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PROGRAMMAZIONE (regole del gioco) Materiale didattico • Lucidi del corso • C – Corso completo...

Date post: 15-Feb-2019
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PROGRAMMAZIONE Alessandro Verri (AV) - studio 201, tel. 6601, [email protected] Andrea Mutti (AM) - studio 301, tel. 6701, [email protected]
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Page 1: PROGRAMMAZIONE (regole del gioco) Materiale didattico • Lucidi del corso • C – Corso completo di programmazione, Deitel & Deitel (APOGEO) • Portale di e-learning (Forum/DiDisi)

PROGRAMMAZIONE

• Alessandro Verri (AV) - studio 201, tel. 6601, [email protected]

• Andrea Mutti (AM) - studio 301, tel. 6701, [email protected]

Page 2: PROGRAMMAZIONE (regole del gioco) Materiale didattico • Lucidi del corso • C – Corso completo di programmazione, Deitel & Deitel (APOGEO) • Portale di e-learning (Forum/DiDisi)

sommario

• cosa (argomenti trattati)

• chi (su chi potete contare)

• come (regole del gioco)

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cosa(argomenti trattati)

• Nozione di algoritmo• Primitive del C• I/O• Espressioni logiche• if/case• for/while• Concetti di Progettazione

(top down vs bottom up)• Funzioni• Scope (variabili globali vs

variabili locali)

• Puntatori• Array• Debugging• Array 2D• Stringhe• File I/O• Struct• Ricorsione• Aritmetica dei puntatori

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Chi(su chi potete contare)

• in aula: AV, AM• in laboratorio: AM e assistenti• sui libri: i tutor

1. Daniele Mazzeo, 2003s0032. Federico Milletti, 2003s0013. Matteo Romagnoli, 2001s0324. Marco Servetto, 2001s0455. Alessio Stalla, 2003s1116. Matteo Zero, 2002s111

@educ.disi.unige.it

1. Daniele Mazzeo, [email protected]. Federico Milletti, [email protected]

2. Roald Lengu, [email protected]

3. Nicola Rebagliati, 2001s135

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Come(regole del gioco)

Modalità di ricevimento studenti

• AV 1. su appuntamento preso via e-mail

• AM 1. bussando alla porta dell’ufficio (problemi di breve

risoluzione dell’ordine della decina di minuti)

2. su appuntamento preso via e-mail

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Come(regole del gioco)

Peso del corso (insegnamento frontale)

• 52 ore in aula + 1 (questa)

• 18 ore in laboratorio (suddivise su 9 mercoledì, ogni mercoledì suddiviso su 2 turni da 25/30 gruppi)

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Come(regole del gioco)

Ore di studio

9 (CFU) x 25 ore = 225 ore

225 ore – 70 ore = 155 ore

155 ore di studio a casa

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Come(regole del gioco)

Materiale didattico• Lucidi del corso• C – Corso completo di

programmazione, Deitel & Deitel (APOGEO)

• Portale di e-learning (Forum/DiDisi)• Pagine del corso (a partire dal sito della

didattica, DiDa)

http://didisi.disi.unige.it

5 copie in biblioteca divise traprestito e prestito giornaliero(costo zero)

Per avere una traccia di quantofatto ma NON per studiare, sitroveranno su DiDisi subito dopole lezioni

http://dida.disi.unige.ithttp://www.disi.unige.it/person/AMutti/

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Come(regole del gioco)

Considerato il vero manuale del C è

Linguaggio C, Kernighan e Ritchie

(Pearson Prentice-Hall)

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Come(regole del gioco)

Modalità d’esame

5 prove – gennaio, febbraio, giugno, luglio, settembre

• Test di ammissione (propedeutico a)

• Test a scelta multipla (propedeutico a)

• Algoritmo

• Laboratorio

10 domande sui concetti di base delC, si risponde scrivendo codice, siha a disposizione 30 minuti, sisupera commettendo al più 2 errori,non si assegna alcun punteggio

11 domande teoriche a sceltamultipla, si risponde “mettendocrocette”, si ha a disposizione 45minuti, si supera con un punteggiodi 15/33 commettendo al più 6errori, si assegnano 3 punti ad ogni risposta esatta, 0 punti altrimenti

Si hanno a disposizione 2/3 ore,si supera con un punteggio di

15/33

Si hanno a disposizione 2/3 ore,si supera con un punteggio di

15/30

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Come(regole del gioco)

Calcolo del voto

VF=voto finale, VT=voto test, VA=voto

algoritmo, VL=voto laboratorio, FL=frequenza

laboratorio

VF=(2*VT+VA+VL+FL)/4

L’esame si considera superato ➳ VF>=18

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Come(regole del gioco)

Frequenza laboratorio (FL)

A=assenze (0..9)

FL=( A>2 ? 0 ; 3-A )

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Come(regole del gioco)

Data di scadenza del corso (a.a. 2005/2006)

30 settembre 2006

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Come(regole del gioco)

.. buon lavoro!

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PROGRAMMAZIONE

• Alessandro Verri (AV) - studio 201, tel. 6601, [email protected]

• Andrea Mutti (AM) - studio 301, tel. 6701, [email protected]

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sommario

• cosa (argomenti trattati)

• chi (su chi potete contare)

• come (regole del gioco)

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cosa(argomenti trattati)

• Nozione di algoritmo• Primitive del C• I/O• Espressioni logiche• if/case

• for/while

• Concetti di Progettazione (top down vs bottom up)

• Funzioni• Scope (variabili globali vs

variabili locali)

• Puntatori• Array• Debugging• Array 2D• Stringhe

• File I/O

• Struct

• Ricorsione

• Aritmetica dei puntatori

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Chi(su chi potete contare)

• in aula: AV, AM• in laboratorio: AM e assistenti• sui libri: i tutor

1. Daniele Mazzeo, 2003s0032. Federico Milletti, 2003s0013. Matteo Romagnoli, 2001s0324. Marco Servetto, 2001s0455. Alessio Stalla, 2003s1116. Matteo Zero, 2002s111

@educ.disi.unige.it

1. Daniele Mazzeo, [email protected]. Federico Milletti, [email protected]

2. Roald Lengu, [email protected]

3. Nicola Rebagliati, 2001s135

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Come(regole del gioco)

Modalità di ricevimento studenti

• AV 1. su appuntamento preso via e-mail

• AM 1. bussando alla porta dell’ufficio (problemi di breve

risoluzione dell’ordine della decina di minuti)

2. su appuntamento preso via e-mail

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Come(regole del gioco)

Peso del corso (insegnamento frontale)

• 52 ore in aula + 1 (questa)

• 18 ore in laboratorio (suddivise su 9 mercoledì, ogni mercoledì suddiviso su 2 turni da 25/30 gruppi)

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Come(regole del gioco)

Ore di studio

9 (CFU) x 25 ore = 225 ore

225 ore – 70 ore = 155 ore

155 ore di studio a casa

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Come(regole del gioco)

Materiale didattico• Lucidi del corso• C – Corso completo di

programmazione, Deitel & Deitel (APOGEO)

• Portale di e-learning (Forum/DiDisi)• Pagine del corso (a partire dal sito della

didattica, DiDa)

http://didisi.disi.unige.it

5 copie in biblioteca divise traprestito e prestito giornaliero(costo zero)

Per avere una traccia di quantofatto ma NON per studiare, sitroveranno su DiDisi subito dopole lezioni

http://dida.disi.unige.ithttp://www.disi.unige.it/person/AMutti/

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Come(regole del gioco)

Considerato il vero manuale del C è

Linguaggio C, Kernighan e Ritchie

(Pearson Prentice-Hall)

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Come(regole del gioco)

Modalità d’esame

5 prove – gennaio, febbraio, giugno, luglio, settembre

• Test di ammissione (propedeutico a)

• Test a scelta multipla (propedeutico a)

• Algoritmo

• Laboratorio

10 domande sui concetti di base delC, si risponde scrivendo codice, siha a disposizione 30 minuti, sisupera commettendo al più 2 errori,non si assegna alcun punteggio

11 domande teoriche a sceltamultipla, si risponde “mettendocrocette”, si ha a disposizione 45minuti, si supera con un punteggiodi 15/33 commettendo al più 6errori, si assegnano 3 punti ad ogni risposta esatta, 0 punti altrimenti

Si hanno a disposizione 2/3 ore,si supera con un punteggio di

15/33

Si hanno a disposizione 2/3 ore,si supera con un punteggio di

15/30

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Come(regole del gioco)

Calcolo del voto

VF=voto finale, VT=voto test, VA=voto

algoritmo, VL=voto laboratorio, FL=frequenza

laboratorio

VF=(2*VT+VA+VL+FL)/4

L’esame si considera superato ➳ VF>=18

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Come(regole del gioco)

Frequenza laboratorio (FL)

A=assenze (0..9)

FL=( A>2 ? 0 ; 3-A )

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Come(regole del gioco)

Data di scadenza del corso (a.a. 2005/2006)

30 settembre 2006

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Come(regole del gioco)

.. buon lavoro!


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