Date post: | 30-Sep-2015 |
Category: |
Documents |
Upload: | marcociccone |
View: | 16 times |
Download: | 3 times |
Padiglione del Libro Electa della Biennale di VeneziaJames Frazer Stirling
Universit IUAV di Venezia, Corso di rilievo dellarchitetturaProfessori: G. DAcunto, I. Forti
Studenti: Marco Ciccone, Michele BrusuttiGiacomo Mantelli, Nicol Franchetto
Le architetture di Stirling richiedono spesso di essere guardate di soppiatto, obbligano ad una attenzione continua e vigile; vanno interpretate ripercorrendo il complesso gioco concettuale com-piuto dal loro autore. L dove Stirling apparentemente impegnato ad esibire limpide chiarezze, in realt pi criptico e maggiormente determinato a disorientare il proprio pubblico e i propri critici
Disegni a mano libera degli studenti.
Il padiglione del libro prosegue il percorso critico intorno ai miti del moderno, alle trascrizioni formali di pericolose utopie. La nave non pi carica di significati ma come la carcassa di un vaporetto approda un vasto giardino trasformandosi in un grazioso padiglione ; diventa cineseria, subisce una metamorfosi, ed ospita solo i ricordi che i libri conservano
Lo studio della linea.LA PRIMA IPOTESI
Schizzi di studio - James Stirling
Schizzi di studio - James Stirling
Prime idee di forma in assonometria - James Stirling
Studio del prospetto - James Stirling
Lo studio della linea.VERSO LA FORMA DEFINITIVA
Conosciamo linfluenza che larchitettura navale ha esercitato sul moderno, a partire dai grandi tran-satlantici come il Mauritania; una tecnologia davanguardia al servizio di un mondo flottante ed ele-gante stata assunta da Le Corbusier, come si vede in Vers une architecture, quale importante riferi-mento per la sua estetica macchinista, da cui sono derivati in seguito tanti esempi di architettura navale
Studio del nuovo prospetto - James Stirling
Studio del nuovo prospetto - James Stirling
Studio per la soluzione dingresso - James Stirling
La nave si trasforma e lentamente, come dimostrano le fasi del progetto, diviene una capanna; allimmagine emblematica della modernit si sovrappone il ricordo della forma architettonica pi primitiva
Ledificio la pi esplicita ammissione del fascino che Stirling avverte per larchitettura navale. Il profilo del padiglione pare tratto da quello di un vaporetto veneziano, cosi come navale limmagine di molto dettagli
Prospetto finale - James Stirling
Il progetto realizzato.
Assonometria - James Stirling
A B
A B
Pianta piano terra e pianta della copertura
Sezione B-B e sezione A-A
Eidotipo dellinterno.
Veduta dellinterno
Veduta dellingresso