ATTIVITA’
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
Lo Studio di Ingegneria Acustica nasce nel 1989. Come indica il suo nome l’attività volge prevalentemente alla progettazione nei vari settori dell'acustica.
Acustica architettonica ed edilizia: progettazione e valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici e colludo degli stessi
Acustica relativa al traffico stradale, ferroviario, aeroportuale: progettazione e bonifica di opere a scala territoriale, studi d’impatto da rumore
Acustica industriale: valutazione del rischio da rumore e vibrazioni, progettazione e piani di risanamento
Acustica dei teatri, chiese, cinema e sale multiuso: progettazione e collaudo mediante la valutazione dei parametri che caratterizzano la qualità acustica
I principali campi di applicazione sono:
Bonifica acustica all’interno delle città: studi di impatto ambientale, clima acustico, piani di risanamento e zonizzazioni acustiche del territorio
Progettazioni acustiche speciali: laboratori di misura, camere anecoiche, riverberanti ….
Acustica sale di registrazione: progettazione dell’isolamento e condizionamento acustico di sale di regia, sale prova e sale di presa e progettazione dell’impianto audio e amplificazione.
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
COLLABORATORILo Studio di Ingegneria Acustica Pisani si avvale della collaborazione di:
PISANI RAFFAELE – ingegnere elettronico laureato presso il Politecnico di Torino, titolare dello studio e tecnico competente in acustica ambientale.
Fillia Barbara – ragioniere – coordina le attività tecniche ed amministrative di ogni singolo lavoro. È specialista nell’analisi del rumore.
Mara Katia Anna – geometra – esperta in disegno 2D e 3D, analisi della voce, dei suoni e dei rumori.
Onali Paolo – ingegnere elettronico laureato presso il Politecnico di Torino. Specialista in software, analisi di rumore, ricerca nel settore dell’acustica ambientale.
Teja Pamela – geometra – esperta in progettazione 2D e 3D, sistemi informativi territoriali (ArcView – Autodesk Map). Esperta nella gestione dei programmi di simulazione quali: IMMI, Catt Acoustic.
Lussiana Fabrizio – tecnico specialista in informatica. Amministratore della rete telematica interna allo studio, Specialista di laboratorio nell’analisi di suoni e rumori.
Devecchi Chiara – architetto laureata presso il Politecnico di Torino. Esperta inprogettazione 2D e 3D, specialista nella valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici DPCM 5 dicembre 97.
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
PRINCIPALI COMMITTENTII principali committenti nei diversi campi di applicazione:
Acustica architettonica ed edilizia: ATC – Torino, Arcas – Torino, ASL Asti, Conservatorio e Comune di Alba.
Acustica relativa al traffico stradale, ferroviario, aeroportuale: ANAS compartimento di Milano e Torino, Sitaf, Satap, Snamprogetti, Ativa, RFI, Provincia di Alessandria, Aeroporto di Caselle S. Pertini, Aeroporto di Malpensa, Aeroporto di Linate
Acustica industriale: Saclà, Comital, Metalpack, Tonkita, Acciaierie Beltrame, Scottex, SKF, RFT, ITT, GTT Gruppo Trasporti Torinese, Eaton, Cogne, Hot Roll.
Acustica dei teatri, chiese, cinema e sale multiuso: Ordine dei Salesiani (Colle Don Bosco), Comune di Asti (Teatro Alfieri), Comune di Livorno (Teatro Goldoni), Teatro Regio di Torino, Teatro La Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, Cinema Fraiteve di Sestriere e consulenza al team di progettazione per il restauro dell’auditorium del Conservatorio di Torino, Progettazione della Sala prova orchestra del Teatro Maggio Musicale Fiorentino Direttore Zubin Metha
Bonifica acustica all’interno delle città: Comune di Bologna, Arpa Emilia Romagna, Comune di Aosta, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comunità Montana Val Cerondae Casternone, Comune di Carignano.Progettazioni acustiche speciali: Fiat Avio, Centro Ricerche Fiat, Consorzio Legno Legno, Lapi, Zanussi, Magneti Marelli.
Acustica sale di registrazione: Imagina - Torino, Omniabeat – Milano, Studio 75 – Milano, Sale di Registrazione e auditorium Centro Dentro (ATC) – Torino, Farenight 431 – Isola del Liri, Noise Factory – Milano.
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Progettazione sale: PARAMETRILa caratterizzazione di una sala tramite l’analisi degli indici previsti dalle normative:
Tempo di riverberazione come il parametro fisico descrittore dell’impressione di riverberazione sonora. E’ definito come il tempo necessario affinché il livello sonoro in un punto della sala decada di 60 dB dall’istante di arresto di una sorgente sonora che emette un segnale stazionario.
ISO 3382 – qualificazione dell’acustica della sala relativamente alla percezione della musica (teatri , chiese e arene)
Parametri in funzione della risposta all’impulso (la registrazione nel tempo dell’energia sonora che arriva nel punto di ricezione a seguito dell’emissione di un segnale impulsivo sul palco, quale ad esempio è un colpo di pistola), influenzata dalle dimensioni, dalla geometria e dai differenti materiali che compongono l’ambiente
Frazioni energetiche: Chiarezza - C80, Definizione - D50, Tempo baricentrico o centrale – TsRinforzo – GParametri di spazialità: Coefficiente di mutua correlazione binaurale IACC, Frazioni energetiche laterali - LF
Defin
izion
e D5
0Te
mpo
di r
iver
bera
zione
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Progettazione sale: PARAMETRILa caratterizzazione di una sala tramite l’analisi degli indici previsti dalle normative:
L’indice STI definito dalla norma ISO si ricava dalla funzione di trasferimento della modulazione misurata mediante analisi di un segnale modulato in ampiezza irradiato nell’ambiente. In letteratura la misura dell’indice STI è presentata mediante l’analisi della risposta all’impulso eseguendo la trasformata di Fourier(FFT) della risposta all’impulso elevata alla seconda potenza.
ISO 60286 – valutazione dell’intelligibilità della parola (cinema, auditorium, sale conferenza etc…)
Map
pa d
ello
STI
Risp
osta
all’
impu
lso
20 Secondi
0.20 Secondi
0.020 Secondi
Riverberazione
Tempo iniziale di ritardo
Suono diretto Prime riflessioni
a)
b)
c)
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Misu
re d
i vib
razio
ne:
acce
lero
met
ri B&
K
Il to
rso
artif
icia
le: B
&K
Sorg
ente
Progettazione sale: STRUMENTAZIONEIl laboratorio dello studio è dotato della più evoluta e completa strumentazione:
LABO
RATO
RIO
MIS
URE
IN O
PERA
Il la
bora
torio
misu
re e
d an
alisi
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Progetti realizzati: TEATRO GOLDONI (LI)Restauro del ridotto del Teatro Comunale Goldoni “Goldonetta” – Livorno
PRO
GET
TAZI
ON
ESI
MUL
AZI
ON
E
Mod
ello
geo
met
rico
Imm
agin
i pro
gettu
ali
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Progetti realizzati: SALA DELLE GRIDA (GE)PR
OG
ETTA
ZIO
NE
CO
LLA
UDO
Imm
agin
i pro
gettu
ali
Col
laud
o
Mod
ello
geo
met
rico
Valu
tazio
ne d
i ind
ici a
cust
ici
Restauro della Borsa Valori di Genova – Sala delle Grida
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Progetti realizzati: COLLE DON BOSCO (TO)Restauro della Chiesa Salesiana del Colle Don Bosco – Torino
PRO
GET
TAZI
ON
EC
OLL
AUD
O
Mod
ello
di s
imul
azio
ne
Mod
ello
di s
imul
azio
ne
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Restauro della Chiesa Salesiana del Colle Don Bosco – Torino
LA C
UPO
LA
GLI
INTE
RNI
GLI
INTE
RNI
PRIM
A D
ELL’
INTE
RVEN
TOD
OPO
L’IN
TERV
ENTO
Progetti realizzati: COLLE DON BOSCO (TO)
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica
Progetti realizzati: SALA DI REGISTRAZIONE Progettazione di una sala di registrazione: FARENIGHT 451 – Isola del Liri
SALA
DI P
RESA
E D
I REG
IA
Diffu
sore
di S
chro
eder
Sala
di p
resa
Sala
di r
egia
SALA
PRO
VA Sa
la p
rova
Sala
pro
va
Elem
ento
diff
onde
nte
STUD
IO D
I IN
GEG
NER
IA A
CUS
TICA
PIS
AN
I
PisaniStudio di
Ingegneria Acustica