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Padre Emilio Venturini -...

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Padre Emilio Venturini Fondatore delle Serve di Maria Addolorata Poste Italiane S.p.A.- Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1 comma 2 - DR Venezia La vita fiorisce
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Padre Emilio VenturiniFondatore delle Servedi Maria Addolorata

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Signore,che hai concessoal Servo di Dio,

padre Emilio Venturini,di amarti e servirti

con umile dedizionenei poveri e nei deboli

ti prego di concedermi la graziache per sua intercessione ti chiedo…

Fa’ che siano riconosciute nella Chiesale virtù di questo tuo servo fedele,

a tuo onore e gloria.Per Cristo nostro Signore.

AmenPadre, Ave e Gloria

Direttore responsabile:Lorenzina Pierobon

Redazione:Beatriz Molina, Alma Ramírez, Lizeth Pérez, Gina Duse

Grafica e impaginazione:Mariangela Rossi

Realizzazione e stampa:Grafiche Tiozzo - Piove di Sacco

Autorizzazione:Tribunale di Venezia n. 1253 del 1.4.1997

Quadrimestrale di informazione religiosaCongregazione Serve di Maria Addolorata diChioggia - Anno XVI n. 2 - [email protected]

SOMMARIO

3 I dialoghetti4 La fede nobilita l’uomo4 Los pequeños diálogos6 La fe ennoble el hombre7 Chiesa di Santi10 Cantare l’amore14 La mia passione...17 Pienezza di vita20 Dio chiama22 Seguirti Signore è questione di cuore23 Seguirte Señor parte del corazón24 La famiglia luogo del dialogo27 Don Matteo29 Tenerezza e amore31 Siamo fatti così33 Strategie educative35 E Dio disse: ok cominciamo36 Educare: aiutare a crescere39 Casa hogar41 Dar la vida42 Amigos de la Congregación44 Giustizia e sensibilità46 Grazie49 Il dispensario in Burundi

Legge sulla tutela dei dati personali. I dati personali dei lettori in possesso della rivistaverranno trattati con la massima riservatezza e non potranno essere ceduti a terzi o uti-lizzati per finalità diverse senza il preventivo consenso degli interessati.

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I dialoghettiRelazione amichevole tra colleghi

IL NOSTRO FONDATORE

Scambio di battute all’interno di uncollegio tra un anziano monsignore eun professore. Si indovina una rela-zione amichevole tra colleghi, nono-stante il divario generazionale.

L’incontro non è stato casuale, il sa-cerdote è entrato di proposito nellostudio dell’altro insegnante, sicuro ditrovare qualcunocon cui potersi sfo-gare.

Pessimista già diprima mattina, eglisi lamenta perché lecose non sono piùquelle di una volta,ora c’è sempre piùincredulità e menofede. Non è laprima volta che sicommisera, anzi.

Il professore, chelo conosce bene, sache dietro al suopessimismo c’è ildisorientamento dell’anziano difronte ai cambiamenti e perciò sacome trattarlo. Con rispetto, senzaentrare apertamente in contrasto, losmentisce; soprattutto lo porta sulsuo terreno abituale, la spiegazionedel Vangelo. Più che un dialogo è unsoliloquio.

Entrato sfiduciato nello studio, conla sensazione di sentirsi inutile, dinon avere più posto in questomondo, il vecchio prete ne esce rin-francato.

A ridargli vigore, il suono delle sue

stesse parole mentre illustra al col-lega il significato di quanto letto du-rante la messa mattutina.

L’incredulità non è solo di chi negala fede, incredulità è anche quella dichi, per fede, attende conferme im-mediate alle proprie aspettative. Nonè così. Quando il mondo sembra in-

comprensibile perché diverge daglischemi abituali, è il momento di ri-correre alle nostre facoltà, affinatedalla fede, per trovare nuove chiavidi lettura. Non è una questione di etàanagrafica, sembra dire padre Emilio.

Assistente ecclesiastico della Se-zione Giovani del Comitato dioce-sano, il Venturini trasmise al suogruppo entusiasmo e voglia di con-frontarsi con la modernità. Sulleorme de La Fede, nacque così il gior-nale La Gioventù.

Gina Duse

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IL NOSTRO FONDATORE

Los pequeños diálogosUna amistad entre colegas

Tenemos aquí un diálogo en un co-legio, entre un Monseñor anciano yun profesor. Se percibe que tienen unaamistad entre colegas a pesar de ladiferencia de generaciones. El diálogoentre los dos no es casualidad, el sa-

cerdote entró en el estudio del do-cente con la finalidad precisa de en-contrar alguno con el cual desaho-garse. Pesimista desde el inicio, éstese lamenta porque las cosas no soncomo eran, actualmente la increduli-

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IL NOSTRO FONDATORE

dad abunda y existe menos fe. No es la primera vez que Monse-

ñor se compadece así mismo, al con-trario el profesor que lo conoce bien,sabe que detrás de su pesimismo estála desorientación respecto a los cam-bios y por lo tanto sabe como tratarlo.Con respeto, sin entrar aparente-mente en discrepancias lo desmiente,es más trata de atraerlo a su mismoterreno que es la explicación delEvangelio. Este texto mas que un diá-logo es un soliloquio. Entrando en elestudio, con la sensación de sentirseinútil por no tener lugar en estemundo, el sacerdote anciano salealentado. Aquello que le dio vigorfueron sus mismas palabras cuandoilustra al colega sobre el significadode lo que se dijo en la misa matutina.

La incredulidad no es solamente

de aquel que niega la fe, incredulidades también de los que por la fe espe-ran respuestas inmediatas a las pro-pias expectativas. No es así.

Cuando el mundo parece incom-prensible porque diverge de los es-quemas ordinarios es el momento derecurrir a nuestras cualidades, purifi-cadas por la fe, para encontrar nue-vas claves de lectura. Pareciera quePadre Emilio dice que no es unacuaestión de edad cronológica.

El Padre Venturini fue asistenteeclesiástico de la sección de Jóvenesdel Comité Diocesano, trasmitió a sugrupo juvenil entusiasmo y deseos deconfrontarse con la modernidad. Traslas huellas del periódico La Fe nace eltitulado La Juventud.

Gina Duse

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IL NOSTRO FONDATORE

LA FEAño I Chioggia, Domingo 23 de abril de 1876 n. 13

La fe ennoblece al hombreUn monseñor y un profesor

Mons. ¡Salve! mi querido Profesor.¡Oh estoy tan cansado de estemundo! Yo no cambiaría una cana demi cabeza por la abundante cabellerade un jovencito, con mucho gusto es-pero la tumba. Prof. Siempre tengo que oirlo ha-

blar de esta manera mi monseñor: ysin embargo no creo que el mundosea la desgracia que usted dice.Mons. ¡Puf! Entre más envejece el

mundo se vuelve peor y lo que másme enoja es que a sus tantos males seagrega aquel de nuestros tiempos (elmayor de todos), pues se ha introdu-cido en la sociedad el vicio de la in-credulidad de negar a toda costatodo aquello que se refiere a la fe.Prof. Ahora entiendo porque

cuando usted entró en mi estudiollegó trastornado: tenía la mentellena de esa gran preocupación.Mons.Sí: apenas había terminado

la Misa y habiendo leído el Evange-lio donde dice que Jesús elogia la fe:Beatos aquellos que no viendo creyeron.Prof. No lo recuerdo bien mi que-

rido Monseñor; ¿Me quisiera deciralgo sobre ésto?Mons. Estaban encerrados los dis-

cípulos de Jesús por el miedo a losJudíos: cuando entró el Divino re-dentor les anuncia la paz, les mues-tra las manos, los pies y el costadoheridos: y mientras estan todos lle-nos de una felicidad extraordinaria,les da la potestad de perdonar los pe-

cados: pero Tomás no se encontrabaahí.Prof. ¿Y qué pasó entoces?Mons. Pasó que los discípulos al

ver a Tomás, le contaron que Jesús seles apareció; pero él, como si fuerauno de nuestros libres pensadores,protestó que no creía si antes no veíacon sus propios ojos y metía susmanos dentro de las llagas de Jesús.Y Jesús se les apareció nuevamente alos suyos cuando Tomás estaba pre-sente al cual, confundido y sorpren-dido, ordenó meter los dedos dentrosus heridas: Y entoces Tomás pro-nunció aquella solemne confesión:Oh Señor mío y Dios mío: Y el DivinoMaestro; Tu has creído Tomás porque has visto: y yo te digo que Beatosaquellos que no viendo creyeron.Prof. Cuan noble nos hace la fe si

por ella Jesús nos llama Beatos.Mons. ¡Y cómo nos ennoblece!

¿Quién no sabe cual es el objetivo denuestra fe que es Dios el Ente nobilí-simo y excelentísimo, que siendo ele-vados por la fe participamos de sunobleza y excelencia? Y ademásaquellos que creen cumplen un actode sumisión y obediencia a Dios: sicreemos que es un honor servir a unpríncipe, a un rey, a un emperador,mas aún obedeciendo a Dios Rey dereyes y Dominador de dominadores.Prof. Muy bien Monseñor Muy

bien.Mons.Además la fe nos ennoblece

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porque el mismo Dios que a travésde la fe nos enseña e instruye, enri-quece nuestro intelecto de una doc-trina totalmente pura y sólida quedefinitivamente resulta vencedorasobre toda doctrina humana.Prof. Con mucho gusto estaría aquí

a oir lo que dice, pero como son yalas nueve tengo que ir a ver al señordirector, me está esperando.Mons. También a mí me llama la

campana al coro: hasta luego.Prof. Sí, Monseñor, hasta luego.

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PAGINA DELLA CHIESA

Chiesa di SantiCampioni di umanità, prolungano il sorriso di Dio nella storia

Chi è il santo? Una creatura umanache viene elevata con il dono dellagrazia e irradia la gioia della figlio-lanza divina. È questo il motivo percui nel Nuovo Testamento i battezzatisono designati più volte con il nomedi “santi”. L’indirizzo della Letteradell’apostolo Paolo ai cristiani diRoma si chiude con la seguenteespressione: “A quanti sono in Romadiletti da Dio e santi per vocazione,grazia e pace da Dio Padre e dal Si-gnore Gesù Cristo” (Rom 1, 7; cfr. Fill, l; 1 Tim 5, 19; ecc.). Fin dall’inizio sicapì che l’immedesimazione a Cristoera la via verso una pratica di vitabeata. Egli è il “Santo di Dio” (Lc 4,34); chi cammina con lui, da lui riceve“giustificazione e santificazione” (1Cor 1, 30) e può mettersi in attiva co-munione con i propri fratelli, nelcuore della comunità cristiana. Ovvia-mente la santità è sempre posta in unitinerario di crescita, quale fermentodell’intera esistenza: non coesiste maicon l’egoismo, ma può succedere adesso.

Storicamente la Chiesa ha cono-sciuto modalità e forme di santità di-verse. Nei primi secoli era considerato

degno di venerazione il martire, cheattraverso la testimonianza del san-gue dichiarava il suo amore per Cristoe la Chiesa. Dopo l’editto di Costan-tino, si affermò una lunga stagione disantità attraverso il monachesimoche, con la fuga dal mondo, cercava inqualche modo una forma incruenta dimartirio mediante il distacco, la ca-stità e l’obbedienza. Nel Medioevo siarrivò a identificare la perfetta virtùcon l’inedito, il meraviglioso, at-tuando talvolta pratiche ascetiche vi-cine alla stravaganza (monaci stiliti,dendriti, pabulatori).

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PAGINA DELLA CHIESA

Ci volle l’autorità di san Tommasod’Aquino per dichiarare apertamenteche la santità cristiana consiste essen-zialmente nell’amore e può essere rea-lizzata non solo dai monaci, ma inogni stato di vita e in ogni situazione(Summa Theologiae II-II, 184, 3). E tut-tavia, anche dopo il Concilio diTrento, in epoca barocca, si continuòa pensare al santo come a un essereimmerso in un alone inaccessibile,straordinario e miracoloso, obliteran-done quasi il contorno umano-esi-stenziale. Egli veniva misurato sullatrama delle virtù eroiche e dei fatti so-prannaturali, che lo facevano risultareuna creatura singolare, dalla vitapressoché impossibile.

Con voce e autorità più forte, ilConcilio Vaticano Il ha aiutato a ca-pire che lo stato di grazia non è unlusso per pochi, ma la vocazione di

ogni cristiano: “Tutti nella Chiesa, siache appartengano alla gerarchia siache da essa siano diretti, sono chia-mati alla santità” (Lumen Gentium, 39);e in un passo successivo viene la pre-cisazione che essa non sta nei mira-coli, ma è “pienezza” di vita e“perfezione” d’amore: “Tutti i fedelidi qualsiasi stato e grado sono chia-mati alla pienezza della vita cristianae alla perfezione della carità” (LG 40);“ognuno secondo i propri doni e uf-fici” (LG 41). Così può essere santo ungiornalista, un insegnante, un medico,un padre e una madre di famiglia, unbanchiere, un operaio, un postino.Non è necessario uscire dalla storiaper diventarlo, anzi lo si è nella misurain cui ci si impegna ad attuare le esi-genze della carità cristiana nel propriostato di vita e in qualsiasi professione,per donare speranza alla storia.

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Non quindi nella fuga dal mondoe nel disprezzo delle realtà terrene ma-tura la santità, bensì nell’impegno ditrasformazione per impiantare la ci-viltà dell’amore e nel trattare le realtàterrene secondo lo spirito delle Beati-tudini (Mt 5, 3-11). Vanno in questadirezione molte delle numerose ca-nonizzazioni proclamate da papaGiovanni Paolo II e da Benedetto XVInell’ultimo scorcio di secolo.

Il fascino della santità colpisceanche oggi. Quando si accosta al-l’orecchio una conchiglia, questaecheggia un rumore: si dice comune-mente che è il fruscio del mare, concui essa è stata lungamente a contatto.Parimenti, quando un’anima si avvi-cina di Dio, si ha la percezione di es-sere a contatto con una persona cheecheggia il mondo soprannaturale,con cui è da lungo tempo in dialogo.

Di fatto, il santo è uno che bilanciala gravitazione dell’amore verso Diocon l’attenzione del cuore ai fratelli ealle sorelle: vero amico di Dio e degliesseri umani. È un capolavoro diumanità riuscita; uno che osa scom-mettere sull’impossibile. Uno con-vinto che si dona per quanto si ama,non per quanto si possiede. Uno cheè terra vergine su cui cresce il buongrano della parola di Gesù. Inevita-bile il ricordo dei Servi di Dio che, piùo meno a lungo, ci hanno sfiorato conla ricchezza della loro interiorità e deiquali è in atto il processo di beatifica-zione: p. Mario e p. Emilio Venturini,nonché p. Raimondo Calcagno diChioggia; don Olinto Marella di Pel-lestrina, trasferitosi da giovane sacer-dote a Bologna; don Sandro Dordi diBergamo, missionario nel Basso Pole-sine per i primi dieci anni del suo mi-

nistero, martirizzato a sessant’anni inPerù. Hanno profumato l’aiola delladiocesi con le fragranze della loro ca-rità pastorale. Hanno edificato laChiesa con il sorriso di Dio.

G. Marangon

síntesisIglesia de Santos

En el Nuevo testamento llama a losbautizados santos. Santo es una crea-tura humana elevada por el don de lagracia y que irradia el gozo de la fili-ción con Dios. La santidad está dentrode un itinerario de crecimiento comofermentación de toda existencia y nocoexiste nunca junto con el egoísmo.

A través de los siglos la Iglesia haconsiderado digno de veneración elmártir que con el testimonio de sangredeclaraba su amor a Cristo y a la Igle-sia. Después surge el monaquismoque buscaba de manera incruenta unaforma de martirio mediante la po-breza, la castidad y la obediencia. SanTomás de Aquino declara que la san-tidad cristiana consiste escencial-mente en el amor y puede realizarseen todos los estados de vida. El Con-cilio Vaticano II confirma que la san-tidad es la vocación de todo cristiano.Por lo tanto la santidad madura en elempeño de transformación para ins-taurar el reino del amor y utilizar lasrelidades terrenas según el espíritu delas bienaventuranzas.

El atractivo de la santidad llama laatención también hoy. No podemosolvidarnos del Siervo de Dios P. Emi-lio Venturini que nos ha enriquecidocon su interioridad.

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PAGINA DELLA CHIESA

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IL NOSTRO FONDATORETESTIMONIANZE

Cantare l’AmoreCondividere la fede e rinnovare la propria passione per il Signore

Suor Ada Nelly e suor Lizeth hannopartecipato ad alcune delle missioni par-rocchiali organizzate a Civita Castellana,in preparazione alla beatificazione di Ce-cilia Eusepi. Qui ci raccontano la loroesperienza.

In tutte le parrocchie della diocesidi Civita Castellana, scrive suor AdaNelly, in preparazione alla beatifica-zione di Cecilia Eusepi, si è svoltaun’iniziativa, che si è sviluppatanell’arco di circa un anno: un’équipecoordinatrice ha organizzato dellemissioni parrocchiali settimanali, chehanno coinvolto, a turno, varie realtà

della Famiglia servitana (frati, suore,istituti secolari…), al fine di far co-noscere la figura di questa ragazzaloro conterranea. Il vescovo, mons.Romano Rossi, voleva che la beatifi-cazione non fosse solo una celebra-zione liturgica, ma che in diocesi sen-tissero Cecilia come una di loro ecome un esempio di vita cristiana daimitare. La missione aveva cometema: La mia passione è cantare l’amore.

Chi è Cecilia Eusepi? Una ragazzache è vissuta solo diciotto anni (1910- 1928), ma che è riuscita a raggiun-gere quella pienezza di vita che tutti

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IL NOSTRO FONDATORETESTIMONIANZE

desideriamo: l’amore. Lei sognava diessere santa e ha inseguito questo so-gno con determinazione. Conosce lasofferenza non solo fisica - muore af-fetta da tubercolosi, come santa Te-resa di Gesù Bambino, cui si ispira -ma anche spirituale, perché deve af-frontare ostacoli da parte della fami-glia per diventare suora. Quando poitutto sembra andare per il verso giu-sto, si ammala e deve lasciare il con-vento. Arriva a scrivere nel suo diario,rivolgendosi a Gesù: «Ma dunquecosa vuoi da me? O dammi la forza olasciami stare, perché mi tormenticosì?». Solo a un amico si può parlarein questo modo, e qui sta il segreto diquesta ragazzina che ora viene pro-posta come modello di santità.

Che dire di questa esperienza? Laprima settimana a Capranica è stataveramente entusiasmante. Due sonole ragioni: la prima, la scoperta dellafigura di Cecilia che avevo cercato diconoscere leggendo la sua biografia,ma non mi aveva colpita più di tanto;la seconda, la bellissima sorellanzache da subito si è creata tra noi suore.Abbiamo lavorato e condiviso l’im-pegno, come se ci conoscessimo dasempre. Le parole sono povere perdescrivere i momenti vissuti insieme.Appartenevamo a diverse Congrega-zioni aggregate all’Ordine ed era-vamo di differenti nazionalità ed età,eppure unite da una solidarietà eun’amicizia confortanti e gioiose.

Il primo pomeriggio di missione,dopo sei ore di viaggio, è stato un po’sconvolgente per me che faccio faticaa viaggiare: veloce presentazione conle suore incontrate, due celebrazionieucaristiche in due parrocchie di-verse, programmazione del giornosuccessivo, presentazione delle per-sone che ci avrebbero ospitato, cenaveloce, veglia di preghiera per i mis-sionari martiri. Ho pensato che se igiorni fossero stati così tutti non sareiarrivata neanche a metà settimana.

L’indomani, invece, le cose sonoandate molto meglio: abbiamo assi-stito alle sante messe della domenicanella parrocchia di Capranica, pro-ponendo in ciascuna un piccolo pen-siero sulle letture della liturgia e suCecilia. I giorni seguenti, la missionesi è svolta con molta semplicità; s’ini-ziava la giornata recitando le lodi in-sieme ad alcuni laici della parrocchia,al parroco e al cappellano. Poi le vi-site agli ammalati, alle scuole medie,

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TESTIMONIANZE

ai centri di ascolto, agli anziani nellacasa di riposo; alla sera, gli incontricon i bambini del catechismo e i lorogenitori e con i giovani, in una tendaappositamente preparata nella piazza;alcune di noi, inoltre, prestavano ser-vizio alla mostra su Cecilia. Con igiovani, oltre a incontri informalinella tenda, abbiamo partecipato aun momento di preghiera davantialla croce missionaria e a una festaanimata dalle band del posto. Ognigiorno un gruppo diverso della par-rocchia preparava il pranzo e pran-zava con noi.

Dopo queste belle esperienze,posso solo ringraziare il Signore peravermi fatto il dono di questa sorella;sono riconoscente all’Ordine per es-sersi impegnato a farcela conosceree alla mia Congregazione che mi ha

permesso di donare un po’ del miotempo per una causa che mai dimen-ticherò.

Cecilia, luminoso esempio di san-tità possibile, è riuscita ad infervo-rarmi, scrive suor Lizeth, per la mis-sione di evangelizzazione e mi haaffidato il suo segreto della felicità:fare tutto quello che piace a Gesù.

Ricordo ancora la telefonata pienadi entusiasmo che suor Ada Nelly mifece per condividere la sua espe-rienza durante la prima settimana dimissione. La sua convinzione in que-sta iniziativa è riuscita a trascinarmie a persuadermi a guardare oltre, aoffrire la mia collaborazione. A direil vero, inizialmente, ho accettato an-che per un senso di responsabilità eper il mio amore verso la Famigliaservitana, certo con un po’ di timore,

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TESTIMONIANZE

sia perché non avevo idea di che cosadovessi fare sia perché di Cecilia co-noscevo ben poco.

Ora sono veramente contenta diaver fatto questa esperienza, unadelle più belle forme di collabora-zione con la Famiglia servitana cheabbia vissuto in questi anni di miapresenza in Italia.

Un altro aspetto molto positivo ri-guarda l’incontro con le persone: am-malati, catechiste, bambini, inse-gnanti, ragazzi, giovani e adulti; lafede si trasmette con la parola, masoprattutto con l’esempio e l’ade-sione gioiosa al Signore, e nella con-cretezza della vita di Cecilia ho vistola sete di verità e l’accoglienza delVangelo. Importante per me è stataanche la possibilità di mettermi ingioco in situazioni nuove e inattese.Ho svolto parte della mia attivitànelle scuole medie e superiori, cosache non mi sarei mai aspettata, ancheperché l’insegnamento non era il miomodo di avvicinare i giovani; nono-stante questa mia imperizia, ho po-tuto cogliere, oltre alle tante proble-matiche, la loro voglia di fare, la lorosete di coerenza e credibilità, il lorodesiderio di essere chiesa viva.

L’esperienza fatta, le persone cheho incontrato, le sorelle con cui holavorato, saranno sempre nel miocuore perché ho vissuto momentibelli, ho condiviso la fede, ma soprat-tutto ho imparato ad amare CeciliaEusepi e a rinnovare la mia passioneper il Signore, i miei sogni e i mieidesideri.

suor Ada Nelly Velázquez Escobarsuor Lizeth Pérez Mora

síntesisCantar el Amor

En todas la parroquias de la dió-cesis de Civita Castellana, en prepa-ración a la beatificación de CeciliaEusepi (terciaria de la Orden de losSiervos de María), al rededor de unaño se llevó a cabo una gran y bellainiciativa: cada semana a turno serealizó una misión parrochial, gra-cias a los miembros de un equipocoordinador y a las diferentes reali-dades de la familia Servita, finaliza-das a presentar mayormente la fi-gura de esta joven originaria deestas tierras. El Obispo Mons. Ro-mano Rossi quería que la beatifica-ción no fuera solamente una cele-bración litúrgica sino que en ladiócesis sintieran a Cecilia como unade ellos y un ejemplo de vida cris-tiana.

El tema de la misión fue: “Mi pa-sión es cantar el Amor”, y partici-paron Sor Ada Nelly Velázquez Es-cobar y Sor Lizeth Pérez Mora.

¿Quién era Cecilia Eusepi? Unajoven de sólo 18 años (1910-1928)que llegó a la plenitud de la vida: elamor. Ella soñaba con ser santa y lorealizó con determinación. Conociótanto el sufrimiento físico, se en-fermó y murió de tuberculosis, comoel espiritual, porque deseaba ser re-ligiosa, pero su familia se oponía ycuando obtuvo el permiso, por suenfermedad tuvo que regresar acasa. Sea para nosotros un ejemplocristiano de que la santidad es posi-ble y nos enseña que el secreto de lafelicidad consiste en hacer todo loque Jesús desea.

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IL NOSTRO FONDATORE

La XXVI marcia nazionale della Fa-miglia servitana è stata imperniatasulla vita della venerabile Cecilia Eu-sepi, in preparazione alla sua beati-ficazione. La marcia si è svolta nellanotte tra il 5 e il 6 maggio, con itine-rario Civita Castellana-Nepi, luoghidove la santa è nata e vissuta. Il tema:La mia passione è cantare l’amore, è lostesso che ha preparato la sua beati-ficazione nella missione diocesana.Ho osservato una partecipazione nu-merosa di giovani che, lungo il cam-mino, hanno espresso la loro gioia at-traverso canti e preghiere.

Abbiamo fatto un percorso cari-smatico e spirituale, perché abbiamomeditato sulla vita di una ragazzache veramente è esempio per tutti,non solo per i giovani; in particolare,Cecilia mi ha fatto riflettere sullaforza e sul coraggio di vivere l’amoreper Gesù e il desiderio di raggiungerela santità, dono messo nel suo cuore

da Dio stesso e che lei conservò ecercò di vivere fino in fondo, comescrive nel suo diario il 2 dicembre1927: “Quando un’anima è presadalla carità, non si accontenta diamare da sola, ma sente il bisogno ditrarre dietro a sé altre anime, affinchéanch’esse, attratte dai profumi dellosposo, corrano dietro a Lui”. Cecilia,che fa parte di questa mia Famigliaservitana, mi invita ad aumentarel’amore e il desiderio di santità davivere nella quotidianità. In questoevento si sono unite a me suor Lizethe suor Delia e, contagiate dalla gio-iosa preghiera, non abbiamo sentitola stanchezza del camminare tutta lanotte.

La partenza è avvenuta a CivitaCastellana, nella Parrocchia San Giu-seppe Operaio, dove abbiamo ascol-tato un’omelia denominata “Traimitu dietro a te, correremo noi all’odoredei tuoi profumi”. Tappa centrale del

nostro cammino èstata la sosta nella cat-tedrale, sul sagratodella quale abbiamovisto un musical sullavita di Cecilia, rappre-sentato dai giovanidella diocesi; subitodopo, i numerosi sa-cerdoti partecipantialla marcia hanno con-celebrato l’Eucarestia,presieduta dal ve-scovo, monsignor Ro-mano Rossi, e animata

La mia passione...Chi è preso dalla carità non si accontenta di amare da solo

TESTIMONIANZE

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liturgicamente dai frati del collegioSant’Alessio e dalle suore di Roma.Il messaggio della marcia scritto dapadre Ermes Ronchi è stato una pre-ghiera che ci invitava a riflettere sullabreve esistenza di un’anima santa.

Di tappa in tappa abbiamo medi-tato sul diario di Cecilia, dove ellaparla delle sue sofferenze e debo-lezze, ma soprattutto della sua do-nazione totale all’amato sposo nel-l’umiltà e generosità. Come ricordo,ci è stata data una pallina che ri-chiama quell’abbandono totale allavolontà di Dio che Cecilia aveva rag-giunto: “Non sono più che una pallanelle sue mani divine e sono felice,farà Egli di me ciò che vuole”.

Un’altra opportunità concessamidal Signore è l’aver partecipato allacelebrazione eucaristia della sua bea-tificazione a Nepi, il 17 giugnoscorso, con la Priora generale, suor

Umberta Salvadori. Siamo state in at-tesa due ore, sotto un sole che bru-ciava, ma questo sacrificio non ci èpesato, perché la preghiera del rosa-rio, i canti e i messaggi letti, ci hannoincoraggiato. La solenne Eucaristia,presieduta dal cardinale AngeloAmato, prefetto della Congregazionedelle cause dei santi, concelebrata damoltissimi sacerdoti alla presenza direligiosi, e laici della famiglia servi-tana e di tante persone amiche (circaquattromila fedeli), è stata molto si-gnificativa. Erano presenti pure al-cuni familiari della santa. Il momentopiù commovente del rito si è avutoquando è stata svelata l’immaginedella giovane venerabile e la genteha espresso la sua devozione con ungrande applauso e con lo sventoliodi foulard colorati, sui quali era im-pressa la sua foto. Il vicario generaledei Servi alla fine ha detto parole di

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ringraziamento, facendo notare cheil carisma servitano è sempre attualeper diventare santi.

suor Teresa Soto Ruiz

síntesisMi pasión...

La XXVII marcha nacional de la fa-milia Servita de Civita Castellana aNepi la noche del 5 al 6 de mayo, es-tuvo impregnada de la vida de la ve-nerable Cecilia Eusepi en prepara-ción a su beatificación llevada a caboen Nepi, Italia el 16 de junio. En el

recorido carismático espiritual medi-tamos sobre la vida de una muchachaque es verdaderamente un ejemplono sólo para los jóvenes sino para to-dos.

Comenzamos la marcha de CivitaCastellana y la fase central de nuestrocamino fue la etapa de la celebracióneucarística presidida por le ObispoRomano Rossi y concelebrada pormuchos sacerdotes.

De etapa en etapa meditamos eldiario de Cecilia que relata sus sufri-mientos y debilidades pero sobre-todo su entrega total al Señor. Afir-maba: “Mi pasión es cantar el Amor”.

TESTIMONIANZE

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PAGINA MARIANA

Pienezza di vitaMaria è la terra buona, coltivata da Dio

L’estate, stagione tanto attesa, so-spirata, progettata, anche se il caldoa volte ci opprime, è sempre troppobreve. Parlare di estate significa pen-sare al sole, ai bei paesaggi, alle va-canze, all’acqua fresca che disseta, aun’ombra che dà refrigerio, un in-sieme di elementi, insomma, che pro-curano benessere, che segnano unostacco dalla quotidianità del restodell’anno. Nel mondo agricolo è si-nonimo di raccolta di ciò che il con-tadino ha seminato e coltivato du-rante i mesi precedenti.

È sempre un mistero contemplarel’esplodere della vita: come un pro-digio, il piccolo seme cresce, cerca laluce oltre lo strato di terreno che locopre, diventa a poco apoco una pianticella cheporta frutto. L’esempio ti-pico è quello del chicco digrano che ne produce moltialtri con la spiga matura.

Tanti di noi hanno ricordidella società rurale, quandola mietitura era quasi unacerimonia con tempi e ritmiben precisi. Sicuramentenon esisteva la tecnologiadi oggi e c’era più fatica,ma si percepiva un’aria difesta, di autenticità, di at-tesa, di soddisfazione, dicondivisione, che conta-giava tutti. Si sente nostal-gia per quel mondo dellanostra infanzia, dove tuttoera vissuto come una specie

di magia; è la nostalgia per le cosesemplici e innocenti che hanno la-sciato un’impronta unica in noi e che,sempre tardi, purtroppo, scopriamoessere le più vere.

L’insegnamento sotteso era quellodella saggezza degli anziani, deinonni: se una persona impara a scan-dire il tempo secondo il ritmo dellestagioni, ha già fatto un miracolo, haimmesso nella frammentazione deltempo un principio capace di racco-gliere gli attimi dispersi e di armo-nizzare sentimenti e passioni, ricercae gioia, fatica e dolore, paure e spe-ranze. Ogni uomo e ogni donnaavranno un futuro e raccoglierannoi frutti, se non sfuggiranno alle prove

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PAGINA MARIANA

e se le attraverseranno con tenacia epazienza. La Lettera di san Giacomoa ragione esorta: “Guardate l’agricol-tore: egli aspetta pazientemente ilprezioso frutto della terra finché ab-bia ricevuto le piogge d’autunno e lepiogge di primavera” (5,7).

Nel Nuovo Testamento, il Padreviene presentato simile al padrone diun campo che è il mondo, opera dellasua forza generosa, un’opera dilagatafuori di Lui, redenta dal Figlio, che èla Parola increata e costantemente vi-vificata dalla potenza dello Spirito.La terra che si apre a ricevere la se-mente diventa così immagine delcuore umano che accoglie la forzaracchiusa nella parola di Dio. Il se-minatore può essere anche maldestroe inefficiente, come si può dedurredalla parabola omonima (cfr. Lc 8,5-8), ciò che importa è la generosità diDio Padre, il quale dispensa gratui-tamente i suoi doni.

“Benedetto sarà il frutto del tuogrembo” (Dt 28, 4) era la promessaall’Israele fedele. Tale promessa trovail suo compimento in Maria salutatada Elisabetta: “Benedetto il frutto deltuo grembo” (Lc 1,42). C’è un legameinscindibile madre-figlio, ambedueposti sotto il segno del favore di Dioe della lode dei credenti. Maria, sceltae amata da Dio, inondata di bellezza,portatrice di Spirito, è la figlia del po-polo di Israele sulla quale è statastesa l’ombra dell’Altissimo, è la terrabuona che ha fatto tesoro dei donidella grazia effusi in lei e ci offre ilBenedetto per eccellenza, Gesù, fontedi eternità. Maria è scelta e amata daDio in vista del Figlio di predilezione,è piena di grazia in vista della sor-

gente della grazia, è lodata in vistadella grande dossologia al Figlio e inlui al Padre nello Spirito.

Maria collaborò al piano divinocon piena disponibilità, acconsen-tendo alla Parola, abbracciando la vo-lontà di salvezza, consacrando sestessa all’opera del figlio, servendoal mistero della redenzione (cfr. Lu-men Gentium, 56). “Giustamentequindi i santi Padri ritengono cheMaria non fu strumento meramentepassivo nelle mani di Dio, ma coo-però alla salvezza dell’umanità conlibera fede e obbedienza” (Ibid. 56).Se la primavera di Maria si prean-nunciava già bella, l’estate è statal’esplosione di una vita inondatadalla luce del “sole di giustizia” (cfr.Lc 1,78; Ml 3,20). La Vergine si è presaamorevolmente cura del figlio, ac-compagnandolo giorno per giornoverso la maturità. Ha continuato a ri-flettere, anche quando non compren-deva, insieme a Giuseppe (cfr. Lc2,50), e a coltivare il suo terreno conatteggiamento sapienziale, conser-vando nel suo cuore tutto quanto vi-veva (cfr. Lc 2, 19.51). Anche per leici saranno stati momenti in cui po-teva chiedersi il senso di tutto il suo“affaticarsi sotto il sole” (cfr. Qo 2,22),ma il suo cuore era aperto ad acco-gliere la Parola, a vigilare sul suocampo affinché il nemico non ren-desse sterile il suo lavoro.

La via percorsa da Maria è la viache ognuno di noi deve percorrereper avere in eredità la benedizione(cfr. 1 Pt 3,9), avere cioè in noi lo Spi-rito di amore come forza che cispinge a percorrere sentieri di pace edi riconciliazione e ci induce a por-

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PAGINA MARIANA

tare questo annuncio a quanti incon-triamo: “Benedetto sia Dio, padre delSignore nostro Gesù Cristo, che ci habenedetti con ogni benedizione spi-rituale nei cieli, Cristo” (Ef 1,3). An-che noi allora saremo terreno che pro-duce frutti buoni e la nostra vitapotrà conoscere un’estate senza fine,splendente di luce divina a indicarcila via che conduce alla casa celeste.

suor Paola Barcariolo

síntesisLa plenitud de la vida

El verano siempre es una estacióndeseada, suspirada, proyectada, sig-nifica hablar de sol, de un buenclima, de bellos paisajes, de vacacio-nes... de una serie de elementos quecrean bienestar. En el mundo agrícolaes sinónimo de cosecha. El NuevoTestamento presenta a Dios Padrecomo el dueño de un campo, que esel mundo, obra de su fuerza gene-rosa, plasmado en su Hijo, Palabrano creada. Una tierra llega a ser

campo cuando se abre para recibir lasemilla. La tierra es la imagen del co-razón del hombre que acoge la pala-bra de Dios como una semilla. Elpueblo de Israel había aprendido queel sentido de su elección, dar fruto,ser buen terreno, - ser bendición paratodos los pueblos - pasaba por la ex-periencia del exilio y de la diáspora.«Bendito el fruto de tu vientre» (Dt28,4) era la promesa de bendición alIsrael fiel. Tal promesa se llevó a caboen María que Isabel saluda: «Benditoel fruto de tu vientre» (Lc 1,42). Maríaes tierra buena, cultivada por Dios,que porta fruto, un fruto de amor queviene de Dios y que es para toda lahumanidad. Las bendiciones sobreMaría, no se acaban en ella. María nofue un instrumento pasivo en las ma-nos de Dios, sino que cooperó a lasalvación de los hombres con libre fey obediencia.

Si la primavera de María fue bellapor la obra de Dios en su vida, el ve-rano fue la propagación de una vidasolar, inundada de la luz del «sol dejusticia» que vino a visitarnos desdelo alto.

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IL NOSTRO FONDATORERICORRENZE

Dio chiamaIl Signore semina a piene mani

Sabato 14 aprile, nella comunitàEcce Ancilla di Borgo Madonna, aChioggia, si è svolta, come ognianno, una giornata di formazione epreghiera per le vocazioni. Dopo lapreghiera introduttiva, è stata datala parola al relatore don DamianoVianello, sacerdote della diocesi eresponsabile della pastorale giova-nile-vocazionale. Nella breve intro-duzione sull’importanza di lavo-rare e pregare per questa finalità,egli ha sottolineato alcuni passaggidel messaggio del Santo Padre perl’occasione, premettendo che ancheoggi il Signore chiama e semina apiene mani e ci vuole santi e imma-colati di fronte a Lui nella carità.

Quando una persona apre il suocuore a Dio, si accorge che è bontàe amore infinito. Sant’Agostino,

dopo una vita turbolenta, ha capitoquanta misericordia ha il Signore,tanto da dire: “Tardi ti amai, bel-lezza così antica e così nuova, tarditi amai”.

Don Damiano ha cercato di indi-viduare delle strategie che ci ren-dano più propositive di fronte alproblema giovanile. In un secondomomento, ha fatto lavorare le pre-senti in quattro gruppi, ponendodelle domande ben precise per unariflessione dapprima individuale,poi di gruppo, infine assembleare.

Il lavoro è risultato davvero po-sitivo in quanto ci ha fatto rifletteresulla nostra vita personale, comu-nitaria e di Congregazione, in fe-condo confronto con le nostre Co-stituzioni. In una parola, la primapastorale vocazionale è la vita di

testimonianza, di preghiera, diimpegno a livello ecclesiale esociale, nella quale possiamoesprimere i doni e i carismi cheil Signore ci ha dato per esserenella Chiesa segno fecondo dimanifestazione dell’amore diDio tra le sorelle e i fratelli, nona parole, ma con i fatti.

Abbiamo concluso la bella einteressante mattinata conl’adorazione eucaristica e ilpranzo condiviso in fraternità.

Siamo grate per questi mo-menti che ci danno l’opportu-nità di confrontarci le une conle altre, ma anche con le per-sone laiche che condividono

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RICORRENZE

con noi un cammino di comunione,nell’amicizia e nella gioia di sentirsiparte della nostra famiglia religiosa.

Sono convinta che rispondereall’Amore si può in ogni tempo ein ogni momento e che questo sìcomporta donazione totale a Cristoe servizio generoso al nostro pros-simo.

suor Valeria Greguoldo

síntesisDios Ilama

En la comunidad Ecce Ancilla sellevó a cabo la jornada vocacionalde la Congregación en Italia. El re-lator fue el padre Damiano Viane-llo, responsable de la pastoral juve-

nil-vocacional de la diócesis deChioggia, el cual nos presentó elmensaje de la Jornada de oraciónpor las vocaciones de este año delPapa Benedicto XVI, dándonos al-gunas pistas para ser innovadorasante el problema juvenil y vocacio-nal, recordando que Dios aún hoyllama y siembra a manos llenas.

En un segundo momento nos di-vidimos en grupos para reflexionary compartir sobre nuestra vida per-sonal, comunitaria y de Congrega-ción, recordándonos que la primerapastoral vocacional es el testimonio,la oración y luego sigue el trabajo anivel eclesial.

Concluimos la jornada con unmomento de adoración eucarísticay después compartimos los alimen-tos en fraternidad.

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Seguirti Signore è questione di cuore

Noi Serve di Maria vogliamo seguireGesù, ispirandoci a Maria, Madre eServa del Signore, accanto alle infinite croci dove Egli è ancora crocifisso nei suoi fratelli.

Vuoi realizzare questoideale di fraternità, di servizio e di amore a Maria?

Per informazioni:

ITALIAComunità Madre ElisaTel. 041 55 09 [email protected]

AFRICAGitega - BurundiComunità Mater MisericordiaeTel. e Fax 22 40 45 [email protected]

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¡Seguirte Señor parte del corazón!

Nosotras Siervas de María queremosseguir a Jesús, inspirándonos a María,Madre y Sierva del Señor, junto a las

infinitas cruces donde Él está todavía

crucificado en sus hermanos.

¿Quieres realizar este ideal de fraternidad,

de servicio y de amor a María?

Para mayor información:

MÉXICOComunidad Mater DolorosaSur 19 n. 178 Orizaba, Ver.

Tel. 72 4 32 [email protected]

Comunidad Familia de Nazareth Piedras Negras, Coahuila - Tel. 78 3 13 15

[email protected]

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APPROFONDIMENTI

La famiglia luogo del dialogoLa comunicazione genitori-figli è essenziale

Ogni individuo agisce in specificicontesti e il primo nel quale speri-menta fondamentali esperienze emo-zionali e definisce schemi di rap-porto con l’altra/o, è la famiglia; nelcorso della sua esistenza ogni per-sona si relaziona, o per scelta o per-ché il caso glielo impone, con unamolteplicità di altri contesti che in-cidono sullo sviluppo della sua per-sonalità.

Lewin ha elaborato la concezionegestaltista dell’Io inteso come entità

complessa, costituita da sottosistemitra loro dipendenti contemporanea-mente, autonomi e caratterizzati daconfini flessibili.

Secondo Lewin, esiste un rapportodi correlazione tra l’io e l’ambiente:quest’ultimo agisce sull’io che rea-gisce alle sollecitazioni e alle pres-sioni dell’ambiente, in modo consa-pevole, critico e personale.

L’individuo si trova al centro diun campo di forze ambientali chepermettono il suo cambiamento e,

grazie all’individuo stesso,anche le forze ambientali su-biscono mutazioni e cambia-menti.

Nel campo coesistono fattiinterdipendenti (passati, pre-senti e futuri) che possono in-fluire sulla persona, e sono:

1. lo spazio di vita: datodalla rappresentazione psico-logica soggettiva che la per-sona ha dell’ambiente;

2. i fatti sociali e/o ambien-tali: ciò che accade senza pro-durre alcuna influenza nellospazio di vita della persona;

3. la zona di frontiera: dove

LABORATORIO SCUOLARiaprono le scuole, si rinnova il patto educativo tra genitori,

insegnanti e alunni. Una serie di contributi illustra la preparazione, l’esperienza e le motivazioni

che sorreggono l’impegno formativo

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APPROFONDIMENTI

lo spazio di vita ed il mondo esternosi incontrano. È questo, secondo l’au-tore, il confine tra oggettività e sog-gettività.

Neisser Ulric ha individuato bencinque tipi di conoscenza del Sé:

- il Sé ecologico: il Sé in rapportoall’ambiente fisico;

- il Sé interpersonale: il Sé in inte-razione con l’altro;

- il Sé esteso: il Sé in rapporto conle esperienze passate e con le aspet-tative per il futuro;

- il Sé privato: il Sé che non con-divide le esperienze con altri;

- il Sé concettuale: il Sé costituitoda tutte quelle credenze legate al pro-prio ruolo sociale e alle caratteristicheche il soggetto si auto-at-tribuisce.

Ogni individuo costrui-sce, definisce, modifica lapropria identità attraversole dinamiche complesseche collegano tra loro i tipidi conoscenza del Sé so-pra indicati, per cui cia-scuno si conosce attra-verso le restituzioni chegli giungono dagli am-bienti fisici ed esperien-ziali che gli appartengono;tale conoscenza si fa con-dizionare dall’idea di Sémodellata dalle relazioniche costruiamo con gli al-tri e che gli altri attivanocon/per noi. Crediamo siadifficile separare tali ambiti mentreè più facile ipotizzare una strutturasistemica, relazionale in cui far con-fluire ogni singolo ambito visto ininterazione con gli altri e viceversa.

Nella società di oggi ascoltarsi ecomunicare in famiglia sembra es-sere un’attività sempre meno prati-cata; i genitori conoscono poco deiloro figli e viceversa. La comunica-zione genitori-figli è invece essen-ziale, è una forma di cura di questarelazione: “Le interazioni comunica-tive richiedono altresì la capacità daparte dei genitori di mutare neltempo le modalità in accordo ai cam-biamenti e alle sfide connesse allacrescita e al processo di differenzia-zione dei figli. […] dall’assicurare alneonato e al bimbo protezione, fidu-cia, affetto […] il compito di svilupposi tramuta poi nel favorire gradual-mente le prime esperienze di auto-

nomia del figlio e, in età adolescen-ziale, in un atteggiamento diprotezione flessibile che bilancia siagli aspetti di autonomia sia gliaspetti di dipendenza presenti nella

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transizione adolescenziale, per arri-vare infine a guidare i figli giovaniadulti al distacco dalla famiglia le-gittimandoli ad assumere una re-sponsabilità adulta nel lavoro e negliaffetti e mantenendo con essi un’in-timità a distanza”.

Ma il dialogo si regge innanzituttosull’ascolto; per questo va accentuatal’opportunità di far dialogare gli in-segnanti e gli alunni, gli alunni tradi loro, i genitori e i figli, insegnantie genitori.

Roberto Dainese

síntesisLa familia sede del diálogo

El primer contexto en el cual todapersona experiementa emocionesfundamentales y define esquemas derelaciones es la familia. Cada indivi-

duo construye, define, modifica lapropia identidad a través de dina-mismos complejos que vienen de am-bientes físicos y experienciales.

En la sociedad actual parece queescucharse y comunicarse en familiaes una actividad que no se lleva acabo tanto. La comunicación entrepadres e hijos es esencial, propicialas buenas relaciónes. “Las interac-ciones comunicativas requieren la ca-pacidad de parte de los padres decambiar con el paso del tiempo lamanera de ser en sintonía con eldesafío que comporta el crecimientode sus hijos. Al recién nacido tienenque darle seguridad, protección, con-fianza, afecto, para después favorecersu experiencia de autonomía y llegarlentamente a guiarlos jóvenes, adul-tos a separarse de la familia ayudán-dolos a asumir una responsabilidadadulta en el trabajo y en los afectos.Conservando con ellos una intimidada distancia.

1. Kurt Lewin (1965-2011). Teoria dinamica della personalità, Firenze, Giunti. Traduzione di GuidoPetter. Opera originale: Kurt Lewin (1935). A Dynamic Theory of Personality. Selected Papers, NewYork, McGraw- Hill Book Company, Inc., N.Y. 2. Neisser, U. (1988). Five kinds of self-knowledge in Philosophical Psychology, 1 (1), Routledge, pp.35-59 3. Iafrate R., Rosnati R. (2007). Riconoscersi genitori. I percorsi di promozione e arricchimento del legamegenitoriale, Trento, Erickson, pp. 173-174

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TESTIMONIANZE

Don MatteoLa scuola deve essere una seconda famiglia

dove Dio coltiva le vocazioniLe nostre suore anziane spesso di-

cono: “Noi abbiamo offerto la vitaper i sacerdoti”. Questa grande ve-rità si concretizza nella persona didon Matteo Scarpa, sacerdote no-vello della nostra diocesi di Chiog-gia, che da piccolo ha frequentato la

Scuola dell’Infanzia “Sant’Antonio”di Pellestrina, dove tante delle no-stre suore hanno offerto il loro ser-vizio.

Matteo ha voluto ringraziare conla celebrazione della santa messanelle nostre comunità, prima di tuttoa Pellestrina, poi nella cappella dellaCasa Madre, infine a Santa Mariadella Visitazione, dove si trovanosuor Giuliana e suor Fernanda, chelui aveva conosciuto quando fre-quentava la scuola, e dove ha vis-suto gli ultimi mesi della sua vitasuor Ester, per la quale c’è un ri-cordo speciale.

Suor Ester, infatti, è stata moltopresente nella vocazione di donMatteo; ella percepiva la sua chia-

mata al sacerdozio e lo stimolava,era orgogliosa che questo suo pic-colo avesse iniziato il camminoverso il presbiterato. Il 15 ottobrescorso, giorno dell’ordinazione dia-conale di don Matteo, suor Ester ve-niva ricoverata nell’ospedale diChioggia, dove ha finito i suoi giorniterreni, con una grande sofferenzafisica, che lei però ha sempre offertocon generosità per don Matteo.

Se, come diceva Giovanni PaoloII “la famiglia, chiesa domestica, èil primo campo dove Dio coltiva levocazioni”, la scuola deve essereuna seconda famiglia. Lo stesso Gio-vani Paolo II, nella XXVI giornatamondiale della vocazioni, esortava:“La scuola cattolica ha un compito

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TESTIMONIANZE

da svolgere anche ai nostri giorni,come è stato ribadito dal ConcilioVaticano II e da successivi docu-menti del Magistero. La molteplicitàe la contraddittorietà dei messaggiculturali e dei modelli di vita, chepermeano l’ambiente in cui viveoggi la gioventù, rischiano di allon-tanarla dai valori della fede, anchequando cresce in famiglie cristiane.

La scuola cattolica, che non si li-mita a dare una formazione pura-mente dottrinale, ma si proponequale ambiente educativo in cui èpossibile vivere esperienze comuni-tarie di fede, di preghiera e di servi-zio, può avere un ruolo importantee decisivo nell’assicurare ai giovaniun orientamento di vita ispirato allasapienza del Vangelo.

La testimonianza convergente diuna comunità educativa e il clima

di fede, che in essa si respira, costi-tuiscono il peculiare servizio che lascuola cattolica deve rendere allaformazione cristiana della gioventù.

La sua azione attingerà particolareefficacia, quando sarà coordinata aquella della famiglia, stabilendo conquesta un diretto collegamento”(Gravissimum Educationis, 8).

Ringraziamo Dio per la vocazionedi don Matteo e lui stesso per averrisposto sì all’amore del Signore.

suor Alma Ramírez Vidal

síntesisPadre Mateo

Mateo Scarpa, neo-sacerdote de ladiócesis de Chioggia, quiso agrade-cer a nuestras hermanas que conociódesde niño cuando asistía al kinderSan Antonio en Pellestrina Venecia,con la celebración de la santa Misaen las comunidades de Pellestrina,Casa Madre y de la Visitación. Nues-

tra mente se remontaespecialmente a SorEster que estuvo siem-pre presente en la vo-cación de Mateo. Ellapercibía su vocación ylo estimulaba a se-guirla, estaba orgu-llosa de que su pe-queño hubiera iniciadoel camino sacerdotal.El 15 de octubre, día dela ordenación diaconalde Mateo, llevaron alhospital a Sor Esterdonde ella terminó suvida terrena ofre-

ciendo todo por este sacerdote. Agradecemos al Señor por la vo-

cación de Mateo y a él mismo porreponder sí al Amor.

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COMUNITÀ IN CAMMINO

Tenerezza e amoreLa famiglia: impegno e gioia, responsabilità e svago

“Ho fiducia in voi, giovani. Ripe-tete bene a voi stessi che la peggiordisgrazia che possa capitarvi è nonessere utili a nessuno, che la vostravita non serva a nulla”.

Queste le parole di Raoul Follereaucon cui don FrancescoZenna, venerdì 25maggio, in occasionedella “Festa della fami-glia”, organizzata dallascuola dell’InfanziaAngelo Custode diChioggia, ci ha invitatoa riflettere sul ruolomeraviglioso ma im-pegnativo di essere ge-nitori. Essere famigliaè innanzi tutto mettersial servizio di qualcunaltro, donarsi comple-tamente a qualcun al-tro senza chiederenulla in cambio, con ilsolo scopo di vedernela felicità. Don Francesco ci ha anchericordato quanto impegno e respon-sabilità siano richiesti nel formarenuove persone e nell’accompagnarlead affrontare la vita, colmandola divalori e di significati.

Dopo questo intenso preludio, si èdato il via alla festa: ottanta bambinihanno liberato la loro gioia, into-nando canzoni, eseguendo balli e re-citando poesie sotto l’attenta regiadelle loro maestre. È stato uno spet-tacolo ricco di emozioni, dove ognibambino, chi entusiasta e irrefrena-

bile, chi imbarazzato e magari in la-crime, ha espresso tenerezza e amore.Non è mancata poi la commozionedi alcune mamme mentre assiste-vano alla consegna del “diploma” difine corso ai loro bambini, con tanto

di cerimonia di “incoronazione”(sembrava proprio di essere in unaprestigiosa università americana),mentre i papà cercavano l’angola-zione migliore per immortalare l’in-dimenticabile evento.

Da quel momento in poi, non sisono potuti trattenere i festeggia-menti, prima con un goloso ban-chetto, che ha dato alle famiglie l’oc-casione di socializzare tra loro, poicon alcune ore di canti e balli digruppo, durante i quali i grandi sonotornati un po’ bambini.

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Perché forse è questo il senso dellafamiglia: al tempo stesso impegno egioia, responsabilità e divertimento.E la scuola è sempre stata partecipee guida nell’educare giovani mentisecondo i valori e i principi della vitacristiana, accrescendone le capacitàe stimolandone l’intelligenza. Senzamai dimenticare, però, che si trattadi bambini, dunque impartendo gli

insegnamenti con gioia e dolcezza,in modo che essi si inseriscano nelmondo con coscienza, ma semprecon un sorriso e con l’allegria neicuori. Questo l’insegnamento che ciha trasmesso la scuola durante tuttol’anno.

Come genitori, quindi, ci vogliamounire ai nostri piccoli gridando conla stessa voce e lo stesso entusiasmo:“Grazie, grazie scuola mia, non tiscorderò mai. Quando un giorno an-drò via nel mio cuore resterai! ... Gra-zie suore, ciao maestre, grazie ditutto! Ciao!!”

Sara Ranzato

síntesisTernura y amor

En el centro parroquial se realizóla fiesta de la familia del jardín deniños Angelo Custode. Ochenta niñoscon mucha alegría entonaron cancio-nes, presentaron bailables y poesías,bajo la dirección de las maestras. Fueun espectáculo encantador donde

cada niño, con entu-siasmo o con timidez ylágrimas, expresó ter-nura y amor. No faltó laemoción de las mamásen la entrega de los di-plomas, mientras los pa-pás tomaban fotos paraperpetuar este mo-mento.

La fiesta continuó conuna riquísima comidaque permitió a las fami-lias convivir y despuéscon cantos de animaciónque a los grandes les pa-

reció regresar a la niñez. Porque a lo mejor es éste el sentido

de la familia: es al mismo tiempo res-ponsabilidad y alegría.

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Un’ora veramente emozionante siè vissuta il 26 maggio scorso. Circa120 bambini hanno espresso il loroentusiasmo e la loro gioia con poe-sie e canti imparati nel corso del-l’attività ludico-didattica dell’annoscolastico. Quasi tutti i genitori enonni erano presenti per godere dellavoro di un anno dei loro vivacis-simi figli e nipoti. Guidati dalle loroeducatrici (religiose e laiche) si sonopreparati con la massima diligenzae si sono esibiti con sicurezza e se-renità.

Il progetto educativo didattico:“Siamo Fatti Cosi?”, ha aiutato a cre-scere e a maturare nella conoscenzadel ‘sé’ corporeo i bambini. Nelcorso dell’anno i nostri piccolihanno scoperto la meraviglia delcorpo umano con tutti i suoi appa-

rati: scheletrico, circolatorio, respi-ratorio, muscolare e digerente.Hanno anche imparato che permantenere il loro corpo sano e ro-busto devono esercitare una correttaalimentazione, un buon esercizio fi-sico e praticare una corretta igienecorporea.

L’esibizione finale ha evidenziatole molteplici attività-operativo di-

Siamo fatti cosìScuola dell’Infanzia Madonna della Navicella

Siamo fatti cosìScuola dell’Infanzia Madonna della Navicella

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COMUNITÀ IN CAMMINO

dattiche svolte nel corso dell’anno:dalla manipolazione all’espressivitàcorporea, il tutto documentato e pre-sentato fotograficamente ai genitori,nonché riprodotto dai disegni deipiccoli artisti.

Disegnando, recitando e cantandohanno mostrato una eccezionale ca-pacità di apprendere e di manife-stare con spontaneità.

Dietro ogni lavoro di sintesi c’èsempre un’azione puntuale e co-stante delle educatrici, che con mi-rabile pazienza hanno tessuto mo-mento per momento le abilità e leconoscenze dei piccoli loro affidati.La scuola ha lo scopo di aiutare i ge-nitori nella loro azione educativa edi coltivare la maturazione umanae cristiana dei bambini, curando sìl’intelligenza ma soprattutto ilcuore, perché possa sempre espri-mere con gioia la gratitudine versocoloro che li aiutano a crescere.

Se educare significa ‘trarre fuoriil meglio’, l’appuntamento di fineanno ne è stata una prova efficace.

suor Ottaviana Salvadori

síntesisSomos así

El 26 de mayo se llevó a cabo lafiesta de fin de cursos de los niñosde la preprimaria Madonna dellaNavicella. Guiados por sus maes-tras (religiosas y laicas) presenta-ron con seguridad y serenidad elresultado de las diferentes activi-dades didácticas realizadas du-rante el año.

El proyecto educativo del añotuvo como tema “Somos así” yayudó a los pequeños a incremen-tar y madurar el conocimiento so-bre su propio cuerpo, descubriendosu funcionamiento a través de losaparatos: esquelético, circulatorio,respiratorio, muscular y digestivo.Ellos aprendieron que para mante-ner un cuerpo sano tienen que ali-mentarse bien, hacer ejercicio y serlimpios.

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COMUNITÀ IN CAMMINO

Strategie educativeFondamentale è un rapporto fecondo con bambini e adulti

L’anno scolastico da poco conclusoè stato l’ultimo per mia figlia e pertanti suoi coetanei, alla Scuola dell’In-fanzia “San Giuseppe” di Velod’Astico. Sabato 26 maggio, al teatroparrocchiale di Meda, i bambinihanno emozionato genitori, fratelli enonni con balletti, canti, esercizi mo-tori, filastrocche, in una bellissima fe-sta di fine anno che, nonostante unforte acquazzone, si è svolta nel mi-gliore dei modi e si è conclusa con unpranzo collettivo.

Ripercorrendo con la memoria i treanni trascorsi, posso constatare che icambiamenti dei nostri bimbi sonostati molti. Credo sia stato di fonda-mentale importanza per i nostri bam-bini aver frequentato la scuola dell’in-fanzia: stare con gli altri, rapportarsiogni giorno con coetanei e adulti in

un continuo scambio e arricchimento,confrontarsi con un ambiente diversoda quello di casa, tutto ciò ha sicura-mente fatto loro molto bene. Certo,lungo il percorso, ci sono stati anchealcuni tratti “in salita”, ma penso chequesto faccia parte di qualsiasi espe-rienza della vita.

La scuola dell’infanzia non è un po-sto dove lasciare in custodia i bambini,al contrario ha un grande ruolo: quellodi farli crescere, in collaborazione conla famiglia, cercando di far emergereciò che di più positivo c’è in ognunodi loro. Per far questo sono stati rea-lizzati, e si continueranno a realizzare,progetti educativi che coinvolgano ipiccoli in prima persona. Le attivitàdel progetto dell’anno appena termi-nato hanno aiutato i bambini a sco-prire il corpo umano in maniera gio-

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cosa, attraverso storie narrate da unsimpatico personaggio, il dottor Mae-stro. Sono stati esplorati i cinque sensie il loro “utilizzo” nelle esperienze diogni giorno attraverso giochi di sen-sazione, canti e filastrocche.

Insomma, la Scuola dell’Infanzianon è solo giocare o fare disegni: è ap-prendere, attraverso il gioco, il canto,la gestualità, è stare con gli altri, è ca-pire quali sono le cose davvero signi-ficative e importanti della vita!

Durante l’anno scolastico sono statiorganizzati dalla scuola anche alcuniincontri formativi per genitori, nonnie persone coinvolte nel ruolo educa-tivo: sono stati momenti molto pre-ziosi, soprattutto in un contesto comequello attuale, in cui educare non èsempre facile. Esperti preparati e di-sponibili hanno dato consigli e sug-gerimenti sempre in modo discreto emai impositivo, cercando le strategieeducative migliori assieme ai parteci-panti, in un clima di dialogo. I diversimomenti di formazione sono stati oc-casioni per riflettere sui nostri inter-venti educativi, su come ci rappor-tiamo con i nostri figli non solo neimomenti un po’ difficili, ma anchenella quotidianità.

Tante le persone che si sono adope-rate (e continueranno a farlo) per i no-stri figli: le insegnanti, le suore, lacuoca (si sa che il mangiare dellascuola è più buono di quello di casa!),i genitori che hanno dato una manoin varie attività, e molti altri che, ma-gari silenziosamente, hanno collabo-rato in diverse maniere per la buonariuscita di tutto. Un grande grazie dicuore!

Barbara Fontana

síntesisEstrategias educativas

En la escuela preprimaria de Seghedi Velo D’Astico Italia, el sábado 26de mayo, los niños emocionaron a pa-dres y familiares con una fiesta de finde cursos. Se percibe sobretodo en losniños que terminaron el kinder losprogresos que han logrado. La escuelade infancia tiene un gran rol: el creci-miento en colaboración con la familiabuscando obtener lo mejor de cadaniño. Para este creciemiento se inicia-ron varios proyectos educaticos y sellevaron a cabo otros más, en los quelos pequeños son y serán los protago-nistas.

El kínder no es solo para jugar, essobre todo para aprender a través deljuego, canto y lenguaje gestual, a so-cializar y asimilar los valores impor-tantes de la vida. Durante el año tu-vimos también cursos formativos paralos papás y personal educativo, fueronmomentos preciosos sobre todo enesta época en la que educar no es fá-cil.

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E Dio disse: Ok cominciamoI bambini hanno proposto un messaggio di speranza

Tre simpatici clown, tre bambini,hanno spiegato agli adulti il sensodel bene contrapposto al male.Niente di più difficile da rappresen-tare e soprattutto da chiarire consemplicità, senza cadere in banali escontate affermazioni.

Questo hanno saputo fare glialunni di tutte le classi della ScuolaPrimaria Paritaria “Padre Emilio Ven-turini” di Sottomarina, lunedì 4 giu-gno, rappresentando al teatro DonBosco, la commedia musicale dal ti-tolo: “E Dio disse: ok, cominciamo...”.

I bambini hanno evidenziato lemolteplici incarnazioni del male cheoggi rischiano di accompagnare allosmarrimento loro e i giovani, diso-rientandoli con la proposta di tanteingannevoli letture del mondo che licirconda. Purtroppo la quotidianitàtende sempre più a esaltare una re-altà falsata, perché riflessa attraversouno specchio che distorce la vera au-tenticità del nostro esistere; uno spec-chio che ci è concesso da un demonioastuto, pronto ad offrirci illusioni eirreali e improduttive “verità”.

Abbiamo visto l’esasperata adora-

zione della propria esteriorità e deldenaro, la negazione della sana ami-cizia, la tragicità di chi vive ai mar-gini delle nostre città, la crudezzadella condizione dei barboni.

Al pubblico è arrivato però unmessaggio di grande speranza per-ché poi, finalmente, su tutto ha vintol’amore, ha vinto il bene attraverso ilsacrificio di Cristo sulla croce perl’umanità intera. Il demonio ha cosìperso ogni potere e ogni essereumano di buona volontà ha potutoaffrontare, da allora, una lettura delmondo non più manipolata e falsata,ma limpida e pura.

Che siano stati dei bambini a pro-porre questo fondamentale insegna-mento è stato ulteriormente signifi-cativo; infatti se i nostri alunni, ivostri figli, cresceranno nel liberoorizzonte di questa grande Verità, illoro esistere evolverà autentico e frut-tuoso per sé e per gli altri.

Grazie allora ai bambini per questoinsegnamento, grazie agli insegnantied agli esperti che lo hanno per-messo.

Roberto Dainese

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COMUNITÀ IN CAMMINO

síntesisY Dios dijo:Okay, comenzamos

Tres simpáticos payasos, tres niños,explicaron a los adultos el sentidodel bien contra el mal. Un tema unpoco difícil de presentar de maneraclara y sencilla sin caer en afirmacio-nes vanas.

Esto fue lo que realizaron los alum-nos de la Escuela Primaria PadreEmilio Venturini el 4 de junio en lacomedia musical: Y Dios dijo: “Okaycomenzamos...”. Los niños narraronlas múltiples representaciones delmal que existen en la vida de los ni-ños, jóvenes y adultos de hoy. Pre-sentaron la exterioridad y el dinerocomo objeto de adoración, la nega-ción de verdadera amistad y la tra-

gedia de los pobres. Al público llegóel mensaje presentado por nuestroshijos. Pero la cosa no termina aquí,nos llegó también un mensaje de es-peranza porque el mal fue vencidogracias al amor, gracias al sacrificiode Cristo en la cruz.

Gracias a los niños por esta ense-ñanza, gracias a las maestras y acuantos trabajaron para que se lle-vara a cabo.

Educare: aiutare a crescerePatrimonio di conoscenze, competenze e risorse investite nella scuola

È ormai trascorso un mese dallaconclusione di un anno scolasticoafoso, come l’estate che stiamo vi-vendo, a causa dell’altalena delle no-tizie riguardanti sia le politiche sco-lastiche sia quelle economiche. Senon fosse per la certezza che il bilan-cio di un anno scolastico non è fon-dato su un utile finanziario, ma sullaquantità e qualità delle relazioni in-tessute in dieci intensi mesi di con-tatto diretto con bambini e ragazzi,in questo momento di pausa estivaverrebbe da chiederci: “Cosa è rima-sto di questo grosso e a volte faticoso

investimento?”Ma chi vive nella scuola sa che

educare significa aiutare a crescere,collaborare in un’opera che non troval’uguale nel mondo degli affari. Si la-vora con persone che giorno dopogiorno sperimentano il patrimoniodelle risorse investite in termini diconoscenze, competenze e matura-zione. È bello vedere il ritorno dibambini, ragazzi e giovani, che rivi-vono con nostalgia l’esperienza sco-lastica recente o di qualche anno pas-sato, segno che ciò che si semina cadein solchi profondi e poi con la sta-

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COMUNITÀ IN CAMMINO

gione favorevole germoglia e portafrutto.

Mi convinco sempre più che l’espe-rienza dell’educatore è come quelladel contadino che getta la sementenel terreno e poi attende; passano igiorni, i mesi e il seme si appropriadel terreno, del sole, della pioggia edi tutte le cure di cui ha bisogno peril suo completo sviluppo. Cosìl’azione educativa: si lavora si get-tano semi, si attende che essi germo-glino e ci si prende cura di accompa-gnarli, a volte proteggendo, a voltecorreggendo, ma sempre cercandol’intervento migliore per la piccolapianta che ci è stata affidata dai ge-nitori.

Data l’esperienza acquisita, misento di condividere le affermazionilette in una recente pubblicazione,che titolava un intervento: Educare,cammino di relazione e di fiducia.

“L’azione educativa come luogo ecammino per realizzare questo me-raviglioso e drammatico incontro, èun’azione che prevede molti attori,anzi molti educatori”. In una societàche sembra perdersi nella dramma-tica crisi, anche esistenziale, di questanostra epoca, si rendono sempre piùnecessarie figure di insegnanti feliciche diventino “maestri di vita”. Pernoi cristiane e cristiani il vero mae-stro di vita è il Maestro che, mentreparla alle folle, non smette mai dieducare i suoi discepoli, di invitarliad andare a vedere (cfr. Gv 1,39).

L’educatore, maestro di vita, nonpuò mai smettere di essere testimonedi libertà, di bellezza e di bene, e distimolare a cammini valoriali percor-ribili. Sono fermamente convinta chela passione pedagogica è una voca-zione che viene acquisita nel tempoattraverso l’esperienza maturata alla

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scuola di altri maestri. Questa con-vinzione deve sostenere l’impegnoche siamo chiamate a svolgere sia noireligiose sia i laici impegnati nellenostre scuole. Altra convinzione daacquisire è che nella attuale società“della gratificazione istantanea”l’educazione, che di necessità ri-chiede tempi lunghi e molte risorseed energie, corre il rischio di soccom-bere; per questo anche noi dobbiamolasciarci continuamente interpellaredalla provocazione del Maestro:“Cosa cercate?”. Ecco la domandache ci induce a riflettere su quello chevogliamo realmente dalla vita, a sco-prire quello che veramente ci sta acuore e cercare di capire quello checi manca di più.

“Maestro dove abiti?”. “Venite e …vedrete!”. Queste parole ci devonofar capire come, per offrire un’ottimarelazione formativa, sia necessariopartire da esperienze concrete da po-ter condividere e non trasmettere no-zioni astratte. Ci si augura che dopole fatiche dell’anno scolastico appenaconcluso, ci possiamo avviare a unonuovo con la speranza di far fiorirela vita di quanti ci verranno affidati.

suor Onorina Trevisan

síntesisEducar: aydar a crecer

La evaluación de un año escolarno se funda en el redimiento econó-mico, sino en la cantidad y calidadde las relaciones entrelazadas.

Quien vive en la escuela sabe queeducar significa ayudar a crecer, co-laborar en esta obra sin igual. Se tra-baja con personas que día tras día ex-perimentan el patrimonio de losrecursos que se invierten, en térmi-nos de conocimiento y maduración.Es hermoso ver cuando los niños re-gresan ya grandes y reviven con nos-talgia la experiencia escolar, quieredecir que aquello que se siembra caeen surcos profundos y en la estaciónpropicia germina y da fruto.

El docente como maestro de vidano puede dejar de ser testimonio delibertad, de belleza y de bien y de es-timular a tomar caminos de valoresfundamentales.

La pasión educativa es una voca-ción que se adquiere en el tiempo através de una esperiencia maduradaa la escuela de otros maestros y sobretodo del único Maestro Cristo Jesús.

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COMUNITÀ IN CAMMINO

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El día 30 de enero alrededor de lascinco de la tarde nos dimos cita en elInstituto “Asociación para la Defensade la Mujer”, casa hogar ConcepciónGalindo para celebrar la Eucaristíaen acción de gracias por los diez añosde servicio que prestaron las Hijas dela Caridad de María Inmaculada ydar la Bienvenida a nuestra Congre-gación de Siervas de María Dolorosade Chioggia. Estuvieron presentes lapresidenta del patronato Lic. SaraVázquez Espinoza, el vicepresidenteJosé Manuel Pro Galindo, el secreta-rio Arq. Eduardo Jiménez Galindo, lasecretaria Karel Ortuza, jóvenes delinstituto, Madre Adalgisa y Sor AnaBertha.

La celebración fue presidida por elVicario de la Vida Consagrada en laArquidiócesis de México Padre Ja-vier Cacho J S. En su homilía nos ex-hortaba a continuar con este servicioque tantos años ha sido de mucha

ayuda a las jóvenes que necesitan su-perarse para ser mujeres de bien ennuestra sociedad; y al mismo tiempomotivándolas a valorar todo lo quese les brinda en esta casa. Dentro dela celebración se realizó un pequeñosímbolo de entrega de llaves de lacasa por manos de la DirectoraMadre Amparo quien le dio a SorMinerva como nueva encargada ydirectora del Instituto.

Al final de la misa la Madre Gene-ral de las hijas de la caridad dio lasgracias al patronato por la confianzabrindada durante estos años.

Después pasamos a un pequeñoalmuerzo preparado por las jóvenesy hermanas de la casa, junto con al-gunos miembros del patronato.

El día siguiente 31 de Enero me-moria de san Juan Bosco llegamos ala casa hogar, en donde fuimos reci-bidas por las hermanas de la casa, elvicepresidente José Agustín Pro y el

Casa hogarAsociación para la defensa de la mujer

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DALLE MISSIONI

contador Rodolfo García, quienesnos acogieron con mucha alegría ydisponibilidad para trabajar enequipo en la educación de las jóve-nes.

La nueva comunidad estará for-mada por Sor Minerva Chicatto Gar-cía, Sor Albina Rosas Olivares y SorInés García Carrera.

El día 5 de febrero en la misa de lasocho de la noche en la parroquia delSeñor del Buen Despacho el párrocoAlejandro Quezada Soto nos pre-sentó a la comunidad parroquial,dándole gracias a las hermanas porsu servicio y la bienvenida a noso-tras. Antes de la oración final nos in-vito a pasar enfrente del presbiteriopara presentarnos a los fieles y des-pués nos dio una bendición especiala todas, pidiendo a Dios ser instru-mentos de amor y paz en nuestrosnuevos apostolados.

Damos gracias a Dios por darnossu gracia y bendición en esta nuevaexperiencia en el trabajo con las jóve-nes y pedimos a Padre Emilio inter-ceda por nosotras, para poderayudarlas en su vida humana y espi-ritual, inspirándonos siempre ennuestra Madre Santísima modelo devida cristiana.

Sor Albina Rosas Olivares

sintesiCasa famiglia

Lo scorso 30 gennaio, la delega-zione messicana delle Serve diMaria, ha iniziato a prestare servi-zio presso la “Società per la Difesa

della Donna”, istituto di Città delMessico che svolge il suo apostolatotra le studentesse delle scuole supe-riori e dell’università, offrendo loroospitalità, aiuto economico, accom-pagnamento spirituale in un climadi famiglia.

Alla celebrazione dell’Eucaristia,presieduta dal vicario della vitaconsacrata della archidiocesi, donJavier Cacho, hanno partecipatotutti i rappresentanti del patronato,le giovani studentesse e MadreAdalgisa, assieme alle suore cheformeranno la nuova comunità.Nell’omelia, il vicario invitava lesuore a proseguire un servizio cheda tanti anni è di grande aiuto allegiovani, affinché esse possano con-tinuare a istruirsi e divenire in fu-turo un valido sostegno dellasocietà. Allo stesso modo ha inco-raggiato le giovani a valorizzarel’opportunità che la casa-famigliaoffre loro. Ringraziamo il Signore echiediamo ai nostri fondatori, p.Emilio e m. Elisa, che intercedanoper noi, perché possiamo aiutare legiovani nella loro crescita umana espirituale, ispirandoci costante-mente a Maria.

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DALLE MISSIONI

Dar la vidaEl sufrimiento y las alegrías de cada día

Reflexionando un poco sobre miexperiencia en esta comunidad, CasaHogar Familia de Nazareth, reco-nozco que al principio no fue fácil,un poco por mis limitaciones, otropor ser un apostolado diferente a loque ya conocía, y otro que a vecesme ha costado que me saquen de mizona de confort. Además, de que esun apostolado que requiere muchapaciencia, salir del egoísmo, aper-tura, libertad afectiva. Cada día esdejar de lado lo que me gusta, lo quedeseo, lo que yo quiero, para darle alas niñas lo que desean, lo que quie-ren, pero sobretodo lo que les con-viene y necesitan.

Es un apostolado enriquecedorque me ha permitido ir fortaleciendomi fe, en el sufrimiento y las alegríasde cada día. Me doy cuenta que no

soy conformista; que experimentoenojo, impotencia al conocer los su-frimientos de estas criaturas, quepierden todo: identidad, familia,casa, etc., que lo más que puedo esrezar por ellas y trabajar lo mío, paratrasmitirles el Amor de Cristo.

A veces me he tomado el atrevi-miento de preguntarme: ¿Cómo re-accionaría yo en su situación? ¿Losuperaría? Aquí me he dado cuentacomo Dios, ha ido poco a poco sa-nando sus heridas, han ido superán-dose moral y espiritualmente; Dioslas ama mucho, les provee todo lonecesario.

Si Padre Emilio viviera volvería adar la vida y lo que más amaba, suvocación de Filipense, por estasniñas y eso me motiva a darme aellas, a demás de que me doy cuenta

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que cuando Dios conquista tu cora-zón, las cosas se van facilitando, tusmiradas cambian. Me he ido enri-queciendo en este apostolado, he idoalimentándome de la espontanei-dad, de la sencillez de las niñas, deellas he aprendido mucho.

Me maravillo de sus travesuras,de sus ocurrencias, de todo lo queDios hace en ellas, sus primerospasos, sus primeras palabras, susprimeras oraciones, sus juegos, susenojos, sus diálogos, sus esfuerzospor superarse, sus empeños por sermejores. Y cuando creo que ya vivímuchas cosas a su lado, y que mu-chas experiencias hemos compar-tido, me doy cuenta que aun tengomucho que recorrer y que compartir.Y al final del día veo como Dios meha dado más de lo que yo pude dar.

Sor Larissa Gómez Juárez

Amigos de la CongregaciónColaborar en la Iglesia al estilo de las Siervas de María

Como una respuesta a la iniciativaque el Capítulo General pasado, seha propuesto incrementar en las co-munidades la participación de los lai-cos y formar con ellos un grupo quecomparta los bienes espirituales de

la misma y también las actividades,se ha promovido en la comunidadde Xochimilco un buen número depersonas a las que a través de la Sa-grada Escritura, se ha ido concienti-zando de la importancia de su pre-

sintesiDare la vita

Pensando alla mia esperienzanella comunità “Familia de Nazareth”,a Piedras Negras, in Messico, possodire che all’inizio non è stato facile,un po’ per i miei limiti e un po’ per-ché il tipo di servizio era molto di-verso da quello che avevo svolto inprecedenza. È un servizio molto im-pegnativo che comporta tanta pa-zienza e maturità affettiva, perché lebambine hanno bisogno di tutto edè necessario cercare ciò che è meglioper loro. Ma è anche un servizio chemi arricchisce moltissimo, perché mipermette di fortificare la mia fede, dicondividere la mia vita con chi ri-chiede il mio aiuto, di vedere lamano di Dio nella vita delle bimbe anoi affidate, nonostante siano pas-sate attraverso molta sofferenza eabbiano perso tutto: identità, fami-glia, casa...

Molte volte mi domando cosa fa-rebbero padre Emilio e madre Elisase fossero con noi, e la risposta miviene spontanea: spenderebbero an-cora la vita per loro.

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DALLE MISSIONI

sencia en la vida de la Iglesia. Hasido la Lectio divina la que ha per-mitido que poco a poco nos vayamosconociendo e identificando mutua-mente, es una bella experiencia ircompartiendo juntos, no nada máslos momentos de encuentro y preo-cupación por nosotras en lo materialsino también cuando la salud físicallega a faltarnos. Realmente yo estoysorprendida de la generosidad y fi-delidad de ellos, porque a pesar deque algunos pertenecen a otro grupoparroquial, se dan el tiempo y respe-tan la dinámica de la espiritualidadque se les quiere compartir.

Hasta el momento he tratado deser creativa en las reuniones: Lectiodivina, adoración por las vocaciones,vida de la congregación y actividadesvarias. El testimonio de las hermanasque componemos esta comunidad essin duda uno de los mejores aportespara que este pequeño grupo de lai-cos se enamore sobre todo de nuestroSeñor, y aprenda amar a María desdenuestra espiritualidad, y a dar sucontribución a la Iglesia al estilo delas Siervas de María.

Todas edificamos la fraternidad,por ello la comunidad siente estegrupo como algo muy suyo, no ex-clusivo de quien lo guía, y eso me

parece algo muy enriquecedor y be-néfico para el hoy de la Congrega-ción.

Sor Margarita Sampieri

sintesiAmici della Congregazione

Nella comunità Santa María de laEsperanza, a Xochimilco, in Messico,come risposta alle iniziative che ab-biamo preso per accrescere la parte-cipazione dei laici alla vita della Con-gregazione, si è formato un piccologruppo attorno a noi. Si è iniziato conl’approccio alla Sacra Scrittura tra-mite la Lectio divina, ma non solo;abbiamo cercato di coinvolgere lepersone interessate con diverse pro-poste: adorazione per le vocazioni,conoscenza della vita della Congre-gazione e altri approfondimenti.

Però sappiamo che la testimo-nianza fraterna della comunità è ilmiglior segno perché questo gruppodi laici si innamori del Signore, im-pari ad amare Santa Maria dalla no-stra spiritualità e a offrire il propriocontributo alla missione lasciataci dapadre Emilio e madre Elisa.

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Giustizia e sensibilitàGirolamo Luigi Fattorini (Chioggia 1777-1846)

Nel periodo in cui Napoleone do-minò l’Italia, Chioggia fu messa acapo del II Distretto del Dipartimentodell’Adriatico, diventando così sededi un tribunale civile di primaistanza. Ad inaugurare per cinquevolte di seguito, dal 1807 al 1811,l’apertura dell’anno giudiziario fuchiamato Girolamo Luigi Fattorini,regio procuratore del Regno d’Italia.Meno noto del padre Giacomo, ul-timo Cancellier grande di Chioggiaprima del tramonto della Repubblicaveneta, anche Girolamo ebbe i suoimeriti. Oltre ai discorsi preparati perle varie inaugurazioni, egli ha la-sciato numerose opere teatrali, tra-duzioni, poesie e un saggio molto in-teressante sul Romanticismo.

Uomo di legge e insieme letterato,il Fattorini si distingue non solo perla vasta cultura, ma anche per la sen-sibilità che riversa nei suoi scritti.Mettendo a confronto i testi di carat-tere professionale con quelli letterari,emergono alcuni temi di fondo. Atutti coloro che, ogni anno, presta-vano giuramento prima di comin-ciare ad amministrare la giustizia,egli raccomandava molta saggezza.La pena andava sì inflitta, ma senzaaccanimento. Ogni punizione non ne-cessaria diventava infatti ingiusta. Difronte ad un’azione anche grave bi-

sognava fare luce sul movente, perverificare quale fosse la causa realedel crimine, se la malvagità vera epropria oppure una serie di circo-stanze avverse. In definitiva, chi de-teneva il potere non doveva abu-sarne; soltanto così, il popolo, giàvessato duramente, avrebbe acqui-stato fiducia nella giustizia e nelleistituzioni.

Dal tribunale al teatro, l’attenzionedel Fattorini è sempre concentrata suisentimenti che spingono gli uominiad agire, nel bene e nel male. Nei suoilavori egli approfondisce le reazionidi personaggi posti in situazionicomplesse. Particolarmente signifi-cative sono le commedie Caisler, ossiaIl Filantropo militare e Giustizia e sen-sibilità. Entrambe raccontano di attidi magnanimità da parte di chi rap-presenta l’autorità.

Nella prima, il capitano austriacoGiovanni Caisler salva dalla pena ca-pitale un soldato che aveva sottrattodenaro all’esercito, pagando il debitoin sua vece dopo avere capito che ilfurto era stato commesso in un mo-mento di debolezza. Nella seconda,un giudice aiuta un mercante, confama di essere onesto negli affari ebuon padre di famiglia, che era ca-duto nelle mani di un usuraio a causadi una imprevista perdita economica.

PROPOSTE DI RICERCA

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PROPOSTE DI RICERCA

Passibile di una condanna al carcereduro, l’imputato trova comprensionenel magistrato, il quale, anziché ap-plicare meccanicamente la legge, ol-tre ai fatti, valuta il carattere, le incli-nazioni di tutti coloro che sonocoinvolti nel processo. Anche in que-sto caso il finale sarà positivo: la vocedella coscienza suggerisce la solu-zione più equa per tutti.

Gina Duse

síntesisJusticia y sensibilidad

En el período en que Napoleón do-minó Italia, Chioggia fue sede de untribunal civil de primera instancia.Por cinco veces consecutivas el pro-

curador del Reino de Italia GirolamoLuigi Fattorini inauguró el año judi-cial. Éste dejó numerosas obras tea-trales, traducciones, poesías y un en-sayo interesante sobre el Roman-ticismo. Hombre de ley y de letrasque se distinguió no solo por su vastacultura sino también por la sensibili-dad de sus escritos. A todos aquellosque anualmente prestaban juramentoles recomendaba sabiduría, porquela pena debía cumplirse sin ensaña-miento, consideraba que quien tieneel poder no debía abusar de éste yasí el pueblo podría adquirir con-fianza en la justicia y en las institu-ciones. La voz de la consciencia su-giere la solución más ecuánime paratodos.

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IN COMUNIONE

Suor Emanuela Vianello ha con-cluso la sua lunga vita terrena il 24luglio, assistita in particolare nelsuo ultimo periodo di sofferenza,dalle consorelle e accompagnatadalla sorella suor Natalina.

Le abbiamo dato l’ultimo addio,prima nel santuario della Beata Ver-gine Maria di Borgo Madonna,Chioggia, e il giorno dopo nellachiesa di Sant’Antonio in Pelle-strina, suo luogo natio.

Don Giuliano Marangon, dele-gato vescovile per la vita consa-crata, nel presiedere la celebrazioneeucaristica nel santuario, così hasintetizzato la sua esistenza.

«Quello di suor Emanuela è statoun cammino lungo 91 anni. E peruna sessantina d’anni camminò dabrava maestra con la sua insepara-bile fisarmonica e con le mazzettedel lavoro a fusello, in mezzo a tantibambini e ragazze. Il suo è stato uncammino in cui ha cercato le bel-lezze dello Sposo celeste: lo ha in-travisto nello sguardo dei bimbi, loha visto allargare le braccia nellaluce del giorno e chiuderle nei cre-puscoli della sera.

Lo ha visto sorridere nei fiori emuoversi nelle nuvole del cielo im-menso. Lo ha sentito incalzare nelleonde del nostro mare. Soprattutto

Grazie“Come un gabbiano ferito, vibrante sul mare, io cerco te Signore”

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IN COMUNIONE

lo ha avvertito nell’attrazione delcuore».

Anche nella chiesa di sant’Anto-nio in Pellestrina ci siamo strette at-torno alla sua bara per continuarela nostra preghiera di suffragio e diringraziamento al Signore peraverci fatto dono di questa nostrasorella.

Don Angelo Vianello, durantel’omelia, ha affermato: «In questacelebrazione portiamo a compi-mento l’esperienza terrena diun’esistenza vissuta per il Signore».Ha poi continuato: «Suor Emanuelaha vissuto questa esperienza, inprofondità e con coscienza. La suainclinazione al bello, alla poesia l’haindotta a riflettere seriamente, aguardarsi dentro, a meditare e affi-

nare la sua vita interiore. Così ellascriveva: “La poesia nasce dal cuorese sai seminare l’amore. La poesiavera più bella, illumina come unastella. Se la vivi come un bel donodiventerai certamente più buono!”.

Il suo riconoscere il Creatore nelcreato ha alimentato la sua interio-rità. All’apparenza schiva e riser-vata, era di grande affabilità. Sem-pre un gran sorriso e degli occhiluminosi mi hanno accolto quandola incontravo, anche nei momentipiù dolorosi della malattia.

Con profonda dignità e grandesenso di sacrificio e offerta ha vis-suto l’inverno della infermità edella sofferenza.

La Vergine Madre, nostra Signoral’avrà accolta com’era suo deside-

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rio: “O cuore, o mio intelletto nondormite, svegliatevi dal sonno edite forte, cercando le parole piùsentite, a chi del cielo mi aprirà leporte”.

Vogliamo che risuoni a Dio, da-tore di ogni bene, e alla nostra so-rella Emanuela il nostro grazie. Lofacciamo ancora con parole prese aprestito da lei: “Il profumo di unfiore. Il canto dell’usignolo. Il caloree il respiro del mare. Il sospiro dellabrezza di sera. L’incanto della pri-mavera, che si ammanta di luce edi sole, mi invitano dolcemente acantare queste parole: grazie”.

È il grazie al Signore di suor Ema-nuela e nostro. Il grazie per il donodella vita terrena, il grazie per ildono della vita senza fine».

suor Pierina Pierobon

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IN COMUNIONE

RICORDIAMO

Attraverso la preghiera di suffragio e il nostro affetto:Rita Borille Ferro, Elodia Ramírez Ramírez, Eric Molina, Settimo Munari,

Adalgisa Mercandoro Monaro, Francesco e Mariano Andreatta

síntesisGracias

Sor Emanuela Vianello terminósu larga vida terrena el 24 de julio.Fue asistida en la enfermedad porlas hermanas de la comunidad yacompañada por su hermana SorNatalina.

La saludamos primero en el san-tuario de la Beata Virgen María enBorgo Madonna, Chioggia, y el díasiguiente en la Iglesia de San Anto-nio en Pellestrina, Venecia, dondenació.

Sor Emanuela caminó por casi 60años como maestra con su acordeóny sus instrumentos de hilado entreniños y jovencitas. Durante su ca-mino buscó siempre las bellezas desu Esposo celestial, vivió esta expe-riencia profundamente y con con-ciencia. Su inclinación por lo belloy la poesía la condujo a reflexionarseriamente, a verse dentro, a medi-tar y a refinar su vida interior.

Aparentemente esquiva y reser-vada, era muy afable, sabía acogera las personas con una sonrisa aúnen los momentos más dolorosos desu enfermedad.

Gracias al Señor por el don quenos dio en Sor Emanuela, graciaspor el don de la vida terrena, gra-cias por el don de la vida sin fin.

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Progetti di solidarietàServe di Maria Addolorata

Il dispensario in BurundiLa costruzione cresce

Prima del mio arrivo a Bwoga, inBurundi, assieme a mio papàBruno, lo scorso giugno, si era giàprovveduto al taglio e allo sradica-mento degli alberi presenti nell’areaindividuata per la costruzione deldispensario, allo scavo e al posizio-namento di picchetti e modine inlegno di eucalipto per riportare sulterreno profili e quote di riferimentodi tre dei cinque blocchi funzionaliprevisti.

Sulla scorta del progetto e dellestrumentazioni tecniche che ave-vamo portato con noi (durante lanostra permanenza ne abbiamo il-

lustrato il funzionamento agli ope-ratori locali e le abbiamo lasciate aloro disposizione per l’utilizzo incantiere), abbiamo verificato il cor-retto posizionamento dell’interocomplesso: è stata individuata etracciata l’ubicazione di tutti i fab-bricati che lo compongono e realiz-zato un piano quotato dell’interazona. Il fronte strada dell’edificio,che si sviluppa in lunghezza per 98metri e che contiene tutte le fun-zioni principali del dispensario (uf-fici, attesa e accoglienza, ambula-tori, sala parto, sala operatoria,camere per la degenza), ha seguito

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Progetti di solidarietàServe di Maria Addolorata

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Oil tracciato stradale esistente, con-servando, come nel progetto ini-ziale, l’alternanza dei blocchi fun-zionali di 312 m2 (27,40 x 11,40), conservizi igienici e docce predispostiper la comunità.

Questa configurazione ha per-messo di rispettare la conforma-zione del terreno, mantenendo isalti di quota esistenti; tra il primopadiglione (ambulatori) e il terzopadiglione (camere per la degenza)c’è un dislivello di 111 centimetri,che verrà superato con gradini erampe, posti all’interno del porticoche si affaccia sul parco a verde eche collega l’intero complesso. Sonostati rimodulati gli spazi dell’interoedificio del personale, rispettan-done posizione, impianto e dimen-

sioni di progetto, per una superficiecomplessiva di 276 m2: sono statericavate due camere con bagno, in-dipendenti e con accesso diretta-mente dall’esterno, e tre alloggi,composti di soggiorno-cucina, duecamere e bagno, pensati per mediciin equipe e/o con la famiglia; anchein questo caso è stato mantenuto ilsalto di quota di 76 centimetri conil terzo padiglione.

È stata verificata la disposizionedegli spazi della parte del dispen-sario con servizi allestiti principal-mente per la comunità: cucinaaperta, refettorio, lavanderia e sti-reria, per una superficie comples-siva di 188 m2; da ultimo, si è indi-viduata la collocazione dellacappella, che sarà di forma circo-

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lare, immersa nel verde del parco,con la possibilità di assistere alle ce-lebrazioni anche all’esterno, comeda loro tradizione.

Tracciata l’ubicazione di tutto ilcomplesso e definita la posizionedei divisori interni, subito gli operaisi sono messi al lavoro. Siamo ri-masti tutti sorpresi per la rapiditàcon cui sono stati eseguiti gli scavidelle fondazioni, profonde circa unmetro, impiegando spaccato di pie-tra e pietre squadrate, prima delcordolo in cemento, realizzati tuttia mano a colpi di zappa, tanto chedopo solo tre giorni sono entrati inattività i muratori.

Abbiamo pure fatto visita a padreWalter (missionario tedesco, da ol-tre cinquant’anni in Burundi, cheopera con un’impresa dotata di

maestranze del luogo) per vederela preparazione sia dei mattonicrudi in argilla sia di quelli in cot-tura nei forni circa 80.000, granparte dei quali verranno impiegatiper la costruzione del dispensario.Da ricordare la cerimonia religiosacon la deposizione delle medagliebenedette agli angoli delle fonda-zioni di tutti i blocchi funzionali dicui si compone il dispensario, allapresenza delle oltre 40 persone im-piegate in cantiere.

La costruzione prosegue con ra-pidità e si pensa di portare a coper-tura i fabbricati prima dell’iniziodella stagione delle piogge verso ot-tobre-novembre. Poi si potrà lavo-rare all’interno.

Paolo Ravagnan

Progetti di solidarietàServe di Maria Addolorata

Per chi desidera sostenere i vari progetti può versare il proprio contributo a:ASSOCIAZIONE UNA VITA UN SERVIZIO ONLUS

Cod. Fisc. 91019730273Calle Manfredi, 224 - 30015 CHIOGGIA (Ve) - Tel. 041 400255

[email protected] - www.servemariachioggia.orgCcp. 1000375749 - Iban: IT 40 F 07601 02000 001000375749 B

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Il giorno 2 di ogni mese alle ore 18.00, nella Basilica di San Giacomo in Chioggia,esprimiamo la nostra venerazione a padre Emilio con la celebrazione dell’Eucaristia,

in modo particolare il 2 dicembre, anniversario della morte.

Per immagini, biografie, comunicazioni di grazie, offerte per la causa, rivolgersi a:Postulazione Serve di Maria Addolorata

Calle Manfredi, 224 - Chioggia (VE) - Tel. 041 5500670Ccp: 1000375749 - Iban: IT 40 F 07601 02000 001000375749

[email protected]


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