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Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

Date post: 04-Apr-2018
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  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Anno scolastico 2004/2005

    2 Circolo Didattico di QuarrataScuola Primaria di Valenzatico

    Ricerca-Azione P.I.A.

    Insegnanti:Pretelli FrancaRossetti Chiara

    Cipriani Michela

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Destinatari

    - Classi 4^A e 4^B (26 alunni)

    Obiettivi

    - Ascoltare e comprendere.

    - Leggere e comprendere testi di vario tipo.

    - Organizzarsi per lavorare nel gruppo.

    - Interagire e collaborare in maniera costruttiva per realizzare

    obiettivi comuni.

    - Comprendere e risolvere problemi.

    - Individuare informazioni linguistiche e matematiche.

    - Selezionare e organizzare informazioni.

    - Manipolare testi: intervenire sulla struttura e sugli elementi

    costitutivi, riscrivere il testo in base a vincoli scelti o assegnati,

    verificare e valutare la coerenza e la coesione del nuovo testo.

    - Conoscere e utilizzare vari tipi di rappresentazione matematica per

    costruire il testo o risolvere un problema.

    -

    Utilizzare tecniche iconografiche per rappresentare creativamenteun testo.

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    Descrizione essenziale dellesperienza

    1 Presentazione del progetto ai ragazzi da parte delle insegnanti.

    2 Manipolazione del testo narrativo: lettura e analisi di testi,

    individuazione di legami temporali e logici, riscrittura in base a

    vincoli assegnati.

    3 Manipolazione del testo fiaba: lettura e analisi della struttura di una

    fiaba, individuazione di tutti i possibili elementi modificabili, scelta

    di un intervento da eseguire sul testo, formulazione di ipotesi sugli

    sviluppi del nuovo testo, riscrittura della fiaba e sviluppo di due

    percorsi paralleli.

    4 Manipolazione del testo problema: lettura e analisi del testo,

    individuazione e scelta di elementi modificabili, formulazione di

    ipotesi su struttura e contenuto del nuovo testo e sul nuovo

    percorso risolutivo, verifica attraverso la riscrittura e la soluzione.

    5 Il gioco dell omino nudo: manipolazione del testo problema;

    partendo dallutilizzazione di informazioni matematicheformalizzate in pi modi (schema, diagramma a blocchi, fumetto)

    mettere il vestito al problema (costruzione del testo) e

    successivamente cambiare il vestito.

    6 Formalizzazione delle esperienze in un book e successiva

    pubblicizzazione attraverso la mostra E se fosse non solo

    matematica.

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    Iter di lavoro

    1-Presentazione del lavoro alle classi

    Le insegnanti hanno proposto agli alunni delle due classi di effettuare un

    gioco/lavoro sulla manipolazione del testo narrativo e problemico, durante il quale

    ciascuno, da solo o insieme agli altri, avrebbe potuto sbizzarrirsi a creare,

    inventare, cambiare e, per fare questo, avrebbe dovuto necessariamente abituarsi

    a riflettere, prevedere, verificare, scoprire.

    Ci sarebbe stata infine la fase della formalizzazione dal punto di vista creativo.

    2 Manipolazione del testonarrativo.Lattivit linguistica ha avuto inizio con

    lanalisi di alcuni testi per scoprire i

    fili che legano le parole,

    determinandone coerenza e coesione.

    Sono state proposte attivit di

    riscrittura in base a vincoli temporali

    e logici che hanno fornito agli alunni la

    possibilit di sperimentare la

    struttura di varie tipologie testuali,

    modificando di volta in volta il

    contenuto.

    3 Manipolazione del testofiaba.Il lavoro proseguito con la lettura

    della fiaba Il violinista e il lupo dei

    Fratelli Grimm. (Vedi All.1)

    Sono stati individuati la struttura

    (inizio, svolgimento, fine) e glielementi che la costituiscono: ognuno

    poteva essere oggetto di

    manipolazione e modifiche.

    Collettivamente sono state elencate le

    proposte relative ai cambiamenti da

    apportare alla fiaba:

    4 Manipolazione del testoproblema: il gioco del se.Gli alunni vengono invitati a leggere

    attentamente il testo di un problema

    risolto precedentemente e, lavorando

    tutti insieme, sono stati individuati

    tutti gli elementi modificabili.

    E stato poi deciso di modificare di

    volta in volta alcuni elementi,

    lavorando prima collettivamente, poi a

    coppie ed infine individualmente.

    Lavoro collettivo: dopo la lettura del

    testo, stata fatta la proposta di

    togliere un dato numerico; sono state

    fatte previsioni su quanto sarebbe

    potuto accadere e sono state

    verificate, dopo la riscrittura del

    testo, attraverso la soluzione. Le

    ipotesi fatte sono risultate esatte.

    (Vedi All.3)Lavoro a coppie: stato ripreso lo

    stesso problema e ciascuna coppia ha

    provato a modificarlo in altri modi.Alcuni hanno modificato due dati

    numerici, cambiandone il valore; altri

    hanno cambiato completamente il

    contenuto, lasciando invariati i dati

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    modificare una parte: inizio,

    svolgimento, fine;

    cambiare un personaggio;

    modificare il comportamento di un

    personaggio;

    inserire o togliere un personaggio;

    modificare lambiente; aggiungere altri ambienti;

    cambiare loggetto/strumento;

    arricchire il testo con sequenze

    descrittive;

    trasformare i discorsi diretti in

    discorsi indiretti.

    In una fase successiva ha preso forma

    il gioco del se.

    E stato deciso di cambiare uno dei

    protagonisti e ad ogni classe stato

    chiesto che cosa sarebbe accaduto se

    fosse stato manipolato il testo,

    sostituendo il personaggio lupo con

    nuovi personaggi.

    Durante tale lavoro sono emerse due

    possibili ipotesi di percorso e,

    attraverso la discussione, ci sono stati

    il confronto e la condivisione delle

    modifiche che sarebbero stateapportate. (Vedi All.2)

    In un primo momento gli alunni si sono

    soffermati su elementi facilmente

    individuabili, quali il titolo, poi hanno

    iniziato ad orientare le loro riflessioni

    sugli aspetti comportamentali dei

    personaggi.

    La verifica delle ipotesi formulate e

    della coerenza e coesione del nuovo

    testo avvenuta attraverso lariscrittura della fiaba di cui rimasta

    intatta la parte iniziale, mentre lo

    svolgimento e la fine hanno avuto due

    sviluppi narrativi diversi.

    numerici; altri ancora hanno cambiato

    il contenuto e un dato numerico; altri,

    infine, hanno modificato parzialmente

    il contenuto cambiando il nome delle

    protagoniste. Ogni coppia ha

    proceduto poi come precedentemente,

    sono state cio scritte previsioni suci che sarebbe accaduto e sono state

    verificate attraverso la soluzione.

    Dalle verifiche gli alunni hanno

    scoperto che:

    - quando vengono modificati i

    dati, aumentando o diminuendo

    il loro valore, cambiano i

    risultati delle operazioni ma non

    la procedura;

    - quando viene modificato il

    contenuto, il procedimento pu

    essere addirittura copiato;

    cambia ovviamente il contenuto

    delle risposte.

    Lavoro individuale: stato dato da

    risolvere un problema con due

    domande esplicite e, proponendo il

    gioco Che cosa accadr se?, sono

    state fatte due richieste:- Che cosa accadr se viene tolta

    la prima domanda?

    - Che cosa accadr se viene

    aggiunto un dato numerico?

    Nel primo caso gli alunni hanno

    scoperto che non cambia niente nella

    soluzione, ma il problema diventa pi

    secco, con una domanda nascosta.

    Nel secondo caso a volte cambiano

    solo i risultati delle operazioni, a voltecambia anche il tipo di operazione.

    5 Manipolazione del testo

    problema: il gioco dell omino

    nudoSi continuato a lavorare sulla

    manipolazione del testo, giocando a

    vestire e svestire i problemi.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Gli alunni si sono improvvisati stilisti

    matematici: se da un testo problema

    vengono presi solo i dati numerici,

    spogliati del contenuto, questi possono

    essere rappresentati come un omino

    nudo al quale possibile far indossare

    il vestito che si vuole.Sono state utilizzate come corpi nudi

    informazioni matematiche

    formalizzate in pi modi (tabella,

    diagramma a blocchi, fumetto) ed

    intorno ad esse stato costruito il

    testo di un problema, il vestito.

    Successivamente ogni alunno ha

    cambiato vestito al problema nel

    modo che riteneva opportuno,

    liberando cos la propria fantasia e

    creando testi particolarmente

    originali. (Vedi All.4)

    6 Formalizzazione dellesperienzaLattivit conclusiva delliter didattico stata caratterizzata dalla

    rappresentazione delle due fiabe, utilizzando le tecniche del fumetto e del

    collage con carta di vari tipi che hanno dato vita a due illustrazioni

    particolarmente significative. (Vedi All.5)

    Anche le proposte didattiche di matematica sono state rielaboratecreativamente, cercando la tecnica pi appropriata per rendere lidea di un

    omino nudo: i dati numerici sono stati inseriti in una sagoma stilizzata di un

    omino; ogni alunno li ha poi utilizzati per costruire il proprio testo problema (il

    vestito dellomino); ha poi disegnato sopra un foglio una nuova sagoma che

    copriva la precedente (inserendovi il proprio testo) e ha rappresentato il

    protagonista del problema, caratterizzandolo con elementi decorativi disegnati

    o ritagliati da riviste.

    Il tutto stato assemblato in un libro dal titolo metaforico Perturbazioni

    linguistiche e matematiche, per far intuire che Il gioco del se consente

    innumerevoli cambiamenticome il tempo.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Lesperienza di un alunno diversamente abile

    OBIETTIVI

    - Migliorare lintegrazione nel gruppo-classe.

    -

    Prolungare i tempi di attenzione.

    - Ascoltare, comprendere e portare a termine una consegna.

    - Acquisire nuovi termini.

    - Produrre frasi minime corrette su decodifica dimmagine.

    - Associare parole note ad immagini e viceversa.

    - Usare correttamente alcuni termini topologici.

    - Mantenere la corrispondenza ritmica fra gesto e parola nellattivit del contare.

    - Consolidare la serie numerica entro il 6.

    - Acquisire il concetto di addizione tramite strategie legate al pratico.

    - Migliorare la produzione grafica.

    - Utilizzare il computer in modo adeguato alle richieste.

    AREE COINVOLTE.

    - Area dellautonomia.

    - Area psicomotoria.

    - Area cognitiva.

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    Per lalunno stato programmato un lavoro parallelo alle attivit della classe,

    supportato dal contributo dei compagni.

    Come avvenuto per gli altri alunni, lattivit ha interessato due ambiti: linguistico e

    matematico.

    AMBITO LINGUISTICO

    -Ascolto della fiaba letta in classe.

    -Ascolto della fiaba letta nuovamente dallinsegnante di sostegno.

    -Individuazione, su domande guida, di personaggi, animali, oggetti, ambienti

    presenti nella fiaba.

    -Rappresentazione iconica dei vari elementi da parte dei compagni.

    AMBITO MATEMATICO

    Presentazione di tre testi/problema ideati dai compagni ed opportunamente

    modificati per lalunno sulla base degli obiettivi previsti nel P.E.I.

    Lettura del testo/problema. Comprensione del testo /problema tramite domande-guida ( chi?, dove?, quanti?).

    Rappresentazione iconica, effettuata dai compagni, della situazione descritta nel

    testo e degli elementi da contare.

    Scrittura, da parte dellalunno, degli elementi contati.

    Soluzione della situazione/problema tramite laddizione entro il 6.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Testo ideato dai compagni.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Testo modificato, illustrato dai compagni.

    Soluzione del problema.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Quanto effettuato dallalunno per lambito linguistico stato inserito nella

    documentazione relativa alla manipolazione del testo/fiaba con il titolo Gli elementi

    della storia.

    I problemi con testo personalizzato sono stati presentati insieme a quelli dei compagni

    nella parte del book relativa alle attivit dellambito matematico.

    Quanto prodotto relativamente alle suddette attivit stato raccolto in un book

    individuale.

    Book individuale

    Il lavoro parallelo alla classe stato affiancato da attivit personalizzatesul concetto

    di addizione e sulla soluzione di situazioni/problema relative a contesti pratici.

    La proposta didattica stata introdotta nel Gioco del se con unattivitestremamente semplificata relativa alladdizione.

    Considerate le potenzialit dellalunno, si sono inizialmente presentate

    situazioni/problema inerenti al suo vissuto, il cui testo stato scritto eliminando

    quelle parti del discorso ( prevalentemente pronomi) che avrebbero reso pi faticosa

    la comprensione.

    Prima di procedere allindividuazione dei dati numerici (la cui somma non doveva

    superare il numero 6), sono state poste domande scritte riguardanti il soggetto (chi?)

    e lazione (che cosa fa?) affinch lalunno cogliesse le parti essenziali del testo.

    Successivamente, tramite disegni o immagini ritagliate da riviste, si illustrata la

    situazione, evidenziando quanto emerso dalle risposte scritte dallalunno.Se gli elementi da disegnare erano semplici stato proposto al bambino di lavorare

    autonomamente, cercando di indirizzare lattenzione su ci che stava facendo e

    invitandolo a contare quello che via via disegnava. Quando non stato possibile far

    lavorare lalunno da solo, si proceduto alla ricerca di immagini su giornali o depliant.

    Le insegnanti hanno stabilito di ritagliare un numero maggiore di elementi e di far

    contare e incollare quelli richiesti nel testo.

    A questo punto del processo risolutivo del problema stato introdotto, anche se

    limitatamente ad un semplice dato linguistico, cio allintroduzione della domanda, il

    gioco del se. La domanda stata posta sempre con la medesima formulazione: Se

    conto tutti insieme quanti sono..? e vicino ad essa sono stati di nuovo disegnati eincollati uno vicino allaltro gli elementi. Nella fase finale del problema si presentata

    la soluzione con i dati numerici ed i segni + e =. Per far leggere laddizione

    linsegnante ha tradotto i simboli numerici con le parole.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    DIFFICOLTA INCONTRATE

    Dopo i tentativi di soluzione delle situazioni/problema, stata presentata laddizione

    sempre in modo figurato, tramite insiemi.

    Nel cartellino posto esternamente ad ogni insieme stata scritto Quanti? e nel

    cartellino dellinsieme unione stato scritto Tutti insieme? affinch lalunno fosse

    facilitato nella decodifica e comprendesse che quello era lo spazio in cui scrivere ilnumero degli elementi.

    Sotto ad ogni insieme unione stata riportata la domanda con la medesima

    formulazione di quella del testo /problema.

    In questa fase del lavoro si sono ripresentate le difficolt che caratterizzano le

    modalit di apprendimento dellalunno relative allapproccio con le quantit. Vale a dire

    che il bambino non riesce, autonomamente a far corrispondere il gesto alla parola

    quando deve contare spostando oggetti. E ci, se emerge in attivit pratiche, si

    evidenzia ancora di pi nel lavoro formalizzato sul quaderno. Si notato infatti che

    nel contare, lalunno percepisce in maniera distinta gli elementi degli insiemi.

    Le insegnanti hanno deciso di effettuare un ulteriore tentativo: sono stati disegnati

    due insiemi ed un insieme vuoto in cui sono stati condotti gli elementi con una linea

    ed una pallina disegnata, corrispondente agli elementi stessi. Anche questa strategia

    non sembrata idonea, pertanto si stabilito di riproporre lo stesso schema invitando

    lalunno a scrivere il numero contemporaneamente allattivit del contare.

    Inizialmente questo tipo di input sembrava facilitare il bambino ma poi, dopo alcuni

    tentativi, si ripresentato il problema precedentemente accennato. Probabilmente

    limmagine degli insiemi sul foglio troppo statica ed i livelli di apprendimento non

    consentono un lavoro formalizzato ed ancora troppo simbolico.

    Si sono quindi ripresentati gli insiemi in ambito pratico: in palestra abbiamo utilizzatodue cerchi e due gruppi di clavette; si sono fatti contare gli elementi di ogni gruppo e

    successivamente si sono tolti i cerchi e avvicinate tutte le clavette. A questo punto

    stata posta la domanda: Se conto le clavette tutte insieme quante sono? Lalunno

    apparso pi motivato e attento nel far corrispondere il gesto alla parola.

    Questa attivit dimostra che laspetto esperienziale/concreto tuttora un aspetto

    importante nel lavoro con lalunno.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Durata dellesperienza

    Febbraio - Maggio

    Punti di crisi in itinere

    Sono emerse difficolt a livello matematico nella prima fase del lavoro, durante Il

    gioco del se , nel momento in cui, dovendo manipolare il testo, gli alunni erano liberi di

    modificare anche pi di un dato numerico. Rileggendo collettivamente i problemi,

    apparso che non cera coerenza fra le quantit ed il contesto, soprattutto per ci che

    riguarda il valore degli elementi. E stato perci necessario ricercare opuscoli che

    riportassero accanto agli oggetti il loro valore effettivo. In seguito, lavorando a

    piccoli gruppi, gli alunni hanno ritagliato le immagini di ci che pi comunemente vieneacquistato ed hanno incollato su cartoncino limmagine con i relativi costi. Dopo avere

    collezionato un discreto numero di cartoncini, questi sono stati suddivisi in base a

    gruppi di valore (da 0 a 5, da 5,01 a 10, da 10,01 a 20, da 20,01 a 100, da 100 a

    500) in sacchetti trasparenti e attaccati su un listello di legno in modo da formare

    una linea di valore.Il poter avere a disposizione questo materiale ha permesso una maggiore fluidit nel

    lavoro, una costruzione di testi coerenti, unacquisizione pi consapevole del reale

    valore delle cose e delluso del denaro.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    AllegatiAll. 1

    La fiaba: Il violinista e il lupo

    Cera una volta uno strano violinista che se ne andava solo solo per un bosco e pensava

    a questo e a quello. Quando la sua mente non ebbe dove posarsi disse fra s:- Mi

    annoio molto qui nel bosco; voglio cercarmi un buon compagno. Si tolse di dosso il

    violino e si mise a suonare sicch il suono si diffuse fra gli alberi.

    Poco dopo, ecco venire un lupo trottando per la boscaglia.

    - Ah, viene un lupo! disse il violinista, ma il lupo si avvicin e gli disse :

    - Oh, caro violinista, come suoni bene! Vorrei imparare anchio.

    - E presto fatto gli rispose il violinista devi fare soltanto tutto quello che ti

    ordino.

    Il violinista gli ordin di seguirlo e quando ebbero fatto un pezzo di strada insieme,

    giunsero a una vecchia quercia, che era cava internamente e spaccata nel mezzo.

    - Guarda, - disse il violinista se vuoi imparare a suonare il violino, metti le zampe

    davanti in questa spaccatura.Il lupo obbed, ma il violinista prese in fretta un sasso e dun sol colpo gli conficc le

    zampe nel legno, cos saldamente che il lupo dovette starsene l prigioniero.

    - Aspetta qui finch torno disse il violinista e se ne and per la sua strada.

    J. e W. Grimm

    All. 2

    Ipotesi per due percorsi di lavoro

    Se il lupo diventa unoscoiattolo

    Se il lupo diventa un uccellino

    cambier

    il comportamento del violinista nei

    confronti del nuovo personaggio;

    parte dello svolgimento;

    il finale perch il protagonista trover

    nello scoiattolo un compagno ideale; il titolo.

    cambier

    lo svolgimento;

    il finale;

    latteggiamento e il comportamento

    del violinista nei confronti del nuovo

    personaggio perch trover in lui ungradito compagno;

    le azioni;

    i discorsi diretti;

    il titolo.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    All. 3

    Problema Sara e le sue amiche

    Per il compleanno di Virginia, le sue 4 amiche decidono di comprarle un diario che

    costa 18,97 e una scatola di penne profumate che costa 6 ,03.Quanto spendono le amiche di Virginia per i regali?

    Se decidono di dividersi la spesa in parti uguali, quale somma dovr pagare ogni amica?

    Se togliamo il dato relativo al costo del diario, che cosa accadr?

    Previsioni

    Il testo diventer pi secco.

    Non occorre la prima domanda e nemmeno la prima operazione. Il risultato della seconda operazione sar diverso, sar minore.

    Verifica

    Abbiamo riscritto il testo con le modifiche

    Problema

    Per il compleanno di Virginia le sue 4 amiche decidono di comprarle una scatola dipenne profumate che costa 6,03.

    Se decidono di dividersi la spesa in parti uguali, quale somma dovr pagare ogni amica?

    e abbiamo verificato attraverso la soluzione che le nostre ipotesi erano esatte.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    20

    All. 4

    Informazioni matematiche formalizzate in tabella, diagramma a blocchi e

    fumetto.

    Marted

    14 bottiglieda 1,5 litri ciascuna

    Mercoled

    19 bottiglieda 1,5 litri ciascuna

    Gioved

    come ilmercoled

    12 3,50

    +

    -

    Hotel Astrid

    Adulti 76

    Ragazzi 50Animali 4

    Quanto costa!

    Ci fermeremo solo

    una settimana.

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    Un omino nudo

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

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    L omino vestito

    Problema

    Nel mese di luglio in un Hotel allisola dElba arrivano molti turisti.

    Durante la settimana ci sono dei giorni in cui preparano anche del pescebuonissimo e quindi ci vanno tante persone ad assaggiarlo; i giorni sono il

    marted, il mercoled e il gioved.

    Ai tavoli servono anche delle bottiglie dacqua da 1,5 litri ciascuna.

    Il marted vengono consumate 14 bottiglie dacqua e il mercoled ed il

    gioved 19 bottiglie dacqua al giorno.

    ( ? )

    Quanti litri di acqua vengono consumati durante i tre giorni in cui

    preparano pesce?

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

    19/28

    Problema

    Il Re Guerrino insieme ai suoi cavalieri compie tre piccolissime battaglie

    ogni settimana: il marted, il mercoled, il gioved.

    Il marted il re Guerrino e i suoi pochissimi cavalieri per levarsi il sangue

    di dosso, per abbeverarsi e per lavare le spade consumano 14 bottiglie diacqua da 1,5 litri dacqua ciascuna, il mercoled 19 bottiglie da 1,5 litri

    ciascuna e il gioved come il mercoled.

    ( ? )

    Quanti litri di acqua consumano nei tre giorni?

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

    20/28

    Problema

    Nello spazio, in una scuola, vanno a mensa solamente il marted, il

    mercoled e il gioved.

    Gli extraterrestri il marted consumano 14 bottiglie di acqua da 1,5 litri

    ciascuna, mentre il mercoled e il gioved consumano 19 bottiglie da 1,5litri per ogni giorno.

    Quanti litri di acqua consumano nei tre giorni?

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

    21/28

    Problema

    Alcuni operai della strada devono modificare una strada di Valenzatico e

    ci lavorano il marted, il mercoled e il gioved.

    La signora Giovanna, vedendo limpegno dei ragazzi, ogni giorno preparaloro da bere: il marted 14 bottiglie di acqua da 1,5 litri ciascuna; il

    mercoled e il gioved invece 19 bottiglie al giorno sempre da 1,5 litri.

    Quanti litri di acqua si consumano nei tre giorni?

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

    22/28

    Problema

    In un lago c un fenicottero che deve sfamare i suoi 2 cuccioli.

    Va al supermercato del lago e compra 12 euro di pesce e 3,50 euro di

    pappe.Quanti euro spende?

    Quanto riceve di resto se paga con una banconota da 20 ?

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

    23/28

    Problema

    Un giorno, su un pianeta di nome Mostrosis, una famiglia di alieni decide di

    andare allHotel Astrid.

    La famiglia composta da 4 persone decide di restare una settimana, lamamma e il babbo pagano 76 ciascuno al giorno, e i due ragazzi 50 a

    testa al giorno.

    Quanto pagano i due adulti per tutta la settimana?

    Quanto pagano i due ragazzi per tutta la settimana?

    Quanto paga in tutto la famiglia?

  • 7/30/2019 Perturbazioni Linguistiche e Matematiche

    24/28

    Problema

    Dopo una giornata lunga e faticosa, 8 cani decidono di prenotare una dog-

    sweet allHotel Astrid che si trova nel paese di Doglandia, fatto apposta

    per tutte le specie di cani.Ciascun animale paga 4 al giorno e decidono di fermarsi per una

    settimana.

    Quanto spendono per un giorno tutti i cani?

    Quanto spendono per tutta la settimana?

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    All.5

    Le fiabe illustrate

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