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Progetto #Coding4Lecce · e 1° Elementare: ScratchJR per Tablet Android 4.4.2 e iPad Scratch per...

Date post: 18-Jul-2020
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  • Progetto#Coding4Lecce

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    Coder Dojo

    CoderDojo

  • oltre 800 in giro per il mondo..

  • ..FormezPA premio 2014..

  • Per Scuola infanzia e 1° Elementare:

    ScratchJRper Tablet Android 4.4.2 e iPad

    Scratchper notebook/PC

    LinuxMac

    Windows

    Strumenti:

    Saranno forniti

    250 Tablet Android

  • Robottino Clementoni suggerito per scuola Infanzia

    e/o prime classi Primaria

    Linea Lego We DoEducation suggerito

    per ultime classiscuola Primaria e

    Sec. I° grado

    Ulteriore dotazione che sarà fornita alle scuole:

  • MakeyMakey suggeritoper ogni ordine

    di Scuole

    Arduino suggerito perterze classi scuole medie

    e biennioScuola Superiore

    Ulteriore dotazione che sarà fornita alle scuole:

  • perchè è importante saper programmare?

    "Se il secolo scorso è stato quello dell’alfabetizzazione di massa, durante il quale gli italiani hanno imparato a leggere, scrivere e fare di conto, il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire il digitale oltre la superficie. A non limitarsi ad essere “consumatori di digitale”. A non accontentarsi di utilizzare un sito web, una app, un videogioco, ma a progettarne uno.Perché programmare non serve solo agli informatici. Serve a tutti, e serve al nostro Paese per tornare a crescere, aiutando i nostri giovani a trovare lavoro e a crearlo per sé e per gli altri. Pensare in termini computazionali significa applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi e cogliere le opportunità che la società già oggi ci offre." tratto dalla riforma della Scuola nel progetto partecipato "La Buona Scuola"

  • e per tanti altri motivi

  • Metodo didattico-educativo: creative learning

    http://learn.media.mit.edu

    Projects – Le mani in pasta! Peers – Condividi e fai rete

    Passion - Entusiasmo Play – Divertiti e sperimenta!

    http://learn.media.mit.edu

  • Il progetto 1/3

    • 10 Incontri in stile CoderDojo, 2 nella stessa giornata

    • I primi 2 incontri saranno in occasione del Xoff Lecce, domenica 8 Novembre presso Palazzo Turrisi.

    • I successivi 8 CoderDojo avverranno in 4 scuole presumibilmente il Sabato mattina

  • Il progetto 2/3• Saranno individuati 4 insegnanti di ogni IC scelti da

    ciascun DS tra la scuola primaria e secondaria di primo grado. Avranno un incontro di 3 ore di “avvicinamento al pensiero computazionale” tramite il software Scratch, Robottino Clementoni, Lego We Do per le terze medie e infine per il biennio scuole superiori, con l’uso di Arduino.

    • 1-2 insegnanti scuola infanzia (sia degli IC che dei plessi comunali) faranno un incontro di 3 ore con l’uso di ScratchJR e Robottino Clementoni.

  • Il progetto 3/3

    • A fine periodo ci sarà una giornata conclusiva: un momento collettivo di tutte le scuole di Lecce, dove ognuna farà un proprio evento (Hour of Code, Scratch, ect) ma simbolicamente sarà tutta la città a fare il “Lecce Coding Day”.


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