+ All Categories
Home > Documents > R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per...

R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per...

Date post: 22-Feb-2019
Category:
Upload: votuong
View: 222 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
16
L I B ER Libri per bambini e ragazzi 2 2 0 0 0 0 8 8 R A cura di Domenico Bartolini e Riccardo Pontegobbi arte P PRIMA Rapporto sull’editoria per ragazzi I sondaggi sulle preferenze di lettura del 2007: i migliori libri scelti dagli esperti, i più prestati in biblioteca e i più venduti in libreria Tratto dal n. 78 (mar.-giu. 2008) di LiBeR Informazioni: Idest srl Via Ombrone 1 - 50013 Campi Bisenzio Tel. 055 8966577 - Fax 055 8953344 E-mail: [email protected] www.liberweb.it
Transcript
Page 1: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

LIBERLibri per bambini e ragazz i

22000088RA cura di Domenico Bartolini

e Riccardo Pontegobbi

artePPRIMA

Rapporto sull’editoria per ragazzi

I sondaggi sullepreferenze di lettura del 2007: i migliorilibri scelti dagliesperti, i più prestatiin biblioteca e i piùvenduti in libreriaTratto dal n. 78 (mar.-giu. 2008) di LiBeR

Informazioni: Idest srlVia Ombrone 1 - 50013 Campi BisenzioTel. 055 8966577 - Fax 055 8953344

E-mail: [email protected]

Page 2: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

II MMIIGGLLIIOORRII LLIIBBRRII DDEELL 22000077

I MIG

LIO

RI L

IBR

I DEL

200

7

La nomination di HugoLa straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Selznick è il libro che ha riscosso il maggior numero di preferenze della giuria degli esperti di LiBeR

LIBERR22000088

Alla fine di questo inatteso romanzo ci siaccorge di essere stati suggestionati eaffascinati da tre elementi narratividiversi: cinema, immagini, parole. L’autore, infatti, riesce a manteneresempre i tre diversi linguaggi in unpreciso intransigente equilibrio …L’integrazione è rigorosamente precisa.Le illustrazioni del volume hannol’impronta inequivocabile del cinema:primi piani, campi lunghi e medi,sequenze , dissolvenze, panoramiche.La straordinaria invenzione di HugoCabret è un libro positivamenteprovocatorio che può indurre alla letturai ragazzi che hanno scarsadimestichezza con i libri. (R. Denti, da LiBeR 77)

Brian SelznichLa straordinariainvenzione diHugo CabretMondadori

“Wolf Erlbruch, autore di questocapolavoro, è stato insignito delprestigiosissimo premio internazionaleHans Christian Andersen nel 2006 ... Ilsuo La grande question (E/O) haricevuto nel 2002 il Braw, BolognaRagazzi Award, per la cifra di assolutapoesia, per la inusuale raffinatezza, perla dimensione lirica, nell’alchimia fraparole e immagini, che il grandepicturebook possiede”(M. Terrusi, da LiBeR 75)

Wolf Erlbruch

L’anatra, la mortee il tulipano

Edizioni E/O

Hugo, un ragazzo orfano che vivenascosto nella stazione di Parigi, è ilprotagonista del libro che si è impostoalla testa della classifica degli espertidi LiBeR: La straordinaria invenzione diHugo Cabret di Brian Selznick, edito inItalia da Mondadori, è infatti il libro piùvotato da oltre 40 studiosi eosservatori del mondo del libro perragazzi. Anche quest’anno questi esperti sonostati interpellati in merito alla loropersonale classifica dei migliori libriper bambini e ragazzi (dalla primainfanzia ai 14 anni) pubblicati in Italianel corso del 2007. Cinque le preferenze che ognuno diloro era chiamato a esprimere: unarosa di libri che potevano essere sceltiliberamente, senza limitazione né digenere né di fascia d’età, valutandone gli aspetti letterari,l’illustrazione, le caratteristichegrafiche.

I bellissimi disegni che accompagnanole vicende di Hugo, vere e proprietavole a carboncino che si fondono ecompletano il racconto, hannosicuramente influito nelle preferenzedella giuria. Di Selznick, autoreamericano e celebre illustratore di libriper ragazzi, pubblichiamo un’intervistanelle pagine seguenti.Alla seconda posizione troviamo unaltro grandissimo autore-illustratore,questa volta tedesco, Wolf Erlbruch,vincitore del premio Hans ChristianAndersen nel 2006: L’anatra, la morte eil tulipano (e/o) è un libro delicatissimoche racconta la storia dell’amicizia traun’anatra dalle piume bianche e unaMorte gentile.Al terzo posto troviamo i primi nomiitaliani. Giusi Quarenghi, PremioAndersen 2006, poetessa e scrittrice,e Chiara Carrer, nota illustratrice,hanno ottenuto l’ottimo risultato con Esulle case il cielo, albo illustrato per

Page 3: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

TOP OF THE SPOTSCELTI DAGLI ESPERTILa straordinaria invenzione di Hugo CabretBrian SelznickMondadori

L’anatra, la morte e il tulipanoWolf ErlbruchEdizioni E/O

E sulle case il cieloGiusi Quarenghiill. di Chiara CarrerTopipittori

Questa è la poesia che guarisce i pesciJean-Pierre Siméonill. di Olivier TallecLapis

Fuori dal guscioJerry SpinelliMondadori

TobiaTimothée de FombelleSan Paolo

Topipittori, che raccoglie poesie eimmagini per bambini a partire dasette anni.Ancora di poesia si parla in questiprimi posti della classifica. Si trattadella poesia taumaturgica della storiascritta da Jean-Pierre Siméon e OlivierTallec – il delicato illustratore che già

nel 2005 si aggiudicò il primo postonelle preferenze degli esperti, insiemea Thierry Lenain, con il bellissimoBisognerà, sempre per Lapis –intitolata Questa è la poesia cheguarisce i pesci. Cos’è una poesia? Achiederselo è Arturo, un bambino chedeve trovare al più presto una poesia

PRIMO 13Segnalazioni

9

SECONDOSegnalazioni

TERZOSegnalazioni

12

6

QUARTOSegnalazioni

QUINTISegnalazioni

7

Page 4: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I MIG

LIO

RI L

IBR

I DEL

200

7

LIBERR22000088

per guarire il suo pesciolino rosso.Si aggiudicano il quinto posto a parimerito due titoli: Fuori dal guscio diJerry Spinelli (Mondadori), autore dallapresenza quasi costante nellaclassifica degli esperti di LiBeR –ricordiamo Misha corre, miglior libronel 2004, La schiappa, quarto nel2003, Stargirl, miglior libro del 2001,Tiro al piccione, secondo classificatonel 1999 – e Tobia: un millimetro emezzo di coraggio di Timothée DeFombelle trentatreenne alla sua operaprima, già riconosciutissima in Francia,Premio Saint Exupery 2006, edita inItalia da San Paolo.

Mentre si alza l’età dei lettori a cui èdestinato il libro di Spinelli – 12-14anni, lettori alle prese con una storia diamicizia tra due ragazzini, David ePrimrose, orfani di un genitore ecostretti all’assenza dell’altro – con lastoria del popolo in miniatura di DeFombelle sono di nuovo i più piccoli gliutenti privilegiati.Il sequel di Tobia, Gli occhi di Elisha,sarà pubblicato nel 2008.La lista completa dei libri segnalati èconsultabile nella sezione “Sondaggi”del sito <www.liberweb.it>.

Benedetta Masi

“Una storia di ieri, senza cellulari, né tv,né playstation, e infatti la dedica è “per icompagni del Gettysburg College,classe 1963”. Cattura il lettore perché ipersonaggi sono autentici, plausibili levicende, le descrizioni dosate, giusta lamorale: bisogna avere il coraggio dirischiare, di staccarsi dal nido protetto, ese si fa in due è più facile, menoterribile.”(T. Buongiorno, da LiBeR 77)

Jerry Spinelli

Fuori dal guscio

Mondadori

“Tobia Lolness, ragazzino di poco più disette anni ad apertura di libro, èbraccato da terribili inseguitori in unafuga lunga e tormentosa. Fa parte diun’etnia di esseri piccolissimi che vivonosu un enorme albero. Proprio l’albero èla grande componente del romanzo, unvero continente (l’autore lo chiamaanche “pianeta”) dagli spazi sterminati… con caratteristiche che investonoprofondamente anche il tessutosociale,cioè storia e costumi dei suoiabitanti.”(C. Poesio, da LiBeR 75)

Timothée deFombelle

Tobia

San Paolo

“Uno strumento sorprendente einatteso. Un linguaggio che si imponeper la sua originalità espressiva cherinnova totalmente la comunicazioneemotiva. Siamo di fronte a parole diestrema essenzialità continuamenteammorbidite da giochi di luce e da uninvisibile filo di memoria. Luoghi, tempo,spazio si fondono in infinitesimali istantidi meraviglioso stupore.”(R. Denti, da LiBeR 77)

Giusi QuarenghiIllustrazioni diChiara Carrer

E sulle case il cielo

Topipittori

“Un bel libro per spiegare cos’è lapoesia attraverso immagini palpabili,che ogni bambino può capire perchériguardano il suo mondo quotidiano.Parole fluide, scorrevoli, suoni morbidi esuadenti, presentano persone e oggettiche suscitano sentimenti, sensazioni,emozioni. La narrazione diviene cosìpoesia, un allenamento alla parola chesi fa ritmo e che avvicina il bambino allaforma poetica più di qualsiasi rimaprecostituita.”(M.L. Meacci, da LiBeR 75)

Jean-Pierre SiméonIllustrazioni diOlivier Tallec

Questa à la poesiache guarisce i pesci

Lapis

Page 5: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

II P

IÙ P

RES

TATI

E I

PIÙ

VEN

DU

TI

La “giuria” di LiBeR

Di seguito l’elenco degliesperti componenti la“giuria” di LiBeR:

Claudio Anasarchi,bibliotecariodocumentalista, LiBeRDatabase

Flavia Bacchetti, docentedi Letteratura per l’infanzia,Università di Firenze

Selene Ballerini,bibliotecaria documentalista, LiBeR Database

Giovanna Bernardelli, libraia

Emy Beseghi, docente di Letteratura perl’infanzia, Università di Bologna

Teresa Buongiorno, studiosa di letteratura perl’infanzia

Franco Cambi, docente di Filosofiadell’educazione, Università di Firenze

Marino Cassini, scrittore

Enzo Catarsi, docente di Pedagogia generale,Università di Firenze

Donatella Curletto, bibliotecaria, Provincia diGenova

Angela Dal Gobbo, insegnante e studiosad’illustrazione

Roberto Denti, libraio e scrittore

Ermanno Detti, scrittore

Emilia Ficarelli, bibliotecaria, BibliotecaRagazzi Il falco magico, Carpi

Walter Fochesato, studioso di letteratura perl’infanzia

Erica Giacosa, studiosa di letteratura perl’infanzia, Associazione Giralibro

Grazia Gotti, libraia

Giorgia Grilli, docente di Letteratura perl’infanzia, Università di Firenze

Antonella Lamberti, bibliotecariadocumentalista, LiBeR Database

SONDAGGIO

Bibliotecari,docenti, studiosi,scrittori, librai,giornalisti: questi i 43 espertiinterpellati daLiBeR perindividuare imigliori libri perbambini e ragazzi(dalla primainfanzia ai 14anni) usciti inItalia nel 2007

Francesco Langella, bibliotecario,Biblioteca De Amicis, Genova

Carlo Martinelli, giornalista

Maria Letizia Meacci, studiosa diletteratura per l’infanzia

Tiziana Merani, scrittrice

Eros Miari, esperto di promozione dellalettura

Alfonso Noviello, esperto di promozionedella lettura

Claudio Origoni, giornalista

Luigi Paladin, bibliotecario, Scuola IALBrescia

Anna Parola, libraia

Giordana Piccinini, studiosa di letteraturaper l’infanzia

Rosella Picech, studiosa di letteratura perl’infanzia

Carla Poesio, studiosa di letteratura perl’infanzia

Alberto Roscini, insegnante

Fernando Rotondo, studioso di letteraturaper l’infanzia

Miranda Sacchi, bibliotecaria

Carla Ida Salviati, studiosa di letteraturaper l’infanzia

Beniamino Sidoti, esperto di promozionedella lettura

Silvana Sola, libraia

Marcella Terrusi, dottoranda in Letteraturaper l’infanzia, Università di Bologna

Rita Valentino Merletti, studiosa diletteratura per l’infanzia

Emilio Varrà, studioso di letteratura perl’infanzia

Federica Velonà, giornalista

Gianna Vitali, libraia

Gabriela Zucchini, studiosa di letteraturaper l’infanzia

Page 6: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I MIG

LIO

RI L

IBR

I DEL

200

7

LIBERR22000088

prima, e solo dopo cerco di trovare il modogiusto di illustrarlo. In quel caso ho propriobisogno di un testo per poter costruire le mieillustrazioni e capire in che cosa consisterà lastoria principale che sto raccontando. Midiverto sia a illustrare che a scrivere, ma trovoanche entrambe le cose molto frustranti.Mentre lavoro mi capita spesso di sentirmiuno scrittore incapace e un artista disastroso.Per fortuna arrivano poi momenti in cuiqualcosa all’improvviso funziona bene equesto mi fa sentire meglio e mi incoraggia adandare avanti. Un lettore potrebbe scorgere dietro lastoria di Hugo Cabret l’ombra ispiratrice diDickens (gli orfani bambini che se lacavano in un mondo di adulti minacciosi),di Victor Hugo o del Fantasma dell’Opera(gli emarginati che vivono esistenzeinsieme protette e recluse, nascosti dentrole pareti di enormi edifici) di E.T.A.Hoffmann (per tutto il tema degli automi) e,

Caro Brian, ti seguo da quando è uscito iltuo The Houdini Box (1991), un raccontoillustrato che in Italia non è mai arrivato.Dopo quell’esordio sei diventato famoso ehai vinto molti premi soprattutto comeillustratore. In Italia per esempio ti si puòconoscere per le illustrazioni di Drilla(romanzo di Andrew Clemens, Fabbri,1999). Ora hai scritto un libro che è uncapolavoro di una complessità incredibile,dove i disegni, in sé bellissimi, non sonoche parte di un’opera elaborata, che èinsieme romanzo, libro illustrato, omaggioal cinema, e persino riproduzione delcinema, con le illustrazioni pensate quasicome fossero dei fermi immagine. Oltre allabellezza dei suoi disegni e al modo in cuisono stati pensati (perché diano il senso diriprese cinematografiche), La straordinariainvenzione di Hugo Cabret colpisce perchéalla lettura si rivela un libro dalla tramaavvincente, che ricorda un po’ i feuilletons,i romanzi popolari ottocenteschi, con i suoibambini orfani, le identità nascoste operdute, le sparizioni improvvise, i misteri ele agnizioni. C’è dietro una indubbiaconoscenza e competenza letteraria,insomma. In quali panni ti senti più tu,quelli di illustratore o quelli di autore?Grazie per le belle parole su Hugo. Holavorato a questo libro per circa due anni emezzo, cercando di combinare parole eimmagini in una narrazione uniforme, perciò èun’emozione sapere che un lettore ritienequesto format molto efficace e in grado diraccontare la storia al meglio. Io mi ritengoprima di tutto un illustratore. Penso perimmagini, dunque anche quando scrivo mifiguro le scene in testa e poi cerco le paroleche potrebbero adeguatamente descriverle.La mia scrittura richiede un bel po’ dirielaborazione prima di suonare decente,proprio per il fatto che non mi sento unoscrittore “naturale”. Ma quando di un librosono sia autore che illustratore scrivo il testo

Pagine in dissolvenza

L’INTERVISTA Una chiacchierata di Giorgia Grillicon Brian Selznick, autore di unostraordinario romanzo dove leatmosfere del cinema si intreccianoai meccanismi degli orologi

Page 7: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I MIG

LIO

RI L

IBR

I DEL

200

7

per quanto riguarda il cinema – a parte iriferimenti espliciti a Méliès – di FrancoisTruffaut. Tu come autore deliberatamente achi ti sei ispirato per costruire la vicenda diHugo, la sua ambientazione, la suaatmosfera?Uno dei miei libri preferiti di sempre è GrandiSperanze, e amo molte altre opere di Dickens,dunque probabilmente lui era lì, dietro lequinte della mia testa. C’era sicuramenteanche Il Fantasma dell’Opera nello sfondo,uno dei film che amo di più. Mentre lavoravoal libro molti film che avevo visto sonodiventati riferimenti diretti per la mia storia. I quattrocento colpi di Truffaut soprattutto èstato fondamentale. La straordinariainvenzione di Hugo Cabret è pieno diriferimenti a questo film, per esempio la scenain cui Hugo ruba il latte, o il fatto che abbia unamico che si chiama Antoine (come l’AntoineDoinel di Truffaut). La scena di Hugo inprigione con il collo del maglione tirato su finoagli occhi è basata su una scena del film. Cisono anche riferimenti ad altri film francesi,come Sotto i tetti di Parigi e Il milione di RenéClair. Mi sono ispirato anche a picture bookscome Nel paese dei mostri Selvaggi diMaurice Sendak e Fortunately di RemyCharlip. Il tuo interesse per il cinema degli esordi,che sostiene la trama di Hugo Cabret,sembra legarsi a un tema che ti è caro findal tuo primo libro, quello della vocazione acreare meraviglia, della ricerca di ampliarel’orizzonte del possibile attraverso mezziche possono andare dall’illusionismo(Houdini) al cinema scoperto comestrumento perfetto per stupire e far

sognare (Méliès). Da dove ti viene questapassione per la “magia” intesa comequalcosa di molto umano, come insieme di“effetti speciali”, come abilità nel costruireingranaggi che possono far muovereorologi, giocattoli, macchine emarchingegni? Penso che sia importante che le personeconservino il senso di meraviglia presentenell’infanzia. Tutto è possibile quando si èbambini. Il mondo è pieno di giganti e mostri efate. Troppo spesso questo si perdecrescendo, ma c’è bisogno di ricordare imisteri e le cose bellissime che un tempo cierano così familiari. Mi piace la magia perchéquando è fatta bene ci ricorda che è possibilecredere nell’impossibile. Parliamo un po’ delle illustrazioni, che sonotantissime, tutte doppie pagine, vere eproprie sequenze di un film in bianco enero che quasi prendono il posto delle partidescrittive del testo o che, nei momentitopici, mostrano – e così raccontanomeglio di mille parole – attraverso un certosguardo o l’espressione di un volto in primopiano, i più profondi stati d’animo. Comehai deciso l’alternanza tra testo e immagini,quando lasciare spazio all’uno o alle altre?Quanto tempo ci hai messo a realizzare unsimile lavoro? E il disegno a matita, che quiera funzionale a una storia sui primi film inbianco e nero, è sempre la tua tecnicapreferita? La straordinaria invenzione di Hugo Cabret erapartito come romanzo “regolare”, di circa uncentinaio di pagine con forse un disegno percapitolo. Ma dopo aver guardato così tantifilm, ed essermi reso conto di quanto fosseroimportanti i film per la mia storia, volevovedere se potevo riuscire ad incorporare nellibro il modo stesso di narrare del cinema. Hosostituito parti del testo con elenchi di quelche avrei voluto disegnare, e quelle sonodiventate le sequenze illustrate. Sapevo divolere tutte doppie pagine per questi disegni,senza i ballons né per i discorsi né per ipensieri come in un fumetto o in un graphicnovel, quindi ogni volta che si dava unaconversazione, o c’era un personaggio intentoa pensare, o si aveva la descrizione di unprofumo, doveva rimanere testo. Madovunque era prevista azione, o movimento, ouna descrizione, potevo sostituirla con undisegno o una sequenza di disegni. Ho voluto

Page 8: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I MIG

LIO

RI L

IBR

I DEL

200

7

LIBERR22000088

che il libro fosse a matita perché sembrasseproprio come un insieme di fermi-immagine diun vecchio film in bianco e nero.Per quanto riguarda la tua opera diillustratore quali sono i tuoi riferimenti,coloro che ritieni i tuoi maestri?I miei più grandi ispiratori sono MauriceSendak e Remy Charlip. Io credo che Nelpaese dei mostri selvaggi sia il libro perfetto.L’intera struttura e il design del libro riflettonoperfettamente quello che sta accadendo alprotagonista, Max. Mi piace tantissimo ilmodo in cui le immagini crescono via via chel’avventura progredisce fino a quando le figureprendono l’intero testo e noi ci muoviamo tra imostri selvaggi senza più alcuna parola, soloimmagini. Il libro intitolato Fortunately, diRemy Charlip era uno dei miei preferiti quandoero bambino, e ogni volta che giri pagina troviuna nuova sorpresa circa la storia che seguirànella pagina successiva. Mi piacel’anticipazione con cui ci si trova a girare lepagine. È come a teatro, quando si alza il sipario…può succedere qualunque cosa.Su quali altri libri sei cresciuto da bambino?Oltre a Fortunately mi piaceva la serie degliSgraffignoli, di Mary Norton, che narra diquesta famiglia di personcine minuscole chevive sotto le assi del pavimento di una casa dibambini. Io pensavo che fosse una storia verae ho costruito dei mobili per quegli omuncolinella mia casa. Hai incominciato lavorando in una libreriaper bambini a Manhattan. Viene da pensareche possa trattarsi di una forma di

apprendistato eccezionale per diventarepoi uno scrittore e illustratore consapevole.Lo dico perché siamo sommersi da tantaimprovvisazione nel campo dei libri perbambini. Vengono intesi, questi, spesso,come prodotti “semplici”, in cui anchel’ultimo degli sprovveduti si può cimentare,senza avere evidentemente mai preso inmano i classici, i libri che veramentefunzionano, che sono piccole opere d’artein molti sensi, che sanno davvero dire elasciare qualcosa ai lettori. Ci parli diquesta tua esperienza di libraio e di come tiha eventualmente formato? Che cosasoprattutto hai imparato in una libreria cheho letto essere stata una delle più antiche,storiche, e competenti a New York nellavendita dei libri per bambini? Essere in quel negozio (Eeyore’s Books forChildren) mi ha veramente cambiato la vita. Difatto, la mia amica Deborah de Furia, che oravive a Roma, è la persona che mi ha detto diquesta libreria a New York e mi ci ha portato.Tutto quello che so sui libri l’ho imparato lì. Holetto centinaia di libri e ho incontrato lettori eho dipinto le vetrine del negozio per levacanze e per altri eventi. Le vetrine dovevanofare bella figura guardate dall’altro lato dellastrada tanto quanto la dovevano fare guardateda vicino, sia da fuori che da dentro ilnegozio, e ogni volta che mi chiedono diillustrare una copertina mi ricordo di quellevetrine. Le copertine dei libri infatti devonofunzionare sia viste da lontano in un negozio oin una biblioteca, che viste da vicino, quandosi prende il libro in mano. Il mio capo eraSteve Geck (fa ora l’editor a New York di libriper bambini) e lui era cresciuto in una libreriaper bambini, quindi possedeva unaconoscenza sterminata della letteratura perl’infanzia e mi ha aiutato a imparare così tanto.Lui e la sua fidanzata mi hanno persino aiutatoa pubblicare il mio primo libro [The HoudiniBox, ndt] C’è qualcos’altro che puoi dirci circa quelloche ci è voluto per comporre un libro comeLa straordinaria storia di Hugo Cabret intermini di studio, ricerca edapprofondimento? Ti faccio questadomanda sempre nel tentativo di renderchiaro come un libro per ragazzi degno diquesto nome non si possa concepire da ungiorno all’altro, e semplicemente usando la‘fantasia’, uno dei più subdoli

Page 9: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

fraintendimenti sotto la produzione di cosìtanta letteratura per l’infanzia…In effetti ho fatto un bel po’ di ricerca perquesto libro. Ho fatto tre viaggi a Parigi perstudiare e fotografare la città. Ho letto moltilibri su Méliès, ho visto i suoi film così come ifilm di molti altri registi francesi, e ho imparatotutto sugli automi e il funzionamento degliorologi. Ho incontrato esperti che mi hannoaiutato in ognuno di questi diversi campi, etutta questa informazione è stata centralenella costruzione del libro, anche se alla fine laparte più importante è stata Hugo stesso, unpersonaggio che mi sono inventato. Era la suastoria ciò che doveva importare di più, esapevo che se i lettori non si appassionavanoa Hugo non sarebbe interessata loronemmeno tutta quella ricerca che avevomesso a punto. Mentre stavo lavorando allibro qualcuno mi ha detto, “Stai facendo unlibro per bambini sui film francesi muti e sugliorologi? Sembra un’idea terribile.” La miaeditor mi ha detto che se a Hugo importava diqueste cose, allora anche al lettore sarebbeimportato. Così alla fine ho sperato che il

lettore avrebbe amato Hugo, e che poiché aHugo piacevano cose come gli automi e i filmmuti, anche al lettore sarebbero piaciuti.Volevo che ogni cosa fosse interconnessaall’interno del libro. Come una macchina, unmacchinario, con ogni parte dipendente daogni altra. E in effetti questa è l’idea finale de Lastraordinaria invenzione di Hugo Cabret.Che ogni libro, se costruito e messo apunto con tanta attenzione ad ogni aspettoe ad ogni dettaglio, è in se stesso unmeraviglioso marchingegno, capace dicreare meraviglia: proprio come ungiocattolo, un orologio, uno spettacolo dimagia o un film d’autore a loro modo losono.

Le foto di queste pagine sono state scattate inoccasione della consegna del premio di LiBeR aBrian Selznick, avvenuta a Campi Bisenzio il 3marzo scorso in occasione dell’incontro“Editoria allo staccio”. La presenza dell’autore èstata resa possibile grazie al Festival Minimondidi Parma e all’editore Mondadori.

I MIG

LIO

RI L

IBR

I DEL

200

7

Page 10: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

Potter, in attesa di PotterAnche quest’anno eccoci arrivati alconsueto appuntamento con ilsondaggio di LiBeR, per sapere qualisono stati i libri per bambini e ragazziche hanno ottenuto i maggiori prestitinelle biblioteche e le più alte venditenelle librerie. Da un po’ di tempo,però, il piacere della sorpresa pareesserci negato, o almeno moltoattenuato. Infatti, da diversi anni aquesta parte nelle nostre classificheoccupa i primi posti Harry Potter,l’inesauribile maghetto. Giunti quasialla fine delle sue avventure, i giovanilettori non mostrano segni distanchezza, l’affezione non cala, anzi,siamo certi che si spingerà a premiareanche il suo ultimo libro uscito i primidi gennaio di quest’anno. Lo vedremonel prossimo sondaggio; comunque ilsuccesso di Harry ci induce a rifletteresu quanto i bambini abbiano bisognodi crearsi un proprio mondo magico,facendo forza sulla fantasia esull’immaginazione. Harry liaccompagna in questo percorso e liaiuta a sperimentare la magia piùdifficile, quella di crescere.Come il maghetto, anche Stiltonrappresenta una star nelle preferenzedi lettura dei ragazzi, lo si vedesempre da come vengono accolte lesue novità. In libreria il suo Terzoviaggio nel regno della fantasia, uscitonel 2007, si piazza saldamente intesta. Da notare però che quest’annonon troviamo molti suoi titoli ai verticidella classifica delle biblioteche. Il

successo di Stilton fa emergere anchequanto sia importante nella scelta dellibro da leggere l’aspetto grafico:molto stimolanti sono infatti le suepagine, ricche di disegni, anche assaiparticolareggiati, e quanto siaapprezzato soprattutto dai lettori piùpiccoli l’intervento di lettering,caratterizzato dall’uso di parolecolorate, ingrandite e adattate a formeparticolari.Nella classifica delle bibliotecheseguono Harry Potter, seppure adistanza, Il principe tigre di C.J. Hong,Un pesce per amico di Leo Lionni eCappuccetto Oca di Roberto Denti. Ilsuccesso di questi libri, che nonhanno potuto godere, come altri titoliin commercio, dell’attenzione deimedia riservata ai più noti fantasy ciporta a considerare un fattore distraordinaria importanza nella sceltadei libri per i ragazzi: la promozionedella lettura. Questa attività praticatain biblioteca fornisce ai giovaniistruzioni, informazioni e suggestioninecessarie per diventare lettoriautonomi e suggerimenti immediatiche stuzzicano la fantasia degliapprendisti lettori e la voglia di leggereil libro.Per quanto riguarda la classifica dellelibrerie si riconferma ai primi posti eormai inaffondabile il Piccolo Principe,amato forse più dai grandi (e da loromolto regalato) che dai bambini. Tra lenew entry Le due guerriere, il secondovolume della trilogia fantasy Guerre

Tredicesimo sondaggio di Liber: le preferenze di lettura dei ragazzi spaziano nel vasto panorama editoriale, ma Harry non demorde

I PIÙ

PR

ESTA

TI I

PIÙ

VEN

DU

TI

LIBERR22000088II PPIIÙÙ PPRREESSTTAATTII II PPIIÙÙ VVEENNDDUUTTII

Page 11: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

del mondo emerso di Licia Troisi, maicomparsa prima nella testa dellenostre classifiche con i precedentivolumi delle Cronache del mondoemerso. Al secondo posto La bussolad’oro di Philip Pullman, posizioneaggiudicata anche grazieall’importante passaggiocinematografico.Se osserviamo la classifica delle seriesi riconferma ai vertici delle bibliotecheIl battello a vapore, spinto in alto dallaprolifica produzione editoriale legata alpersonaggio di Geronimo Stilton. A

differenza degli anni passati, la stessaserie non regge la posizione di testanella classifica delle librerie dove vienescalzata da Narrativa Fabbri.Ottengono posizioni di rilievo in libreriai Tascabili Bompiani, I grandiMondadori e, dopo il retrocessoBattello, Gl’Istrici. Per le biblioteche compaiono anchequest’anno in classifica Le ragazzine,Junior Mondadori, Gl’istrici e PiccoliBrividi.

Alessandra Pecchioli

I

I PIÙ

PR

ESTA

TI E

I P

IÙ V

END

UTI

Ancora al Mezzosangue e al Battello il VII PremioBiblioteche per ragazzi

della biblioteca, numero di ore di aperturasettimanali e totale dei giorni di aperturadell’anno. Nelle tabelle del sondaggio chepresentiamo nelle pagine seguenti sonoriportati soltanto i risultati più significativi:quelli completi possono essere consultati nelportale LiBeRWEB (<www.liberweb.it>), doveè pubblicato anche l’elenco completosuddiviso per regione di appartenenza dellebiblioteche e delle librerie partecipanti.

Il panel di biblioteche e librerieCirca 300 biblioteche e poco meno di 150librerie costituiscono il campione deipartecipanti al dodicesimo sondaggiopromosso da LiBeR per rilevare i titoli perbambini e ragazzi che hanno ottenuto ilmaggior numero di prestiti e di vendite nel2007. Questo osservatorio, davverostraordinario, offre un punto di vista speciale:le librerie e le biblioteche coinvoltedocumentano un ampio spaccato della realtàitaliana nei rispettivi settori, con strutture divaria tipologia, localizzate in centri minori e ingrandi città.

Harry Potter e il PrincipeMezzosangue (Salani) e lacollana Il battello a vapore(Piemme) conquistano per ilsecondo anno consecutivoil Premio Biblioteche perragazzi.

I criteri adottati nelsondaggioIl questionario che è statosomministrato è diviso in

due parti: nella prima l’interesse è volto allaconoscenza dei cinque libri per bambini e ragazzi– dalla prima infanzia ai 14 anni – più prestati inbiblioteca e più venduti in libreria; nella secondasi pone la stessa domanda rispetto alle primecinque collane. Per analizzare gli esiti in modoancor più significativo vengono richiesti eventualicommenti da parte dei partecipanti, nonché iseguenti dati relativi alle biblioteche: libri perbambini e ragazzi e multimediali posseduti,acquistati e prestati nell’anno di riferimento,ragazzi utenti del prestito e abitanti d’etàcompresa entro i 14 anni nel bacino d’utenza

SONDAGGIO

Il tredicesimosondaggio di LiBeR sui libri e le collane per bambini e ragazzi più prestati e piùvenduti del 2007ha coinvoltoalcune centinaiatra biblioteche e libreriedisseminate sututto il territorionazionale

Page 12: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I PIÙ

PR

ESTA

TI E

I P

IÙ V

END

UTI

LIBERR22000088

PRIMO

TOP OF THE SPOTI PIÙ PRESTATI

100PuntiHarry Potter e il PrincipeMezzosangueJ.K. RowlingSalani2006

SECONDO58PuntiHarry Potter e l’Ordine dellaFeniceJ.K. RowlingSalani2003

TERZO 38PuntiIl principe tigreC.J. HongBabalibri2005

QUARTO 35PuntiUn pesce è un pesceL. LionniBabalibri2006

QUINTO 31PuntiCappuccetto ocaR. DentiPiemme2006

Il punteggio delle tabelle è attribuito considerando pari a 100 punti le

Page 13: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I PIÙ

PR

ESTA

TI E

I P

IÙ V

END

UTI

TOP OF THE SPOTI PIÙ VENDUTIPRIMO100Punti

Terzo viaggio nel regno dellafantasiaG. StiltonPiemme2007

SECONDO92PuntiLa bussola d’oroP. PulmanSalani2007

TERZO 90PuntiIl piccolo principeA. de Saint-ExuperyBompiani2000

QUARTO 83PuntiHarry Potter e il PrincipeMezzosangueJ.K. RowlingSalani2006

QUINTO 82PuntiLe guerre del mondo emerso. Le due guerriereL. TroisiMondadori2007

preferenze relative al primo titolo e calcolando in proporzione tutti gli altri

Page 14: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I PIÙ

PR

ESTA

TI E

I P

IÙ V

END

UTI

La nostra è una piccola libreriaesistente da più di sessant’anni. Oltrea rispondere alle esigenze del mercatomiriamo ad obiettivi di qualitàpuntando alla valorizzazione di piccoleo poco note case editrici, illustratoriparticolari e giovani autori.(Libreria Guglielmi di Andria)

Abbiamo molta richiesta di letture su econ animali protagonisti, infatti i titolisugli animali sono andati bene,mancano serie sui e con cavalliprotagonisti.(Libreria Il gufo di Prato)

I libri che risultano i più venduti, sonostati presentati dal titolare della libreria,non sono stati scelti a scaffale la primavolta, ma dalla seconda in poi, sì.Quindi, se il piccolo lettore è seguito,cominciando a leggere insieme a lui ilvolume, o il genitore o chi per lui, vienecoinvolto nella scelta, il livello di letturasale, non fermandosi al solito…Geronimo Stilton, che, finalmente, haceduto il passo!(Libreria Baba Jaga di Pistoia)

I bambini ed i ragazzi quando siaccostano alla biblioteca dimostranoentusiasmo e sono attratti dai tanti libricollocati negli scaffali e nell’espositoreallestito per loro; di fatto,dedicanopoco tempo alla lettura perché lefamiglie offrono loro altre distrazioni(palestra, musica, danza, calcio).(Biblioteca “Francesco Trincherasenior” di Ostuni)

Gli insistenti piani di pubblicità e dilicensing ottengono il loro effetto: vediil perdurante successo della casaeditrice Piemme che si presenta sulmercato sempre con tanti libri e tantecollane e l’esplosiva passione verso lefatine Winx che appaiono in diversiprodotti per l’infanzia: libri, fumetti,cartoni animati in TV, bambole, videocassette, abbigliamento… Laconfezione del prodotto, come peresempio un abbinamento libro +gadget, determina spesso la scelta dellibro da portare a casa.(Biblioteca regionale di Aosta)

L’invasione dei libri nei supermercati seda una parte ha danneggiato le libreriedall’altra le ha stimolate a cercarenuovi editori di qualità e non dicassetta e a suggerire ai propri clientinuove letture che si collocano al difuori delle classifiche dei best sellersmanovrati dalla grande distribuzione.Perciò la nostra classifica si discostadal gruppo.Nello stesso tempo invitiamo tutti ilibrai a dismettere gli editori che fannoconcorrenza sleale e a combattereperché anche in Italia si possa avere ilprezzo fisso del libro come negli altripaesi europei, ma forse l’Italia non èpiù Europa ma terzo mondo dato che icittadini non hanno neanche più i soldiper il pane.(Libreria La Bancarella di Piombino)

Non solo i soliti notiLIBERR22000088

Commenti di bibliotecari e librai che hanno partecipato al tredicesimo sondaggio di LiBeR

Page 15: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

I PIÙ

PR

ESTA

TI E

I P

IÙ V

END

UTISECONDISegnalazioni

TERZISegnalazioni

TOP OF THE SPOTLE COLLANE DI SUCCESSOIN BIBLIOTECA IN LIBRERIA

100Il battello a vapore (Piemme)

27Gl’Istrici (Salani)

17Junior (Mondadori)

Le ragazzine (Mondadori)

15Piccoli brividi (Mondadori)

100Narrativa Fabbri

98I Grandi (Mondadori)

Tascabili (Bompiani)

53Il battello a vapore (Piemme)

27Gl’Istrici (Salani)

Page 16: R22000088 LIBER - liberweb.it · I M I G L I O R I L I B R I D E L 2 0 0 7 R LIBER 22000088 per guarire il suo pesciolino rosso. Si aggiudicano il quinto posto a pari merito due titoli:

LIBERLibri per bambini e ragazz i

22000088RIl Rapporto LiBeR sull’editoria per ragazzi è on-line suwww.liberweb.it

Nel prossimo numero di LiBeRla seconda parte del Rapporto con l’analisi della produzioneeditoriale del 2007


Recommended