M
M
M
laboratorio di metaprogetto | c.di.l. in design degli interni 2014/2015proff. raffaella trocchianesi | davide spallazzo collaboratori sara chiesa | valeria moliterno | giulia pils | sara radice
gruppo 1| Leggiardi Francesca | Malfatti Martina | Marino Francesca | Mauri Luca |
Museo e parco come agorà
Dall’aquila alla zanzarascenari di fruizione e allestimenti narrativi al Museo di Storia Naturale di Milano
tav.2 / tema di progetto
MUSEO E PARCO COME AGORA’CONTINUITA’ ‘‘MENTALE’’, NON MATERICA
Organizzazione organica delle attività, presentazione di un’immagine ed una comunicazione coordinate.Definire e conservare l’identità nelle varie strutture ed attività.
Per incentivare la fruizione del complesso museale come luogo di ritrovo ed promuovere l’ingresso all’interno di un pubblico che altrimenti non entrerebbe, Serve che ci sia meno DISTANZA tra fuori e dentro, serve APER-TURA. Questa può essere ottenuta lavorando siul rapporto di CONTINUITA’ che c’è e ci potrebbe essere tra ESTERNO ed INTERNO. del museo.
Portare il VERDE e la CITTA’ all’interno
CONTINUITA’ FISICA
Attraverso installazioni, artefatti come ad esempio:ponte, corridoio, scala, finestra, soglie, artefici di luce.Un invito ad entrare, una guida nella fruizione, un miglioramento dell’esperienza.
Suddivisione delle attività rivolte a target diversi nella giornata secondo un PALINSESTO
CONTINUITA’ NON FISICA : PALINSESTO
CONTINUITA’ FISICA : RAPPORTO ESTERNO E INTERNO
Giardino verticale su Pont Juvénal,Aix-en-Provence, Patrick Blanc, Marzo 2008
Giardino verticale Orchid Waltz, National Theater, Taipei, dicembre 2009
Giardini verticali, MOSSdesign, Italia, 2010
IL VERDE : Creare un collegamento tra l’esterno e l’interno del museo grazie al verde che può essere : naturale, artificiale o virtuale.
Giardini Giapponesi, MAO Museo d’Arte Orientale, Torino, 2008
Negozio della fashion designer Ann Demeulemeester, Seoul, Mass Studies, Ottobre 2007
Terrazza Triennale , studio OBR, Milano, Italia, 2015
Dodo Boutique jewelry store, Paola Navone, Firenze
Diesel Store, Suppose Design Office, Tokyo, 2009
Jou Jou toy store by Watts Architects, Salt Lake City – Utah
Tree, Simon Heijdens, installazione in diverse città, 2004
Forms in Nature, Thyra Hilden e Pio Diaz, 2013
Tree of Light, Studio Droog, Rijksmuseum, 2013
VIR
TUA
LE
ART
IFIC
IALE
NA
TURA
LE
Clubhouse by noiz architects, Zhengzhou – China
Ticketmaster office by TSK Group, London – UK
Coventry Hub by Hawkins\Brown, Coventry
Lines installation at Diesel Art Gallery by Chikara Ohno, Tokyo – Japan
LA CITTA’ : Portare alcuni elementi della città come un oggetto, un elemento architettonico, o addirittura un’architettura, per creare una connessione tra esterno e interno.
Viet’s Choice restaurant at The Lane by Livinism, Hong Kong – China
Net Linz installation by Numen / OK Center for Contemporary Art in Linz
MATTINA POMERIGGIO SERA
A seconda dell’orario ci sono attività nel museo indirizzate ad un target diverso (mattina, pomeriggio, sera).Al contrario di vari musei che utilizzano i propri spazi per attività alternative alla visita, e che spesso propongono un’offerta d’intrattenimento quasi del tutto scollegata dai contenuti del museo, l’obiettivo è quello di proporre attività coerenti con le risorse del museo e con la sua immagine.