Date post: | 15-Feb-2019 |
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CAVIGLI - GIANNINI - ROSSI
Paolo Cavigli
MUSICALORCHESTRA
PIANOFORTEV O L U M E P R I M O
MUSICALORCHESTRA
MUSICALORCHESTRA© Musicalità dal primo giorno
Benvenuti in MusicalOrchestra© - Base
Informazioni sul libro
Paolo Cavigli • Giannino Giannini • Roberto RossiBASE
MusicalOrchestra© - Base è impostato come la pagina di un sito Internet. I "pulsanti" nella parte superiore mostrano gli argomenti e le novità che verranno trattate con un colorato menù a tendina.Prima di iniziare una nuova pagina ti consigliamo di prenderti il tempo necessario per leggere attentamente e comprendere le istruzioni relative seguendo le indicazioni date dal tuo insegnante. Ricorda sempre che un piccolo errore iniziale, se non immediatamente corretto, può creare grossi problemi in futuro.
BEDIZ IONI
MUSICALI
AIRAMANNA
Copyright © 2013 Airamanna Edizioni Musicali - stampato in ItaliaTutti i diritti sono riservati, compreso i diritti di esecuzione.
ATTENZIONE! questa pubblicazione è protetta da Copyright.Fotocopie o riproduzioni con qualsiasi metodo comportano una violazione alla legge sul copyright. Chiunque riproduce il materiale protetto da copy-right è soggetto alle sanzioni previste dalla legge.
Siamo felici che hai scelto di suonare uno strumento. Il MusicalOrchestra© - Base è stato progettato per permetterti di partire con il piede giusto. Esso contiene una notevole quantità e varietà di musi-che che sicuramente apprezzerai ed inoltre ti fornisce tutte le informazioni necessarie per diventare rapidamente un esperto musicista.
Gli accompagnamenti inclusi nel CD di questo volume sono registrati in modo di poter ascoltare un esempio di come lo strumento deve suonare prima di metterti alla prova. Suonare con le basi musicali arricchirà la tua musicalità e con il passare del tempo aumenterà la tua esperienza in modo piacevole.
Questo è il tuo grande momento per entrare attivamente nel mondo della musica.
4 MUSICALORCHESTRA • LO STRUMENTO
Il pianoforte produce il suono grazie alle corde che vengono percosse per mezzo di martelletti azionati da una tastiera.
L'inventore del pianoforte fu un italiano, Bartolomeo Cristofori, che sperimentò negli anni intorno al 1700 “uno strumento di nuova invenzione che fa il piano e il forte ”, che ha “dei saltelli con panno rosso che toccano nelle corde ”, con tastiera “di bossolo et ebano, con quarantanove tasti tra bianchi e neri ”. Era nato il pianoforte.
Simile ad un pianoforte, il sintetizzatore o più brevemente Synth, appartiene alla famiglia degli elettrofoni. Questo strumento è in grado,
attraverso un complesso processo di sintesi del suono, di generare imitazioni di strumenti musicali reali o creare suoni ed effetti non esi-stenti in natura. Attualmente troviamo anche sintetizzatori virtuali (VST), che assolvono a
questo compito interamente a livello software e che si appoggiano su schede sonore interne o
esterne collegate ad un Personal Computer.
COME FUNZIONA IL PIANOFORTE
COME FUNZIONA IL SYNTH (tastiera)
MUSICALORCHESTRA • IL MUSICISTA 5
INIZIAMO• posizione di dita, mano, polso, braccio e corpo.
• ripetizione: pollice, indice, medio, anulare, mignolo (mano sx - mano dx)
A 1
A 2
A 3
Suona Pausa Suona Pausa
1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4
1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4
Suona Pausa Suona Pausa
Suona Pausa Suona Pausa Suona Pausa Suona Pausa
Sistemiamoci sul sellino, in modo da non sederci completa-mente, ma da occupare almeno metà del sedile. Posizioniamo le dita sui tasti e manteniamo una distanza di circa 30 centimetri (distanza che va dalla tastiera al bacino).
suono libero
suono misurato
suono - pausa
La schiena deve rimanere eretta, quanto più possibilmente dritta, controllando sempre che le spalle ed il collo siano rilassati.
Polso e avambraccio devono essere allineati. Il polso deve ritrovarsi alla stessa altezza (nè più giù, nè più su) dell’avambraccio.
L’altezza dello sgabello deve essere regolata in modo tale che braccio e avanbraccio formino un angolo di 90 gradi.
Per quanto riguarda le mani devono essere un poco inclinate verso i pollici, badando che i polsi stiano sempre più bassi delle nocche.
Le dita devono stare dolcemente arcuate, con il polpastrello rivolto al tasto; alzate verticalmente curando che i movimenti di ascesa o di discesa non procurino scosse alla mano.
Se proviamo a scandire ritmicamente due suoni nello spazio di un LU ecco comparire i suoni corti di cui parlavamo prima; in musica si rappresentano come due figure di LU unite da una barra trasver-sale, li chiameremo "CO - CO"
Una coppia di "CO" si trascrive così ovvero:
In contrapposizione alla funzione CO-CO (due suoni in una pulsazione) incontriamo il suono LU-M ovvero, un solo suono su due pulsazioni. Praticamente è solo un sistema per allungare il suono.
Una "LU_M" si trascrive così ovvero:
Se la pulsazione LU ha come relativa pausa lo SCHH, il suono LU_M possiede una pausa più con-sistente che occupa due pulsazioni; graficamente somiglia ad un mattoncino appoggiato su un rigo. Questa pausa viene chiamata: ZIT-TI.
Una pausa di "ZIT_TI" si trascrive così
Un primo esame del suono ci permette di notare che esistono suoni lunghi e suoni corti. I primi li chiameremo LU (suono lungo) mentre i secondi CO (suono corto).
Un suono lungo "LU" si trascrive così ovvero:
I suoni LU corrispondono, in questo caso, alle pulsazioni del ritmo. Tali pulsazioni presenti anche nei silenzi di un brano musicali sono conosciute in musica come "pause". La pausa di LU si chiama SCHH
Una pausa "SCHH" si trascrive così ovvero:
6
notazione teoria ritmo tecnica
• suoni lunghi - LU
• pause - SCHH
• suoni corti - CO
• suoni ancora più lunghi - LU_M
• pause ancora più lunghe - ZIT_TI
7 7
notazione teoria ritmo tecnica
• Suoni SOL (G) LA (A) SI (B) DO (C) RE (D)valori LU-M e pausa ZIT-TI
• valori LU
1
2
{
{
Piano
MUSICALORCHESTRA 001
Cavigli - Giannini - Rossi
™™
™™
4
4
4
4
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q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 002
Cavigli - Giannini - Rossi
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4
4
4
4
&
1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2
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5 4 3 2 1 2 3 2 5 4 3 2 1 2 3 4
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1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1
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SOL LA SI DO REfinale: doppia stanghetta stanghetta
Tempo quattro pulsazioni in ciascuna misura
Chiave di violino e pentagramma ritornello battuta o spazio musicale
4_4
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sol la si do re
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notazione teoria ritmo 8
3
4
5
{
{
q = 72
Piano
MUSICALORCHESTRA 003
Cavigli - Giannini - Rossi
™™
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4
4
4
4
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1 2 3 4 5 2 5
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5 4 3 2 1 4 5
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q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 004
Cavigli - Giannini - Rossi
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4
4
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4
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1 2 3 4 5 4 3 3 2 2
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5 4 3 2 1 2 3 3 4 4
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{
{
q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 005
Cavigli - Giannini - Rossi
™™
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4
4
4
4
&
1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1
&
5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5
&
5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 1
&
1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 5
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• valori LU e pausa SCHH
• valori di CO-CO legati a quartina
• miscellanea
tecnica
9
La figura di CO-CO può essere divisa in due singole figure di CO:
la barra trasversale che li collega si trasforma in un piccolo ricciolo sventolante, ovviamente unite o divise il loro valore rimane immutato.
• dividiamo la figura di CO CO
• "UN" pausa di CO
• "BHA-A-A-MAS" suoni ancora più lunghi
• "TUT-TI-ZIT-TI" pausa di Bha-a-a-mas
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UN CO UN CO
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UN CO UN CO
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Anche la singola figura di CO ha una pausa relativa. Essa viene indicata con questo segno che chiameremo "UN" e si indica con questo segno:
All'interno di una battuta musicale la pausa di UN e la singola figura di CO si presentano così:
Nella pratica musicale capita spesso di usare suoni più lunghi del valore LU-M, in questi casi si usa una nuova figura chiamata: "BA-A-A-MAS"
Questa figura si presenta con la “testa vuota” ed è sprovvista della gamba laterale,Il suo valore equivale alla somma di due LU-M
Anche la figura di BA-A-A-MAS possiede una propria pausa; si tratta di un “mattoncino” molto simile allo ZIT- TI ma si distingue da esso perché sta sempre da sola.
Questa nuova pausa si chiama TUT - TI - ZIT - TI:
notazione teoria ritmo tecnica
10
notazione teoria ritmo tecnica
• valori di BA-A-A-MAS
• miscellanea
7
6
{
{
{
MUSICALORCHESTRA 007
q = 80
Keyboard
Cavigli Giannini Rossi
8
13
™™
™™
4
4
4
4
&
1 1 2 3 4 5 3 3 2 3 1 1 2 3 4 5 3
&
5 5 4 3 2 1 3 3 4 3 5 5 4 3 2 1 3
&
2 1 1 1 1 2 3 4 5 3 3 2
&
4 5 5 5 5 4 3 2 1 3 3 4
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3 1 1 2 3 4 5 3 2 1
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3 5 5 4 3 2 1 3 4 5
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q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 006
Cavigli - Giannini - Rossi
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4
4
4
4
&
1 2 3 4 5 5 4 3 3 2 2
&
5 4 3 2 1 1 2 3 3 4 4
&
1 2 3 4 3 2 3 3 2 2
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11
notazione teoria ritmo tecnica
• Pausa TUT-TI ZIT-TI • valori CO - UN8
{
{
{
{
q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 008
Cavigli Giannini Rossi
A
B
C
™™
™™
4
4
4
4
&
1 2 2 3 1 2 3 3 4 2
∑
2 3 3 4 2
&
5 4 4 3 5 4 3 3 2 4
∑
4 3 3 2 4
&
1 2 3 4 5 3 2 3 3 4 2
&
5 4 3 2 1 3 4 3 3 2 4
&
1 3 1 2 3 3 4 2 3 4 5 3 2 3 3 4 2
&
5 3 5 4 3 3 2 4 3 2 1 3 4 3 3 2 4
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∑
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notazione teoria ritmo tecnica10
{
{
{
{
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q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 009
da uno studio di F. Beyer
A B
C
D
E
F
4
4
4
4
&
1 2 3 4 5 4 3 2
&
5 4 3 2 1 2 3 4
&
1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2
&
5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 2 5 4 3 2 1 2 3 4
&
1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2
&
5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4
&
1 2 3 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5 4 3 2
&
5 4 3 2 1 2 3 2 5 4 3 2 1 2 3 4
&
1 2 3 4 5 4 3 2
&
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• da uno studio di F. Beyer9
13
notazione teoria ritmo tecnica10
10 • riepilogo con figure di CO legate a quartina
{
{
q = 80
Piano
MUSICALORCHESTRA 010
da uno studio di F. Beyer
™™
™™
4
4
4
4
&
1 2 3 4 5 15 4 3 2 51
2 3 4 5 4
&
5 4 3 2 1 51 2 3 4 15 4 3 2 1 2
&
4 3 2 1 2
1 2 3 4 5 4 3 2 1
&
2 3 4 5 4 5 4 3 2 1 2 3 4 5
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°
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14
notazione teoria ritmo tecnica
MIb FA SOL
™
™
&
MIb•(Eb) FA(F) SOL(G)
&
∑ ∑
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∑
n
nb
b
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• Suono EìMIb (Eb) • Suono F (F) • Suono SOL (G)11
{
{
{
{
Tastiera 1 (Piano) C D Eb F G
MUSICALORCHESTRA 011
Cavigli - Giannini - Rossi
A
B
C
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™™
4
4
4
4
&
2 1 1 3 5 3
&
4 4 5 5 3 1 3
&
2 2 4 1 1 1 3 5
&
4 4 2 5 5 5 3 1
&
2 1 1 4 1 3 5 5 3
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4 2 5 2 5 3 1 3 3
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Il segno b prende il nome di "bemolle".Si tratta di un artificio che permette di abbassare il suono a cui si riferisce e
per questo viene posto davanti alla nota. Successivamente avremo modo di comprendere meglio
il significato di questo segno.
15
notazione teoria ritmo tecnica
• Chiave di basso • Suono SIb (Bb) • Suono DO (C) • Suono REb (Db)12
{
{
{
{
Tastiera 1 (piano)
MUSICALORCHESTRA 012
Cavigli - Giannini - Rossi
A
B
C
™™
™™
4
4
4
4
&
4 4 3 4 4 3
?
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i suoni gravi del piano-forte, suonati con la mano
sinistra,vengono indicati con una specifica chiave
di lettura che prende il nome di chiave di basso
16
notazione teoria ritmo tecnica
• miscellanea omoritmica
• indipendenza delle mani
14
13
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MUSICALORCHESTRA 014
Paolo Cavigli
q = 80
Keyboard
Paolo Cavigli
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12
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MUSICALORCHESTRA 013
Paolo Cavigli
q = 80
Keyboard
Paolo Cavigli
8
A
12
™™
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4
4
4
4
&
3 5 3 5 1 1 1 1 5 3 1 4 4 3 4 3 4
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5 5 3 3 2 2 3 5 2 2 5 2 1
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3 5 1 3 5 3 5 1 1 1
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5 5 5 5 3 3 2 2
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1 5 3 1 4 4 3 4 3 4 3 5 1
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3 5 2 2 5 2 1 5 5
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17
notazione teoria ritmo tecnica