+ All Categories
Home > Documents > S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

Date post: 03-May-2015
Category:
Upload: tonio-tarantino
View: 223 times
Download: 0 times
Share this document with a friend
38
S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA
Transcript
Page 1: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

S. AGOSTINO

Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio

354 TAGASTE – 430 IPPONA

Page 2: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• 354 TAGASTE

• CITTADINANZA ROMANA

• MADRE CRISTIANA, PADRE PAGANO

• 371: STUDIA A CARTAGINE

• “CONCUBINA” E FIGLIO

Page 3: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

INFLUENZE

1. MANICHEISMO

2. SCETTICISMO

3. DOTTRINE NEOPLATONICHE

4. CRISTIANESIMO

Page 4: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• MANICHEISMO:• Religione fondata nell’antica Persia da Mani,

noto in Occidente anche come Manicheo, nel 3° sec. d. C.: muovendo probabilmente da un’esperienza etica vissuta come CONTINUA TENSIONE TRA BENE E MALE, questa religione concepisce tutta la realtà come LOTTA PERENNE TRA DUE PRINCIPÎ OPPOSTI, il BENE E IL MALE, lo spirito e la materia, la luce e le tenebre, Dio e il suo antagonista. http://www.treccani.it/vocabolario/manicheismo/

Page 5: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• 382: SI TRASFERISCE A ROMA

• 384: INSEGNA RETORICA A MILANO

• VESCOVO AMBROGIO: SUPERIORITÀ ANIMA SUL CORPO

• 385 CATECUMENO

• 386 CONVERSIONE

Page 6: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• 387: RICEVE IL BATTESIMO

• 388: TORNA IN AFRICA TAGASTE, VITA DI MEDITAZIONE E POVERTÀ

• 391: SI RECA A IPPONA, DIVENTA PRETE

• 396: NOMINATO VESCOVO

• 430: MUORE

Page 7: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

DE CIVITATE DEI

• 410 ALARICO GUIDA IL SACCO DI ROMA

• FINE APOLOGETICO

• 22 LIBRI (412-426)

Page 8: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

LA STORIA

• È IL TEMPO IN CUI SI COMPIE IL DESTINO DELL’UOMO O IN CUI SI SVOLGE IL DRAMMA DELLA SALVEZZA DELL’UOMO

Page 9: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

MALE

• UNA ESPERIENZA INELIMINABILE DALLA VITA DELL’UOMO

Page 10: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• “IL MONDO È COME UN TORCHIO CHE SPREME. SE TU SEI MORCHIA VIENI GETTATO VIA: SE SEI OLIO VIENI RACCOLTO. MA ESSERE SPREMUTI È INEVITABILE…LA SPREMITURA HA LUOGO NEL MONDO: ATTRAVERSO LA FAME, LA GUERRA, L’INDIGENZA, LA CARESTIA, IL BISOGNO, LA MORTE LA RAPINA, LA CUPIDIGIA; QUESTE SONO LE MISERIE DEI POVERI E LE CALAMITA’ DEGLI STATI: NOI LE SPERIMENTIAMO….

Page 11: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• VI SONO UOMINI CHE DICONO: COME SONO CATTIVI I TEMPI CRISTIANI….’ QUESTA È LA MORCHIA, CHE DEFLUISCE DAL TORCHIO NEI CANALI DI SCOLO: IL SUO COLORE È NERO, PERCHÈ ESSI BESTEMMIANO: NON RISPLENDE. L’OLIO HA SPLENDORE, PERCHE’ QUI È UN ALTRO GENERE DI UOMO CHE SUBISCE LA STESSA TORCHIATURA E PRESSIONE, CHE LO DEPURA; NON È STATA INFATTI UNA TORCHIATURA A RAFFINARLO COSI’?”

Page 12: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

PURIFICAZIONE

• L’UOMO CI ARRIVA ATTRAVERSO L’ESPERIENZA SOFFERTA DEL MALE

Page 13: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• CITTÀ DI DIO-(CIVITAS DEI):

METATEMPORALE, METASTORICA, COESISTE CON LA SECONDA

• CITTÀ TERRENA:

ESAURISCE DI VOLTA IN VOLTA I SUOI FINI NELLA STORIA

Page 14: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• “DUE AMORI FECERO ADUNQUE DUE CITTÀ: L’AMORE DI SÈ FINO AL DISPREZZO DI DIO FECE LA CITTÀ TERRENA; L’AMORE DI DIO FINO AL DISPREZZO DI SÈ FECE LA CITTÀ DI DIO”

Page 15: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

CITTÀ CELESTE

• SI ACCEDE IN VIRTÙ DELLA GRAZIA DIVINA, SARÀ FORMATA DAI GIUSTI, DAI SANTI

• CHIESA:

RAPPRESENTA LA CITTÀ CELESTE MA LE DUE NON COINCIDONO

Page 16: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• CITTÀ CELESTE:

AMORE PER DIO FINO ALL’INDIFFERENZA PER SE STESSI, AVVERRÀ SOLO DOPO LA CONSUMAZIONE DEL TEMPO, NELLA PERFEZIONE DEL PARADISO

• CITTÀ TERRENA:

AMORE DI SÈ FINO AL DISPREZZO PER DIO. AMARE SE STESSI.

CONSEGUIRE TUTTI I BENI TERRENI CHE POSSANO DARCI PIENA SODDISFAZIONE ANIMO NON PIÙ TURBATO, RATTRISTATO O TORMENTATO PER QUALCOSA CHE CI MANCA

Page 17: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• “LA PACE…È UN BENE COSÌ GRANDE CHE ANCHE NELLE COSE TERRENE E DESTINATE A PERIRE, NON C’È NULLA DI COSÌ GRADITO A UDIRSI, NULLA DI PIÙ DESIDERABILE, NULLA DI PIÙ UTILE A ESSERE TROVATO. DEL QUALE BENE SE IO PARLERÒ UN PO’ PIÙ A LUNGO, NON SARÒ IO CREDO, DI TEDIO AI LETTORI: LA PACE, E PER FINE DELLA CITTÀ DI CUI PARLO, E PER LA INTRINSECA DOLCEZZA, È CARA TUTTI”

Page 18: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

PACE

• DA PERSEGUIRE

• GIUSTIFICA POTERE POLITICO E STATO

Page 19: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• DUE PACI

• QUELLA DELLA CITTÀ CELESTE:

È ETERNA IN QUANTO HA A SUO FONDAMENTO DIO

• QUELLA DELLA CITTÀ TERRENA:

È TEMPORANEA E PROVVISORIA, PERCHÈ TALI I BENI CHE NE COSTITUISCONO LA PREMESSA

Page 20: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• UOMINI SI UNISCONO PER LA PACE

• MALVAGIO VUOLE PACE E ORDINE

Page 21: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

STATO

• “TRANQUILLITAS ORDINIS”:

È LA DISPOSIZIONE DELLE COSE E DELLE RELAZIONI UMANE CHE RENDONO POSSIBILE LA PACE

• NO IDENTICO IN OGNI LUOGO

• NO VALORE OGGETTIVO

• FINE: PACE TEMPORALE

Page 22: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

PACE TERRENA

• NON DISCENDE DALL’ALTO

• SI GENERA ED ESPRIME NEI MOLTI

• NO VERA GIUSTIZIA MA SOLO QUELLA TERRENA

Page 23: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• SOCIETÀ E STATO NO IMMOBILI VARIANO

• IL POPOLO:

È L’UNIONE DEGLI INDIVIDUI FONDATA SULLA CONCORDE COMUNIONE DELLE COSE CHE ESSI AMANO

Page 24: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• ORDINE= RAGIONE• ORDINE POLITICO E LA STABILITÀ

DIPENDONO DALLE COSE CHE COSTITUISCONO L’OGGETTO DELL’AMORE DEL POPOLO

• QUANTO PIÙ LE COSE CHE VENGONO AMATE CORRISPONDONO ALLA VIRTÙ, TANTO PIÙ SICURO E STABILE È L’ORDINE, QUANTO PIÙ LE COSE SI ALLONTANANO DALLA VIRTÙ, OPPURE CONTRASTANO CON ESSA, TANTO PIÙ L’ORDINE È INSTABILE

Page 25: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• L’UOMO A CAUSA DEL PECCATO ORIGINALE VUOLE L’ORDINE MA FINISCE PER TENDERE AL DISORDINE

• L’UOMO È CARATTERIZZATO DA UN SENSO DI INSODDISFAZIONE PERCHÉ SENTE DENTRO DI SÈ UN SENTIMENTO INDEFINITO DEL BENE ASSOLUTO

Page 26: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• POTERE

• DOMINIO

Page 27: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

POTERE

• È LA FORZA CHE RISPETTA I DIRITTI DEI SOGGETTI.

• UNA DELLE FORME PIÙ DURE DI DISCIPLINA: – RICADE SU CHI LO ESERCITA– È LA FORMA DI SERVIZIO PIÙ IMPEGNATIVA CHE

L’UOMO DEVE ASSUMERSI PER LA SOCIETÀ IN CUI VIVE

• IMPEGNO COSTANTE PER MANTENERE L’ORDINE E LA PACE

Page 28: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

STATO

1. ASSOCIAZIONE DI INDIVIDUI2. UN CAPO CHE COMANDA3. UN PATTO SOCIALE4. UNA SERIE DI CONVENZIONI

PRECEDENTEMENTE CONCORDATE5. IL POTERE DI GOVERNO SI FONDA

SUL CONSENSO DEI SOGGETTI 6. LE LEGGI SONO IL RISULTATO DI UN

ACCORDO FRA I CONSOCIATI

Page 29: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

STATO• DIRITTO

• GIUSTIZIA• ALTRIMENTI MERO MECCANISMO PER USARE LA

FORZA

Page 30: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

FINE DI OGNI ATTIVITÀ IL DOMINIO:

• LE COSE CHE SONO AMATE DAL POPOLO SONO LA VIOLENZA E LA SOPRAFFAZIONE, CIÒ SIGNIFICA VOLERE LA PACE MEDIANTE L’OPPRESSIONE E GUERRE CONTINUE

• LA SOCIETÀ POLITICA HA UN MINIMO DI COESIONE E DI STABILITÀ E, COME TUTTE LE BANDE DI LADRONI, È DESTINATA ALL’AUTODISTRUZIONE

Page 31: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

ROMA

• ALL’INIZIO DOMINATA DAL DESIDERIO DI GLORIA

• UN’ORGANIZZAZIONE POLITICA CHE GARANTIVA UN ORDINE

• IL RISPETTO DEI SINGOLI E DEI POPOLI MEDIANTE IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA

Page 32: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• CITTADINO ROMANO:

PRIMA IL BENE PUBBLICO POI QUELLO PRIVATO

Page 33: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

• AMORE PER LA GLORIA :

SI PREOCCUPA SEMPRE DI NON DISPIACERE A COLORO CHE GIUDICANO RETTAMENTE DELLE LORO AZIONI

• DESIDERIO DI DOMINARE:

SE ISPIRA I GOVERNANTI, IL POTERE DIVENTA FINE A SE STESSO E LA FORZA NON HA ALCUNA LEGITTIMAZIONE MORALE ED UMANA

Page 34: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

DECADENZA

• PROCESSO INTERNO DI DISGREGAZIONE QUANDO SI CORROMPE L’OGGETTO DELL’AMORE DEI CONSOCIATI

• L’ETICA CIVILE:

DISSOLTA DALLA RICERCA DELL’IMMEDIATO, DEL PARTICOLARE, DELL’UTILE

Page 35: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

STATO

• SOLO VALORI TERRENI

• NO BENE ASSOLUTO

• SEGNATO DAL MALE E DAL PECCATO

Page 36: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

STATO

• VALORI POSITIVI CHE RICHIEDONO IMPEGNO DA PARTE DEI CONSOCIATI:

1. LA RAZIONALITÀ

2. IL DIRITTO

3. LA GIUSTIZIA

Page 37: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

ORDINI CONTRARI A DIO

• RESISTENZA PASSIVA

• MARTIRI HANNO FAVORITO IL CAMBIAMENTO DELLE LEGGI CON IL LORO SACRIFICIO

Page 38: S. AGOSTINO Il Botticelli: Sant'Agostino nello studio 354 TAGASTE – 430 IPPONA.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

• M. D’Addio, Storia Delle Dottrine Politiche, Genova, ECIG, 1996, pp. 139-149

• C. Galli (a cura di), Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 65-67

• J. J. Chevalier, Storia del pensiero politico, vol. I, Il Mulino, Bologna, 1989, pp. 239-256


Recommended