Date post: | 13-Aug-2015 |
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Small Business & Entrepreneurship |
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La progettazione architettonica degli interni deve riguardare:
dimensionamento degli spazi corretta distribuzione delle zone in rapporto
alla loro funzione d’uso progettazione degli arredi
attrezzature di allestimento, luci, colori, materiali,
STILE
Il progetto nel prendere come spunto uno STILE si pone all’interno di una griglia di
riferimenti che consente di dare al consumatore dei parametri di
orientamento in modo che egli riconosca il linguaggio con cui gli stiamo parlando e
lo sappia interpretare.
I dettagli della scena: MATERIALI
Materiali naturali: Pietra – Marmo – Legno – Mattoni – Tessuti
Materiali tecnici: Plastiche - Ceramica – Vetro
Materiali riciclati: per comunicare attenzione verso l’ambiente.
I dettagli della scena: PAVIMENTO
Il pavimento è un elemento di forza nel costruire l'immagine del punto di vendita.
Deve avere elementi di sinergia con l'illuminazione naturale e artificiale.
Deve lavorare con gli arredi ed è funzionale anche al traffico del negozio.
Può diventare anche un elemento ludico ed aiutare a rafforzare l’immagine del punto vendita.
I dettagli della scena: L’AMBIENTAZIONE AEREA
Capita troppo spesso che sollevando lo sguardo verso l'alto si abbia la sensazione di qualcosa di completamente diverso da
quello che stiamo osservando….!
I dettagli della scena: ILLUMINAZIONE
Una luce sbagliata annulla le valenze merceologiche positive di un prodotto.
Ogni articolo dovrebbe godere di un proprio sistema di illuminazione che ne metta in risalto le caratteristiche; le merci calde avrebbero bisogno di una luce calda,
viceversa le merci fredde.
I dettagli della scena: COLORE DELLA LUCE
La luce calda è generalmente più adatta alle atmosfere naturali e familiari, mentre la
luce fredda è probabilmente più un giusto complemento ad uno spazio freddo,
tecnico, futuristico.
I dettagli della scena: LA SORGENTE LUMINOSA
Le sorgenti puntiformi producono ombre più nette e sono più adatte a valorizzare
prodotti con superfici testurizzate
Le sorgenti fluorescenti producono luce da una superficie molto più ampia ed il
risultato è un appiattimento delle ombre e delle superfici
I dettagli della scena: COLORE
Il colore ha la caratteristica unica di attrarre specifiche tipologie di consumatori e modificare l'esperienza di acquisto.
I dettagli della scena: ARREDI
Flessibilità degli spazi, ipertestualità di esperienze, linguaggi estetici mutevoli in
grado di assecondare rapidamente il cambiamento.
I dettagli della scena: ARCHITETTURE INVISIBILI
ODORI I buoni odori fanno aumentare la
permanenza all’interno del punto vendita
SUONI La voce nella vendita diventa uno strumento
LAYOUT
Vuol dire disposizione o struttura e si riferisce al modo in cui gli arredi, le attrezzature , i percorsi vengono organizzati nello spazio.
Il layout è funzione della pianta del punto vendita e della tipologia di merce ma ci sono
delle costanti
LAYOUT Posizionamento delle entrate e delle uscite
Percorsi per ottimizzare la circolazione della clientela
Dimensioni dei sottospazi
Strutturazione dei corridoi
Organizzazione spaziale flessibile e di facile modificazione
Punto focale e punto display
Il punto focale è un punto magnete che collocato in una posizione strategica rispetto alla circolazione e alla visuale dei clienti ne
cattura l’attenzione
Il punto display è invece una vera e propria vetrina interna
Visual merchandising
Sistemazione di un prodotto all’interno del p.v. in modo tale che produca effetti di
comunicazione sul potenziale acquirente. Quali effetti?
Suggestionare Informare Proporre
Persuadere
Cosa rende forte il VM 1. vasta e completa proposta, assortimento
2. metodo espositivo chiaro che rafforzi l’immagine, dia impatto al prodotto, stimoli l’acquisto di impulso e guidi l’attenzione dei
consumatori 3.sfruttare al meglio le strutture disponibili 4. rispettare l’immagine della collezione
5. prodotto adeguato alla stagione 6. layout del negozio che valorizzi il prodotto
Esperienza multisensoriale
Gli stores dovranno diventare sempre più un luogo di intrattenimento all’interno dei quali la funzione della vendita sarà il risultato di un percorso di attrazione e coinvolgimento
del consumatore
E infatti…
Da un indagine di 1to1Lab – lab di ricerca e sviluppo del mktg emozionale- risulta che
in un supermercato su 40 minuti complessivi di permanenza 20 minuti sono
stati dedicati all’apprendimento.
Ciascuno impiega dunque metà del tempo di permanenza in un punto vendita ad
INFORMARSI.
Bibliografia
• Archite)ure invisibili. L’esperienza dei luoghi a)raverso gli odori, A. Barbara e A. Perliss, Skira ed. 2006
• Storie di archite)ura a)raverso i sensi, A. Barbara, Postmedia ed. 2011 • Vita in ci)à. Spazio urbano e relazioni sociali, J. Gehl, ed Maggioli 2012 • Psicologia ambientale e archite)onica. Come l’ambiente e l’archite)ura influenzano la mente e il
comportamento, M. Costa, Franco Angeli ed. 2009 • Il markeMng dei sensi. 5 sensi per vendere e comprare, A. Miani, ML. Tonielli, G. Virardi, ed. Il Sole
24 Ore 2008 • MarkeMng Reloaded. Leve e strumenM per la co-‐creazione di esperienze mulMcanale, A. Boare)o, G.
Noci, F. Pini, ed. Il Sole 24 Ore 2007 • Proge)are l’archite)ura di interni, G.Brooker e S. stone, Zanichelli 2010 • Archite)ura in de)aglio. BouMque, F. Oddo, ed Dei, 2005
Il materiale grafico è di proprietà di Abitare e dintorni. Il materiale fotografico in parte è di proprietà di Abitare e dintorni in parte è stato tra)o da internet. 22 luglio 2015