QUINDICINALE CATTOLICO a B E O H A M E H T i : uaa nol i copk L.
PIu copie toYlm~lve L 4.S0 - Una copta alrestera L 16
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Lettera Pastorale per la Santa Ouaresima 1938 La Parola di D i o
%A CHIESA MADRE E CUSTODE DI CIVILTA7 3 Domenica Il. di Quaresima
na EORS è per noi lo starcene qiii. (Rita Romano) Ccrcliiamo di mere sempre in mm- pignia di Gmù! Vinitiornolo nel San-
G-ìi prwp ICCO Pietro, Gincomu cr Ginv~inni , j r u r ~ l k ~ ri i I tr i , e li crin- tfi~lisve iia di.qm.rt~, solira un atto mon-
L'amato Pastore RclIe anime no- sim, S. 14:cc. Monz. VPFCOVO Berna- rvggi, Iia rivolto n tiitii i siioi f~pli , i11 occrinionc dclln S. Qiinrcsitna, la sua patema parola in iina dotta h- tera Pastorale, ilal titolo * l,? Chiesa Madrc e Cu~tedc di CiriIti n. Essen- drr uno dei doveri principali dclla Stampa Gl tol ica far conoscere i i 1 ) r q ~ r i leiiori 1 '~ i r~orrvolc dci I'astori della Cliicsn, cile l~ar!arro iti nomc di G S S ~ I Crisio? a Ilctic delle a- oiinc, rcmi rlte il nocirn (liiinrlicina- h- 1u:zi vikIrhi~tid*ri pnrlzb :I i~~iii<)~c~.ri* x;i dci R U O ~ ji~lltiri 13 ~iri.i!i.~rt I'tialo- rnle. Non pnicrido p r l r Iirr ragioni rIi ~pazio. rilirt5durl;i inii.graimcntc, si rii3miIiirranno iri vnrie riiintate l r arti piii ini[>oflanii.
rctvazioni si O dapprimn la 6Upr~ma tioliilti della funzione tscrcitata drl- In f:liiesn e In mia uuperinritii n mo. tivo dctla aun origine tliviiin C t14
ma vi C nnrlie M Dio da eemire, una anima cili penssrc, ~ i n a mscienza ctii ulihcrlitr, tana mbtu s i rp~r iorc i-iii icirdcrc.
ala ['influenza della Clrieea sul mondo appasr: ben piii gran&, se si osservano la gita linea di pensiero
In sue direitive <li azione. Yon mi voglio ripcterc, nvcntfo già lo scom aniio dimostrato curiit. il Crisiianesi- iiio abbia con Ia sua dottrina e le siic leggi morali gittate Ir piìu solide ba- si d i q11~11.7 Civilti, rlie E stala ed E 1:i pii1 gr;iiiilr i. I r t piit viniui ilrlli. (:iri!ii. I* vli(* cI;i s~*voli I N I;ivi!tii dcl rtosiro popolo e <lell'OccEdcnti: iiiicro. Salo clursto iiirjioria rilm-stc, ~rcrclrk è elemi!n~o di grandi*nitiio vnlore, Ja conLinua coercnza dclla do~tri t ia e dclla morale della Cliic- sa atzravcnu i secoli: r qiiesto per- clii; Ir Citicsa non ~irctri idc di claho- rare una dottrina propria e di l o 2 giare ira siio ideale morale, ma la rlotirina clic essa iuscgnir la nttinge di cootiiiiio nlla prima sorKcnie che
Cristo, C l'ideale morale che pro- 1 ' 0 1 ~ cd i n r i i l~a & ssrniprc qiicllo <li#[ 'Verigc!~. IA f:liicsu non F i4ic I R cns:ode vigile e la depositaria fe- dele di nna fede divina, ed b l'esecii- tricc C l'iiitexprctc < l i nna morale e- terna.
Ed anche in qn&o. oltre che nel- lo stesso cotitenuto dottrinsle e mo- ralc, sta una dello r~gioni dell'in- fliienzs della Cliiesa. Fo rw l i CItie- ra nvrchbe upuirImc~rle t-nercitata la riiii itifliici~sn, IP fili tiontini avranero rrriliiio di tmvarc in fssa insepna- triciiti piirameiitc iimani? No di ccr- io: perche. l'uomo, conoscendcini, non pii8 avere ans agnnliits. fiducia su cib rhe ì! solo dcll'iromo. Ed an- clie se qiiesta fiducia nell'opera dei- l'uomo nlincessc, iion avrehhe poi che una lireve dutata. Salo è eter- iio ciò che t? divino.
E' siaio precisamente perchè ad ssua e r a ricononcitito qiicsto carai- bcrc itivino, che In Cli i~m potè r ~ g - Fcro a tcrnlieetc trciiicnde, niiiiare riIormr: ordite, t rar~ormarc Ia nicn- ialitii d i interi popoli.
Così quando i1 mondo romano fu invaso dni Eiarbari, iii la Cliiesa che 1)o:i. coiiwwarit tutto ciò clie r i era (li P ~ Q hello C (li pii1 grandc ncll'an- iica civjlii romaiia: perchh alla CFiie- , prolirio come Cliima, Iu ammes- no i1 diritto di mntinnam ne lh tiiie cosiiitnniize. (1 Ercfesin rornnrio uti- ti ir jitri* n (1.9 Cliirpn si rrgolii secori- a l t ) il dirilti> rutiimiii) rlii+i*iva r-sprve- samriite tina Icgg bnrl>arica.
E qaantlo nel rinasrerc rlegli or- dinamcnr i polilici, dopo l*anarcli ia iitcdioe~-nle, gli imperatori txl i prin- cipi ntinacciaiono di diventan: ti- ranni e di coriciilcare i diritti ilegli iiirliridtri e dci popoli. fu la Cliirca rlir n c ~ i o l è soe2ciicrp: il m a z i o r iit- [o. Ei3 ora noi poaaiamo hen coni- prendcrc qiiale vnntageio ahhia ai- miticato pcr la Ciritt: In lotla non 4010 drl!t (:ittl, nia nitr!ic driin Chirse evoti l'aritico Tinlirro Grnnn- iiiro.
h ioturcciic sritm Liii E t r i i iitlcrno intollerabile, E'cssere assieme a Lui
invece un dolce Paradiso. Se Gesu
rritn, r i l suo volto rifiilse come il szioi ncopi. Quenlo dTmentic~no tutti coloro, i
quati cwdouo che la Cliiesa esageri ncl rivendicare piena l i l i e ~ i di agi- re per I'inicresse d i Dio r delle a-. nimc.
Clii infatti cooosce Dio c lo acco- plic, non pu8 IacciarIo sulla porta, i t in lo deve logicnmente intmdiirre I ~ I - l I:I t-:*.<? 1.11 i t \ m e * ~ l i j~r lc i jit.l , - d + t ~ # r i ,
iJi tl1110. ( I i i Iia tcdc iicl. clrsiino ultratrr-
wi10 ilr l l'iioirio, iicrra~nri nnientc su- horrlirin gli inl-i contingenti ter- rcrii a l r.il*rirtngimrnio d d l a vita e- terne.
Chi crrilr ncHa missione divina di Cristo, r l i ~vn <!:ire al progranima del- la sua C!iicw 1, prvccd~nxa sii ogni programma umano.
ITii'blti-a conq i i cnza sgorga <dnlln lirtincssn circa la natura sociale del- la Cliicso. Società, la Cl~iesa si coIlo- rn f i ; r In nlirr snric.i$, in qal~.!rt: I ~ I O ~ I ~ D i i i ~ l e ~ ~ ~ ~ n i ~ ~ c i i r ~ t r u n ~ l ~ ~ ~ c ilrl sui) spirito relipioso e tutte errolpendo- le jn una aiipcriore malta sociale, spirituaEc e ~oprannaiiiralr?. M a p? qiiego alla Chiesa deve e s c r a ri- conosciuto il diri t to di egim come agiscono le societzi, e sopmriutto de- vi: essere rimnowiuta In. snp rnslitn- zioiie gerarchica.
MR 4 1 ~ q i i ~ n i o ~I I 11ctto ci impor- in ~ p r ~ i ~ I i i i c n i t c rli i l r i lurrc iin'ulii- nia aonaFEiicnn, C I ~ P lin piìi diretta rapporto roti I'argomenio rblir do& biama trattnrc: ossia la mal t i della pandezza e rlslla potenza delln Che-
è con noi, nessiin nemico ci potrà loro Mos; ed EEia, che parlavamo con liti. E Pictro, iir<liri=znndosi cr Gesù. gli disse: Signore è bello r i t a m c qui; se eitoi frrrcinmo q r i i tre tende:
iinn s ti.. iinn a IWOS~! pcd iinn ri Eliri. - - I l rirviii- riiiii li i i t i i r i - tlirrrn
ittk lui-siiiii;iriw ~~r i~i rnl i~r i i i ! n i i i i M-1- vaggio - rgli iitiii li tlà fal>:trro, n& warpc, 116 nliii i !
11 selvaggio 1 ) r l l c r o s ~ ~ apr i 1:i in..
i i~iriola e risporc: - Sci iu catiarr d i Ieggcie iiel niio
ri iurr ? - 1- - J i s w i1 i ~ t i ~ r i * l w ni~m\- i - gliaio. - Eblicnc - riprc* il .ceI~iigpio - iicl iiiin ciiore C!IP il vr5tc i3cbra
melic i ~l10i dotai per nir. ~ i i n n r l o mi csnirtniro gli malte G C F ~ I ncl mio rtinrr.. 1 rnn r:itw~co sc! iic v3 i11 111- itio, i iaioi nliiii s i thoiisiiriinnti: rtia i diirti rlel rcstc iirra resteranno enti m e cd, io li portrrii nel graii cielo del Iiuoii Dio- (Da L' l tn lk fiIissionnrin).
rrirl>i! tirnnr C ~ I O rinn mcc, che dice- va: Q~i r ,~ to il jiglin mio, il I > P ~ rrmnin. rtel qrtnIe io m i ~ibm com. piaciir~o; I i i i nscoltate. Udendo ci&, i rli.wr~)oti criilcl~rn bocmni, r ternri-
(I Al Vcn. Clcro e d i l ~ t i o ~ i o p ~ i l o rlr.Ela Binrr5i di Bergamo ...
Figl i cafi$sir~~ i in c r i s ~ u , San Pnoln ntstIiilisrc i-onie iin3 del-
rc finaliti dcll 'olicn di Cristo la nia- mircbHaxi<>ttv r1t.I I l i ~ t v r o ilvllo ~trc*u q ;ristr~<
In chc consista tale Mistero è no- io; neUa venuia dcl1'Uonio Dio ira noi pcr rccarci i benefici del cielo. rd in noi per renderci partecipi Jel- la sua d i v i n i t i e dclla stia ~ l o r i a : e Chrisiua, in c d i s $pss &h (Cristo iri voi, a s p e i a i w ~ drlla Glo- ria: ad Col. 1, 27).
~ P I I I C I C . E Ircniidn li occhiLE, non ur- rl~ro nlmiio, se ~ I L GPSN solo. Sm-na
clvrui'ri lini rlòl niontr. Gesti rlfcdc Inro ytrfnsru c.i>tttnri~lo: Xtin rliir Sn t i is ir i -
ne ad ~Icirno fittcbPi il FigliuoI del- I'aomo non Jia rktrscitato & morte.
(Matteo XVII. 1-9)
Resta sempre vera l'iffermae8ona evangelica: Non di solo pane Gve la iiomo, ma d'ogni parola che esce dal- In liocca di Diri. Quesio piccolo cwm- pio Iia t ~ i i ~ i~~ i i I i i+a i io nttclrc licr iioi caiirilici: rlii:, W In aemplicc anirns dt:i nclvaggi sa Iien distiiigi~crc I'in- finita differenza tra i1 soccorso matc- r i d e E il dono spirituale, tanto più dobbiamo noi rispeuarc puata ge- rarchia di diversissimi valori.
Spirjtualixziamo la nostra coope- mzione ricordando clie zelo c aitivi- t i valgono nulla se n o n sono accom- pagnati dal nostro amore, dal nostro sacrificio e i1nlln nostra p r ~ ~ l t i e r a .
E) 1.a Chiesa presenta aUa nostra considerazione il grandioso epimiiio dclln Trastipraxiono allo scopo di fr>rtitirnrt! In irnsira Fcdr r! ili rnwi-
Ma appiini;, prr rfiirmbtl il Misti-m rli (:ti910 rroii ni PII; d i r r ~ ' ~ n t i r i l n rnii Iii tnorte di Cristo, la mia ri-iirrrziri- tic C I'asceneione al ciero; ma csuo continua, perchè Cristo E rimasto fra iioj, nella realtà del sua Corpo Mi- stico e dclla sua Chiesa.
Il Miac ro d i Cristo i. ~ n r h e il M i - stero dc11s Chiesa, nella quale i l Mi- rtcre d i Cristo non solo si manilesta, ma si s si perpetua ncl cor- so e fra le vicende della storia degli itoniioi .rc I I S ~ I I P n<I ~ n t ~ s t r ~ m n t i o n ~ m srirv-iiii a (fino nlln Stimi, r1i.i urroli: hlt. XXVIIJ, 20). E' precisameiiic i ~ i i ~ s i o rappDr10
fra Lristn e la Cbicsa clic mi ha s ~ p . gerito di continuare nella Pastorale ili i~uenlo anno I n trattrizioti*. tlel te- iiia (Te110 RCOW anno: In Cibili& Cri- ~rinrrn, per conuitlerare qiicsla Cii-il- 1 1 wprattiriio itci rapporti della Cliirca, coma Givilti anclie cialla (:fiir*a, c riai: dalln Clticsa altiialri r!
i-iistnrlito.
varo la nlicranaa di gitrngrrr alla Te- licite del Ciclo; felicità da Dio pro- messa a iuiti coloro che saranno fe- deli seguaci dcl Redentore. f a feli- sa.
Comc infatti spiegheremmo ~ c n m qiicsta realtal l'immensa influenza c- serciiata dalla Clticsa sulla civiltà?
c i t i del cielo - i l paradiso -, m.0
un argomento di cili di rado si par- la al popolo cr i~ l iano; srgommta the Invece dovrebbe sempre -ere rlcor. dato da rlii ~ ~ i o t vivere (la hiion cri-
2. Imf1irertza &!fa Chiesa sul mondo r saìln civiIrir.
Ammesso conin rcrio il fatto sto- rir:ri i - t i r * En (:liic.w li3 gtntirlcritrnir iidltrito stilla riviha, )\loiia. i'rscovo viciic a parlare dei perrhè di quc5te Fatto storico, ossici per quale ragio- iin la CIiicsa aliliia sscrcitata wsi gtatido influcnxa siilla vita iict mnri- d o e mlla civiltà iimana. h prima delIe ragioni addotte
da Mons. \icsrmvo è un dato d i Ie- de: u 1,a Citi-a di fondazione di- vina n.
Ne1 sr.mc! p c ~ t ~ t o siilla i c r n da (:ri<tw, il I:iglidb # l i IKii h ! l n ~ i tio- rii,, O O ~ ~ O ~ L ~ I I I ~ I V ~ ~ C !,CI- rcstaiirnrt! l\* aorii del moritlii tlecsdtiio, tion piiìa tiriii eassrc iiria grniide poieiizri grr- iniiintrice benriir-n. prr il F D ~ O 1i71tm iltiiitdi. ~ I i o 8 Cristo clqe Iia getia- tu i l scrnc, vi è la rcrtrma del Iriit- io, perclik ron Cris:o i! ogni grazia.
Atlc rn;?ioni ili Ccde si n=giii~igono Ir ragioiii stciricfic.
Un primo complesm di xagioni 10 itovinmo ncila sicam esiaicnzn d d l i Cl t im. Si: licr r.ib siesso rl ir !n Chiesa esiste, -.in0 ccerciia un'inllii- rnan hencIica ncl mtindo. pcr il tiii- ~linratncnii , degli individui e pcr il progrcasn della Civilti. La Cliiesa iiiiatti A l'espressione di iina vita siiperiore, drlla vita della spirito. e ~ i ~ n l l i c a i'aspirasione dell'riomo rer-
il piìi elro, i l sempre pih alto, fino a Dio. Da ciò la drrplicr Funzio- na di ricordo c di stimolo clie la Chiesa compir: Ira gli uomini. An- rlzr Iicr qrrclli chr non voolirino :td rwo ar lvr i r~ , In CIiick:~ riiiiiim iiitn Iri-win n ~ 1 Iianco, vlir non ~iitii noo r r w r r wniiia. sacre riiiinioni, gli cdilici mcri, il suono delle campane dicono m- tinuamente a tntti che non vi sono m10 intereai materiali da curare,
stiano. (;.I~E P(I PF J'nrntlisib? E' l'ns?inr-
xr di tutti i mnli; in parndiro n m patirnati, non ig~ormzza: in cielo,
la morte nel Marocco di un eroico MissIonarfo F;' morio a >farrakcrli, nel Ma-
co, appena qtiirranteiiiir, uri rnifsi* natio frnttec~runn, il I'ndrr Pnisson- nier, che da otto anni viveva in un romitaggio dr.1 (leserto ove a poco a poco le trilli1 perennemente rilielJi dclia regiorne piista alI'estrenio Ji- I I I ~ I P del 3Taroccn avpyano prcw Ia al>iriidinc d i rniisirlerarlo rririie un %111h1 I' 1111 I J I U I ~ I I I I ~ I ~ ~ O Iwr 13 iInl- 4-4,~xa voti vili r~r~bili~avai Iitmv ogtii a i -
ra, I:nltiita dal tifu rontr:it!n iicl fre- qiiciitnrc Ir isifiii. poli- ciscrc tra- sporialo all'oqicrIalc dcllii città più vicina ma rion [iotè eesere aaivato.
non pii1 concupimnro. 111 r~iicl soggioriio ili Iclisitii ditni:tr-
iicliercmo ogni m a tcrrena, per hraw ci r l~ l ln l i i ~ r a e d ~ l Pnsr~ssu di Bio.
Ydcr i? Dio,,guale egli C. fonte di o ~ i hme P ~ I O S S C ~ I P ~ ~ O per sempre, s r r i qiirllo rlir Fvrrnm-à 13 vrrn hra- tittirliiii~ i11.1 18arailiso. Mn prr niitlarr iii Pnrnrliso. liiso-
1 p t.'!tv tv~s-;- la Cliivvt~. . I~ iv i~ rd Iz !~ !:t ~lcfiriixintrp rIcl C;~t~*cItistilti t 4 1 ~ la Cliir.w 1q Socieli t l ~ i vrri cri- stiani cini. d1.i liattezxaii rlir pt~fcs - fano 1a T d c ! r la dottrina di Gesù Cristo, pnrtcv-ipnnm ai nioi Sacra- tnrnti rd nhl>rrlisrono ai pastori sta- l~ i l i i i da T,t~i. 5. k r . mo!tr i n d i ~ - vo alrtrni asprt:i rli dctta Jcfinisinnr,
n) 11 fins della C l i i ~ ~ è etsan- zirilrnrnti? ~ ~ i i t i . l i i a 1 ~ r ~nprannatii tn- Ir.
h) 1.n Cliicca & rli iatittitionr di- \*iiin. Fntmdata rla Cristo, CFW conti- niin anmra o d i.s<rri: Forrrnaia da Cristo rF~e rTclla Cliieea 6 eapn inri- riliile.
C) E' S o r i ~ i ù vkihile petcltB come 1 n 1 ~ la istitiii C;ri;ìt Cristo. dando ad essa itnri frrlr i1a pro$cssare assiprnr, nna ~ F T O F da osser~nre da tutti. nna p r e ~ h i r h comune, mt*eri collettivi di rantilicnniotie, ed inlinc iina gz- rnwh?a ~ n r ~ r i f i r c . visihib.
1:rl P nliliirttln qiir-1ii i l tctxn nqtirt- to Jrpi r i rli l ia r t i~nlnrr nriin ilrlln C;fiir~a, il P ~ I O caraftcre mc,in!q, co- rno forietà vewt r! propria: tinn w- cirtà rrljgiow pcrA, e mcipth dì n- nimt?.
Cià che ~i deduce da qumtt 0s-
gtta p~ssare per In via dei palimenti. Paiim. sofrrire Con pazienza P rns- scpnasiane, per amore di Gesù.
Sdiirinmo ogni pmato a facciamo
Per l a fesfa d i S. Giaseppe rlrllc oppm biionc. N~sqiiiio imiti la follia di E ~ a i i rlic, pcr iiii ~ i i a l io d i I r i i ~ i m ~ i i ~ ~ sacriricò il priviIrvio tiri aiiM diritti.
bcnqianio di frrrliicnte al Paradiso.
Con s i ~ o -ritiri In S. Congregn- ziunn drl Caticilio ha rraiire.sso. p r q~tt~st'nrr~to per tirttir /n Diomi, di- spensa tlnlln l e g p dcl rligiunri r tlcl nmgro iielln Fesìa di S. Girr*cppr? (19 marzo). I jed~ ì ì ricanibino Ea Iion&à nintrrna cieUir CIsi~sa, sostiti~rndo irl di@itino ed al nriipv qiralchc npem J P P C ~ E F di piet6 o di cnrtt&, a spe- cietnrenfe con elenrosinr ri uantaggio dei powri.
d
Qiiando i l demonio ci tenta, ryiinn- tlci In r a m e ci consiglia catiive amio* iii, quando il niondo ci deride, ala
jl p m i c r o del Pmr~(Iiso quello clic E così Ijiire iielle varie C pmf011-
d i s i m e crisi, elle iravagliartiiin di continiio, possiamo dire, (la1 Rina- sciniento ad oggi il mondi), i: ctata In Cliicita, che con il mantenere inaltc- rata, in nome d i Cristo, la sua liiica poth itnpedire il nriiifragie della Ci- viltà, o favoreodo il pacifico risol- versi delle m i s i stesse, mi slmcno irnpi?rF~niSn. mn !a stia an~cin opcra cqiiililirnrrirr, 1r pii1 tlirinnirnnr m n - erglicrtzc.
E' p i da notare, come l'inlliicnxi della Chiesa aia stata favorita dalfa potenza dclla R u m organizzazione. E' per qitcato che lc Città cercaronn
ci airitn a vincere ogni tentazione, a mortificare noi siessi, vincere il rj-
spetio umano, vivere d a r r r i cristia- iii, sempre e di fronte a tnLti.
2 ) Bmum est nos hic essa - Rno-
n j t ~ ~ ~ i ~ g i ~ i nella (:liii+ao, qi~ntiilo Jc qtitiiali~ inliluziotti p < d i l i d ~ ~ dt-ll't tri-
~ ) c r t ~ IÌOIIIPIIO crollarono colto l 'urla dei Rnrlinri. Nella Cliicsa ewe tro- varono giiell'ordine del qiiale arma- no bisogno.
po la ~ l d e n x a . rlell'orpnisxazione erciwiastica rappresentò tm clcmen- to d i forza per la stessa CiviIiB del mondo.