+ All Categories
Home > Documents > RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto...

RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto...

Date post: 18-Feb-2019
Category:
Upload: lykien
View: 233 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
23
1 RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO “A Rudyard Kipling, che ha fatto tanto per ispirare il giusto spirito nelle nostre giovani generazioni, sono infinitamente grato per il permesso accordatomi di far mio il suo inimitabile Libro della Giungla. I miei ringraziamenti sono dovuti anche Agli Editori Mc Millan&Co. Ltd. Per la loro cortesia nel concedere le relative citazioni.” Baden-Powell Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza giungla, ma come usare l’immagine, che importanza ha sul fanciullo, e come noi possiamo comunicare al meglio con essa. Ho inserito informazioni di base in merito ai personaggi animali, umani e a quelli del popolo della giungla studiando i riferimenti che il ha bambino sul Libro della Giungla nella società di oggi. Ricollegandomi alle immagini mostrerò diverse tecniche per portare i nostri protagonisti, positivi e talvolta negativi, sui muri della tana. Lo scopo è quello di raffigurarli nel migliore di modi per sia dal punto di vista grafica che da quello della comunicatività per emozionare il bambino o l’interlocutore che guarda le immagini. Nella mia analisi ho preso SPUNTO DA "LA RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO NEL FANCIULLO" di Jean Piaget (noto psicologo Francese vissuto agli inizi del XX secolo) il quale descrive in maniera dettagliata le tecniche per apprendere con quale forma e processo il bambino trasforma ciò che è fantasia e immaginazione in pura realtà. Per meglio intendere come le cose appaiono alla mente del fanciullo bisogna comprendere al meglio la parola artificialismo.
Transcript
Page 1: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

1

RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO

“A Rudyard Kipling, che ha fatto tanto per ispirare il giusto

spirito nelle nostre giovani generazioni, sono infinitamente grato per

il permesso accordatomi di far mio il suo inimitabile

Libro della Giungla. I miei ringraziamenti sono dovuti anche

Agli Editori Mc Millan&Co. Ltd. Per la loro cortesia nel

concedere le relative citazioni.”

Baden-Powell

Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza

giungla, ma come usare l’immagine, che importanza ha sul fanciullo, e come noi possiamo

comunicare al meglio con essa. Ho inserito informazioni di base in merito ai personaggi

animali, umani e a quelli del popolo della giungla studiando i riferimenti che il ha bambino

sul Libro della Giungla nella società di oggi. Ricollegandomi alle immagini mostrerò diverse

tecniche per portare i nostri protagonisti, positivi e talvolta negativi, sui muri della tana.

Lo scopo è quello di raffigurarli nel migliore di modi per sia dal punto di vista grafica che da

quello della comunicatività per emozionare il bambino o l’interlocutore che guarda le

immagini.

Nella mia analisi ho preso SPUNTO DA "LA RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO NEL

FANCIULLO" di Jean Piaget (noto psicologo Francese vissuto agli inizi del XX secolo) il quale

descrive in maniera dettagliata le tecniche per apprendere con quale forma e processo il

bambino trasforma ciò che è fantasia e immaginazione in pura realtà.

Per meglio intendere come le cose appaiono alla mente del fanciullo bisogna comprendere

al meglio la parola artificialismo.

Page 2: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

2

Tale termine può avere due tendenze: la prima porta a considerare ogni cosa come il

prodotto di un arte analoga alla tecnica umana, la seconda porta ad animare tutti i corpi di

forze interne e di appetiti (esempio i giocattoli che prendono vita).

Nel primo caso l'attività fabbricante dell'uomo è attribuita tanto alla natura quanto al

motore divino, in questo i bambini sono impliciti, e cioè considerano le cose come il

prodotto della fabbricazione umana, più che attribuir loro un attività fabbricatrice (Da

J.Sully studioso del pensiero infantile - "Il solo modo di origine realmente e direttamente

familiare al piccolo pensatore è la fabbricazione delle cose").

I NOSTRI OBIETTIVI:

-Al momento Il nostro Branco Fiore Rosso del Gruppo Genova 3 è composto da 3 sestiglie

ciascuna di 6 lupetti.

La mia tesina è strutturata come descrivo brevemente nel seguito.

Nella prima parte descriverò l’obiettivo che mi voglio prefiggere e cioè quello di creare un

maggior coinvolgimento verso i bambini e dei possibili interlocutori sul tema della giungla

che è parte fondamentale del metodo (parte del treppiede di cui noi VVLL dobbiamo tenere

in conto in ogni riunione), per alimentare l’interesse dei singoli al momento del racconto

giungla e in ogni momento dedicato alla scoperta e alla conoscenza dei popoli e dei

personaggi del Libro della Giungla.

Infine nella seconda parte della mia discussione proporrò un esempio di attività di mani

abili indirizzata al CDA con lo scopo ultimo quello di decorare la tana!

ANALISI DEI RIFERIMENTI CHE IL BAMBINO HA SUL LIBRO DELLA GIUNGLA:

Quando si parla di Libro della Giungla, per il bambino è inevitabile il confronto con

l’animazione Disney degli anni ’60 e anche al film ispirato dal racconto de "L' Ankus del re".

Quando citiamo i nomi dei diversi animali giungla durante le attività di branco è possibile

che il bambino si ricolleghi direttamente all’immagine disegnata nel cartone del

personaggio associandolo alle caratteristiche comportamentali date dal cartone animato.

Questo può essere un bene ma anche un male.

Ecco perché è importante conoscere l’animazione Disney al fine di poterne valutare gli

aspetti positivi e quelli negativi.

Nella mia analisi ho voluto vedere il cartone animato, esaminarlo nel dettaglio e annotare i

cambiamenti apportati alla storia e ai personaggi da parte della fantasia di Walt Disney

rispetto al racconto originale di Kipling.

Page 3: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

3

Ho divisi tali cambiamenti in due categorie:

A. Quelli che si discostano di poco alla trama del libro originale di Kipling

B. Quelli che Si allontanano molto dalla storia originale e che a volte portano ad un

messaggio contrario all’originale

1) Babbo lupo si chiama Rama (in realtà Rama sarebbe il toro) 2) Gli elefanti marciano nella giungla come un vero plotone di militari al cui comando c’è

il colonnello Hati 3) Hati ha un figlio da Guendalina (un’elefantessa) il quale fa amicizia con Mowgli 4) Luigi (capo del Bandar-Log) chiede a Mowgli di insegnargli ad accendere il fuoco 5) Pregati da Bagheera gli elefanti partono alla ricerca di Mowgli disperso nella giungla

con la speranza di trovarlo prima di Shere-Kan. 6) Gli avvoltoi incontrano Mowgli triste e solo, cercano di consolarlo (nessuno di essi si

chiama Chil) 7) E’ Baloo a salvare Mowgli da Shere-Kan dopodiché il cucciolo d’uomo lo scaccerà col

fuoco. 8) Il fiore rosso si chiama fuoco rosso. 9) Mowgli decide di andare al villaggio degli uomini dopo aver seguito le orme di una

ragazza del villaggio. 1) E' Bagheera a trovare Mowgli e portarlo a Mamma Lupa 2) Akela decide che il cucciolo d’uomo deve abbandonare il branco perché è ricercato

da Shere-Kan e il branco non vuole problemi con la tigre 3) Kaa è un personaggio negativo e ipnotizzatore, cerca ripetutamente di mangiarsi

Mowgli 4) Bagheera ha il compito di riportare il cucciolo d’uomo al villaggio contro le volotà di

Mowgli 5) Baloo è un fannullone che insegna a Mowgli ad essere pigro come lui 6) Le scimmie hanno un re di nome Luigi

Ecco invece alcuni punti del cartone fedeli alla trama originale:

1) Mamma Lupa ha 4 lupacchiotti

2) le Tane Fredde sono ben rappresentate e rendono giustizia al racconto “la caccia di

Kaa”

3) le scimmie rapiscono Mowgli mentre dorme sottraendolo ai suoi amici

4) l’atmosfera della rupe, con Akela su di essa e dietro la luna è affascinate come nel racconto

5) la giungla in generale è realizzata davvero bene, come le espressioni di Mowgli

Page 4: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

4

CONCLUSIONI E PESIERI PER NUOVI SPUNTI: A mio parere i richiami al cartone Disney sono importanti in quanto spesso ho notato che i

VVLL nel raffigurare i personaggi giungla ricorrono spesso alla rappresentazione Disney.

I possibili motivi potrebbero essere:

-perché essi fanno parte della loro infanzia e c’è un legame sentimentale con essi.

-perché sono le immagini più semplici da rappresentare e che si trovano per prime su

internet.

Personalmente ritengo che ogni VVLL sia libero di rappresentare la giungla come vuole.

Se analizziamo cosa sia meglio per i nostri lupetti, non ritengo sia un bene usare lo stile

Disney per due semplici motivi: per offrire qualcosa di NUOVO ai bambini e per non

interessare i Lupetti ad un altra interpretazione del libro di Kipling che potrebbe far credere

loro che i nostri racconti in verità non sono quelli originali.

Per renderlo sempre più partecipe e coinvolgerlo maggiormente il bambino ha bisogno di

avere degli esempi da seguire (come lo siamo noi VVLL) ma non ogni esempio o punto di

riferimento per il Bambino è reale; per natura il fanciullo ha l’esigenza di fantasticare e

viaggiare con la mente, infatti spesso è un personaggio fantastico inventato da loro stessi o

scoperto tramite racconti o animazioni.

Per offrire ai nostri Lupi un motivo in più per credere nei personaggi e prenderli come

esempi di vita è bene offrire loro anche uno spunto visivo adeguato.

Da qui l’idea di riportare sui muri bianchi della tana i protagonisti dei nostri racconti. La mia

esperienza artistica ha basi solide in quanto ho conseguito il diploma di scuola superiore al

Liceo Artistico a Genova. Nelle varie raffigurazioni utilizzerò metodi appresi direttamente a

scuola e che possono essere a conoscenza di molti e pertanto utilizzabili nelle varie realtà

locali.

Di seguito ho raccolto una serie di immagini al fine di ispirarvi, per tutti quei VVLL che volessero cimentarsi nella B.A. di portare davanti agli occhi dei Lupetti i loro personaggi giungla preferiti! Di alcuni personaggi non ho inserito ulteriori immagini per il semplice motivo per cui si può prendere spunto da altre già presenti: vedi Tha (ci si può riferire ad Hati), o Battitore Grigio (ci si può riferire ad un disegno un lupo del branco)

Page 5: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

5

Conosco tre metodi (di cui uno solo richiede un plotter di grosso formato) che possono aiutarvi a disegnare qualcosa di grosso MANTENEDO LE PROPORZIONI GIUSTE. 1. Usare una griglia di riferimento sul disegno e riportarla sul muro, e cancellarla una volta concluso il disegno (metodo più semplice ma che richiede una capacità artistica maggiore) 2. Usare un proiettore che mi riproduca esattamente l'immagine come la voglio sul muro e in seguito ricalcarla (metodo più lungo da organizzare ma con un esecuzione semplice che non richiede una particolare dote artistica)

3. recatevi in uno studio di stampe professionali (es. studi di Architettura o Design), che siano attrezzati con un plotter di almeno 1m. Portate con voi l’immagine da stampare nelle dimensioni in reali che volete raffigurare in tana. A stampa eseguita tornate in tana con essa, ma.. non limitatevi ad appenderla al muro e lasciarla così, col tempo la carta ingiallirà ed il colore sbiadirà. Invece una volta appesa posso con una punta di matita ben affilata bucare il foglio in diversi punti del contorno del disegno e una volta fissato al muro ripetere il passaggio della matita nei punti desiderati così da disegnare dei punti sul muro che mi saranno di riferimento per quando disegnerò per intero la figura. Questo lavoro richiede più tempo rispetto agli altri ma è di gran lunga il più preciso se desidero mantenere le proporzioni corrette. Per quanto riguarda il materiale da usare va utilizzato un portamine con una mina spessa almeno 3-4 mm e una gomma spessa da muri facilmente reperibili in una buona cartoleria. Se si desidera poi colorare consiglio due pennelli: da 2 cm per i dettagli e da 8 cm per un uso generale. Per colorare sul muro meglio evitare semplici colori acrilici che dopo poco tempo potrebbero deteriorarsi già (soprattutto se il disegno è su di una parete esterna), meglio vernici e Acquaragia!

Page 6: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

6

Prima di iniziare sono doverosi alcuni approfondimenti al fine di rendere la nostra rappresentazione più fedele possibile al Libro originale.

I capitoli de “Il libro della giungla”(1893-1894)

• I fratelli di Mowgli

• La caccia di Kaa

• Tigre! - Tigre!

• Il fiore rosso!

• La foca bianca

• Rikki-tikki-tavi

• Toomai degli elefanti

• Al servizio della regina

I capitoli de “Il libro della giungla II” (1895-1896)

• L'origine della paura

• Il miracolo di Purun Bhagat

• La rivincita della giungla

• I becchini

• L'ankus del re

• Quiquern

• Cane rosso

• La corsa di primavera

Joseph Rudyard Kipling E' nato a Bombey in India il 30 Dicembre 1865. E' stato uno scrittore e poeta britannico, è mancato il 18 Gennaio 1936 a Londra.

La sua opera più nota è il racconto per ragazzi Il libro della giungla. Famoso è anche il racconto di spionaggio ambientato in India Kim del 1901, oltre a poesie come: Gunga Din e Se (tradotto "if").

Altre sue opere: L'uomo che volle essere re (1888), Capitani Coraggiosi (1897), Kim(1901), Storie proprio così (1902), La foca bianca, Rikki-tikki-tavi, Toomai degli elefanti

Page 7: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

7

Per approfondire la metodologia e gli effetti che la Giungla ha sul Branco ho consultato un testo che ritengo essere un ottimo strumento per chi avesse interesse ad avere una visione più accurata di come la Branca Lupetti va vissuta. Il testo si intitola "A caccia con Lupo Rosso Solitario" stampato nel 1983, a cura di Pietro Paolo Severi segunedo la pista di Fausto Catani (Lupo Rosso Solitario) Nato a Roma il 23/06/1909 – Morto a Roma il 18/05/1978 - Incaricato Commissario Centrale ASCI tra gli anni ‘40 e ‘50. Negli stessi anni ‘50 (dopo l’eclisse di Mario Mazza) la sua autorità metodologica è, anche per i suoi contatti internazionali e per la sua conoscenza del pensiero di BP, forse maggiore di quella di qualunque altro. - “un gioco di ragazzi si sta facendo per voi un impegno da uomini” Per Catani la giugla di Kipling non è solo una storia tra le altre da raccontare al Branco, e neppure la storia principale, ma è l’atmosfera permanente in cui il branco vive e quasi come un copione che i Vecchi Lupi recitano. “Scopo del Lupettismo, diranno le nuove Direttive, è quello di far sì che il ragazzo sia domani un migliore Esploratore per essere stato lupetto. Si tratta dunque di sviluppare nel Lupetto alcune abitudini che diverranno qualità e virtù durante la sua vita di Esploratore. Si tratta di risolvere in lui alcuni problemi prima che siano posti, di eliminare quindi alcune difficoltà che il Capo Riparto incontra nei ragazzi entrati direttamente tra gli Esploratori, senza esser passati attraverso la preparazione Lupetto. Abbiamo, per raggiungere questo scopo, un metodo che consiste nel chiamare il ragazzo ad una vita completamente nuova, in cui egli riceve, in forma assolutamente diversa da quella a cui è abituato, l’insegnamento morale. E’ la giungla. Il ragazzo ascolta la fantastica storia affascinante di Mowgli e viene invitato a viverla. Ogni ragazzo diventa Mowgli e come lui entrerà a fare parte del branco, come lui correrà e giocherà con i fratellini, ma nel frattempo imparerà tante cose, farà tante esperienze che faranno di lui un uomo.” Per dar vita alla comunità speciale del Branco occorre: a) scegliere un tema al nostro gioco b) presentare l’ideale morale attraverso tipi c) usare un linguaggio nuovo d) giustificare la presenza dell’adulto in questa comunità infantile Il mezzo offertoci dal Metodo per risolvere contemporaneamente tutti questi punti è la Giungla di Mowgli secondo la particolare utilizzazione fattane da BP. La Giungla è un paese incantato, pieno di luci, di colori, di vegetazione, di vita, con palazzi reali meravigliosi e fantastici nel cuore della foresta, con fiumi che scendono rapidi fra pareti altissime e paurose di roccia, con spazi immensi dominati dal silenzio e dal sole.

Page 8: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

8

Ma sopratutto v’è una presenza invisibile che domina, dirige e guida tutte queste meraviglie: la legge. In questa creazione d’arte meravigliosa di Kipling c’è tutta la forza primordiale della natura: l’acqua, il fuoco, l’aria degli spazi immensi, la terra ferace d’ogni più fantastica vegetazione. La Giungla rappresenta nell’immaginazione dei lupetti una terra favolosa posta tra la realtà geografica intravista negli atlanti e nei documenti, ed un sogno vissuto. E’ un paese dove essi possono evadere, dove si possono veramente correre le più folli avventure. Gli animali di Kipling sono gli animali con caratteri semplicemente umani, infantili. Ricordano tipi già conosciuti, persone con cui il bambino ha già avuto un contatto nella sua vita. Gli riescono famigliari fin dal primo incontro. Le situazioni sono semplici lineari, schematiche, come i personaggi. Questi si muovono tutti in un clima di avventura drammatica, il cui schema è però semplice e chiaro come quello degli spettacoli di marionette, la forma d’arte più infantile che possa esistere. Primitivi e lineari, pieni di spirito, gli animali di Kipling resteranno eterni e sempre attuali: la loro storia avrà sempre la sua potenza di attrazione sull’anima del fanciullo e sarà accessibile a qualsiasi generazione di qualsiasi paese. Se ammettiamo infatti, come è stato asserito da pedagogisti insigni, che la ontogenesi ripete la filogenesi, e cioè che il bambino nel crescere ripete quello che l’umanità ha fatto nei secoli; posto che una delle attività principali, perché da essa ne dipenda la vita, dei popoli primitivi è stata la caccia, dobbiamo ritenere che il bambino per istinto desideri correre l’avventura, lanciarsi verso l’ignoto per conquistarsi una preda.

PERSONAGGI DEL LIBRO DELLA GIUNGLA

Akela è un lupo, capo del branco di lupi di Seeonee, di cui fa parte anche Mowgli. Lupo solitario, dal pelo grigio, simbolo di anzianità e saggezza. Garante della legge del branco, morirà in caccia per difendere il popolo libero contro i cani rossi.

Babbo Lupo è il lupo che nel primo racconto trova Mowgli e lo salva dalle intenzioni di Shere Khan. Insieme a Raksha allevano il "cucciolo d'uomo" insieme ai suoi quattro "fratelli di tana", tra cui Fratel Bigio. Dopo questo racconto appare poche volte nella storia. Muore quando Mowgli ha circa 14 anni.

Page 9: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

9

Bagheera è una pantera nera, dotata di grande forza e saggezza. Riscatta Mowgli al consiglio della rupe donando la sua preda, un toro, per permettergli di vivere con il branco, e divenendo così una sua guida nella giungla. Il fatto che sia nata in cattività, e quindi conosca le usanze degli uomini, le conferisce rispetto e timore da parte degli altri animali della giungla.

Baloo è un orso ed è il maestro della legge di tutti i cuccioli del branco. Dopo aver parlato in favore di Mowgli al consiglio della rupe, ne diviene una guida finché il ragazzo non va a vivere nel mondo degli uomini.

Battitore grigio è un lupo, padre di Phao e compagno di Phaona. Viene nominato nel racconto Cane rosso.

Chikai è il topo saltatore del Dekkan. Si sa che è solito partorire molti figli e che non gode di una buona considerazione da parte degli abitanti della giungla, che lo ritengono solo una facile preda per gli animali carnivori. Per questo nel racconto Cane rosso Mowgli ne imita lo squittio per schernire i cani rossi, in modo da farli arrabbiare e invogliarli a seguire la sua traccia e non più quella di Won-tolla.

Page 10: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

10

Chil è un avvoltoio e il suo ruolo è quello di messaggero della giungla.

Cobra bianco, chiamato anche con l'appellativo di "Cappuccio bianco", è un cobra albino che ha il ruolo di guardiano del tesoro delle Tane fredde. Compare nel racconto L'ankus del re.Mowgli lo apostrofa come "Thuu", ovvero "disseccato"

Ferao è un picchio. Compare nel racconto La corsa di primavera per annunciare la parlata nuova che rappresenta la primavera nella giungla.

Fratel Bigio è un lupo, fratello di tana di Mowgli e uno dei quattro figli di Raksha e di Babbo Lupo (l'unico di cui sia dato al lettore di conoscere il nome). Simbolo di lealtà e fedeltà, è sempre accanto a Mowgli nelle sue avventure, tra cui la caccia contro Shere Khan e La corsa di primavera.

Page 11: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

11

Hathi è il capo del branco degli elefanti. È uno degli animali più vecchi della giungla e rappresenta l'ordine e la fedeltà alla Legge della giungla, preoccupandosi che sia rispettata.

Ikki è un porcospino, chiamato "Ho Igoo" dal popolo dei Gond. Nelle prime edizioni dell'opera il suo nome era "Sahi".Dal palato raffinato, nel racconto I fratelli di Mowgli viene solamente citato, mentre nel racconto Come venne la paura fa una breve apparizione battibeccando con Mowgli, il quale finirà per cercare di strappargli gli aculei senza successo.

Jacala è un coccodrillo. Viene nominato per la prima volta all'inizio del racconto I cani rossi, dove si narra che Mowgli combatté contro di lui per tutta una lunga notte nelle paludi del Nord e spezzò il suo acuminato coltello sulle scaglie del mostro. Fa poi una breve comparsa nell'ultimo episodio, La corsa di primavera, quando il ragazzo, mentre guada la palude, sente il suo muggito, simile a quello di un toro.

Kaa è un pitone delle rocce indiano dotato di grande forza e saggezza. È uno dei più fedeli amici di Mowgli, i due vanno spesso a caccia insieme. E' giallo e lungo circa 10m.

Page 12: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

12

Ko è il corvo che canta la canzone della morte. Appare solo una volta nel racconto L'ankus del re.

Mang è un pipistrello, viene citato già nel "canto notturno della giungla" che funge da prologo al primo capitolo, I fratelli di Mowgli, ma fa la sua prima vera apparizione ne La caccia di Kaa. Compare poi nel racconto L'invasione della giungla, quando dopo la morte di Shere Khan, ad opera di Mowgli e con il colpo decisivo di Rama, avverte Akela di quel che avviene nel villaggio.

Mor è il pavone della giungla che annuncia la primavera con canti e danze ne La corsa di primavera. Viene citato anche in un racconto precedente, Il fiore rosso.

Mysa è un bufalo a capo dei bufali selvaggi che appare per la prima volta nel racconto L'origine della paura, mentre Hathi narra della prima tigre. Indica poi a Mowgli la strada per il villaggio degli uomini nel racconto La corsa di primavera.

Page 13: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

13

Oo è una tartaruga di terra. Viene citato da Mowgli nell'ultimo racconto, La corsa di primavera.

Phao è Figlio di Battitore Grigio e Phaona, Phao è il fiero lupo che guida il branco nella battaglia contro i cani rossi come capo del branco del Popolo Libero di Seeonee. Diventa capo branco dopo un periodo passato senza alcun capo (da quando Akela manca la preda).

Phaona è una lupa, madre di Phao e compagna di Battitore Grigio. Viene nominata nel racconto Cane rosso.

Raksha (Mamma Lupa) è una lupa, madre adottiva di Mowgli e compagna di Babbo Lupo. Muore insieme a Babbo Lupo quando Mowgli ha circa 14 anni: il ragazzo sigilla quindi l'ingresso della loro tana con un masso e canta per loro il canto della morte.

Rama è un toro, a capo della mandria del villaggio pascolata da Mowgli. Sarà sotto i suoi zoccoli che morirà Shere Khan, la tigre nemica di Mowgli.

Shere Khan forte e feroce, Shere Khan è una tigre, antagonista di Mowgli. Viene ucciso con l'aiuto di Rama.

Page 14: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

14

Tabaqui è uno sciacallo e viene anche chiamato "Leccapiatti", a sottolineare la caratterizzazione negativa del personaggio; è la spalla del personaggio cattivo, Shere Khan.

Tha era il primo degli elefanti e la sua storia viene rivelata nel corso del racconto L'origine della paura quando Hathi narra il mito della creazione della Giungla. Nel mito viene descritto anche come il creatore della Giungla.

Won-tolla è il lupo solitario che vive lontano da ogni branco. Nonostante ciò rispetta le leggi del Popolo libero di Seeonee e si unisce a loro per combattere contro i Dhole che avevano ucciso la sua Lahinis e i suoi tre cuccioli.

Umani

Buldeo è il più grande cacciatore del villaggio in cui Mowgli viene adottato da Messua e suo marito; ha un carattere presuntuoso, arrogante e superbo, e diventa nemico di Mowgli che gli contesta le storie sulla giungla che racconta agli altri membri del villaggio per vantarsi.

Kamya è un pastorello.

Page 15: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

15

Messua è la donna di un villaggio indiano al quale arriva un giorno Mowgli: insieme a suo marito (l'uomo più ricco della città) inizialmente credono che si tratti del loro figlio Nathoo, disperso nella giungla anni prima, ma poi scoprono che non è così. Ciò nonostante adottano il bambino, che però passa gran parte del tempo nella giungla, dove ha vissuto fino a quel momento.

Mowgli è un bambino indiano che si perde nella giungla, cacciato dalla tigre Shere Khan. Il bambino viene accudito da una famiglia di lupi, dei quali apprende i comportamenti e le abitudini, e cresce nella giungla aiutato da una serie di animali che condividono le sue avventure.

Nathoo è il figlio perduto di Messua.

• Kurrun: colui che fece costruire la stanza del tesoro alle Tane fredde. • Marito di Messua: non viene mai citato il suo nome. • Purun Dass: è un vecchio usuraio; secondo Buldeo il suo spirito risiedeva nel corpo di

Shere Khan. • Salombhì: è stato il fondatore della città delle Tane fredde.

Page 16: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

16

POPOLI GIUNGLA:

Bandar-log è il termine usato per descrivere il popolo delle scimmie. Rappresentate come incapaci di rispettare la legge, non sono in grado di organizzarsi e controllarsi. Rapiscono Mowgli e lo tengono prigioniero nelle Tane Fredde finché Baloo, Bagheera e Kaa lo salvano.

Dhole è la parola usata per identificare il feroce popolo dei cani rossi del Dekkan, regione confinante con le colline di Seeonee dove vive il branco del Popolo libero, che un giorno decidono di invadere per sfamarsi, a causa dell'assenza di prede nel loro territorio. Mowgli organizza un piano per sconfiggerli grazie all'aiuto di Kaa, pensando astutamente a come sfruttare molti passaggi naturali (alberi, rocce, fiume) e le api nere selvatiche (il Piccolo popolo delle rocce). I cani rossi vengono così trucidati e i superstiti mandati in fuga, dopo essere riusciti però a ferire mortalmente Akela e Won-tolla.

Piccolo popolo delle rocce Il Piccolo popolo delle rocce è il nome delle api nere selvatiche che vivono in tane scavate nella roccia sulle rive del fiume della Waingunga. Conscio dell'aggressività di queste api, Mowgli le utilizza per decimare il branco dei Dhole prima della battaglia finale nel racconto I cani rossi.

Page 17: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

17

Popolo libero Il Popolo libero è il branco di lupi in cui Mowgli entra a far parte quando viene trovato da neonato da Babbo Lupo e Raksha; cresce imparando la legge della Giungla e vivendo insieme agli altri lupi, cacciando insieme a loro.

Popolo velenoso Sono presenti soprattutto nei racconti L'ankus del re e la caccia di KaaIl Popolo velenoso sono i serpenti velenosi.

Sambhur Il Sambhur (a volte anche Sambur) è una specie di cervi, citati principalmente (la prima volta nel racconto I fratelli di Mowgli) come preda del branco del Popolo libero e degli altri animali carnivori.

• Gidur-log: sono gli sciacalli. • Gond: sono uomini aborigeni della giungla. • Lahinis: sono le lupe del branco. • Nilgau: sono grosse antilopi della giungla • Altri personaggi come Rikki-tikki-tavi o la foca bianca appartengono a quei racconti in

cui vita di Mowgli non è citata e quindi non raccontiamo nei nostri branchi,per questo non è buona idea raffigurarli in tana, in quanto si susciterebbe la curiosità dei bambini senza avere i mezzi per rispondere a tutte le loro domande. I personaggi sono già tanti e complessi così, non c’è bisogno di renderci più difficile il lavoro.

Page 18: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

18

I Luoghi della giungla:

Le tane fredde sono il luogo dove il Bandar-log porta e tiene prigioniero il cucciolo d'uomo,

è anche dove risiede la tana del Cobra Bianco nel racconto "L'Ankus del re".

La foresta e il Waingunga è dove hanno luogo la maggior parte degli avvenimenti narrati.

Il villaggio degli uomini è dove Mowgli sottrae il fiore rosso e Messua lo accoglie nella

capanna.

La rupe del consiglio è il luogo dove il Branco si raduna una volta al mese quando la luna è

piena.

Page 19: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

19

A SEGUIRE I DISEGNI CHE HO SVOLTO PER LA MIA TANA:

Page 20: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

20

Page 21: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

21

ECCO UNA SOLUZIONE DIVERTENTE DA PROPORRE IN TANA, PER UN CDA CHE HA

BISOGNO DI ESERCITARSI PER UNA PROVA DI MANI ABILI:

materiale necessario:

-immagini (o siluette) degli animali giungla - colore tipo tempera o acrilico - forbici (punta

arrotondata) - gomme - colle stick - scotch - piatti piani per il colore-

1.incollare le immagini sul cartone con la colla stick e aspettare 5 min.

2.ritagliare la sagoma dell'animale usando forbici (dalla punta arrotondata)

3.legare una gomma dietro la figura con lo scotch in funzione di manico.

4.versare il colore nel piattino ed attingere la formina di cartone

5.applicare la formina ad una parete piana

Page 22: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

22

ANALISI DEI RISULTATI E CONCLUSIONI:

I risultati positivi ottenuti sono molteplici, alcuni inaspettati: non solo i Lupetti hanno un

interesse maggiore a scoprire e a conoscere la giungla, ma dal punto logistico la tana è

diventata più pratica, ad esempio quando si fa un gioco si riesce bene a prendere come

punto di riferimento i disegni coi loro nomi giungla (in una staffetta si può spiegare che la

meta è fino a MISA e poi a tornare indietro) sembra poco, ma in questo modo si coniuga

bene il gioco e la giungla.

Inoltre ho notato che con le pareti disegnate si notano meno sporcizia e segni di pallonate

sui muri.

Ciò che si potrebbe rivelare meno comodo è la sensazione di restringimento della stanza se

i disegni sono anche colorati, per questo consiglio solo a chi potesse vantare una sede

sufficientemente ampia di colorare le pareti, in caso contrario meglio lasciare i disegni a

sagome e contorni per appesantire meno un senso di claustrofobia in Tana.

Dallo spunto tratto dallo psicologo infantile Piaget possiamo confermare che il fanciullo

acquisisce una maggiore capacità nel formulare un pensiero su di un personaggio se questo

gli si presenta artificialmente davanti agli occhi, ciò lo aiuta quindi a memorizzare

caratteristiche proprie dei personaggi: es. Kaa è lungo 10 m, Bagheera ha il pelo che

somiglia alla seta marezzata e Baloo cammina più impacciato degli altri. Ciò in cui bisogna

fare più attenzione è nel presentare un personaggio negativo e farglielo passare per

negativo veramente, mi spiego meglio: talvolta mi è capitato nei giochi giungla o nelle

stesse danze che i lupi preferissero interpretare personaggi come Tabaqui piuttosto che il

Bandar-log, invece non bisognerebbe andare fieri di comportarsi come scimmie!

Per quanto riguarda il lavoretto effettuato dal mio CDA in Tana con gli stampini artigianali si

è rivelato a loro diverte e allo stesso tempo formativo, ho visto in passato proporre lo

stesso lavoro però usando un metodo diverso, ovvero quello di intagliare nella patata la

formina da applicare al muro. Personalmente ritengo poco educativo questo secondo

Page 23: RAFFIGURARE LA GIUNGLA NEL BRANCO · Questa tesi non vuole suggerire come eseguire bene un racconto giungla o una danza ... -perhé essi fanno parte della loro infanzia e ’è un

23

sistema in quanto l'utilizzo del cibo (vedi es. farina, riso) soprattutto in grosse quantità nei

giochi è un vero spreco, facendo così passare un messaggio eticamente sbagliato ai nostri

ragazzi.

Concludo aggiungendo che non solo questo è un modo per aiutare i nostri Lupetti ad

avvicinarsi con curiosità alla giungla, ma può essere anche uno svago diverte se fatto in

compagnia o con un po' di musica e umor!

Non è bene indugiare una volta avvistata la preda,afferrate la vostra matita e date vita alla

fantasia!

Buona Caccia e buon disegno da Colibrì Riservato Luigi Contessi


Recommended