Date post: | 10-Jan-2016 |
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Models l ife
PHOTOGRAPHERS
Marcel lo Rapal l ino
Claudio D'Avol io
Giacinto Malospiriti
AMilano per dare una
svolta al la mia carriera
Polina
Osipova
I laria
Dolar
Vi racconto la mia
visione del l 'alta moda
Studentessa e model la
pronta al successo
Conosciamo
la model la russa
I ntervista a
Foto di Nicol Occhipinti
Model la Katia
Direzione editoriale
Nicol Occhipinti
info@nicoloocchipinti .it
Redazione
Elena Scal ia
Fashion e media designer
elena.scal ia@riml ight.it
2015 Nicol Occhipinti Photography. Nessuna parte di questa
pubbl icazione pu essere riprodotta in alcun modo, in ogni genere o
l inguaggio, per via di qualsiasi tipo di sistema meccanico, elettronico o di
memorizzazione del le informazioni , salvo previa autorizzazione da parte
del l 'Ed itore, a eccezione di brevi passaggi e recensioni , purch con obbl igo di
citazione del la rivista. I l d iritto morale d 'autore dei testi e di tutte le immagini
sempre attribuito al redattore o al fotografo, cos come previsto dal le vigenti
leggi in materia d i propriet letteraria, d iritto d 'autore ed editoria. Riml ight
non una testata giornal istica in quanto viene aggiornata senza alcuna
periodicit. Non pu pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi del l a
legge n.62 del 7.03.2001
Editoriale
erch in I tal ia lavorano di pi le
model le straniere rispetto a
quel le ital iane? Forse non solo per
alcune caratteristiche fisiche.
Secondo i direttori scouting di
alcune agenzie di moda, i l motivo
legato soprattutto ad aspetti
cultural i : le ragazze ital iane
preferiscono spesso cercare i l
lavoro sotto casa, o cercano altri
lavori nel la televisione o nel
cinema, per aspirare a maggiore
notoriet. Oppure sempl icemente
preferiscono altri lavori , ritenendo
poco edificante la carriera di
model la. Le ragazze straniere,
invece, si staccano pi faci lmente
dal la famigl ia, dagl i amici e sono
disposte maggiormente a fare
sacrifici e a viaggiare per i l mondo,
magari in estremo oriente dove ci
sono budget pi alti . Per fortuna ci
sono molte eccezioni: una di
queste I laria Dolar, che non ha
esitato a trasferirsi nel la capitale
del la moda in I tal ia per iniziare la
carriera di model la e al contempo
studiare al l Universit Statale di
Milano. I n questo numero
troverete la sua intervista,
corredata dal le bel le immagini del
noto fotografo di moda Marc
Evans. Abbiamo avuto i l piacere di
intervistare anche la model la russa
Pol ina Osipova, da pochi anni in
I tal ia dopo aver lavorato per
importanti marchi a Londra e
Parigi e in al tri paesi , che potrete
ammirare nel le foto di Alex Alberti .
Questo numero, inoltre, ospita
uninteressante intervista al lo
sti l ista e creatore dal ta moda
Gianni Sapone: oltre a parlarci
del la sua carriera e del le sue
col lezioni , ci racconter qual i l
suo rapporto con la fotografia.
I nfine, abbiamo incontrato tre
bravissimi fotografi d i moda:
Marcel lo Rapal l ino, genovese, con
i l suo sti le ricercato e raffinato;
Claudio DAvol io, con le sue
atmosfere mal inconiche e la cura
del dettagl io; i l pol iedrico Giacinto
Malospiriti , che alterna fotografia
di moda a quel la sportiva e di
spettacolo. Li accomunano il
grande senso estetico e la
modestia di chi sa che la fotografia
una piacevole sfida da affrontare
ogni giorno con l entusiasmo del la
prima volta.
Buona lettura!
Nicol Occhipinti
Direttore editoriale
www.nicoloocchipinti .it
info@nicoloocchipinti .it
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine un progetto
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I n copertina:
FotografoMarc Evans
Model la I l aria Dolar
Hair styl ist and MUA Laura
Outfits Christies Milano and Bad Spirit
Assistente Alessandro
VUOI APPARIRE
SU RIMLIGHT?
La redazione in cerca di modelle/i, fotografi, make up
artist, stylist che desiderano far conoscere il proprio
talento ai lettori di Rimlight.
Invia la candidatura a [email protected] includendo
nome, et, contatti, breve biografia, link al tuo sito o
pagina facebook e almeno tre delle tue migliori foto in
bassa risoluzione.
Sarai contattato per un'intervista o per maggiori dettagli.
www.rimlight.it
Ph.NicolOcchipinti
iNDICe
6
Models l ife
I laria Dolar
14
Styl ists
Gianni Sapone
26
Models l ife
Pol ina Osipova
38
Photographers
Marcel lo Rapal l ino
48
58
Photographers
Giacinto Malospiriti
Photographers
Claudio D'Avol io
6 14
58
26
48
38
ILARIA
DOLAR
Decisa a emergere come modella, ha
tutti i numeri per far parlare molto di
s nei prossimi anni. Conosciamo Ilaria
Dolar attraverso gli scatti di Marc
Evans.
Sopra e pagine successive
FotografoMarc Evans
Model la I l aria Dolar
Hair styl ist and MUA Laura
Outfits Christies Milano and Bad Spirit
Assistente Alessandro
MODELS LIFE
Si definisce come introversa,
spontanea, autocritica, testarda.
Nata a Bressanone, I laria si
trasferisce a Milano per iscriversi a
Scienze del la Comunicazione
al l Universit Statale, ma anche per
lavorare come model la per l agenzia
Major. qui che comincia la sua
carriera, dopo essersi fatta notare
anche a Miss I tal ia arrivando nel
2013 tra le 60 final iste.
Cosa ti ha spinto a scegliere la
carriera di fotomodella?
Ho iniziato a posare per i primi
servizi fotografici al l 'et di 17 anni,
scoprendo che mi piaceva e mi
divertiva molto. Provavo gusto
nel l 'ottenere ogni volta nuovi scatti
e immagini sempre diverse di me,
ed era una grande soddisfazione
quando vedevo che anche il
fotografo era entusiasta del
risultato. Da l ho iniziato a
dedicarmi seriamente a questo
hobby facendolo diventare una
professione.
Hai frequentato specifici corsi?
Sono autodidatta, non ho mai
frequentato alcun tipo di corsi.
Sei nel settore da pochi mesi,
anche se hai avuto in passato
alcune esperienze comemodella e
come finalista a Miss Italia. Quale
opinione ti sei fatta di questo
lavoro a questo punto della tua
carriera?
un lavoro senz'altro molto
appagante, che offre molti vantaggi
e opportunit. Ma ha anche i suoi
lati negativi e i suoi sacrifici e va
preso seriamente come qualsiasi
altro lavoro. Spesso chi lo vede da
fuori tende a svalutarlo o, peggio, a
svalutare anche la ragazza stessa
ritendo che stia "svendendo" la
propria immagine perch incapace
di fare altro. il classico
ragionamento totalmente sbagl iato
di chi si l imita a guardare
superficialmente il lavoro del la
model la.
Ma non bisogna nemmeno esa-
gerare nel prendere questo ruolo
troppo sul serio o, megl io, bisogna
farlo ma nel modo giusto. Spesso,
anche un'eccessiva dedizione a
questo lavoro, che a volte sfocia
nel l 'ossessione, pu risultare
rischiosa. Dal momento che, bene o
male, si viene valutati per la propria
apparenza, chi ha un carattere par-
ticolarmente sensibile o debole
potrebbe rimanerci molto male.
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 9
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 10
Secondo te, quali qualit deve
quindi avere una modella per
avere successo?
Essere svegl ia, spigl iata, cogl iere le
occasioni e sapersi muovere con
disinvoltura in questo settore oltre
ad aver qualcosa di particolare che
la faccia distinguere dal le altre, visto
che il mondo pieno di model le
incredibilmente bel le.
Ritieni che in Italia si tendi a
selezionare modelle estere pi di
quelle italiane?
Assolutamente s, le model le
straniere in I tal ia lavorano il triplo
del le ragazze ital iane. Forse i brand
ritengano pi prestigioso e
ricercato avere model le estere,
oppure la bel lezza ital iana non
rientra molto nei canoni del la moda
quanto una bel lezza del l 'Est Europa
o del Sud America. Di certo per,
un vero peccato.
Cosa ti piace di pi del tuo lavoro?
L'opportunit di viaggiare, la
dinamicit del lavoro, conoscere
persone sempre nuove, mettersi
al la prova... Ti permette di crescere,
sotto certi aspetti, e di aprirti al
mondo, il che a vent'anni l ' ideale.
E cosa ti piace di meno?
I l fatto che rimane pur sempre un
lavoro basato sul l 'apparenza. I l
mondo del la moda comunque
parecchio superficiale e a volte
capita di sentirsi un po un oggetto"
dal facile rimpiazzo.
Preferisci lavorare con fotografi
italiani o esteri e perch?
Non ho particolari preferenze: la
professional it e il feel ing che si
crea tra model la e fotografo non
dipende dal la sua nazional it, ma
dal la persona.
Quali shooting ricordi con maggior
piacere?
Quel l i al l 'esterno sono sempre i pi
divertenti. buffo quando la gente
si ferma a guardare incuriosita il
fotografo e la model la per capire
cosa stia succedendo o se c'
qualche personaggio famoso.
Come ti prepari a uno shooting?
Non credo di avere del le particolari
procedure di preparazione,
semplicemente cerco di farmi
trovare in forma al momento degl i
scatti, magari rimanendo rilassata e
riposata il giorno prima.
Come riesci a conciliare questo
lavoro con gli studi all 'Universit?
Non facile, anche se
fortunatamente questo lavoro non
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 11
ha orari e durate fisse come potrebbe capitare in un
lavoro da impiegata. Con un po di organizzazione e
fatica si riesce a gestire entrambi gl i impegni.
Quali sono i tuoi progetti per i prossimi anni?
Ho in mente di viaggiare molto! Vorrei sviluppare
questa carriera anche al l 'estero e vedere qual i risultati
riesco ad ottenere.
Per maggiori informazioni su I laria Dolar:
www.facebook.com/ilaria.dolar
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 13
Sopra e pagine successive
Col lezione Lady Jungle
Fashion Designer Gianni Sapone Couture
Fotografo Carlo Ottaviano
Model la Martina Santini @ZOE Models
AssistenteMarco Mancini
Art Director Sabrina Bald i
Styl ist Thomas Patrizio Simone
MUA Rocco I ngria Moreno Salerno
Bags Valentina Guid i Bags
JewelsMeluzzi Gioiel l i
Tessuti ricchi, allure magiche e stampe
preziose. Sono i tratti distintivi di
Gianni Sapone, talentuoso stilista e
creatore di alta moda.
di Elena Scalia
Nel la sua carriera, Sapone ha
iniziato facendo varie esperienze
per capire cosa pi si avvicinava al
suo gusto estetico e con l alta moda
ha trovato la sua strada. Che questa
sia la direzione giusta si evince bene
vedendo le sue affascinanti
creazioni: chiaro che si tratta di
una moda esclusiva, personal izzata,
su misura del le esigenze di chi la
indosser. Uno stile audace,
sensuale ma mai volgare, come
afferma lui stesso, che rievoca
atmosfere di tradizione,
raffinatezza ma anche innovazione.
I l tuo marchio include il termine
Couture, sinonimo di moda pi
legato alla qualit, al fatto su
misura. Puoi dirci prima di tutto
cosa significa moda per te?
Se dovessi descrivere con tre
parole la moda, esse sarebbero
Fantasia, Eleganza e Amore:
Fantasia, indispensabile nel
processo creativo; Eleganza, in
quanto essenza del la moda stessa;
Amore, cio la passione che ho per
essa.
Puoi raccontarci come hai
maturato questa passione e come
ti sei concretamente avvicinato al
mondo della moda?
Ho iniziato ad amare questo lavoro
quando ero piccol ino, vedendo mia
zia cucire. Lei mi ha insegnato il
rispetto per questo lavoro, e la sua
passione mi ha ispirato. Poi, guidato
da questo interesse, ho frequentato
un'accademia di moda. Nel
frattempo lavoravo come assistente
in una del le pi prestigiose sartorie
ital iane, Annamode68, dove
affiancavo i pi grandi costumisti
ital iani e non. Sicuramente stata
unesperienza di vita molto
importante, che ha influito tanto su
quel lo che sono. Finiti gl i studi, ho
vagato per varie case di pret-a-
porter, ma non ero del tutto
soddisfatto: a me piace creare sogni
e mi sentivo l imitato in quel la realt.
Ho iniziato a lavorare per le maison
di alta moda, dove ho finalmente
trovato il mio rifugio.
Successivamente ho deciso che non
volevo pi essere la mano di
nessuno e ho iniziato a lavorare per
me stesso.
Le tue creazioni hanno uneleganza
un po retr, atmosfera evocata
perfettamente anche negli scatti
che le presentano. Tuttavia si
rintraccia un gusto e unenergia in
linea perfetta con la
contemporaneit. Puoi raccontarci
la tua idea di eleganza e come
questa si riflette praticamente su
ci a cui dai vita?
I l mio concetto di eleganza molto
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 17
semplice: non amo la volgarit! Nel le mie col lezioni si
nota un gusto retr perch amo la storia del costume;
penso che la donna di altri tempi era semplicemente
perfetta: elegante, bon ton, femminile... Adesso queste
caratteristiche non si riscontrano pi cos spesso, vuoi
per il cambio del la vita, per il fatto che la donna vuole
essere pi pratica, purtroppo ci si dimentica sempre pi
spesso cosa vuol dire femminil it. Ed qui che
intervengo io, ricordo al la donna contemporanea che
praticit, eleganza e femminil it possono essere
miscelati insieme in un connubio perfetto.
Quali sono le ispirazioni che alimentano la parte
preliminare del tuo processo creativo?
Mi ispiro a qualunque cosa mi dia una sensazione di
benessere: una cena tra amici, un viaggio oppure
semplicemente un fiore; ogni cosa che genera un
sorriso o che per me rappresenta in quel l attimo il
bel lo motivo di ispirazione.
evidente la tua attenzione per ci che attuale e
contemporaneo: si nota il tuo assecondare i trend
stagionali pur mantenendo una identit estetica
caratterizzante. Mi piacerebbe sapere qualcosa in pi
sul tuo modo di progettare, sul tuo design e le tue
scelte riguardo linee, colori e materiali.
Le mie scelte non sono casual i, in ogni col lezione segue
del le l inee ben precise. La mia donna deve sentirsi
comoda quando indossa un Gianni Sapone, ma al lo
stesso tempo non deve perdere di vista l 'obiettivo di
essere attraente e femminile. Quando creo scelgo
quindi material i , preziosi e ricami che rievochino
atmosfere da mil le e una notte: altrimenti la magia
del l 'alta moda svanisce per sempre.
Ti occupi solo di abbigliamento o in passato hai
esplorato altri rami all interno del design di moda
come la maglieria o laccessorio?
Mi occupo solo di Moda e Costume. Mi piace
particolarmente lavorare in teatro coi costumi di scena,
ma il mondo del la magl ieria e degl i accessori non l ho
mai preso in considerazione. Potrei decidere di farlo in
futuro, chiss... mai dire mai!
Ho notato che il punto focale in molte tue collezioni,
specialmente nell ultima, il tessuto stampato.
Questo tuo gusto per la parte visiva e decorativa
dell immagine ti porta a curare anche la parte grafica
e comunicativa del tuo brand?
Nel l 'ultima col lezione "Lady Jungle" ho voluto osare
con sete stampate Animal ier. Ho rischiato perch
poteva risultare eccessivo, dopotutto, indossare il
maculato non da tutte le donne e riserva parecchi
rischi di cadere nel kitch, pericolo -per fortuna-
scampato in quanto la col lezione ha avuto un grande
successo. Devo dire che vado molto fiero di questa
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 18
col lezione giacch, pur contenendo elementi nuovi
per me e cos particolari , possiede comunque
quel la compostezza ed eleganza che mi
caratterizza.
Sei tu a prendere le decisioni e a valutare le
strategie per quanto riguarda la comunicazione o
ti fai supportare da uno staff?
Seguo personalmente assieme ai miei col laboratori
l a parte grafica e comunicativa del mio marchio,
poich sono molto pignolo. Comunque, mi affido a
uno staff d i professionisti.
Trovo che le campagne pubblicitarie e il tuo modo di
presentare i capi siano parecchio adatti al mood dei
tuoi abiti. Dai personalmente disposizioni durante i
servizi fotografici per promuovere le collezioni o
fornisci le informazioni essenziali lasciando carta
bianca al fotografo?
Mi piace far parte di uno staff dove tutti dicono la
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 19
FotografoMario Caponi
Model la @Marta Moriggi
MUA @Kristel Zevini
propria opinione, perci mi confronto molto con i miei
col laboratori che stimo tantissimo. Generalmente io
esprimo la mia idea di col lezione come linea guida, ne
parlo con il fotografo, ci confrontiamo e decidiamo
insieme. Ma sono molto attento e pignolo: mi piace
seguire personalmente tutti gl i scatti del la campagna
pubbl icitaria di quel momento.
Ti rivolgi a un fotografo di fiducia o selezioni di volta
in volta colui che meglio pu immortalare la
collezione?
Per gl i shootingmi affido da anni al le stesse persone.
Ho uno staff di fiducia: caval lo vincente non si cambia!
Segui personalmente lo styling dei capi per il servizio
fotografico e gli accessori da accostare agli outfit o
mantieni solo un ruolo di designer, cedendo a unaltra
figura professionale il compito di mettere insieme al
meglio i vari pezzi tra loro?
Ho uno styl ist al quale mi affido totalmente: conosce i
miei gusti e io i suoi. Lavorando insieme formiamo del le
sinergie. La fiducia fondamentale! A volte capita che
la mia visione non venga fuori in foto cos come
avrebbe dovuto, e qui entra in campo lo styl ist che con
un dettagl io messo al punto giusto rende magico
l 'outfit, restituendo esattamente l atmosfera che volevo
ricreare al l inizio.
Per maggiori informazioni su Gianni Sapone:
www.giannisaponecouture.it
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 22
Model la Giul ia Arena Miss I tal ia
Fotografa Manuela Kal
Fashion Designer Gianni Sapone
MUA Eleonora Juglair
Hair Styl ist Renzo Marciante
Styl ing Thomas Di Li l lo
Immagini a sinistra:
Model la Giul ia Arena Miss I tal ia
Fotografa Manuela Kal
Fashion Designer Gianni Sapone
MUA Eleonora Juglair
Hair Styl ist Renzo Marciante
Styl ing Thomas Di Li l lo
Fotografo Carlo Ottaviano
Assistente Luca Esposito
Model la Giorgia Formisano
Designer Gianni Sapone Couture
Make up Le Mua Make up Artist
JewelsMaria Benedetta Bossi Jewels
Visornators Giuseppe Tel la Design
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 25
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Vivien V. Luxury
MODELS LIFE
Polina
Osipova
Ha posato per Louis Vuitton, Alberta
Ferretti, Ralph Lauren, Etro, Dsquared2
facendosi apprezzare per il suo fascino
magnetico. Incontriamo la modella russa
Polina Osipova.
Pol ina nasce in Russia ma da pochi anni vive in I tal ia.
Gi a 14 anni inizia a intraprendere la carriera di
model la e a 15 vince i l suo primo concorso di
bel lezza. Non interrompe per i suoi studi e arriva a
laurearsi in Lingue, ma subito dopo inizia a viaggiare
a Londra, Parigi e in al tri paesi lavorando a tempo
pieno come model la.
Hai cominciato la tua carriera partecipando molto
giovane a un concorso di bel lezza. Perch hai
deciso di diventare fotomodel la?
Mi sembrava una bel la opportunit. Essere
fotomodel la ti permette di incontrare gente nuova,
viaggiare, esprimerti artisticamente. I nol tre, sono
sempre stata attratta dal l a fotografia e una volta ho
anche frequentato una scuola per fotografi : trovo
che c' qualcosa di affascinante in questarte.
Hai frequentato dei corsi per sviluppare le tue
capacit, o sei autodidatta?
No, non ho mai pensato di iscrivermi a dei corsi
specifici per model le. Per, nel corso dei miei studi
partecipavo a diverse attivit, facevo teatro e danza:
penso sia stata una cosa uti le per la mia professione.
Credo che fare pratica sia i l modo migl iore di
imparare qualsiasi cosa e di svi luppare capacita
professional i . I o ho migl iorato e imparato nel tempo,
facendo i l mio lavoro. Dopo aver lavorato con diversi
fotografi cominci a capire megl io cosa si aspettano
da te e man mano riesci a posare megl io.
Lavori come freelance o per un'agenzia?
A Milano ho lavorato con l agenzia Fashion, con la
quale mi sono sempre trovata bene. Nel l u l timo anno
ho preso una pausa, sempl icemente perch avevo
bisogno di staccare un po e avere pi tempo l ibero
per dedicarmi ai miei progetti .
Qual stato il momento che ha dato una svolta al la
tua carriera?
Credo sia stato quando ho fatto i l mio primo viaggio
di lavoro come model la, quando sono arrivata per
prima volta a Milano.
Per quale genere di fotografia ti piace di pi
posare? E quale ritieni pi impegnativo?
Diffici le scegl iere un genere solo... Per me sempre
un piacere lavorare su progetti fotografici d i cui
condivido i l concept o di cui ammiro lo sti le del
fotografo. Cos mi sento pi coinvol ta e riesco dare i l
megl io di me. Pu capitare che per scattare alcune
foto ci si debba tuffare nel l acqua fredda, stare in
posizioni scomode, o fare al tre cose estreme, ma se
credi nel risu l tato e hai fiducia nel fotografo tutto
diventa pi faci le e divertente.
Che caratteristiche deve avere un fotografo per
riuscire a ottenere il megl io da te sul set?
La professional it, ma secondo me anche
FotografoMarc Evans
Model la
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Vivien V. Luxury
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 29
Jessica Guazzotti
FotografoMarco Leonardi
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Valentino Votino
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 30
vivere, i miei gusti , i l mio sti le d i
vita, l a mia mental it.
Sei da poco anche laureata in
Lingue. Qual i progetti hai per il
futuro?
La laurea in Lingue mi stata
molto uti le: stato pi faci le
viaggiare e comunicare con le
persone e ho avuto minori
d ifficol t ad imparare al tre l ingue.
Per non penso di lavorare come
interprete nel futuro: credo che
indirizzer la mia carriera nel la
moda. Vorrei tanto creare
qualcosa di mio: in real t al
momento sto lavorando sul la mia
l inea di moda!
importante che model la e
fotografo vadano d'accordo, che si
instauri tra loro un specie di
feel ing.
Come sta cambiando il settore in
cui lavori, secondo te?
Non so dire se i l mio settore sia
cambiato molto, ma penso che ci
sono sempre pi persone
interessate a lavorare in questo
ambito, che vogl iono essere
model l i , fotografi o sognano di
d iventare grandi sti l isti . La moda
attrae sempre pi gente.
Hai lavorato come model la in
diverse nazioni. In quale ti sei
trovata megl io e perch?
una domanda diffici le: ogni
nazione, ogni citt e diversa dal le
al tre e bel la a suo modo. Secondo
me viaggiare, incontrare persone
nuove, vedere posti dove non sei
mai stato, visitare diversi citt non
solo come turista, ma avere la
possibi l it d i stare l per un lungo
periodo, lavorare, capire come
vivono le persone, capire megl io la
cul tura locale sempre una
bel l issima esperienza. Perci non
saprei d ire dove mi sono trovata
megl io. Ho dei bel l issimi ricordi
per ogni posto in cui sono stata.
Perch hai deciso di vivere in
I tal ia?
Sono stata in tanti posti bel l issimi ,
ma quando pensavo in quale
posto avrei voluto vivere, e non
solo andare in vacanza ogni tanto,
ho scel to l ' I tal ia . i l posto che
rispecchia di pi i l mio modo di
Per maggiori informazioni :
facebook.com/
pol ina.osipova.33
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Vivien V. Luxury
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 31
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Valentino Votino
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Valentino Votino
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Vivien V. Luxury
Jessica Guazzotti
FotografoMarcel lo Rapal l ino
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Vivien V. Luxury
Fotografo Giorgio Leone
www.thinkvisual .com
Model la I rene Colzi
Sopra e nel la pagina a fianco
Jessica Guazzotti
Fotografo Alessandro Caramagna / Devi l I nsideStudio
Pol ina Osipova
Fotografo Alex Alberti
Styl ist Valentino Votino
PHOTOGRAPHERS
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Sara Waka
Marcello
Rapallino
Un gusto particolare per la ricerca,
lattenzione al dettaglio e leleganza. Le
sue foto sono apparse su diverse testate
nazionali e internazionali, fra cui Maxim e
Photo France, e ha firmato editoriali e
campagne pubblicitarie per grandi marchi.
Fotografo Alex Alberti
Model la Yul ia B
Styl ist & dress Antonio Ol iver
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Mari Ka'
Come hai cominciato a lavorare nella fotografia di
moda?
Fotografo da molti anni ormai; dopo anni trascorsi
nel l ambito dei fotocircol i ho avuto la fortuna di
conoscere i fotografi Alberto Buzzanca e Luca
Patrone che mi hanno introdotto in questo mondo
aiutandomi ed insegnandomi molto. Con loro creai
Springshots, un gruppo ristretto di fotografi (con noi
Marco Guidi e Wil l iam Di Lauro) che svilupp una
serie di mostre col lettive per alcuni anni. Nel 2008
partecipai a Look-book, concorso indetto dal la Tau
Visual e dal la Camera del Commercio di Milano, con
cui si ricercavano nuovi talenti nel la fotografia di
moda e dove ebbi la soddisfazione di venir selezionato
tra i 40 final isti ammessi al la lettura del portfol io
presso il prestigioso Superstudio di Milano.
Perch ti piace questo genere?
Forse perch mi consente di dare pieno sfogo al la mia
creativit nel l organizzare e real izzare gl i shooting.
Secondo te, quali sono gli aspetti pi impegnativi,
pi difficil i da gestire in uno shooting di moda?
Soprattutto l evitare la volgarit e il cercare di
confezionare sempre un prodotto che sappia
trasmettere eleganza attraverso il mio modo di
scattare. Non firmo n siglo mai le mie foto (trovo
l usanza disdicevole) e i l migl ior compl imento che amo
ricevere vedere riconosciuti i miei scatti .
Abiti e lavori a Genova. Come vivi il rapporto con la
vicina Milano, anche in termini di concorrenza?
La difficolt di emergere nel panorama generale non
un fatto geografico ma, vogl io ancora sperare, una
questione qual itativa.
Guardando le tue foto, sembra che tu predil iga le
sale posa anzich le location esterne
I n realt preferisco gl i esterni e la luce naturale ma le
difficolt logistiche, ahim, hanno spesso il
sopravvento. Non possedendo una mia sala di posa,
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Dragana Bjelobrk
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 41
Fotografo Gigi Samuel i
Model la Lucia di Palma
MakeUp Artist Esmeralda Gnoni
Hair Style Luigi Serra
Sopra e a fianco
Fotografo Fabio Pregnolato
Model la Daisy Mancini@The Fashion
Model Management
MUA Si lvia Fi l ippini
ne noleggio varie riuscendo a sfruttarne le diverse
caratteristiche e pecul iarit. Ma scattare al l aperto
resta una grande passione.
Che tipo di il luminazione e schemi usi pi spesso?
Molto sempl ice: in studio una o due luci, raramente di
pi. I n esterni, la luce del sole rifuggendo dal l uso di
pannel l i e flash accessori, se non per creare
determinati effetti .
Come ti prepari a uno shooting?
Partendo da una idea base poi scegl iendo la model la
pi adatta. A mie spese ho imparato quanto sia megl io
non scattare che scattare con un soggetto sbagl iato.
Ci parlavi gruppo Springshots, fondato per
organizzare mostre itineranti. Quanto utile
esporre in mostra al fine di promuovere il proprio
business nel settore moda?
Con l avvento di internet e dei social network il valore
di una mostra espositiva generalmente ha perso di
valore, a meno che non si organizzi ad alto l ivel lo. Ad
esempio, nel 2010 partecipai al la real izzazione del
l ibro Venezia, una dama senza et concretizzatosi in
un l ibro e in una splendida mostra nel lo spazio
espositivo Mondadori in San Marco e lo scorso anno
ripetuta a San Servolo.
Quali sono secondo te gli strumenti di
comunicazione pi efficaci per promuovere le tue
attivit?
I social network, i l sito web e un feedback positivo da
parte del le model le, makeup artist, styl ist
I l settore della moda notoriamente molto
competitivo. Che suggerimenti daresti a chi volesse
lavorare in questo campo per la prima volta?
Andare a bottega, seguire i grandi fotografi: devo
molto a Buzzanca, Patrone, Santori. Per imparare,
tuttora, faccio volentieri da assistente. Questanno ho
fatto bel le esperienze con Marc Evans e Daniela
Rettore.
Fotografo Alex Alberti
Model la Valquiria Mendes
MUAMirko M.
Styl ist & dress Anna Mattarocci
Fotografo Alex Alberti
Model la Al ina Andrade
MUA Concetta B.
Abiti Antonio Giul io Grande
Styl ist Gabriele Bergamo
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Arianna Clerici
Per maggiori informazioni :
facebook.com/Marcel loRapal l inoPh
Quali cambiamenti hai notato in questo settore
negli ultimi anni?
La fotografia come al ibi, minori capacit tecniche,
molto Photoshop e tanta presupponenza.
Noti una crescente competizione da parte di
fotografi esteri in Ital ia, o ritieni che la situazione sia
stabile?
La concorrenza che si svende si sta sviluppando
molto, purtroppo
Prossimi progetti?
Un sogno: parafrasando Pl inio, nul la dies sine imago.
Fotografo Alex Alberti
Model le Cynthia de Melo, Alysa Krav
MUA Carla Curione
Styl ist Carmela Franco
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Claudia Parini
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Al in Valova
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 44
Fotografo Gigi Samuel i
Model la Carola Servi
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Chiara Sisti
Fotografo Marcel lo Rapal l ino
Model la Beatrice Farcas
PHOTOGRAPHERS
Claudio
D'Avolio
Le sue foto trasmettono semplicit e delicata
eleganza. Conosciamo Claudio DAvolio,
fotografo di moda con un debole per il
reportage.
Sopra e pagine seguenti :
Whisper
Fotografo Claudio D'Avol io
Model la Lisa Varolo
MUA e Hair Styl ist Francesca Biosa
Dress Diamond Luisant
Location Gal leria Roberta Milano
Quando hai deciso di diventare fotografo e perch?
Mi sono avvicinato al la fotografia dieci anni fa
partecipando a un sempl ice corso base. Devo
ammettere che poi mi sono seduto su gl i al lori:
pensavo che bastasse possedere una reflex per
avere il titolo di fotografo. Un paio di anni fa, tuttavia,
ho cominciato a fare sul serio, e ho deciso di studiare
la vera fotografia e i modi per migl iorarmi. Confesso
di aver passato molti sabati sera davanti al PC a
sbirciare i video di backstage dei grandi fotografi per
scoprire come costruiscono le loro immagini.
Qual il genere che preferisci?
Penso che il genere moda mi rappresenti megl io, ma
al le volte amo farlo anche in sti le reportage. Penso
che le foto pi bel le e sincere siano proprio quel le di
reportage, per il loro sti le e per le emozioni che
suscitano.
Quale fase di un servizio fotografico ritieni pi
impegnativo?
Sicuramente la preparazione e l organizzazione del
servizio fotografico: non mai facile, ma fa parte del
lavoro anche quel lo.
Quindi, anche la selezione delle modelle
S, infatti unaltra cosa molto difficile in questo settore,
soprattutto nel la moda, la scelta del la model la: non
mai facile, bisogna studiare bene e fare una dura
selezione per individuare quel la giusta che
rappresenti al megl io quel lo che vuoi comunicare con
quel servizio.
Quali sono le caratteristiche che cerchi in loro per
ottenere il miglior risultato?
Cerco sempre di stare attento a tutto, anche a come
cura manicure o pedicure. Posso sembrare troppo
puntigl ioso, ma purtroppo il mondo del la moda fatto
di tanti piccol i accorgimenti che al la fine consentono
di ottenere il risultato perfetto che si desiderava.
Nelle tue foto, quasi sempre le modelle sembrano
essere pensierose, quasi tristi. Cosa vuoi in effetti
comunicare?
Forse perch prima predil igevo pose bucol iche di
ragazze immerse nel la natura con abiti fiabeschi e mi
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 51
serviva quel la tipologia di
espressivit. I n fondo non volevo
comunicare molto, semplicemente
mi piaceva quel l espressivit e
trovavo che stesse bene in quel
contesto.
Qual stato il momento pi
importante che ha segnato una
svolta nella tua carriera?
Lho praticamente vissuto da poco,
entrando in due agenzie di moda a
Milano. Anche essere uscito su una
rivista nazionale come Fotografare,
con il progetto Visioni del Sud,
penso sia stato un bel traguardo.
Come sviluppi la tua rete di
contatti, e quanto importante
per ottenere nuovi lavori?
Diciamo che per la rete di contatti
ora mi baso solo su model le di
agenzia e, in rari casi e per progetti
pi personal i, faccio riferimento ad
altre persone che conosco da
tempo e con cui ho gi lavorato in
passato.
Quanto importante per te l'uso
dei social media e internet in
generale per la promozione del
tuo lavoro? Come li usi?
Un tasto dolente, questo Devo
ammettere che non l i uso molto
per promuovere il mio lavoro. I
social network, al giorno d'oggi,
sono fondamental i e ti consentono
di farti conoscere ovunque, se
impiegati bene.
Secondo te, le nuove tecnologie
minacciano il futuro dei fotografi,
in quanto abbassano le barriere
all 'entrata, o costituiscono
un'opportunit?
S, aiutano molto ad abbassare le
barriere al l entrata in questo
stupendo settore, ma sono
convinto che non potranno mai
minacciare il lavoro di un bravo
fotografo. Al la fine, un bravo
fotografo conosce trucchi e
tecniche che non possono essere
eguagl iate.
Per maggiori informazioni :
facebook.com/
claudiodavol iophotographer
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 52
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 54
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 55
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PHOTOGRAPHERS
Fotografo Giacinto Malospiriti
MUA Rita De Francesco
Model la Tess Perrone
Giacinto
Malopiriti
La sua carriera inizia con la
fotografia di scena: non c quindi
da stupirsi se i suoi scatti sono cos
pieni di luce, teatralit e sex appeal.
Giacinto ha iniziato ad appassio-
narsi al la fotografia analogica
quando frequentava il l iceo, ma solo
dopo molti anni ha riscoperto il suo
amore per la fotografia, ormai
digitale. Da quel momento ha tirato
fuori il sogno dal cassetto e ha
messo anima e corpo perch si
potesse real izzare, con entusiasmo
ma anche con modestia.
Comemai dalla fotografia di scena
e da quella sportiva, generi con i
quali hai iniziato, sei passato al
ritratto di moda?
La mie fotografia sempre stata
incentrata sul le persone. Quel la di
moda e di ritratto nasce quindi da
essa come naturale evoluzione.
Iniziando con il teatro sono sempre
stato attirato dai costumi, dai colori,
dal le scenografie e dal le espressioni
degl i attori. La moda dopotutto un
grande spettacolo, e il fotografo ha
la possibil it di documentarne le
emozioni e raccontare i colori, le
atmosfere cosi come nel teatro.
Dal lo sport mi son portato dietro
l ideale di bel lezza: spesso e
volentieri gl i sportivi incarnano
l uomo e la donna perfetti, cosi
come nel la moda.
Avendone sperimentati tanti, alla
fine qual il genere che ti piace di
pi?
Sicuramente predil igo il ritratto. La
ritrattistica d al fotografo
unopportunit meravigl iosa: poter
entrare in contatto con il soggetto
ritratto anche solo per un attimo, in
maniera totalmente esclusiva. In
quel l attimo ci sei solo tu e il
soggetto. Io confesso sempre al le
mie model le di essere innamorato di
loro, ma solamente in quel
centoventicinquesimo di secondo in
cui faccio cl ick.
Sopra
Fotografo Giacinto Malospiriti
Model la Beatrice Simion
Make Up Hair Giovanna
Antonia Stasi
Styl ingDana Verri
Abiti Daniela d i Francesco
Farwa Zulfiqar
a destra
Fotografo Giacinto Malospiriti
Model la Francesca Ravera
MUA Rita De Francesco
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 60
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 61
Fotografo Giacinto Malospiriti
Model la Gae Giudice
Make Up Hair Giorgia Panzeca
Styl ingDana Verri
Abiti Daniela d i Francesco
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 62
Cosa vuoi principalmente esprimere con le tue
fotografie?
Ogni volta che scatto una fotografia vorrei svelare la
persona; per me ogni persona racchiude in se un
universo fatto di emozioni, di ricordi, di momenti
istintivi e momenti ponderati: in una parola, la vita.
Poter cogl iere il loro vissuto un opportunit
fantastica che i miei soggetti mi danno, cos come poter
fissare un istante di eternit e conservarlo per loro e
per me.
Come ti prepari ad uno shooting di moda?
Vorrei fare una premessa: la fotografia di moda non
improvvisazione. una lavoro complesso composto da
tanti piccol i pezzi e il fotografo il col lante di tutti
questi pezzi, i l responsabile unico di tutto il lavoro. Un
fotografo di moda deve conoscere la tecnica, ma anche
i vestiti e le tendenze, deve poter indirizzare un
truccatore e un parrucchiere verso il giusto mood, ma
anche capire qual l accessorio migl iore e sapere
abbinare i colori. I nsomma, deve essere un tuttologo
del la moda. Io stesso leggo pi riviste di moda di mia
mogl ie.
essenziale soprattutto saper visual izzare prima la
foto che si vuole ottenere, e saperla creare gi in
macchina quasi come la si era immaginata. La frase da
evitare sempre e sicuramente: Tanto lo correggo
dopo in post-produzione.
Che tipo di il luminazione prediligi?
Venendo dal teatro ho iniziato a scattare con luce
artificiale, ma mi piace tantissimo scattare anche con
luce naturale. I n studio da anni ormai ho adottato il
mantra less is more: invece di pensare a schemi con
tantissime luci, util izzo pochi punti luce ma posizionati
bene. Esagerare con i flash spesso fa perdere di vista il
resto.
Come individui le tue modelle? Ricorri solo alle
agenzie?
Non necessariamente. Certo, la model la di agenzia ha
una preparazione che consente al fotografo di farsi
capire subito per ottenere lo scatto migl iore (se
l agenzia seria! ) . Ma mi capitato spesso di ottenere
foto meravigl iose con model le al le prime esperienze.
Citando Gastel , se la model la non ha personal it, la
Fotografo Leonardo Ferri
Outfit & Style Alberto Messina
MUA Tiziana Lucarini
I n questa pagina
Fotografo Giacinto Malospiriti
Model la Olha Priroda
MUA Rita De Francesco
Abiti Stefano Decaro
macchina non mente e passer
oltre visual izzando lo sfondo. La
personal it non te la d l agenzia: o
ce l hai o non ce l hai.
Quali sono i fotografi da cui trai
maggiore ispirazione?
Ti potrei citare i classici, fra cui
Avendon , Ritts... Ma preferisco
darti tre nomi contemporanei.
I l primo il mio mito da sempre,
Giovanni Gastel : i l suo modo di
concepire la moda e il bel lo mi ha
sempre affascinato; un fotografo
mai banale, sempre attuale.
Mi piace parecchio anche il lavoro di
Giampaolo Sgura, che il prototipo
del fotografo di moda moderno. Gl i
invidio tantissimo il fatto di essere il
fotografo di riferimento di Gisele
Bndchen.
Per ultima ci tengo a citare Annie
Leibovitz: oltre ad aver evoluto in
maniera maniacale la sue capacit e
la sua storia fotografica personale
nel corso degl i anni, anche l unica
al mondo che pu alzare il telefono
per chiamare Tom Cruise o
Angel ina Jol ie e dire loro: Ehi, ti
andrebbero due scatti da me?. E
loro arrivano al volo
Qual l'aspetto che pi ti piace del
tuo lavoro?
Direi che la mia vogl ia nel farlo; se
un lavoro ti piace e ti senti parte
integrante, tutto il resto passa in
secondo piano, famigl ia a parte.
Quando scatto non sento la fatica,
la fame e la sete. Purtroppo, un
secondo dopo che ho smesso di
scattare, crol lo.
Facendo parte di uno studio e
Sopra e a fianco
Fotografo Giacinto Malospiriti
Model la Olga Shutieva
Make Up Hair Giovanna
Antonia Stasi
Styl ingDana Verri
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 64
avendo un negozio di fotografia in realt non mi sono
mai precluso nessun genere di business in ambito
fotografico. Certo, le foto di eventi, di matrimoni e di
advertising al momento sono generi remunerativi pi
di altri, ma se capitano in negozio o in studio altri tipi di
lavoro non mi precludo nul la. Io ho il vantaggio di poter
real izzare tutto il workflow, dal lo scatto al la stampa, e
questo apre pi di una via al business.
Qual secondo te il segreto per avere successo in
questo settore?
Non credersi mai arrivati, tenere i piedi per terra e
continuare a lavorare e studiare tutti i giorni. Vedo
continuamente fotoamatori che dopo il primo shooting,
spesso real izzato durante dei workshop, affibbiarsi il
titolo di fotografo nel proprio account Facebook. Ecco,
a questi direi sempre: Ragazzo, sei partito con il piede
sbagl iato. Io il titolo di fotografo nel la mia pagina
ancora non ce l ho.
Che progetti hai per il futuro?
Posso raccontarti, con fierezza, i miei progetti in tre
parole: scattare, scattare e scattare! La fotografia la
Per maggiori informazioni :
www.giaciophotographer.it
Fotografo Giacinto Malospiriti
Model la Beatrice Simion
Make Up Hair Giovanna Antonia Stasi
Styl ingDana Verri
Abiti Daniela d i Francesco Farwa Zulfiqar
mia pi grande passione. Anzi, direi di pi: come una
droga. Se stai un giorno senza fotografare vai in crisi.
Per il futuro il mio progetto migl iorare sempre,
continuare a conoscere persone fantastiche da ritrarre
e, perch no in fondo in fondo Gisele non l ho ancora
fotografata!
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 66
Fotografo Giacinto Malospiriti
Make Up Hair Giovanna Antonia Stasi
Model la Miruna Poteanu
RIMLIGHT Models & Photographers Magazine n. 5/2015 - 67
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