PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia FISICA
Classe 5A A LICEO ARTISTICO
Docente Prof.ssa ELISABETTA LAVECCHIA
Libri di testo Lezioni di Fisica 2 - edizione azzurra – ELETTROMAGNETISMO -
RELATIVITA’ e QUANTI – Autori: G.RUFFO-N. LANOTTE-Casa editrice:
Zanichelli
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. FENOMENI
ELETTROSTATICI
Le cariche elettriche-La Legge di Coulomb-Il campo
elettrico- Diversi tipi di campo elettrico-La differenza di
potenziale- I condensatori
2. LA CORRENTE
ELETTRICA CONTINUA
La corrente elettrica- Le leggi di Ohm- La potenza nei
circuiti elettrici. Resistività e temperatura- L’effetto
termico della corrente.
3. I CIRCUITI ELETTRICI
Circuiti in serie- Circuiti in parallelo-La potenza nei
circuiti-La resistenza interna-La corrente nei liquidi e nei
gas-
4. IL CAMPO MAGNETICO
Fenomeni magnetici- Il campo magnetico nella materia-
Forze su conduttori percorsi da corrente- La forza di
Lorentz
5.
INDUZIONE E ONDE
ELETTROMAGNETICHE
(CENNI)
La corrente alternata
6.
Teggiano, lì 30 maggio 2020
Il Docente
Prof. Elisabetta Lavecchia
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia Discipline Progettuali Architettura e Ambiente
Classe 5° sez. AA
Docente Prof. Giuseppe Capellupo
Libri di testo Manuali d'arte - Discipline progettuali Volume + Atlante + AutoCAD (Carta, libro digitale e CDI) Mario Diegoli, Saverio Hernandez, Elena Barbaglio – Editore ELECTA SCUOLA
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. Esperienza di progettazione
architettonica
U.1– Progettazione di una Biblioteca
U.2 – Progettazione di una casa di moda
U.4 – Progettazione di una palestra
Per ognuna delle unità didattiche sono state svolte le seguenti attività: Studio del tema
(definizione del problema, sue componenti ed elementi richiesti) - Schizzi di studio -
Dimensionamento di massima (con verifica tridimensionale intuitiva) - Elaborazione
compositiva degli spazi in rapporto alle funzioni - Rappresentazione in scala (piante, prospetti,
sezioni) - Verifica tridimensionale (vedute prospettiche e assonometriche) – Relazione tecnica e
particolari costruttivi
2. La teoria delle ombre
finalizzata alla
rappresentazione
architettonica
U.1 – Le sorgenti luminose e i tipi di ombre
U.2 – Le ombre nei prospetti
U.3 – Le ombre in Planimetria
Esercitazioni grafiche sull’applicazione delle teoria delle ombre in architettura
3. Le tipologie edilizie U.1 – La biblioteca
Caratteristiche tipologiche, criteri progettuali e studio di architetture di riferimento
U.2 – La casa di moda (contenitore)
Caratteristiche tipologiche, criteri progettuali e studio di architetture di riferimento
U.4 – La palestra
Caratteristiche tipologiche, criteri progettuali e studio di architetture di riferimento
4. ambiente e sostenibilità in
architettura
U.1 – Architettura sostenibile
U.2 – Architettura organica
U.3 – Bioarchitettura
Cenni sulle caratteristiche principali delle tipologie - Analisi di architetture di riferimento - lo
stato della ricerca sullo sviluppo di materiali ecosostenibili, studio di particolari costruttivi di
sistemi costruttivi .
5. Storia dell’architettura U.1 – L’architettura del XX secolo
U.2 – I grandi maestri dell’architettura moderna e contemporanea
L’architettura nel XX secolo dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri –
Approfondimento sui maestri dell’architettura contemporanea: MVRDV, Mario Cucinella,
Stefano Boeri e Big Architects
6. Città e territorio U.1 – Breve storia dell’urbanistica dalle origini al XIX secolo
Cenni sull’evoluzione urbanistica dalle origini al XIX secolo, l’urbanistica greca, romana,
medievale, rinascimentale, barocca e moderna
U.2 – Esempi di ricerche urbanistiche del XX e XXI secolo
Cenni sulle ricerche urbanistiche del XX secolo. La città industriale di Tony Garnier, le città
giardino, l’urbanistica razionalista (gli esempi di Le Corbusier, la proposta di Wright, le ricerche
degli anni 60 e del XXI secolo.
U.3 – Le cartografie
U.4 – Le piazze, i parchi e i giardini
Collaborazione nelle attività di predisposizione dell’installazione “Terzo paradiso” a cura del
maestro Michelangelo Pistoletto - Le fasi del progetto architettonico: dai rilievi preliminari alla
realizzazione del progetto. I rilievi architettonici con uso del Drone.
Teggiano ___/___/_______
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia Storia dell’arte
Classe V LAA
Docente ANNALISA PETROZZI
Libri di testo Itinerario Nell’arte Dall'età dei Lumi ai giorni nostri.
Autori: Giorgio CriccoFrancesco Paolo Di Teodoro
Editore: Zanichelli
Materia: Storia dell'arte Istituto d'arte
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 600 p., 4 ed
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. Istanze realistiche e ricerche
sulla percezione visiva
Realismo – Impressionismo: la concezione dell’arte, il ruolo dell’artista, il contesto culturale, i caratteri formali
Courbet: Lo studio dell’artista; Funerale ad Ornan
Daumier: Il vagone di terza classe Riconoscere un’opera dell’Impressionismo ed individuarne le specificità.
Manet: Colazione sull’erba, Il bar delle Folies Bergères
Monet: Impressione sole nascente; La Cattedrale di Rouen; La serie Individuare gli apporti della ricerca scientifica nella pittura degli impressionisti. dei Covoni
Degas: Ballerina sulla scena; Le stiratrici
2. Dal superamento del
naturalismo al superamento
del reale
Post-impressionismo - Espressionismo - Astrattismo lirico e geometrico: poetiche e caratteri formali
Seurat: Una domenica d’estate alla Grande Jatt
Cézanne: Due giocatori di carte; La montagna Sainte-Victoire
Post-impressionismo - Espressionismo - Astrattismo lirico e
geometrico: poetiche e caratteri formali
Seurat: Una domenica d’estate alla Grande Jatt
Cézanne: Due giocatori di carte; La montagna Sainte-Victoire
Van Gogh: I mangiatori di patate; Tre autoritratti
Gauguin: La visione dopo il sermone; Da dove veniamo? Chi
siamo? Dove andiamo?
Fauves - Matisse: La stanza rossa; La danza
bidimensionalità le principali novità dell’arte di Matisse.
Fauves – Derain: Donna in camicia
Oskar Kokoschka, Ritratto di Adolf Loos, Annunciazione, la sposa
del vento
.
Egon Schiele, Sobborgo II, Donna giacente, Abbraccio
Comprendere le origini e lo sviluppo del Blaue Reiter e il ruolo di Kandinskij
Franz Marc: Cavalli Azzurri, Toro rosso, Uccelli
Kandinsky: Primo acquarello astratto; Diversi cerchi, Il Cavaliere
Azzurro, Composizione VI
Paul Klee
Mondrian: Composizione con rosso, giallo e blu;
Albero rosso
3. ♦ La continuità spazio-
temporale nel Cubismo e nel
Futurismo
Il Cubismo primitivo, analitico e sintetico: poetiche e caratteri formali
Picasso: Casetta nel giardino; Les demoiselles d'avignon; Ritratto di Daniel-Henry Kahnweiler; Natura morta con sedia di paglia
Il Futurismo: poetiche e caratteri formali
Balla: Dinamismo di un cane al guinzaglio
Boccioni: La città che sale; Materia Forme uniche nella continuità
sviluppo del linguaggio artistico moderno. dello spazio
Carlo Carrà
4. ’Indagine sulla dimensione
psichica: dalla Metafisica al
surrealismo
Giorgio De Chirico Man Ray, Cadeaux, Le violon d’Ingres
Max Ernst
Dalì:
Joan Miró: , Il carnevale di Arlecchino, .
René Magritte: Les amantes , Questa non è una pipa
5. L’Art Nouveau
Architettura art nouveau - L’esperienza delle arti applicate a Vienna - Gustav Klimt – Giuditta, Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, il bacio, Danae
6. Il Razionalismo in architettura
L’esperienza del Bauhaus: Poltrona Barcelona, Poltrona Vassily, La sede di Dessau COMPETENZE:
Ludwig Mies van der Rohe: Casa di campagna in cemento armato, Padiglione della Germania
Le Corbusier: Villa Savoye, La Cappella di Ronchamp
Frank Lloyd Wright: Casa sulla cascata, Museo Guggenheim
7. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta
Pop Art: Andy Warhol e la nascita della serigrafia Roy Lichtenstein , Haring e Richard Hamilton
Teggiano Il Docente
Firma rappresentanti degli studenti Annalisa Petrozzi
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia Inglese
Classe 5 AA
Docente Prof.ssa Patrizia Tafuri
Libri di testo Mauro Spicci, Timothy Alan Shaw, AMAZING MINDS, vol. 2, PEARSON Martelli, Pasquarella, Picello, ART WITH A VIEW, Trinity Whitebridge
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. The Victorian Age
Historical and social background: An age of optimism and contrasts, the Empire and the foreign policy, the Victorian compromise. Literary background: The age of fiction Victorian novelists Emily Brontë, biography and works Wuthering Heights, plot and themes Charlotte Brontë, biography and works Jane Eyre, plot and themes Charles Dickens, biography and works Oliver Twist, plot and themes Hard Times, plot and themes Oscar Wilde, biography and works The Picture of Dorian Gray, plot and themes
2. The Modern Age
Historical, social and cultural context The Modern novel and the stream of consciousness T.S.Eliot, biography and works The Waste Land, analysis and comment James Joyce, biography and works Dubliners, plot and themes Ulysses, plot and themes Virginia Woolf, biography and works Mrs Dalloway, plot and themes To the Lighthouse, plot and themes
George Orwell, biography and works Nineteen Eighty-Four, plot and themes Animal Farm, plot and themes
3. History of art
History of art The Egyptians The Art of Ancient Greece Pop Art Andy Warhol
Teggiano, 31 maggio 2020 Il Docente
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia SCIENZE MOTORIE
Classe VAA
Docente GIUBILEO LUCIANO
Libri di testo COMPETEMZE MOTORIE - AUTORE: ZOCCA EDO - CASA EDITRICE D’ANNA
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. Capacità condizionali,
conoscere il proprio
corpo e le modificazioni
Resistenza / Aerobica. Sono stati utilizzati metodi di lavoro continuo, non massimali, nel
proporre contenuti quali: - correre - saltare- andature atletiche (circuiti) Resistenza anaerobica.
Sono state proposte le attività suddette utilizzando metodi di lavoro intervallati con carichi più
intensi. Forza. L’incremento della forza è stato perseguito attraverso esercizi:- a coppie- alla
spalliera e grandi attrezzi- con sovraccarico (piccoli attrezzi). Conoscenza teorica sui concetti
elementari della energia muscolare, forza, resistenza e sui metodi del suo allenamento.
Velocità.- Esercizi e giochi di reazione motoria a stimoli acustici o visivi.- Affinamento tecnica
di corsa, preatletici e andature.- Tecniche di partenza. Si richiede la conoscenza teorica sui
concetti elementari della velocità e teoria dell’allenamento. Scioltezza articolare. Esercizi di
allungamento e conoscenza teorica del concetto di “allungamento muscolare” e delle
sue applicazioni.
DAD: lavoro domestico attraverso l’assegnazione di schede di allenamento, ripetizione teorica
e verifica con test a risposta multipla.
2.
Rielaborazione schemi motori
di base e capacità coordinative
Per raggiungere una conoscenza sempre più approfondita ed un uso sempre più appropriato
del corpo, attraverso un arricchimento reale delle abilità motorie è stato necessario lavorare
sulla coordinazione, con particolare riguardo all’ampliamento delle esperienze motorie ed alla
conseguente varietà delle risposte che devono essere sempre più precise e raffinate.
Coordinazione generale. Sono stati utilizzati esercizi e percorsi con piccoli attrezzi (funicelle,
bacchette, cerchi, clavette, ostacoli) quali salti, lanci, scavalcamenti, sottopassaggi.
Dissociazione degli arti, ed esercizi con movimenti dissociati fra arti inferiori e arti superiori, fra
lato destro/sinistro e fra piani di lavoro differenti. Coordinazione oculo-manuale. Esercizi
soprattutto con la palla attraverso lanci di precisione, studio di traiettorie, vari tipi di prese
utilizzando palloni di forme, dimensioni e pesi diversi. Coordinazione oculo-podalica. Esercizi
di abilità, percorsi e giochi con palla. Equilibrio. Esercizi, percorsi, andature e giochi per Lo
sviluppo dell’equilibrio (grandi e piccoli attrezzi).
DAD: Ripetizione teorica delle capacità coordinative con assegno di test a risposta multipla.
3.
Consolidamento del
carattere, sviluppo della
socialità e del senso
civico
Al fine di conseguire tale obiettivo sono state proposte le seguenti attività: - vari tipi di giochi
sportivi anche in forma agonistica- esercizi e lavori di gruppo, ideazioni e percorsi-
partecipazione all’organizzazione delle varie attività e arbitraggio di gare - lavoro di
valutazione autonoma (test motori) per conoscere i propri limiti e apprezzare i
miglioramenti - lavoro di valutazione obiettiva dei compagni (scout, rilevazione
dati, valutazione composizioni ritmiche), concetti generali di “sicurezza” e “pronto
soccorso”.
4.
Conoscenza e pratica
delle attività sportive
In base alla situazione delle strutture utilizzate e in una certa misura, agli interessi degli allievi
e alle loro capacità sono state praticate le seguenti discipline: Giochi sportivi: pallavolo-
pallacanestro – ping-pong , altre attività in base alle richieste della classe.
DAD: Ripasso degli sport trattati nel corso dell’anno scolastico e assegno di test a risposta
multipla.
5. Rischi derivanti
dall’inattività fisica
Conoscere i rischi provocati dall’inattività fisica con malattie ad essa correlate. Benefici dovuti
alla pratica di attività motoria anche legati ad una giusta alimentazione.
DAD: Studio e verifica con test a risposta multipla.
6.
Teggiano, 30 maggio 2020 IL DOCENTE
LUCIANO GIUBILEO
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia Discipline plastiche scultoree e scenoplastiche
Classe 5 A
Docente Fabio Borrelli
Libri di testo Manuali d’arte, scultura e modellazione. Autore M. Diegoli.
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. Modellazione e
tuttotondo.
PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE DI OPERE A TUTTOTONDO O IN
BASSORILIEVO.
Elaborazioni grafiche progettuali per la realizzazione di un
bassorilievo o tuttotondo, lavorando su un tema assegnato,
svolgendo attività individuali e di gruppo.
U.1- REALIZZAZIONE DI UN’ OPERA A TUTTOTONDO O DI UN BASSORILIEVO LAVORANDO IN
GRUPPO
U.2- PROGETTAZIONE E PROTOTIPO DI UN OPERA A TUTTOTONDO O DI UN
BASSORILIEVO(LAVORO INDIVIDUALE)
2. Stampi in gesso ceramico e
stampi per la produzione
TECNICHE DI PRODUZIONE E RIPRODUZIONE.
Realizzazione di stampaggio con il gesso e o silicone. Utilizzo dei
metodi di produzione e di riproduzione di prodotti artistici, di un
pezzo unico o di oggetto prodotto in serie.
Organizzazione delle fasi di lavoro degli spazi e la gestione del
tempo.
U.1- STAMPO A TASSELLI IN GESSO
U.2- STAMPO IN SILICONE
U.3- TECNICHE DI PRODUZIONE E RIPRODUZIONE
U.4- ARGILLA DA COLAGGIO
3. La ceramica. TECNICHE DELLA LAVORAZIONE CERAMICA.
Utilizzo degli strumenti specifici per la produzione ceramica, studio
della tecnologia e della decorazione della ceramica.
U.1- TECNICHE DI LAVORAZIONE CERAMICA
U.2- REALIZZAZIONE DI UN’OPERA CERAMICA ISPIRATA AI SOLITI PLATONICI
U.3- TECNOLOGIA DELLA CERAMICA
U.4- DECORAZIONE CERAMICA
U.5- DESIGN CERAMICO
4. Progettazione e studio dal
vero.
PROGETTAZIONE ED ITER PROGGETUALE, DISEGNO DAL VERO
Studio delle tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del
progetto grafico da realizzare e del prototipo tridimensionale.
U.1- PROGETTAZIONE ED ITER PROGGETUALE.
U.2- DISEGNO DAL VERO
U-3 -STUDIO DELLA FIGURA
U.4 -TECNOLOGIE DGITALI
5. Creazione rielaborazione
ed interpretazione.
LA SCULTURA CONTEMPORANEA
Applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione
visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni.
U.1- ANALISI DI UNA SCULTURA
U.2 -PROGETTAZIONE DI UN’OPERA SCULTOREA
U.3 -READY MADE
U.5- L’ARTE CONTEMPORANEA
6. Attività interdisciplinare
LE AVANGUARDIE
Elaborazione di un progetto, con libera scelta della tecnica
(elaborazioni plastiche, grafiche o digitali ) sulla tematica del sogno e
LA CONOSCENZA DEL
TERRITORIO
del viaggio, inteso come viaggio metaforico.
Rielaborazione della produzione artistica delle avanguardie, nello
specifico il Surrealismo, confrontando le opere di Magritte, Dalì, Mirò
e Man Ray.
Elaborazione grafico progettuale, di un’opera plastico scultorea, con
tema: food ready-ade.
Rielaborazione del concetto dadaista del ready-made
contestualizzandolo al rapporto attuale tra uomo e cibo.
Attuazione del progetto di M. Pistoletto “Terzo Paradiso” dedicato al
città di Teggiano.
Conoscenza degli spazi circostanti della sede del liceo artistico,
rivalutazione del territorio con bonifica e applicazione di
un’installazione momentanea di 240 paletti decorati dagli allievi.
Teggiano Il Docente
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia MATEMATICA
Classe 5AA LICEO ARTISTICO
Docente Prof.ssa ELISABETTA LAVECCHIA
Libri di testo Matematica.azzurro . con TUTOR-Autori: Massimo Bergamini-Anna
Trifone-Graziella Barozzi - Casa editrice: Zanichelli Vol. 5
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
Modulo 0.
RICHIAMI SULLE
EQUAZIONI E SULLE
DISEQUAZIONI
ALGEBRICHE
Equazioni e disequazioni di primo grado - Equazioni e
disequazioni di secondo grado – Disequazioni frazionaria
– Sistemi di disequazioni
Modulo 1. LE FUNZIONI E LE
LORO PROPRIETA’
Insieme numerici – L’insieme dei numeri reali R –
Definizione di funzioni reale di una variabile reale y = f(x)
– Dominio e codominio di una funzione – Intervalli sulla
retta reale e relativa terminologia – Definizione di
diagramma cartesiano di una funzione reale –
Classificazione delle funzioni: algebriche(razionali intere,
razionali fratte) – Il campo di esistenza di una funzione -
Funzione pari e funzione dispari - Le funzioni crescenti,
decrescenti, monotòne - Intersezione con gli assi di una
funzione - Gli zeri di una funzione e il suo segno.
Modulo 2. LIMITI DI FUNZIONI
ALGEBRICHE
Gli intervalli e gli intorni - Gli intorni di infinito - I punti
isolati - I punti di accumulazione - Approccio intuitivo al
concetto di limite – Definizione formale di limite –
Definizione di limite di una funzione f( x) per x che tende
ad un valore finito x0 – Definizione di limite di una
funzione f(x) per x che tende a più o a meno infinito-
Limite destro e limite sinistro- Teoremi sui limiti: teorema
di unicità del limite (senza dimostrazione), teorema della
permanenza del segno(senza dimostrazione) – Definizione
di funzione continua .– Definizione di punto di
discontinuità – Calcolo dei limiti nei punti di discontinuità
– Limite destro e limite sinistro –Gli asintoti- Calcolo del
limite a di funzioni razionali intere e fratte
Modulo 3. IL CALCOLO DEI
LIMITI
Le operazioni sui limiti: il limite della somma algebrica di
due funzioni-Il limite del prodotto di due funzioni-Il limite
della potenza- Il limite della funzione reciproca- Il limite
del quoziente di due funzioni- Le forme indeterminate più
o meno infinito- La forma indeterminata zero su zero- La
forma indeterminata infinito su infinito-Gli infinitesimi e
gli infiniti - La definizione di funzione continua-- I punti
di discontinuità di una funzione- Gli asintoti-Il grafico
probabile di una funzione.
Modulo 4. LA DERIVATA DI
UNA FUNZIONE
Definizione di rapporto incrementale di una funzione in un
punto x0 – Significato geometrico del rapporto
incrementale – Definizione di derivata prima di una
funzione y=f(x) – La retta tangente al grafico di una
funzione – Punti stazionari- Punti di non derivabilità-La
continuità e la derivabilità- Le derivate fondamentali –
Regole di derivazione: derivata del prodotto di una
funzione per una costante, derivata della somma di
funzioni, del prodotto di funzioni, la derivata del reciproco
di una funzione,
la derivata del quoziente di due funzioni - Teorema di
Rolle (solo enunciato) .
Modulo 5. LO STUDIO DELLE
FUNZIONI
Le funzioni crescenti e decrescenti e le derivate – I
massimi, i minimi, i flessi e derivata prima –La ricerca dei
massimi e minimi relativi con la derivata prima–
Rappresentazione grafica di funzioni razionali intere e
fratte
Teggiano, lì 30-05-2020
Il Docente
ELISABETTA LAVECCHIA
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia I.R.C.
Classe V^ AA
Docente Milito Iolanda
Libri di testo TIBERIADE (volume unico)
Autori: Renato Manganotti – Nicola Incampo
Edizione La Scuola.
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. LA BIOETICA E LA MORALE
CATTOLICA
1.1 La riproduzione assistita
1.2 L’aborto – legge 194
1.3 L’eutanasia e l’accanimento terapeutico
1.4 La famiglia tempio della vita: matrimonio cristiano e famiglia
2. LE GRANDI RELIGIONI
2.1 Il dialogo interreligioso.
2.2 Induismo e Buddismo: la situazione femminile
2.3 Ebraismo, e Cristianesimo
2.4 I luoghi sacri delle religioni
3. LA FEDE E LA SCIENZA 3.1 Il rapporto fede-ragione
3.2 Le origini nella Bibbia, nella scienza, e nella filosofia
3.3 La Chiesa e la scienza
4
5
6
Teggiano 30/05/2020 Il Docente
Firma rappresentanti degli studenti
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia STORIA
Classe QUINTA SEZIONE A LICEO ARTISTICO
Docente DI GRUCCIO ROSARIA
Libri di testo SENSO STORICO 3, AUTORI VARI MONDADORI
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. DESTRA E SINISTRA STORICA
AL POTERE
*La Destra al potere
*La rivoluzione parlamentare
* La Sinistra al potere
*Depretis e la politica del “trasformismo”
*L’età “crispina”
*La crisi di fine secolo
2. VERSO IL NOVECENTO *Capitalismo ed Imperialismo fra Ottocento e Novecento
*Lo scenario economico di fine Ottocento
*La società industriale nell’Europa dell’Ottocento
*La nascita dei partiti di massa e loro peculiarità
*La diffusione del socialismo in Europa
3. L’ETA’ LIBERALE *Le caratteristiche dell’età giolittiana *Le riforme di Giolitti
4. GUERRE E RIVOLUZIONI AGLI
INIZI DEL NOVECENTO
*Le principali cause dell’instabilità politica europea e le motivazioni che
scatenano la “grande guerra”
*Alleanze, fasi salienti, conclusione e trattati di pace del primo conflitto
mondiale
*La rivoluzione in Russia
5. IL DOPOGUERRA IN ITALIA; GERMANIA E AMERICA
*I risentimenti nazionalistici in Italia
*Il biennio rosso e le agitazioni sociali
*La nascita dei Fasci di combattimento
*Il movimento fascista dalle origini alla Marcia su Roma
*I difficili anni Venti in Germania
*Il nazismo
*La crisi economica in America e la fase di “nuovo corso”
6. I TOTALITARISMI
*Peculiarità dei regimi totalitari
*La nascita delle politiche “totalitarie”
*Il nazismo e la “questione ebraica”
*Lo stalinismo
*Fascismo e Nazismo: peculiarità, diversità e vicinanza
7. LA SECONDA GUERRA
MONDIALE E IL
DOPOGUERRA
*Il Secondo conflitto mondiale: la guerra “totale”
*La guerra “totale” e la “questione ebraica”
*Scenari di guerra: le fasi salienti della Seconda guerra mondiale
*La Resistenza italiana
*La conclusione del conflitto
* L’età della “guerra fredda”(solo accennata)
*La struttura dei “due blocchi”(solo accennata)
*L’Italia repubblicana( solo accennata)
8. *CITTADINANZA E
COSTITUZIONE
( La disciplina di studio è stata sviluppata, in gran parte, mediante l’attività
laboratoriale programmata e svolta nel corso delle due fasi quadrimestrali )
-Costituzione e legalità: breve storia della Costituzione
Alcuni articoli della Costituzione: Principi fondamentali: art.1-art.2-art.3-art.4-
art.8-art.9-art.11;
Rapporti civili: art.13-art.21;
Rapporti etico-sociali: art.32-art.33-art.34;
Rapporti economici: art.35-art.36-art.37-art.39-art.40
-Educazione ambientale e per la salute: educazione alla cittadinanza attiva
Teggiano Il Docente
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia FILOSOFIA
Classe QUINTA SEZIONE A LICEO ARTISTICO
Docente DI GRUCCIO ROSARIA
Libri di testo IO PENSO 3 BERTINI ZANICHELLI
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. L’ILLUMINISMO FILOSOFICO -I caratteri peculiari dell’Illuminismo filosofico -J.J.Rousseau: un atipico illuminista; vita e opere principali; il pensiero politico
2. DALL’ANALISI CRITICA DELLA RAGIONE AL SUO TRIONFO
-Il criticismo e Kant: vita e opere; Kant :“uomo dell’Illuminismo” e del suo superamento; la rivoluzione copernicana e il criticismo kantiano; le tre Critiche: struttura, tematiche e considerazioni finali; conclusioni sul pensiero di Kant
3. DAL POSSESSO
ALL’ILLUSIONE DELLA VERITA’
-L’Idealismo: aspetti propri. -Fichte e l’Idealismo etico; vita e opere principali; le critiche a Kant; le formule dell’Io puro; accenni al pensiero politico; conclusioni sul suo pensiero) -Schelling e l’Idealismo romantico; vita e opere principali; critiche a Fichte; accenni alle caratteristiche dell’Assoluto e dell’arte; brevi conclusioni finali
-Il trionfo della ragione dialettica: Hegel; vita e opere; le critiche a Fichte e a Schelling; la Dialettica e la Logica; la Fenomenologia dello Spirito; la Logica: struttura e significato; la Filosofia della Natura: struttura; la Filosofia dello Spirito: struttura e significato; conclusioni sul pensiero hegeliano -Il Positivismo: aspetti peculiari del Positivismo filosofico
4. LA CRISI DEI FONDAMENTI -Gli avversari dell’Idealismo: Schopenhauer; vite e opere principali; i capisaldi del suo pensiero; il mondo come volontà e rappresentazione; il pessimismo; le vie di liberazione per giungere alla noluntas -La Destra e la Sinistra hegeliana: temi a confronto
-Feuerbach e l’alienazione religiosa
- Marx ; vita e opere principali; critiche ad Hegel, alla Sinistra hegeliana, al socialismo utopistico e all’economia politica; il Manifesto; il materialismo storico e dialettico; il socialismo scientifico; il Comunismo
-La morte di Dio e dei valori tradizionali: Nietzsche; vita e opere; la critica allo storicismo; la nascita della tragedia; il nichilismo e la genealogia della morale; l’oltreuomo; la dottrina dell’eterno ritorno dell’eguale e l’amor fati; conclusioni sul pensiero del Nostro -La nascita della Psicoanalisi: Freud; vita e opere principali; dizionario psicoanalitico; il complesso edipico, la struttura psichica; il “disagio” della civiltà
Teggiano Il Docente
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia Lingua e Letteratura Italiana
Classe V AA
Docente Prof. Carbone Marlisa
Libri di testo “Letteratura+, Dal Barocco al Romanticismo”, vol. 2, M. Sambugar; G. Salà; Ed. La Nuova Italia
(facoltativo); Zefiro, Letteratura italiana, Giacomo Leopardi, vol. 3; A. Terrile, P. Biglia, C. Terrile;
Ed. Paravia; Zefiro, “La seconda metà dell’Ottocento”, vol. 4.1; Zefiro, “Il Novecento e gli anni
Duemila”, vol. 4.2; Zefiro; Dante Alighieri, “Antologia della Divina Commedia”, a cura di A.
Marchi.
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. L’affermazione del pensiero
romantico
Gli intellettuali e la diffusione del pensiero romantico; La poetica romantica;
Il Romanticismo in Europa; Il Romanticismo in Italia; La polemica classico-
romantica; Manifesti del Romanticismo italiano.
Testi: W. Wordsworth, “The Rainbow”; M.me de Staël, “Sulla maniera e
l’utilità delle traduzioni”; G. Berchet, “Lettera semiseria di Grisostomo al suo
figliuolo”.
2. Alessandro Manzoni La vita e la produzione letteraria ante e post conversionem; La poetica
manzoniana: “Lettera à Monsieur Chauvet sur l’unité de temps et de lieu
dans la tragédie”, “Lettera a Cesare D’Azeglio sul Romanticismo”; Le
tragedie: “Il conte di Carmagnola” e “Adelchi”; “I promessi sposi”, la
composizione e le edizioni; la trama e la struttura; i personaggi.
Testi: Carme, “In morte di Carlo Imbonati” (vv. 207-242); da Inni sacri, “La
Pentecoste”; Ode, “Il cinque maggio”.
A. Giacomo Leopardi La vita e il pensiero; dal pessimismo storico, al pessimismo cosmico ed
eroico; Lo Zibaldone di pensieri, il “diario” di una vita; I Grandi Idilli e il
passaggio dal titanismo romantico all’atarassia stoica; La prosa filosofica e le
“Operette morali”.
Testi: “L’infinito”; “Ultimo canto di Saffo” (vv. 1-7; 19-27; 37-72); “A Silvia”;
“Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”; “La ginestra” (vv. 1-51; 87-
117; 297-317); da Operette morali: “Dialogo della Natura e di un Islandese”;
“Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggiere”.
B. La Scapigliatura Gli Scapigliati, la prima avanguardia letteraria della nostra storia; E. Praga,
una vita breve e “maledetta”; Comparazione tra le raccolte: “Penombre” e
“Les fleurs du mal” di C. Baudelaire.
Testi: E. Praga, “Preludio”; C. Baudelaire, “L’Albatros”.
C. Giosuè Carducci L’uomo, il pensiero politico, la poetica; da Rime nuove, “Pianto antico”.
Leggere i testi; comparazione: “Inno a Satana” (G. Carducci); “Ad Arimane”
(G. Leopardi); commento delle differenze sul tema.
D. Dal Naturalismo di Zola agli
scrittori veristi italiani
Il personaggio Emma Bovary, il suicidio come trionfo della “voluntas”
schopenaueriana; E. Zola: la visione del mondo, l’adesione al Naturalismo, il
“Caso Dreyfus” e l’impegno sociale; La poetica naturalista e le tecniche
narrative; l’opera omnia “Les Rougon-Macquart; il settimo volume del ciclo:
“L’Assommoir”.
Testo: da L’Assommoir: “La fame di Gervaise”.
E. Giovanni Verga Introduzione all’autore; biografia; L’iter del narratore, dagli esordi alla svolta
verista; La poetica e le tecniche narrative; differenze tra Naturalismo e
Verismo; La svolta verista: “Rosso Malpelo” (1878) e la raccolta “Vita dei
campi” (1880); Il ciclo dei vinti, un progetto letterario incompiuto; “I
Malavoglia”, trama e personaggi; il conflitto tra tradizione e progresso,
attraverso i personaggi di ‘Ntoni e Padron ‘Ntoni; da Novelle rusticane, “La
roba” e “Libertà”; “Mastro-don Gesualdo”, evoluzione della poetica verista.
Testi: la prefazione a “L’amante di Gramigna”; la prefazione a “I Malavoglia”;
“Rosso Malpelo” (lettura integrale); da “I Malavoglia”, “Padron ‘Ntoni e il
giovane ‘Ntoni: due visioni del mondo a confronto”; da “Mastro-don
Gesualdo”, “Le sconfitte di Gesualdo” (parte I, cap. IV; parte IV, cap. V; “La
morte di Gesualdo”.
G. Una nuova idea di poesia in
Francia: Baudelaire e il
Simbolismo
La rivoluzione di C. Baudelaire; L’esperienza di Verlaine; Rimbaud, poeta
“veggente”; Mallarmé, la purezza di parole e simboli; I poeti maledetti e il
Simbolismo; Il Decadentismo europeo: letteratura, arte e musica; La
rivoluzione di Wagner e l’opera d’arte totale “Gesamtkunstwerk”; “La
cavalcata delle valchirie” (“Walkurenritt”); I riflessi dell’esperienza
decadente e simbolista sul nostro tempo: “Arthur Rimbaud”, R. Vecchioni.
Testi: “Corrispondenze”, C. Baudelaire; “Langueur”, P. Verlaine; “Ma
Bohème”, A. Rimbaud.
I
Giovanni Pascoli L’uomo, l’intellettuale e il mondo poetico; La poetica e i legami con
Positivismo e Simbolismo (post-grammaticalità e pre-grammaticalità);
Myricae; La poetica del fanciullino; approfondimento delle tematiche
presenti nella raccolta Myricae; tecniche poetiche e fonosimbolismo; Canti
di Castelvecchio, la poetica.
Testi: da Myricae, “Lavandare”; “X agosto”; “L’assiuolo”; “Temporale”;
“Lampo”; da Canti di Castelvecchio, “Il gelsomino notturno”; “La tessitrice”.
L Gabriele D’Annunzio Una vita extra-ordinaria e un iter compositivo che ingloba tutti i generi
letterari; La poetica, tra “passato augusteo” e modernità; L’Estetismo e “Il
Piacere” (1889); I romanzi d’ispirazione russa: “L’innocente”; “Giovanni
Episcopo”; Il passaggio al superomismo e al panismo: “Il trionfo della
morte”; “Le vergini delle rocce”; “Il fuoco”; “Forse che sì, forse che no”;
D’Annunzio e il teatro: “La figlia di Iorio”; L’imponente progetto poetico
delle Laudi; struttura, temi e poetica dell’opera; Alcyone, il capolavoro del
“vate”; L’ultimo D’Annunzio: la fase notturna.
Testi: da Il Piacere (libro I, cap. II), “Un destino eccezionale, intaccato dallo
squilibrio”; da Alcyone, “La sera fiesolana”; “La pioggia nel pineto”.
M Le avanguardie storiche del
Novecento
Testi per capire l’epoca: S. Freud, “Io, Super-io ed Es”; La rottura con la
tradizione; il Futurismo: l’esaltazione della modernità contro il passatismo;
Filippo Tommaso Marinetti.
Testi: Manifesto del Futurismo; Manifesto tecnico della letteratura futurista.
N La poesia del primo
Novecento
Il Crepuscolarismo; Guido Gozzano.
Testi: “La signorina Felicita ovvero la felicità”.
O La crisi del romanzo Caratteristiche del romanzo del Novecento: M. Proust e il tempo qualitativo;
J. Joyce e lo stream of consciousness.
P Luigi Pirandello Il racconto di una vita; Il saggio su “L’umorismo” e la poetica di Pirandello;
Le Novelle per un anno; I romanzi: “L’esclusa”; “Il fu Mattia Pascal”; “Uno,
nessuno e centomila”; Il teatro; dal teatro in lingua dialettale, passando per
il grottesco, al “teatro nel teatro”, de “Sei personaggi in cerca d’autore”; La
trilogia dei miti.
Testi: da L’umorismo: “L’esempio della vecchia signora «imbellettata»”; “La
vita come continuo fluire”; dalle Novelle per un anno, “Il treno ha fischiato”;
“Ciaùla scopre la luna”; da Il fu Mattia Pascal, “Lo strappo nel cielo di carta e
la filosofia del lanternino” (capp. XII e XIII); da Uno, nessuno e centomila,
“Non conclude” (Libro VIII, IV).
Q Italo Svevo Il racconto di una vita; L’amicizia con James Joyce; IL “caso svevo” e il
riconoscimento letterario; La poetica e i riferimenti culturali; La figura
dell’inetto; Svevo e la psicanalisi: un rapporto controverso; i romanzi: Una
vita; Senilità; La coscienza di Zeno.
Testi: da La coscienza di Zeno, “Prefazione”; “Il fumo” (cap. I).
R Giuseppe Ungaretti Il racconto di una vita; La guerra e il conforto della poesia: “IL porto sepolto”
(1916); “Allegria di naufragi” (1919); “L’Allegria” (1931); L’adesione al
Fascismo e il recupero della tradizione: “Sentimento del tempo” (1933); I
lutti familiari, racchiusi nella raccolta “Il Dolore” (1947); La sistemazione
dell’opera: “Vita d’un uomo” (1969).
Testi: “Il porto sepolto”; “I fiumi”; “Soldati”.
S Eugenio Montale Il racconto di una vita; Genova e la Liguria: l’ambiente familiare, la
formazione; Gli esordi poetici e Ossi di seppia (1925); Firenze: la direzione
del gabinetto Vieusseux e Le occasioni (1939); La distanza dalle avanguardie
e il debito verso il Simbolismo; Pascoli, D’Annunzio e il rifiuto del ruolo del
“poeta vate”; La distanza da Ungaretti e il legame con Dante e Leopardi; La
presenza femminile, vero leitmotiv della poesia di Montale, da “Arletta-
Annetta”, a “Clizia”; dalla “Volpe”, a “Mosca”; La poetica del “correlativo
oggettivo” e l’allegoria moderna; La bufera e altro (1956), l’avvio di una
nuova poetica; Verso lo stile narrativo: Satura, la rivoluzione stilistica e
l’inesauribile ricerca.
Testi: da Ossi di seppia, “Non chiederci la parola che squadri da ogni lato”;
“Spesso il male di vivere ho incontrato”; da Le occasioni, “Non recidere,
forbice, quel volto”.
T Dante Alighieri Da Paradiso, Canti: I, III, VI, XI, XII, XV, XVI, XVII, XXXIII.
Teggiano Il Docente
02/06/2020 Prof. Marlisa Carbone
PROGRAMMA SVOLTO
A.S.2019/2020
Materia Laboratorio della Figurazione
Classe VAA
Docente Vertucci Oriana
Libri di testo Manuali d’arte. Discipline plastiche e scultoree. (Autore: Mario Diegoli)
n° e titolo modulo
o unità didattiche/formative
Argomenti
e attività svolte
1. LE ESPRESSIONI
FACCIALI
TEORIA
Anatomia: i muscoli che si attivano nelle espressioni facciali.
ATTIVITA’ DI DISEGNO
Rappresentazione di un soggetto scelto liberamente, avente l’espressione
facciale assegnata.
Studio ed individuazione dei muscoli facciali che si attivano nell’espressione
assegnata.
ATTIVITA’ DI MODELLAZIONE
Modellazione a tutto tondo, a mezzo busto del soggetto scelto.
2. I MATERIALI
SCULTOREI
TEORIA
Tecniche e tecnologie dei materiali scultorei (caratteristiche e proprietà del
materiale, tecniche di lavorazione e applicazione scultorea, utensili per la
lavorazione)
Materiali studiati: ceramica, gesso, bronzo, legno, marmo, resine, polistirolo.
ATTIVITA’ DI DISEGNO
Ricerca di un’opera d’arte realizzata in ognuno dei materiali illustrati, e
rappresentazione grafico/pittorica a tecnica libera.
ATTIVITA’ SCULTOREA
Realizzazione di una scultura a tuttotondo in polistirolo per un carro di
Carnevale (lavoro svolto in modo attivo da n.2 alunne, il resto della classe ha
assistito alle spiegazioni delle fasi di lavorazione)
ATTIVITA’ DI FORMATURA
Stampo in gesso a forma persa di un volto modellato in argilla.
3. ESERCITAZIONE DI
DISEGNO
IL CHIAROSCURO
Il chiaroscuro, tecniche di chiaroscuro e texture.
Disegno dal vero da vari punti di vista di un cubo e una piramide realizzati con
la carta, con l’applicazione delle tecniche illustrate.
L’AUTORITRATTO
L’autoritratto nella storia dell’arte.
Elaborazione grafico/pittorica del proprio autoritratto con tecnica libera,
interpretando lo stile delle principali Avanguardie artistiche del ‘900: cubismo,
futurismo, surrealismo, astrattismo. (A scelta per ogni alunno)
4. PROGETTARE
UN’OPERA
PLASTICO-
SCULTOREA
N.2 simulazioni della seconda prova dell’esame di Stato:
Le fasi progettuali: elaborazione dell’idea, schizzo, scelta materiali,
progettazione, prospetti in scala, ambientazione, elaborazione della scheda
tecnica, realizzazione bozzetto.
5. UNITA’
INTERDISCIPLINARI
LE AVANGUARDIE
Presentazione delle Avanguardie: Cubismo, Futurismo, Surrealismo,
Astrattismo.
I manifesti, le caratteristiche di ognuna, le tecniche di produzione artistica, gli
artisti principali, con particolare attenzione all’interpretazione della figura
umana.
Elaborazione grafico/pittorica del proprio autoritratto nelle varie Avanguardie
presentate.
TERZO PARADISO di Michelangelo Pistoletto
Partecipazione attiva alle varie fasi di preparazione dello spazio scelto per la
realizzazione dell’opera.
Decorazione pittorica dei paletti che hanno dato vita all’istallazione provvisoria
e mobile del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Teggiano Il Docente
01/06/2020 Oriana Vertucci