• Premessa storico-socialel’arte delXVII
COPERNICONuova visione scientificadel mondo: La Terra noné più centro dell’universo
Crisi dei valoriRinascimentali
Uomo centro dell’Univ.e fine ultimo della
i
XVII sec.e il
BAROCCOcreazione BAROCCO
RIFORMACONTRORIFORMA
CATTOLICA FONDAZIONEdi i li i i
FINALITA’Il B. é una rivoluzione culturalepromossa dalla Chiesa di Roma
RIFORMAPROTESTANTE Arroccamento della Chiesa
su posizioni dogmaticheINQUISIZIONZE
ordini religiosiGESUITI e FILIPPINI Deve riavvicinare gli ereti e i
dubbiosi alla ortodossia del Papato
Deve persuadere le masse, sostenered l’id l i lie propagandare l’ideologia cattolica
• Copernico nel 1543 mette in dubbio il sistema geocentrico.g
• Galileo l 1610 tt l’ d l• Galileo nel 1610 attraverso l’uso del cannocchiale, osservando la rotazione dei satelliti intorno a Giove, conferma la teoria di Copernicodi Copernico
• A Galileo si deve la nascita del metodo scientifico o sperimentale e quindi l’inizio della scienza moderna.della scienza moderna.
• Contrasti sociali
Louis Le Nain - Contadini Rigaud – Luigi XIV
• Creazione ordine dei Gesuiti (i “soldati di Cristo”) si impegnarono nella lotta contro il protestantesimo e
ll’ d i li inell’educazione religiosa dei giovani attraverso il catechismo.
• Giordano Bruno accusato di eresia è vittima dell’inquisizione nel 1600
• E’ consuetudine definire l’arte del XVII sec. Nel suo insieme barocca intendendo esprimere con questo termineinsieme barocca, intendendo esprimere con questo termine un concetto di innaturalità e di “capriccio”.
1 – Von erlach Scalone
2 – Bernini S Pietro2 Bernini S. Pietro
3 – Riccardi S. Croce
4 – G. Guarini Cupola
• Il termine barocco sembra che derivi dallo l b d l h b hspagnolo barrueco e dal portoghese barocco che
indicano una perla irregolare e non perfettamente f isferica.
• La parola esprime un giudizio negativo, che si è attenuato solo verso la fine del Novecento.
• Il barocco come cultura figurativa si affermò a gRoma nei primi decenni del Seicento e si sviluppò poi nelle maggiori città d'Europa.p gg p
• Finalità e mezzi dell’arte barocca
FINALITA’ NASCITA DELFINALITA’Il B. é una rivoluzione culturalepromossa dalla Chiesa di Roma
NASCITA DELMELODRAMMA
promossa dalla Chiesa di Roma
Deve riavvicinare gli ereti e id bbi i ll t d i d l P t
MEZZIdubbiosi alla ortodossia del Papato
Deve persuadere le masse, sostenere
Arte come rappresentazione
Fusione delle arti( lt hit t itt )e propagandare l’ideologia cattolica (scult.architet.pittura)
Bernini
• Arte come rappresentazione - 1
• Arte come rappresentazione - 2
• Fusione delle arti e teatralità - 1
BERNINI – Beata Ludovica BERNINI – Tomba di Alessandro VI
• Fusione delle arti e teatralità - 2
G. RENI – Strage degli innocenti BERNINI – Estasi di S. Teresa
• In realtà questo secolo così ricco di inquietudini e tensioni non permette diinquietudini e tensioni non permette di ricondurre le sue manifestazioni artistiche ad una formula univocauna formula univoca.
• per comprendere appieno l’arte di questo secolo bisogna parlare di intreccio e scambiosecolo bisogna parlare di intreccio e scambio tra tendenze riconducibili al realismo, al classicismo e allo stile della Roma papale p pnella sua accezione di arte monumentale, decorativa e sensuale.
• Confronto critico dal RINASCIMENTO al BAROCCO
• Confronto critico dal RINASCIMENTO al BAROCCO
• per comprendere appieno l’arte di questo secolo bisognaper comprendere appieno l arte di questo secolo bisogna parlare di intreccio e scambio tra tendenze
intreccio tratendenze
R li Cl i i A ti l i bRealismoCaravaggio
VermerRembrandt
ClassicismoCarracciG. ReniRubens
Anticlassic. baroccoP. da Cortona
A. PozzoRembrandt Rubens
• Esempi di: Classicismo – Realismo – Arte Monumentale
A Carracci L CarracciA. Carracci L. Carracci
Guercino Caravaggio
BerniniC. RainaldiP. Da Cortona
• Esempi di Classicismo –A. CARRACCI
• Esempi di Realismo –Caravaggio
• Esempi di Realismo –Vermer
• Esempi di anticlassicismo barocco –P. da Cortona e Appiani
• Wolflin delinea le caratteristiche antitetiche tra barocco e canoni classici rinascimentali in 5 categorie di concetti, g ,in ognuna delle quali un carattere rinascimentale viene contrapposto arinascimentale viene contrapposto a uno barocco:
RINASCIMENTO BAROCCO
• 1 –lineare e pittorico;• 2.-Visione per piani e visione in profonditàp p p• 3.-Forma chiusa e forma aperta• 4.-Chiarezza assoluta e chiarezza relativa
• 5 - dalla pluralità all’unicità.
• Riassumendo: