potenzialità delle con-versazioni che si generano a fronti di contenuti di elevata qualità”. A livello globale Tumblr conta 255milioni di blog attivi, tra cui brands come NescafeGucci, Mer-cedes, L’Oreal, 90milioni di post al giorno e 460 milio-ni di utenti unici al mese. In Italia abbiamo 2,5 miloni di blog e oltre 48.000 post al giorno. Gli utenti unici sono 8,5 al mese in crescita del 27% anno su anno (dati in-terni Yahoo). Il 55% sono donne, 45% uomini e il 48% ha meno di 34 anni. Il 65% degli utenti Tumblr accede ai contenuti via mobile app e a cui accede mediamente 7 volte al giorno.

oltre 10mila negozi online CertifiCati

netcomm ed ecommerce euroPe lAnciAno il siGillo euroPeo Da ieri ha preso vita il sigillo europeo promosso da ecommerce europe, con l'obiettivo di stimolare l'e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole. Il Sigillo Ecommerce Europe è stato sviluppato all'interno di un dialogo continuo con le organizzazioni dei consumatori, sia a livello nazionale che europeo. Insieme a queste organizzazioni di consumatori e

associazioni nazionali di e-commerce, come netcomm per l’Italia, Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I membri di Netcomm possono inserire sul proprio sito il Sigillo Europeo Ecommerce Europe accanto al Sigillo Netcomm. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara e trasparente comunicazione di queste regole. Inoltre, Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili

dispute in modo veloce e a basso costo. Il Sigillo Ecommerce Europe ha un logo di facile riconoscimento. Cliccandoci sopra, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Ecommerce Europe si trova nella fase iniziale del lancio del suo Sigillo. Significa che oltre 10 mila negozi online in Europa sono certificati da associazioni nazionali e possono affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale.

lorenzo montagna

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Il CDA hA APPRoVATo Il bIlANCIo DEl PRIMo SEMESTRE 2015

diGitouch, ricAvi A +58,7% (9,9 mln). mobile e servizi evoluti A +80,8% (5,8 mln)

Il Cda di digitouch, riunitosi ieri sotto la presidenza di si-mone ranucci brandimarte, ha esaminato e approvato il bilancio infrannuale consoli-dato del gruppo e il bilancio infrannuale d’esercizio rela-tivo al primo semestre 2015. Nel corso del primo semestre 2015 i ricavi totali consolidati sono stati pari a 9,93 milioni di euro registrando una cre-scita organica a parità di peri-metro del 58,7% rispetto allo scorso anno. Il valore della produzione si attesta a 10,45 milioni con una crescita del 61,3% rispetto al corrispon-dente periodo del 2014. I ri-cavi della divisione Mobile e Servizi Evoluti sono cresciuti dell’80,8% a 5,78 milioni di euro. I ricavi della divisione dei servizi a Performance sono ammontati nel primo semestre 2015 a 4,30 milioni di euro in crescita del 41%. A livello complessivo il Gruppo DigiTouch serve 277 clienti attivi nei principali settori con una crescita di 22 account nel semestre in analisi. Per-mane una forte prevalenza di ricavi generati da clienti nel

settore bancario e telecomu-nicazioni/servizi di pubblica utilità ma progressivamente la politica commerciale di diversificazione verso altre industry ha generato i primi ritorni con l’acquisizione di nuovi clienti in ambito retail e moda. Il costo variabile della pubblicità risente dell’avvia-mento dei nuovi clienti. Per quanto riguarda la divisione Audiens, durante il semestre appena concluso si è accele-rato lo sviluppo della piatta-forma che ha ottenuto i primi riconoscimenti commerciali. Nel mese di marzo infatti è stato firmato il contratto con h3G a cui seguiranno altri operatori. Nel mese di agosto infine sono stati generati i pri-mi ricavi con la piattaforma Audiens. Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato risulta pari a 1,51 milioni con una crescita del 9,1% rispet-to al corrispondente periodo dello scorso anno che si era chiuso con un valore pari a 1,38 milioni. L’utile netto con-solidato di per il periodo in esame ammonta a 816 mila euro, in aumento del 17,3% ri-

spetto al valore omogeno del 2014 e l’utile netto consolida-to di competenza di gruppo si attesta a 595 mila euro, in aumento del 22,8% rispetto al primo semestre del 2014. L’indebitamento finanziario netto rileva un forte miglio-ramento determinato dall’au-mento di capitale che si è perfezionato con la quotazio-ne della DigiTouch sul mer-cato AIM di Borsa Italiana lo scorso 16 marzo, e risulta pari a -7,85 milioni (cassa netta) rispetto a 118,1 mila euro al 31 dicembre 2014. A livello consolidato il Gruppo al 30 giugno 2015 registra debiti

finanziari complessivi pari a 5,07 milioni di euro di cui 4,47 a lungo termine e 596 mila a breve. La liquidità del gruppo, tra disponibilità liqui-de, mezzi equivalenti, inclusi titoli finanziari, azioni proprie e linee finanziarie non utiliz-zate, al 30 giugno 2015 è pari a 12,93 milioni rispetto a 3,91 milioni al 31 dicembre 2014. I risultati della controllata e3 non sono inclusi nel perime-tro di business descritto dai numeri della presente seme-strale. I risultati di E3 devono quindi considerarsi come ad-dizionali e saranno valorizzati nel bilancio al 31.12.2015.

nuovo ConCorso online

Al viA ‘mY enerGY’ di dole reAlizzAto dA true comPAnYtrue company ha ideato e implementato il nuovo concorso my energy per il cliente dole italia, filiale della multinazionale dole food company inc, specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta. Un progetto True Company al 100% e parte integrante della campagna di comunicazione Dole 2015, che promuove l’adozione di corrette abitudini quotidiane. Il concorso online, infatti, mette in risalto l’Energy Code di Dole, il segreto per una vita longeva e appagante, concepito come l’unione di buona alimentazione, movimento e tanta

passione. L’agenzia ha sviluppato un sito dedicato e ideato un modo accattivante per coinvolgere i consumatori, attraverso una meccanica di gioco a premi online, che spinge l’utente a ragionare e indovinare

parole collegate ai tre profili del codice energetico Dole. Fino al prossimo 8 novembre, tutti coloro che si registreranno al sito www.dole-myenergy.it, potranno mettere alla prova la loro logica e verificare subito la vincita di uno dei frullatori Oster Classic in palio. In aggiunta tutti i partecipanti potranno concorrere all’estrazione del maxi premio finale, un viaggio in California di 11 giorni per due persone con Amo il Mondo. Il concorso My Energy è stato promosso anche attraverso una pianificazione adv su facebook e una campagna Google display network.

simone ranucci brandimarte


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