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L’ANAI ed il progetto “Archivi della Moda del ‘900”
Pagine di modaArchivi e biblioteche
Milano, Archivio di StatoGiovedì 7 marzo 2013
Archivi della Moda del ‘900
Il progetto nasce nel 2009da una felice intuizione
di Isabella Oreficeallora presidente ANAI che ha subito trovato numerosi interlocutori
Archivi della Moda del ‘900
Il logo è di Alberto Lattuadadisegnatore, illustratore,
stilista
È stato realizzato grazie ai buoni uffici
di Maria Cannella
Archivi della Moda del ‘900
La realizzazione del progetto è resa possibile
dalla collaborazione con
la Direzione g. per gli Archivila Direzione g. per le
Bibliotechee il coinvolgimento di prestigiose istituzioni
Archivi della Moda del ‘900
L’ambizioso scopo del progetto è
il recupero e la valorizzazione dell’immenso patrimonio
della moda italiana conservato
negli archivi del ‘900
Archivi della Moda del ‘900
L’ANAI, dal 2011, ha nominato un Comitato di
coordinamento nazionale e una segreteria organizzativa favorire l’attività di comitati
scientifici organizzativi a livello regionale
Archivi della Moda del ‘900
I I comitati regionali attualmente formalizzati sono
quelli di: - Liguria
- Toscana- Umbria
- Lazio- Campania
Archivi della Moda del ‘900
Il comitato Lazio ha organizzato nel 2011 la giornata di studio
in merito a
“Lo stile italiano nella moda e nel costume
tra teatro e cinema. Per la memoria degli archivi”
Archivi della Moda del ‘900
… nel 2013 intende realizzare:
- un convegno a settembre 2013 dedicato alla
“Moda su carta”- un ciclo di incontri
pomeridiani nei luoghi della memoria della moda a Roma
Archivi della Moda del ‘900
Il comitato campano progetta:
- un censimento del comparto orafo (ditte e persone)
- l’istituzione di un Premio per allievi delle scuole di arti e
mestieri del territorio- una mostra conclusiva a
dicembre
Archivi della Moda del ‘900
Le iniziative già realizzate sono elencate nel portale nelle
sezioni
EVENTI ed INTERVISTE
http://www.moda.san.beniculturali.it/wordpress/?page_id=484
Archivi della Moda del ‘900L’ANAI intende sostenere,
grazie alla collaborazione con
DGA e DGBIBL, una stabile rete di
rapporti per favorire la circolazione delle diverse iniziative
realizzate e mettere a fattor
comune i risultati raggiunti
Archivi della Moda del ‘900
In qualità di associazione professionale si
vorrebbe giungere all’elaborazione di linee
guida condivisee all’organizzazione di corsi di formazione per
operatori del settore
Archivi della Moda del ‘900Sulla base delle esperienze
realizzate, è assodato che gli archivi della moda del ‘900
sono strutture estremamente articolate
Per affrontare questi giacimenti risulta essenziale
la collaborazione con gli operatori del settore
Archivi della Moda del ‘900
In questi anni ci si è resi conto che gli archivi della moda
costituiscono un’autentica sfida per un archivista
per COMPLESSITA’ eVARIETA’
Gli archivi di impresa del tessile
Ci sono archivi di impresa del settore tessile:
produttori di filati, tessiture tintorie
stamperie
Gli archivi di impresa del tessile
In questi archivi di impresa il riordino e l’inventariazione
del carteggio aziendale
non crea alcuna difficoltà
Le serie sono le consuete: corrispondenza amministrativa,
documenti contabili: ordini, fatture, atti di gestione del personale
Gli archivi di impresa del tessile
Più complicato risulta l’ordinamento delle schede di produzione tessile (es. schede tecniche di telaio)
soprattutto nel caso di archivi storici, nei quali sono attestate lavorazioni non più in uso
Gli archivi di impresa del tessile
… o delle schede telaio per articolo
Gli archivi di impresa del tessileE ancora sono materiali insoliti per noi archivisti i
disegni
Schizzo di Manlio Rho, foulard stampato da Costa per Givenchy (Vogue Paris 1953) .
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Un caso unico: Brossin de Meré
Filande e Tessiture Costa, Como, taffetas barrato stampato per applicazione, 1954.
(Collezione privata)
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Fotografie scattate da Mme Brossin Como, Archivio di Stato, Fondo Costa
Abiti di Hubert de Givenchy, tessuti di Filande e T. Costa distribuiti da Brossin de Méré“Novità”, aprile 1954
… le carte prova, con l’indicazione dei
quadri di stampa
Archivio di Stato di Como, Filande e Tessiture Costa, Carte prova
Gli archivi di impresa del tessile
… i libri campionari con le varianti di colore
Archivio di Stato di Como, Filande e Tessiture Costa, libri campionari
Gli archivi di impresa del tessile… i campioni di stoffa
che richiedono modalità di conservazione diverse dalla carta
Gli archivi di impresa del tessile… e ancora i libri di tendenza, una via di mezzo tra edito ed
inedito
Archivi della Moda del ‘900
Oltre agli archivi di produzione tessile
ci sono archivi di imprese di abbigliamento e
accessorio,
e ancora quelli di stilisti, modiste,
sartorie, collezionisti di abiti
Archivi della Moda del ‘900
Ed infine abbiamo gli archivi dell’editoria della moda, che
sono l’oggetto di queste giornate di confronto:
giornalisti, fotografi,
illustratori – disegnatori, testate di moda
Archivi della Moda del ‘900
La connessione tra gli archivi dell’editoria della moda e
quelli di produzione è strettissima
Seguono alcuni esempi frutto delle ricerche realizzate dal Museo Studio del Tessuto
presso la Fondazione Ratti di Como
Nelle riviste di moda ritroviamo le confezioni realizzate con i tessuti
Novità maggio 1953, abito di seta stampata H. de Givenchy
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Taffetas stampato per applicazione Filande e T. Costa
Robe-manteau di Hubert de Givenchy, tessuto Filande e Tessiture Costa. “Novità”dicembre 1952
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
SCo, Archivio Costa, disegno di Manlio RhoRaso stampato per applicazione, 1952Di questo disegno sono state prodotte 23 varianti colore
Abiti di Christian Dior, Les trois Marcels, tessuti Filande e Tessiture Costa distribuiti da Brossin de Méré
“Novità”, aprile 1952
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto Filande e Tessiture Costa, Como, p.on
2234, dis. 1825, costsurah stampato per applicazione, 1952. (Collezione privata)
Abito di Balenciaga, in copertina di Vogue Paris, maggio 1953
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Filande e Tessiture Costa, Como Faille stampato, p.on 2234, dis.1825, 1953 (Collezione privata)
Abito di Jean Patou, tessuti Filande e Tessiture Costa
“L’Officiel”, settembre 1954
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Filande e Tessiture Costa, Como, dis.556, Boules chiné, taffetas stampato in ordito, 1954 (collezione privata)
Abito di Jean Patou, tessuti Filande e Tessiture Costa
“L’Officiel”, ottobre 1956
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Disegno originale con indicazioni di stampa, Como, Archivio di Stato, Filande e Tessiture Costa
Abito di Carosa, Novità, marzo 1955
Ricerca della Fondazione Antonio Ratti – Museo Studio del Tessuto
Filande e Tessiture Costa, Como Raso stampato per applicazione, p.on 5223 e 5224 (collezione privata)