+ All Categories
Home > Documents > Report mogar

Report mogar

Date post: 06-Jul-2015
Category:
Upload: laura-tulino
View: 128 times
Download: 2 times
Share this document with a friend
31
Transcript
Page 1: Report mogar
Page 2: Report mogar

2

Emergenza Acoustic Festival

INDICE DEI CONTENUTI 1. Emergenza Acoustic Festival………………………………………………………………. 3 2. Obiettivi previsti ………………………………………………………………………… .. 5 3. Un po’ di storia (2002-2007, 6° edizione)…………………………………………………. 6 4. Come funziona il Festival………………………………………………………………….. 8 5. Promozione dell’evento …………………………………………………………………….10 6. Audizioni………………..…………………………………………………………………. 14 7. Preparazione evento………………………………………………………………………...16 8. Le chitarre ………………………………………………………………………………….19 9. Sito internet…………………………………………………………………………………21 10. Risultati raggiunti………………………………………………………………………….22 11. Eventuali Partnership……………………………………………………………………...23 12. La Sapienza………………………………………………………………………………..25 13. Feedback…………………………………………………………………………………..27 14. MMCM – Classe 2007………………………………….…………………………………28

Page 3: Report mogar

3

EMERGENZA

ACOUSTIC FESTIVAL

1. Emergenza Acoustic

Festival. L’evento prodotto in

collaborazione con Takamine, Ovation,

a livello internazionale, e con Proel,

Mogar a livello nazionale, è diventato

in breve tempo uno degli eventi di

maggior successo organizzati dallo

staff di Emergenza.

Nella stagione 2007-2008 il Festival

acustico ha avuto luogo nel Regno

Unito, Austria, Germania, Italia,

Spagna, Svezia e Francia.

L’Italia ha aperto le danze per

l’edizione del 2007 dell’Acoustic

Festival, infatti, a differenza di tutti gli

altri paesi d’Europa, la competizione è

partita ad Aprile 2007 concludendosi il

20 Maggio con l’ultima serata.

La finale europea si terrà a Roma a

Febbraio 2008 con i finalisti di tutte le

altre nazioni partecipanti al Festival. La

giuria popolare di ogni serata ha deciso

il destino di 6 chitarre Takamine e

Ovation date in premio ai migliori

chitarristi mentre una giuria

rappresentata dai direttori artistici

dell’evento e da alcuni addetti del

settore musicale, hanno deciso la

Page 4: Report mogar

4

destinazione alla finalissima di Roma.

Grazie a Takamine e Ovation e ai

distributori italiani Proel e Mogar i

musicisti acustici avranno la possibilità

di esibirsi in altre città e in altri paesi.

Nello specifico il premio sarà

l’occasione di esibirsi ad Emergenza

Music Festival 2008 e in uno dei più

importanti club di New York City per il

prossimo anno.

Page 5: Report mogar

5

2. Obiettivi previsti. Le finalità

che Emergenza si è prefissata nel

creare l’Acoustic Festival riguardano

sia la promozione della musica acustica

in sé sia l’opportunità offerta a giovani

artisti emergenti di esibirsi su

palcoscenici altrimenti difficilmente

raggiungibili per giovani chitarristi

acustici.

Lo spirito del festival non mira, infatti,

a creare competizione tra i chitarristi,

quanto a creare tra loro una

convergenza di interessi con la musica

quale elemento di trasversalità.

È motivo di grande orgoglio per il

Festival essere riuscito a far esibire i

suoi vincitori su palchi internazionali,

davanti a centinaia di amanti della

musica acustica.

Page 6: Report mogar

6

3. Un po’ di storia (2002-

2007). Il primo festival di chitarra

acustica risale all’edizione del 2002

svoltasi in Germania, Italia e Francia.

Nel 2005, insieme a UK, Italia, Austria,

Germania, Spagna e Francia, il festival

ha avuto luogo per la prima volta anche

in Svezia. Nell’edizione successiva,

quella del 2006, altri due paesi si sono

aggiunti alla lista: Norvegia e Irlanda.

Ciò a dimostrazione del forte e

crescente interesse verso la musica

acustica e della crescita dello stesso

Acoustic Festival sia a livello di

numero di musicisti che vi partecipano

sia di un riscontro sempre più positivo

da parte del pubblico.

(Emma Owens, vincitrice Acoustic Festival

2003).

Sul sito dell’Acoustic Festival

(www.acousticfestival.net) è presente

una sezione dedicata ai musicisti che

hanno preso parte al festival, la loro

biografia, foto, sitiweb e la possibilità

di inserire sia Mp3 sia video.

(Jeremy Barès, vincitore Acoustic Festival 2005).

Page 7: Report mogar

7

(Samantha Seth, vincitrice Acoustic Festival

2006).

Per la prima volta l’edizione 2007

dell’Acoustic Festival è stata

organizzata da un gruppo di 26 studenti

del master MMCM

(Master in Management, Marketing e

Comunicazione della Musica)

dell’Università La Sapienza di Roma,

corso coordinato dal Dott. Francesco

D’Amato mentre l’organizzazione

dell’evento è stata supervisionata dal

Dott. Massimo Scialò e dalla Dott.ssa

Donatella Valeri di Emergenza.

Gli studenti sono stati suddivisi in

quattro gruppi in ragione della

copertura di quattro aree: Artistic

Director and Scouting, Production

Manager, Marketing Manager and

Partnership Tools, Promotion Manager

and ER. La suddivisione dei ruoli

all’interno di ciascun gruppo e il

profilo di ciascuno studente sarà

meglio delineato nel paragrafo 14.

Page 8: Report mogar

8

4. Come funziona il festival. Il

Festival di Musica Acustica che si è

svolto in Italia prende parte al grande

progetto dell’Acoustic Festival

Europeo, il cui unico vincitore,

decretato dalla finalissima di Roma,

avrà l’onore di esibirsi in uno dei più

importanti Club di New York ed in uno

dei più importanti Festival di musica

europei.

Gli studenti del Master in Management,

Marketing e Comunicazione della

Musica e nello specifico coloro che si

sono occupati della parte artistica e

dello scouting si sono impegnati nella

ricerca di talenti artistici rivolgendosi

sia a strutture musicali quali sale

prove, scuole di musica e negozi di

musica sia utilizzando le risorse web e

soprattutto myspace che si è rivelato lo

strumento più efficace ed efficiente e

che ha raccolto il maggior numero di

partecipanti alle audizioni come si

poteva facilmente presumere. Nei

giorni 14 e 15 Marzo 2007 si sono

svolte le selezioni dei chitarristi

acustici presso il noto locale di Roma

Jailbreak.

Page 9: Report mogar

9

Al termine delle audizioni i sei direttori

artisti hanno selezionato i 32 chitarristi

che si sono esibiti durante le serate del

15,22 e 29 Aprile 2007 e del 6,13 e 20

Maggio 2007.

Al termine di ogni serata il pubblico ha

decretato il vincitore, il quale è stato

premiato con una chitarra messa in

palio da uno dei due sponsor, mentre la

giuria composta da direttori artistici e

da esterni esperti del settore musicale

hanno scelto il vincitore della serata

catapultandolo di diritto alla finale di

Roma del 2008, insieme ai finalisti

delle altre nazioni europee.

Page 10: Report mogar

10

5. Promozione dell’evento.

L’attività promozionale si è sviluppata

in due fasi: dal 20 Febbraio ha avuto

inizio la promozione delle audizioni e

dal 20 Marzo la promozione degli

eventi.

Ciascuna fase ha coinvolto sia mezzi di

comunicazione tradizionale, quali la

stampa (locale quotidiana, specializzata

musicale e non specializzata), una radio

locale Nuova Spazio Radio che ha

appoggiato il progetto acustico in una

delle proprie trasmissioni radiofoniche,

sia strumenti di comunicazione non

tradizionali quali forum, community,

siti musicali, myspace ed il

coinvolgimento diretto di una web

radio RadioAlzoZero attraverso la

trasmissione Track_tor.

La campagna stampa ha visto il

coinvolgimento diretto nelle attività

promozionali, relative sia alle

audizione sia agli eventi live, della

rivista Chitarre, alla quale è stata

offerta visibilità su tutti i materiali

promozionali e pubblicitari e che si

è impegnata alla stesura di due articoli:

il primo inserito nel numero del mese

di Aprile finalizzato alla pubblicità del

festival ed un secondo finalizzato alla

Page 11: Report mogar

11

recensione delle serate di Aprile nel

numero di Maggio. Inoltre la rivista ha

predisposto all’interno del numero di

Aprile dei coupon di riduzione da

presentare all’ingresso del Jailbreak.

Per quanto riguarda la campagna radio,

l’emittente radiofonica Nuova Spazio

Radio, ha ospitato nella propria

trasmissione C’è Musica in campo due

interventi (in prossimità delle

audizioni, il primo, e della prima serata

acustica, il secondo) del Responsabile

della stampa quotidiana Simone Renzi.

(da sinistra a destra: Simone Renzi, responsabile stampa locale

quotidiana MMCM, Christian Lo sito e Alessandro

Nizegorodcew, conduttori della trasmissione radiofonica C’è

Musica in Campo di Nuova Spazio Radio)

Articoli sia sulle audizioni sia sugli

eventi live sono usciti nelle seguenti

testate giornalistiche: il Messaggero, E-

Polis, Roma C’è, La Repubblica. Le

riviste del settore musicale che si sono

dimostrate interessate all’evento e che

hanno pubblicato sui propri portali on

line la notizia sono quelle più orientate

a dedicare spazio agli artisti emergenti:

Extra Music Magazine, Insound e

Kataweb.

Page 12: Report mogar

12

(fonte:, articolo on line sull’Acoustic Festival 2007).

(fonte: www.xtm.it/DettaglioEmergenti, articolo on line

sull’Acoustic Festival 2007).

(fonte: www.kwmusica.kataweb.it, articolo on line

sull’Acoustic Festival 2007).

Relativamente alla promozione

attraverso myspace

(www.myspace.com/acousticshowcase)

è stata creata ad hoc una pagina nella

community, nella quale sono state

inserite tutte le informazioni utili legate

sia alle audizioni sia all’evento,

dedicando spazio alla visibilità di tutti

gli sponsor. La pagina è stata

costantemente aggiornata, inserendo

contenuti nuovi, il backstage delle

audizioni, foto del locale e delle

chitarre date in premio, link agli

articoli che promuovono l’Acoustic

Page 13: Report mogar

13

Festival, e l’inserimento di un coupon

scaricabile per ottenere una riduzione

all’ingresso del locale.

Page 14: Report mogar

14

6. Audizioni. Le audizioni si sono

svolte il 14 e il 15 Marzo 2007 presso il

Jailbreak (www.jailbreak.it), uno dei

più importanti club romani di musica

live.

Il noto locale ha ospitato band storiche

come The Steve Roger Band, Ten

Years After, Mark Eitzel e molti altri

ma ha anche fama di essere un locale

d’avanguardia nel proporre nuovi

talenti nazionali e stranieri, risultando

così un riferimento del panorama

musicale italiano e non solo.

I chitarristi sono stati contattati dagli

studenti del Master sia attraverso mezzi

di comunicazione tradizionale, quali la

stampa (locale quotidiana, specializzata

musicale e non specializzata) sia

strumenti di comunicazione non

tradizionali quali forum, community,

siti musicali, myspace. Alle audizioni

si sono presentati un centinaio di artisti

tra solisti e duetti, sia giovani dilettanti

sia chitarristi con una forte esperienza

alle spalle. Ciascun candidato ha avuto

a disposizione 5/6 minuti per esibirsi

con una chitarra messa a disposizione

dai nostri sponsor. La scelta dei brani a

discrezione degli artisti, i quali si sono

esibiti sia con un repertorio inedito sia

con brani di repertorio, accompagnati o

meno dalla voce.

Page 15: Report mogar

15

Al termine delle audizioni i sei direttori

artisti, coordinati dal Dott. Massimo

Scialò di Emergenza, hanno

selezionato i 32 chitarristi che si sono

esibiti durante le serate del 15,22 e 29

Aprile 2007 e del 6,13 e 20 Maggio

2007.

La selezione è avvenuta in base a

diversi parametri quali stage presence,

tecnica, originalità.

Page 16: Report mogar

16

7. Preparazione evento. Per

ospitare le sei serate acustiche, nonché

le audizioni per la selezione dei

chitarristi, è stato scelto il Jailbreak.

L’organizzazione di ciascuna delle sei

serate è stata affidata ad un direttore di

produzione di concerto con un direttore

artistico, entrambi responsabili della

serata cui era stata loro affidata.

Entrambi hanno definito la

composizione della giuria di qualità

della propria serata ed hanno nominato

un presidente di giuria. Hanno, inoltre,

presentato la serata e ciascun singolo

artista prima della performance,

venendo incontro ai bisogni e alle

necessità dei singoli chitarristi. Su

iniziativa dei direttori artistici e di

produzione ogni serata ha ospitato una

special guest che si è esibita sul palco

dell’Acoustic Festival suscitando

grande interesse del pubblico presente.

Per ogni serata si è predisposto un

tavolo riservato alla giuria di qualità, a

ciascun membro è stata fornita la

biografia di ogni artista ed una scheda

di valutazione in cui i fattori che

ciascun giurato aveva il compito di

prendere in considerazione ed

assegnarvi un voto erano: la tecnica,

stage presence, originalità e overall

impression.

Page 17: Report mogar

17

All’ingresso del locale al pubblico

veniva consegnato una scheda di

valutazione con la quale ciascuno

poteva assegnare un voto da 5 a 10 ad

ogni artista.

Al termine dell’ultima esibizione i fogli

di valutazione venivano raccolti e

avveniva lo spoglio attraverso l’utilizzo

di un computer portatile.

Un plus, un valore aggiunto, un

contributo rilevante al successo

dell’evento è rappresentato

dall’esibizione di special guest alla fine

della competizione. Fra i più importanti

ospiti è da annoverare Tom Sinatra che

si è esibito durante la prima serata

dell’Acoustic Festival, il 15 Aprile

2007.

(a partire da sinistra: Massimo Scialò, Sabrina

Baroni, Tom Sinatra, Donatella Valeri alla serata

Acoustic Festival del 16 Aprile 2007).

Tom Sinatra è fra i dieci più importanti

chitarristi spagnoli al mondo e suona

regolarmente nell’orchestra della RAI.

La sua performance è stata

particolarmente apprezzata dal

pubblico.

Page 18: Report mogar

18

(Antonella Aprea alla serata Acoustic Festival del

22 Aprile 2007).

Fra gli altri ospiti speciali sono da

menzionare Antonella Aprea, una delle

più importanti cantanti jazz della scena

musicale romana e Pino Marino,

cantautore e autore di canzoni

interpretate da grandi artisti italiani

come Albano.

(Pino Marino alla serata Acoustic Festival del 6

Maggio 2007).

Un altro ospite d’eccezione dell’ultima

serata dell’Acoustic Festival del 20

Maggio 2007 e che non può non essere

menzionato è Rodolfo Maltese. Aver

ospitato uno dei più importanti e

famosi chitarristi italiani in giuria e sul

palco del Jailbreak è stato un grande

onore per l’organizzazione del Festival.

(Rodolfo Maltese alla serata Acoustic Festival del

20 Maggio 2007).

Page 19: Report mogar

19

8. Le chitarre. Le chitarre Ovation

che lo sponsor ha messo a disposizione

dei chitarristi che si sono esibiti nelle

serate dell’Acoustic Festival sono state:

� Acustica Ovation Celebrity

CDX24

� Acustica Ovation LX 1778 De

Luxe

� Classica Ovation 1773LX

Classic LX

Page 20: Report mogar

20

I modelli delle chitarre Ovation offerte

in premio da Kaman sono 3 Standard

Ballader 1771LX.

I vincitori delle 3 chitarre Standard

Ballader 1771LX sono stati:

(a partire da sinistra: Francesca Mutasci, Product

Manager, Yuki Rufo, vincitore della giuria di

qualità, Stefano Michelazzi, vincitore decretato

dal pubblico e Simona Cappuccio, Artist Director

della serata del 22 Aprile 2007).

(a partire da sinistra: Francesca Mutasci,

presentatrice della serata, Adriano Viterbini

vincitore sia della giuria di qualità sia vincitore

decretato dal pubblico e Sara Schiavella,

Direttore di produzione della serata del 6 Maggio

2007).

(a partire da sinistra: Federico Di liberto Paulsen,

direttore di produzione della serata, Sonia

Scialanca, vincitrice decretata dal pubblico,

Valentina Gianfermo, Direttore Artistico della

serata del 6 Maggio 2007 e Davide Pannozzo

vincitore della giuria di qualità).

Page 21: Report mogar

21

9. Sito internet. Sul sito web

dell’Acoustic Festival

(www.acousticfestival.net) si

possono reperire tutte le informazioni

relative alle modalità di partecipazione

alle selezioni dei chitarristi, è presente

il regolamento dell’Acoustic Festival,

le date degli eventi e il link della

pagina myspace. Il sito è ricco di

informazioni delle passate edizione, sui

vincitori degli anni precedenti con

relative foto e biografie. Inoltre è

presente una sezione dedicata ai

musicisti che hanno preso parte al

festival 2007 (e precedenti edizioni),

biografie, foto, sitiweb degli artisti e la

possibilità di inserire Mp3 e video.

Page 22: Report mogar

22

10. Risultati raggiunti. Nel

complesso le sei serate acustiche hanno

raccolto un grande consenso di

pubblico (circa 200 persone a serata)

rappresentato sia da amanti della

chitarra acustica sia da persone che vi

si sono avvicinate per la prima volta. Il

pubblico ha risposto con entusiasmo

alla partecipazione del Festival

Acustico.

Gli artisti che si sono esibiti sul palco

del Jailbreak con le chitarre messe a

disposizione dagli sponsor si sono

dichiarati soddisfatti

dell’organizzazione, anche coloro che

non hanno vinto la chitarra o la

possibilità di accedere alla finale di

Roma.

Page 23: Report mogar

23

11. Eventuali Partnership.

Kaman Music

Ha fornito

all’organizzazione

dell’Acoustic Festival le chitarre

acustiche utilizzate dai chitarristi che si

sono esibiti durante tutte le serate. Tale

evento è stato realizzato con lo scopo

di aumentare l’interesse dei giovani e

dei musicisti emergenti verso l’utilizzo

di strumenti musicali acustici. Kaman

inoltre ha fornito all’organizzazione

chitarre acustiche da offrire in premio

ai migliori artisti decretati dal voto del

pubblico. Kaman offrirà la possibilità

al vincitore della finale dell’Acoustic

Festival, che si terrà a Roma a Febbraio

2008, di esibirsi in uno dei più

importanti festival europei di musica e

in uno dei più prestigiosi club di New

York.

In Italia Takamine è un marchio

distribuito da Proel Spa. Ovation è un

marchio distribuito da Mogar Music

Spa.

Jailbreak

Il noto club romano ha

ospitato le sei serate

dell’Acoustic Festival, ha offerto la

grande sala di 300 mq., caratterizzata

da un’ottima acustica e da

un’eccellente visibilità del palco da

ogni posizione grazie alle balconate

laterali.

Chitarre

Fondata nel 1986, negli

ultimi vent’anni è

diventato una delle riviste di musica

più importanti in Italia. E’ il mensile di

riferimento per il chitarrista e il

bassista, con una copertura a 360 gradi

di ogni genere musicale che mette

Page 24: Report mogar

24

insieme il meglio dell'informazione e

della didattica, in una selezione

costante di interviste, articoli di

approfondimento, test di strumenti e

recensioni proposti direttamente dai

migliori nomi del giornalismo

nazionale e dai protagonisti stessi della

musica.

RadioAlzoZero

E’ una delle più

ascoltate web radio non commerciali in

Italia. Track_tor, un programma

musicale on line ogni giorno dal lunedì

al venerdì alle 20, ha collaborato per

promuovere l’Acoustic Festival.

C’è musica in campo

E’ un programma di Nuova

Spazio Radio basata sul

calcio e sulla trasmissione di musica

anni 80 e 90. Ha ospitato Simone

Renzi, responsabile della stampa

locale, in due distinte trasmissioni.

Page 25: Report mogar

25

12. La Sapienza.

L’università La

Sapienza di Roma

(www.uniroma1.it), fondata da Papa

Bonifacio VII nel 1303, è oggi una

delle più grandi università nel mondo,

con oltre 200 mila studenti, 21 facoltà,

130 dipartimenti, 21 musei e più di 150

biblioteche.

L’università è molto attiva

nell’istituzione di nuovi corsi che

mirano a soddisfare il bisogno

formativo e ad adeguare la formazione

professionale ai mutamenti tecnologici

e di mercato. In questa ottica si

inserisce MMCM

(www.uniroma1.it/scm/mmcm), il

master in Management, Marketing e

Comunicazione della Musica.

Istituito nel 2004 dal Dipartimento di

Sociologia e Comunicazione

dell'Università degli studi di Roma 'La

Sapienza', il Master in Management,

Marketing e Comunicazione della

Musica costituisce oggi il primo master

italiano sull'industria musicale,

specificamente dedicato alla

formazione delle competenze e dei

profili professionali espressamente

richiesti dagli enti che operano nel

settore. Lezioni frontali, esercitazioni,

laboratori e tirocini di formazione

nonché la collaborazione con

prestigiose aziende e istituzioni, come

Emergenza, Sony BMG Music

Entertainment, H3G, SIAE, SCF,

hanno favorito il successo delle prime

tre edizioni. Lezioni e laboratori sono

Page 26: Report mogar

26

svolti da docenti esperti del settore e da

professionisti.

Gli studenti del master dell’edizione

2006/2007 hanno avuto un ruolo

determinante nell’organizzazione

dell’Acoustic Festival.

Page 27: Report mogar

27

13. Feedback. I chitarristi sono

stati seguiti nel loro percorso dai

direttori artistici che li avevano

selezionati durante le audizioni sia dal

punto vista tecnico sia dal punto di

vista umano, venendo incontro alle loro

esigenze.

I musicisti si sono dichiarati soddisfatti

dell’organizzazione del Festival e della

gestione dei rapporti tra gli stessi e gli

operatori dell’organizzazione e del

locale.

Il Jailbreak è stato entusiasta di aver

ospitato l’Acoustic Festival per tutte le

sei serate nelle quali si è svolto

ottenendo un ritorno intermini di

visibilità e immagine.

Si è ritenuto anche soddisfatto dei

rapporti tra le persone facenti parte

della struttura organizzativa del festival

e il personale di gestione del locale,

relazioni che hanno creato un clima

ideale per la riuscita e il successo

dell’Acoustic Festival.

Page 28: Report mogar

28

14. MMCM – Classe 2007. I 26

corsisti del master in Management,

Marketing e Comunicazione della

Musica, sono stati suddivisi in quattro

gruppi in ragione della copertura di

diverse aree per la realizzazione

dell’evento e due coordinatrici.

ARTISTIC DIRECTOR AND

SCOUTING

Ciascun studente ha avuto un ruolo ben

definito nella selezione e presentazione

degli artisti, la cui ricerca è stata

suddivisa in diversi campi: scuola di

musica (Valentina Gianfermo), sale

prova (Livia Dicorato), negozi di

musica (Stefano Di Brisco), forum

(Caty Barone), myspace (Simona

Cappuccio), Weblist e siti specializzati

(Maristella Panepinto). I sei direttori

artistici, dopo due giorni di audizioni,

hanno selezionato i 33 chitarristi, fra i

centinaia di candidati che si sono

presentati.

In altre parole i direttori artistici sono

responsabili della gestione degli artisti,

del coordinamento con la band e i

musicisti, della preparazione

dell’accoglienza oltre allo scouting dei

performers. Si occupano della

preparazione e del coordinamento dei

Press kit dell’artista, forniscono

informazioni da inserire nel sito e

gestiscono l’immagine.

Ad ogni direttori artistico è stato

assegnato un direttore di produzione al

quale ha fornito il documento press kit

Page 29: Report mogar

29

con una breve descrizione di ogni

singolo chitarrista selezionato per il

Festival.

PRODUCTION MANAGER

I sei direttori di produzione hanno

redatto il piano di lavorazione di ogni

singola serata loro affidata definendo

gli orari del sound check, l’ordine e gli

orari di esibizione dei chitarristi, la

composizione della giuria, le modalità

di votazione del pubblico, la presenza o

meno di un ospite d’eccezione,

predisponendo il set up scenografico e

della sala e le modalità di apertura e

chiusura evento. Hanno gestito i

rapporti con la SIAE e con il club, i

fonici e tecnici, si sono occupati della

gestione di ogni aspetto organizzativo,

economico e legale.

MARKETING MANAGER AND

PARTNERSHIP TOOLS

Il marketing manager si occupa del

coordinamento delle informazioni e

della promozione dell’evento nei

confronti degli sponsor, rispetto ad

eventuali partner coinvolti ed aziende

potenzialmente interessate e coinvolte.

Gli studenti investiti del ruolo di

marketing manager si sono occupati di

predisporre e redigere una serie di

documenti di marketing per i principali

Page 30: Report mogar

30

sponsor dell’Acoustic Festival: report

per la Kaman (Benjamin Ginsborg),

reports per i distributori italiani della

Kaman, Proel Spa e Mogar Music

(Laura Tulino).

Il terzo progetto riguarda la

realizzazione di un documento di

marketing per uno sponsor generico da

proporre ad un potenziale sponsor

(Domenico D’Amato).

È stato inoltre predisposto anche un

documento di marketing, un progetto

che pianifichi il cinquantenario della

Vox, una proposta di progetto

interessante, creativo legato ad una

serie di eventi simili all’Acoustic

Festival (Raoul Girometta).

Per la produzione di immagini, foto,

visual da inserire nei reports e nei vari

documenti necessari alla promozione e

agli altri reparti dell’organizzazione

dell’evento se ne è occupato Marco

Parenti mentre Federico Lombardi ha

fornito i contenuti da inserire sul sito

web dell’Acoustic Festival.

PROMOTION MANAGER AND

ER

I responsabili della promozione si sono

occupati della copertura di diversi tool

di comunicazione: forum, community e

Music Industries sites (Gabriele Spila),

my space (Manuel Scrima), stampa

locale quotidiana (Simone Renzi),

stampa specializzata Music Industry

(Alessandro Fantera), stampa

specializzata musicale (Silvia Siano),

settimanali non specializzati in musica

(Piera Saladino). Lo scopo del reparto

Page 31: Report mogar

31

di promozione è stato quello di

promuovere i concerti e di trovare ogni

possibile strada per rendere l’evento un

successo.

COORDINATRICI DEI GRUPPI

Le due coordinatrici hanno svolto un

ruolo di coordinamento tra i vari i

gruppi coinvolti nell’organizzazione

dell’evento, in modo da facilitare quel

lavoro di coordinamento, di passaggio

delle informazioni.


Recommended