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Presentazione standard di PowerPoint - coris.uniroma1.it · alla UTOPIA della INFORMAZIONE DA PARTE...

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Giornalismo radiotelevisivo Prof. Francesco Giorgino
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Giornalismo radiotelevisivo

Prof. Francesco Giorgino

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Un modo per considerare la funzione dell’informazione (volontaria e dichiarata, oppure non intenzionale e

latente) nella costruzione dei significati, della determinazione nell’agire comunicativo (Habermas) e

nell’agevolazione dell’incrocio fra testi e contesti.

UOMO NARRANTE LETTERATURA DEL POST-MODERNISMO

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SOGGETTIVITA’/OGGETTIVITA’/OBIETTIVITA’

•SOGGETTIVITA’: Esperienza pervasiva della mediazione culturale

•OGGETTIVITA’: Fedeltà assoluta nella rappresentazione all’oggetto

•OBIETTIVITA’: (Tuchman) “Rituale strategico, adozione di procedure atte a garantire la conformità dell’attività giornalistica e una serie di regole, formali o informali”.

Paradigma ontologico e strutturale del giornalismo

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3 REGOLE:

1. SEPARAZIONE DEI FATTI DALLE OPINIONI (es: nel giornalismoanglosassone c’è la distinzione tra “News” e “Features”)

2. INDICAZIONE DELLE PROVE A SOSTEGNO DELLE PROPRIE TESI: tuttociò che influenza l’opinione pubblica necessita di prove(Falsificazionismo popperiano)

3. TRASPARENZA SULLE FONTI E VERIFICA DELLE STESSE: obiettivo quiè mettere il pubblico in condizione di ricostruire le tappe che hannoportato alla elaborazione della notizia.

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NUOVI E VECCHI CONDIZIONAMENTI (McQuail)

GIORNALISTAOLD MEDIA

EDITORI

INSERZIONISTIPUBBLICITARI

NEW MEDIA

NUOVI MODELLI GIORNALISMO

(citizen journalism, data journalism, brand journalism, all news)

FONTI

PUBBLICO

POLITICAECONOMIACULTURASOCIETA’

ASSEDIO SINCRONIZZATO

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Parola chiave : ALLARGAMENTO

Si passa da:

l’UTOPIA della INFORMAZIONE PER TUTTI (cultura del popolo e per il popolo)

alla UTOPIA della INFORMAZIONE DA PARTE DI TUTTI (tutti avvertono il dovere di partecipare attivamente alla

ricostruzione della realtà)

Forte rilevanza assunta dai new media

Ciò presuppone dunque un giornalismo partecipativo che parta dal basso

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RISCHI DEL GIORNALISMO PARTECIPATIVO

MODIFICA IRREVERSIBILEALL’UNIDIREZIONALITàDELL’INFORMAZIONE

CODICE ETICO vs INTERESSI PERSONALI

TRAINING E SELEZIONI RIGOROSE

vs INFORMAZIONI “FAI DA TE”

CREDIBILITA’ vs SCARSA ATTENDIBILITA’

Il caso “LA VANGUARDIA” (Barcellona 2004)Pubblica inondazione in Russia enon Tsunami

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3 MODELLI

1. MARKET MODEL

Stabilisce una relazionalità del giornalismo con la democrazia sulla base della capacità di governare i condizionamenti del pubblico e del mercato

2. ADVOCACYMODEL

Riferimento alla figura dell’avvocato, il rappresentante di un punto di vista. In questo modello si rinvia alla stampa di partito

3. TRUSTEEMODEL

Giornalismo come “cane da guardia” (watchdog) del potere. Il giornalista è il depositario della verità per salvaguardare i diritti dei cittadini

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ALTRI MODELLI TRADIZIONALI DI GIORNALISMO

4 MODELLI

1. NEW JOURNALISM (Tom Wolfe, 1973)

ANNI ’60- APPLICA 3 CONCETTI per realizzare una sorta di reazione almeanstream press (Rizzuto):

• Affermazione della iper-soggettività del giornalista; attaccoalla nozione di obiettività

• Analisi problemi, oltre che narrazione della realtà e nascita di punti di vista diversi rispettoa quello dominante e maggioritario, con possibilità di maggiori spazi all’opposizione;. Attenzione ai particolari e a volte taglio specificatamente letterario: si introducono

tecniche di scrittura proprie della fiction e del romanzo

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ALTRI MODELLI TRADIZIONALI DI GIORNALISMO

4 MODELLI

2. GIORNALISMO INVESTIGATIVO (Steve Weinberg): ANNI 70. Prende spunto dal new journalism, anzi ne rappresenta un’evoluzione. Ci si riconnette al right to know dei cittadini americani. Consacrazione nello scandalo Watergate

3.GIORNALISMO INTERPRETATIVOANNI 90: esperienza di intertestualità tra testi mediali.Drammatizzazione dei contenuti tipica della tv. Cinismo(colui che ha le risposte) versus scetticismo (colui chepone domande). Nascita infotainment e anchorman.Giornalismo market oriented

4. PUBLIC o CIVIC JOURNALISM

Il cane da guardia diventa soggetto attivo, OPINIONMAKER (Davis Merrit): non solo segnalazione diproblemi, ma soluzioni. Rapporto fra giornalista econtesto in un forte deficit di rappresentanza deidecisori tradizionali

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Branded content • Le differenze fra il

giornalismo e il marketing

• Pubblicità e advertising • Le distorsioni della

pubblicità • La Carta dei doveri del

giornalista economico • Il brand journalism

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Marketing e Informazione: il legame è la comunicazione

• Informazioni complete • Fornite in piena libertà ed

autonomia (possibilmente) e rispettando i soggetti coinvolti

Giornalismo

• Richiamare l’attenzione • Sedurre il potenziale

acquirente (condurre a se’) Marketing

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Marketing e Informazione: esperienza interconnessa

• Il marketing ha bisogno delle comunicazioni di massa per espletare la sua funzione

Marketing

• Ha bisogno del marketing per vendere i suoi prodotti Giornalismo

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L’altro significato della parola «pubblicità»

Pubblicità(ancora legato al vecchio

concetto di sfera pubblica)

Advertising (nel linguaggio

anglosassone, termine più vicino al marketing

che alla trasparenza delle istituzioni

politiche)

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Le risposte dell’Ordine dei giornalisti La carta

Informazione e Pubblicità (14 aprile

1988)

Protocollo d’intesa sottoscritto da Odge agenzie pubblicitarie

1) Riconoscibilità dell’emittente del messaggio o del committente

2) Evitare confusione fra competenze e professionalità di tipo giornalistico e quelle di marketing – I GIORNALISTI

NON POSSONO RICHIEDERE O RICEVERE COMPENSI CHE POSSONO DERIVARE DA QUESTA CONFUSIONE

Comitato di Vigilanza (composto da rappresentanti dell’Odg e delle agenzie

pubblicitarie) che si riunisce almeno tre volte l’anno per guardare i casi

critici

La carta dei doveri del giornalista del

1993

La distinguibilità fra informazione e pubblicità e la incompatibilità fra

informare e fare pubblicità, salvo per iniziative sociali e culturali, religiosi, umanitari, sindacali, artistici, senza

intenti speculativi.

Il giornalista non assume incarichi e responsabilità con l’esercizio autonomo

della professione, né può prestare il nome, la voce, l’immagine per iniziative

pubblicitarie incompatibili con la tutela dell’autonomia professionale.

È importante distinguere la funzione dell’editore, da quella del giornalista e

da quella dell’inserzionista pubblicitario e dall’agenzia

pubblicitaria (i diversi attori in gioco)

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Gli attori del rapporto marketing/giornalismo : ruoli ben distinti

Editori

Giornalisti

Inserzionisti pubblicitari

Agenzie pubblicitarie

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Gli editori

• Portatori esclusivamente di interessi in ambito editoriali

• O in modo monomediale o in modo multimediale

Editori puri

• Editori che sono portatori di interessi politici

• Editori che sono portatori di interessi commerciali, imprenditoriali

Editori non puri

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Branded Content Nasce dall’esigenza delle aziende di comunicare i

contenuti al pubblico target in modo diverso dalla pubblicità classica, a causa dei tagli agli

investimenti pubblicitari

Si ricorre allo storytellinggiornalistico che si connota

anche per la sua maggior credibilità rispetto alla

pubblicità

Articoli sponsorizzati dal brand (non necessariamente aventi ad

oggetto il brand)

L’esempio di Buzzfeed : si può parlare di un vero e proprio

genere giornalistico (il brandedjournalism)?

Comunicazione e non informazione

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Branded Content: contenuti più complessi di quelli relativi alla semplice comunicazione del brand

Contenuti informativi

Contenuti di intrattenimento

Contenuti pedagogici

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Fattori che hanno fatto nascere e sviluppare il branded content (J. Sassoon)

La crisi economica e l’impossibilità per le aziende di investire come prima in pubblicità e con gli strumenti classici della comunicazione di impresa

Pubblico ha fatto cadere le riserve ideologiche che aveva nei confronti di contenuti prodotti direttamente dalle aziende

Sviluppo dei social media che ha creato le condizioni in termini di fruizione e di partecipazione idonee ad avvicinare il pubblico target senza la complessità propria del periodo della comunicazione di massa

Disponibilità delle Tv a mandare in onda contenuti brandedrealizzato fra l’altro a costi molto ridotti

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Branded marketing • È un’azione finalizzata a

promuovere contenuti relativi al Brand che creino valore al brand stesso

Content marketing

• Il risultato dell’azione posta in essere nel contentmarketing

Brandedcontent

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Da Company a Media Company?

Your Brand, The Next Media Company di Michael Brito

Perché le aziende sono sempre più impegnate a produrre

contenuti simili a quelli che fanno le media company?

1) Perché le media company sanno fare contenuti capaci di

attirare l’attenzione del pubblico e anche di fare sharing

(condivisione)

Perché le media company producono contenuti sempre e in modo reiterato con processi

produttivi ben identificati

Le cause e gli effetti di tutto ciò sono: a) la disintermediazione b) la disponibilità ad assumere

un approccio più culturale e meno commerciale in senso

stretto

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Branded Content: e la fedeltà al brand?

Non sempre i contenuti della strategia Branded Content sono vicinissimi o vicini alle caratteristiche intrinseche del Brand

Alcuni casi di discussione: Mont Blanc e la sua idea del «fascino del secondo» / Hjundai e la sua idea di «regeneration» attraverso la contaminazione dei generi musicali / l’azienda greca Lacta (cioccolato) e il film sull’amore ritrovato

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Le dieci situazioni in comune fra content marketing e giornalismo 1

Esci dell’edificio (per verificare il feedback del

consumatore e del pubblico dei newsmedia)

La piramide rovesciata(la regola delle 5 W nel

giornalismo e la logica del contesto generale prima di tutto nel marketing)

Con l’attacco ci si gioca tutto (serve in entrambi i

casi a catturare l’attenzione)

Nutshell paragraf(riassunto dell’articolo in poche parole prima che

l’attenzione cali)

Eliminare il superfluo(efficacia, intensità e praticità del testo, in

entrambi i casi)

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Le dieci situazioni in comune fra content marketing e giornalismo 2

Importanza della qualità della fonte (delle informazioni e

dei contenuti)

Scrivi di ciò che conosci, ma non di te

stesso

Trova il tuo obiettivo(un contenuto su tutto

è un contenuto su niente)

Privilegia la logica della precisione

Legittimo prendere ispirazione da altri

ma restando autonomi

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CARATTERISTICHE:

DILATAZIONE DEL TEMPO DA DEDICARE ALLENOTIZIE

MAGGIORE NUMERO DELLE NOTIZIE

NECESSITA’ DI ASSICURARE UN ANDAMENTOCONTINUO ED IMMEDIATO

ARCHITETTURA DI FLUSSO: VIOLAZIONE AL TABU’DELLA RIPETIZIONE LOOP

ORGANIZZAZIONE SEMPRE PRONTA PER LA MESSAIN ONDA E NON HA BISOGNO DI PERMESSIATTRAVERSO UNA STRAORDINARIA

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ESPLORAZIONE DEL PIANETA SEGUENDO IL FILO DEIFUSI ORARI GLOCAL E AUMENTO DEI BISOGNIDICONOSCENZA

USO COSTANTE DELLA DIRETTA

COINCIDENZA TRA TEMPO REALE E TEMPOTELEVISIVO

EFFETTO DI VERITA’ NON SI ELIMINA LAMEDIAZIONE

EFFETTO DELLE ALL NEWS ANCHE SULLA GERACHIA

NON TRATTENERE LO SPETTATORE PER VEDERE LA SUCCESSIVAEDIZIONE MA FAR SINTONIZZARE IL NUMERO PIU’ ALTO DIPERSONE IN QUELLA EDIZIONE

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PRESENZA DEGLI APPROFONDIMENTI

INSERIMENTO DEGLI ESPERTI NEL NEWSMAKING

ALCUNE DATE

1980CNN (Cable News Network).Esperienza solo nazionale, nasce pervolontà di Ted Turner

1985

CNN INTERNATIONALEsperienza internazionale, inizialmentericevuta essenzialmente negli alberghi dilusso.

1989SKY NEWSFondata da Rupert Murdock in Inghilterra

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1991 LA GUERRA DEL GOLFO:• la CNN è la prima tv a trasmettere in direttale immagini del conflitto; Peter Arnett è ilcorrispondente da Baghdad.

1996 FOX NEWSCompetitor della CNN. Il suo editore èRupert Murdock proprietario, oltre che dinumerosi giornali, anche di Sky e FoxNews. La Fox News è considerata portavocedel Partito Repubblicano.

1999 RAI NEWS 24All News della Rai basata su unaconvergenza tra tv e internet

2003 SKY TG 24Emanazione di SKY News in Italia

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CARATTERISTICHE DEL MODELLO ALL NEWS

Da una fase di scarsità dell’offertainformativa del trentennio generalista (anni ‘40-’70) si passa a quella che U. Eco definisce, incontrapposizione alla “paleotelevisione”,“neotelevisione” (dagli anni ‘80 ad oggi)

Circolarità delle informazioni: logica delLOOP, del flusso, propria del modello all news,contrapposta alla linearità del palinsesto delle tvgeneraliste.


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