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MODELLO DI INTERFACCIA
PER LA PIATTAFORMA ANDASA
SUSANNA TORNESELLO E RICCARDO DE ANGELIS | 03/09/2014
MODELLO DI INTERFACCIA PER LA PIATTAFORMA ANDASA
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SOMMARIO
INTRODUZIONE ................................................................................................................................ 2
1. INTERFACCIA SCHEMA DI RICERCA LIVELLO 1 .............................................................. 4
2. INTERFACCIA SCHEDA ENTITÁ/PERSONA ........................................................................ 7
1. INTERFACCIA SCHEDA PROGETTO ................................................................................. 12
MODELLO DI INTERFACCIA PER LA PIATTAFORMA ANDASA
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INTRODUZIONE
Il presente modello di interfaccia per la piattaforma ANDASA, rappresenta sia la sintesi grafica e contenutistica dei risultati del percorso partecipato di ideazione e costruzione del progetto, efficace degli stessi.
Nella elaborazione del modello, si è tenuto conto delle diverse istanze dei partner emerse nel corso dei due brainstorming di facilitazione dei processi culturali e delle successive elaborazioni;; delle aspettative originarie degli autori del progetto ANDASA e dei requisiti posti dagli sviluppatori informatici del CRS4.
PARTNER DEL PROGETTO ANDASA CRS4
Far nascere nuove collaborazioni artistiche tra i partner
Documentare e mappare le realtà artistiche
Potenziare la capacità di consorziarsi e razionalizzare le spese
professionisti e realtà artistico-culturali
Individuare modalità più fluide e contemporanee di definizione dei linguaggi artistici
Tracciare ed esplicitare il processo di creazione/produzione artistica in tutte le sue fasi
Mappare gli spazi di produzione/fruizione culturale per snellire la burocrazia e
Creare un network di relazioni in grado di sviluppare una reale Economia dei Saperi che sia sostenibile, duratura, democratica e rispettosa delle specificità
Ottimizzare il tempo: ANDASA come punto unico di inserimento dati e distribuzione su altre piattaforme (sito web, social networks, ecc.)
dai destinatari diretti agli attori del territorio, stimolandone la partecipazione attiva
ANDASA come incubatore, dove un progetto proposto inizialmente può evolvere con il contributo degli altri
Non snaturare le premesse progettuali di ANDASA trasformandolo in un doppione di altri progetti esistenti (ANDASA non è una piattaforma di servizi)
ANDASA come sostegno nella comunicazione per chi già non ha un infrastruttura di appoggio
Non eccedere in verticalizzazioni ma utilizzare piuttosto parti terze e funzionalità esterne
Rendere visibili le relazioni tra professionisti
Valorizzare tutte le fasi del processo di creazione artistica
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Visibilità, comunicazione, valorizzazione, sostenibilità, networking, condivisione: a partire da questi elementi si è immaginata una interfaccia con architettura partecipativa, tramite la quale i partner-prosumers (produttori dei contenuti e fruitori delle opportunità) possano customizzare i propri spazi virtuali in maniera rispettosa delle specificità e delle sfumature senza essere vincolati in modelli comunicativi poco flessibili.
Si è scelto di rendere obbligatorie solo quattro funzionalità in modo da assicurare tali ai fini della piattaforma.
Per quanto riguarda le Entità:
La Scheda Anagrafica, che consente di geolocalizzarle, datarle nel tempo, suddividerle per generi disciplinari/attività professionali
Le Reti, in modo da core del progetto ANDASA
Relativamente ai Progetti:
La Scheda Anagrafica, che sottende ai medesimi fini statistici L Processo, utile a tracciare ed esplicitare tutte le fasi che compongono
un progetto, dalla sua ideazione alla realizzazione.
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1. INTERFACCIA SCHEMA DI RICERCA LIVELLO 1
Anteprima livello di ricerca 1
Lo schema di ricerca per Entità, Persone, Attività, Spazi, Generi Disciplinari e Progetti avrà 2 modalità di ricerca e 2 filtri: RICERCA:
La Ricerca libera, che avverrà inserendo parole a scelta dell utente nella stringa di 1.ricerca
La Ricerca per Keywords, impostabile tramite la scelta da un cloud di keywords, 2.generato in base ai dati inseriti da tutti gli utenti.
FILTRI:
La Geolocalizzazione, definita dalle schede anagrafiche personali dei partner 1. La Dimensione Temporale, ovvero una barra di ricerca tramite la quale sarà 3.
vecchio a quello più recente tra quelli inseriti dai partner. Al passaggio del mouse sui vari elementi, tramite la funzione roll over sarà possibile visualizzare un pop up abstract del progetto/ attività/ entità/ spazio/ persona.
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Geolocalizzazione
Funzione roll over
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I risultati verranno visualizzati, a secondo della tipologia: come records (Progetti, Attività, Generi Disciplinari) 1. come markers geolocalizzati sulla mappa (Spazi) 2.
Cliccando sul record, l utente verrà reindirizzato alla pagina in questione dove potrà visualizzare la Mappa Concettuale che riassume visivamente la rete di relazioni dell Entità o del singolo Progetto.
Tipologie di record
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2. INTERFACCIA SCHEDA ENTITÁ/PERSONA
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La scheda personale di ciascuna Associazione, PMI o professionista potrà essere costruita grazie ad una semplice funzionalità drag and drop: ciascun utente potrà personalizzare la propria pagina in ogni singolo dettaglio. La customizzazione degli elementi
assomigli alle altre e che possa restituire una panoramica completa ed esaustiva delle attività e del soggetto. I widget che si utilizzeranno per comporre il tema personale saranno divisi in fissi e modificabili. Widget di base
La Scheda Anagrafica. In questo widget di testo verranno inseriti i dati principali 1.
Nome e Cognome/Ragione Sociale Indirizzo Contatto mail e telefonico Sito web Generi Disciplinari/Attività Professionali (inseriti sotto forma di tag) Anno di fondazione/inizio attività Numero di soci/collaboratori
Le Reti. inserire i nomi o le ragioni 2.
sociali più la sede, e i contatti delle entità che costituiscono la propria rete di relazioni. Saranno suddivisi in:
Artisti Professionisti Associazioni/PMI/Istituzioni
sotto
forma di mappa concettuale. Widget aggiuntivi
La Moodboard, ovvero un collage che può contenere testo, immagini e oggetti 1.disposti secondo la scelta del creatore della pagina. Questo elemento serve per illustrare visualmente ai visitatori della pagina i valori, le ispirazioni e i concetti che si vogliono veicolare nel presentarsi al pubblico. Per questo non contiene necessariamente solo immagini, ma può contenere anche foto o testi usati per trasmettere un certo approccio, insomma, le sensazioni che sono alla base
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Tale sezione, esteticamente simile ad una board Pinterest, consentirà quindi di caricare dai 3 ai 6 elementi tra foto, video e testi, siano di ispirazione per il proprio lavoro.
La Gallery Foto. Questo elem2.possibile scegliere 2 modalità di visualizzazione:
Una foto unica ad ampiezza schermo Una slide con 3 thumbnail di preview degli elementi fotografici.
Anche in questo caso, la funzione scroll on, al passaggio del mue, consentirà di leggere un abstract di presentazione della foto.
La Gallery Video, simile in tutte le caratteristiche alla Gallery foto. 3.
Un Box di Testo Libero 4.
Il Box Social, che rimanderà direttamente alle pagine dell Entità sui principali social 5.
networks (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, G+, Tumblr, Four Square)
La Timeline, tramite la quale sarà possibile visualizzare, scorrere e approfondire, 6.secondo una scansione temporale, i vari progetti inseri Entità.
Il Box Work in Progress, un elemento che rimanda direttamente agli eventuali 7.
Il Box Sharing8.
inserire sia richieste (servizi, spazi, collaborazioni, attrezzature) che offerte (servizi, spazi, collaborazioni, attrezzature). Il Box sarà visibile sulla pagina della Entità e la possibile relazione di scambio che potrà svilupparsi tra i due soggetti verrà gestita tramite messaggistica privata. Una volta che lo scambio andrà a buon fine,
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otrà aggiungere un check segnalando pubblicamente che la transazione di scambio collaborativo è andata a buon fine e conclusa, accrescendo in tal modo la reputazione degli utenti coinvolti.
Box Keywords Endorsment Entità potrà inserire le keywords che 9.caratterizzano la propria attività (Es. Project management, organizzazione eventi, didattica museale, social communication ecc.). Gli altri utenti, che conoscono e
secondo una modalità simile a quella di Linkedin:
sulla
Embed Tool libero. Questo elemento, estremamente versatile, consente di 10.personalizzare ulteriormente la Inserendo un semplice codice embed, si potranno incorporare funzionalità fornite da parti terze quali, a titolo esemplificativo:
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Event Brite o simili che consente di acquistare o prenotare biglietti per spettacoli ed eventi
Il proprio canale video Vimeo o Youtube La diretta streaming di un evento tramite Streamago I feed in tempo reale di Twitter Una playlist di pezzi musicali (tramite MixCloud, Spotify, ecc.) Lo shop online (Etsy, Buru Buru ecc.) Una campagna di crowdfunding (IndieGo, Eppela, ecc.) Un catalogo, una pubblicazione o una brochure pubblicata su ISSU
La completezza nella compilazione del profilo, gli endorsment ricevuti e la quantità di scambi attuati con gli altri utenti della piattaforma genereranno un algoritmo
Tale premialità nei confronti della partecipazione sulla piattaforma determinerà una maggior visibilità delle Entità più attive.
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1. INTERFACCIA SCHEDA PROGETTO
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Anche la scheda progetto si potrà comporre in maniera personalizza con la funzione drag and drop.
I Widget di base saranno:
La Scheda Anagrafica 1.
Il box About, in cui inserire un breve abstract testuale del progetto 2.
Il tool Processo3.liberamente il numero e la tipologia di step che sono necessari per la realizzazione del progetto (1 ideazione concept, 2 scrittura progetto, 3 ricerca partner, 4 ricerca artisti, 5 richieste di finanziamento, 6 ricerca spazi ecc.). Di tali step si potrà
richiesto da ciascuna fase, assegnando un livello di difficoltà da 1 a 5. Il risultato sarà una schermata grafica scandita temporalmente in cui ogni step verrà evidenziato per durata e per impegno (impegno relativo = colore più chiaro, impegno molto onoreso = colore più scuro).
Il box Risorse di Finanziamento. Con questo tool, inserendo le percentuali di 4.finanziamento del progetto, ripartite tra:
finanziamento pubblico comunale-provinciale-regionale-ministeriale fondi propri sponsorizzazioni progetti europei incassi
verrà generato un grafo a torta che espliciterà in maniera percentuale le fonti di finannziamento di ciascun progetto. Questo strumento è utile in termini di rilevamento statistico sulle caratteristiche economiche dei progetti artistico-culturali.
Anche questa pagina sarà personalizzabile con widget aggiuntivi , quali:
La Gallery Foto La Gallery Video La Moodboard L Embed Tool libero