Richiami sull’architettura del Richiami sull’architettura del processore MIPS a 32 bitprocessore MIPS a 32 bit
Lucidi fatti in collaborazione con dell’Ing. Valeria Cardellini
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Caratteristiche principali dell’architettura Caratteristiche principali dell’architettura del processore MIPSdel processore MIPS
• E’ un’architettura RISC (Reduced Instruction Set Computer)– Esegue soltanto istruzioni con un ciclo base ridotto, cioè costituito
da poche attività elementari, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni fornite dalle architetture CICS
• le istruzioni più comuni vengono eseguite nel modo più veloce possibile • si riduce la flessibilità di indirizzamento della memoria (p.e. non si
prevedono accessi in memoria di tipo indiretto)
• Architettura di tipo registro-registro (load/store)– Gli operandi dell’ALU possono provenire solo dai registri di uso
generale interni al processore e non possono provenire direttamente dalla memoria (cache)
• operazioni di load: caricamento dei dati dalla memoria ai registri del processore
• operazioni di store: memorizzazione dei dati contenuti nei registri del processore in memoria
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Richiami riguardanti …Richiami riguardanti …
• Sottoinsieme di istruzioni sufficiente però a far vedere l’architettura del processore
• Esecuzione delle istruzionicicli istruzioni semplici
• Struttura del processore tre possibili soluzioni, SCA-SCO: uniciclo, multiciclo, pipeline
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Insieme di istruzioni semplificato del MIPSInsieme di istruzioni semplificato del MIPS
• Consideriamo un’implementazione semplificata del processore MIPS– In particolare, no istruzioni di I/O
• Tre classi di istruzioni– Istruzioni logico-aritmetiche– Istruzioni di trasferimento da/verso la memoria (load/store)– Istruzioni di salto (condizionato e incondizionato) per il
controllo del flusso di programma
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Esempi di istruzioniEsempi di istruzioni
• Istruzioni logico-aritmetiche (tra registri)– add $s0, $s0, $s1 # $s0 = $s0 + $s1– and $s1, $s2, $s3 # $s1 = $s2 && $s3
• Istruzioni logico-aritmetiche (con immediato)– addi $t0, $t0, 1 # $t0 = $t0 + 1 (non la implementeremo)
• Istruzioni di trasferimento dati (da/verso la memoria)– lw $s1, 8($s2) # $s1 = Mem[$s2+8]– sw $s1, 8($s2) # Mem[$s2+8] = $s1
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Esempi di istruzioni (2)Esempi di istruzioni (2)
• Istruzioni di salto condizionato– beq $s0, $s1, L1 # salta all’indirizzo L1
se ($s0 == $s1)– bne $s0, $s1, L1 # salta all’indirizzo L1
se ($s0 != $s1)
• Istruzioni di salto incondizionato – j L1 # salta a L1– jr $s1 # salta all’indirizzo memorizzato in $s1 ( non la implementeremo)– jal L1 # salta a L1 e salva l’indirizzo
della prossima istruzione in $ra( dove $ra = $31, vedere lucido successivo) ( non la implementeremo)
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Registri del processore MIPS a 32 bitRegistri del processore MIPS a 32 bit
• 32 registri di uso generale– Per convenzione si usano nomi simbolici preceduti da $
• $s0, $s1, …, $s7 (detti registri saved) per contenere variabili• $t0, $t1, …, $t9 (detti registri temporanei) per contenere variabili
temporanee– I registri possono anche essere indicati solo dal loro numero
preceduto da $: $0, …, $31– dei 32 registri alcuni sono special-purpose, ossia dedicati per
l’esecuzione di alcune istruzioni• Es.: $ra (= $31) è il registro di ritorno
• 32 registri in virgola mobile (che non vedremo negli esempi)– $f0, …, $f31
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Formato delle istruzioni MIPSFormato delle istruzioni MIPS
• Tutte le istruzioni MIPS hanno la stessa lunghezza (32 bit)• Le istruzioni MIPS che vedremo sono di 3 formati
– Formato R (registro)• Istruzioni logico-aritmetiche (con operandi solo nei registri)
– Formato I (immediato/indirizzo)• Istruzioni con operandi immediati (non le implementeremo)
• Istruzioni di accesso in memoria (load/store)• Istruzioni di salto condizionato
– Formato J (jump)• Istruzioni di salto incondizionato
• I diversi formati sono riconosciuti tramite il valore dei 6 bit del primo campo, detto codice operativo (opcode), che indica anche come trattare i rimanenti 26 bit dell’istruzione
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Formato delle istruzioni MIPS (2)Formato delle istruzioni MIPS (2)
Formato R
Formato I
Formato J
• I campi delle istruzioni– op (opcode): identifica il formato di istruzione– rs, rt, rd:
• Caso R: registri sorgente (rs e rt) e registro destinazione (rd)• Caso load: registro sorgente (rs) e registro destinazione (rt)• Caso altre I: registri sorgente (rs e rt)
– shamt (shift amount): necessario per le operazioni di scorrimento– funct: indica la variante specifica dell’operazione nel campo op– indirizzo/immediato: offset dell’indirizzo o valore immediato– indirizzo di destinazione: una parte dell’indirizzo di destinazione
op indirizzo di destinazione02631
6 bit 26 bit
op rs rt rd shamt funct061116212631
6 bit 6 bit5 bit5 bit5 bit5 bit
op rs rt indirizzo/immediato016212631
6 bit 16 bit5 bit5 bit
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Modalità di indirizzamentoModalità di indirizzamento
• Le modalità di indirizzamento indicano i diversi modi con i quali fare riferimento agli operandi nelle istruzioni
• MIPS ha solo 5 modalità di indirizzamento:– tramite registro– immediato– tramite base o spiazzamento – relativo al Program Counter– pseudo-diretto
• Una singola istruzione può usare più modalità di indirizzamento – es.: addi $t0, $t0, 4, immediato e tramite registro
Istruzione che non implementeremo,
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Modalità di indirizzamento (2)Modalità di indirizzamento (2)
• Indirizzamento tramite registro– L’operando è il contenuto di un registro del processore– Esempio: add $s0, $s1, $s2 (formato tipo R)
• Indirizzamento immediato (che non implementeremo)– Uno degli operandi è una costante, il cui valore è specificato
nell’istruzione– Esempio: addi $s0, $s1, 1 (formato tipo I)
• Indirizzamento con base o spiazzamento– L’operando è in una locazione di memoria, il cui indirizzo si ottiene
sommando il contenuto di un registro base ad un valore costante (offset o spiazzamento) specificato nell’istruzione
– Esempio: lw $t1, 4($s0) (formato tipo I)
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Modalità di indirizzamento (3)Modalità di indirizzamento (3)
• Indirizzamento relativo al Program Counter – L’operando è in una locazione di memoria, il cui indirizzo si ottiene
sommando il contenuto del Program Counter (PC) ad un valore costante (offset o spiazzamento) specificato nell’istruzione
– Esempio: beq $s0, $s1, L1 (formato tipo I)» Indirizzo= PC+4+L1
• Indirizzamento pseudo-diretto– Una parte dell’indirizzo è presente come valore costante (offset)
nell’istruzione, ma deve essere completato– L’indirizzo di destinazione del salto si ottiene traslando a sinistra di
2 bit i 26 bit di offset specificati nell’istruzione e concatenando i 28 bit così ottenuti con i 4 bit più significativi del PC
– Esempio: j L2 (formato tipo J)» Indirizzo = 4 bit più sign.di (PC+4)*L2*00
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Il processore (1)Il processore (1)
Distinguiamo unità di elaborazione (SCA) e unità di controllo (SCO)
• Unità di elaborazione dati– Hardware per compiere le operazioni necessarie all’esecuzione
delle istruzioni
• Unità di controllo– Riceve dei segnali di ingresso e genera in uscita segnali per la
lettura/scrittura degli elementi di memoria, segnali di selezione per i multiplexer, segnali per il controllo della ALU
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Il processore (2)Il processore (2)
• Implementazione dell’unità di elaborazione a ciclo singolo – tutte le istruzioni vengono eseguite in un solo ciclo di clock, la cui
durata è determinata dal percorso critico• Implementazione dell’unità di elaborazione a ciclo
multiplo (daremo solo cenni perchè simile al PD32)– l’esecuzione di un’istruzione richiede più cicli di clock
• Implementazione dell’unità di elaborazione a pipeline – l’esecuzione di un’istruzione richiede più cicli di clock – nel SCA ci sono tante istruzioni per quanti sono gli stadi della
pipeline
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I cinque passi delle istruzioniI cinque passi delle istruzioni
• Ogni istruzione può al più essere eseguita in cinque passi (i primi tre vengono sempre eseguiti):– prelievo dell’istruzione (Instruction fetch: IF) – decodifica dell’istruzione/prelievo dei dati dai registri
(Instruction decode: ID)– Esecuzione e/o calcolo dell’indirizzo di memoria (Execute:
EX)– accesso alla memoria in lettura o scrittura (Memory
access: MEM)– scrittura del risultato nel registro destinazione (Write-back:
WB)
IFInstruction Fetch
IDInstruction Decode
EXEXecute
MEMMEMory access
WBWrite-Back
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Esecuzione delle istruzioni logico-aritmeticheEsecuzione delle istruzioni logico-aritmetiche
• Esempio: op $x, $y, $z• Un’istruzione logico-aritmetica viene eseguita in 4
passi1. Prelievo dell’istruzione dalla memoria istruzioni e incremento
del PC2. Lettura dei due registri sorgente ($y e $z) dal banco dei
registri3. Esecuzione dell’operazione (op) da parte dell’ALU sui valori
letti dal banco dei registri4. Scrittura del risultato dell’ALU nel registro destinazione ($x)
del banco dei registri
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Esecuzione delle istruzioni di loadEsecuzione delle istruzioni di load
• Esempio: lw $x, offset($y)• Un’istruzione di load viene eseguita in 5 passi
1. Prelievo dell’istruzione dalla memoria istruzioni e incremento del PC
2. Lettura del registro base ($y) dal banco dei registri3. Esecuzione dell’operazione (somma) da parte dell’ALU per
calcolare l’indirizzo di memoria ($y + offset), notare che i registri sono a 32 bit mentre l’offset è di 16 bit (estensione del segno)
4. Lettura del dato dalla memoria dati (Mem[$y + offset]) utilizzando come indirizzo il risultato della ALU
5. Scrittura del dato proveniente dalla memoria nel registro destinazione ($x) del banco dei registri
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Esecuzione delle istruzioni di storeEsecuzione delle istruzioni di store
• Esempio: sw $x, offset($y)• Un’istruzione di store viene eseguita in 4 passi
1. Prelievo dell’istruzione dalla memoria istruzioni e incremento del PC
2. Lettura del registro base ($y) e del valore da memorizzare in memoria ($x) dal banco dei registri
3. Esecuzione dell’operazione (somma) da parte dell’ALU per calcolare l’indirizzo di memoria ($y + offset), notare che i registri sono a 32 bit mentre l’offset è di 16 bit (estensione del segno)
4. Scrittura del dato proveniente dal banco dei registri ($x) nella memoria dati (Mem[$y + offset]) utilizzando come indirizzo il risultato della ALU
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Esecuzione delle istruzioni di salto condizionatoEsecuzione delle istruzioni di salto condizionato
• Esempio: beq $x, $y, offset• Un’istruzione di salto condizionato viene eseguita in 4
passi1. Prelievo dell’istruzione dalla memoria istruzioni e incremento
del PC2. Lettura dei due registri sorgente ($x e $y) dal banco dei
registri3. Esecuzione dell’operazione (sottrazione) da parte dell’ALU
per confrontare i valori letti dal banco dei registri ($x - $y) e calcolo dell’indirizzo di destinazione del salto
4. L’uscita Zero della ALU viene utilizzata per decidere quale valore deve essere memorizzato nel PC: (PC+4) oppure (PC+4+offset), notare che il registro PC è a 32 bit mentre l’offset è di 16 bit (estensione del segno)
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Esecuzione delle istruzioniEsecuzione delle istruzioni
• Per ogni tipo di istruzione, i primi due passi da eseguire sono uguali– Prelievo dell’istruzione dalla memoria istruzioni e incremento del
PC– Lettura di uno o due registri dal banco dei registri, selezionando i
registri a cui accedere tramite i campi dell’istruzione
• Le azioni successive dipendono dal tipo di istruzione (codice operativo), sebbene tutte le istruzioni utilizzino l’ALU dopo il secondo passo– Le istruzioni logico-aritmetiche per eseguire l’operazione– Le istruzioni di load e store per calcolare l’indirizzo di memoria– Le istruzioni di salto condizionato per effettuare il confronto
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Esecuzione delle istruzioni (2)Esecuzione delle istruzioni (2)
• Dopo aver utilizzato l’ALU, le azioni richieste per completare le varie istruzioni si differenziano ulteriormente– Le istruzioni logico-aritmetiche devono scrivere il risultato della
ALU nel registro destinazione– Le istruzioni di load richiedono l’accesso in lettura alla
memoria dati ed eseguono il caricamento del dato letto nel registro di destinazione
– Le istruzioni di store richiedono l’accesso in scrittura alla memoria dati ed eseguono la memorizzazione del dato proveniente dal registro sorgente
– Le istruzioni di salto condizionato devono scrivere il valore del PC in base al risultato del confronto
SCO-SCA unicicloSCO-SCA uniciclo
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Struttura di base del processore MIPSStruttura di base del processore MIPS
• Per eseguire tutte le istruzioni in un solo ciclo di clock– Ogni risorsa/unità funzionale può essere utilizzata una sola
volta per istruzione– Occorre duplicare le risorse/unità funzionali di cui si ha bisogno
più di una volta nello stesso ciclo di clock• memoria dati distinta dalla memoria istruzioni• ALU e sommatori
– Alcune risorse/unità funzionali possono essere condivise da differenti flussi di esecuzione
• tramite l’introduzione di multiplexer
PCInstruction
Memory
address Instruction
ALU
control
ALUzero
<
result
Addersum
Componenti di base (1)Componenti di base (1)
Load (nel seguito non lo evidenzieremo... Ck)
Componenti di base (2)Componenti di base (2)
Data
Memory
address
Read data
Registers
Reg Write
(Reg-sorg 1)
Reg-sorg 1
Reg-sorg 2
Reg-dest
Data-to-write
5
325
5
3232
(Reg-sorg 2)
Write data
Mem Read
Mem Write
32Sign
extend
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I registri commutano
sul fronte positivo
dei segnali di abilitazione
Flip/flop positive/negative edge triggered
Banco dei registri (scrittura)
R0 R1 R31w0
w1w31
Data to write
Decoder
Reg write
Reg dest
Banco dei registri (scrittura)
Banco dei registri (lettura) con decoder
R0 R1 R31
B31-1B0-1 B1-2 B31-2
Reg source 2
DecoderDecoder
Reg source 1
(Reg source 2)(Reg source 1)
Banco dei registri (lettura) con MUX
Sincronizzazione tra circuiti sequenziali
I registri commutano
sul fronte positivo
dei segnali di abilitazioneFlip/flop positive edge triggered
HW per eseguire istruzioni CLASSE R
ALU operation
HW per eseguire istruzioni LOAD e STORE
Manca la parte relativa al fetch,
che è identica a quella delle istruzione di classe R
HW per eseguire istruzioni BE e BNEManca la parte relativa al fetch,
che è identica a quella delle istruzione di classe R
Lo shift left di 2 bit serve ad avere gli ultimi due bit uguali a 00
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L’unità di elaborazione a ciclo singolo L’unità di elaborazione a ciclo singolo con i segnali di controllocon i segnali di controllo
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Il significato dei segnali di controlloIl significato dei segnali di controlloSegnale Effetto quando vale 0 Effetto quando vale 1
RegDst Registro destinazione = rt Registro destinazione = rd
RegWrite Nessuno Nel registro indicato sull’ingresso Write register viene scritto il valore Write data
ALUSrc Il secondo operando di ALU viene da Read data 2
Il secondo operando di ALU viene dall’estensione di segno
PCSrc =Branch AND zero
Scrittura di PC con PC+4 Scrittura di PC con l’output del sommatore per il branch
MemRead Nessuno Lettura della locazione di memoria indicata da Address
MemWrite Nessuno Scrittura della locazione di memoria indicata da Address
MemtoReg L’ingresso Write data (banco registri) viene dalla ALU
L’ingresso Write data (banco registri) viene dalla memoria dati
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L’unità di elaborazione a ciclo singolo L’unità di elaborazione a ciclo singolo con l’unità di controllocon l’unità di controllo
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Il valore dei segnali di controlloIl valore dei segnali di controllo
Istruzione RegDst ALUSrc MemtoReg
RegWrite
MemRead
MemWrite
Branch ALUOp
tipo-R 1 0 0 1 0 0 0 10
lw 0 1 1 1 1 0 0 00
sw X 1 X 0 0 1 0 00
beq X 0 X 0 0 0 1 01
Progetto SCO con PLA (1/2)
Progetto SCO con PLA (2/2)
Controllo ALUL’istruzione set on less than non la implementeremo
Progettazione classica del controllo ALU
Soluzione autori “ottimizzata” (la eviteremo)
Estensione a salto incondizionato
SCO-SCA con salto incondizionato
SCO-SCA multiciclo (cenni)SCO-SCA multiciclo (cenni)
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L’unità di elaborazione a ciclo multiplo L’unità di elaborazione a ciclo multiplo (tecnica utilizzata anche per il PD32)(tecnica utilizzata anche per il PD32)
• L’esecuzione di un’istruzione è distribuita su più cicli• Si utilizza un ciclo di clock di durata inferiore rispetto a
quello dell’implementazione a ciclo singolo• Implementazione dell’unità di elaborazione a ciclo multiplo
– Più complessa del ciclo singolo– Ogni fase di esecuzione di un’istruzione richiede un ciclo di clock– Un’unità funzionale può essere usata più di una volta per
istruzione in cicli differenti (condivisione di unità funzionali ed eliminazione di ridondanze hardware)
• Singola unità di memoria per istruzioni e dati anziché due memorie distinte
• Una sola ALU anziché una ALU e due sommatori– Occorre introdurre dei registri interni addizionali per memorizzare i
valori da usare nei cicli di clock successivi
SCO per soluzione multiciclo