Date post: | 27-Oct-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | lilasunbolt |
View: | 859 times |
Download: | 31 times |
INDICE
35(0(66$%5(9(6725,$'(//25*$1(772S2)81=,21$0(172'(//25*$1(772S37(25,$S 3,03267$=,21(S6&+(0$'(//$7$67,(5$'(//25*$1(772S86&$/($6&(1'(17,(',6&(1'(17,S. 9ESERCIZI 3(55,702',7$5$17(//$48$'5,*/,$(6$/7(5(//2S. 10(6(5&,=,3(55,702',32/.$S(6(5&,=,3(55,702',9$/=(5(0$=85.$SESERCIZI PER RITMO DI BEGUINE, TANGO E FOX-7527S
BRANI PER ORGANETTO7$5$17(//$)$17$6,$S7$5$17(//$0(5,',21$/(S/835,002$0025(p. 167$5$17(//$327(17,1$S&200(6,)$77$5266$S7$5$17(//$,035299,6$7$S25*$1(772,1)(67$S683(5621,&$S48$'5,*/,$1'2S48$'5,*/,$*5,1726$S7877,,1%$/(5$S48$'5,*/,$&$35,&&,26$S32/&$/8&$1$S9,77,1$&52==$S/$3$/20$S$//(*529$/=(5S/$&255,'$S0,67(5,26$S. 36,/&$&&,$7251(/%26&2S25*$1(7720$772S&$51(9$/(',9(1(=,$S)2;'(//25*$1(772SLA 0217$1$5$..p. 47$5021,262S/$9$//$7$S/$3,67(//$7$S/81$7,&$S/86&8$53$5SORG$1(772,03$==,72S$025'$00,48(/)$==2/(77,12S/263$==$&$0,12S(60(5$/'$S/80,126$SFANTASTI&$S)85,26$SCALABRISELLAS7$1*2'(//25*$1(772S7$1*2$5*(17,12STARANTELLA STREPITO6$S32/&$'(//(526(S/$0,*/,$9$&&$S5878/,S3(6&23$*$1(6(S32/.,66,0$'(//25*$1(772S6$/7(5(//2SBRUNILDES
7(67,'(,%5$1,S
PREMESSA
Inizialmente linsegnamento dellorganetto veniva tramandato di generazione in generazione, utilizzando un metodo rudimentale che era quello ad orecchio , in cui non esisteva nessuna nota musicale, ma tutto era basato sulla capacita acustica e visiva di apprendimento e ci comportava una notevole difficolt ed uninutile spreco di tempo.
Tale metodo era utilizzato perch le musiche erano ben poche, ma oggi con lo sviluppo di tale strumento si ha un repertorio molto vasto, e di conseguenza il metodo ad orecchio non adatto, anche perch smettendo di suonare per alcuni mesi o settimane non ci si ricorda niente di quello che si imparato e ci significa riprendere tutto daccapo, oltre al fatto che il sistema ad orecchio un metodo limitato e fine a se stesso.
Oggi al contrario spesso capita che lallievo non si limiti solo allo studio dellorganetto ma che prosegua con lo studio della fisarmonica o di altri strumenti musicali, quindi utilizzando un metodo didattico musicale avr imparato a leggere la musica potendo cos applicarla su qualsiasi strumento musicale.
Lesigenza di comporre un testo didattico, nata dal fatto che, insegnando da vari anni, in scuole private e statali, ed essendo stato il primo in Basilicata ad introdurre linsegnamento dellorganetto a musica, ho potuto notare lestrema efficacia e facilit di un criterio didattico che possa dare allallievo unapertura verso il mondo della musica e che segua tre principali idee di base:
1. Imparare a leggere la musica; facendo progredire parallelamente la conoscenza della teoria con la capacit strumentale;
2. Formare un repertorio elementare ma gratificante fin dalle prime lezioni; 3. Abituare lallievo a suonare insieme ad altri;
Limportanza di una teoria che non sia svincolata dalla pratica strumentale, appare evidente non appena si nota che il solfeggio e un tipo dabilit che riguarda la mente e la voce, ma non arriva al livello della manualit con tutti i problemi in pi che essa comporta; capita cos di sentire studenti capacissimi di solfeggiare, ma imprecisi nellesecuzione sullo strumento.
Per questo ho concepito alcuni esercizi che abitueranno fin dallinizio lallievo a coordinare i movimenti.
BREVE STORIA DELL ORGANETTO
L' organetto, o fisarmonica diatonica, fu inventato nel 1829 a Vienna da Cyrill Demian, ma si diffuse come strumento della musica tradizionale solo alla fine del secolo scorso.
La sua presenza permise ai repertori pi arcaici della musica popolare di sopravvivere, in quanto sostitu con successo le cornamuse che fino a poco tempo prima erano al centro delle feste paesane e della danza tradizionale.
Creatosi un suo stile e modellatosi sulle nuove esigenze contemplate nella musica folk, lorganetto si diffuso prima in tutta Europa, poi a livello planetario assumendo delle caratteristiche organologiche e tecniche differenti a seconda del repertorio che faceva proprio.
Alla fine del secolo scorso lorganetto divent il padrone delle sale da ballo cittadine dove si stavano imparando nuove danze fino allora sconosciute: il cosiddetto Liscio.
La sua storia cittadina, per, fu molto breve una decina danni in quanto le fabbriche italiane e tedesche avevano inventato dapprima la Fisarmonica Semitonata (una sorta dibrido tra organetto e fisarmonica) e in seguito negli anni trenta circa la moderna Fisarmonica Cromatica. Il destino del nostro strumento fu, quindi, quello di ritornare nelle campagne e specializzarsi sui repertori dorigine antica. La sua presenza fece s che anche nella societ rurale si diffondessero i nuovi balli in voga nelle citt.
2
L ORGANETTO E LE VARIE PARTI CHE LO COMPONGONO
A - Cassa del canto (mano destra) B - Registro del canto C - Serramantice D - Mantice E - Cassa dei bassi (mano sinistra) F - Valvola dellaria G - Tasti dei bassi H - Manale I - Ditale per il pollice L - Traforo
FUNZIONAMENTO DELL ORGANETTO
Lorganetto o fisarmonica diatonica appartiene alla famiglia degli AEROFONI (strumenti il cui suono generato da un flusso daria), composto da due casse di legno collegate tra loro da un mantice di cartone, allinterno delle due casse sono inseriti dei castelli di legno che sostengono le ance, ovvero delle piastre di metallo con una linguetta di varie dimensioni fissata ad unestremit in modo che al contatto con laria possa vibrare liberamente (per questo prende il nome di STRUMENTO AD ANCIA LIBERA .
I tasti dell organetto aprono delle valvole che, contemporaneamente al movimento del mantice, lasciano passare laria e azionano le ance. Sulla parte destra dello strumento i tasti, generalmente, producono una nota singola (tastiera del canto), mentre sulla parte sinistra azionano il suono contemporaneo di pi ance, dando vita, cos, alla parte armonico-ritmica (tastiera dei bassi).
L'organetto si differenzia dalla fisarmonica moderna (cromatica o a piano) per la sua diatonicit, ovvero per la mancanza nello strumento delle cosiddette alterazioni (diesis e bemolli), ma soprattutto per essere strumento "bitonico": ogni tasto premuto emette due suoni a seconda della direzione del mantice.
Da molte persone ci considerato un limite e in effetti, se si valuta la cosa dal punto di vista armonico, certo che lorganetto ha meno possibilit della fisarmonica, questo, per, non significa che lorganetto sia uno strumento limitato, che pu suonare solo melodie semplici e banali; la sua forza sta nella ritmica, in quanto vi un uso del mantice molto accentuato in cui questultimo funge da vero protagonista dello strumento dandogli unanima e unespressivit unica.
CARATTERISTICHE DEL SUONO
La musica larte dei suoni, intendendo per suono un fenomeno complesso in cui si possono distinguere quattro caratteristiche che studieremo nella prima parte di questo libro: Altezza, Durata, Intensit, Timbro.
ALTEZZA
I suoni musicali, come daltronde quelli della natura, possono essere acuti (alti) o gravi (bassi). Immaginiamo la sensazione che ci da un suono di un trombone e il suono ottenuto percuotendo un bicchiere di cristallo; il primo ci dar la sensazione di un suono basso e il secondo di un suono alto e, rappresentandoli graficamente, in base alla sensazione che ognuno di loro ci d, avremmo la seguente disposizione:
cristallo percosso
suono del trombone
in cui il suono pi grave scritto in basso, ed il suono pi acuto scritto pi in alto.
3
Qualcosa di simile avviene in musica, ma con lesigenza di una rappresentazione pi precisa, viene usato un rigo particolare formato da cinque linee parallele chiamato con un nome pentagramma:
E con il suo utilizzo abbiamo lopportunit di scrivere i suoni, in base allaltezza, con il seguente procedimento: pi un suono basso, pi bassa sar la sua posizione nel pentagramma; viceversa pi un suono alto, pi in alto sar scritto nel pentagramma.
I suoni musicali sono rappresentati con dei cerchi posti sulle linee del pentagramma o negli spazi tra una linea e laltra:
Osservare che i suoni nel precedente esempio sono stati scritti dal pi grave al pi acuto (altezza crescente).
LE NOTE
Come tutti i linguaggi, anche la musica ha il suo alfabeto. Le prime lettere dellalfabeto musicale sono le sette note: DO RE MI FA SOL LA SI.
Impareremo la loro posizione sul pentagramma ponendo su di esso un segno, detto chiave di SOL, che sar la nostra chiave di lettura in quanto da il nome SOL alla seconda linea.
Avendo come riferimento il SOL possibile determinare la posizione delle altre note, dato che il loro ordine di successione, appunto, DO RE MI FA SOL LA SI, fisso e si pu ripetere a varie altezze:
Chiave di SOL
Si noter che le note rappresentabili sul pentagramma sono undici, disposte alternativamente sugli spazi e sulle linee e che uno stesso nome indica note daltezze diverse:La chiave di SOL chiamata anche chiave di violino.
In musica, esistono altre chiavi che sono usate da altri strumenti musicali.
TAGLI ADDIZIONALI Dovendo rappresentare molte altre pi gravi del RE e pi acute del SOL: Per scriverle
abbiamo bisogno di aggiungere nuove linee (e quindi nuovi spazi) sia sotto il pentagramma (per le note pi gravi del RE) che al di sopra (per le note pi acute del SOL), ma, per comodit di lettura, utilizzeremo, anzich intere linee, solo trattini, chiamati tagli addizionali,
Con lintroduzione dei tagli addizionali aumentiamo il numero delle note che possibile scrivere sul pentagramma:
4
DURATA
I suoni possono essere lunghi o brevi e, secondo la loro durata, essi vengono rappresentati da vari simboli.
Il punto di riferimento per il nostro discorso sulla durata sar il battito del metronomo o quello dellorologio che ha per caratteristica la regolarit tra un battito e laltro; tentando di battere le mani sul tavolo o il piede per terra con la stessa regolarit: otterremo una serie di battiti che chiameremo pulsazione ritmica.
CONSIDEREREMO LA PULSAZIONE RITMICA CHE SARA APPUNTO SCANDITA DAI BASSI DELLORGANETTO LUNITA DI MISURA
SIMBOLI DI DURATA (o di valore)
* = detto MINIMA CON PUNTO che dura 3 pulsazioni
* = detto MINIMA che dura 2 pulsazioni
3 = detto SEMIMINIMA che dura 1 pulsazione
' = detto CROMA che dura (mezza) pulsazione
P.S. GLI ALTRI SIMBOLI DI DURATA SARANNO APPROFONDITI DALLINSEGNANTE IN SEGUITO.
PAUSE
Quando noi parliamo facciamo succedere
un insieme di parole a silenzi pi o meno lunghi, e per
scrivere queste pause utilizziamo vari simboli come ad
esempio la virgola ed il punto, cos un brano musicale
non solo una successione di note ma anche di pause,
(per pause s intendono attimi pi o meno lunghi di
silenzio), che sono misurabili e indicati con simboli.
Noteremo che i rapporti di durata fra le
pause sono uguali a quelli esistenti fra le note, e
quindi ad ogni nota corrisponde la rappresentazione
grafica della relativa pausa.
5
INTENSITA
La caratteristica del suono che esamineremo lintensit, che ci permette di distinguere i suoni, in forti o deboli. Il controllo di questaspetto del suono dipeso dal movimento del mantice; lallievo pu concentrarsi gi da adesso sulla forza che esercita aprendo o chiudendo il mantice.
TIMBRO
Affrontiamo adesso la quarta ed ultima caratteristica del suono: se udiamo la stessa nota suonata da un pianoforte e poi da un organetto, noi riconosciamo i due strumenti, perch ognuno ha un suono diverso dallaltro; anche due organetti della stessa tonalit hanno suoni diversi, in base al legno, alle ance, ed a tutto il materiale utilizzato per la costruzione, il suono tipico dogni strumento, o dogni voce, detto TIMBRO.
AVVERTENZA
x TRASCRIZIONE PER ORGANETTO: Le partiture scritte per organetto possono essere eseguite con organetti diatonici di qualsiasi tonalit, basti non pensare alle note reali prodotte dallorganetto ma immaginando di suonare un organetto in tonalit Do maggiore.
x INVERSIONE DEL MANTICE: Il gambo delle nate pu essere rivolto sia in alto che in basso, nelle partiture per organetto questo indica landamento del mantice, la nota con il gambo rivolto verso il basso va suonata chiudendo il mantice, quella con il gambo rivolto verso lalto va suonata aprendo il mantice.
Esempio * I CHIUDERE il mantice APRIRE il mantice
x DITEGGIATURA: I numeri posti sulle note indicano le dita della mano destra: Il numero 1 indica il pollice che per non suona perch fermo nel ditale, il numero 2 indica lindice,il numero 3 indica il medio, il numero 4 indica lanulare, il numero 5 indica il mignolo. Il numero nel cerchietto (es.:N,O,P,Q) indica il dito che esegue la nota sui tasti supplementari (fila interna).
COME STUDIARE
1) Individuare, utilizzando il prospetto iniziale, la posizione delle note e memorizzarla;
2) Solfeggiare gli esercizi prima di suonarli;
3) Suonare gli esercizi (che sono la base della tecnica) dapprima molto lentamente per prendere confidenza con le
note e, in seguito, aumentare gradualmente la velocit;
4) Per quanto riguarda i brani evidenziare le parti pi difficili ripetendole pi volte;
5) Non dimenticare mai di curare limpostazione delle mani, controllandole di tanto in tanto;
6) Curare la regolarit ritmica, usando possibilmente il metronomo;
7) Suonare con decisione spingendo e tirando forte il mantice;
8) Sforzarsi di suonare man mano i brani a memoria iniziando da quelli pi facili.
9) SU QUANTO STUDIARE non ci dovrebbe essere nessuna regola, perch pi si studia e prima simpara, per
per dare unindicazione approssimativa, inizialmente pu bastare unora di studio al giorno fatta con
concentrazione per ottenere buoni risultati.
6
IMPOSTAZIONE
Lorganetto va tenuto possibilmente utilizzando due tracolle, in modo che la cassa del canto stia quanto pi ferma possibile durante lesecuzione, importante non curvarsi sullorganetto, ma tenere il busto eretto.
MANO DESTRA
La mano destra ha la funzione di eseguire la melodia: La mano destra deve essere rilassata e deve formare con il polso una curva naturale, il pollice inserito nel ditale(in modo da dare stabilit durante lesecuzione) va appoggiato lateralmente a fianco della tastiera effettuando una certa pressione per contrastare le spinte della mano sinistra.
Suonano solo indice, medio, anulare e mignolo, le dita vanno tenute poggiate sui tasti assumendo una posizione ad arco, in modo naturale e rilassato, (una posizione rigida e quindi non corretta render lo studio e lesecuzione pi difficile se non in alcuni casi impossibile).
MANO SINISTRA
La mano sinistra svolge tre funzioni: Esecuzione dellaccompagnamento ritmico-melodico, (nellorganetto a quattro bassi utilizzando lindice ed il medio, nellorganetto a due bassi utilizzando il mignolo e lindice ), controllo della valvola dellaria con il pollice e controllo del movimento del mantice ad aprire o a chiudere.
Importante mantenere in modo costante la pressione del mantice, non lasciandosi condizionare dal ritmo che si esegue, per non ottenere una melodia a singhiozzo.
Per superare la suddetta difficolt lallievo pu esercitarsi tenendo premuta una nota lunga alla mano destra ed eseguendo un ritmo a piacere sia in apertura sia in chiusura con la mano sinistra, concentrandosi sulla pressione del mantice affinch la nota tenuta dalla mano destra risulti dintensit costante.
7
TASTIERA MANO SINISTRA Organetto 4 bassi
apertura chiusura
DoSol 7 DoSol DoFa DoFa
accordi accordi bassi bassi
3
INVERSIONE DEL MANTICENelle partiture per organetto linversione del man-
tice viene indicata dai gambi delle note: x La nota con il gambo rivolto verso il basso
v suonata chiudendo il mantice. x La nota con il gambo rivolto verso lalto v
suonata aprendo il mantice.
3Chiude Apre
Esempio
TASTIERA MANO DESTRA ORGANETTO A QUATTRO BASSI con 13 tasti al canto
SolSi DoRe MiFa SolLa DoSi MiRe SolFa DoLa MiSi
ReDo FaMi LaSol SibDo apertura chiusura
NoteSupp.
SiDo
Alcuni costruttori utilizzano questaltra disposizione
Tastisupplementari
SolSi DoRe MiFa SolLa DoSi MiRe SolFa DoLa MiSi
apertura chiusura
ReDo FaMi LaSol ReMiFaDo LaMi SiSol DoSib
TASTIERA MANO DESTRA ORGANETTO A QUATTRO BASSI con 17 tasti al canto
Tastisupplementari
NoteSupp.
8
N N
N N
N
N
N
N
N N
O N N
N
N
O
N
N
N N
N N
N
N
N
N
N
N
N
N
N
N
NNN
OO
N
N
N
N
NN
O
O
Scala per organetto a 17 tasti
SCALE ASCENDENTI E DISCENDENTI
1
2
3
4
5
6
7
8
9
9
b a b a
b a b a
N N
b a b a
N
N
b a b a
N N
b a b a
N
N
b a b a
N N
b a b a
N
N
b a b a
N N N
b a b a
N N N
b a b a
N
N
b a b a
N
N
b a b a
b a b a
K
b a ba
b a b a
,
b a ba
N
N
b a b a
N
N
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
3N
N
3N
N
b a b a3
N N 3
N N
b a b a
,! K ,K!
,K
b a b a,!K ,K!
,K
b a b a
KN,K , K ,
b a b a
K!,K,!K ,
b a b a
&, K , ,
K ,
b a b a
K
, K K
, K
b a b a
, K , , K ,
b a b a
KN,KK,K
b a b a
Esercizi per ritmo di: TARANTELLA, QUADRIGLIA E SALTERELLO
1 2
3 4
5
6
7 8
9 10
11 12
13 14
15 16
I bassi sono segnati sotto ogni nota con la lettera ( b) per il basso e (a) per l'accordo
10
&
ba ba
ba ba
ba ba
ba ba
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
bab a
bab a
bab a
bab a
,
ba b a
K
ba b a
b a ba
b a ba
b a b a
b a b a
N
N
b a b a
N
N
b a b a
N
N
b a b a
N
N
b a b a
N N N N
b a b a
N N N
N
b a b a
N
N N
b a b a
NN
N
b a b a
N N N N
b a b a
N
NN
N
b a b a
N N N Nb a b a
N
NN
N
b a b a
N N N Nb a b a
ba ba
N
NN
N
b a b a
ba ba
O
b a b a
O
b a b a
N N N
N
b a b a
NN
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
b a b a
ON
b a b a
b a b a
N
b a b a
O
b a b a
O
b a b a3
N N3
N N
b a b a
3NN
3NN
b a b a
N
3
N N
b a b a
N
3N
N
b a b a
N
3
N
3
N N
b a b a
N3N
3N
N
b a b a
3
N
3
N N3
N
3
N Nb a b a
ba ba
3N
3N
N
3N
3N
N
b a b a
ba ba
Esercizi per ritmo di POLKA1 2
3 4 5
6 7
8 9
10 11
12 13
14
15 16
17 18
19 20
21
22 23
24
11
baa
baa
baa
baa
baa
baa
baa
baa
baa
baa
baa
baa
b a a
b a a
b a a
b a a
b aa
b aa
b aa
b aa
ba a
ba a
ba a
ba a
b a a
b a a
b a a
b a a
,
ba a
K
ba a
,
b aa
K
b aa
b a a
b a a
b a a
b a a
b a a
b a a
b a a
b a a
b a a
b a a
N
N
b a a
NN
b a a
O b a a
O
b a a
b a a
b a a
N
b a a
N
b a a
P
b a a
P
b a a
P
b a a
P
b a a
,
baa
K
baa
,
b a a
K
b a a
baa
baa
b a a
b a a
3
b aa3
b aa 3
3
b a a3
3
b a a 3
3
3
b a a3
3
3
b a a
3
O
3
3
b a a
3O
3
3
b a a3
O
3
N N3
N
b a a
3O
3N
N
3N
b a a
3
O
3
NN3
N
b a a 3
N N3
N
b a a
3
3N
N
3N
b a a
3N
N
3N
b a a 3
3
3
b a a
3
3
3
b a a
&
b a a
b a a
N N N N
b a a
N
NN
N
b a a
Esercizi per ritmo di VALZER E MAZURKA
1 2
3 4
5 6
7 8 9
10 11 12
13 14 15
16 17 18
19 20 21 22
2523 24
26 27
28 29
30 31
12
& , ,
b a a b a b a
K K
b a a b a b a, ,
, ,
b a a b ab a
K K K
K
b a a b ab a
baa baba
baa baba
baa baba
baa baba
, ,
baa b ab a
K
K
baa b ab a
E ,O, ,
b a a b ab a
KO K K
b a a b ab a, ,
, ,
b a a b ab a
K KK K
b a a b ab a
E || ||
|| ||
|| ||
|| ||
|| ||
|| ||
|| ||
|| ||
| | | |
| | | |
| || |
| || |
| || |
| || |
||| |
||| |
||| |
||| |
,
,
|| ||
K
K
|| ||
| | | |
| | | |
&
| | | |
| | | |
, ,
| | | |
K K
| | | |, ,
, ,
| | | |
K KK K
| | | |
&
b a b a
b ab a
b a b a
b a b a, ,
b a b a, ,
b a b a
K K
b a b a
K K
b a b a
,
b a b a
,
b a b a
K
b a b a
K
b a b a
, N
b a b a
, N
b a b a
KN
b a b a
KN
b a b a
, N
b a b a
,
b a b a
KN
b a b a
K
b a b a
NNN N
b a b a
ba ba
NNN
N
b a b a
ba ba
Esercizi per ritmo di BEGUINE
Esercizi per ritmo di TANGO
bassi uniti
1 2
3 4 5
6 7
1 2 3
4 5
6 7
8 9 10
Esercizi per ritmo di FOX-TROT1 2
3 4
5 6
13
, N ,
N KN
KN
, N
, N
KNK
N
N
1
, N 2
K
,
K
1 2 , N
, N
KN
K
N ,
N
, N
K
NN K
N
1
, N 2
N N
P K
N
NP,
N N
P K
N
N 1
2
, N
, N
KNNN KNNN ,
N
, N
KNNN
N
N
, N
, N
KNNN K
NNN ,
N
, N
KNNN
NN N
TARANTELLA FANTASIA
Finale
D.C. poiFINALE
Musica di:NOVELLARI
14
, N
K
N
N
, N
K
N
N
O
P, K
O
P K
, O
P, K
N
K
N
N
N N
NK
N
NN
K ON, N
N O
O KNN
N
N
N
N N
NK
N
NN
K ON, N
N O
O KNN
N
1.2.3.
N
N
,
NN
TARANTELLA MERIDIONALE
Finale
(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
15
& N N N
N
N
N
N N
N
N
N N
N
N
N N N
N
N
N
N N N
N
N
N
LU PRIMMO AMMORE
Polca
Finale
(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
16
O O
O O
O
O O N
N N 1 O
2 O
O O O
O O N
N N 1
2
N
N
N
N N
N N 1
2
O N
O N O
N N N N N 1
O 2 O
NN N
TARANTELLA POTENTINA(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
Dal al poi CODA
CODA
17
N N
N N N N
N
N N N N
N N
O N
O N
N
N
O N
N
N
O 1.2.3. poi CODAN
N N
(Trad. - elab. del MMario Carbone)
Tarantella
Coda
COMME SI' FATTA ROSSA
18
N
NN
NN
NN
NN
N
N
N
, N
P K
N K
NP, N
, N
P K
N K
N
N
, N
P K
N K
NP, N
, N
K
NN KN
,
N N
K
N N
,
N N
K
N
,
N N
K
N N
,
N K
NN
NN
,P
, N
K KP
KN, ,P ,
N K
KP
KN
,P
, N
KP
KNN ,P ,
N N P
N ,
O
O, N
N
KOO KN ,
O O, N
N
KOO KN
,O
O, N
NN O KN N N
O, O
NK K 1
N
NN
N
N
N
TARANTELLA IMPROVVISATA
Coda
Dal al poi coda
Musica di:NOVELLARI
19
, N ,
N K N K N , N
, N
K NN KN , O
N N
O
N N
O
N K NN KN
1
, N 2
,N N
K K N
K K ,
,N N K
NNN
1
2
N
,N N 3
NN
N KNN
3
N N
N
,N N
K N K N
1
N 2
P
P K
K
P
, ,
P
P K
K
P 1
2 N
,N N 3
NN
N KN K
3
N N
N
,N N
K N1 K N
N2
N K N
ORGANETTO IN FESTA Musica di:NOVELLARI
Tarantella
20
,
N N , O
3
NN O K
3
N
N KN
3
N
N
O
,
N N , O
3
NN
FA
3
DO
N
3
N
N
N
1
,
2 O
N N NN
O
3
N
O
3
NO
3
N N N
3
N
N
N O
N N N N
O
3
N
O
3
NO
N
3
N N
FA
N
3
N
N
Sol 7
N
3
N 1
O
2
,
3
3
3
O N
3
3
3
O N
3
3
N N3
N P
3
3
3
N
3
3 3O
N
3
N
3
N
3
N
N N N N N N
3
3
3
O N
3
3
3
O N
3
3
N N3
N
FA
DO
O
N
N
N
N
N
1
2
SUPERSONICA Musica di:NOVELLARI
Mazurka
Dal al poi TRIO
TRIO
21
O
3
N
N
N
3
NN N
,
O 3
N
N
N
3
N N
O
3
N
N
N
3
N N N
,
O 3
N
N
N
N
O
,
N N
3
N
N
N
3
N
N
3
N
N
3
N N ,
N N
3
N
N
K
N
N
N
,
N N
3
N
N
N
3
N
N
3
N
N
3
N N ,
N N
3
N
N
K
N
N
N
,
,
K ,
K,
K P K ,
K
N K
K
,
K ,
K
, K ,
K N K
K
,
,
K ,
K,
K P K ,
K
N K
K
,
K ,
K , N
K 1
N
N
N
,
FINALE
N
QUADRIGLIANDO Musica di:NOVELLARI
22
N
, N ,
O O
3
N
N N
K
N
K N
3
N N N
, N ,
O N
FA
N
DO
O
NN
1 N
2
O
3
NN N
N
3
N N N N O
3
NNN
N
3
N N
O
3
NN N
N
3N N N
N O
3
NNNNNN N
NN
3
N N N 3NNN
3
N N N NN
3
N N N
NN N
NN
3
N N N 3NNN
3
N N N
NN
3
N N N NN N
N
QUADRIGLIA GRINTOSA
Dal al poi CODA
CODA
Musica di: MARIO CARBONE
23
REm
N N
3
NN
O
N
LA7
N N
N 3
REm
N N O
N
LA7
NO
N3
O N N
REm
N N
3
N N
N
SOLm
O
N
O
N
N O
N N
REm
N N O
N
1
LA7
NO
N
O N N
REm
2
SOL7
N N
DO
TUTTI IN BALERA
N.B. ESEGUIRE LA PRIMA PARTE SENZA BASSI,GLI ACCORDI SOTTO INDICATI SONO DA ESEGUIRE CON GLI ALTRI STRUMRENTI,ESSI SI RIFERISCONO AD UN ORGANETTO IN DO MAGGIORE , PER LE ALTRE TONALITA' TRASPORTARE GLI ACCORDI
Musica di: MARIO CARBONE
Polka
24
N
3
N N N
N
3
N N
N
3
N N N
N N
N
3
N N N N N
N
3
N N N
N
3
N N
FA
N N N N
ON N
N
DO
ON N N N
NNNN
N
25
Bassi
,
,
,
, N O
, N
KN
K
KKNO K
N
,
,
,
, N N
N N
O
3
N
3
N
N
N
,
,
,
, N O
, N
N
KN
K
KKNO K
N N N
,
,
, N N
N N
N
O
3
N
3
N
N
N
,
, P
P KP
K
K
,
,
O
K
O ,
QUADRIGLIA CAPRICCIOSA(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
26
, P
P KP
K
K
,
,
O
N
N
N
, K ,
K ,K P
KP
P
,
, K ,
K ,K P
N K
N
N N N
, K ,
K ,K P
KP
P
,
, K ,
K ,K P
N K
N
N
,
,
,
, N O
, N
KN
K
KKNO K
N
,
,
,
, N N
N N
O
3
N
3
N
N N
Finale
27
&
N N
N
N
N N N N
N
N
N
N
N
N
N N
N N
N N
N
N
N N
3
N
N
N
N
N
N
ON N
N N
N
O
3
N N
N
O
3
N
N
N O
3
N N
N
O
3
N
N
N O
3
N N
N
N
3
N
N
O
3
N
O
O
3
N
O
3
N
3
N
N
POLCA LUCANA(Trad.- elab. di Novellari)
28
O
O
P
N
P P
P 1
N N
2
N N
N N
N
3
N N3
N 3
N
N
N
3
N
3
N N N N
N
ON N N
N
N N
N N
3
N
N
N
3
N
N
N
N N N
N
N
N
N
N
N
N N N
N N NNN N 3
NN
1 N 2
N N
Dal alpoi CODA
CODA
29
& N
N
3
N
N
N
3
N N N
N
3
N
N
N
N
N
3
N
N
N
3
N N N
N
3
N
N
N
N
3
N
N
z
N
N
N
N O z
N
N D
O
z
N
N N
3
N
N
1.2.3.
N
N
VITTI NA CROZZA(Trad. - elab. del MMario Carbone)
Polka
Apri con sfiato
Chiudi con sfiato
Apri con sfiato
FA DO
Chiudi con sfiato
Dal al POI CODA
CODA
FA
DO
30
E ,
KN
N N
N
,
KN
N N
N
,
N
O N
N
N K
N K
N
N
N
N
1
, N , N
N
N
N
P
2
X ,
3
N
N
3
3
N
N ON
1 ON
ON
2 ON
,
K
N
O
N
NO
N
O 1
2 ,
Dal al
Coda
poi Coda
LA PALOMA
Tango
(elaborazione del M Mario Carbone)MUSICA DIS. DE YRADIER
31
,
N
3
3
3
N N
3
N N
,
N
3
3
3
N
3
N N
K
N
N
3
3
3
N
N
3
N
N
K
N
N
3
N
N
N
N
N
N
3
,
N
3
3
3
N
N
3
N N
,
N
3
3
3
N
3
N N
FA
K
N
3
N
N
K
DO, N
3
N N
, ,
N
3
N N
N
3
N
N
N
3
N
3
3
1
,,
N
2 , N
N
N
O
N
N
3
N N ,
N
N
N
K
N N ,
N
Musica di: MARIO CARBONE
FA SOL
ALLEGRO VALZER
32
N
N
O
N
N
3
N N ,
N
N
N
N
N
3
3
1
, N
2
,
,
N
N
,
K
N
3
N N
N
,
K
N
3
N
N
N
N
N
3
N
N
N
N
N
3
N N
N
,
K
N
3
N N
N
N
N N
FA
N
N
DO
N
N
N
N
3
N N , N N
N
N
N
N
N
1
3
3
2
Dal alpoi CODA
CODA
33
&
LAm
N
3
NN
N
N
3
MI 7
N
N
N
3
N
N
N
3N
N
N
3
N
N
N
LAm
N
3
N N
O
LA
3
N N
REm
3
N
MI 7
N
O
3
LAm
N N
3
N
N
MI 7
N
3
N
N
N
LA
LA CORRIDA Musica di:
MARIO CARBONEPASO DOBLE
N.B. LA PRIMA PARTE VA ESEGUITA SENZA BASSI ,GLI ACCORDI SOTTO INDICATI VANNO ESEGUITI DA ALTRI STRUMENTI, PER ORGANETTI NON IN DO MAGGIORE TRASPORTARE GLI ACCORDI NELLE TONALITA' RELATIVE.
34
N
3
N N
3
N
N
3
N
3
N
N
N
3
N
N
3
N
N
3
N
N
3
N N
N N
N
3
N N
N N
O
3
N N
N
N
N
N
3
N N
3
N N
N
N
N
1
2
ACCOMPAGNAMENTO CON I BASSI
FA
DO
35
N
REm
NNSOLm
N N
Org. 4 tasti supp.
Org. 3 tasti supp.LA7
NDO
NN
N
REm
KNN
REm
NNSOLm
N N Org. 4 tasti supp.
Org. 3 tasti supp.LA7
NDO
NN
N
REm
K
K N
REm
N
N
3N
N
N
N
N
N
N
3N
N
NNN
SOLm
N
N N
3
REm
N
NN
Org. 4 tasti supp.
Org. 3 tasti supp.
LA7
NDO
NN
N
REm
KN N
SOLm
N N REm
NN
Org. 4 tasti supp.
Org. 3 tasti supp.
LA7
NDO
NN
N
1 REm
N
REm
SOL7
P
,
,ON
,
,
,
N
N
3N
N
K
KON
K K
N
NN
3
N N ,
,ON
,
, ,
N N
FA
N
3
NDO
N N
NN
1 ,
2 DO
LA7
N
NN
MISTERIOSATARANTELLA
Musica di: MARIO CARBONE
N.B. LA PRIMA PARTE VA ESEGUITA SENZA BASSI ,GLI ACCORDI SOTTO INDICATI VANNO ESEGUITI DA ALTRI STRUMENTI, PER ORGANETTI NON IN DO MAGGIORE TRASPORTARE GLI ACCORDI NELLE TONALITA' RELATIVE.
Dal alpoi Coda
CODA
36
solista
N
3
3
N
3
3
canto
N
3
3
N
3
3
N
3
N N
3
N
N
N
N
3
N N
3
N
N
N
1
2
3
N
N
N
3
N
N
N
3
3
N
FA DO
FA DO
Valzer
(Trad.- elab. del M Mario Carbone)IL CACCIATOR NEL BOSCO
37
& N N N
3
N N
O3N
N
K
P
N
N
3N
NN
N
3
N N N
N N
3
N N
O O
FA
N
N
DO
N N NN
1
N 2
O
P
O
P 3N
NO
P N
N
N
N
N
3
N N O
P
O
N N
FA
N
N
N
N
DO
PN
N
1
O 2
N
N N
ONONONO
ONONONO
ONONONO
ONO
ONO
N
N
FA
DO
N
ONON
N
1
2
ORGANETTO MATTOPolka
(Trad. - elab. di Novellari)
Dal al poi Trio
Trio
38
REm
SOL7
N
NNN NNNN N
NN
DO 3
3
3
3
N
3
N O O
REm rall.
O
P P
SOL7
a tempo
DO
O N
,
K
ON
ON ON
N ON
K
ON
ON ON
N N
NN
3
3
3
3
N N
3
N N
3
N N
3
3
N
3
N N
3
N
3
N N
3
N 3
N N K ON
ON ON
3
3
3
CARNEVALE DI VENEZIA(elaborazione del MMario Carbone )
CadenzaValzer
39
O N O N NO N O
N
N N N N N N
N N N
3
N
N N4 N N
O N O
N
NNNNN
3
3
,
P
P
P
P
P
P P
P
P
3
3
3
3
P 3
3
3
P 3
3
3
3
3
3 3
3P
3
3 3
P
3
3 3
P
3
3
3
3
3
3
3
3
P 3
3
3
P 3
3
3
3
3 3
3P
40
3
3 3
P
3
3 3
3
3
3
P
P
P
P
P
P
P
P
P
3
N N
3
N N 3
N
N
N
N
N
4N
,
3
N
3
N N3
N
3
3
3
3NN
3N
N
3N
3
3
per organetto a 13 tasti
per organetto a 17 tasti
P
Variazione per organetto a 13 tasti
O
O
P
P
P O
O
P
P
,
3
41
3
Q 3
3
3
P 3
3
3
3
3
3
3
3
P
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
3
3
3
3
3
3
Q 3
3
3
P 3
3
3
3
3
3
3
P
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
Variazione per organetto a 17 tasti
PP
N
P
P
P
PP
N
P
P
P
,
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
3
O
N
3
3
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
3
3
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
3
O
N
3
3
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
3
Q
3
3
42
3
N
3
N N3
N 3
N
3
N N3
N 3NN
3N
3
3
3
3
3
3
3O
3N
N
3N
3
N N3
N
3
N N
3
N
3
N N3
N 3
N
3
N N3
N 3NN
3N
3
3
3
3
3
3
3O
3N
N
3N
3
3
3
3
3P
3
3
3
P 3
3
3
3
3
3
3
3P
3
3
3P
3
3
3P
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
P 3
3
3
3
3
3
3P
3
3
3P
3
3
3
3
3
3
O O
O
O
O
O
O
O
43
3
N N
3
N N 3N
N
N
N
N
4N
,
3
N
3
N N3
N
3
3
3
3NN
3N
N
3N
sempre diteggiatura 5-2
le dita scritte si spostano
Gliss.
44
___
_
Gliss
.
___ Gl
iss.
Gliss
.
Gliss
.
Gliss
.
__
__G
liss.
Gliss
.
Gliss
.
3
___ Gliss
.
Gliss
.
Gliss
.
3
PO
3
3
3
PO
3
3
3
3
3
3
3
3
PO
3
3
3
PO 3
3
3
PO
3
3
3
3
3
3
3
PO
3
3
3
PO
3
3
3
3
3
3
3
3
PO
3
3
3
PO 3
3
3
PO
3
3
3
PO
PO
PO
PO
PO
PO
PO
PO
PO
PO
,
REm
K SOL7
K DO
N N N
45
3N
3
N O
,
PO ,
3
N
3
N O
P
N
3
N
N
3
N N
N
O
N
3
N
N
3
N N
N ,
ON ,
3
N
3
N O
,
PO ,
3
N
3
N N
FA
3DO
NN N3
NN N O
1
3
N 2
N
FA
N N
3
DO
NN
3
NNO O
3
N N
O O N
FA
N N
3
DO
NN
O
3
NN N N NO
1
3
N 2
Musica di: MARIO CARBONE
FOX DELL'ORGANETTO
46
P
,
O 3N
N
P
K
NN
N
N
P
,
N
FA
K
NN
N
DO
N N
N
N
1
,
2
O ,
O
K
O
, N
N N
NN
O
O ,
O
K
O
, N
N
N
N
N
O
O
,
N
NO
N
NO
O
O
,
N
NO
1N
NO
,
2
N N N
Tarantella(Trad.- elab. del M Mario Carbone)LA MONTANARA
47
,
N
3
N
3
N N3
N
3
N N
3
N
3
N N
3
N
3
N N N K
,
N
3
3
N
N
3
N
3
N
N
3
N
3
N
N
3
N
3
N
N
N N O
,,
N
3
N
3
N N3
N
3
N N
3
N
3
N N
3
N
3
N N N N
FA
K
N
N
3
N
3
N
3
N
3
O
3
N
N
3
N
3
DO
N
3
N
3
N3
O
3
N N
3
N
3
O
3
N
N
3
N
3
O
3
N
N
3
N
3
3
1,
,
N 2
, N
Valzer
Musica di: NOVELLARI
ARMONIOSO
48
K
N
3
3
3
N
,N
3
3
3
N
K
N
3
3
3
N
N N N ,
N
K
N
3
3
3
N
,N
3
3
3
O
3
3
N
N
3
N
3
N
N
3
N
3
3
1
,N
2
,
,
N
, N
N
N
N
N
O , N
N
N
N
N
N
O
, N
N
N
N
N
O
, N
N
N
N
N
N
1
3
3
,
N2
Dal al poi Trio
TRIO
49
3
O
3
3
3
O
3
3
P PP
3
, 3NN
3NN
K K ON
3
O
3
3
3
O
3
3
P PP
3
, 3NN
3NN
K KN
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
N
3
N
3
N
3N
3N
3
N
3
N
3
NN
3
N
3N
3N
3
O
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
N
3
N
3
N
3N
3N
3N
3
N
3
N
3
N
N
3
N
3N
3N ,
ON
N
N
NN
N
N N
N N N N N N
NNN
3N
NO O
ON
N
N
NN
N
N N
N N N NNN
NN
1 N
N
N
, NN
N
LA VALLATAMazurka
(Trad.- elab. del M Mario Carbone)
50
& 3
N N N
N
N
N
NNNO
NN
N
NN
N
3
N N
3
N
N
N
N
N
N
NNNO
NN
N
NNN
P
P
O3N
N
N
,
N
N
,
P
P
3
FA
N
P
DO
P
P
FA
P
DO
P NN
N
3
N
N N N N
N
, N
N
NN
N
N
NN
N
N
N
3
N N
N N N N
N
,
N
N
NN
N
N
NN
N
N
N
LA PISTELLATA
Polca
(Trad.- elab. di Novellari)
Dal alpoi TRIO
TRIO
Fine
Dal al FINE
51
D E
REm
KN
DO
,N
FA
KN
SOLm
N
DO
N
K
N
3N
REm
N N
LA7
O N REm
N
D
REm
N
3N
N
P
N
LA7
N
N
D N N N
3
N N
O
N
NN
N
REm
NN
D
REm
N
3N
N
K
N
O
SOLm
NN
D O
NO
NN 1
3N
REm
N N
LA7
O N REm
N
D O
2
3N
REm
N
N O
SOL7
K3N
DO
3
3
N N N N N N
3
3N
N
N
N
N
N
3
3
N N N N N N
FA
N
N
N
3
N
DO
N N
1NNN
3
N
N
LUNATICA
N.B. LA PRIMA PARTE VA ESEGUITA SENZA BASSI ,GLI ACCORDI SOTTO INDICATI VANNO ESEGUITI DA ALTRI STRUMENTI, PER ORGANETTI NON IN DO MAGGIORE TRASPORTARE GLI ACCORDI NELLE TONALITA' RELATIVE.
Polka
Musica di: MARIO CARBONE
CODA
52
, K KDO
FA
, K K
DO
,N
NN ,
K KDO
FA
, K K
DO
,N
NN
, , , ,
, , , , N ,
K K
K K
KN
N K , ,
, , , , N ,
K K
K K
KN
N K 1
, K KDO
2
, ,
3
K
KNO
N K ,
,
,
3
K
KNO
N K ,
,
,
3
K K
3
,
,
3
K
,
,
3
K K
3
,
,
3
K
,
K KDO
FA
, K K
DO
,N
NN ,
K KDO
FA
, K K
DO
,N
NN
LU SCUARPAR
Tarantella
(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
senza bassi bassi
Finale
53
&O
P N
3
N N N
3
N N N
3
N N3
N N3NN
N
3N
N
N
3N
N
N
3N
N
3N
N
3
N N N
3
N N N
3
N N N
3
N N N
Fa
N
NN
Do
N NO
N
N 1
N 2
N
P
O
O
K
K
KP
K
K
KP
O
, N
Fa
Q
Do
P
N
N
1
2
ORGANETTO IMPAZZITO
Polka
(Trad. - elab. di Novellari)
54
Per organetto a 13 tasti
O
O
NONONON
N
O
NP
N
O
N
N
O
N
ONON
N
NP
N
N
O
, N
Fa
Q
Do
P
N
N
1
2
3N
N
,
O
3
O ,
3
N
N
3N
N
KN
N N
N N N
3N
N
,
O
3
O ,
Fa
N
Do
N N N N
N
N
NN
3
N N
55
Per organetto a 17 tasti
D.C. Tutta
3
N N
3
3
N N
3
3
N N N N N
N
3
N N N
3
N N N N N
N
3
N N N 5 volte
N
3
N N N
N
3
N N N
N
3
N N N
3
3
Valzer
(Trad.- elab. del M Mario Carbone)AMOR DAMMI QUEL FAZZOLETTINO
56
N
N
N
3
N
N
3
N N
N
N
N
3
N
N
3
N N
3
N N
3
NN
3
N N
N
1
3NN
N
N
LO SPAZZACAMINO
Valzer
Finale
(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
57
3
NNN
FA
N
3
NNN
DO
ON
3
NNN
N N N 3
N
3
N N
3
NN N
3
N N
3
NN
3
NN N
3
N
3
N N
3
NNN
FA
N
3
NN
DO
N
3
N
3
N N
3
NNN
3
N N
3
NN
3
NNN
3
N
3
NN
3
NNN
FA
N
3
NN
DO
NN
N
ON
ON
,K KN K
N
N
ON
, N ,
ON
ON
ON
,K KN K
N
N
ON
3
N , K
D.C. AL FINE
FINE
Musica di:NOVELLARI
Tango
ESMERALDA
58
4
N
N
N
N
N
N
N
N
P
O N
O N
3
,3
N
N
3
N
O
N
O
NK
,
O
N
3
N
3
N
3
N
N N N N N N
O N
O N
3
, 3
N
N
3
N
FA
N
3
N
N
DO
N
3
N N
N
N N
N
N
1
2
3
3
3
O
3
3
3
3
N
N
O
N
N
N
N
O
3
N
O
3
NO
3
3
3
O
3
3
3
FA
3
N
3
N
3
N
3
N
DO
N N
3
N
3
N
3
N
1
2
3
3
3
3
O
N
3
3
3
3
3
O N
N
N N
3
3
3 3
3 3
3
3
3
N N N N N N N
3
3
3
3
O
N
3
3
3
3
3
FA
N
3
N
3
N
3
DO
, 3
N
N
3
N
3
N
3
N
3
O
LUMINOSA Musica di: MARIO CARBONE
Mazurka
Dal al poi TRIO
TRIO
59
3
N
3
N
3
O
3
3
O
N
3
O
N
O
3
N
3
N
3
,
O
N
3
N
3
N
3N
N N
3
N
3
N
3
O
3
3
O
3
FA
3
3
N
3
N
3
DO
3
N
3
N
N
N
N
N
N
1
2
N
P
3
N
3
N
N
3
N
3
N
3
N N
3
N
O
3
3
N
O
3
3
N
3
3
3
N
P
3
N
3
N
N
3
N
3
N
3
N N
3
N
3
N
3
O
3
3
N
O
3
3
N
1
N
2
Musica di: NOVELLARI
Mazurka
Dal alpoi TRIO
FANTASTICA
60
3
3
3
3
O
N
3 3
3
P
3
3
P3
P
3
3
3
3
3
3
P
3
3 3
3
3
3
P
3
3
3
3
3
3
O
N
3 3
3
P
3
3
3
FA
3
3
3
3
3
3
P
DO
3
3
P 3
P
3
3O
O
N
O P
P
P
P
P
O
N
O P
FA
P
DO
P
N
N
N
N
N
N
TRIO
61
&
3
N N
O3
N
N
3
N
N
N
N
N
N
3
3
N N
FA
N
N
N
N
N
3DO
N
N
N
N
1
2
O
N3
N
N
O
O
3
N N
O
3
N N
3
N N
FA
N
N
N
N
DO
N
N
N
N
N
1
2
N
N
N
N
N
O
O
O
N
N N N N
N
FA
N
N
N
DO
N
N
N
N
FURIOSAPolca
Musica di: NOVELLARI
Dal al POI TRIO
TRIO
62
N
Fa
N N
Do
N
3
3
N
N
N
3
N
N
3
N
N
N N
N
3
3
N
N
N
3
N
N
3
N
3
N N
3
N
N
N
N
N
N
3
N 3
N
N
3
N N N N N
P
NFa
Do
N
3
N
N
ON
N
3
3
N
N
3
3
N
N
N
N N
, NO
,
, ON
,
(elaborazione del M Mario Carbone)
Valzer
Chiudi con sfiato
Apri con sfiato
CALABRISELLA
Dal alpoi CODA
CODA
63
E ,N ,K
N K N ,KN K
NNNNONN
ON
ON
ON NN N
N
ON N N
3
O
O O
3
O O
ON
ON
ON NN N
N
ON N N
3
O
O K
3NN
3
3
ON
ON
NNNNNNN
N
N N NN
NN
O
NNNNNN
N NNN NN
ON
ON
NNNNNNN
N
N N NN
NN
O
K
3NN O N
O N
3
O O
3
3
N N NNNN
3
OO
P
P
TANGO DELL'ORGANETTO Musica di:
MARIO CARBONE
FA DO
FA DO
FA DO
FA DO
64
E 3
N , K
3
N N 3
N N
3NN KP
3NN
,P
3
N , K
3
N N3
N N
3NN KP KN 1
3
N , K
2
,
LAm
N K
MI7
N
LAm
K
FA
N
,LA7
N REm
3NNN
MI7
N
LAm
N
MI7
K
3NNN 1 K
LAm
N
,DO
N O2
3
N , K
3
N , K
3
N N3
N N
3NN KP
3NN
,P
3
N , K
3
N N 3
N N
3NN KP KN
TANGO ARGENTINO
Dal al poi coda
CODA
Musica di: MARIO CARBONE
N.B. ESEGUIRE LA SECONDA PARTE SENZA BASSI, GLI ACCORDI SOTTO INDICATI SONO DA ESEGUIRE CON GLI ALTRI STRUMRENTI,ESSI SI RIFERISCONO AD UN ORGANETTO IN DO MAGGIORE , PER LE ALTRE TONALITA' TRASPORTARE GLI ACCORDI.
bassi
65
N
REm
N
SOLm
N
LA7
N N
REm
N N
REm
N
SOLm
N
LA7
N N
REm
REm
N N N N
N N N N
SOLm
N
O 3
REm
N N
LA7
O O N
REm
N
SOLm
O 3
REm
N N1
LA7
O O N
REm
2
SOL7
N NN
DO
N
3
N N N ON
N
N
3
N N N N
3
N N N O N
FA
N
N N
3
N
DO
N N N N
1 N 2
DO
LA7
N N
TARANTELLA STREPITOSA
N.B. ESEGUIRE LA PRIMA PARTE SENZA BASSI,GLI ACCORDI SOTTO INDICATI SONO DA ESEGUIRE CON GLI ALTRI STRUMRENTI,ESSI SI RIFERISCONO AD UN ORGANETTO IN DO MAGGIORE , PER LE ALTRE TONALITA' TRASPORTARE GLI ACCORDI
Musica di: MARIO CARBONE
Dal alpoi Coda
CODA
66
&
3
N N
3
N N
3
N
N
3
N
N
N N
3
N N
3
N N
FA
N
N
N
3
DO
N N N
N
N
N
1
2
N
N
P 3
N
N
N
N
3
N N N
N
FA
N
N
N
DO
O
N
N
N
N
1
N
2
N
3
N
N
O
O
O
3
NN
N
FA
DO
N
N
N
1
2
POLCA DELLE ROSE Musica di: NOVELLARI
Dal alPOI TRIO
TRIO
67
N N N ,
3
3
3
3
3
3
FA
3
, 3
N
3
SOL7
N
3N
N
3N
3N
N
3N
NN
NN
N
N N ,
3
3
3
3
3
3
FA
NN
DO
N
N
N
N
NN
3
3
P 3
3
3
P 3
3
3
P 3
3
N
3
N
3N
3
3P
3
3
3P 3
3
3P 3
3
3
,3N
N
3
3
P 3
3
3
P 3
3
3
P 3
3
N
3
N
3N
3
FA
3
3
3
DO
3
P 3
3
N
3
N
3N
P
P
P
N
NN
NN
P
P
P
O N N N
P
P
P
N
NN
NN
FA
DO
P
N
NN
NN
LA MIGLIAVACCAMazurka
(Elaborazione di NOVELLARI)
68
N N N ,
FA
N
NN
N
SOL
N
NN
NN
NN
NN
NN
NN
NN
N
N N ,
FA
NN
DO
N
N
N
N
NN
,
K
K
, N
N N
,
KFA
NN
DDDN
NN
DO
N N N N
N
NNN
DDD
ORGANETTO minore
3
N N N N3
N N N N N N
NO
DDD
O
N
3NNN
ON
NO
DDD
3
N N N N3
N N
3
3
3
FAm
N
DDD OOOO
NN
N
DOm
N N N N N
NN
NO
NN
69
ORGANETTO MAGGIORE CON 13 TASTI O
P
S
S
SO S
S
S
SP
S
O
O
FA
Q
DO
P
S
SP
S
ORGANETTO MAGGIORECON 17 TASTI
O
P
N
O
P
O
O
FA
Q
DO
P
N
P
N N N ,
3
3
3
3
3
3
FA
SOL
O
O
O
N N ,
3
3
3
3
3
3
FA
70
ON
,
ON
,
KON
ON K
K
N
K K N K
N
,
ON
,
, ON
,
, ON
,
KON
ON K
K N
K
3N
N
3N
N
, ,
, ,
,
N, , ,
N N, K
KN
K
K
K K K
,
,
N, , ,
N N, K
KN
K
K
KN K
N K
N K
N
RUTULI'Tarantella
Finale
(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
Dal al poi finale
71
N
FA
3N
NN
DO 3
N N N
3
3
3
N N N
FA
3N
NN
DO 3
N N N
3
3
3
N N
FA
DO
3N
N
N
3N
N
FA
DO
3N
N
N
3N
N 1.2.3.
3
N N N
3
3
N
PESCOPAGANESE
Valzer
Apri con sfiato
Finale
(Trad. - elab. del M Mario Carbone)
72
& 3
N
3
N N N
N O
3
N
N
3
N
3
N
N
N
N
3
N N
3
N
3
N N
3
N N
N FA
N
3
N N
N
N
N
N
1
3
N 2
O
N
O
3
N N
3
NN N
N N3
N
N
3
N
N
3
N
N
N
N
3
N N
O
N
O
3
N N
3
N N
FA
3
3
DO
P
N
N
N
1 2
3
N
3
N N N
N
N
3
N N 3
N N
P
3
N N
3
N N
N
N
N
3
N N 3
N N
O
N
N
1
3
NN2
POLKISSIMA DELL'ORGANETTO
Dal al poi Trio
Musica di:NOVELLARI
TRIO
73
, N
4NN
4N
3
N N N N
N
, N
4NN
4N
3
N N N N
N
N
N K
3N
N
,
3N
N
N
N K
3N
N
,
4NN
4N, N
N
K
3N
N
,
3N
N
N
N K
3N
N
,
3N
N
N
N
N
N
N
N
N 4
NN
4N, N
N
K
3N
NN, N
N KNN, N
N
K
3N
NN, N
NN
K
ON, ON K
K
ON, ON K
,
KN KO, NKN , K
3N
N
,
N KN
N
SALTERELLO
Apri Chiudi Apri
Solo bassi
Trad. - elab. di: NOVELLARI
74
N K
3N
N
,
3N
N
N
N K
3N
N
,
4NN
4N, N
N
K
3N
N
,
3N
N
N
N
N N
N
4NN
4N
3
N N N NNN
N
3N
N
N
3
N N N 3N
N
3N
N
3
N N
4NN
4N
3
N N N NNN
3
N
N
3
N
N
75
P
P
3
N N
P P
3
N N N
3N
N
N
3
N N N 3N
N
3N
N
3
N N
4NN
4N
3
N N N NNN
, K , K
, K K
, K
, K , ,
K , K
, K K
, K
, K , ,
K ,
K
, K
K
, K ,
K ,, K ,
K
, K
K
, K ,
K ,, K ,
K
, K K
, K
, K , ,
K , K
, K K
, K
, K , ,
K ,
K
,KK
,K, K , ,
K ,K
,K 3N
N
,K ,
KN,KK
,K, K , , K ,KN,KK,K, K , , K ,
K,KKN,K , K ,, K ,K
,KKN,K , K , , K ,
KN,KK
,K, K , , K ,KN,KK,K, K ,, K ,
K,KK
,K, K ,, K ,K
,K 3N
N
N
P N
P N
P N
PP
VARIAZIONE N 1
Eseguire la var. N1 o la N 2
76
,KN,K , K , K,K ,KN,K , K , K,K , K
,K
, K ,
K,K , K
,K, K ,
K,K ,
KN,K
, K ,
K,K ,KN,K , K ,
K,K , K
,K
, K ,
K,K , K
,K, K ,
K,K
N
N
N
N
N
N
N 4NN
4N
, N
N
K
3N
NN
, N
N KNN
, N
N
K
3N
NN
, N
NN
N
P
N
P
N
P N
PP
VARIAZIONE N 2
77
& N
REm
K
LA7
N REm
N
SOLm
ON
KREm
LA7
N NN
D
O
N
3N
NN
REm
K
LA7
ON
REm
N
N
N
3N
N O
LA7
N
N O
3
NN N N
N
REm
N N
N
3N
N N
SOLm
3
NN
O
3REm
NN
3NN 1
LA7
N N
REm
N
2
SOL7
N
N
DO
3
N N
N
N
3
N N N
N
N
N
3
N N
N
N
N
3
N
N
N
3
N N N
N ON
FA
3N
N
DO
3
N N
3O
3N
N
3N
N N
3
N N
, PO
3
N N N K
PO
N
3
N N K
PO
N
3
N
, PO
3
N N
, PO ON
FA
3N
N
DO
3
NN
3O
3N
N
3N 1
DO
LA7
REm
N
finale
N
N
BRUNILDE
N.B. LA PRIMA PARTE VA ESEGUITA SENZA BASSI ,GLI ACCORDI SOTTO INDICATI VANNO ESEGUITI DA ALTRI STRUMENTI, PER ORGANETTI NON IN DO MAGGIORE TRASPORTARE GLI ACCORDI NELLE TONALITA' RELATIVE.
Musica di:MARIO CARBONE
78
TESTI
AMOR DAMMI QUELFAZZOLETTINOAmor dammi quel fazzolettinoAmor dammi quel fazzolettinoAmor dammi quel fazzolettino...vado alla fonte e Io vado a lavarTe Io lavo alla pietra di marmoTe Io lavo alla pietra di marmoTe Io lavo alla pietra di marmo...ogni battuta un sospiro d'amor.Te Io stendo a una rama di roseTe Io stendo a una rama di roseTe Io stendo a una rama di rose...il vento d'amore Io viene asciugar.Te Io stiro col ferro a vaporeTe Io stiro col ferro a vaporeTe Io stiro col ferro a vapore...ogni pieghina un bacino d'amor.Te Io porto di sabato seraTe Io porto di sabato seraTe Io porto di sabato sera...di nascosto di mamma e pap.C' chi dice l'amor non belloC' chi dice l'amor non belloC' chi dice l'amor non bello...certo quello l'amor non s far.
CALABRISELLALallru lallru Iallru lalIla stacalabrisella muriri mi fa. Lallru lallrulallru lallla sta calabrisella muriri mifa
Nina , ti vitti all'acqua chi lavavi...e lu me' cori si jinchiu d'amuri;mentri li panni a la sipia 'ampravi.iu t'arrubbai lu megghiu muccaturi...
Calabrisella mia,Calabrisella mia,Calabrisella mia,Sciuri d'amuri!Iu ti lu dissi, me' caru pap...'sta Calabrisella muriri mi f!
Dinta a lu me' giardinu rosi janchinasciunu 'nta 'na festa di culuri...Ma di li rosi tu rigina manchi,sciatu dell'arma mia, sciuri d'amuri!
Calabrisella mia,Calabrisella mia,Calabrisella mia,Sciuri d'amuri!Iu ti lu dissi, me' caru pap...'sta Calabrisella muriri mi f!
IL CACCIATOR NEL BOSCOIl cacciatore nel boscomentre alla caccia andava'incontr 'una contadinellagraziosa e bellail cacciatore s'innamor.'incontr 'una contadinellagraziosa e bellail cacciatore s'innamor.La prese per la manoe la condusse a sederedal gusto, dal gran piaceree dal goderela bella bimba si addorment.dal gusto, dal gran piaceree dal goderela bella bimba si addorment.Mentre la bella dormivail cacciatore vegliavapregava gli uccellettiche non cantasseroperch la bella potesse dormir.pregava gli uccellettiche non cantasseroperch la bella potesse dormir.A mezzanotte in puntola bella s' svegliataalzando gli occhi al cielo,gridava piangendo,Oh che crudele tu mi hai tradalzando gli occhi al cielo,gridava piangendo,Oh che crudele tu mi hai tradBella non t'ho tradito,non sono un traditoresono figlio d'un gran signore,d'un gran signoreIo te Io giuro ti sposer.sono figlio d'un gran signore,
d'un gran signoreIo te Io giuro ti sposer.Avremo dei bei figli,che cosa ne faremo?Faremo dei cacciatori, deicacciatoricon allegria di mamma e papFaremo dei cacciatori, deicacciatoricon allegria di mamma e papBella non t'ho tradito,non sono un traditoreFaremo dei cacciatori, deicacciatoricon allegria di mamma e pap
LO SPAZZACAMINOSu e gi per le contrade,di qua e di l si sentecantare allegramentexe qua lo spazzacamin.
Su e gi per le contrade,di qua e di l si sentecantare allegramentexe qua lo spazzacamin.S'affaccia alla finestra'na bella signorina,con voce assai carinachiama lo spazzacamin.S'affaccia alla finestra
'na bella signorina,con voce assai carinachiama lo spazzacamin.Prima lo fa entraree poi lo fa sedere,gli d mangiare e bereallo spazzacamin.Prima lo fa entrare
e poi lo fa sedere,gli d mangiare e bereallo spazzacamin.E dopo aver mangiato,mangiato e ben bevuto,gli fa vedere appuntoil buco del camin.E dopo aver mangiato,
mangiato e ben bevuto,gli fa vedere appuntoil buco del camin.Mi spiace giovanottoche il mio camino l' stretto,povero giovanettocome fari a salir.Mi spiace giovanotto
che il mio camino l' stretto,povero giovanettocome fari a salir.Non dubiti signorason vecchio del mestiereso fare il mio doveresono spazzacamin.Non dubiti signorason vecchio del mestiereso fare il mio doveresono spazzacamin.e dopo 9 mesi natoun bel bambinolo chiameremo tutticome lo spazzacamine dopo 9 mesi natoun bel bambinolo chiameremo tutticome lo spazzacamin
LU PRIMMO AMMORE/XYLOXYLOXYLFDPRVQQYHQcu la sigaretta mmoccaYDIDVFHQQXVFHP4XDQWqEHOOlu primma ammor
TESTI
OXVHFRQGqFKLEHOODQFRU
,WLHJQQDPLJOLHUDcha bascia basciaJQSLDFGVXQjsemb la grancascia.4XDQWqEHOO
E questa la staggionaGOuOLPRQOLIHPPQYDQQXVRWWa lu monton.4XDQWqEHOO
0DUu0DUu0DUuQODPPDf n rrisaQODPPDIDQXEDOOsenza la cammiscia.4XDQWqEHOO
,QGODFDQWLQDG7ULPQLHGGVPDJQLDHVEHYHQXQVSDjQLHQG4XDQWqEHOO
MenzDVWDFKLD]]DFVWjQXEHOOSHVFOLIHPPQOXXDUGQHTXHGGVHPEFUHVF4XDQWqEHOO
,WLHJQQDPLJOLHUDca semb pascieOLFRUQGOXEXRLHli fa semb cresc.4XDQWqEHOO
Si le corna tuefossero lampioniQQDQ]DODFDVDche illuminazion.4XDQWqEHOO
4XDQWqEHOO
VITTI 'NA CROZZAVitti 'na crozza supra nu cannuni,fui curiusu e ci vosi spiari.Idda m'arrispunniu: un gran dulurimuriri senza roccu di campani.
Sinni eru, sinni eru lime anni,sinni eru, sinni eru e un sacciu unni.Ora ca su arrivatu a ottanta anni,u vivu chiama e u mortu unn'arrispunni.
Cunzatimi, cunzatimi stu lettu,ca di li vermi su' manciatu tuttu.
Si nun lu scuttu cca lu me piccatulu scuttu a chidda vita a sanguruttu.
LU SCUARPARE
M se ne vena lu scuarpareFXODJOLXPPDUHGGDLQGODvanderase li magnia a una a unla mugliera la tene resciuna,YDYYHUWHEHOOIHPPHQVLYDYLWDPDUHWjquanno verite lu scuarpareYHQDYLWHGDYHWj
Re la meglia maestranzalu scuarpare egli lu primama per renchie quira panzance vonne tre tumule re lupin.,YDYYHUWHHFF
Mo se ne vena lu scuarparecu lu cuodde tise tisetene pruocre nun tene cammisetene perucchie in quantit.,YDYYHUWHHFF
Mo se ne vene lu scuarparecu lu cappiedd ingannarutembriacone nu mezz curnutODPXJOLHUDODGGDFDPSj,YDYYHUWHHFF
Se pigliame lu barbieresette barbe feze aiereSqSDjUVODSXWHDVqLPSLJQDWHODPXJOLHUD6HSLJOLDPHOXPDVWGDVFLDVHPSDOOLVFLDVHPSHDOODVFLDma mai nu turneseVHYHUHLQGDOODFDVFLDSe pigliame lu canteniereface la vita da cavalierese vaie buona la sciurnataYHQQOXPLHUHFXODFTXDODYDWDSe pigliame lu trainieremagna e beve da cavalierequanne arriva la chianatase la face na astmuata.Atticca atticca atticcasempe povera e mai riccala sera di nataleVDUUHFFKLVFHOXVFXDUSDUHse magna na sammarsalaVRSDQDIHWWDUHSDQHUHJUDQVDOOLVFLDODSLJOLDODVRODvai cantanne la cicerignolaVDOOLVFLDOXVSDJKHDOODSHFLH
arreventa male curresciaa furniscie e nate se piglialu diavulu si lu pigliasi lu piglia e si li fotteVLOXSRUWDLQGDOODJURWWDLQGDOODJURWWDVFRODODYRWWDla migliera ave re botteperiangulella c periangulella cpierangulella c la scauza pagliai ricchi cauza la,i ricchi cauza la ,i ricchi cauza la putea miaXqPDFKDLOYRJOLHXqPDFKDLOYRJOLHXqPDFKDLOYRJOLHOXVFXDUSDULHGGDme face li scarpineme face li scarpinePHIDFHOLVFDUSLQHFXODVROD,WDYYHUWHEHOODIHPPHQDVLYDYLWDPDUHWjquanno verite lu scuarpareQXYHODYLWDIDVFDSSj
5878/,
TKai mise sola solasola sola mbaccie alla pancaODPRUHQXQPLPDQFDODPRUHQXQmi mancatKai mise sola solasola sola mbaccie alla pancaODPRUHQXQPLPDQFDGWqFKHQDJJLDIDE rutul e rutulODPRUHqXQDUXWHOODODPRUHquna rutellae rutul,rutul e rutulODPRUHqXQDUXWHOODGWqFKHQDJJLDID
Ai ditte alli cristianeFDLHVRPDODWHPzFDJJLHVDQDWHHPzFDJJLHsanateai ditte alli cristianeFDLHVRPDODWHPzFDJJLHVDQDWHGWqFKHQDJJLDfa.(UXWXOLHUXWXOjHFF
Stai tu inda la carrozzae iu miezzu alla viaVDIIDFFLDOXXDUGLDQXVDIIDFFLDOXuardianu,stai tu inda la carrozzaeiu miezzu alla viaVDIIDFFLDOXXDUGLDQXGqODYHFFKLDuagliona miaE rutuli e ruWXOjHFF
(UXWXOLHUXWXOjHFF