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Scopri Google Plus e conquista il Web · Scopri google plus e conquista il web / Salvatore Russo....

Date post: 27-Aug-2020
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati
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Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati

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CAMBIARE CAPPELLO SIGNIFICA CAMBIARE IDEE, AVERE UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO.

C.G. Jung

Dario Flaccovio Editore

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SALVATORE RUSSOSCOPRI GOOGLE PLUS E CONQUISTA IL WEB

ISBN 978-88-579-0305-7

© 2014 by Dario Flaccovio Editore s.r.l. - tel. 0916700686 www.darioflaccovio.it [email protected]

Prima edizione: giugno 2014

Russo, Salvatore <1975->

Scopri google plus e conquista il web / Salvatore Russo. Palermo : D. Flaccovio, 2014.ISBN 978-88-579-0305-71. Marketing – Impiego [del] World wide web.658.8002854678 CDD-22 SBN PAL0270770

CIP - Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace”

Stampa: Tipografia Priulla, Palermo, giugno 2014

I QR Code inseriti nel libro sono stati generati da codmmunicator.com

Copertina: Illustrazione realizzata da H-57

Nomi e marchi citati sono generalmente depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.L’editore dichiara la propria disponibilità ad adempiere agli obblighi di legge nei confronti degli aventi diritto sulle opere riprodotte.La fotocopiatura dei libri è un reato.Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall’art. 68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n. 633. Le riproduzioni effettuate per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate solo a seguito di specifica autorizzazione rilasciata dagli aventi diritto/dall’editore.

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Ringraziamenti Cos’è la felicità per me?La felicità è una luce accesa dietro la finestra e la consapevolezza che aprendo la porta di casa troverò amore.Ho trovato amore anche in questi mesi in cui sono stato un fantasma curvo sul mio portatile mentre le mie ditine tozze battevano freneticamente la tastiera.Un grazie grosso quanto la mia vita a mia moglie Antonella e ai miei figli Loriana, Valerio e Greta.

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ContributoriUn grazie di cuore, in rigoroso ordine alfabetico, a questi miei cari amici che mi hanno onorato con i loro contributi. Un particolare ringrazia-mento a Luca Bove che mi ha sostenuto per tutto il progetto praticamen-te come coautore.

Andrea Antoni Grafico, graffiti-writer, street-artist e amico. Ascolta paziente-mente le mie follie creative e le rende reali (logo Catz Appro-ved, SMARMELLARE e Gplussers.www.andreaantoni.it

Matteo Bianconi > PREFAZIONESociologo, copywriter e social media strategist, collabora con agenzie e aziende. Scrive da 10 anni per diverse riviste e ma-gazine online. www.matteobianconi.it

Luca Bove > CAPITOLO 4Consulente local search, Web Marketing, SEO. Ricorderò sem-pre con piacere i nostri pranzi a base di impepata di SERP e carpaccio di So.Lo.Mo. affumicato.www.localstrategy.it

Maurizio Ceravolo > PAG 306Ingegnere, informatico, programmatore, analista, SEO, appas-sionato di social media, blogger e nerd al 100%. Le sue ricer-che fanno il giro del Web.www.ideativi.it

Dario Ciracì > PAG 325-337Digital PR, SEO e Social Media Strategist. Co-founder e autore di Webinfermento, uno dei più noti blog italiani su social me-dia e web marketing.www.webinfermento.it

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Cinzia Di Martino > PARAGRAFO 7.8Community e Web Content Manager, Formazione su Branding e Social Media. Le sue passioni sono a disposizione di clienti prevalentemente stranieri.www.cinziadimartino.it

Valentina Falcinelli > PAG 270CEO e Founder di Pennamontata ma, soprattutto, copywriter master chef. Sa scrivere senza guardare la tastiera ma non sa guardare la tastiera senza scrivere.www.pennamontata.com

Davide Licordari > PAG 62Digital Strategist e ideatore dei Tweetawards, con esperienza pluriennale nel campo dei Social Media, delle Digital PR e della formazione aziendale.www.davidelicordari.com

Jacopo Matteuzzi > PAG 319Inbound Marketing Apologist, SEO, social media, content marketing e UX. Insegna in diversi seminari di web marketing presso strutture universitarie.www.studiosamo.it

Diego Orzalesi > PAG 292Digital marketer, hootSuite ambassador, social media manager, docente Ninja, si occupa da più di 10 anni si strategie per PMI, specie in ambito turistico.fritumuv.it

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Riccardo Scandellari > PAG 362Dentro al Web Marketing dal 1998, giornalista, social media strategist, blogger e docente per master universitarie aziende. Co-fondatore di NetPropaganda.www.skande.com

Camilla Serri > PAG 66Social media specialist e community manager, ha curato eventi di portata internazionale come il World Business Forum Milano e lo Iab Forum.

Carlotta Silvestrini > PAG 174Graphic e Web Designer per professione e vocazione.Ama comunicare e insegnare alle aziende a farlo nel miglior modo possibile. Guru di Joomla.www.improntedigitali.net

Leonardo Vannucci > PAG 305Web Content Manager, presso l’Università di Firenze insegna a integrare il marketing tradizionale con i Social Media. Stabilmente nei Temi Caldi di Google+.copy-brighter.blogspot.it

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Indice

Prefazione di Matteo Bianconi ............................................................................ Pag. 13Introduzione .............................................................................................................. » 17Glossario ...................................................................................................................... » 19

1. Google + ............................................................................................................... » 291.1. Cos’è Google+? ......................................................................................... » 291.2. Perché dovresti amare senza ritegno Google+? ........................ » 311.3. Servizi Google integrati con Google+ ............................................. » 351.4. Quali sono le opportunità e i benefici che le aziende possono trarre da Google+ ................................................................. » 421.5. Utenti Google+, quanti ce ne sono e cosa fanno ........................ » 48

1.5.1. Coinvolgimento degli utenti dopo il click ......................... » 531.6. Google+ vs Facebook ............................................................................. » 56

1.6.1. I Plus di G+ rispetto a Facebook .......................................... » 571.7. Cosa ne pensano i Social Cosi ............................................................ » 621.8. E pur si muove! ........................................................................................ » 67

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2. Fatti trovare ben vestito e pettinato.................................................... Pag. 712.1. Crea un account ....................................................................................... » 712.2. Creare un profilo efficace .................................................................... » 732.3. Hovercard .................................................................................................. » 822.4. Authorship: cos’è e come implementarla .................................... » 862.5. Interfaccia .................................................................................................. » 922.6. URL personalizzati di Google+ .......................................................... » 95

3. Pagina Google + ............................................................................................... » 973.1. Creare una pagina Google+ ................................................................ » 973.2. Collegamento al tuo sito web ............................................................ » 1003.3. Muoversi tra profilo e pagine ............................................................ » 1033.4. Gestione delle pagine ............................................................................ » 108

4. Pagina Google+ Local (di Luca Bove) .................................................... » 1114.1. Cos’è la Local Search ............................................................................. » 111

4.1.1. Perché è indispensabile la Local Search? ......................... » 1134.1.2. Universal Search ........................................................................ » 1134.1.3. Algoritmo Venice Update ...................................................... » 1144.1.4. Mercato mobile .......................................................................... » 114

4.1.4.1. Cresce la ricerca mobile .......................................... » 1164.1.4.2. Esiste un’ampia varietà di risorse online ......... » 1164.1.4.3. Cresce la ricerca mobile locale ............................. » 1164.1.4.4. Cresce l’utilizzo di applicazioni mobile ........... » 1174.1.4.5. La metodologia di ricerca varia in base alla categoria ............................................................. » 1184.1.4.6. Crescono gli acquisti tramite ricerca mobile .. » 1194.1.4.7. Le azioni intraprese a seguito di ricerche locali » 120

4.1.5. I benefici della Local Search per gli utenti ...................... » 1214.1.6. Perché investire nella Local Search? I vantaggi della promozione locale .................................... » 1214.1.7. Ma ti serve veramente la Local Search? ........................... » 1244.1.8. Ecosistema delle Google Maps ............................................. » 1254.1.9. Cosa c’entra la Local Search con Google+? .................... » 127

4.2. Come creare una pagina Google+ Local ........................................ » 1274.2.1. Cos’è una pagina Google+ Local .......................................... » 1274.2.2. Come rivendicare una scheda Google+ Local già esistente » 1284.2.3. Come creare una nuova scheda Google+ Local ............. » 1294.2.4. Compilare la scheda di Google+ Local .............................. » 130

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4.3. Evoluzione da Google Places a Google+ ........................................ Pag. 1354.3.1. Google Places for Business ..................................................... » 136

4.4. Tipologie di schede local esistenti .................................................. » 1394.5. Come utilizzare le pagine Google+ Local ..................................... » 1424.6. Google Business View ........................................................................... » 1454.7. Tecniche e strategie di promozione locale .................................. » 148

5. Cerchie ................................................................................................................. » 1535.1. Cosa sono le cerchie .............................................................................. » 1535.2. Aggiungere persone nelle cerchie ................................................... » 1545.3. Chi aggiungere nelle cerchie .............................................................. » 1565.4. Come utilizzare al meglio le cerchie ............................................... » 1635.5. Metti nelle cerchie, tira via dalle cerchie ...................................... » 1655.6. Cerchie condivise .................................................................................... » 167

5.6.1. Cerchie condivise: ottimo (anche no) strumento per aumentare il numero di follower ........................................ » 170

6. Ascoltare ............................................................................................................. » 1736.1. La conversazione nasce dall’ascolto ............................................... » 1736.2. Stream home ............................................................................................ » 1776.3. Ricerca in Google+.................................................................................. » 1816.4. Community ................................................................................................ » 188

7. Comunicare ....................................................................................................... » 1917.1. Creare un post efficace ......................................................................... » 191

7.1.1. Formattare il testo ................................................................... » 1967.1.2. Immagini ...................................................................................... » 200

7.1.2.1. Identikit dell’immagine giusta ............................. » 2017.1.2.2. Autoawesome (composizione automatica) ..... » 2037.1.2.3. Editing immagini ...................................................... » 2057.1.2.4. GIF animate ................................................................. » 2077.1.2.5. Sezione foto ................................................................. » 209

7.1.3. Hashtag......................................................................................... » 2107.1.4. Short link ...................................................................................... » 2157.1.5. Chi può visualizzare i tuoi post ............................................ » 219

7.2. YouTube e Google+ ................................................................................ » 2237.3. Google+ Hangouts .................................................................................. » 226

7.3.1. Hangouts Video.......................................................................... » 2357.3.2. Hangouts in diretta .................................................................. » 240

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7.3.3. Idee e Best Practices ............................................................... Pag. 2467.4. Eventi ........................................................................................................... » 2497.5. Creare una community ......................................................................... » 2547.6. Commenti Google+................................................................................. » 259

7.6.1. Commenti Google plus sul tuo blog/sito .......................... » 2617.6.2. Come installare i commenti di Google+ nel mio blog? » 2667.6.3. Domande frequenti .................................................................. » 267

7.7. Crisis Management ................................................................................ » 2697.8. Conversazione e collaborazione....................................................... » 276

8. Smarmellare ..................................................................................................... » 2838.1. Smarmellare ............................................................................................. » 2838.2. Qual è l’ora migliore per pubblicare i miei post? ...................... » 284

8.2.1. Orari in cui si consumano i contenuti online .................. » 2848.2.2. A che ora si “posteggiano” i contenuti su Google+? ..... » 2858.2.3. Tool di analisi ............................................................................. » 2858.2.4. Come programmare i post su Google+? ............................ » 289

8.3. Come condividere i post Google+ su altri social network? .... » 2968.4. Incorporare un post Google+ in un sito web .............................. » 3018.5. Temi caldi ................................................................................................... » 3038.6. +Post Ads.................................................................................................... » 308

8.6.1. Come attivare +Post Ads......................................................... » 3088.6.2. Creiamo un +Post Ads .............................................................. » 3108.6.3. Riflessioni ..................................................................................... » 316

9. SEO .......................................................................................................................... » 3199.1. C’era una volta un motore di ricerca ................................................ » 3199.2. Author Rank .............................................................................................. » 3249.3. MyAnswer .................................................................................................. » 3299.4. Link dofollow e nofollow ..................................................................... » 3349.5. I siti web aziendali, servono ancora? ............................................. » 337

10. Costruire una forte presenza e avere successo ............................ » 34110.1. Analizziamo cosa fanno i profili con più follower ................... » 34110.2. Brand Awareness e Personal Branding con Google+ ............. » 36110.3. Cose da fare .............................................................................................. » 363

Biografia ...................................................................................................................... » 367Iscrizione alla mailing list ..................................................................................... » 369

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Prefazione

Quando nel 2011 venne annunciato GOOGLE+ ricordo che ci fu molto rumore, soprattutto tra gli addetti ai lavori.Ma come sarà? Facebook è spacciato! E ora chi lo dice a Tom Anderson di Myspace?Tanti commenti, milioni di punti di vista e quintali di aspettative. All’inizio poi era una cosa da agenti segreti: ci entravi solo grazie agli amici degli amici dei cugini della moglie del programmatore. CIRCOLAVANO QUESTI INVITI e i primi che varcavano finalmente la soglia del nuovo social di MOUNTAIN VIEW non perdevano neanche tempo ad analizzare le nuove strutture di comunicazione: sbeffeggiavano direttamente chi stava ancora aspettando. Un giorno la sorte toccò anche me e dunque entrai in questo nuovo universo e... Niente, mi faceva schifo.Ma schifo è dir poco, forse.Invece di prendere in giro gli altri rimasti in attesa, sono andato direttamente alla fonte criticando apertamente GOOGLE.

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Dai, ma che roba è?Cos’è questo bianco ospedaliero?E i +1 cosa significano?È uguale a Facebook, qual è il valore aggiunto? Ah, le cerchie, beh sì, certo, un po’ come Twitter che ti permette di seguire persone senza l’esplicito consenso! AVEVO IL DENTE AVVELENATO, LO AMMETTO. È un po’ come se tu fossi single e ti presentassero “una persona eccezionale e davvero carina” e poi ti trovassi davanti la brutta copia dell’ex che ti ha fatto soffrire.Che delusione sarebbe? LA PLATEA DI ESPERTI DEL WEB SI SPACCÒ. Ci fu una scissione totale, una sorta di guelfi e ghibellini del mondo social, ecco. E nessuno disse niente a Tom di Myspace. Anche Google può fallire, in realtà. Basta ricordarsi di Google Wave, aperto nel 2009 e interrotto nel suo sviluppo nel 2010, per metterlo direttamente in archivio nella primavera del 2013. Così anche Google+ è stato preso di mira da prospettive e riflessioni molto diverse tra loro, critiche che ancora oggi, in questo momento, vengono mormorate. Cosa ne pensavo io? Non mi piaceva. Fine della storia. Lo trovavo scontato, quasi banale, per nulla innovativo. Nell’ambito del business l’ho anche sconsigliato un paio di volte, lo ammetto. “Inutile investire in qualcosa che potrebbe chiudere l’anno prossimo”, dicevo. QUANDO SALVATORE RUSSO MI HA PARLATO PER LA PRIMA VOLTA DI GOOGLE+ IO NON L’HO NEMMENO ASCOLTATO. Stavo lavorando su diversi progetti e no, non mi piace, perché, a te sì? Al tempo stavamo anche collaborando insieme su una community e lui spingeva perché si era innamorato della piattaforma, delle sue effettive credenziali e delle funzioni, ma anche delle sue possibilità e potenzialità. Insomma, ho dovuto prestargli attenzione e solo gli stupidi non cambiano mai idea. Così ho avuto un nuovo approccio a Google+, come fossi un Dante digitale e Salvatore il mio Virgilio. Che immagine poetica, vero? Ora conditela con qualche litigata furibonda, battute inappropriate e messaggi all’una di notte.E fondamentalmente quello in cui ti stai per cimentare rappresenta questa esplorazione, una “DIGITALE COMMEDIA”. Anzi, forse è meglio cambiare esempio.QUESTO LIBRO È COME LO HOBBIT, il film di Peter Jackson: un viaggio

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inaspettato con tante scoperte utili e, perché no, divertenti. Ma come il blockbuster citato non è per tutti. Non fraintendermi, non è qualcosa dedicato solo ai nerd che si esaltano con i nani e compagnia bella – a proposito, a me è piaciuto di più Il Signore degli Anelli –, è più UN APPROCCIO DIVERSO A UNA FAVOLA GIÀ RACCONTATA DA TANTE ALTRE PERSONE. Ma è un po’ anche MATRIX: Salvatore fa la parte di Morpheus e ti dà la possibilità di scegliere tra la pillola rossa e quella blu, una decisione che potrebbe portarti a vedere quanto è profonda la tana del bianconiglio. QUELLO DI GOOGLE È UN UNIVERSO COSÌ VASTO CHE È DAVVERO DIFFICILE DA DECIFRARE, senza considerare tutte le funzionalità di uno strumento come Google+, conosciute dai più in minima parte.Tutto quello che stai per leggere è spiegato nei minimi dettagli, ma NON ASPETTARTI IL CLASSICO MANUALE LOGORROICO E NOIOSO: sono convinto che ti troverai a ridere nei momenti più inaspettati, a riflettere su quanto puoi fare online e magari anche ad elaborare nuovi tipi di strategie se sei un professionista del settore. Figurati Salvatore come meglio credi: diventerà il tuo nuovo compagno di scorribande di UNA NUOVA FRONTIERA DIGITALE CHE SPOSA LA REALTÀ. Ah, un’ultima cosa: alla fine non mi sono innamorato di Google+, ma siamo buoni amici, ho cominciato a utilizzarlo come si deve e devo ammettere che non è così male come immaginavo.Anzi, devi sapere che...

Matteo Bianconi Copywriter e Social Media Strategist

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Introduzione

Prima di tutto voglio dirti di non preoccuparti, stai rilassato e mettiti comodo, in questo libro ti descriverò lo stato dell’arte del grande progetto Google+.È un progetto non ancora terminato e tu hai la possibilità di recuperare il tempo perduto!Non ti racconterò le cose a metà perché così poi dovrai frequentare un mio corso!Non ti chiederò di spogliarti di tutti i tuoi account social e seguire l’unica e sola verità custodita nello stream di Google+, non è una guerra di religione.Non ti annoierò con un’inutile ripetizione della guida di Google+: https://support.google.com/plus/ (scritta benissimo).

Ti dirò esattamente quello che ti serve sapere per poter utilizzare al meglio Google+, evitando gli errori più classici e quelli più insidiosi e subdoli. Ti fornirò informazioni tecniche, strategie di conversazione e metodiche di condivisione dei tuoi contenuti.

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Lo farò con la visione d’insieme di un responsabile marketing, attento alla protezione dell’immagine del brand e al ritorno degli investimenti. Mi stimola l’utilizzo intelligente che si può fare dei social network, amo stabilire relazioni sincere e produttive, mi piace lavorare in squadra e fare squadra e credo che confrontarsi quotidianamente con la creatività di amici, partner e collaboratori sia una proficua occasione di crescita e arricchimento.Non potevo certo affrontare questa avventura da solo, mi sono comportato come per qualsiasi altro mio progetto: ho chiesto a dei professionisti di cui ho grande stima il loro parere e contributo.Il risultato è questo libro, che spero sia per te, come per me, un ottimo punto di partenza per un percorso verso la buona conversazione social.

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Glossario

Molto probabilmente li conoscerai già tutti, ma nel dubbio mi permetto questa lista dei termini che saranno maggiormente utilizzati nel libro.

+1È il modo più immediato per far sapere che hai apprezzato un contenuto. I tuoi +1 e quelli che riceverai sono importantissimi, come sarà detto più volte in questo libro, perché influenzano i risultati delle ricerche Google. Non devi però esserne ossessionato, altrimenti diventi cieco.Decidi tu in che modo pronunciarlo:

s Più Uno (classico intramontabile)s Plas Uan (american style)s Plas Uno (esterofilo pentito)s Più One (Bim Bum Bam).

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AUTHORSHIP

Google Authorship consente di collegare i tuoi post al tuo profilo Goo-gle+, in modo tale da far identificare a Google che tu sei il reale autore di quel contenuto. Perché dovresti farlo? Quando in una ricerca viene visualizzata una pagina contrassegnata tramite l’Authorship, Google po-trebbe assegnare ad essa il nome e la fotografia dell’autore (la stessa caricata su Google+) (v. paragrafo 2.4).

AUTHOR RANKÈ un indice come il Pagerank, ma invece di assegnare un valore alla pa-gina WEB lo assegna al suo autore. Quindi la credibilità e la reputazione dell’autore diventano decisivi ed assume un valore fondamentale l’uti-lizzo dell’Authorship, che serve appunto per far capire a Google chi è l’autore di un determinato contenuto (v. paragrafo 9.2).

BOUNCE RATE (TASSO DI RIMBALZO)

Bounce Rate è un termine utilizzato nell’analisi del traffico di un sito web. Un bounce (in inglese rimbalzo) avviene quando l’utente abban-dona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi secondi.Come cambiano i tempi… quando ero ragazzo il “Bounce Rate” rappre-sentava il tasso di rimbalzo del buttafuori all’ingresso della discoteca…

CERCHIEPensa alle cerchie di Google+ come a delle categorie. Sostanzialmente con le cerchie è possibile classificare i tuoi contatti in base ai tuoi inte-ressi.

CITROLL

Assonanza fotenita con Citrullo [variante, d’origine napoletana, di ce-

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triolo] – Persona sciocca, che agisce con poco cervello. A differenza del Troll non compie le sue gesta seguendo maliziosamente un piano pre-meditato, ma semplicemente usa i social network senza averne capito lo spirito e sputa odio come un lama digitale verso chiunque orbiti nelle sue vicinanze!

CPL (COST PER LEAD)

Tradotto letteralmente con “Costo per contatto” viene utilizzato per ri-ferirsi alla spesa che fa un inserzionista per ogni contatto generato dalla pubblicità che ha messo online. Praticamente ad ogni utente che si re-gistra su un form specifico, e che quindi lascia informazioni personali rilevanti per l’inserzionista, corrisponde una data somma di denaro.

CPM (COST PER MILLE)

È un indicatore comunemente usato nel settore pubblicitario al fine di calcolare il costo di una campagna pubblicitaria in base al numero di visualizzazioni. A esempio ho acquistato banner pubblicitari sul sito X a 5 euro a CPM (5 euro per ogni 1.000 visualizzazioni del banner).Alla fine della campagna il banner ha totalizzato 2 milioni di impression, quindi dovrò pagare 2.000.000/1.000 = 2.000 × 5 euro = 10.000 euro.

CTR (CLICK-THROUGH RATE)

In Italiano “Percentuale di clic”, è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria online o in generale di qualsiasi tua attività online che richiedere l’interazione tramite un clic, appunto, da parte dell’utente. Se ad esempio un tuo annuncio Adwords viene visualizzato nella ricerca di Google 100 volte (impression) e cliccato 10 volte, il CTR risulterà del 10%. Il CTR misura sostanzialmente l’interesse che riesce a suscitare il tuo contenuto.

EMBED

To embed significa incorporare, fare mio. Per ciò che riguarda internet significa sostanzialmente inserire in un sito un contenuto proveniente da un altro sito, social network, piattaforma, etc. In questo libro vedrai come incorporare nel tuo blog/sito un post di Google+ (v. paragrafo 8.4).

Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati

Page 20: Scopri Google Plus e conquista il Web · Scopri google plus e conquista il web / Salvatore Russo. Palermo : D. Flaccovio, 2014. ISBN 978-88-579-0305-7 1. Marketing – Impiego [del]

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ENGAGEMENT

Il coinvolgimento degli utenti è uno degli obiettivi primari dei professio-nisti del marketing: attirare l’attenzione e coinvolgere la propria com-munity in una sana e proficua conversazione.

#EPICFAIL

Ogni mattina un responsabile marketing si sveglia e sa che potrebbe es-sere un giorno buono per un #EpicFail. È l’hashtag utilizzato dagli utenti per manifestare il loro disappunto per un determinato post, spot pub-blicitario, concorso, etc. In merito ci sono dei casi epici! Se decidi di ini-ziare a conversare, devi avere un piano strutturato per la gestione delle crisi da #EpicFail; nel paragrafo 7.7 è spiegato per benino.

FAKE

Un fake è una performance di un appartenente a una comunità online (Social Network, chat, forum, etc.), che pratica una sorta di gioco di ruolo interpretando una personalità che non gli è propria (es. una topmodel ammiratissima, che nel tempo libero si finge un nerd obeso e psicopati-co su Google+).

FAKE INCONSCIO

È colui che interpreta se stesso, ma alla cazzo! È la vera realtà aumen-tata! Una sovrapposizione di livelli informativi fake della propria vita.

FLAME

Fiamma in inglese, è un termine utilizzato nel gergo delle comunità vir-tuali di Internet per identificare un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo. Il flamer è colui che appicca questi incendi virtuali; nella vita reale lo puoi riconoscere nelle riunioni condominiali, solitamente sbraita per i millesimali.

FOLLOWER

Tutte le persone che ti hanno aggiunto alle loro cerchie.

Abstract tratto da www.darioflaccovio.it - Tutti i diritti riservati


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