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Roma San Pietro - icisoladelliri.it Pietro.pdf · San Giovanni Crisostomo per la chiesa greca....

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Roma San Pietro

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Il più piccolo stato indipendente del mondo sia in termini di numero di abitanti che di estensione territoriale

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Eretta dall’imperatore Costantino tra il 318 e il322 sul luogo del martirio di san Pietro nel circodi Nerone, fu distrutta per far posto all’odiernacattedrale. Dall’atrio, attraverso il nartece, sipassava alla navata centrale fiancheggiata dadue navate laterali. Al di là si trovava ilpresbiterio e l’abside semicircolare.

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La basilica di San Pietro fu il risultato del lavoro di molti artisti sotto la direzione di moltipapi nel corso di 120 anni. Nacque come desiderio di papa Giulio II di farsi erigere unmonumento funerario. Questo papa fu una personalità notevole, con grandi ambizioniper il Papato per la Chiesa e per l’Italia, così all’inizio il suo progetto personale si tramutòin una radicale demolizione della vecchia basilica, al fine di costruire un monumento cheinsieme celebrasse il potere papale e la religione cristiana.

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Da un concorso scaturirono diversi progetti e alla fine vennescelto quello del Bramante. Nel 1506venne posta la primapietra della chiesa del Bramante con pianta a croce greca conquattro bracci di uguale lunghezza, absidati all’interno esquadrati all’esterno e una grande cupola al centro. Unastruttura geometrica e regolare, compresa in un quadrato.

Alla morte di Giulio II e di Bramante altri architetti,chiamati da papa Leone X, subentrarono alla costruzionedella "fabbrica" tra cui Raffaello che volle tornare allapianta basilicale. Il progetto prevedeva tre navate e, aconclusione di quella centrale e dei bracci minori treabsidi fornite di deambulatori.

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Quando subentrò Michelangelo allora settantenne ritornò alprogetto a croce greca, rafforzò i pilastri, ridisegnò lecappelle e le absidi circostanti.Progettò la costruzione della grande cupola il cui tamburo futerminato prima della sua morte avvenuta nel 1564.

Il Vignola vi aggiunse le cupole Laterali che in pratica non sipossono apprezzare da quando Carlo Maderna allungò lanavata fino a formare una croce latina e aggiunse la gigantescafacciata (1606-12).

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La piazza

Il sagrato

La basilica

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La facciata, eretta da Carlo Maderno nel 1607-1614 è preceduta da una scalinata a tre ripianirealizzata da Gian Lorenzo Bernini con ai lati le colossali statue di San Paolo e San Pietro. Essa constadi una serie di colonne emergenti dalla massa muraria al di sopra delle quali si trova un cornicione nelquale è scolpito il nome del papa Paolo V. Tale ripartizione architettonica include, in basso un porticocentrale e due arcate alle estremità e in alto nove balconi. Da quello centrale, che è il più grande,detto Loggia delle Benedizioni si affaccia il Papa per impartire ai fedeli riuniti sulla piazza lebenedizioni solenni e viene annunciata l’elezione del pontefice. La facciata termina con un grandeattico ripartito da lesene e coronato da una balaustrata su cui si profilano le 13 statue del Redentore,del Battista e degli apostoli, ad esclusione di S. Pietro; ai lati si trovano due orologi. La Porta Santa,che si apre soltanto negli anni giubilari, è l’ultima a destra ed è ornata da scene del Vecchio e NuovoTestamento.

scalinata

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L'atrio è fiancheggiato da due statueequestri: Carlo Magno a sinistra e, sullato opposto, Costantino, creata dalBernini nel 1670 e che sottolineal'ingresso ai Palazzi Vaticani attraverso laScala Regia.

Il portico ha cinque porte per l’accesso alla Basilica, la porta più

a destra è la Porta Santa, realizzata in bronzo nel 1950 e donata

a papa Pio XII. Questa porta, ornata da scene del Vecchio e

Nuovo Testamento, ha la particolarità di essere aperta solo

durante l’Anno Santo del Giubileo.

Varcato il cancello centrale, si accede ad un portico che si estende per tutta la larghezza della facciata e, corrispondente all'antico vestibolo delle prime basiliche cristiane, ha cinque porte per l’accesso alla Basilica.

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Sulla parete sopra l'accesso principalealla basilica è riportato un importanteframmento del mosaico della Navicelladegli Apostoli, eseguito da Giotto per laprimitiva Basilica.La Navicella mostra la scena delvangelo di Matteo in cui S. Pietro,camminando sulle acque, va incontro aCristo.

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Appena si entra, colpisce l’imponenza, lagrandezza e lo splendore del grandiosoedificio che lascia letteralmente senza fiato.L’immensità degli spazi è talmente vasta da farperdere il senso delle proporzioni.Ci sono 46 altari, 233 finestre. Nel passato lacupola, la facciata e il colonnato venivanoilluminati da 5200 lumi.

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Tom

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Carlo Magno CostantinoPorta Santa

Transetto Transetto

Navicella degli apostoli

Pietà

Cattedra

di S. Pietro

Baldacchino

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Late

rale

Deambulatorio

Cappella del

Santissimo

Sacramento

Battistero

Cappella Clementina

Altare

Immacolata

Concezione

Cappella del coro

Portico

Cappella Gregoriana

Nav

ata

late

rale

Ha una pianta a croce latina, lungainternamente 187,36 metri e larga,compresi i transetti, 140 metri;mentre la lunghezza esterna totale,compreso il portico, è di 213 metri.La navata principale è larga 26 metrie alta 45. E’ formata da 4 immensecampate; il transetto largo 154 metri;

il diametro della cupola è di 42 metri.

lo spazio potrebbe contenere60mila persone.

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La navata centrale, larga 26 metri per un’altezza di circa 45 metri, si presenta con lesene corinzie addossate a pilastri, fra i quali si aprono le arcate di accesso alle navate minori e alle cappelle laterali. Sopra la trabeazione si incurva l’enorme volta a botte cassettonata.

Al termine della navata centrale c’è la statua bronzea di San Pietro, seduto su una cattedra marmorea; è vestito con il pallio filosofico: la mano sinistra stretta al petto impugna le chiavi, la destra è sollevata nel gesto della benedizione.Il piede destro sporge dalla base, consumato dal bacio dei fedeli.

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In posizione centrale si trova, secondo la

tradizione, la tomba di San Pietro, posta

sotto l’altare papale; quest’ultimo è

coperto dal baldacchino di San Pietro,

capolavoro in bronzo a pianta quadrata

con un’altezza di 30 metri realizzato da

Gian Lorenzo Bernini su incarico

di Urbano VIII.

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Nelle quattro nicchie alla base dei

pilastri della cupola si trovano le

sculture ordinate da Urbano VIII

relative alla passione di Cristo: sono

San Longino di Gian Lorenzo Bernini,

Sant'Elena, Santa Veronica, ed infine

Sant'Andrea.

Sant’Elena, madre diCostantino che portò lacroce e i chiodi a Roma

Santa Veronica, asciugòil volto di Cristo lungo il Calvario

Sant’Andrea, fratellodi Pietro, martirizzatotramite crocifissione

San Longino, il soldato

che colpì con la lancia

Cristo al costato

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La Pietà Vaticana è stata realizzata da MichelangeloBuonarroti tra il 1498 e il 1499, durante il suo primogiorno romano .Essa era stata commissionata dal cardinale franceseBilhéres de Lagraulas per la Chiesa di Santa Petronillama alla fine venne portata nella Basilica di San Pietro.L’artista che aveva solo 24 anni la scolpì nello arco diun anno.

L'artista si recò a Carrara per scegliere personalmente il blocco di marmo a cui poiavrebbe preso forma questa scultura: Michelangelo non si fidava di nessuno e tendevaperciò a rifiutare ogni collaborazione da parte di aiutanti ed apprendisti. Il trasportodel marmo richiese nove mesi.La scultura rappresenta la Vergine seduta su una piccola roccia, che simboleggia ilmonte Calvario, sul quale Cristo venne crocifisso, ha sulle ginocchia il corpo privo divita di suo figlio.La mano sinistra della Vergine è rivolta verso l’alto come in una dolorosarassegnazione intensificata dal suo sguardo abbassato.

Dimensioni 174×195×69 cm

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Michelangelo stravolse la tradizionale iconografia cherappresentava la Vergine anziana con il volto straziatodal dolore (compianto sul Cristo morto ) e rappresentòla Vergine con un bel volto giovane perché, secondol’artista, l'anima umana rappresentata nella Pietà dallaMadonna a differenza della carne non è soggetta adecadenza se sgombra dai peccati.

La struttura formale dell'opera sembra alluderead una piramide, al vertice troviamo il capo dellaVergine, un ampio mantello con numerosepieghe si allarga a formare la base della piramidee offre sostegno al corpo del Cristo .Nonostante questa sia una scultura a tuttotondoè fatta per essere vista di fronte, poiché essa"emerge" dalla parete come un altissimo rilievo,sola e maestosa, a dispetto delle sue dimensioniridotte. È anche l'unica opera da lui firmata, sullafascia a tracolla che regge il manto della Verginesi legge: "Lo fece il fiorentino MichelangeloBuonarroti".

Protagonista di questa Pietà è la bellezza assoluta, eterna, sublime.

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Il 21 maggio 1972 un giovane ungherese,eludendo la sorveglianza, riuscì a colpire conun martello l ‘opera di Michelangelo . La Pietàsubì dei danni molto seri, soprattutto sullaVergine: i colpi di martello avevano staccatouna cinquantina di frammenti, spaccando ilbraccio sinistro e frantumando il gomito,mentre sul volto il naso era stato quasidistrutto, come anche le palpebre. Grazie a undelicato restauro oggi l’opera Michelangelescasi può ammirare da una parete di cristalloantiproiettile.

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Il baldacchino è poggiato su quattro giganteschi basamentidi marmi colorati dai quali partono quattro colonne tortilidecorate con bronzo e oro.È alto ventotto metri e mezzo ed è a pianta quadrata,decorato con viticci, api e putti e coronato da imponenticapitelli compositi.

Il Baldacchino è stato progettatoda Bernini a soli 25 anni.Fu commissionato da papa UrbanoVIII e realizzato dal 1624 al 1633.Per i cristiani ha un grandesignificato perché si trova sopratomba di San Pietro, e sotto lacupola di Michelangelo.

Gian Lorenzo Bernini

Urbano VIII Tortile: Termine usato in riferimento a ciò che si avvolge a spirale.

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Capitello composito formatoda foglie di acanto e volute

sezioni superiori decoratecon rami di ulivo, popolateda putti, lucertole e apisvolazzanti, simbolo dei Barberini

sezione inferiorecon scanalature elicoidali

Ogni basamento ha due stemmi scolpitisui lati esterni. Ogni stemma presentauno scudo araldico con tre api, simbolodei Barberini.Sopra lo scudo c’è la tiara sotto la qualesono scolpite le chiavi incrociate. Sottole chiavi si affaccia una piccola testa.Sotto lo scudo invece si trova unmascherone. Ciò che cambia tra unostemma e l’altro è la testa e ilmascherone. Sette teste sono di donna,mentre una è di un ridente bambinoriccioluto.

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La trabeazione concava verso l’interno,appare leggera e preziosa e, puressendo anch’essa in bronzo dorato,imita i pendoni di un baldacchino intessuto.La copertura è frutto della felicecollaborazione, purtroppo mai piùripetutasi, con Francesco Borromini.

Dai quattro angoli della trabeazione si elevano quattro grandi volute sagomate a dorso didelfino , alle spalle di quattro angeli colossali, che si congiungono verso il centro,sorreggendo un elemento di raccordo sul quale poggia un grande globo dorato chesostiene una croce.Voluta: elemento decorativo architettonico costruito da una spirale avvolta su un nucleocentrale.

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L'altare della Cattedra di San Pietro sullo

sfondo del Baldacchino è un altro capolavoro

in bronzo di Bernini, terminato nel 1666

con Alessandro VII. Da una finestra ovale

chiusa con una lastra di alabastro, al centro

della quale c'è la colomba dello Spirito Santo,

partono raggi che definiscono dodici settori,

uno in corrispondenza di ciascun Apostolo.

Colomba dello Spirito Santo

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La cattedra che sembra galleggiare senza peso

su nuvole di stucco dorato, è costruita in

bronzo dorato, alta 7 metri ed è sorretta da

quattro dottori della Chiesa, sul davanti sono

Sant'Ambrogio, a sinistra e Sant'Agostino per la

chiesa latina. dietro, Sant'Atanasio, a sinistra e

San Giovanni Crisostomo per la chiesa greca.

Intorno ad essa una nube di angeli sormontanola Cattedra di San Pietro che conserva un tronodi legno, ritenuto la cattedra del santo, ma inrealtà donato al papa nel 875 del re franceseCarlo il Calvo.

Nube di angeli

I Dottori della chiesa

La Cattedra

ll trono di Carlo il Calvo

poi identificato con la cattedra di San Pietro

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La Cupola è uno dei simbolidella Basilica di San Pietro edi Roma. Il basamento è suddivisoda 16 contrafforti, con colonnebinate di ordine corinzio, tra i qualisi aprono i finestroni rettangolari atimpano alternativamente curvilineoe triangolare, dall’attico del tamburosi slancia la calotta a doppio guscioessa è suddivisa in sedici spicchi contre ordini di finestre con ricchecornici; la lanterna, alta sulla suasommità 17 metri ritmata da coppiedi colonne, termina con unacopertura cuspidata che con la sferadi bronzo e la croce ne slancianoverso l’alto l’intera struttura. Ai latiemergono due cupole minoripuramente decorative, sormontantile cappelle Gregoriana e Clementina.

LE MISURE DELLA CUPOLA

Altezza esterna (dal piano stradale alla sommità della croce): m 133,30;Altezza interna(dal pavimento alla volta della lanterna): m 117,57;Diametro esterno: m 58,90Diametro interno: m 41,50

calotta

tamburo

lanterna

cuspide

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La cupola è impostata su quattro

grandiose arcate voltate su altrettanti

pilastri a sezione pentagonale.

All’imposta della cupola si leva il

tamburo sopra cui si incurva la calotta.

Le decorazioni interne in mosaico

furono realizzate tra il 1603 e il 1613

per volontà di Clemente VIII su cartoni

di Giuseppe Cesari, detto Cavalier

d’Arpino, e Giovanni De Vecchi,

rappresenta scene del Cristo, degli

apostoli ed alcuni busti di papi e santi.Alla base della cupola si trova l’iscrizione in latino che recita: "Tu sei Pietro, e su

questa pietra edificherò la mia Chiesa e a te darò le chiavi del regno dei cieli". Per

raggiungere la cupola è presente una scalinata che conta 537 gradini.

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Nel 1656 Bernini riceve da papa

Alessandro VII l’incarico di realizzare per

la basilica di San Pietro una grande piazza,

che assolva il compito di costituire un

ingresso maestoso alla chiesa e di offrire

accoglienza e riparo alle masse di fedeli.

L’architetto progetta un spazio dalle

dimensioni imponenti formato da due

parti distinte: la piazza ellittica di 240

metri di larghezza, formata da due braccia

semicircolari di colonne – metafora

dell’abbraccio della Chiesa di Roma - e la

piazza trapezoidale, che con leggera

pendenza collega l’ellisse alla basilica

tramite due gallerie più basse e divergenti

che si uniscono agli estremi della facciata

restringendola e facendola apparire più

stretta e più alta di quanto in realtà non

sia.

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Il gigantesco colonnato è costituito da una

quadruplice fila di 284 colonne in stile

dorico e 88 pilastri, coronato da 162 statue

di santi (alte oltre tre metri, opera di allievi

del Bernini), che conferiscono un'immagine

monumentale alla piazza e la raccordano

idealmente con le statue poste sulla

balaustra della facciata del Maderno.

Sull’asse longitudinale dell’ellisse vi sono

due punti, indicati da due pietre circolari

sulla piazza, che rappresentano i due centri

dei cerchi che compongono l’ellisse, in cui il

colonnato appare costruito non da quattro

ma da una sola fila di colonne.

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Il centro dell'ellisse é occupato da un obeliscoegizio, che, compresa la sua base e la crocesulla sommità, é alto quaranta metri. L'obelisco,che risale al XIII secolo a.C., venne portato aRoma nel I secolo per essere eretto nel Circo diNerone, e poi spostato nella sua sede attualenel 1585 da Papa Sisto V. L’obelisco é di granitorosso, realizzato in un unico blocco e il solo anon avere iscrizioni geroglifiche, ma caratterilatini. Ai lati dell'obelisco, nei punti focalidell'ellisse, sono collocate due fontanedisegnate rispettivamente da Carlo Maderno(1613) e da Carlo Fontana (1677).

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Ai tempi di Bernini non esisteva Via della Conciliazione (inaugurata nel 1950), ma al suo

posto vi erano dei palazzi medievali, i cosiddetti Borghi Vecchi. In questo modo si

accedeva alla piazza da due vie anguste e chiuse da alti palazzi, e quindi l'effetto che si

otteneva "sbucando" sulla piazza era decisamente maggiore di quanto avviene oggi,

quando la Basilica ed il Cupolone vengono avvistati già da lunga distanza.

II colonnato del Bernini doveva servire proprio ad accompagnare lo sguardo dello

spettatore alla magnificenza della Basilica di San Pietro e ad esaltare l'imponenza della

Cupola di Michelangelo, grazie al contrasto particolare provocato dall'entrata

trapezoidale che amplia la prospettiva.

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Gli autori:

Classe IIA: Enrichi Francesco, Iafrati Stefano e Peticca

Giorgio

Classe IIB: Bracciale Joele, Di Cocco Matteo, Gennari

Lucrezia, Iafrate Stefano, Fareh Fatima, Favoriti

Martina, Marziani Sara, Meo Jacopo, Venditti Sofia e

Vitale Serena

Classe IID: Caldaroni Francesca, Carini Alessia, Ciccarelli

Manuel, Cipriani Melania, Morini Martina, Pacifici

Alessia, Perna Lorenzo, Santangeli Francesco e

Zaccardelli Mariasole


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