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Musicista: scopri come distribuire, promuovere e vendere la tua musica online

Date post: 11-Jun-2015
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Alcuni estratti del Manuale Musicista 2.0, la prima guida che ti svela come pubblicare, promuovere e vendere la tua musica su internet. Se ancora non guadagni con la tua musica nel web è perché nessuno ti ha insegnato come fare. Grazie alla rivoluzione digitale qualsiasi musicista può finalmente costruire la sua carriera tagliando fuori le tradizionali barriere d'ingresso al mercato della musica.In questo libro troverai trucchi, strategie e suggerimenti per emergere facendo leva sul world wide web.Scarica subito la versione completa al seguente link: http://www.lulu.com/content/3719176
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Stefano Calicchio Musicista 2.0 Come guadagnare scrivendo musica per venderla online I segreti e le tecniche per sfruttare il marketing musicale sul web, migliorando la visibilità e guadagnando con la propria musica. www.marketingeditoriale.com
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Page 1: Musicista: scopri come distribuire, promuovere e vendere la tua musica online

Stefano Calicchio

Musicista 2.0 Come guadagnare scrivendo

musica per venderla online

I segreti e le tecniche per sfruttare il marketing

musicale sul web, migliorando la visibilità e

guadagnando con la propria musica.

www.marketingeditoriale.com

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Musicista 2.0 © Il primo metodo per promuovere la propria musica

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Tutti i diritti riservati.

Ogni violazione sarà perseguita ai termini di legge.

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scanning, or otherwise, except as permitted by the law of

UE and USA.

Stefano Calicchio potrà concedere a pagamento

l’autorizzazione a riprodurre una porzione non superiore a

un quindicesimo del presente volume. Le richieste vanno

inoltrate ali seguenti indirizzo e-mail:

[email protected]

Informazioni sul copyright

Autore: Stefano Calicchio

Titolo: Musicista 2.0 – Come guadagnare scrivendo musica

per venderla online.

Copyright: 2007-2011 © Licenza Standard – Tutti i diritti

sull'opera sono riservati

Paese: Italia

Edizione: Terza – Gennaio 2011

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Musicista 2.0 © Tutti i diritti sono riservati

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Sommario

INTRODUZIONE ...................................................................................... 6

CAPITOLO 1 LA VENDITA ONLINE DEI VOSTRI PRODOTTI MUSICALI........................................................................ 11

PERCHÉ VENDERE DIRETTAMENTE LA MUSICA ON LINE .............................................................................................................. 12

LO STRUMENTO PIÙ POTENTE MAI INVENTATO PER PROMUOVERE LA TUA MUSICA .................................................. 15

LA QUESTIONE DELLA QUALITÀ ................................................ 17

CAPITOLO 2 IL PIANO DI MARKETING DEL MUSICISTA INDIPENDENTE ......................................................... 22

L'IMPORTANZA DI UN BUON PIANO DI MARKETING DEDICATO ALLA MUSICA SU WEB............................................ 24

COME SCEGLIERE IL MERCATO AL QUALE RIVOLGERVI.......................................................................................................................... 28

DALLA SEGMENTAZIONE AL MARKETING DEMOGRAFICO....................................................................................... 35

LA CREAZIONE DEL PIANO DI MARKETING ...................... 39

SIETE PRONTI ALLA GESTIONE DEL MARKETING MUSICALE? ............................................................................................... 47

CAPITOLO 3 CREARE LA MUSICA IN OTTICA DI MARKETING ............................................................................................. 51

COME ORGANIZZARE IL PACKAGING DEL VOSTRO PRODOTTO................................................................................................ 56

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COSTRUIRE LA PRESENZA ON LINE ........................................ 61

SEGNALARE LA VOSTRA MUSICA AI MOTORI DI RICERCA ..................................................................................................... 66

GESTIRE LA POLITICA DI PREZZO DEL VOSTRO PRODOTTO MUSICALE ...................................................................... 70

LA PRATICA DELLA LEAD GENERATION ............................... 74

CAPITOLO 4 LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL MARKETING MUSICALE ONLINE................................................ 78

SFRUTTARE CORRETTAMENTE IL PODCASTING ............. 80

SFRUTTARE L'E-MAIL MARKETING .......................................... 83

SCRIVERE E PUBBLICARE COMUNICATI STAMPA ON LINE .............................................................................................................. 88

COSTRUIRE UN BUON PRESS KIT ............................................. 95

REALIZZARE CIRCUITI DI LINK PER LA VOSTRA MUSICA ....................................................................................................... 98

SFRUTTARE FORUM E GRUPPI DI DISCUSSIONE ON LINE ............................................................................................................ 100

CAPITOLO 5 VENDERE NELLE PIATTAFORME DI DISTRIBUZIONE ON LINE ............................................................ 104

PUBBLICARE LA PROPRIA MUSICA SU ITUNES ............ 106

PERCHÉ PROPRIO ITUNES? ........................................................ 111

LA GUIDA PASSO A PASSO PER PORTARE LA VOSTRA MUSICA ON LINE................................................................................ 114

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PROMUOVERE LA PROPRIA MUSICA SU ITUNES ......... 120

VENDERE LA PROPRIA MUSICA ONLINE IN FORMATO CD ................................................................................................................. 124

CAPITOLO 6 MUSICA 2.0: SFRUTTARE I SOCIAL NETWORK ................................................................................................ 128

SFRUTTARE IL POTERE DEI SOCIAL NETWORKS ......... 130

FACEBOOK PER MUSICISTI......................................................... 135

LINKEDIN PER MUSICISTI .......................................................... 142

YOUTUBE PER MUSICISTI............................................................ 144

LA TECNICA SEGRETA PER OTTENERE VISITE CON YOUTUBE.................................................................................................. 147

GLI STRUMENTI DI MARKETING DEL CITIZEN JOURNALISM......................................................................................... 150

TROVARE FINANZIATORI PER I VOSTRI DISCHI ........ 154

SEGUIRE IL FLUSSO DI COMUNICAZIONE LEGATO ALLA MUSICA SUL WEB ................................................................. 157

CONCLUSIONI ...................................................................................... 160

INFORMAZIONI SULL’AUTORE ................................................. 164

SITOGRAFIA .......................................................................................... 167

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE ...................................................... 169

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Introduzione

Nel corso dell'ultimo anno ho perlustrato a fondo

il mondo del marketing musicale e tutto il know

how ad esso collegato. Ho sfogliato le pagine di

manuali di marketing blasonati come di nicchia,

ho letto migliaia di paper e studi universitari su

google scholar e fatto numerose ricerche di tipo

bibliografico. Infine, ho applicato le tecniche più

adatte agli scopi, aggiungendo i “trucchi del

mestiere” derivanti dalla mia esperienza di

marketer, affinando via via i risultati.

Tutto questo mi ha portato ad una conclusione

quanto mai interessante nonché indicativa.

Nell'era di internet, di wikipedia e della

conoscenza universale e condivisa esistono

moltissimi studi su come scrivere e fare musica,

ma inspiegabilmente non esiste materiale che

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spieghi con altrettanta efficacia come

promuoverla.

Questo manuale nasce quindi con uno scopo

pratico: fornire ai musicisti indipendenti gli

strumenti di cui necessitano per promuovere le

loro opere musicali con facilità. Una facilità che

deriva dalle enormi possibilità offerte dal web,

una piattaforma di vendita globale accessibile a

costi infinitamente bassi per chiunque. Una

rivoluzione anche e soprattutto per il mondo della

musica, visto che per la prima volta nella storia

della nostra economia moderna i musicisti

possiedono veramente la possibilità di vendere

direttamente agli appassionati le opere della loro

creatività, senza intermediari.

Quando si conosce il know how per portare avanti

con successo questo processo, si entra in un

effetto di win-win, dove il musicista guadagna

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maggiormente per il proprio lavoro e necessita di

un numero minore di vendite per mantenere la

propria passione, e contemporaneamente

l'acquirente risparmia sul proprio acquisto

eliminando la classica filiera del settore.

Nel mercato musicale tradizionale, i costi che

gravano sulla distribuzione forzano

inevitabilmente la scelta dell'acquirente, perché

l'industria ha necessità di essere particolarmente

selettiva quando sceglie le proposte musicali. Si

tratta del fenomeno dei blockbuster e delle

classifiche, che ognuno di noi conosce molto

bene. D'altra parte, questo particolare

meccanismo sembra lasciar fuori dal gioco la

maggior parte degli artisti che non riescono ad

accedere ai tradizionali canali di distribuzione.

La novità è che con la sopraggiunta di internet, le

cose stanno cambiando molto velocemente. Oggi

è possibile per chiunque produrre un disco di

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Musicista 2.0 © Il primo metodo per promuovere la propria musica

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qualità senza attrezzature particolarmente

costose (basta un buon computer ed un buon

software specifico), per venderlo direttamente sul

web prendendo il controllo del proprio destino.

Ma per riuscire in tutto ciò è necessario

comprendere i principi del marketing musicale on

line, e sapere come applicarli correttamente.

Questo manuale vi spiegherà come strutturare il

vostro piano di marketing, garantendo ai vostri

lavori la visibilità di cui necessitano per arrivare a

raggiungere i vostri acquirenti potenziali.

Leggete quindi con fiducia questo libro, all'interno

del quale vengono fornite strategie ed un metodo

molto specifico per promuovere in modo diretto la

musica sul web.

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Capitolo 1

La vendita online dei vostri prodotti

musicali

Grazie ad internet oggi ogni musicista indipendente ha

a disposizione un mercato cha vale miliardi di euro

all’interno del quale è possibile distribuire e vendere la

propria musica. In questo capitolo vedremo come

sfruttare la grande rivoluzione digitale della musica

per trasformare in una fonte di guadagno la propria

passione.

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Perché vendere direttamente la

musica on line

Vendere direttamente la tua musica sul web può

rivelarsi un'attività molto piacevole e

remunerativa, ma allo stesso tempo richiede lo

sviluppo di competenze di vendita che non

rientrano strettamente nel campo musicale.

Quando qualcuno mi contatta chiedendomi come

sviluppare la vendita delle sue opere musicali su

web, la prima cosa che mi trovo a spiegare è che

il processo di vendita è un lavoro altrettanto duro

e faticoso che quello di produzione dell'opera.

Se non fosse così non ci sarebbe bisogno di

questo manuale, ma non si spiegherebbe

nemmeno perché all'interno di qualsiasi etichetta

musicale uno dei comparti più importanti e dotati

di maggior budget è proprio quello del marketing.

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Quindi, la prima cosa da comprendere è che

internet non vi porterà magicamente le vendite

non appena pubblicherete un nuovo album sul

vostro sito web. Per riuscire a raggiungere lo

scopo, sarà necessario possedere delle skill ed un

know how preciso (quello che vi sta fornendo

questo manuale), ed allo stesso impiegare una

parte del proprio tempo e lavoro nel proprio piano

di marketing.

Per chiunque decida di impegnarsi veramente in

questa via, la buona notizia è che quasi tutti gli

studi sull'e-business del settore assicurano la

distribuzione diretta di musica su internet come il

principale mercato digitale del ventunesimo

secolo.

Tanto per darvi un'idea relativamente al mercato

musicale digitale di questi ultimi anni in Italia, nel

2007 la Federazione dell’Industria Musicale

Italiana (FIMI) ha dichiarato una crescita del

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+44%. Nello stesso anno il fatturato relativo alla

vendita online e via cellulare è di 16,7 milioni di

euro, ma ricordiamo che si tratta di dati validi in

via esclusiva per la lingua italiana. Queste stesse

cifre si presentano in forte aumento ogni anno, e

già da sole basterebbero a far comprendere le

potenzialità del settore su web a qualsiasi

musicista indipendente.

Il problema più grande per un musicista

emergente non riguarda la qualità o lo stile della

propria musica, ma la mancanza di un’audience

abbastanza vasta per ottenere dei feedback

interessanti, sia a livello di stile musicale che per

quanto riguarda l’entrate economiche. La

mancanza di conoscenze specifiche nel marketing

è la causa di questo problema. Questo manuale

vuole aprirvi gli occhi su alcune possibili soluzioni

presenti nel web.

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Lo strumento più potente mai

inventato per promuovere la tua

musica

Se si prendono in considerazione con serietà i dati

presentati nel precedente paragrafo si comprende

come il web sia lo strumento più potente mai

inventato a disposizione dei compositori musicali.

E’ uno straordinario strumento di promozione, ma

tutto ciò non significa che sia la panacea di tutti i

mali. Nei fatti, con il web i fatturati di molte case

discografiche sono andati incontro a dei cali:

quello che è cambiato è l’accesso al mercato.

Oggi risulta possibile per chiunque pubblicare la

propria musica nei grandi mercati discografici

digitali, e questo può offrire delle opportunità

soprattutto nel campo della visibilità.

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Le potenzialità del mercato che si è dischiuso

davanti ai musicisti emergenti sono quasi

indefinibili. Lo stesso vale per i fruitori finali: tutti

comprendono bene come sia possibile per

qualsiasi persona disporre della propria musica

preferita in qualsiasi momento ed in qualsiasi

luogo grazie ad un comunissimo lettore mp3.

Parallelamente, le considerazioni precedenti ci

suggeriscono anche che stiamo passando da un

mercato di massa ad una massa di mercati1, dove

nascono infiniti spazi di nicchia che sarebbero

poco remunerativi per le grandi major e

multinazionali della musica, ma che diventano più

che soddisfacenti per il singolo professionista che

decide d'investire nel proprio lavoro.

1 Anderson Chris, La coda lunga, Codice Edizioni

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La questione della qualità

Se sei un cantante, un musicista o un cantautore

fenomenale, con un po' di fortuna il tuo talento

dovrebbe essere riconosciuto da una grande

major o da un talent scout. Purtroppo, anche se

talvolta si verificano eccezioni estemporanee,

nella realtà delle cose questo accade raramente.

Molto spesso, quelli che dovrebbero essere i

nostri migliori talenti musicali passano inosservati

attraverso il grande rumore di fondo delle band e

dei perfomer locali. Questo perché l'industria

musicale è un'organizzazione di business, e come

ogni altra è chiusa all'interno di gerarchie rigide.

Se non si possiedono i contatti giusti o le amicizie

che contano, farsi notare può essere terribilmente

faticoso.

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La novità è che oggi puoi bypassare questo

processo, distribuendo o vendendo in modo

diretto la tua musica ai tuoi fan e potenziali

ascoltatori. Si tratta di un processo che è

diventato estremamente semplice e che richiede

solo delle basiche competenze informatiche.

Ma se a determinare i nuovi successi musicali non

sono più le grandi major o i punti nevralgici

d’informazione, come comprendere chi merita

l’attenzione del pubblico? Scoprire quali saranno i

filtri del successo dei nuovi musicisti 2.0 è

fondamentale per avere un vantaggio competitivo

nel nuovo mercato digitale.

E’ proprio in questo punto che subentra la

questione della “qualità”. Qual è la qualità minima

che la vostra musica deve raggiungere per

cominciare a generare vendite ed interesse?

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La risposta esula una scala di misurazione o un

giudizio vero e proprio. Lo abbiamo anticipato

quando abbiamo affermato che siamo passati ad

una massa di mercati di nicchia. Così, sebbene il

vostro prodotto musicale possa non piacere a

molti, la cosa importante è che piaccia alle

persone per cui è stato creato. Nel campo del

marketing, si dice che il prodotto deve

rispecchiare il “segmento” per il quale è stato

prodotto.

La questione della qualità diventa così molto

soggettiva. Difatti, se provate a passare in

rassegna il palinsesto dei cantanti italiani ed

internazionali, sicuramente potreste rammentare

il nome di qualcuno con una voce terribile.

Nonostante ciò, è riuscito ad imporsi nel

panorama musicale, e questo avviene

quotidianamente anche con le nuove “scoperte”

del momento. Il marketing ed i critici spingono le

vendite molto più di quanto lo faccia la vostra

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voce od il vostro estro musicale: comprenderlo

significa focalizzare il proprio piano di crescita

professionale acquisendo in modo continuativo

competenze in questo particolare ambito. Un

acquisizione di Know How che non può certo

esaurirsi nella lettura di questo manuale, ma che

al contrario deve necessariamente trovare sempre

nuovi input e stimoli teorici, così come necessita

di test e tentativi da affinarsi sempre più nel

mondo reale.

Quello che tutti sanno e che nessuno vuole

ammettere è che nel mercato musicale il talento e

la qualità non sono necessariamente collegate con

le vendite. Spesso su questo fattore influisce

maggiormente la capacità di saper comprendere

ciò che le persone vorrebbero ascoltare.

Le etichette musicali possiedono al loro interno

account e manager molto agguerriti ed un nutrito

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potenziale di marketing; questi strumenti aiutano

i loro cantanti a centrare l'obiettivo delle vendite.

Oggi avete a disposizione anche voi attraverso

questo manuale un consulente virtuale che vi

indichi le linee guida da seguire per potenziare la

vostra attività di marketing musicale e ricavare la

notorietà all'interno della vostra nicchia di

mercato.

Se applicherete realmente i suggerimenti che vi

offro in questo manuale e continuerete con

costanza la vostra formazione nel marketing

musicale, i risultati non tarderanno ad arrivare e

vi costruirete un grande vantaggio competitivo

rispetto ai migliaia di cantanti semi-professionisti

che concentrano tutte le proprie energie

esclusivamente sulle proprie performance

musicali.

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Capitolo 2

Il piano di marketing del musicista

indipendente

Ogni attività economica che si rispetti possiede un

proprio piano di marketing. Lo stesso vale per la

distribuzione della musica sul web. In questo capitolo

scoprirete perché è così importante avere un piano di

marketing e quale strada seguire per strutturarlo

correttamente.

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Musicista 2.0 © Il primo metodo per promuovere la propria musica

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L'importanza di un buon piano di

marketing dedicato alla musica su

web

Eccoci giunti alla prima parte che scotta. Il

problema iniziale che bisogna affrontare quando si

decide di rendere commerciale una carriera

musicale è la mancanza di un buon marketing per

vendere la musica. Nella realtà dei fatti, la

maggior parte dei musicisti indipendenti agisce

per semplice emulazione: osserva ciò che fanno

gli altri musicisti e lo ripete meccanicamente,

senza preoccuparsi di comprendere se tali

strategie operative siano realmente efficaci o

meno.

Se finora avete seguito questo iter, probabilmente

è perché nessuno vi aveva mai svelato quanto sia

fondamentale dedicare tempo all'advertising del

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Musicista 2.0 © Tutti i diritti sono riservati

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prodotto musicale. Difatti nell'iper-competitivo

mercato della musica su web si impiega molto più

tempo a promuovere un disco che a crearlo.

Questo assioma è vero per gli artisti che hanno la

fortuna di possedere una major alle proprie spalle

(avete mai provato a stimare le ore lavoro del

marketing dietro ad un progetto musicale di

successo?!?), ed è quindi maggiormente

significativo per chi parte senza alcun tipo di staff

in merito.

Il lato interessante è che avete una valida

occasione per mostrare la vostra creatività anche

dal punto di vista promozionale. Inoltre, non

partirete da zero perché questo manuale vi offre

un valido piano d'azione.

Anche se non si dispone di un team di esperti che

dedica ogni sforzo alla promozione del disco,

esistono comunque delle ottime possibilità. E’

possibile creare interesse intorno al proprio lavoro

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Musicista 2.0 © Il primo metodo per promuovere la propria musica

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strutturando dei riferimenti digitali che

s’indicizzino facilmente nei motori di ricerca (a

partire da semplici landing page per finire in veri

e propri minisiti dedicati ad un singolo oppure ad

un disco). Si possono sfruttare i social network e

si può contattare le redazioni online dei portali

dedicati al proprio genere di musica. Esiste inoltre

una vasta schiera di blogger e giornalisti

amatoriali che attende solo di ricevere della

buona musica da recensire all’interno del proprio

blog o sito web personale.

Sicuramente avrete già visto in azione molte di

queste strategie di marketing. Se non le avete

ancora impiegate, è perché vi manca un sistema

organizzato di azioni da seguire che possano

lavorare in sinergia tra di loro.

Un buon piano di marketing vi risolve questo

genere di problema, consigliandovi un set di

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compiti da compiere in modo sistematico. In

questo modo, potrete misurare con più facilità i

risultati e concentrarvi solo ed esclusivamente su

quelle strategie in grado di dare i migliori risultati.

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Come scegliere il mercato al quale

rivolgervi

Un fattore importante da valutare prima di partire

con il proprio piano di marketing è il target di

riferimento del nostro disco. Il primo

suggerimento è quello di arrivare ad una

definizione precisa e particolareggiata. Questo

perché nel mercato musicale tradizionale

strutturare il disco in modo che questo sia più

generalista possibile ripaga solitamente con

risultati utili, ma questo non si verifica per chi ha

piccoli budget da utilizzare.

In questo caso, risulta molto più utile impostare

un discorso di nicchia, rivolgendosi ad un pubblico

di riferimento facilmente individuabile e sul quale

è possibile investire anche con risorse limitate.

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La chiave per definire il proprio target risiede

nella categoria all'interno della quale far rientrare

il vostro stile musicale. In questo modo, l'unica

cosa che vi rimarrà da fare per concludere la

vendita sarà trovare il mercato che richiede o

ricerca il vostro stile.

Un approccio utile, una volta classificato il vostro

stile musicale, consiste nel trovare un gruppo già

popolare che possiede uno stile molto vicino al

vostro, ed analizzare il modo in cui esso si

propone verso i propri fan. Fatto ciò, potrete

sfruttare gli stessi strumenti promozionali per

generare interesse ed ottenere vendite, ma il

punto principale è che avrete acquisito alcune

interessanti idee già testate con successo sulle

quali basare il marketing per la vostra musica.

Tenete a mente che sebbene per voi fare musica

sia principalmente un’attività legata al concetto di

passione, sotto lo specifico ambito della

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Musicista 2.0 © Il primo metodo per promuovere la propria musica

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promozione si tratta di un prodotto e nulla di più.

Per vendere un prodotto musicale è necessario

individuare il miglior ascoltatore possibile per il

nostro genere comprendendo così chi è il cliente

al quale vogliamo rivolgerci e strutturando la

relativa strategia di comunicazione da seguire.

Questo è un suggerimento che necessita d’essere

applicato fin dalle fasi di creazione del vostro

disco. Sebbene la creatività e l'indole di ogni

musicista dovrebbe essere sempre rispettata, non

potrete eludere a vita la prova del mercato, quindi

cercate di mantenere una certa coerenza nel

vostro stile e nella musica che create per fare in

modo che i prospect possano individuarvi con

facilità ed identificarsi con il vostro lavoro.

Concludiamo quindi l’analisi del mercato di

riferimento per la vostra musica con un esercizio

pratico che vi consenta fin d’ora di avere dei dati

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certi sui quali impostare il vostro piano di

marketing.

Descrivete di seguito il vostro tipo di acquirente

ideale. Quale passione musicale possiede? Quale

genere di musica ascolta? Dove ricerca la propria

musica?

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Trovate ora delle affinità con il vostro ascoltatore

ideale e dei gruppi musicali già pubblicizzati su

internet. Indicate il nome di alcuni complessi di

successo che potrebbero interessare al vostro

target.

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Effettuate ora il vostro primo studio di marketing:

quali sono le principali strategie di promozione

utilizzate dalle grandi major? Focalizzatevi sui

punti chiave che potete emulare (ad esempio una

mailing list, una particolare strategia di

comunicazione nei social network, ect).

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In particolare, quali sono le azioni che i marketing

manager delle grandi case discografiche compiono

per i musicisti già affermati e che anche voi

potreste emulare facilmente sul web?

Azione 1:

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Azione 2:

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Azione 3:

Fine dell’anteprima gratuita!!

Puoi scaricare la versione completa di

questo ebook al seguente indirizzo web:

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http://www.calmail.it


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