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Ricerca e Documentazione

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Fernando Klein APOCALIPSIS apócrifos EQUIPèCO Carmine Mario Muliere Editore
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Fernando KleinAPOCALIPSIS apócrifos

EQUIPèCOCarmine Mario Muliere Editore

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APOCALIPSIS apócrifos

EQUIPèCOCarmine Mario Muliere Editore

E-Book CollectionCollana E-Book

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Fernando Klein

Este libro está dedicado a dos mujeres:mi esposa y mi niña.

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© 2012 by EQUIPèCO Carmine Mario Muliere EditoreReservados todos los derechos - Tutti i diritti riservati

Via Donnicciola 25 - 00030 San Cesareo - RMTelefono: 06 9570723 - Fax: 06 97244453E-mail: [email protected]: www.equipeco.it

Español - ItalianoTraducción italiano - Traduzione italiano: Marcela CadimarDisposición - Impaginazione: mcm art&copy

En la portada - In copertina1ª, Narciso Tomè, Transparente de la Catedral de ToledoTrasparente della Cattedrale di Toledo, 1732

2ª, Giotto. 1267-1337. Juicio Final. Giudizio Universale.Cappella degli Scrovegni, Padova

ISBN - 978 - 88 - 904667 - 8 - 6

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Fernando KleinAPOCALIPSIS apócrifos

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APOCALIPSIS apócrifos

Índice

Introducción......................................................................................................................

Apocalipsis Apócrifos..............................................................................Las Etapas de la Apocalíptica.................................................................Característica de la Apocalíptica..........................................................El Libro-Testamento................................................................................El Rapto al Cielo.......................................................................................

Algunos Textos Apocalípticos........................................................................................

Libro de los Secretos de Enoc................................................................Tercer libro de Esdras..............................................................................Cuarto libro de Esdras.............................................................................Apéndice - Versión Latina......................................................................Apocalipsis de Esdras (V libro de Esdras)...........................................Apocalipsis de Esdras (VI libro de Esdras).........................................Apocalipsis siríaco de Baruc..................................................................Apocalipsis de Moisés y Vida de Adán y Eva......................................Apocalipsis de Pablo................................................................................Apocalipsis de Pedro................................................................................Apocalipsis de Tomas..............................................................................Apocalipsis de Juan..................................................................................

Apócrifos del Antiguo Testamento...............................................................................

Apocalipsis apócrifosTestamentos apócrifosOtros apócrifos del Antiguo Testamento

Apócrifos del Nuevo Testamento..................................................................................

Evangelios apócrifosEvangelios apócrifos perdidos u omitidosHechos apócrifosEpístolas apócrifas del Nuevo TestamentoApocalipsis apócrifas del Nuevo TestamentoOtros textos apócrifos del Nuevo Testamento

Bibliografía........................................................................................................................Versión Italiana..................................................................................................................

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Introducción.

El término apócrifos es una transliteración del griego απ όκρυφος (ἀπ ό = κρύπ τω ocultar),que significa “lo que está oculto”, “lo que se mantiene fuera (uso)”. Originalmente, el tér-mino “apócrifo” fue acuñado por las comunidades que utilizaban los textos y libros que

fueron excluidos de la lectura litúrgica del público, a diferencia de público común, y espa-cios, según se considere incorrecta a las tradiciones y contrastar los correcta, luego aceptadospara uso litúrgico. Hoy en día, en el uso actual, la palabra se refiere comúnmente a la tradi-ción judeo-cristiana, en la que se acuñó. En ella “apócrifos” adquiere el significado del textoque no está incluido en la lista de los libros sagrados de la Biblia inspirada y por lo tanto nose considera para ser utilizado en el ámbito de la doctrina y la liturgia. Desde las diferentesdenominaciones religiosas se han adoptado diferentes cánones de los libros de la Biblia, elestado apócrifo varía de acuerdo con la confesión de referencia.

Dentro de los protestantes “apócrifos” también indica los libros del canon del AntiguoTestamento cristiano, pero no en el hebreo, conocidos en la tradición cristiana como deute-rocanónicos. El canon bíblico es, en lo judeo-cristiano, la lista de textos en la Biblia, recono-cidos como inspirados por Dios y por lo tanto sagrados, normativa para una comunidad enparticular de los creyentes en cuestiones de fe y moral.

Canon: la palabra es una transliteración del griego κανὡν (kanon), literalmente “caña”, “palorecto”. El término utilizado para indicar que el instrumento de medida de longitud (por logeneral sólo un palo recto), por lo tanto, es un sentido figurado la norma, prescripción, formao patrón.

Entre las diversas confesiones existen diferencias significativas en el camino de la compren-sión y la inspiración de la Biblia es la lista actual de los libros considerados canónicos. Por lotanto, puede variar entre:

Canon judío;Samaritano;Ortodoxo;Católico;Protestante;Copto;Canon Sirio.

En términos generales, existe una diferencia significativa entre los diversos cánones cristia-nos por un lado, y el judío, que no acepta los libros del Nuevo Testamento sobre Jesús; entrelas varias distinciones cánones cristianos se limitan a los libros de ‘ Antiguo Testamento, yaque existe un acuerdo mutuo sobre todos los libros canónicos del Nuevo Testamento. Acercade los Evangelios en particular, la tradición cristiana nunca ha tenido dudas al considerar sólolos canónicos como Mateo, Marcos, Lucas y Juan.

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Apocalipsis apócrifos

Entre el siglo II a.C. y el I d.C. el judaísmo produjo una vasta literatura, ahora conocidocomo apocalíptica. Para entender las razones de la génesis de esta producción literariainmensa hay que tener en cuenta que, en ese momento, el judaísmo fue derrotado polí-

ticamente, considerando los reinos helenísticos y del imperio romano, además la profecíahabía cesado (Malaquías es uno de los últimos profetas que nos han dejado su texto de laspredicciones), y nació el mito negativo de los “cielos cerrados”: el Espíritu Santo, es decir, nohabía ningún líder o profeta en Israel después de la última vuelta del exilio. Y, de acuerdo ala creencia común, sin el Espíritu Santo de Israel ya no existía la posibilidad de una historia,en teoría, Israel ni siquiera podía existir. Es en este contexto de pensamiento que el autor de1 Macabeos, frente a los males nacionales que siguieron a la muerte de Judas Macabeo, escri-be (9, 27):

“Así que hizo estragos en la opresión de Israel de tal manera que no había un día ya quehubieran visto los profetas”

Se esperaba, por supuesto, que los cielos se abrieran a la llegada del Mesías, porque el profe-ta nuevo y definitivo de Israel, a su vez, podía recibir el Espíritu Santo. Este profeta fue iden-tificado de varias maneras. Algunos lo vieron como un Moisés vuelto a la vida, haciéndoseeco de las palabras atribuidas a él (Deut. 18, 15):

“El Señor tu Dios te levantará, en medio de ti, de tus hermanos un profeta como tu de él oiréis”

Otros lo representaban con los rasgos de Elías o Enoc, pues fueron llevados al cielo antes dela muerte.

Sin embargo, los judíos piadosos buscaban nuevas formas y criterios para interpretar una his-toria que, a partir de una expresión de la divina Providencia, se volvió de pronto - al menosen apariencia - en un tanteo a ciegas entre las tragedias y tristezas de este mundo. Esto expli-ca el abandono definitivo de los géneros literarios existentes (la historia del Deuteronomio,y las crónicas de la narración edificante, como los tratados sapienciales) y el nacimiento deuna nueva literatura: la apocalíptica, de hecho.

Cada Apocalipsis está estructurado en dos revelaciones clave:

la evocación de los orígenes del mundo y la humanidad;el descubrimiento de los secretos sobre el fin del mundo.

Según algunos autores, entonces, toda la Biblia cristiana no es más que el mayor de todos losApocalipsis: el mundo se inicia con el Génesis y termina con el Apocalipsis de Juan. Aun así,el Evangelio de Mateo puede reclamar el título de Apocalipsis, pues comienza con las pala-bras “Biblos geneseos” (“Libro del origen” de Jesucristo), es decir, con la genealogía de Jesúsdentro de Israel, y termina con las palabras:”He aquí yo estoy con vosotros todos los días hasta el fin del mundo”De hecho, según estos autores, desde el siglo II a.C. algunos movimientos judíos, a pesar del

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aparente “cierre de los cielos” y la situación de fracaso nacional que significaba, trató de con-servar al menos algunas señales que permitieran mantener viva la historia del país de Israel,y entre ellos había señales del libro del Génesis y la doctrina de inspiración divina de suAutor.

La apocalíptica es el hijo de la profecía, sin embargo, es diferente a ella: los libros de los pro-fetas mayores ya cumplen algunos textos apocalípticos real: 24-28 y 34-35 de Isaías (el llama-do Gran y Pequeño Apocalipsis de Isaías), Ezequiel 38 -39, Zacarías 9.14, Daniel 7.12. Acercade este último, aquí está lo que escribió el historiador judío Flavio Josefo (Antigüedades judí-as X, 266 - 267):

“Todos los libros que él ha hecho y que se retire todavía son leídos por nosotros, y se basanen la creencia de que la conversación de Daniel con Dios no se limita a anunciar los aconte-cimientos futuros, al igual que los otros profetas, sino que determina también “momento enel que se habría producido”.

Daniel es considerado por Josefo más que un profeta, porque dejó en la Escritura aquello queen las siguientes generaciones seguía vivo. Con la apocalíptica se opera aun el pasaje del pro-feta que habla al del profeta escribe, era oráculo de la época del libro (de haber nacido aquí,en el judaísmo, el concepto de la inspiración de la Escritura que el cristianismo se reanudarámás adelante ampliamente). El escritor es en verdad un profeta del fin del mundo, pero nopor el hecho de pronunciar profecías sino a causa de uno o más libros que expresan sus visio-nes y los secretos que revela acerca de los orígenes del mundo y su fin. El Apocalipsis de Juan,la obra que cierra la Biblia cristiana, tiene como objetivo precisamente transmitir al “lectorestas palabras proféticas” (1, 3).

Las etapas de la apocalíptica

Dado que la apocalíptica nació y se desarrolló en paralelo a la experiencia de Israel comouna pérdida irreversible de su vocación nacional, para los judíos de Palestina fueronlos criterios de la esperanza durante siglos combinados con reivindicaciones políticas,

se deduce que este tipo de obra floreció más durante los períodos en que las demandas polí-ticas de los judíos se ahogaron por el poder del momento (los famosos “cuatro bestias” dellibro de Daniel). Y así, en la historia de la apocalíptica se pueden distinguir al menos tresfases:

La primera comienza con la revuelta de los macabeos contra la helenización forzada dePalestina por el rey sirio Antíoco IV Epífanes (167 a.C.). En ese momento vería la luz el pri-mer gran Apocalipsis, comenzando, por supuesto, el libro de Daniel.un segundo período de esta literatura es el comienzo de la dominación romana, desde la cap-tura de Jerusalén por Pompeyo en el 63 a.C. y la profanación del Templo consiguiente lo cualdejó una profundo impacto en la conciencia del pueblo judío.El tercer período es contemporáneo con las rebeliones violentas innecesarias de los judíos encontra de la ocupación romana. La destrucción del Templo en el año 70 d.C. y el final de lanación judía después de la derrota de Bar Kojba en el año 135 d.C. influenció en gran medi-da la producción apocalíptica.

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Sin embargo, esta producción es solo una paliación religiosa, el “azúcar” para consolar a loslectores de una situación social y política ya para siempre en peligro, y de hecho es un géne-ro literario en el verdadero sentido de la palabra, al igual que el judío como tal, y no de lanación o el Estado de Israel, que intentó sin armas, la única manera de un intelectual, demos-trar que su existencia histórica real no ha fallado: a pesar de la realidad de los “cielos cerra-dos”, en pocas palabras , la historia todavía era posible. Por ejemplo, en el humo de la apoca-líptica judía, nació el concepto de la resurrección, que luego se conoció mayormente pormedio del cristianismo.

Carácter de la apocalíptica

En la medida en que la producción es una Biblia original (en el sentido de que se puedever toda la Biblia como un Armagedón), el propio apocalíptico es una ciencia de la his-toria. La historia concebida por el pueblo judío no es sólo una serie de acontecimien-

tos: es un todo, un proceso unitario que comienza con Adán y el nacimiento del mundo delcaos primordial, y encuentra su fin en un acto decisivo que lleva el mundo en sus comien-zos. En este nos encontramos con un concepto mítico del tiempo: el principio y el fin es lle-gar a fusionarse en un hipotético instante, precisamente mítico.

Por lo tanto, una de las características más famosas de la apocalíptica, tanto judía como cris-tiana es la oposición entre “este mundo” (aion outos I) y “el mundo que es” (I aion mellon),y por supuesto la muerte de este mundo representa la condición de la emergencia de unmundo que está a la espera, lo que asegura la evolución dinámica del cosmos y de la historia.Todo esto constituye lo que llamamos la escatología (del griego eschata, “las últimas cosas”),que es todo lo que se refiere a “los acontecimientos recientes” de la humanidad y el univer-so entero, ya de los profetas de los escritores de Israel, tales como hemos visto, que coincidecon el establecimiento definitivo del Reino de Dios

Para llegar a esta teoría de la historia, los autores han integrado en lo apocalíptico todo unbagaje cultural procedente de Grecia y sobre todo de Oriente. En el Apocalipsis, nos encon-tramos con muchas características babilónicas, persas y griegos: el papel y la importancia dela demonología y de la angelología son, por ejemplo, de origen claramente oriental. La ósmo-sis cultural entre Oriente y Occidente después de la conquista de Alejandro Magno, en efec-to, fue una relación significativa con Palestina, una tierra de paso entre Egipto y elMediterráneo por un lado, y Siria, y las tierras de Oriente por otro. Algunos han sugeridoincluso modificar una especie de “mito re inmersión” en la escatología judía que se derivarí-an de la apocalíptica, lo que expresa, por ejemplo, S. B. Frost (“Antiguo Testamento apocalíp-tica sus orígenes y crecimiento.”):

“Lo que llamamos apocalíptico es el producto de la fusión del mito y la escatología: podemosdefinir la escatología apocalíptica como la mitología”

Ya que una de las características del mito es estar totalmente “en el lugar “, se puede decir queel mensaje de que Israel era “en lo mítico.” Sin embargo, vuelto a introducirse en la profecía,el mito tenía una función eminentemente “histórica” por participar en el desarrollo de unateoría siempre reconsiderada por los autores bíblicos. Poniendo en juego la palabra “mito”,

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se podría estar tentado a hacer de la literatura apocalíptica del judaísmo algo marginal, algocomo lo que hoy se considera como fantasía de Tolkien o Lewis, una mera manifestación dela imaginación y que la creatividad no es compatible con ninguna referencia histórica fiable.Los libros apocalípticos son, en realidad, profundamente judíos, son en gran medida la pro-ducción literaria del judaísmo entre el siglo II a.C. y I d.C., y algunos libros de este género,como el de Daniel, desde temprano dejó una carga neta en las Sagradas Escrituras. Por otraparte, el carácter de la obra apocalíptica judía es muy afín a la literatura de la sabiduría de laépoca (lo que hoy es conocido como el Libro de la Sabiduría es probablemente el texto másreciente del Antiguo Testamento) e incluso con el estudio de la misma Torá, de acuerdo conuna exégesis detallada.

El Libro - Testamento

Muchas veces los Apocalipsis judíos tomaron la forma de un “Antiguo Testamento”como “discurso de despedida” de un patriarca o un profeta. Después de todo, ya elGénesis (47, 29 - 50, 14), contiene del famoso patriarca Jacob su despedida a los

hijos, incluso la salida de Moisés y da a conocer a nosotros lo que se refiere en el libro delDeuteronomio. Especialmente en la literatura del judaísmo tardío, se hizo habitual represen-tar las grandes figuras de Israel, antes de la muerte en su ascensión al cielo, más que a su fami-lia y nación. Esta práctica se juntó en el Nuevo Testamento, en el famoso capítulo 13 delEvangelio de Marcos, un texto claramente apocalíptico en forma y contenido, está destinadoa representar una especie de “testamento de Jesús”:

“Mientras estaba sentado en el Monte de los Olivos, frente al templo, Pedro, Jacobo, Juan yAndrés le preguntaron en privado:” Dinos, ¿cuándo serán estas cosas, y cuál será la señal deque todas estas cosas por hacer? “ Jesús comenzó a decirles: “Mirad que nadie os engañe por-que vendrán muchos en mi nombre, diciendo: Yo soy, y engañarán a muchos; Y cuando oigáisde guerras, no se alarmen; estos hechos aun no sucederán (...) Al final, en aquellos días, el solse oscurecerá y la luna no dará su resplandor, las estrellas irán cayendo del cielo y los pode-res que están en los cielos serán conmovidas. Y entonces verán al Hijo del Hombre que vienede entre nubes con gran poder y gloria... “ “(Mc 13, 3-7 y 24-26)

Varios de los textos conocidos de la recopilación de los Apocalipsis judíos se han recibido bajoel título “Testamento de ... “. Este es el caso de los doce patriarcas del Antiguo Testamento;pero incluso entre los apócrifos del Nuevo Testamento tenemos la voluntad de Dios, inspi-rado por Juan, cuyo estilo es muy apocalíptico con elementos esenios y gnósticos.

El candidato natural para salir de estos testamentos fueron los grandes personajes del AntiguoTestamento: patriarcas como Adán, Eva, Enoc, Noé, Abraham, Jacob y sus doce hijos, losgrandes profetas como Moisés, Elías, Jeremías, Baruc, los reformadores de la adoración comoEsdras. Una cosa es cierta: estos personajes eran los más antiguos que otros y a través de lasbrumas de la leyenda le dieron mediante la atribución pseudo epigráfica mayor credibilidad.Y esta es una razón más para que acontecimientos extraordinarios, y subversivos del ciclonatural se les atribuyera, como la asunción a los cielos.

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El Rapto al Cielo

Como se ha dicho, la apocalíptica floreció sobre todo en momentos en que los cielosfueron “cerrados” y la situación política parecían converger en el fracaso total de lahistoria política de Israel como nación: era necesario afirmar la inspiración divina de

estos libros dando testimonio de la constante atención de Yahvé para su pueblo, fuerte inclu-so en tiempos de crisis. Y así, en muchos Apocalipsis se ha adoptado la estratagema de la lite-ratura “rapto” de los presuntos autores. En la práctica, los cielos están cerrados, el EspírituSanto no descendió más, pero el autor tuvo que ir a con él para leer, escribir y narrar (orepensar) la historia y el futuro. Este artificio se extrae de las culturas paganas, especialmen-te de los griegos orientales, donde se encontraron por lo menos tres conceptos fundamenta-les en los Apocalipsis judíos:

a) El dios de los escribas. De hecho, el dios babilónico Nabu, hijo de Marduk, para la fiestade Año Nuevo se establecía en el “podium del destino”, con el que se decidía la suerte de quecomenzó el año. Los escribas de los dioses egipcios fueron también Tot y Hermes griego.b) Los ritos dionisíacos, donde la sacerdotisa sólo podía hablar después de beber vino, lo queimplicaba la presencia del mismo Dios, y la intoxicación para ser capaz de profetizar, así comoen estado de trance inducido artificialmente en los videntes de otras religiones, especialmen-te chamánicas.c) El mito de la Edad del mundo, que se observa por primera vez en Hesíodo: el mundo hapasado por distintas edades, a partir de un estado de cerca de la comunión con Dios (comoen el Edén bíblico) a la corrupción más completa de este mundo ahora cerca del momentode su disolución completa. Este desglose no significaba la muerte del cosmos, pero si la con-dición dolorosa y necesaria para el establecimiento de un nuevo mundo sin dolor o daño, ola muerte.

Estos personajes parecen particularmente evidentes en el cuarto libro de Esdras, que seexpondrá más adelante. Muchos de los escritos encontrados entre los esenios de Qumrán, sinembargo, también pueden ser incluidos en el catálogo de este género literario fascinante ycomplejo.

Algunos Textos Apocalípticos

Libro de los Secretos de Enoc

El Segundo Libro de Enoc (usualmente abreviado como 2 Enoc, y conocido tambiéncomo Enoc eslavo o Los secretos de Enoc) y “El Libro de Los Secretos de Enoc II” esun texto apocalíptico seudoepigráfico de fecha incierta y autoría desconocida. No está

relacionado con el más antiguo 1 Enoc ni con otros dos libros de Enoc (3 y 4); la numera-ción fue puesta por los estudiosos para distinguir los dos textos. Sólo se ha conservado eneslavo eclesiástico, pero se sabe con certeza que es una traducción de un original en griego.Se piensa que la versión griega (desconocida) podría proceder a su vez de un original hebreoo arameo. Se han propuesto fechas de elaboración que van desde el siglo I hasta el siglo X denuestra era, aunque la más aceptada es la primera.

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Libros de Esdras

La historia literaria de los libros de Esdras es complicada. Depende de las tradiciones religio-sas y de los respectivos cánones, se pueden indicar al menos cuatro libros (el asterisco indicaen que tradición es considerado el texto como apócrifo, y por lo tanto en la misma Biblia):

Esdras griego

El texto es de autoría anónima, escrito en griego en un período de varias de fecha por los estu-diosos del siglo I a.C. y el siglo I d.C. Los hechos históricos narrados, con varios errores his-tóricos, son paralelos a los libros de Esdras, Nehemías, Crónicas 2. Después de un parénte-sis de resumen sobre la historia de Jerusalén entre el 609-538 a.C. describe el regreso aJerusalén de los judíos deportados a Babilonia (538 a.C.) y la reconstrucción del templo lla-mado segundo (alrededor de 515 a.C.).

Apocalipsis de Esdras

El Apocalipsis de Esdras es un libro pseudo epigráfico, escrito en el siglo I, que figura comoapéndice en algunas ediciones de la Biblia. En la Vulgata aparece como 4 Esdras, en las ver-siones eslavas y rusas, como 3 Esdras y en las traducciones inglesas como 2 Esdras. La fechade composición es particularmente controversial, principalmente asumió el siglo II d.C. perocon propuestas para el siglo IX A. D. Fuente cristiana o judía con reelaboración cristiana. Setiene referencias al libro de Nehemías y similitudes con el Apocalipsis de Sedrach. Perteneceal género apocalíptico. En el trabajo se describen siete visiones que Esdras recibe durante elexilio babilónico: cuatro visiones son interpretadas por el ángel Uriel, y tres por el mismoDios.

CanoneHebreo Canon ortodoxo Canon católico Canon

protestante

- Έσδρας A' (1 Ésdras)Esdras griego * o 3 Esdras*(en época pre-Trento conoci-do como 2 Esdras*)

1 Esdras*

- Έσδρας Δ' *4 Esdras* o Apocalipsis deEsdras* (en epoca pre-Trentoincluido como 3 Esdras*)

2 Esdra*(raramente 4Esdra*)

(Esdras') ארזעincluye הימחנ(Nehemías)

Έσδρας B' (2 Ésdras) (enla versión de los setentaincorpora Nehemías)

Esdras (en época pre-Trento1 Esdras comprendiendoNehemías)

Esdras oEzra

Νεεμίας (Nehemías)o Έσδρας Γ' (3 Ésdras)(incorporado en el anexoB de los setenta, ΈσδραςB')

Nehemías (actualmenteraramente 2 Esdras. En épocapre-Trento incorporado conEsdras in 1 Esdras)

Nehemias

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APOCALIPSIS apócrifos

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Apocalipsis Siríaco de Baruc

El llamado Apocalipsis Siríaco de Baruc, también conocida como Libro II de Baruc, o 2Baruc, es un escrito apócrifo israelita del Viejo Testamento, escrito a finales del Siglo I, des-pués de la caída de Jerusalén (año 70), o a comienzos del Siglo II. Aunque es consideradoapócrifo, para el judaísmo y el cristianismo forma parte del canon bíblico, pero se encuentraen la Peshitta, la versión siríaca de la Biblia. Tiene 87 capítulos. Aunque el Libro de Jeremíascanónico, presenta a Baruc como secretario de Jeremías, el Apocalipsis de Baruc lo trata, nosólo como profeta sino que además le otorga un papel aun más importante que el deJeremías. Este libro apocalíptico tiene un estilo similar a las escrituras atribuidas a Jeremías—una mezcla de oraciones, lamentaciones y visiones—. Los eruditos lo consideran como unala reacción a la caída de Jerusalén, y particularmente del Templo de Jerusalén. Según el texto,los objetos sagrados del templo fueron rescatados de la destrucción por ángeles y están reser-vados para cuando el Templo sea reconstruido.

La vida de Adán y Eva

La vida de Adán y Eva es un apócrifo del Antiguo Testamento que ha sobrevivido en las ver-siones griegas y otras, tal vez en un prototexto de origen judío. Data de finales del siglo I d.C. En el pasado también fue llamado Apocalipsis de Moisés (o Apocalipsis de Moisés), tra-dicionalmente se refiere a él como Moisés, la Génesis.

Apocalipsis de Pablo (en griego)

El Apocalipsis de Pablo es un testamento apócrifo escrito originalmente en griego en lasegunda mitad del siglo tercero, trabajado en varias versiones. En algunos manuscritos setitula Visión de la ascensión de Pablo o Pablo. No se debe confundir con otro Apocalipsis dePablo, también apócrifo, producidos en un por un gnóstico copto y se ha reducido.

Apocalipsis de Pedro (copto)

El Apocalipsis copto de Pedro, también conocido como el Apocalipsis gnóstico de Pedro, esun testamento apócrifo copto (probablemente una traducción de la versión original en grie-go) que se encontró entre los códices de Nag Hammadi, de pseudoepigrafa atribuido al após-tol Pedro. No se debe confundir con otro Apocalipsis de Pedro, en griego, también apócrifo.

Apocalipsis de Tomás

El Apocalipsis de Tomas es una visión apócrifa del Nuevo Testamento, escrita en latín en lossiglos cuarto y quinto. Se conocen dos versiones latinas, las llamadas larga (siglo IX) y corta(siglo XI-XII). Describe el fin del mundo en gran medida recuperando el Apocalipsis canó-nico de Juan.

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Fernando KleinAPOCALISSI Apocrife

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Indice

Introduzione.......................................................................................................................

Apocalissi Apocrife................................................................................................Le fasi dell'apocalittica.........................................................................................Caratteri dell'apocalittica....................................................................................Il Libro-Testamento...............................................................................................Il rapimento in cielo..............................................................................................

Alcuni Testi Apocalittici..................................................................................................Libro dei segreti di Enoc......................................................................................Il terzo libro di Ezra.............................................................................................Quarto libro di Ezdra...........................................................................................Apocalisse di Esdra (V libro di Esdra)..............................................................Apocalisse di Esdra (VI libro di Esdra).............................................................Apocalisse siriaca di Baruc..................................................................................Apocalisse di Mosè e Vita di Adamo ed Eva....................................................Apocalisse di Paolo................................................................................................Apocalisse di Pietro...............................................................................................Apocalisse di Tomaso e Giovanni......................................................................

Apocrifi dell'Antico Testamento....................................................................................

Apocalissi apocrifeTestamenti apocrifiAltri apocrifi dell'Antico Testamento

Apocrifi del Nuovo Testamento.....................................................................................

Vangeli apocrifiVangeli apocrifi perduti o omonimiAtti apocrifiLettere apocrife del Nuovo TestamentoApocalissi apocrife del Nuovo TestamentoAltri testi apocrifi del Nuovo Testamento

Bibliografia..........................................................................................................................Notizia dell’Autore............................................................................................................

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Introduzione

Il termine apocrifo è una traslitterazione del greco απ όκρυφος (ἀπ ό = da + κρύπ τω =

nascondere), indicante «ciò che è tenuto nascosto», «ciò che è tenuto lontano (dall’uso)». In origi-ne il termine apocrifo è stato coniato dalle comunità che si servivano di tali testi, poiché

erano libri che venivano esclusi dalla pubblica lettura liturgica, in opposizione a quelli comu-ni, pubblici e manifesti, in quanto ritenuti portatori di tradizioni errate e contrastanti quellecorrette e quindi accettate poi nell’uso liturgico. Oggi, nell’uso corrente, la parola è riferitacomunemente alla tradizione giudeo-cristiana, all’interno della quale è stata coniata. In essail termine apocrifo assume il significato di testo non incluso nell’elenco dei libri sacri dellaBibbia ritenuti ispirati e pertanto non usato a livello dottrinale e liturgico. Visto che le diffe-renti confessioni religiose hanno adottato diversi canoni dei libri della Bibbia, la qualifica diapocrifo varia a seconda della confessione di riferimento.

In ambito protestante apocrifi indica anche i libri presenti nel canone dell’Antico Testamentocristiano ma non in quello ebraico, che nella tradizione cattolica sono indicati come deute-rocanonici. Il canone biblico è, in ambito ebraico-cristiano, l’elenco dei testi contenuti nellaBibbia, riconosciuti come ispirati da Dio e dunque sacri, normativi per una determinatacomunità di credenti in materia di fede e morale.

La parola canone è una traslitterazione del greco κανὡν (kanon), letteralmente canna, bastonediritto. Il termine indicava lo strumento di misura per la lunghezza (solitamente appunto unbastone diritto), donde il significato traslato di regola, prescrizione, forma, modello.

Tra le diverse confessioni si trovano notevoli diversità sia sul modo d’intendere l’ispirazionedella Bibbia sia sulle effettive liste dei libri considerati canonici. Si possono avere pertantodiversi canoni:

-canone ebraico;-canone samaritano;-canone ortodosso;-canone cattolico; -canone protestante;-canone copto;-canone siriaco.

A grandi linee, c’è una rilevante distinzione tra i vari canoni cristiani da un lato e quello ebrai-co dall’altro, che non accoglie i libri del Nuovo Testamento relativi a Gesù. Tra i vari canonicristiani le distinzioni sono limitate ai libri dell’Antico Testamento, essendovi comune accor-do sulla canonicità di tutti i libri del Nuovo Testamento. Circa i vangeli in particolare, la tra-dizione cristiana non ha mai avuto dubbi nel considerare canonici i soli Matteo, Marco, Luca,Giovanni.

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APOCALISSI apocrife

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Apocalissi Apocrife

Tra il II secolo a.C. e il I d.C. il Giudaismo produsse una letteratura immensa, oggiconosciuta come apocalittica. Per comprendere i motivi del Genesi di quest’immensaproduzione letteraria bisogna tenere presente che, in quel periodo, il Giudaismo era

politicamente sconfitto, soggetto prima ai regni ellenistici e poi all’impero romano; inoltre, ilprofetismo era cessato (Malachia è uno degli ultimi profeti che ci ha lasciato il suo testo dipredizioni) ed era nato il mito negativo dei Cieli chiusi: lo Spirito Santo, cioè, non era più dis-ceso su nessun capo o profeta in Israele dopo il ritorno definitivo dall’esilio. E, secondo lacredenza comune, senza Spirito santo per Israele non esisteva più la possibilità di una storia;teoricamente, Israele non esisteva nemmeno più. È in questo contesto di pensiero che l’au-tore di 1 Maccabei, di fronte ai mali nazionali che seguirono la morte di Giuda Maccabeo,scrive (9, 27):

«Infierì allora in Israele una tale oppressione che non se ne era verificata una simile dal gior-no in cui non si erano più visti profeti».

Si sperava naturalmente che i cieli si sarebbero aperti alla venuta del Messia, perché il nuovoe definitivo Profeta d’Israele potesse ricevere a sua volta lo Spirito Santo. Questo Profeta eravariamente identificato. Alcuni vedevano in lui un Mosè redivivo, rifacendosi a queste paro-le a lui attribuite (Dt 18, 15):

«Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; alui darete ascolto».

Altri invece lo rappresentavano con i tratti di Elia o di Enoc, essendo essi stati rapiti in Cieloprima della morte.

Ad ogni modo, i pii giudei erano alla ricerca di nuovi modi e criteri per interpretare una sto-ria che, da espressione della Provvidenza divina, si era improvvisamente trasformata - alme-no in apparenza - in un cieco brancolare tra le tragedie ed i dolori di questo mondo. Ciò spie-ga l’abbandono definitivo dei generi letterari preesistenti (la storiografia deuteronomistica ecronachistica, la narrativa edificante, i trattati sapienziali) e la nascita di uno nuovo: quelloapocalittico, appunto.

Ogni Apocalisse si struttura su due rivelazioni fondamentali:

-l’evocazione delle origini del mondo e dell’umanità;-la scoperta dei segreti riguardanti la fine del mondo.

Secondo alcuni autori, allora, l’intera Bibbia cristiana altro non sarebbe che la maggiore ditutte le apocalissi: cominciando con il Genesi del mondo e terminando con l’Apocalisse diGiovanni, essa rientra infatti nello schema sopra mostrato. Ma allora anche il Vangelo diMatteo può aspirare al titolo di apocalisse, cominciando con le parole «Biblos genéseos»(«Libro dell’origine» di Gesù Cristo), cioè con la genealogia di Gesù in seno ad Israele, e ter-minando con le parole:

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«Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Infatti, secondo questi esegeti, a partire dal II secolo a.C. alcuni movimenti giudaici, malgradol’apparente «chiusura dei cieli» e la situazione di fallimento nazionale che essa comportava, ten-tarono di salvaguardare almeno certi segni che permettessero di mantenere viva la storia patriadi Israele; e tra questi segni vi erano il Libro sacro e la dottrina dell’ispirazione divina del suoAutore.

L’apocalittica è figlia del profetismo, eppure è diversa da essa: nei libri dei Profeti Maggiori siincontrano già dei veri e propri testi apocalittici: Isaia 24-28 e 34-35 (la cosiddetta Grande ePiccola Apocalisse di Isaia), Ezechiele 38-39, Zaccaria 9-14, Daniele 7-12. A proposito diquest’ultimo, ecco cosa scrive lo storico ebraico Giuseppe Flavio (Antichità Giudaiche X,266-267):

«Tutti i libri che egli ha infatti composto e lasciato sono ancor oggi letti da noi, ed in essi attin-giamo la convinzione che Daniele conversasse con Dio. Egli non si limitava ad annunciaregli avvenimenti futuri, come facevano gli altri profeti, ma determinò anche l’epoca in cui sisarebbero verificati».

Daniele è considerato da Giuseppe Flavio più che un profeta, perché lasciò nella Scritturaquella che le generazioni seguenti leggendo trasformeranno in posterità vivente. Con l’apo-calittica si operò dunque il passaggio dal profeta che parla al profeta che scrive, dall’era del-l’oracolo all’era del libro (nasce da qui, nel giudaismo, il concetto dell’ispirazione della scrit-tura che in seguito il cristianesimo riprenderà ampiamente). Lo scrittore apocalittico è sì unprofeta, ma non più per il fatto di pronunciare delle profezie, ma per il fatto di esprimere inuno o più libri le sue visioni e i segreti che esse rivelano sulle origini del mondo e sulla suafine. L’Apocalisse di Giovanni, l’opera che chiude la Bibbia cristiana, si rivolge precisamenteal «lettore di queste parole profetiche» (1, 3).

Le fasi dell’apocalittica

Assodato che l’apocalittica è nata e si è sviluppata parallelamente all’esperienza che Israelefece della perdita irreversibile della sua vocazione nazionale, siccome per gli Ebrei diPalestina i criteri della speranza erano da secoli uniti alle rivendicazioni politiche, ne

consegue che questo genere fiorì maggiormente nei periodi in cui gli Ebrei percepirono chele loro rivendicazioni politiche erano soffocate dalla grande potenza di turno (le famose quat-tro bestie del libro di Daniele). E così, nella storia dell’apocalittica si possono distinguere alme-no tre fasi:

La prima inizia con la rivolta dei Maccabei contro l’ellenizzazione forzata della Palestina daparte del re di Siria Antioco IV Epifane (167 a.C.). Proprio in questo periodo vedono la lucele prime grandi apocalissi, a partire ovviamente dal libro di Daniele.Un secondo periodo di grande fioritura per questa letteratura corrisponde all’inizio delladominazione romana, visto che la presa di Gerusalemme da parte di Pompeo Magno nel 63a.C. e la conseguente profanazione del Tempio segnarono profondamente la coscienza delpopolo giudaico.

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Il terzo periodo è contemporaneo alle violente quanto inutili ribellioni dei Giudei control’occupazione romana. La distruzione del Tempio del 70 d.C. e 1’annientamento definitivodella nazione giudaica dopo la sconfitta di Bar Kochbà nel 135 d.C. influenzarono in largamisura la produzione apocalittica.Tuttavia questa produzione non rappresenta certo il palliativo religioso, quasi lo zuccherino perconsolare i lettori di una situazione sociale e politica ormai compromessa per sempre; anzi,si tratta di un genere letterario nel vero senso della parola, in quanto era la società ebraica inquanto tale, e non più la nazione o lo Stato d’Israele, che tentava senza armi, per sola via inte-llettuale, di manifestare che la sua reale esistenza storica non era affatto venuta meno: mal-grado la realtà dei cieli chiusi, insomma, la storia era comunque possibile. Ad esempio, proprionell’humus apocalittico giudaico è nato il concetto di risurrezione, che nel cristianesimoconoscerà la fortuna letteraria e dogmatica che sappiamo.

Caratteri dell’apocalittica

Nella misura in cui rappresenta una produzione biblica originale (nel senso che ancheall’intera Bibbia si può guardare come ad un’Apocalisse), l’apocalittica si imponecome scienza della storia. La storia concepita dal popolo ebraico infatti non è solo

una serie di avvenimenti: è un tutto unico, un processo unitario che comincia con Adamo econ la nascita del mondo dal caos primordiale, e trova la sua fine in un atto decisivo chericonduce il mondo al suo inizio. In questo troviamo una concezione mitica del tempo: l’i-nizio e la fine si raggiungono per confondersi in un luogo ipotetico, mitico per l’appunto.

Da qui nasce una delle più famose caratteristiche dell’Apocalittica, sia giudaica che cristiana:l’opposizione tra questo mondo presente (ho aion outos) e il mondo che viene (ho aion mellon);naturalmente la morte del mondo presente rappresenta la condizione dell’apparire di un sos-pirato mondo che viene, e questa dinamica assicura l’evoluzione del cosmo e della storia.Tutto questo costituisce ciò che noi chiamiamo l’escatologia (dal greco eschata, «cose ultime»),cioè tutto quanto si riferisce agli «avvenimenti ultimi» dell’umanità e dell’intero universo; giàper i Profeti scrittori d’Israele, come si è visto, essi coincideranno con l’instaurazione finaledel Regno di Dio.Per giungere a questa teorizzazione della storia, gli autori apocalittici hanno integrato nellaloro opera tutto un bagaglio culturale venuto dalla Grecia e soprattutto dall’Oriente. Nelleapocalissi si incontrano molte caratteristiche babilonesi, persiane e greche: il ruolo e l’impor-tanza dell’angelologia e della demonologia sono, ad esempio, di chiara provenienza orienta-le. L’osmosi culturale tra l’Oriente e l’Occidente dopo la conquista di Alessandro Magno hainfatti riguardato in modo sensibile la Palestina, terra di passaggio tra l’Egitto e ilMediterraneo da un lato, e la Siria e le terre d’Oriente dall’altro. Alcuni hanno adirittura ipo-tizzato una specie di riimmersione nel mito dell’escatologia a israelitica dalla quale sarebbe sortal’apocalittica; così per esempio si esprime S. B. Frost (Old Testament Apocalyptic. Its Origins andGrowth):

«Ciò che noi chiamiamo apocalittica è il prodotto della fusione del mito e dell’escatologia:possiamo infatti definire l’apocalittica come la mitologia dell’escatologia».Poiché una delle caratteristiche del mito è quella di essere del tutto a-storico, si può dire cheil messaggio di Israele era a-mitico. Tuttavia, reintrodotto nella profezia, il mito ha una fun-

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zione eminentemente storica, partecipando all’elaborazione di una teoria della storia sempreripensata dagli autori biblici.Tirando in ballo la parola mito, si potrebbe cadere nella tentazione di fare dell’apocalittica unaletteratura marginale nell’ambito del giudaismo, un pò come è considerata oggigiorno laFantasy di Tolkien o di Lewis: un mero sfoggio di fantasia e di creatività non supportata daalcun riferimento storico attendibile. I libri apocalittici sono in realtà profondamente giudai-ci, rappresentano in larga misura la produzione letteraria propriamente detta del giudaismotra il II secolo a.C. e il I d.C., ed alcuni libri appartenenti a questo genere, come quello diDaniele, sono entrati assai presto nel canone delle Sacre Scritture. Del resto, il carattere giu-daico delle opere apocalittiche è accentuato dall’esame delle loro affinità con la letteraturasapienziale di quel tempo (quello che oggi ci è noto come Libro della Sapienza è probabil-mente il più tardo tra tutti i testi veterotestamentari) e con lo stesso studio della Torah, comerivela una sua esegesi approfondita.

Il Libro-Testamento

Spesso e volentieri le apocalissi giudaiche hanno assunto la forma di un Testamento intesocome discorso d’addio di un patriarca o di un profeta. Dopotutto già la Genesi (47, 29 - 50,14) contiene il celebre addio del patriarca Giacobbe al suoi figli; addirittura l’addio di

Mosè ci è noto occupa un libro intero, il Deuteronomio. Soprattutto nella letteratura del tardogiudaismo, divenne abituale rappresentare le grandi figure di Israele che, prima della morte edella loro ascesa al cielo, si rivolgono ai familiari e al loro popolo. Questa abitudine confluìanche nel Nuovo Testamento; il famoso capitolo 13 del Vangelo di Marco, un testo chiara-mente apocalittico nella forma e nei contenuti, vuole rappresentare una sorta di Testamento diGesù:

«Mentre era seduto sul monte degli Ulivi, di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni eAndrea lo interrogavano in disparte: Dicci: quando accadrà questo, e quale sarà il segno chetutte queste cose staranno per compiersi?. Gesù si mise a dire loro: Guardate che nessunov’inganni! Molti verranno in mio nome, dicendo: Sono io, e inganneranno molti. E quandosentirete parlare di guerre, non allarmatevi; bisogna infatti che ciò avvenga, ma non sarà anco-ra la fine [...] In quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo splendore; gli astrisi metteranno a cadere dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Alloravedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria...» (Mc 13, 3-7 e24-26).Numerosi tra i testi conosciuti del corpus delle apocalissi giudaiche ci sono pervenuti sotto iltitolo Testamento di...,. È il caso del Testamento del dodici Patriarchi, di cui riparleremo. Maanche tra gli apocrifi del Nuovo Testamento abbiamo il Testamento del Signore, di ispirazio-ne giovannea, il cui stile è fortemente apocalittico con elementi esseni e gnostici.

I naturali candidati a lasciare questi Testamenti erano i grandi personaggi dell’Antica Alleanza:patriarchi come Adamo, Eva, Enoc, Noè, Abramo, Giacobbe ed i suoi dodici figli; grandi pro-feti come Mosè, Elia, Geremia, Baruc; riformatori del culto come Esdra. Una cosa è certa: piùquesti personaggi erano antichi e ersi tra le nebbie della leggenda, più credibile era l’attribu-zione pseudoepigrafica a loro di questi testi. E questo vale a maggior ragione per eventi straor-dinari e sovvertitori del ciclo naturale a loro attribuiti, come l’assunzione in Cielo.

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Il rapimento in cielo

Siccome si è detto che l’apocalittica è fiorita particolarmente in epoche in cui i cieli eranochiusi e le vicende politiche parevano convergere nel totale fallimento della storia politicadi Israele come nazione, era necessario affermare l’ispirazione divina di questi libri, onde

testimoniare la costante attenzione di JHWH per il suo popolo anche in momenti di così fortecrisi. E così, in numerose apocalissi si è adottato lo stratagemma letterario del «rapimento incielo» dei presunti autori. In pratica, essendo i cieli chiusi, lo Spirito santo non scendeva più,ma era l’autore a salire verso di lui per leggere, scrivere e narrare (o meglio ripensare) la storiapresente e futura. Questo artificio è attinto da culture pagane, sia da quelle orientali che da que-lla greca; dove si ritrovano almeno tre concetti fondamentali presenti anche nelle apocalissi giu-daiche:

Il dio scriba. Infatti il dio babilonese Nabu, figlio di Marduk, per la festa dell’Anno Nuovo siinsediava sul «podio del destino» dove era decisa la sorte dell’anno che iniziava. Scribi deglidèi erano anche l’egiziano Tot e il greco Ermes.I riti dionisiaci, dove la sacerdotessa poteva parlare solo dopo aver bevuto del vino che impli-cava la presenza stessa del dio, e nell’ebbrezza era in grado di profetare, così come nello statodi trance indotto artificialmente nei veggenti presso altre religioni, soprattutto sciamaniche.Il mito delle età successive del mondo, che si trova per la prima volta in Esiodo: il mondo haattraversato varie età, passando da uno stato di quasi comunione con Dio (come nel biblicoEden) sino alla più completa corruzione del mondo presente, ormai vicino al tempo della suacompleta dissoluzione. Questo disfacimento non significa però la morte cosmica, bensì ladolorosa ma necessaria condizione per l’instaurazione di un mondo nuovo senza dolore, némale, né morte.

Questi caratteri appariranno particolarmente evidenti nel Quarto Libro di Esdra, del qualeparleremo più avanti. Anche molti degli scritti degli Esseni ritrovati a Qumran possono peròben figurare nel catalogo di questo affascinante e complesso genere letterario.

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Alcuni testi apocalitticiLibro di Enoch

È un testo apocrifo di origine giudaica la cui redazione definitiva risale al I secolo a.C. Ci èpervenuto integralmente in una versione in lingua ge’ez (antica lingua dell’Etiopia), donde ilnome Enoch etiope. Al patriarca antidiluviano Enoch, secondo il Genesi bisnonno di Noè,la tradizione ebraico-cristiana ha riferito tre distinti testi, nessuno dei quali accolti negli attua-li canoni biblici ebraico o cristiano (fa eccezione 1 Enoch, accolto nella Bibbia della ChiesaCopta).

Libri di EsdraLa storia letteraria dei libri di Esdra è assai complicata. A seconda delle tradizioni religiose edei rispettivi canoni può indicare 4 libri (l’asterisco indica che in quella tradizione il testo èconsiderato apocrifo, cioè non incluso nella Bibbia):

Esdra grecoCon la dicitura Esdra greco si intende un apocrifo dell’Antico Testamento. È conosciuto conaltre diciture a seconda del periodo storico e delle confessioni religiose:1 Esdra nella Settanta e nella tradizione protestante;2 Esdra nella tradizione cattolica pre-Trento;3 Esdra nella attuale tradizione cattolica post-Trento.Lo scritto è di paternità anonima. È stato redatto in greco in un periodo variamente datato tragli studiosi tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.Gli eventi storici narrati, con diversi errori storici, sono paralleli ai libri di Esdra, Neemia, 2Cronache. Dopo una riassuntiva parentesi circa la storia di Gerusalemme tra 609-538 a.C.descrive il ritorno a Gerusalemme dei Giudei deportati a Babilonia (538 a.C.) e la ricostru-zione del cosiddetto secondo tempio (attorno al 515 a.C.).

Canoneebraico Canone ortodosso Canone cattolico Canone

protestante

- Έσδρας A' (1 Ésdras)Esdras greco * o 3 Esdras*(in epoca pre-Trento notocome 2 Esdras*)

1 Esdras*

- Έσδρας Δ' *4 Esdras* o Apocalisse diEsdras* (in epoca pre-Trentonoto come 3 Esdras*)

2 Esdra*(raramente 4Esdra*)

(Esdras') ארזעincluye הימחנ(Nehemías)

Έσδρας B' (2 Ésdras)(nelle attuali versioni dellaSettanta incorporaNeemia)

Esdras (in epoca pre-Trento 1Esdras comprendenteNeemia)

Esdra o Ezra

Νεεμίας (Nehemías)o Έσδρας Γ' (3 Ésdras)(nelle attuali versioni dellaSettanta Neemia èincorporato con Esdranella dicitura Έσδρας B')

Nehemías (attualmenteraramente 2 Esdras. In epocapre-Trento incorporato conEsdras in 1 Esdras)

Neemia

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Apocalisse di EsdraL’Apocalisse di Esdra o 3 Esdra (dicitura cattolica pre-tridentina) o 4 Esdra (dicitura cattolicapost-tridentina) o 2 Esdra (dicitura protestante) è un apocrifo dell’Antico Testamento, pseu-doepigrafo di Esdra (V secolo a.C.) scritto in greco. La data di composizione è particolarmen-te controversa, ipotizzata prevalentemente al II secolo d.C. ma con proposte al IX secolo d.C.Di origine cristiana o giudaica con rielaborazione cristiana. Presenta richiami al Libro diNeemia e somiglianze con l’Apocalisse di Sedrach. Appartiene al genere apocalittico.All’interno dell’opera vengono descritte sette visioni che Esdra riceve durante l’esilio babilo-nese: quattro visioni vengono interpretate dall’angelo Uriele, e tre da Dio stesso. Inoltre, l’o-pera suddivide il tempo storico in tre momenti: l’eschaton, eone futuro ed eone eterno edatemporale.

Apocalisse di BarucL’Apocalisse di Baruc o 2 Baruc o Apocalisse siriaca di Baruc è un apocrifo dell’AnticoTestamento, pseudoepigrafo di Baruc segretario di Geremia durante l’esilio di Babilonia (VIsecolo a.C.), databile alla fine del I secolo d.C.Scritto su un prototesto semitico perduto, ci è pervenuto in siriaco, greco e paleoslavo. È diorigine giudaica. Presente nella Peshitta, è accolto nel canone della Bibbia siriaca. Appartieneal genere apocalittico.

Vita di Adamo ed EvaLa Vita di Adamo ed Eva è un apocrifo dell’Antico Testamento pervenutoci in greco e in altreversioni, forse su prototesto ebraico di origine giudaica. Risale alla fine del I secolo d.C. Inpassato era chiamato anche Rivelazione di Mosè (o Apocalisse di Mosè), essendo tradizional-mente riferita a Mosè il Genesi.

Apocalisse di Paolo (greca)L’Apocalisse di Paolo è un apocrifo del Nuovo Testamento scritto originariamente in grecoverso la metà del III secolo e pervenutaci in numerose versioni. L’attribuzione pseudoepigra-fa è all’apostolo Paolo. In alcuni manoscritti è titolata Visione di Paolo o Ascensione di Paolo.Non va confusa con un’altra Apocalisse di Paolo, anch’essa apocrifa, prodotta in ambientegnostico e pervenutaci in copto.

Apocalisse di Pietro (copta)L’Apocalisse copta di Pietro, anche nota come Apocalisse gnostica di Pietro, è un apocrifo delNuovo Testamento di cui una versione in lingua copta (probabilmente traduzione di unaversione originale in lingua greca) è stata ritrovata tra i codici di Nag Hammâdi, di attribu-zione pseudoepigrafa all’apostolo Pietro. Non va confusa con un’altra Apocalisse di Pietro, inlingua greca, anch’essa apocrifa.

Apocalisse di TommasoL’Apocalisse di Tommaso o Visione di Tommaso è un apocrifo del Nuovo Testamento scrittoin latino nel IV-V secolo in ambiente manicheo. L’attribuzione pseudoepigrafa è all’apostoloTommaso. Ci è pervenuta in due versioni latine, chiamate lunga (IX secolo) e corta (XI-XIIsecolo). Descrive la fine del mondo riprendendo ampiamente la canonica Apocalisse diGiovanni.

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NOTIZIA dell’AutoreFernando Klein, Ph.D.

EDUCATION - EducazioneAutonomic University of BarcelonaPh.Dr., Anthropology, 2006 Postgraduate Degree in Cultural Projects, 2002University of the RepublicM.A. Sociology, 2004 B.A. Social and Culture Anthropology, 1999Postgraduate Degree in Social Researching, 2001Technical Management, 1999

UNIVERSITY POSITION - Posizione UniversitariaProfessor of Middle East Religions and Chair of the Religious Studies Department at Complutense University,Madrid, Spain.

PUBLICATIONS - Pubblicazioni

LIVRES RÉCENTS - Libri recentiChristus: The Messiah of Israel; Fifth Estate Publishers; Alabama; 2011.El Rostro Oculto de Mahoma; Editorial Creación; Madrid; 2011.Metodología y Epistemología de las Ciencias Sociales; Amazon; Seattle; 2010.The Dead Sea Jesus. A Critical Study of the Qumran Scrolls; Fifth Estate Publishers; Alabama; 2010.Amores Prohibidos de Historias Reales; Ed. De la Plaza; Montevideo; 2010.101 Preguntas Sobre el Cristianismo; Absalón; Cádiz; 2010.O Episódio do Graf Spee: A Batalha Final e Salvamento; Artes & Música; San Pablo; 2011.Introducción a las Religiones Orientales; Ed. Creación; Madrid 2010.Detrás del País de las Maravillas; Amazon.Kindle; Seattle; 2010.Objetivo, Fidel Castro. Revolución y Crisis Social en Cuba; Ipunto Ediciones; Madrid; 2010.El Símbolo Encontrado. Antropología Simbólica: Teoría y Críticas; Amazon.Kindle; Seattle; 2009.El Gato y el Ratón: de Gaza a Sión; Ed. Sepha; Madrid; 2009.El Evangelio de Qumrán; Ed. Creación; Madrid; 2009.Aprender a Morir; Ipunto ediciones; Madrid; 2009.La Iglesia Paranormal; Ed. del Nuevo Extremo; 2009.Cuando Dios era Mujer; Ed. Arcopress; Córdoba; 2008.Canciones para la Memoria; Ediciones Bellaterra; Barcelona; 2008.Mitos, Fábulas y Leyendas; Grupo Editorial Alcalá; Madrid; 2007.Los Evangelios Gnósticos; Editorial Almuzara; Córdoba, 2007.La Moral del Convento; Amazon.Kindle; Seattle; 2007.Los Pueblos del Libro. Los Hijos de Dios; Ediciones STJ; Barcelona; 2007.La Rebelión de los Ángeles; Equipo Difusor del Libro; Barcelona; 2007.Jesús Apócrifo; Editorial Corona Borealis; Málaga; 2006.La Biblia Desnuda; Editorial Arcopress; Barcelona; 2006.Un Acercamiento Microsociológico a las Redes Sociales; Amazon.Kindle; Seattle; 2005.De Jesús a Cristo. El Hombre que fue Convertido en Dios; Ediciones de la Plaza; Montevideo; 2005.Historia de los Judíos del Río de la Plata; Amazon.Kindle; Seattle; 2004.Habitus, Familia y Comunidad; Amazon.Kindle; Seattle; 2003.

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2001- The Story of Sephardic Culture. First part: Sephardic arrival to Uruguay. The Hebrew Weekly magazine ofUruguay 2002- Day of the Holocaust. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay 2002- The Methodists and Mormons. La Juventud newspaper, Montevideo 2002- Pentecostal Churches. La Juventud Newspaper, Montevideo.2002- The Adventists' church. La Juventud Newspaper, Montevideo.2001- The New Israeli Congregation of Montevideo (Germans Jewish Germans in Uruguay); The Hebrew Weekly mag-azine of Uruguay.2001- The Development of Kheilot' Systems in Uruguay. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay.2001- The Jewish Hungarian Community of Uruguay. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay.2001- The Story of Sephardic Culture. First part: The Golden Age. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay.2001- Organic and Institutional Development of the Sephardic Community of the Uruguay. The Hebrew Weekly maga-zine of Uruguay.2001- An approximation to the Religion Phenomenology. La Juventud Newspaper, Montevideo.2001- Protestants in Uruguay. La Juventud Newspaper, Montevideo.2001- The Jewish Community of Uruguay. 1908 – 2000. B`nai Brith of Uruguay. July 2001.2001- Afro Brazilian Cults in the Uruguay. La Juventud Newspaper, Montevideo 2000- The Agrarian Jewish Life in Uruguay. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay 2000- Jewish Immigration to the Uruguay: Historic Legal Frame. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay 2000- The Judaism in Uruguay: Financial chapter. The Hebrew Weekly magazine of Uruguay 2000- Sephardim in Uruguay: The Definitive Settlement. B'nai Brith of the Uruguay. September 2000.2000- The Sephardic Community in Uruguay: The Tender Age. B´nai Brith of Uruguay. June, 2000.2000- The Jewish Sephardic Community of Montevideo. Association of Jewish Argentine Genealogy, Toldot Magazine.October, 2000.2000- The Israeli Sephardic Community in Turkey. B'nai's Brith of Uruguay. March 2000.2000- The Jewish Uruguayan Community: Past, present and Future. Association of Jewish Argentine Genealogy:Toldot Magazine. March, 2000.

LECTURES AND PRESENTATIONS - Letture e presentazioni2007- Life of the Natives of Uruguay. Societé des Américanistes de Paris.2007- Natives of Uruguay, Institute of Iberian and Ethnology Valencian Studies.2007- Cakes for the queen of Heavens: The religion Canaanite, Los Angeles, for the California Museum of AncientArt.2006- Ceramic vestiges in Qumrán, Universidad of Seville.2006- Iconographic and biblical representation, Artistic Circle. Granada.2006- Natives of the western Band. University of Buenos Aires. 03/2006.2006- The end of the Mesoamerican native cultures, Museum of America Madrid.2006- On the way of the Marrano, The Autonoma University of Madrid.2005- Workshop: Myths, legends and Ritual. Institut Français. Madrid.2005- Seminary of the Archaeological Biblical Society of St. James: Understanding, The dead Sea Scrolls and Qumrán.2005- The Charruas in the Context of the River Plate. University of Buenos Aires. 11/2005.2005- Mythology and American Cosmogony. Gnostic Society of Uruguay. 07/2005.2005- Anthropology of Religion, 3 lectures. The Anthropos Foundation. Barcelona.2005- Religion in the Inca Culture, Caixa Galicia. Culture Classroom Ferrol.2004- The Goddess's Death. III Xornadas of Cultural Anthropology. Culture Classroom Ferrol.2004- The cult to Roman Gods, Lectures of Mediterranean Historic Cultures. Pontifical University of Chile.2004- The Woman and the Roman Empire. July 2004 in the Fifth Congress of Philosophy, Geography and Historyof the University of the Vasco Country.2004- Great discovering in the ancient world of the Bible, University of Judaism, Los Angeles.2004- The Immigrants' Memory. University of Buenos Aires. 08/2004.2004- Immigrants in Uruguay. Society of Immigration Studies. 05/2004.2003- The Jewish Uruguayan Community. Analysis and Story. B'Nai Brit of Uruguay. 11/2003.2001- The Emigration of Uruguayan People. University of the Republic. 05/2001.

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RELATED PROFESSIONAL EXPERIENCE - Esperienze professionaliDirector of the Religion Studies for the Religion Studies Society in Río de la Plata (2002 – Present).Director of Social and Cultural Area of the Non Governmental Organization, Centre of Social Researching (2000– Present).

PROFESSIONAL ASSOCIATIONS - Associazioni professionaliAmerican Anthropological Association (AAA)European Association of Social Anthropologists (EASA)International Sociological Association (ISA)

REFERENCES - ReferenzeRenzo Pi Ugarte. Profesor, Former Director of Anthropology Department. University of the Republic. Collegeof Humanities. Tel. 598-2 - 481-29-65. Montevideo. Uruguay.Prof. Daniel Vidart. Profesor, Former Director of Anthropology Department. University of the Republic.College of Humanities. Tel. 598-2 - 481-29-65. Montevideo. Uruguay. Tel. 7099170.Dr. Jordi Juan i Tresserras Coordinador dels Cursos de Postgrau en Gestió Cultural (Coordinator of the post-graduate courses in Cultural Projects). University of Barcelona. Spain. Tel: (+34) 93.403.44.27. E-mail:[email protected]. Lluís Bonet i Agustí. Departament of Political Economy, Economics Sciences College. University ofBarcelona. Spain. Tel. +34.93.4021817; fax. +34.93.4021813 E-Mail: [email protected]

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E-book CollectionCollana E-book

1- Elio Mercuri, Muliere, La forma che deve venire. 20112- Claudio Mazzenga, Muliere, In-finito attuale. 20113- Carmine Mario Muliere, 1. Progetto d’arte per la tua casa. 20114- Walter Mauro – Elena Clementelli, La trappola e la nudità - Intellettuale e potere. 20115- Pirofilo, Utilizzatore A-B-C, ovvero, La lampada di Aladino. 20116- Claudio Mazzenga, Arte & Scienza. 20117- Collegamentiatemporali - Scritti 1971–1996. Carmine Mario Muliere, 20118- Fernando Klein, Apocalipsis apócrifos - Apocalissi apocrife. Spagnolo-Italiano, traduzione Marcela Cadimar. 2012

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