+ All Categories
Home > Documents > MonitoR magazine n.1 - 2011

MonitoR magazine n.1 - 2011

Date post: 23-Mar-2016
Category:
Upload: monitor-magazine
View: 221 times
Download: 2 times
Share this document with a friend
Description:
La rivista del broadcast italiano
32
Rivista mensile specializzata 2011 n. 1 Anno XXXV ISSN 0394-0896 PUBBLICAZIONE DELLA MEDIA AGE SRL VIALE S.MICHELE DEL CARSO, 11 20144 MILANO TEL. 0243910135 FAX 0243999112 E-MAIL: INFO@MONITOR-RADIOTV . COM I NTERNET: WWW. MONITOR-RADIOTV . COM RADIO TELEVISIONE VIDEO MULTIMEDIA POST-PRODUZIONE AUDIO ALTA FREQUENZA Latest news about broadcasting: www.monitorradio.tv Le ultime notizie del broadcast: www.convergenza.tv Consigli per gli acquisti come scegliere un server video 2010: un anno segnato dalla terza dimensione Schermi giganti I vantaggi di una parete tutta a LED
Transcript
Page 1: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

1

Rivista mensile specializzata • 2011 • n. 1 • Anno XXXV • ISSN 0394-0896

PUBBLICAZIONE DELLA MEDIA AGE SRL • VIALE S.MICHELE DEL CARSO, 11 • 20144 MILANO • TEL. 0243910135 • FAX 0243999112 • E-MAIL: [email protected] • INTERNET: WWW.MONITOR-RADIOTV.COM

RADIO • TELEV IS IONE • VIDEO • MULTIMEDIA • POST-PRODUZIONE • AUDIO • ALTA FREQUENZALatest news about broadcasting:

www.monitorradio.tv

Le ultime notizie del broadcast:

www.convergenza.tv

Consigli per gli acquisticome scegliere

un server video

2010: un anno segnatodalla terza dimensione

Schermi gigantiI vantaggi di una parete

tutta a LED

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:58 Pagina 1

Page 2: MonitoR magazine n.1 - 2011

2

MonitoR - 2011

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 2

Page 3: MonitoR magazine n.1 - 2011

anno 33° - 2011 - n.1ISSN 0394-0896

MediaAge srl Via S. Michele del Carso, 11/13 - 20144 Milano,

Italy Tel. (+39) 0243910135 - Fax (+39) 0243999112

E-mail: [email protected]

Siti internethttp://www.convergenza.tv (in italiano)http://www.monitorradio.tv (in inglese)

La Media Age srl è iscritta al Registro Nazionaledella Stampa al n. 2636 vol. 27, foglio 281 dal28.6.89 - MONITORRADIO TELEVISIONE è re -gistrata al Tribunale di Milano n. 880 del20.12.1988. Dir. resp. Enrico Callerio. Mano -scritti e foto originali, anche se non pubblicati,non si restituiscono. Non è permessa la riprodu-zione di testi e foto senza l’autorizzazione scrittadell’Editore. Progetto grafico: Ago, Bollate (MI).Stampa: Cooperativa Grafica Bergama sca,Almenno S. Bartolomeo (BG).

Abbonamenti: la rivista è diffusa e venduta so loin abbonamento annuale. Il costo annuale è di 40,00 EURO da versare sulc/c postale n. 11158201 intestato a Media Agesrl, viale San Michele del Carso 11 - Milano,oppure inviare un assegno bancario non trasferi-bile allo stesso indirizzo. Arretrati 6,00 EUROl’uno da allegare alla richiesta anche i francobolli.Foreign subscription: annual 80,00 EURO(80,00 US$) or equivalent via International MoneyOrder or cheque to Media Age srl, Via StefanoJacini, 4 - I - 20121 Milano Italy. CREDIT CARDS subscription call (+39)0243910135 or fax (+39) 0243999112. Cardsaccepted: VISA - MASTER-CARD - EUROCARD -AMERICAN EXPRESS. Airmail rates on applica-tions.

Lo staffDirettore responsabile: Enrico CallerioCondirettore tecnico: Mauro BaldacciDirettore editoriale: Enrico OlivaHanno collaborato:David Bush, Dario Monferini, Alberto Pellizzari,Maria Ronchetti, Diego Zipponi

Nei siti della “convergenza” di Monitor troveretetra gli altri contenuti:

le proposte di Monitor Lavoro (www.monitor-radiov.com/lavoro)le emittenti radio tv in diretta nella rete da tutto ilmondo (www.webcastitaly.com

15

12

16

24

4 Una parete tutta a LED

7 2010 un anno all’insegna del 3D stereoscopico

Dal MIPCOM nuovo vigore per lecoproduzioni internazionali

Dal XIV secolo verso il futuro con christie

Consigli per gli acquisti: comescegliere un server video

GUIDA ALLE EMITTENTI RADIOFONICHE PRIVATEprima parte

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 3

Page 4: MonitoR magazine n.1 - 2011

4

Monitor 2011

Il modulo con tecnologia LED-Lamp sidifferisce dal sistema classicoLampada UHP per affidabilità, durata,uniformità, stabilità e minori costi dimanutenzione.L’innovativo sistema, che utilizza unasorgente luce a LED (terna RGB), offreinnumerevoli vantaggi rispetto alla tec-nologia classica con lampada UHP,riassumibili nei seguenti punti:A) la durata del LED è stimata oltre le60000 ore contro le 6000 della lampa-da UHP (10 volte)B) la lampada UHP ha un fattore diinvecchiamento non omogeneo tra lediverse partite, mentre il LED è moltostabile e invecchia in modo più omo-geneo.Ne consegue che il sistema classico

dopo le 3000 ore ha raggiunto il 50%della vita stimata con differenze visibilitra lampade, le emissioni spettralisono diverse e richiedono ritocchi ditarature sia di luminosità che di colori-metria.E’ inoltre fisiologico che la vita dellelampade non sia la stessa, di conse-guenza è altrettanto probabile che unao più lampade verranno sostituite conlampade nuove prima della fine vitadelle altre.

Grande affidabilitàNe consegue una disuniforme distri-buzione di lampade con diverso invec-chiamento, creando disuniformitàsullo schermo con necessità di taratu-re.Il sistema LED offre un’affidabilità

notevole ed un invecchiamento piùlento minimizzando i problemi sopraespressi, garantendo una stabilità diallineamenti per periodi molto lunghi(non sono previste tarature, salvo veri-fiche annuali).Gli alimentatori delle lampade UHPsono complessi e richiedono tensionidi innesco molto elevate e tensioni diesercizio basate su impulsi ad alta ten-sione, scaldano molto, richiedono ven-tilazione forzata con conseguenti pro-blemi di guasti sugli alimentatori,richiedono circolazione aria, filtri anti-polvere.Il sistema a LED è pilotato a bassa ten-sione; la dissipazione termica è moltopiù bassa (circa 180W), gli alimentatoriBT sono molto più affidabili.Consente risparmio energetico sia per

I vantaggi di unaparete tutta a LED

di Helmut Lechner *

I vantaggi di unaparete tutta a LEDQuando occorre allestire una 'parete video' il problema principale che ci si pone è: sarà abbastanza luminosa anchein un ambiente già illuminato ? E poi si fanno altre considerazioni in relazione ai costi della manutenzione, alla dura-ta dell'impianto e ad altri problemi quali il riscaldamento eccessivo delle lampade, la necessità di continue taratu-re, e così via.La soluzione sembra essere quella proposta in questo articolo da Helmut Lechner che esperienza nel video ne haveramente da vendere.I moduli a LED dell'americana DELTA che Lechner ci presenta, e che distribuisce in Italia attraverso la sua KCM srl,

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 4

Page 5: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

5

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 5

Page 6: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

6

MonitoR - 2011

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 6

Page 7: MonitoR magazine n.1 - 2011

MonitoR - 2011

7

i consumi diretti che indiretti (climatiz-zazione generale).La tecnologia UHP Lamp/DLP pergenerare i campi colore R:G:B: ottenu-to con un color wheel (ruota colore)realizzata con 4 segmenti di filtri dicroi-ci che ruotano ad alta velocità all’inter-no del percorso luce supportati da unpiccolo motore sincronizzato alla sor-gente con un numero di rotazioni pro-porzionali al multiplo dei fotogram-mi/sec. della sorgente video.Tale elemento è soggetto ad invec-chiamento e richiede manutenzione. Icuscinetti miniaturizzati sono estrema-mente sensibili alla polvere e ai fattoridi inquinamento.Tale elemento (color wheel) è total-mente assente nel sistema a LED inquanto l’utilizzo di 3 LED (RGB) con-sente una gestione dinamica della sor-gente luce sia per la sequenza che perl’intensità colore con un tempo diduty-cicle inferiore a 2msec, eliminan-do così completamente la ruota coloree tutti i relativi problemi.Ne consegue una maggiore stabilità,migliore qualità colorimetrica, migliorecontrasto e un’efficienza di sistemamolto superiore.La gestione dinamica della sorgenteluce consente di adattare in temporeale l’emissione dei LED, migliorandoil rapporto di contrasto in modo dina-mico.Il rendimento iniziale a nuovo delledue tecnologie è molto simile in quan-to la luminosità di una singola lampa-da UHP utilizzata a circa 110W (al finedi portare la vita media a circa 8000ore) dà un rendimento di sistema dicirca 600 Lumen, simile al sistema aLED (600 Lumen).Mentre è di fondamentale importanzail rapporto di contrasto che nel sistemaa LED è dal 40% al 60% superiore, conevidente miglioramento complessivodella qualità dell’immagine.Va considerato che il rendimento tota-le del sistema a LED si evidenzia con ilpassare del tempo, in quanto il siste-ma è estremamente stabile e duraturo.E’ facilmente intuibile che il sistema alampada con durata media di

6000/8000 ore dopo 4 mesi, pari a3000 ore (quasi _ vita lampada), abbiaun calo di rendimento visibile mentre ilsistema a LED sarà ancora in prima effi-cienza e senza degrado di luminosità edi colorimetria.Si può perciò sostenere che in appa-renza i due sistemi si equivalgano anuovo, ma nel tempo la luminositàmedia del sistema a LED è decisamen-te superiore.

Ne consegue che il sistema a LED dàinnumerevoli vantaggi sia di rendimen-to che di affidabilità che di durata:- Non richiede lampada di scorta,- Non richiede doppia lampada,- Riduce i costi di manutenzione e digestione.- Dura più a lungo- Ha un fattore MTBF più elevato- Dà una qualità di immagine migliorewww.kcm.it

Il funzionamento del LED

Shotoku è il marchio giapponese cheproduce un’ampia gamma di supporticamera robotici e manuali.Tra i prodotti attenzione particolareall’ultimo IBC hanno suscitato ii siste-mi di controllo TR16-T in piena inte-grazione con i pannelli TCP/IP e lagamma completa di teste remotate edi pedestals.

Per sale parlamentari e Centri confe-renze Shotoku esporrà inoltre la ver-sione aggiornata del sistema digestione camere Orchestra con came-ra per riprese sullo stand e touchscreen per l’acquisizione rapida del-l’immagine. Shotoku è distribuita in Italia da Ianiro.www.ianiro.com

Supporti robotizzati per telecamereSupporti robotizzati per telecamere

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 7

Page 8: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

smettere (una per l'occhio destro,l'altra per l'occhio sinistro). Il sistemaattuale comprime le immagini destra esinistra in un unico fotogramma in altadefinizione, consentendo all'operatoredi riutilizzare una parte della catena diproduzione e l’intera infrastruttura didistribuzione attualmente in uso.Questo tipo di approccio causa nonsolo una perdita di qualità, dimezzan-do la risoluzione orizzontale o verticaledell’immagine sorgente, ma rendeinoltre la trasmissione incompatibilecon i ricevitori TV in 2D.Per evitare i suddetti problemi di tra-smissione in 3D, Sisvel Technology hacreato il 3D Tile Format, una soluzioneche permette di integrare due foto-grammi da 720p in un singolo foto-gramma da 1080p. Le immagini destrae sinistra ricostruite mantengono cosìla loro risoluzione originale, evitandouno sbilanciamento della risoluzioneverticale o orizzontale.Inoltre, il formato delle immagini con-tenute nel 3D Tile Format, unitamentealle tecnologie standard sviluppate daSisvel Technology, permette una deco-difica 2D da una trasmissione 3D.‘La tecnologia 3D Tile Format cheabbiamo sviluppato introduce notevo-

8

MonitoR - 2011

Tecnologia italianaper il 3D stereoscopicoSisvel Technology ha presentato il 3DTile Format, una tecnica di codificainnovativa per le immagini stereosco-piche, che aumenta la qualità delle tra-smissioni in 3D. Rispetto alle tecnolo-gie oggi utilizzate, il 3D Tile Formatmigliora la qualità dei contenuti tra-smessi in 3D e permette agli operatoritelevisivi di offrire un servizio sia in 2Dsia in 3D senza dover raddoppiarel’occupazione di banda necessaria allatrasmissione.La retro-compatibilità permette inoltreai consumatori in possesso di televiso-ri HD di continuare a fruire normal-mente del servizio in 2D ad alta defini-zione anche quando questo è trasmes-so in tecnica 3D.Presso le ultime rassegne specializzateSisvel ha mostrato l’intera catena diproduzione e distribuzione della TVstereoscopica, dimostrando che il 3DTile Format è già una realtà disponibi-

le per il mercato.Ad poco più di un anno di distanzadall’introduzione di 3DSwitch , il siste-ma di riconoscimento automatico delformato 2D/3D, Sisvel Technology, lospin-off del Gruppo Sisvel dedicatoalla ricerca, allo sviluppo e alla consu-lenza tecnica specialistica, continua ilsuo percorso di innovazione nel setto-re della televisione 3D.Il 3D Tile Format migliora la qualitàdella trasmissione dei contenuti HD3D rispetto alle soluzioni attuali (Side-by-Side o Top-Bottom) e permette albroadcaster di raggiungere sial’utenza 2D sia quella 3D senza doverraddoppiare l’occupazione di bandanecessaria alla trasmissione. Con que-sta tecnica i consumatori in possessodi un sistema di ricezione 3D godran-no appieno delle caratteristiche dellatelevisione stereoscopica, mentre iconsumatori in possesso di apparati diricezione 2D potranno senza problemifruire del servizio in HD.

I problemi dell’attuale sistema di trasmissione 3DPer riprodurre la visione stereoscopicaumana è necessario combinare in ununico flusso le due immagini da tra-

(foto:Courtesy of Maga Animation)

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 8

Page 9: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

li vantaggi per tutto il mercato, daglioperatori ai produttori TV e ai consu-matori’ dice Paolo D’Amato, AD diSisvel Technology ‘e gli enti di standar-dizzazione stanno valutandol'adozione del nostro sistema. Inoltre,grazie alla componente innovativa del

3D Tile Format, questo sistema puòessere implementato nell'ultima gene-razione di decoder, esattamente comedalle televisioni 3D attuali, con un sem-plice aggiornamento software’.

www.sisveltechnology.com

ziate in settembre e sono già 800 leunità ordinate, 150 delle quali destina-te al mercato europeo. Le caratteristi-che non sono forse l’ideale per appli-cazioni di cinematografia elettronica obroadcast (la AG-3DA1 ha sensori da1/4.1 di pollice e registra in formatoAVCHD Pro a 21 Mbps), ma la compat-tezza non ha eguali se confrontata conle montature (stereo rig) necessarieper le riprese in stereo 3D che possanoalmeno offrire il controllo della conver-genza, funzione che permette di con-trollare l’effetto di profondità.La versione più semplice degli stereorig prevede il montaggio di due video-camere affiancate, ma per ovviare alfatto che così facendo non è possibileutilizzare obiettivi con lenti di grandediametro (la distanza fra i due assi otti-

MonitoR - 2011

9

David Bush (Sony)

Il 3D-stereo è stato il tema centrale ditutte le fiere del broadcast nel corsodel 2010.David Bush, direttore marketing diSony Professional Solutions Europe, harivendicato la creazione del mondo 3Dda parte di Sony. In realtà, le primeserie applicazioni 3D si devono adalcune aziende californiane da semprecoinvolte in produzioni cinematografi-che, come Pace e 3ality Digital, e alsupporto loro fornito dal distributorestatunitense dei prodotti Sony dellalinea CineAlta, la Band Pro di Burbank.Vero è che, almeno finora, le telecame-re Sony sono state utilizzate per lamaggior parte delle produzioni cine-matografiche e di eventi live, compresigli ultimi campionati mondiali di calciodel Sudafrica, ma la prima videocame-ra studiata appositamente per le ripre-

se stereo 3D, la AG-3DA1 è prodottada Panasonic.Le consegne della AG-3DA1 sono ini-

Un 2010 all’insegnadella ‘terza dimensione’

La testata Twin 3D di Cartoni

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 9

Page 10: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

ci dovrebbe corrispondere all’incircaalla distanza fra i due occhi) è necessa-rio utilizzare uno specchio semiriflet-tente e montare le due videocamereperpendicolarmente l’una all’altra.Gli stereo rig di questo genere posso-no essere parecchio ingombranti: inmostra ad Amsterdam se ne potevanocontare almeno una ventina diversi,prodotti da aziende più o meno affer-mate. Il record di dimensioni spetta aquello presentato allo scorso IBC daCartoni, montato sulla nuova testaLambda Twin 3D, che ha però il van-taggio di offrire una buona protezionedi tutti gli apparati.L’altra complicazione degli stereo rig è

legata al fatto che le dueottiche devono poteressere controllate all’uni-sono, sia per quel cheriguarda la variazione dellozoom sia per la regolazio-ne della distanza di messaa fuoco. La soluzione pro-posta da Fujinon consistein un piccolo dispositivoche permette di controlla-re due zoom delle serieHA tramite una coppia dicomandi remoti per zoome fuoco o via computer,sfruttando l’interfacciaseriale di cui è dotato.I due zoom dovrebberopoi avere esattamente lestesse caratteristiche otti-che, ed è questo quanto

garantisce Angenieux con le coppie dizoom Optimo DP 3D appositamenteselezionate per garantireun’escursione focale e una regolazionedel fuoco identiche (naturalmente, ilprezzo della coppia è leggermentesuperiore al doppio di quello di unasingola ottica.Il successo che sta ottenendo laPanasonic AG-3DA1 ha indotto Sony apresentare proprio in occasionedell’IBC un prototipo non funzionantedi un camcorder da spalla per ripresein stereo 3D: nessun dettaglio sullecaratteristiche e sulla disponibilità, masi può esser certi che lo sviluppo pro-cederà a tappe forzate per riuscire adarrivare sul mercato prima che

l’entusiasmo per il 3D si spenga.

Belden : nuovo switchEthernet HirschmannMACH1040 GigabitBelden ha presentato il nuovo switchEthernet, il MACH1040 Gigabit a com-pletamento della propria offerta diprodotti per reti Ethernet. Conun’elevata resistenza ai disturbi elet-tromagnetici e flessibilità di utilizzo, ilnuovo switch offre un’alta sicurezzaoperativa ed elevata disponibilità direte.Lo switch (grado di protezione IP30)inizialmente dotato di software Layer-2, in grado di essere utilizzato in futurocome router - in combinazione con ilsoftware che sarà disponibile dallametà di quest’anno - ha 16 porte com-binate Gigabit Ethernet (1000 BASE-TX), che possono connettersi contransceiver in fibra ottica SFP(100/1000 BASE-FX/SX/LX/LH). Tuttele porte supportano la versione 2 delPrecision Time Protocol(IEEE 1588 V2),oltre all’opzionale Power over Ethernet(IEEE 802.3af).Tra le altre caratteristiche aggiuntive, visono la gamma di temperature di uti-lizzo da -40 a +70 °C, l’alta resistenzaalle vibrazioni ed un’estesa insensibili-tà alle scariche elettriche ed ai campimagnetici. Il raffreddamento passivo(senza ventilatori) e l’alimentazioneridondante, contribuiscono ad accre-scerne l’elevata sicurezza operative.Inoltre, i nuovo switch Gigabit EthernetHirschmann™ soddisfano gli standarded i requisiti certificativi di IEC 61850,IEEE 1613, EN 50121-4, EN 50155, cUL508, cUL 1604 C1 Div2 e GL.Questo rende il MACH1040 particolar-mente indicato per essere utilizzato inambienti elettrici estremi, come le cen-trali elettriche e le stazioni di trasfor-mazione.Le porte combinate facilitano la realiz-zazione flessibile di reti dati ad altavelocità di diverse tipologie.Lo switch possiede anche la più recen-te tecnologia di chip a risparmio ener-

10

MonitoR - 2011

Angenieux: coppia di zoom Optimo DP 3D

Il prototipo di camcorder Sony 3D

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 10

Page 11: MonitoR magazine n.1 - 2011

www.monitor-radiotv.com

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

11

getico . Il suo robusto involucro metal-lico misura 448 per 44 per 310 mm (lar-ghezza x altezza x profondità). Il tempodi boot è di appena 10 secondi.Connettendo un alimentatore ACA 21-USB autoconfigurante alle sue porteUSB, tutti i dati di configurazione ed ilsistema operativo possono essere sal-vati e richiamati in qualunque momen-to, a richiesta.Attraverso un normale browser web,possono essere mostrate informazionidettagliate. Altre informazioni digestione comprendono interfaccialinea di comando, ManagementInformation Base, Telnet, HTTP, TFTP el’ SFP Management. Inoltre,un’interfaccia SNMP permette di utiliz-zare software per la gestione di reti,come HiVision e HiDiscovery.Le procedure di ridondanza, peresempio Fast HIPER Ring, MRP (IECring), Trunking, Link Aggregation eRapid Spanning Tree, fornisconoun’elevata affidabilità di rete.I meccanismi di sicurezza comprendo-no il controllo degli accessi, in baseagli standard IEEE 802.1x, IP e sicurez-za porte MAC , nonché SNMP V3 eSSH.Il nuovo switch della famigliaHirschmann™ MACH1000 offre agliutenti, sia il massimo della flessibilitàche la sicurezza dell’investimento. “Laconcezione dell’involucro combina,per la prima volta 16 porte combinateGigabit con una gamma di temperatu-re sostenibili da -40 a +70 gradi Celsiuse raffreddamento senza ventole, “ sot-tolinea il Product Manager JürgenSchmid. “Questo permette la realizza-zione di reti dati veloci con cavi in ramee fibre ottiche, anche in ambienti conforti interferenze elettromagnetiche.Inoltre il hardware è già predispostoper applicazioni in Layer-3. Uno speci-fico aggiornamento software sarà dis-ponibile a metà 2011.

www..belden-emea.com

La Delta Meccanica ha realizzato, econsegnato per un cliente straniero, afine Novembre, un combinatore UHF,che combina 18 canali.E’ il più alto numero di frequenze, chesiamo stati in grado, fino ad oggi, dicombinare , sia in F.M. che in UHF.Il sistema è composto da due bancatedi combinatori, gemelli , ogni bancataè formata da un combinatore “mani-fold” in cui entrano 6 canali, collegatoin cascata a 3 combinatori a doppioponte.

La suddivisione dei canali è stata otti-mizzata fra le due bancate, per megliospaziare i canali, ottimizzando cosìanche l’isolamento fra loro.L’uscita di ogni bancata è collegata adun accoppiatore ibrido a 3 dB, attra-verso il quale vengono combinati inuna sola antenna i 18 canali.Metà della potenza totale è, in realtà,scaricata su di un carico, collegatonella quarta bocca dell’ibrido, tuttaviala potenza totale che va in antenna,viene ristabilita, aumentando la poten-za in uscita da ogni singolo trasmetti-tore, che quindi erogherà 10 W. anzi-

Record di 18 canali trasmessi da un solo trasmettitore da 5 W

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 11

Page 12: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

12

MonitoR - 2011

Estate Carraresi 2010, tenutosi aPadova e dintorni, è consistito in unambizioso programma di oltre 250eventi organizzati dai notabili dellacittà... Il festival ha preso il nome dallafamiglia che un tempo, per quasi unsecolo, governò Padova ed il suo ter-ritorio. La famiglia da Carrara ha sti-molato nella società una tale straordi-naria crescita artistica e culturale,tanto che all'epoca veniva consideratauna delle grandi capitali del XIV seco-lo.

Tecnologie all’avanguardia"Notte Magica a Carrara - lo scorreredel tempo, come non l'avete maivisto" è il titolo del programma. Ilpezzo, scritto dal consigliere comuna-le di Padova Andrea Colasio, ha lega-to il terzo millennio alla storia del1300. Colasio ha collaborato con dueaziende locali AV, con il partner diChristie Target Due e con l'azienda digrafica 3D Drawlight, per realizzare lospettacolo finale.Palazzo del Capitanio, che si trova in

Piazza dei Signori e dispone di unmagnifico orologio astronomico del1423, ha rappresentato la superficieideale su cui raccontare questa storia.Realistici video 3D, creati e mappatida Michele Odelli di Drawlight, sisono perfettamente integrati conl'architettura ed hanno dato vita aquesto meraviglioso edificio a trepiani davanti ad una folla affascinata.Colasio spiega: "ho avuto questa ideadel Passato e del Presente, in quantoho lavorato per molti anni sulla storiadella nostra città dal 1300 ad oggi. Poiho voluto utilizzare proiezioni in 3D equindi ho contattato Target Due eDrawlight - entrambe società di gran-de talento - che hanno aggiunto ilFuturo"."Il progetto richiedeva una tecnologiaAV all'avanguardia e sapevo dellecompetenze di Target in questocampo. Abbiamo messo insieme unasquadra di specialisti a loro disposizio-ne, esperti negli aspetti storici, archi-tettonici ed artistici utili per la ricostru-zione delle proiezioni - ed hanno crea-

to un evento unico".La piattaforma di controllo nel centrodella piazza ha ospitato una batteriadi computer e monitor utilizzati daTarget per il controllo della coppia diChristie Roadster S 20 K (20,000 ANSIlumen SXGA+) che hanno coperto ledue ali del palazzo ed il singoloRoadster S 16 K (16.000 ANSI lumenSXGA+) utilizzato in combinazionecon due DS 8 K (8500 lumen SXGA+),dedicato interamente alla torre dell'o-rologio. Nella notte è stato proiettatosul quadrante dell'orologio un contoalla rovescia digitale in 3D e la bellez-za del palazzo di oggi è stata ammira-ta attraverso l'illuminazione che cam-biava colore, mentre si vedeva lagente lavorare attraverso delle fine-stre illuminate (tutto rigorosamentevirtuale).

Spettacolo di luciDopo una dissolvenza fino al biancototale ed un black-out, l'orologio èriapparso, andando all'indietro. Poi ètoccato alla proiezione di una crepa

Dal XIV secoloverso il futuroDal XIV secoloverso il futuro

Target Due impiega cinque proiettori Christie per raccontare 2.000 anni di storia

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 12

Page 13: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

13

apparsa sulla facciata dell'edificio, chesi è sbriciolato ed è crollato, rivelandola muratura medievale, lungo la qualesi vedevano stendardi e drappi enor-mi con lo stemma araldico dei daCarrara e le immagini della famiglia e

della sua opulenza.Un grosso incendio ha poi divoratol'edificio, fatto che simboleggiaval'attacco veneziano della città nel1390. L'edificio è riapparso carboniz-zato. Un riavvolgimento del crollo

della facciata ha simboleggiato la suaricostruzione, un'operazione all'aper-to che rivelava gli ingranaggi di unenorme orologio antico, che ruotavale lancette sempre più velocemente,trasportando il pubblico nel futuro.

L'edificio ha subito un processo instile transformer con tanto di smon-taggio e rimontaggio, diventandouno strumento che permetteva all'uo-mo di comunicare con nuovi mondi(un tributo al film "Incontri ravvicinatidel terzo tipo"), dopo di che l'uomoha lasciato la Terra, ritornandomigliaia di anni più tardi, per ritrovarel'edificio ancora in piedi, ma ricopertodi vegetazione.

Target due ha anche fornito il sistemahigh-end di amplificazione per i dis-corsi delle autorità e per la colonnasonora, composta e registrata perl'occasione dal sound designer emusicista Massimo Lepore dello stu-dio Max L di Roma. Fedro, figlio delfondatore Leopoldo Zanetti, spiegacome la questione video si nel DNAdella sua famiglia: "I miei genitorihanno fondato Target, uno dei primifilm club del Nord Italia. Mio padre inseguito fondò Target Due Technologyfor Communicating e nel corso deglianni abbiamo costruito un impressio-nante elenco di importanti clienti, coninstallazioni temporanee AV e proget-ti permanenti in Italia e all'estero".

Quando l'azienda decise di aumenta-re il suo inventario di proiettori, Fedroorganizzò un in-house A / B demo conun'unità Christie ed una di un altronoto produttore. "La differenza fu cosìevidente", afferma, "che comprammosubito i nostri primi due 8k, circa quat-tro anni fa. Ora ne abbiamo sei edopo di essi, abbiamo acquistato un16k e siamo in attesa della consegnadi un'unità da 18k. Così come per lariproduzione delle immagini ad altaqualità, siamo stati colpiti dal fattoche sono molto più affidabili di altremarche e sono semplicementecostruiti meglio - anche i loro boxsono diversi, non sono di sempliceplastica".

Un'altra caratteristica apprezzata dagliZanetti è la rete di partner Christie,

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 13

Page 14: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

14

MonitoR - 2011

che consente agli utenti di acquistarei dispositivi aggiuntivi necessari pereventi specifici, come le due unità 20kdi Target Due noleggiate per lo spet-tacolo di Padova. Dopo l'evento, a cuiha assistito una piazza affollata,Colasio ha affermato entusiasta:"l'impatto visivo è stato ottimo, affa-scinante ed emozionante - l'avevamo

pubblicizzato come una 'notte magi-ca', ed è stato proprio così!".

La Christie Digital SystemsChristie Digital Systems Canada, Inc. èuna società globale di tecnologie visi-ve ed è una sussidiaria interamente diproprietà di Ushio, Inc., Giappone (JP:6.925). Costantemente che stabiliscele norme per essere il primo a com-mercializzare alcuni dei proiettori piùavanzati al mondo e visualizza sistema

completo, Christie è riconosciutacome una delle aziende più innovati-ve tecnologie visive nel mondo. Dallamostra al dettaglio a Hollywood; cen-tri di comando mission-critical peraule e simulatori di formazione; solu-zioni di display e proiettori, Christiecatturare l'attenzione del pubblico ditutto il mondo con le immagini dina-miche e mozzafiato. www.christiedigital.com/emeaenwww.christiedigital.com

La libreria di MonitoRUna raccolta di oltre 160 titoli recensiti

e in vendita: manuali, saggi, testi in inglese, tuttosulla comunicazione e i media.

I volumi sono acquistabili direttamente online con link diretto a IBS e

Amazon.www.monitor-radiotv.com/libri

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 14

Page 15: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

15

Nuovo vigore per le coproduzioni TV, al MIPCOM di Cannes la recessione globale spinge le partnershipOltre 12.400 partecipanti (di cui ben4.200 buyers) provenienti da più di 100Paesi, un aumento del 4% del numerodelle società espositrici: sono i nume-ri – di tutto rispetto, data la recessioneeconomica mondiale – dell’ultima edi-zione del MIPCOM, che si è svoltacome ogni anno a Cannes.Protagonista assoluta delle vendite èstata la Walt Disney, che ha conclusoimportanti accordi di vendita di dirittitelevisivi di molte serie fiction (tra cuila serie per il primetime “No OrdinaryFamily”). Tra i territori venduti spiccal’Italia, dove i diritti sono finiti alla Rai.Anche Discovery International non èstata a guardare: ha venduto oltre 200ore di prodotto in diversi territori mag-giori in Europa tra cui la Francia e –ancora una volta – l’Italia.

Anche a Cannes si parla di3DCresce il business relativo ai contenuti3D, destinati secondo alcuni a diven-tare i protagonisti della televisione delfuturo prossimo, anche se è evidenteche i destini dei contenuti sono stret-tamente dipendenti dallo sviluppo delmercato dei televisori attrezzati con

questa tecnologia.Crescono le coproduzioni internazio-nali e gli accordi relativi ai format; ilMIPCOM ha visto due grandi realtàtelevisive come la tv giapponese NHKe la France Televisions unire le forzeper coprodurre diversi progetti; lostesso dicasi per la brasiliana GloboTV e la messicana TV Azteca chehanno coprodotto la telenovela chepromette di essere protagonistaanche nei daytimes europei:

“Between love and desire”. Tra lealtre coproduzione degne di nota – dicui certamente sentiremo parlareanche in Italia – “Spartacus: gods ofthe arena” della Starz Media, la ridu-zione televisiva del romanzo di KenFollett “I pilastri della terra” dellaTandem Communications e unanuova serie sul Titanic della ITVStudios. Crescono le partnerships trasocietà cinesi e società occidentali; unesempio su tutti: lo Shanghai Media

Group produrrà una nuova stagionedi “The Amazing Race: China Rush”.Grazie alla Disney MediaDistribution, saràsui mercati televisividi tutto il mondonel 2011.

Sul fronte dei for-mati, la giapponeseFuji TV ha annuncia-to di aver creatouna nuova divisiones p e c i f i c a m e n t ededicata a questogenere di prodotti,mentre l’americana

Shine International ha annunciato lavendita in diversi territori del game

show di primetime “Million dollarmind game”; i tedeschi di SevenOneInternational hanno venduto i dirittidel format “My man can” in Spagna,Portogallo, Francia America Latina eda noi in Italia.

Passerella di starMolte le personalità in visita a Cannesdurante il MIPCOM 2010; primo tratutti occorre citare Robert Redfordche, dopo aver portato al successo ilsuo Sundance Film Festival, ne hacreato un canale televisivo in USA edera a Cannes per cercare di rendere ilSundance Channel un canale globalevia satellite a copertura mondiale.Sarah Jessica Parker – protagonista di“Sex & the City” era presente noncome attrice ma come produttriceesecutiva del britannico “Work of art:the next great artist”. A promozionareil western “Goodnight for justice”prodotto dalla Entertainment One perHallmark Channel è sbarcato sullaCroisette l’indimenticato protagonistadi Beverly Hills 90210, Luke Perry.Oliver Stone era a Cannes per essereintervistato da Sir David Frost sulla suanuova serie da 10 puntate “Theuntold history of the United States”prodotta per Showtime.

Fidel Castro con Oliver Stone

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 15

Page 16: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

Affidabilità

L'importanza di avere a disposizioneuna infrastruttura affidabile 24/7 èsemplicemente un'ovvietà per chiun-que lavori nel nostro settore. Un arre-sto dovuto a problemi di server nonpuò assolutamente verificarsi per nes-suna ragione: sono necessari sistemidi ridondanza, alimentatori di riserva earchiviazione protetta da RAID. Laridondanza è compresa nei costi ini-ziali del sistema, ma dovrebbero veni-re presi in considerazione alcuni costinascosti come le eventuali riparazionie le parti di ricambio.

RAID Storage

RAID significa “redundant array ofindependent disks.” Nei sistemi chedispongono di questo tipo di prote-zione, le informazioni sono archiviatesu diversi dischi e altri dati vengonoscritti su altri dischi ancora, definiti“dischi di parità”, per ottenere la cor-

16

MonitoR - 2011

L'adozione diserver videonelle operazionitelevisive èormai una ten-denza irreversi-bile in tutto ilmondo. Questofatto ha accele-rato, fra l'altro, ilpassaggio all'archiviazione e allagestione dei media sotto forma di file,cosa che offre alle aziende del settorerilevanti potenzialità di miglioramentodella filiera determinando notevolirisparmi operativi ed espansione delleopzioni di programmazione.Molti server sono progettati in mododa supportare il playout di più canalivideo e quasi tutti i costruttori hannoben presenti le normali esigenze distandard nell'archiviazione e nel trat-tamento del video. Le filiere basate sufile conferiscono un'altra dimensioneal server video tradizionale, che ades-so deve anche tenere in considerazio-ne le migliori procedure IT per la

gestione dell'archivio e lo scambio didati fra diversi sistemi; è normale,quindi, che i broadcaster abbianoqualche difficoltà quando si tratta divalutare le caratteristiche di un serveradatto alle loro esigenze.Al momento della scelta della piatta-forma, un broadcaster dovrebbe tene-re presente che la decisione nonriguarda solo la registrazione e lariproduzione di un video, bensìl'individuazione di una piattaformadalle caratteristiche di robustezza esofisticazione tali da farne il compo-nente principale in una completa solu-zione basata su rete, assicurando nelcontempo l'adozione di una soluziobeche sia scalabile e adattabile allemutevoli richieste del mercato.

Quali sono le principali caratteristi-che che devono orientare una sceltagiusta?

Consigli per gli acquisti,come scegliere un server videoConsigli per gli acquisti,come scegliere un server videodi Paul Turner, Vice President, Broadcast Market Development Omneon , Inc. (traduzione di Enrico Oliva)

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 9:59 Pagina 16

Page 17: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

17

rezione degli errori. Con questo siste-ma, se un disco si guasta, l'archivioRAID utlizza i dati disponibili assiemea quelli presenti sul disco di parità inmodo da ricostruire esattamente ilcontenuto del disco difettoso. Ciòsignifica che il server può continuare afornire video anche in caso di bloccocompleto di un disco.E' importante, quindi, che prima diqualsiasi scelta il broadcaster si assicu-ri che un server disponga di un siste-ma di protezione RAID. Ma un altrofattore decisivo riguarda il tempo diallarme e rebuilding.Il RAID di solito protegge il sistema daun guasto a un disco, il che significache fino a quando il disco guasto nonviene sostuito il sistema non ha ridon-danza e pertanto in caso di guasto aun secondo disco si verifica una dis-astrosa perdita permanente di dati. E'quindi estremamente importante chequalsiasi problema venga segnalatoimmediatamente, in modo da dare ilvia alle procedure di emergenza intempi brevissimi.

Segnalazione dei problemi

Molti server in questo caso danno unallarme visivo sulla loro interfaccia gra-fica; si tratta però di un metodo insuf-ficiente, in quanto l'utente normal-mente non è concentrato sull'interfac-cia del server: di solito si tiened'occhio il sistema di automazione.Occorre quindi cercare dei server cheoffrano metodi di allarme più efficien-ti: quelli sofisticati usano anche mes-saggistica e-mail o SNMP che notificail guasto allo staff tecnico in temporeale, in modo che il disco difettosopossa essere sostituito immediata-mente.I sistemi RAID, se vengono ammini-strati correttamente, possono interve-nire scrivendo dati sul disco nuovo chesostituisce quello corrotto. Con que-sto meccanismo di correzione il siste-ma è in grado di scrivere dati che cor-rispondono esattamente a quelli cherisiedevano sul disco sostituito; il pro-cedimento, tuttavia, non è né istanta-neo né privo di impatti. Occorre quin-di scegliere server che offrono il mino-re tempo possibile di ricostruzione diun disco compromesso, ricordandoche un array rimane in stato di vulne-

rabilità fino a quando il disco guastonon è ricostruito e che in questoperiodo un ulteriore problema a unqualsiasi altro disco potrebbe portarealla perdita di dati.La presenza di un disco di riserva nel-l'array mette in condizione il sistemaRAID di dare avvio automaticamentee istantaneamente al procedimento diricostruzione. Questo accorgimentoriduce notevoltemente il periodo divulnerabilità, poiché il sistema nondeve attendere che qualcuno nonintervenga cambiando fisicamente ildisco difettoso.Bisognerebbe inoltre essere informatisull'impatto della ricostruzione sulleprestazioni del server: l'operazioneinfatti usa una parte di banda delsistema di storage e può limitarnel'efficienza. Una riduzione della bandaIP disponibile o del numero di canaliI/O è un esempio dei compromessipresenti nei server meno evoluti.

Facilità di manutenzione

Nel mondo reale i componenti si gua-stano. Con questa consapevolezza ilbroadcaster dovrebbe essere consa-pevole del fatto che la velocità con laquale i componenti possono essere

sosituiti ha un impatto diretto sui costioperativi del server.Se per sostituire un I/O occorre spe-gnere il server, i costi di gestioneaumentano. Il produttore deve quindiessere in grado di fornire informazionisui tempi di shutdown, sulle procedu-re e sui problemi che possono sorge-re se le procedure vengono eseguitein modo non corretto: i tempi mortihanno un costo reale che deve esseretenuto in considerazione assieme alprezzo iniziale della macchina. Per unbroadcaster è sempre meglio optareper un server di playout con un nume-ro di canali I/O sovradimensionato, inmodo da avere canali di riserva dispo-nibili in caso di guasto. Questa sceltaevidentemente ha un costo iniziale,ma può evitare enormi perdite dovutea tempi morti.

Scalabilità

Per un broadcaster, espansione signi-fica quasi sempre acquistare più capa-cità di storage, aumentare il numerodi canali I/O del sistema e/o incre-mentarne la larghezza di banda IP. E'per questo che l'acquirente dovrebbeesaminare accuratamente la capacitàdi un server media di espandersi, inquali step di incremento e a quali

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 17

Page 18: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

18

MonitoR - 2011

costi. Al produttore si dovrebbe chie-dere se l'acquisto di canali addizionaliimplica quello di spaziod'archiviazione anche se non richiesto,oppure qual'è il tempo offline del ser-ver in caso di aumento dello spaziostorage, quando il sistema deve riscri-vere gli archivi sul nuovo spazioespanso. Si tratta di costi reali chedovrebbero essere calcolati accurata-mente prima di una decisioned'aquisto: l'operatività di un serverviene stimata dai cinque ai sette anni,e in un periodo di tempo del generel'espansione è quasi sicura.

Flessibilità

I server media non sono più isole soli-tarie all'interno dell'architettura azien-dale. Oggi interagiscono pesante-mente con gli altri sistemi della filieradi cui condizionano l'efficienza in fun-zione della loro capacità di integrazio-ne, specialmente attraverso rete IP.Oltre a svolgere funzioni diingest/playout, il media server puòanche fare storage per sistemi di edi-ting non lineare. Idealmente ciò per-mette operazioni di “edit-in-place”,nei quali gli NLE non hanno storagededicato ma assorbono il materialefotogramma per fotogramma dal ser-ver via Ethernet. Perché questo

modello possa funzionare, il mediaserver deve essere così flessibile dagestire materiale nei vari formati chepossono arrivare dai vari processiesterni. Se il server non questa capaci-tà, occorrono step di conversione cheinevitabilmente rallentano il flusso delmateriale attraverso la filiera generan-do costi sia operativi che in termini di

capitale iniziale. Un media server fles-sibile minimizza o addirittura eliminaquesti costi di sistema.La funzionalità edit-in-place richiedeanche che il server sia in grado di uti-lizzare contenitori standard comeQuickTime® e MXF, il cui utilizzo perlo scambio di materiale invariabilmen-te si ripercuote sui costi di sistema eimpone l'uso di applicazioni di conver-sione. Se il media server invece sup-porta questi standard, qualsiasi con-versione richiesta dalla filiera puòessere realizzata da prodotti non pro-prietari, con la più vasta libertà di scel-ta nella configurazione del sistema enelle eventuali modifiche richiestedalle furure evoluzioni del mercato.

AssistenzaI media server sono macchine “mis-sion critical”. Si pongono al centrodella filiera e ci si aspetta che funzioni-no senza dare problemi nel tipicoambiente 24/7 della televisione. Inqualsiasi filiera complessa tuttavia èprobabile che qualche problemainsorga, ed è vitale che il broadcastersia in grado di contare sull'assistenzadel produttore. Per valutare la qualitàdell'assistenza, il sistema migliore èsenza dubbio quello di contattareaziende che utilizzino già il server e

chiedere infor-mazioni sullivello di sup-porto, ma unaltro approcciodiretto che fun-ziona consistenel telefonare alservizio assi-stenza duranteil fine settimanae verificare chesia disponibileun tecnico com-petente ingrado di darerisposte imme-diate: si avràcosì un'idea sullivello di assi-stenza offertodal costruttorenella vita reale.

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 18

Page 19: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

19

MONITORmagazine

Un sistema completo di informazioneper il broadcast radiotelevisivo

Rivista: distribuita in abbonameto e presso le principali fiere in Italia e nel mondo

Siti web: www.convergenza.tv - italiano

www.monitorradio.tv - inglese

4.600 visitatori al giorno che consultano oltre 1.000.000 pagine web al mese

Newsletter in italiano e inglese:distribuita ad oltre 20.000 abbonati

9.500 edizione in italiano (ogni settimana)

16.500 edizione in inglese (una volta al mese

[email protected].+39-0243910135fax +39-0243999112

Da 35 anni al servizio degli operatoridella radio e televisione in Italia

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 19

Page 20: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

Mediaset si lancia negli StatesMediaset è sbarcata con il suo nuovocanale televisivo internazionale,Mediaset Italia, ai telespettatori negliStati Uniti.

dollari al mese. Mediaset Italia saràdistribuita attraverso la TV via cavo, lepiattaforme DTH (come DirecTV) e glioperatori IPTV (come Verizon, AT& T).Mediaset Italia, che si presenta come"il numero 1 dei canali in lingua italia-na", va in onda una selezione di pro-grammi trasmessi da Mediaset trecanali TV terrestri in Italia (Rete 4,Canale 5, Italia 1). Il palinsesto offresoprattutto programmi di varietà, conaltri segmenti dedicati a notiziari,sport e fiction. Non ci sarà nessun con-tenuto importato e si sta valutando seinserire in seguito sottotitoli in linguainglese.Mediaset Italia potrebbe anche esserelanciato in altri paesi, in quanto visono circa 60 milioni di italiani in tuttoil mondo. www..mediasetitalia.com

A Stoccarda la Mercedes Benz Arenasceglie ancora TecnoVISIONNel 2004 TecnoVISION ha realizzatouna delle più spettacolari installazionisportive in Europa presso lo stadio diStoccarda, realizzando 2 displaymodello SP13 di oltre 114 mq l'uno. Idisplay per anni sono stati un punto diriferimento per tutti gli stadi europeigrazie alla loro dimensione, risoluzio-ne e luminosit‡.Dopo 6 anni di perfetto funzionamen-to, Stefan Heim, general manager diStadion NeckarPark GmbH & Co. KG,dopo aver visto la qualità raggiuntadagli ultimi prodotti sviluppati da

20

MonitoR - 2011

PILLOLE TECNICHE

Cos’è il DVB-T2Nel marzo 2006 il gruppo DVB ha deciso distudiare delle nuove opzioni per uno stan-dard DVB-T migliorato, tanto che nel giugnodel 2006 è stato creato il gruppo di studioTM-T2 (Technical Module on NextGeneration DVB-T, modulo tecnico sul DVB-Tdi prossima generazione) all'interno delgruppo DVB, al fine di sviluppare uno sche-ma di modulazione avanzato che avrebbepotuto essere adottato da uno standard tele-visivo digitale terrestre di seconda genera-zione, da chiamarsi DVB-T2.

In base ai requisiti commerciali e tecnologiciproposti nell'aprile del 2007, la prima fasedel DVB-T2 è destinata a fornire la migliorricezione possibile a ricevitori stazionari(fissi) e portatili (cioè unità trasportabili, manon completamente mobili) usando gliapparati d'antenna attuali, mentre unaseconda e terza fase studieranno metodi perraggiungere bit rate più alte (con nuovi tipid'antenna) e il problema dei ricevitori mobi-li. Il nuovo sistema sarebbe in grado di for-nire un aumento minimo del 30% in terminidi bit rate utile, a pari condizioni di canaletrasmissivo usato per il DVB-T. Le tecnologieutilizzate saranno, a grandi linee, le seguen-ti:

* Codici a correzione d'errore di tipoLDPC/BCH, in accordo con quanto già avvie-ne nello standard satellitare DVB-S2* Opzione di utilizzo di sistemi MIMO o adiversità d'antenna* Metodiche per ridurre la potenza di piccoirradiata all'antenna trasmittente* Più di 8000 portanti: 16.000 e 32.000portanti permetteranno di minimizzarel'overhead di prefisso ciclico su reti a fre-quenza singola (nei documenti citati si pro-spetta un incremento del 50% in termini dibit rate)* Stima del canale migliorata e utilizzo di unnumero inferiore di portanti pilota* Aumento del 30% nella distanza tra ripeti-tori di reti a frequenza singola* Codifica e modulazioni variabili* Multiplazione flessibile che permetterà piùtransport stream in contemporanea e unincapsulamento dei pacchetti di protocollo IP* I nuovi ricevitori DVB-T2 dovrebbero esse-re in grado di ricevere segnali DVB-T, ma lacosa opposta non è possibile a causa delle

Scott Wheeler, VP International MediaDistribution e Patricio Teubal.

Mediaset è già disponibile in Canadacon TLN Telelatino, ma ha piani ambi-ziosi per il mercato nordamericano,dove vuole raggiungere i 15 milioni diitalo-americano. Secondo PatricioTeubal, il capo delle vendite aMediaset, il canale, distribuito daInternational Media, una divisione diComcast, sulla base di una "revenuesharing", ovvero con la condivisionedei proventi da abbonamento. Il costodella sottoscrizione è inferiore a 10

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 20

Page 21: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

TecnoVISION ha esclamato "con que-ste caratteristiche soddisferemo idesideri di tutti i grandi tifosi di cal-cio".Entusiasta delle nuove tecnologie epienamente soddisfatta del lavorosvolto precedentemente daTecnoVISION, la società ha datoimmediatamente il via al nuovo pro-getto di rinnovamento dellaMercedes Benz Arena. Ad Agosto èstato installato il primo dei 2 nuovi dis-play TL12, ed Ë subito stato evidenteche si tratta dei display con la più altadefinizione mai installati in uno stadio.Il progetto, che prevede l'installazionedel secondo display nel 2011, è com-pletamente nuovo e ricolloca i displayin una nuova posizione più vicina alpubblico che potrà così godereappieno delle immagini ultradefinitedel maxischermo.Inoltre come ulteriore conferma del-l'affidabilità e della cura con cui ven-gono realizzati i display nella sede diTecnoVISION a Buccinasco (MI), unodei due precedenti display SP13smontati da Stoccarda, è stato imme-diatamente spedito e installato pressolo Estadio Luis "Pirata" Fuente aVeracruz (Messico) riscuotendo ungrandissimo successo. www.tecnovision.it

Radio Maria inizia il primotest di trasmissione in Italia in DRM+Associazione Radio Maria, WorldFamily of Radio Maria e FondazioneFormare hanno promosso un pooltecnico di esperti per realizzare, primavolta sul territorio nazionale, lo svolgi-mento di test in DRM+.Il DRM+ è parte del sistema di tra-smissione DRM (Digital RadioMondiale) che utilizza frequenze com-prese in uno spettro tra 0.1 MHz e 174MHz. Questa innovativa tecnologiapermetterà di offrire una qualitàmigliore del segnale unitamente aduna trasmissione contemporanea ditipo analogico e digitale, con caratte-ristiche di propagazione che si presta-no a soddisfare le esigenze delle emit-tenti in relazione al rispettivo bacinod’utenza.

Nuovo Modulatore DVB-S2per Up-Link Satellitari e Ponti MicroondeTra le novità presentate all'IBC diAmsterdam da ABE Elettronical'implementazione dello standardDVB-S2 nei propri modulatori digitaliaccanto ai preesistenti standard DVB-S e DVB-DSNG.Il nuovo modulatore (che può copriretutti e 3 gli standard contemporanea-mente) può essere fornito sia con usci-ta IF a 70 MHz che con uscita sintetiz-zata in banda “L”; può inoltre incor-porare sino a 4 codificatori MPEG e unmultiplexer.Gli schemi di modulazione supportatinel DVB-S2 sono: QPSK, 8PSK,16APSK e 32APSK; i codici di correzio-ne dell’errore implementati sono gliLDPC (Low Density Parity Check),molto più efficienti dei codici convolu-zionali del DVB-S (di circa 2dB) emolto vicini al limite teorico diShannon.Rispetto al DVB-S, con il DVB-S2, aparità di banda impegnata e livello disegnale, si guadagna oltre il 30% dicapacità trasmissiva (BIT-RATE).Le principali applicazioni sono rappre-sentate dagli UP-LINK satellitari e daiponti microonde terrestri.ABE ha inoltre sviluppato un ricevitoreDVB-S/S2 che può essere incorporatonei trasmettitori digitali e/o analogicio fornito come unità separata.Lo standard di prezzo delle apparec-chiature DVB-S2, nonostante il merca-

to le proponga normalmente a cifresensibilmente più elevate, sono inlinea con i costi ABE Elettronica per ilDVB-S/DSNG. www.abe.it

L’era digitale: condizioneindispensabile per la crescita europeaLe raccomandazioni di DIGITALEU-ROPE per assicurare all’Europa com-petitività ed occupazione.ANIE/ANITEC: in Italia decisivi gliinvestimenti infrastrutturali sulle RetiSecondo il rapporto Visione 2020:Un’agenda di trasformazione per l’eradigitale (che potete visionare nelseguito della pagina oppure scaricarein PDF all’indirizzoh t t p : / / w w w . m o n i t o r -radiotv.com/ft/digitaleurope.pdf), lan-ciato da DIGITALEUROPE, le tecnolo-gie digitali rappresentano un elemen-to chiave della crescita sostenibile,dell’innovazione e dell’occupazionenell’economia europea di oggi.“Il 40% della crescita della produttivitàin Europa é resa possibile dall’intera-zione tra tecnologia dell’informazionee capacità di comunicazione con leattività dell’industria, dei servizi e delsettore pubblico; questo valorepotrebbe crescere in modo esponen-ziale con la graduale fuoriuscita dallacrisi, qualora le tecnologie dell’infor-mazione siano adottate più ampia-mente” afferma Bridget Cosgrave,Direttore Generale di DIGITALEURO-PE (foto).

Le tecnologie digitali giocano unruolo strategico nella creazione diopportunità di crescita degli scambiintra ed extra comunitari per le indu-strie manifatturiere, dei servizi,ambientali e culturali. “L’industria digi-tale sta adottando un approccioproattivo per identificare quei fattoridi successo immediato che possanomostrare la nostra capacità di attivarecompetitività e sostenibilità anche inaltri settori in tutta Europa” ha aggiun-to Bridget Cosgrave.

La competitività e la prosperità

MonitoR - 2011

21

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 21

Page 22: MonitoR magazine n.1 - 2011

L’industria deve raggiungere unaccordo sulle specifiche per il 3D via satellite

T I T O L O S E Z I O N E

dell’Europa nell’era della globalizza-zione digitale sono indissolubilmentelegate ad un settore ICT dinamico, siafferma nel nuovo rapporto di DIGI-TALEUROPE. E’ di fatto un chiaromessaggio dei leader del settorehigh-tech all’apparato decisionaledell’Unione europea sugli elementiessenziali da adottare per accrescerela futura competitività dell’Europa.Uno degli obiettivi deve essere quellodi assicurare una copertura a bandalarga su quasi il 100% del territorio UEentro il 2015, fornendo agli utenti unaconnessione almeno a 2 MB, assicura-ta per un buon 30% daun’infrastruttura a fibra.

“Per prosperare, l’Europa deve inve-stire nelle reti di nuova generazione enei servizi: ‘Internet ovunque’ é essen-ziale” precisa la Cosgrave, che sottoli-nea anche la necessità per l’Europa diessere al contempo ospite e sede diuna sana ricerca e sviluppo del settoreICT: “Per condurre realmente il gioco,dovremmo aumentare la spesa inricerca e sviluppo almeno al 3% rispet-to al PIL europeo entro il 2015”.

Altro segmento dalle sicure potenzia-lità di crescita è quello della Sanità. Sistima che il valore di mercato delcosiddetto ‘eHealth’ valga circa 20miliardi di Euro, pari al 2% dell’interaspesa sanitaria dell’UE. Non seconda-rio poi l’impatto che l’effettivo usodell’ICT può avere sui Trasporti e sullaLogistica, se è vero che l’adozione diuna rete di trasporti tecnologicamen-te avanzata ed integrata può generareuna riduzione di emissioni di CO2 del10% entro il 2015.

Quanto espresso a livello europeovale ovviamente, e a maggior ragione,nel contesto italiano. Sebbenel’Industria italiana di apparati e sistemiper le telecomunicazioni detenga laquarta posizione all’internodell’Unione europea a 27 Stati perdimensione di fatturato totale (8,5%),dopo Finlandia (36,4%), Germania(20,3%) e Francia (11,1%), in Italia il fat-turato globale 2009 del comparto si èattestato sui 7,5 miliardi di euro conuna flessione del 19% rispetto all’annoprecedente. Le esportazioni (1,5miliardi di euro) hanno registrato un

calo del 33% rispetto al 2008. SES ASTRA sta sostenendol’introduzione della televisione 3D inEuropa. Quale parte del progetto,l’industria é arrivata ad un comuneaccordo sulle specifiche tecnicheminime richieste per l’introduzionedella televisione e della trasmissionein 3D.L’iniziativa è appoggiata da SESASTRA e dai principali broadcastereuropei pubblici e privati, nonché dairappresentanti del mercato dell’elet-tronica di consumo.Le prime trasmissioni 3D via satelliteutilizzanno sia il formato side-by-side(con risoluzione 1080i) sia quello top-bottom (risoluzione 720p) rendendolecompatibili con i set-top box in AltaDefinizione (HD) già esistenti. Side-by-side e top-bottom sono due formati ditrasmissione per i programmi satellita-ri in 3D attraverso i quali due immagi-ni vengono disposte sia orizzontal-mente sia verticalmente in un frame.La distribuzione di due immagini diffe-renti per l’occhio destro e per il sini-stro è necessaria al fine di offrire allospettatore una visione stereoscopicain 3D. I servizi 3D free-to-air potrannoessere ricevuti attraverso un aggiorna-mento dello standard Digital VideoBroadcasting (DVB) che consentirà il

passaggio automatico dal 2D al 3D eviceversa.Ferdinand Kayser, Presidente e CEOdi SES ASTRA, ha dichiarato: “Siamomolto soddisfatti dei risultati raggiunticon questa nostra iniziativa che rap-presenta un ulteriore passo avantiverso l’introduzione della televisionein 3D in Europa.La stretta collaborazione con i nostriclienti e con il mercato dell’elettronicadi consumo dimostra ancora una voltala nostra capacità di coinvolgere iprincipali player del mercato per gui-dare l’innovazione nel campo delbroadcasting.Quale operatore satellitare leader inEuropa, siamo estremamente orgo-gliosi di far parte di questo processodi sviluppo che favorirà in futuro la cre-scita del mercato dell’elettronica diconsumo e consentirà alla televisione

22

MonitoR - 2011

L’industria deve raggiungere unaccordo sulle specifiche per il 3D via satellite

La libreria diMonitoR

Oltre 160 titoli recensiti eacquistabili direttamente

online: manuali, saggi, testiin inglese, tutto sulla

comunicazione e i mediawww.monitor-radiotv.com/libri

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 22

Page 23: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

di continuare ad essere il principale

mezzo d’intrattenimento”.

MonitoR - 2011

23

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 23

Page 24: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

24

MonitoR - 2011

Le emittenti radiofoniche italianeprima parte

Valle d’Aosta99,20-99,50 RADIO AOSTA REPORTER 0165 235125 016545255 AOSTA AO

94,60 RADIO MONTE ROSA 0125 920336 0125929168 ISSOGNE AO //www.radiomonterosa.it

102,60-103,80-107,40-107 RADIO PROPOSTA AOSTA 0165 365709 016544575 AOSTA AO //www.radiopropostainblu.it/

100,80-101,10 RADIO VALLE D’AOSTA 101 0165 765850 0165765777 QUART AO //www.radiovalledaosta101.it

97,40-97,90-98,20-98,50 T.I.R. - TOP ITALIA RADIO 0165 235125 016542260 AOSTA AO //www.tir.fm/

Piemonte96,40 PNR RADIO PIEVE IN BLU 0131 822136 0131822136 TORTONA AL //www.radiopnr.it

99,60-101.40 RADIO B.B.S.I. 0131 218227 0131346253 ALESSANDRIA AL //www.radiobbsi.it

90,00-91,30-95.00-103,90 RADIO CITY 0143 830236 0143830281 CASTELLETTO D’ORBA AL //www.radiocity.it

103,50 R.CITY MUSICA ITALIANA 0143 830236 0143830281 CASTELLETTO D’ORBA AL //www.radiocity.it

106,50 RADIO CITY NOSTALGIA 0143 830236 0143830281 CASTELLETTO D’ORBA AL //www.radiocity.it

89.90 RADIO ALEX ALESSANDRIA 0131 262467 0131260111 ALESSANDRIA AL //www.radioalex.it/

88,80 RADIO GOLD ALESSANDRIA 0131 221809 0131221887 ALESSANDRIA AL //www.radiogold.it/

102,00-105,90-106,10 RADIO MONDO 0142 454382 014274948 CASALE MONFERRATO AL //www.radiomondo.it

105,50 RADIO VOCE SPAZIO 0131 264322 0131976136 RIVARONE AL www.radiovocespazio.it/

93,80 R.VOCE SPAZIO S.MICHELE 0131 361361 0131361831 SAN MICHELE AL www.radiovocespazio.it/

91,45 RADIO VOX IN BLU RADIO 0142 640928 014263660 MIRABELLO AL //www.radiovox.3000.it

89,00-97,80 TELERADIO VALLEBORMIDA 0144 322529 0144322529 ACQUI TERME AL www.radioacqui.it

88,80-88,90-98,00-99,10 PRIMA RADIO 0141211436 0141211433 ASTI AT //www.primaradio.it

WEB RADIO RADIO ASTI CNR 0141 215959 0141216240 ASTI AT //www.radioasti.it/

WEB RADIO RADIO ASTI EUROPE 0141 215959 0141216240 ASTI AT //www.radioasti.it/

94,80-95,20-97,10 RADIO CANELLI 0141 832595 0141823111 CANELLI AT //www.radiovallebelbo.it

96,00-97,00-103,40 RADIO MONFERRATO 0141 825368 0141832238 CANELLI AT //www.radiovallebelbo.it

88,30-91,40 RADIO VEGA 0141 834539 0141831866 CANELLI AT //www.radiovega.it

88,30-105,60 RADIO OROPA - IN BLU 015 2455954 015 2455920 OROPA BI

88,35-104,05 AMICA RADIO PIEMONTE 0171 269954 0171260900 BORGO SAN DALMAZZO CN//www.radiopiemontesound.it

103,00 RADIO ALBA 0173 281055 0173281184 ALBA CN //www.radioalba.it

105.60 R.ALBA VIVA - VIVA RADIO 0173 281055 0173281184 ALBA CN //www.radioalba.it

98,70 RADIO CUNEO NORD 0171 690971 0171697034 CUNEO CN //www.radiocuneonord.it/

101,40 RADIO PIEMONTE SOUND 0171 269954 0171260900 BORGO SAN DALMAZZO CN//www.radiopiemontesound.it

88,20 R.PROPOSTA CERESOLE 0172 0172574123 CERESOLE ALBA CN //www.radiopropostainblu.it

100,60 RADIO STEREO 5 0171 694667 0171698330 CUNEO CN //www.radiostereo5.it

102,20-105,10 RADIO VALLEBELBO GRD 0141 840794 0141840459 SANTO STEFANO BELBO CN //www.radiovallebelbo.it

88,50-92,40-102,20-102,90 BLU RADIO 0322 219900 0322219249 ARONA NO //www.bluradio.it

89,90-96,30-98,20-98,30 PUNTO RADIO 96 0321 398498 0321627698 NOVARA NO www.puntoradio.net/

88,00 RADIO 2001 0321 0321455197 NOVARA NO //www.radio2001.net/web/

92,10-100,50 RADIO AZZURRA NOVARA 0321 35357 0321626286 NOVARA NO //www.radioazzurra.net

88,90-90,00 RADIO ONDA NOVARA 0321 877077 0321877510 CAMERIANO NO

93,30 GRU RADIO 933 011 011 7709703 GRUGLIASCO TO //www.gruradio.it/

90,90-91,00-91,80-99,00 PARTY GROOVE RADIO 011 9672446 011 9672445 ALPIGNANO TO //www.partygroove.it

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 24

Page 25: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

Monitor 2011

25

88,90-89,00-90,50-104,30 PRIMA RADIO PROPOSTA 011 5224445 011 2051304 TORINO TO //www.primaradio.it

90,10-91,60 RADIO ALFA 011 755255 011 745050 TORINO TO

104.60-104,70 ANTENNA UNO LA VOZ DEL CARIBE 0117764722 0117714080 TORINO TO ///www.antennaunoradio.com/

87,80-91,20-96,55-102,30 R.BECKWITH EVANGELICA 0121 902007 0121954194 LUSERNA TO //www.rbe.it

105,25 RADIO BLACKOUT 2000 011 2495669 011 2495669 TORINO TO //www.ecn.org/blackout

99,90 RADIO BLITZ 011 4344333 011 4344333 TORINO TO //www.radioblitz.it/

90,50-91,20-91,30-104,90 RADIO CENTRO 95 011 2267670 011 2267739 TORINO TO //www.radiocentro95.it/

95,00 RADIO CUORE PIEMONTE 011 9679190 011 9677933 ALPIGNANO TO //www.radiocuore.it

88,00-90,70-91,10 RADIO DORA 0122 640447 0122640446 CHIANOCCO TO //www.radiodora.it

93,90-94,15 RADIO ENERGY 011 6686819 011 6694724 TORINO TO //www.radioenergy.to

91,50-102,20 R.EVANGELO PIEMONTE 011 280304 011 280304 TORINO TO //www.radioevangelo.it

89,30-89,50 R.FANTASTICA PIEMONTE 011 9679190 011 9677933 ALPIGNANO TO //www.fantastica.it

97,60 R. FLASH - POPOLARE NET 011 3174997 011 611040 TORINO TO //www.radioflash.to

96,80-99,80 RADIO FREJUS 0122 640447 0122640446 CHIANOCCO TO //www.radiodora.it

96,75 RADIO GRAN PARADISO 0124 650649 0124650651 CUORGNE’ TO //www.radiogranparadiso.it/

96,10-96,30-99,30-99,50 RADIO GRP 011 725985 011 7792681 TORINO TO www.radiogrp.it/

100,50 RADIO GRP 3 011 725985 011 7792681 TORINO TO www.radiogrp.it/

89,70 RADIO GRP MELODY 011 725985 011 7792681 TORINO TO www.radiogrp.it/

99,00 R.GRUGLIASCO CENTRALE 011 7802249 011 7802249 GRUGLIASCO TO

92,70 RADIO ITALIA 1 011 9679190 011 9677933 ALPIGNANO TO

100,80 RADIO MANILA 011 9679190 011 9677933 ALPIGNANO TO

91,80 R.MARGHERITA PIEMONTE 011 3583389 011 3581846 BEINASCO TO www.radiomargherita.com

107,30-107,40 R. NICHELINO COMUNITA’ 011 6801863 011 626948 NICHELINO TO

98,50 R.NOSTALGIA PIEMONTE 011 6665300 011 6665229 ALPIGNANO TO //www.nostalgia.it

WEB RADIO RADIO REPORTER 93 011 5812119 011 5812111 TORINO TO www.radioveronica.it

95,30 RADIO TORINO 011 9679190 011 9677933 ALPIGNANO TO

97,90-101,30 RADIO TORINO BIBLICA 011 218468 011 218468 TORINO TO //www.rtb.it/

90,00 R.TORINO INTERNATIONAL 011 2267670 011 2267739 TORINO TO //www.torinointernational.com

93,60-93,70-93,80 RADIO VERONICA ONE 011 5812119 011 5812111 TORINO TO //www.radioveronica.it

WEB RADIO RCM R.CITTA’ E MUSICA 011 755255 011 745050 TORINO TO

96,40-99,45-102,20-103,40 SUSA ONDA RADIO 0122 629076 012232332 SUSA TO

90,20-96,30-99,40 ERREVIELLE 96,4 0323 552897 0323552124 VERBANIA VB //www.rvl.it/

89,60-89,70-92,80 RADIO ESSE EFFE FILM 0324 248043 032445723 DOMODOSSOLA VB

96,00-96,25 RADIO SPAZIO 3 0323 642148 032363856 OMEGNA VB //www.azzurravetrine.it

95,60-102,00 RADIO STUDIO 92 0324 0324243561 DOMODOSSOLA VB //www.radiostudio92.it

97,30-101,50-104,20 RADIO STUDIO STAR 0323 738921 032371000 CANNOBBIO VB //www.radiostudiostar.com

99,30-100,00-106,50-106,80 RTO 0323 59342 032359143 GHIFFA VB //www.rto.it

103,90 RADIO CITY VERCELLI 0161 255280 0161255233 VERCELLI VC //www.radio-city.it

88,60-101,95 RADIO COMUNITA’ TRINESE 0161 840472 0161840442 FONTANETTO PO VC //www.radiorct.net/

101,80-102,80 RADIO STUDIO PEZZANA 0161 319355 0161319543 PEZZANA VC

Lombardia89,90-90,70-99,30-100,60 ANTENNA 2 RADIO TV 0346 24930 034620280 CLUSONE BG http://www.antenna2.it/rad/

91,30-97,50 BLU RADIO 035 526974 035 526978 GRASSOBBIO BG

103,50-103,90-104,1-104,3 NUMBER ONE NETWORK 035 244499 035 249999 BERGAMO BG //www.radionumberone.it/

94,40-94,60-100,70-101,70 RADIO ALTA 035 315790 035 325413 BERGAMO BG //www.radioalta.it

95,20 RADIO BERGAMO 035 244499 035 249090 BERGAMO BG //www.radiobergamo.it

99,30-100,20-100,50-102 RADIO LOCO 0346 921231 034620950 CLUSONE BG //www.radioloco.it

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 25

Page 26: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

26

Monitor 2011

96,35 RADIO PIANETA 0363 97426 036397426 CIVIDATE BG //www.radiopianeta.it/

93,65-101,50 R.PONTE INTERNATIONAL 035 613393 035 613000 PONTE S.PIETRO BG

91,30-92,30 RADIO UNIVERSAL 035 740449 035 740449 CASNIGO BG //www.radiouniversal.it

102,10-102,75 RADIO ZETA 0363 54011 036354111 CARAVAGGIO BG //www.radiozeta.it

89,80 CLARONDA - IN BLU RADIO 030 7001175 030 7001175 CHIARI BS

87,70-88,00-91,80-94,20 EMITTENTE CATTOLICA ZONALE 0302130911 0302731444 CASTENEDOLO BS //www.radioecz.it/

100,10 FREE RADIO ENERGY 030 7461546 030 7461546 CAPRIOLO BS //www.freeradiofm.it/

91,20 RADIO BASILICA 030 932464 030 932464 VEROLANUOVA BS //www.verolanuova.com

93,75-94,65-94,80-95,10 RADIO BRESCIA SETTE 030 3740340 030 2884544 BRESCIA BS

88,50-92,20-92,70 CIRCUITO CATTOLICO BRESCIANO 030 2588721 030 2588721 RONCADELLE BS //www.comunitacristiana.it

89,00-89,20-101,65-101,75 R.CLASSICA BRESCIANA 030 3740340 030 3740330 BRESCIA BS

95,00-99,30-103,50-105,10 RADIO MILLE NOTE 035 244448 030 222809 DESENZANO BS //www.radiomillenote.it

87,70 RADIO MONTORFANO 030 7701938 030 7703037 ROVATO BS //www.radiomontorfano.it/

99,50-99,60-99,70-100,10 RADIO ONDA D’URTO 030 3771921 030 45670 BRESCIA BS //www.radiondadurto.org

89,90 RADIO PONTE 030 9380302 030 9938138 MANERBIO BS

87,60-92,70-103,10-105,80 RADIO RAPHAEL IN BLU 030 9982088 030 9829136 CLUSANE BS

93,00-93,50 RADIO STUDIO PIU’ 030 9141000 030 9991000 DESENZANO BS //www.studiopiu.net/

98,00 RADIO STUDIO PIU’ 2 030 9141000 030 9991000 DESENZANO BS //www.studiopiu.net/

101,00-101,20-101,50-101 RADIO VALLE CAMONICA 364 535528 364 532128 DARFO BOARIO BS //www.radiovallecamonica.it

93,30-94,70-98,90-107,00 RADIO VERA 030 3581073 030 3581304 BRESCIA BS //radiovera.net

88,05-88,30-88,50-106,20 RADIO VOCE IN BLU RADIO 030 293557 030 3774592 BRESCIA BS //www.radiovoce.it

89,25-101,70 RETE 5 VALTROMPIA 030 8900715 030 8908885 SAREZZO BS //www.rete5.it

92,00-94,90-95,50-107,70 VIVA FM 0365 374801 0365374800 GAVARDO BS //www.vivafm.it

90,80-91.00-97,70-101,30 CHICH FM +41 (091) 9760089 +41(091) 9760089 LUGANO CO //www.chich-fm.com

89,40 CIAO COMO RADIO 031 266661 031 266600 COMO CO //www.ciaocomoradio.it

105,10-105,20 LIFE GATE 031 6180311 031 6180311 MERONE CO //www.lifegate.it

103,00-103,50-103,70 RADIO BELLAGIO 103 031 031 950477 BELLAGIO CO

89,60-91,40 R.CANTU’ BRIANZA IN BLU 031 704410 031 705133 CANTU’ CO //www.radiocantu.com

93,00 RADIO FREE JOLLY MARIANO COMENSE CO

89,65-91,95-92,10 RADIO RETE KAPPA 031 781765 031 781591 FIGINO SERENZA CO

89,00-105,70-107,90 RADIO MARIA 031 611288 031 610600 ERBA CO //www.radiormaria.org

87,60-90,60-95,30 RADIO MATER 031 611608 031 645214 LONGONE CO //www.radiomater.com

98,80 RADIO ONYX +41 (091) 9240770 CO //www.radioonyx.org

91,90-92,20—92,80-96,30 RADIO STELLA 0344 61931 034472577 PORLEZZA CO //www.radio-stella.com

88,30 R.883 ONDA VERDE 0372 800301 0372800300 CREMONA CR //www.radio883.it

87,80-96,30 R.ANTENNA 5 - IN BLU R 0373 83935 037383960 CREMA CR

92,25-92,40-100,30 R.CITTANOVA - IN BLU 0372 229568 0372222722 CREMONA CR

91,80-92,15 R.CALOLZIO INT’L 0341 644493 0341643772 CALOLZIOCORTE LC //www.radiocalolzio.it/

88,90-89,10-101,70 RADIO CRISTAL 0341 361438 0341285656 LECCO LC //www.radiocristal.it

90,90 R.LECCOCITTA’ CONTINENTAL 0341 272555 0341272555 LECCO LC //www.radioleccocitta.it

92,90-104,30 RETE 104 0341 285435 0341287050 MALGRATE LC //www.rete104.it

101,50-98,20 SPORT RADIO ENERGY 031 856288 031 8570029 COSTA MASNAGA LC //www.sportradioenergy.it

100,35 RADIO CODOGNO 0377 037730319 CODOGNO LO //www.radiocodogno.com

88,85-89,00-100,50 RADIO LODI 0371 544501 0371544500 LODI LO //www.radiolodi.it

96,25 R.SOUND - RADIO CARIBE 02 98854026 CERVIGNANO LO //www.radiosoundmilano.it

98,70-100,50 105 CLASSICS 02 6592272 02 6596116 MILANO MI //www.105.net

96,20+96,30+96,50+96,50 DISCO RADIO 02 02 36573203 MILANO MI //www.discoradio.it/

100,05 FREE FM 100 3491572612

ONDE CORTE I.R.R.S. NEXUS 02 7063815102 2666971 MILANO MI //www.nexus.org

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 26

Page 27: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

MonitoR - 2011

27

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 27

Page 28: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

28

Monitor 2011

96,40 KRISTALL RADIO 02 8912021202 89120212 MILANO MI //www.kristallradio.it

96,10 MILAN INTER FM 02 245073767 3339808080 MONZA MI //www.sportal.fm

95,00-95,10-97,30 PLANET FM 02 6900975802 680999 MILANO MI //www.radioplanet.fm

101,50-102,50 R.T.L. 102,5 LA RADIO 02 2509620102 250961 COLOGNO MI //www.rtl.it

98,90-99,10 RADIO 105 -105 NETWORK02 6592272 02 6596116 MILANO MI //www.105.net

104,80 RADIO 24 02 3022431602 30221 MILANO MI //www.radio24.it

91,00-93,10 RADIO CAPITAL 02 315055 02 45709949 MILANO MI //www.capital.it

100,80-101,00-101,20 RADIO 101 02 2108321002 210831 MILANO MI //www.r101.it

93,95 RADIO CERNUSCO - RCS 02 02 9231751 CERNUSCO MI

101,70 RADIO CITTA’ BOLLATE 02 3830141502 3503000 BOLLATE MI//www.bollatenet.net/rcb/rcb.htm

93,90-94,05 RADIO CLASSICA 02 5821940702 58219600 MILANO MI //radioclassica.milanofinanza.it/

89,40-101,85-102,20 RADIO CRISTIANA BRIANZA 0362245400 SEREGNO MI //www.bibbia.it

99,70-107,00 RADIO DEEJAY NETWORK 02 3361061002 345701 MILANO MI //www.deejay.it

100,50 R.DELTA INTERNATIONAL 0331 555155 0331556845 NERVIANO MI //www.radiodeltainternational.it/

96,10-100,40 R.DISC JOKEY CLASSICS 02 02 67086708 MILANO MI

WEB RADIO RADIO DODICI 02 02 99056910 LIMBIATE MI

94,60 RADIO HINTERLAND 02 9009119102 9055773 BINASCO MI

106,50-106,70 R. ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA0225444220 02254441 COLOGNO MI //www.radioitalia.it

100,20-100,30-100,40-100,5 RADIO LOMBARDIA 02 6901525702 6884230 MILANO MI //www.radiolombardia.it

WEB RADIO RADIO MACH 5 02 9905175302 99051984 LIMBIATE MI //www.radiomach5.it

87,50-88,00-94,80 RADIO MARCONI 02 4343370102 434331 MILANO MI //www.circuitomarconi.com

95,00 R.MARCONI 2 CLASSICA 02 4343370102 434331 MILANO MI //www.circuitomarconi.com

91,90 RADIO MENEGHINA 02 4851891302 48028640 MILANO MI //www.radiomeneghina.it

88,00-89,60-89,70-92,50 RADIO MILANO 02 2774322502 892561 ASSAGO MI //www.radiomilano.net

88,70 R.MILLENNIUM MILANO 02 6900975802 45477707 MILANO MI //www.radiomillennium2.it

90.90-93,70-93.00-98,70 RADIO MILLENNIUM 0331 459873 0331486828 LEGNANO MI //www.radiomillennium.it

105,30-105,50 RAMONTECARLO 02 6551451 02 29001636 MILANO MI //www.radiomontecarlo.net

96,20 RADIO MONTECARLO 2 02 6551451 02 29001636 MILANO MI //www.radiomontecarlo.net

92,15 RADIO OK MELZO 02 95711186 MELZO MI

98,00 RADIO ONDA D’URTO 02 6692519 02 6692519 MILANO MI //www.radiondadurto.org

103,50-91,10 RADIO PADANIA LIBERA 02 6622096402 66203529 MILANO MI //www.radiopadania.net

96,30 RADIO PANDA 02 9959889 02 9959888 GARBAGNATE MI //www.radiopanda.it

107,60-107,70-107,80 RADIO POPOLARE 02 3925678402 392411 MILANO MI //www.radiopopolare.it

101,92-103,50-103,70-103,9 RADIO REPORTER 02 3319824 02 34538340 MILANO MI //www.radioreporter.it

93,50 RADIO STUDIO PIU’ 02 2630046702 27202828 MILANO MI

87,70 T.R.S. 02 2730283902 27302838 COLOGNO MI //www.radiotrs.com

88,00 T.R.M. 0331 875383 0331875383 MALVAGLIO MI

87,60-89.70-102,00-104,50 VIRGIN RADIO 02 6551451 02 6516996 MILANO MI //www.virginradioitaly.it

88,80 RADIO ALFA 0376 770840 0376770840 CASTELGOFFREDOMN //www.radioalfanet.it/

89,35-89,80-100,80 RADIO BASE MANTOVA 0376 265914 0376380949 MANTOVA MN //www.radiobaseonline.it/

105,80-106,15 RADIO CIRCUITO 29 0375 833531 037582516 VIADANA MN //www.radiocircuito29.it

92,55-95,60-97,10-105,00 RADIO LAGHI IN BLU 0376 244804 0376244804 MANTOVA MN //www.diocesidimantova.it

96,90 RADIO MANTOVA NEWS 0376 438910 0376438585 CASTELLUCCHIO MN //www.radiomnews.it

91,60-102,35 RADIO VIRGILIO 0376 280190 0376449868 VIRGILIO MN

94,95 SUPERADIO 0376 381238 0376381022 MANTOVA MN //www.superadio.it

101,50 RADIO INCHIESTA 0381 71143 038187383 VIGEVANO PV //www.radioinchiesta.it/

91,80-100,50 RADIO TICINO 0382 301284 038220166 PAVIA PV

95,70-9620-96,25-105,05 RADIO VOGHERA 0383 645323 0383214048 VOGHERA PV //www.radiovoghera.it/

97,80-103,40 OTTO FM 0332 235332 0332287888 VARESE VA //www.reteotto.com

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 28

Page 29: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

Monitor 2011

29

93,50-97,20 RADIO DUE LAGHI 0331 923741 0331923741 SESTO CALENDE VA //www.radioduelaghi.it/

90,70 RADIO LUPO SOLITARIO 0331 220212 0331220018 SAMARATE VA //www.radioluposolitario.it

89,60-90,00-91,45-105,30 MISSIONE FRANCESCANA 0332 262457 0332264266 VARESE VA //www.rmf.it

90,50—98,30 RADIO NEWS 0332 328175 0332313599 VARESE VA //www.radionews.it

88,00 RADIO ORIZZONTI IN BLU 02 9624951802 9602728 SARONNO VA //www.radiorizzonti.com

101,00 S.MARIA ASSUNTA IN BLU 02 9638024202 96380242 CISLAGO VA//www.parrocchiadicislago.it/radio

89,95-103,10-105,20 TELE RADIO RITMO 0331 204050 0331206180 CASSANO VA

Trentino Alto Adige90,00-98,90 LATTEMIELE 0461 823150 0461823090 TRENTO TN //www.lattemiele.com

91,30-91,50-99,60-103,90 RADIO ANUANIA 0463 625044 0463422155 CLES TN //www.radioanaunia.it

96,10-100,50-103,70 RADIO DIGI-ONE 0465 735100 0465735100 FIAVE’ TN //www.radiodigione.net

91,00-107,10 RADIO EUROPA 23 0464 521858 0464521610 TENNO TN

103,70-104,10 RADIO FIEMME 104 0462 814642 0462813120 TESERO TN //www.radiofiemme.it/

97,50-100,80 RADIO GAMMA 0464 413751 0464413200 ROVERETO TN //www.tecnoprogress.it/RGR/

89,50-93,10-95,20-105.90 RADIO ITALIA ANNI 60 0461 828990 0461828990 TRENTO TN //www.radioitaliaannisessanta.it

90,30-90,60 RADIO PRIMIERO 0439 678070 0439678080 IMER TN //www.primiero.it/rp/

98,20 RADIO SETTE LARICI 0463 0463536134 COREDO TN

97,30-102,20 RADIO TRENTINO IN BLU 0461 272755 0461272777 TRENTO TN //www.vitatrentina.it

100,00 RADIO STUDIO RECORD 0462 602467 0462602497 CANAZEI TN

88,00-88,20-88,90-107,50 RADIO TELE TRENTINO 0461 980212 0461983200 TRENTO TN //www.rttlaradio.it

87,80-104,00 RADIO TEMPO LIBERO 0462 501994 0462501994 PREDAZZO TN

95,40-95,60-98,70-101,40 ANTENNE DIE NEUE 0473 060619 0473060606 LANA BZ //www.dieantenne.it

88,40-95,80 NBC STEREO RETE REGIONE 0471 978289 0471972747 BOLZANO BZ //www.radionbc.it

100,70-103,70 R.A.S. 0471 200378 0471202933 BOLZANO BZ //www.ras.bz.it

93,00-93,80-100,70-106,20 RADIO 2000 0474 553276 0474553274 BRUNICO BZ //www.radio2000.it

90,90-92,90-95,10-99,60 RADIO EDELWEISS 0473 060618 0473060607 LANA BZ //www.radioedelweiss.it/

96,20-102,20-105,30-105,60 RADIO ERF SUDTIROL 0473 222490 0473222488 MERANO BZ //www.erf.de

89,40-89,80-92,60-94,20 R.GHERDEINA DOLOMITES 0471 797878 0471797415 ORTISEI BZ //www.radiogardena.it

91,00+92,60+94,20+99,20 RADIO GRUNE WELLE 0471 973936 0471300092 BOLZANO BZ //www.rgw.it

93,00-97,30-100,40-104,30 RADIO HOLIDAY 0474 410069 0474410111 BRUNICO BZ //www.radioholiday.it

90,50-92,70-93,50-107,90 RADIO.MARIA SUDTIROL 0472 834460 0472830094 BRESSANONE BZ //www.radiomaria-suedtirol.org

88,20-91,90 RADIO NORD 0471 286311 0471287052 BOLZANO BZ //www.radionord.it

91,00- 91,20-96,50-107,50 SACRA FAMILIA - IN BLU 0471 982824 0471980757 BOLZANO BZ //www.ecclesiabz.com

95,40-99,80 RADIO SONNENSCHEIN 0473 564420 0473563422 LANA BZ //www.radiosunshine.it

98,40 R.TANDEM - POPOLARE 0471 979242 0471970084 BOLZANO BZ //www.radiotandem.it

92,50-104,20-106,90-107,20 RADIO TIROL 0473 923663 0471443050 TIROL BZ //www.radiotirol.it

87,50 STADT RADIO MERAN 0473 212425 0473230155 MERANO BZ //www.stadtradio-meran.it/

90.00-100,00-103,70 SUEDTIROL 1 0471 443002 0471443030 BOLZANO BZ //www.suedtirol1.it

88,80-89,10 SUD TIROLER RUNDFUNK 0471 978918 0471977298 BOLZANO BZ

89,40-104,70 TELE RADIO VINSCHGAU 0473 730702 0473620242 SILANDRO BZ

Veneto95,00-101,70-101,90-104,25 RADIO BELLUNO 0437 942194 0437942088 BELLUNO BL //www.radiobelluno.it

100,10-103,20 RADIO CLUB 103 0435 33333 043530444 PIEVE DI CADORE BL //www.club103.com

93,50-102,00-103,80-104,00 RADIO CORTINA 0432 866588 0432866488 CORTINA BL //www.radiocortina.it

87,55-88,60-99,90-101,20 RADIO PIAVE - IN BLU 0437 940661 0437944773 BELLUNO BL //www.radiopiave.it

92,00-97,80-102,25-104,40 RADIO PIU’ 0437 660514 437 660300 TAIBON BL //www.radiopiu.it

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 29

Page 30: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

30

Monitor 2011

102,00 RADIO SANTA MARIA 0437 0437770388 LONGARONE BL

88,70-90,50-90,80-91,90 BLU RADIO VENETO 049 655385 049 8756423 PADOVA PD //bluradioveneto.it/

92,95-102,80 BUM BUM NETWORK 049 049 8956888 VIGONZA PD //www.bumbum.net

87,60-98,20-98,70-98,80 EASY NETWORK 049 760086 049 7622333 PADOVA PD //www.easynetwork.fm

106,25 LATTE MIELE VENETO 429 429 656155 PONSO PD //www.lattemiele.com

98,50-104,40-105,3-107,9 RADIO 80 049 9800588 049 9801616 NOVENTA PD //www.radio80.it

94,60-107,75 RADIO CAFE’ 049 757518 049 8070070 PADOVA PD //www.radiocafe.it

90,40-92,90-101,90 RADIO CANALE ITALIA 049 8733190 049 8733111 RUBANO PD //www.canaleitalia.it

89,50-93,50-103,00-107,90 R.COMPANY DANCE NET 049 9800588 049 9801616 NOVENTA PD //www.companygroup.com

90,90-94,30-96,00-100,50 R.COMPANY NETWORK 049 9800588 049 9801616 NOVENTA PD //www.radiocompany.com

92,70-93,25-97,15-98,75 RADIO COOPERATIVA 049 8809027 049 8809020 ALBIGNASEGO PD //www.radiocooperativa.org/

92,10 RADIO EMME PI 049 687940 049 685716 PADOVA PD //www.madonnapellegrina.it/

94,00 RADIO GAMMA 5 049 700852 049 700700 CAMPODARSEGO PD //www.radiogammacinque.it

95,20-95,30-101,70-107,50 R.GENIUS ( ITALIA UNO) 049 7800200 049 8070080 PADOVA PD //www.radiogenius.it

88,40-99,65-100,80-103,90 RADIO PADOVA 049 760086 049 7622333 PADOVA PD //www.radiopadova.com

93,35-97,65-100,25-107,50 RADIO SHERWOOD 049 664589 049 8752129 PADOVA PD //www.sherwood.it

95,00-95,10 STEREO CITTA’ 049 757518 049 757945 PADOVA PD //www.stereocitta.it

93,00-93,20-103,60-104,60 DELTA RADIO HIT PLANET 0426 380283 0426380333 PORTO TOLLE RO //www.deltaradio.it

99,00 GRD GRUPPO RADIO DIVA 0426 632880 0426632880 PORTO VIRO RO //www.radiodiva.it/

99,00 RADIO ADRIA 0426 22390 042622390 ADRIA RO

91,20-94,55 RADIO KOLBE 0425 30608 042534534 ROVIGO RO

94,15-94,95-101,85 RADIO ONE HAPPY RADIO 0426 632880 0426632955 PORTO VIRO RO //www.radiodiva.it/

87,70-87,80 RADIO VOCE NEL DESERTO 0425 0425200014 ROVIGO RO

100,05 BLU RADIO VENETO 0422 576992 0422576850 TREVISO TV //bluradioveneto.it

90,60-96,30 ERRECI R. CONEGLIANO 0438 450982 0438451995 CONEGLIANO TV //www.radioconegliano.it

90,10 NUOVA RADIO ASOLO 0423 042355677 ASOLO TV

94,20-97,00-97,80-103,50 RADIO BELLLA & MONELLA 0423 736634 0423736616 CASTELFRANCO TV //www.belllaemonella.it

88,60-91,85-92,90-104,15 RADIO BIRIKINA 0423 736634 0423736677 CASTELFRANCO TV //www.birikina.it

107,55 RADIO CAMPAGNOLA 0423 768168 0423469923 CASTELFRANCO TV

92,70-92,90 RADIO COOPERATIVA 0423 300330 0423300330 MONTEBELLUNA TV

103,30 RADIO LUCE 0423 968282 0423567744 S.ZENONE TV

88,90-92,90-95,90-105,00 RADIO MARILU’ 0423 736634 04237367 CASTELFRANCO TV //www.marilu.it

91,60-99,30-100,25-104,10 RADIO PITERPAN 0423 736634 0423736624 CASTELFRANCO TV //www.piterpan.it

88,20-91,30-97,00-103,40 RADIO SORRRISO 0423 736634 0423733681 CASTELFRANCO TV //www.sorrriso.it

97,25-97,50-99,25 RADIO VENETO UNO 0422 305558 0422305322 TREVISO TV //www.radiovenetouno.it

97,90 VOCE DELLA SPERANZA 0438 61024 0438451560 CONEGLIANO TV //www.radiovocedellasperanza.it

98,40-99,00 TOP RADIO 0422 814025 0422814021 ODERZO TV

88,70-92,00-94,30-94,60 BLU R.VENETO IN BLU 041 5069621 041 959999 MESTRE VE //bluradioveneto.it

94.60-98,30-101,20 INTERNATIONAL RADIO 0426 310900 0426310900 CAVARZERE VE //www.internationalradio.it/

98,00 RADIO CHIOGGIA 041 041 493500 CHIOGGIA VE //www.radiochioggia.it/

93,55-99,15-107,40 RADIO BASE - POPOLARE 041 2602144 041 2601111 MESTRE VE //www.radiobase.net/radiobase

99,95 RADIO BCS 041 5510561 041 400046 CHIOGGIA VE //www.radiobcs.it

101,50-103,65 R.ITALIA S.M.I. VENETO 041 992944 041 994350 SPINEA VE

103,50 RADIO MESTRE 041 041 921060 MESTRE VE

98,80 RADIO SAN DONA’ 0421 560994 0421560993 SAN DONA’ VE

100,35-101,50 RADIO VANESSA 041 041 5204004 VENEZIA VE

92,40-101,10 RADIO VENEZIA 041 932326 041 923555 MESTRE VE //www.radiovenezia.sctrade.it

continua

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 30

Page 31: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

Monitor 2011

31

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 31

Page 32: MonitoR magazine n.1 - 2011

T I T O L O S E Z I O N E

32

Monitor 2011

Monitor_1_2011.qxd:Monitor_1_2011.qxd 20-04-2011 10:00 Pagina 32


Recommended