Date post: | 17-Feb-2019 |
Category: |
Documents |
Upload: | truongkhanh |
View: | 218 times |
Download: | 0 times |
I Macchiaioli
COPERTINA
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Giuseppe Abbati, Interno del chiostro di Santa Croce in Firenze, 1861-1862 circa.
Firenze, Galleria d´Arte Moderna di Palazzo Pitti.
Il movimento dei pittori Macchiaioli
è considerato il Realismo italiano.
Si sviluppa a Firenze, che, grazie al
governo illuminato dei Granduchi di
Toscana, alla vigilia dell’Unità d’Italia,
attrae intellettuali e artisti da tutta
Europa.
Il critico d’arte Diego Martelli è il
teorico del gruppo e promuove
incontri tra pittori italiani e francesi.
Il Caffè Michelangelo è il luogo dove si
riuniscono, i Macchiaioli, accomunati
dal rifiuto delle Accademie e dal
sostegno alle lotte del
Risorgimento, intendono rinnovare
l’arte per impostare, in vista dell’Unità,
un’arte italiana.
Adriano Cecioni, Il Caffè Michelangelo, 53,5x82, collezione privata, Milano.
Nascita del movimento I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Il pittore livornese Giovanni Fattori,
è il più noto dei Macchiaioli.
Questo piccolo dipinto su tavola
rappresenta una scena ordinaria.
Un gruppo di donne è all’ombra di
un tendone di uno stabilimento
balneare.
Le figure, in controluce, sono
definite non attraverso il disegno
dei contorni, ma con poche macchie
di colore. Il formato rettangolare allungato,
utile per rappresentare orizzonti
molto ampi, diventa tipico di Fattori
e dei Macchiaioli in generale.
Giovanni Fattori
La rotonda di Palmieri
Giovanni Fattori, La rotonda di Palmieri, 1866.
Olio su tavola, 12x35 cm, Firenze, Palazzo Pitti, Galleria d’Arte Moderna.
Altro esempio di formato rettangolare
allungato e di soggetto in controluce.
Il tema è la quotidianità del lavoro
contadino nella Maremma Toscana.
La semplificazione delle forme
esaltano la composizione.
Giovanni Fattori, Buoi al carro, 1870.
Olio su tela, 40x104 cm. Firenze, Galleria d'Arte Moderna.
Giovanni Fattori
Buoi al carro
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Una pacata scena di vita
quotidiana,
rappresentata con
realismo.
Il quadro è suddiviso in
macchie di colore ben
distinguibili: il
contadino, i buoi, il carro,
il cielo, il mare, la terra
(parte soleggiata, parte
in ombra).
Il taglio fotografico, che
nasconde gran parte del
carro, lascia
immaginare uno spazio
più ampio.
Giovanni Fattori, Il riposo (o Il carro rosso), 1887.
Olio su tela, 88x179 cm, Milano, Pinacoteca di Brera.
Giovanni Fattori
Il riposo
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Il tema della vita militare è frutto
della partecipazione alle lotte
risorgimentali.
Anziché interessarsi dei momenti
culminanti degli scontri armati, i
macchiaioli si soffermano sulla
quotidianità degli
accampamenti.
I soldati sono stanchi, soffrono
perché lontani dalla famiglia e dal
lavoro nei campi.
Giovanni Fattori, Accampamento militare
con bandiera italiana.
Olio su tela, 46x52 cm, Livorno, Collezione
privata.
Giovanni Fattori Accampamento militare con bandiera italiana
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
L’ufficiale in attesa e i suoi otto soldati sono descritti con una esemplare rappresentazione sintetica a
macchie di colore.
Giovanni Fattori, Soldati francesi del ’59. Olio su tavola, 15,5x32 cm, Milano, Collezione privata.
Giovanni Fattori
Soldati francesi del ’59
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Un muro in prospettiva
domina uno spazio
vuoto, ampio,
illimitato.
I soldati, ricordo delle
vicende risorgimentali,
sono definiti
realisticamente con
poche macchie di
colore.
L’intensità della luce si
palesa nelle ombre
marcate.
La composizione è
statica.
L’atmosfera sembra
sospesa.
Giovanni Fattori
In vedetta
Giovanni Fattori, In vedetta, 1870 circa.
Olio su tavola, 37x56 cm, Valdagno, Collezione privata.
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Silvestro Lega
La visita
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Silvestro Lega, La visita, 1868.
Olio su tavola, 31x60 cm. Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Questo dipinto
del romagnolo
Silvestro Lega
rappresenta
una scena
ordinaria: la
visita di tre
donne.
La
composizione
è rigorosa.
La pittura a
macchia
accentua la
nitidezza delle
figure inserite
nello spazio.
Silvestro Lega, La visita, 1868.
Olio su tavola, 31x60 cm. Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Silvestro Lega
Un dopo pranzo
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Silvestro Lega, Un dopo pranzo
(o Il pergolato), 1868.
Olio su tela, 74x94 cm.
Milano, Pinacoteca di Brera.
Una scena domestica in
un tardi pomeriggio
estivo.
l'illusione della
profondità è accentuata
dalla prospettiva della
pavimentazione.
Il colore a macchia e il
chiaroscuro sono gli
strumenti per rendere
riconoscibile la realtà
rappresentata.
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Telemaco Signorini
La toilette del mattino
Telemaco Signorini, La toilette del mattino, 1898.
Olio su tela, 120x175 cm. Milano, Collezione privata.
Questo quadro del
fiorentino Telemaco
Signorini descrive una
scena quotidiana
ambientata in una casa
di tolleranza, soggetto
innominabile per l’epoca.
La griglia prospettica del
pavimento esalta la
profondità dello spazio
occupato da tre gruppi
di figure.
Nel dipinto sono colti gli
effetti di luce e la
gestualità confidenziale
dei soggetti.
Cristiano Banti
Passeggiata sotto la pioggia
I Macchiaioli
CONTENUTI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Cristiano Banti, Passeggiata sotto la pioggia, 1880 circa.
Questo pittore è
importante per
aver ideato la
tecnica dello
specchio nero,
utile alla sintesi
delle immagini,
tanto inseguita
dai macchiaioli.
Facendo riflettere
il soggetto su uno
specchio
annerito con il
fumo le tinte si
spengono e
risulta più facile
cogliere i
contrasti
chiaroscurali.
Differenze e similitudini
1. Scrivi sul taccuino le principali
differenze tra il movimento dei
Macchiaioli e il Realismo francese
2. Confronta ciò che hai scritto con il tuo
compagno di banco.
3. Formulate insieme una riflessione
comune.
4. Presentate i risultati alla classe.
Attività cooperativa I Macchiaioli
APPLICAZIONE
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
Avanzato
Approfondimento su Youtube
1. Guarda il video I
Macchiaioli sono un
gruppo di pittori italiani
attivi in Toscana negli anni
’50 e ’60 dell’800
https://youtu.be/dUfsILS1U
f8
2. Appunta sul taccuino una
cosa che hai imparato
guardando il video e che
non è sul libro di testo.
Intermedio
Disegna In vedetta
Prova a disegnare il dipinto In
vedetta di Giovanni Fattori o un
suo particolare (Libro di testo,
volume B, p. 45).
Base
Slide
Libro di testo
Volume B
pp. 42-45
Neoclassicismo
L’arte in pieno Illuminismo
COMPITI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE
I Macchiaioli
COMPITI
PROGETTO WINCKELMANN
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
D. CERASOLI, L. GABRIELE